Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Monte Paschi Eroica 2007 (9 ottobre)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4  >>
Autore: Oggetto: Monte Paschi Eroica 2007 (9 ottobre)

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 25/08/2007 alle 20:17
Domenica 7 ottobre p.v. a Gaiole in Chianti (Siena) si disputa l'11a Eroica con i consueti quattro percorsi: km. 38 (di cui 10 di strade bianche), 75 (40 di sterrato), 137 (80 sterrati) e 202 (110 di strade bianche). L'anno scorso presero il via quasi 1.500 ciclisti ed anche firme note come Giovanni Corrieri, Idrio Bui, Renzo Soldani, Vasco Baroni, Valeriano Falsini, Franco Bitossi, Gianni Motta, Rolf Sorensen, Emilio Casalini, Luciano Armani, Lubos Lom, Roberto Poggiali, Fabrizio Ravanelli, attori, parlamentari etc. Il via lo ha dato Andrea Bartali che faceva gli onori di casa. Quest'anno penso che i partenti saranno in numero superiore ma la grande novità è rappresentata dalla gara riservata ai prof martedì 9 con il patrocinio della Gazzetta dello Sport. Lo scorso anno c'era Angelo Zomegnan a prendere visione dei tracciati, l'anno prima anche l'avvocato Carmine Castellano aveva "assaggiato" l'atmosfera eroica che si respira da quelle parti. Le ultime notizie dicono che si partirà da Gaiole in Chianti e dopo circa 200 chilometri si arriverà a Siena in Piazza del Campo. Saranno molti i chilometri di strada bianca attraverso gli incantevoli scenari delle colline del Chianti. Sicuramente auto e moto d'epoca faranno da cornice alla corsa come per gli amatori. Anche i ristori saranno come quelli di un tempo: ribollita, torte di mirtillo, uova sode, grappoli d'uva, bruschette e salumi conditi da Chianti classico. Credetemi: uno spettacolo!
Mi auguro che un nutrito numero di prof partecipi all'evento e che le squadre maggiori diano la propria adesione.
Si ritorna all'antico e chissà che il prossimo anno non si possano trovare altre strade bianche in altre regioni per poter disputare gare simili che hanno il fascino del tempo passato, delle gare eroiche dove il ciclismo era gioia e sofferenza, fatica ed entusiasmo, fraternità e voglia di vivere.
Accorrete tifosi, accorrete!

 

[Modificato il 11/09/2007 alle 13:37 by Monsieur 40%]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 27/08/2007 alle 08:18
Appena saprò l'esatto percorso e gli orari della corsa lo comunicherò.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 918
Registrato: May 2005

  postato il 27/08/2007 alle 22:22
mi sembra una bella idea, però in molte regioni le strade bianche rischiano l'estinzione ancora pù del pavè della Roubaix.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 07/09/2007 alle 15:26
Eroica 2007 (prof)

Originariamente inviato da ashbishop

MILANO, 6 settembre 2007 - Da dieci anni "l'Eroica" è uno degli appuntamenti più suggestivi nel calendario del cicloturismo per lo scenario in cui si corre. Le colline senesi, con un paesaggio che nel mese di ottobre assume colori e profumi straordinari, trasformano i 220 chilometri del percorso, di cui una sessantina su strade bianche, in un'esperienza unica nel suo genere. Quest'anno la competizione è in calendario il 7 ottobre, e per l'occasione Rcs Sport, che organizza il Giro d’Italia e le altre manifestazioni della Gazzetta dello Sport, ha deciso di accostare all'Eroica tradizionale anche una gara per i professionisti, la "Monte Paschi Eroica", la cui prima edizione andrà in scena il 9 ottobre, due giorni dopo quella degli "eroici per passione". Una classica per professionisti, che sarà presentata lunedì (ore 11.30) nella Sala Buzzati di via Solferino a Milano.

fonte: www.gazzetta.it

pareri su questa corsa?
dovrebbe essere una bellissima iniziativa, peccato però RCS abbia sacrificato lo "storico" Giro del Piemonte.


Originariamente inviato da giuanne

Non si dovrebbe fare nessun accostamento alla ormai leggendaria Eroica ,unica nel suo genere, dove si usano biciclette e abbigliamento d'epoca. Nominare un'altra gara o manifestazione con il nome Eroica sembra sminuire la "sacralità" e i brividi nostalgici che questa trasmettono
www.erioca.it

Forse sono io troppo nostalgico

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 165
Registrato: Nov 2005

  postato il 07/09/2007 alle 15:27
il 7 ottobre sarò a pedalare i 210km dell'EROICA da Gaiole in Chianti, chi ci sarà del FORUM?
mi sa che starò nelle terre del chianti fino al 9 così mi gusterò anche quella dei prof.... da bordo strada

 

____________________
www.funtosbike.it
Verbano-Cusio-Ossola

FUNTOS BIKE.... "NON SOGNARLO, ESSILO!"
"DON'T DREAM IT, BE IT"


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 07/09/2007 alle 15:31

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 07/09/2007 alle 15:35
La corsa avrà la denominazione “Monte Paschi Eroica”; cambieremo il titolo del thread quando si avrà la certezza sulla classificazione Uci (sarà una 1.1 o una 1.2?).

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 247
Registrato: Jan 2006

  postato il 07/09/2007 alle 15:55
L'Eroica a quanto ho sentito ultimamente, è stata voluta e sarà finanziata dalla Monte dei Paschi di Siena (mi riferisco ovviamente a quella prof.). Sarà senza dubbio una corsa altamente spettacolare, ma voglio alzare un quesito: quanti saranno i ciclisti che a quel punto della stagione vorranno rischiare una caduta sullo sterrato e buttare al vento le imminenti vacanze?
Non pensate che si rischi che la corsa prenda più le sembianze di una kermesse a ingaggio (penso che senza, in pochi si presenteranno) dove la "vera" corsa venga disputata solo negli ultimissimi km?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 918
Registrato: May 2005

  postato il 07/09/2007 alle 22:18
Originariamente inviato da ashbishop

MILANO, 6 settembre 2007 - Da dieci anni "l'Eroica" è uno degli appuntamenti più suggestivi nel calendario del cicloturismo per lo scenario in cui si corre. Le colline senesi, con un paesaggio che nel mese di ottobre assume colori e profumi straordinari, trasformano i 220 chilometri del percorso, di cui una sessantina su strade bianche, in un'esperienza unica nel suo genere. Quest'anno la competizione è in calendario il 7 ottobre, e per l'occasione Rcs Sport, che organizza il Giro d’Italia e le altre manifestazioni della Gazzetta dello Sport, ha deciso di accostare all'Eroica tradizionale anche una gara per i professionisti, la "Monte Paschi Eroica", la cui prima edizione andrà in scena il 9 ottobre, due giorni dopo quella degli "eroici per passione". Una classica per professionisti, che sarà presentata lunedì (ore 11.30) nella Sala Buzzati di via Solferino a Milano.

fonte: www.gazzetta.it

pareri su questa corsa?
dovrebbe essere una bellissima iniziativa, peccato però RCS abbia sacrificato lo "storico" Giro del Piemonte.


che ne è del Giro del piemonte ???

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 10/09/2007 alle 09:31
All'Eroica amatori al 9 corrente c'erano già 750 iscritti! Dati fornitimi dal responsabile, l'amico CLAUDIO MARINANGELI.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 165
Registrato: Nov 2005

  postato il 10/09/2007 alle 11:02
CHI CI SARA' DEL FORUM?

porterò attaccata sulla pipa del manubro una foto di e di


il primo spero mi aiuti nei momenti difficili (stile fantozzi e visioni della madonna.... io mi vedrò GianLùc .... )

il secondo perchè è uno dei miei "piccoli" eroi

parliamo seriamente,
io sarò alla partenza alle 5 di mattina.....

 

____________________
www.funtosbike.it
Verbano-Cusio-Ossola

FUNTOS BIKE.... "NON SOGNARLO, ESSILO!"
"DON'T DREAM IT, BE IT"


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 10/09/2007 alle 18:05
Zomegnan : " roubaix + fiandre = eroica "
http://www.gazzetta.it/Ciclismo//
uah uah uah

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 11/09/2007 alle 09:57
ieri alla Sala Buzzati di Via Solferino a Milano è stata presentata la prima "Eroica" denominata "Monte Paschi Eroica" in programma il 9 ottobre a Gaiole in Chianti (Siena). Erano presenti, oltre al capo della RCS Sport Angelo Zomegnan, Magni, Martini, Ballerini, Tafi e Bugno. Saranno 15 le squadre presenti al via fra le quali Lampre, Liquigas, Saunier Duval, CSC con campioni del calibro di Di Luca, Pozzato, Cancellara, Bennati e Bettini.
Lo scorso anno (domenica 1°ottobre) intervistai il Sig. Angelo Zomegnan in Piazza Ricasoli a Gaiole. Erano le quattro del mattino e lui mi disse: "Questi amatori sono proprio degli eroici ad essere pronti a quest'ora per una gara ciclistica. Sono qui per vedere se si può mutuare questo spettacolo con i professionisti". Ed il buon Zomegnan c'è riuscito.
Martedì 9 ottobre vedremo uscire tra la polvere delle strade bianche del Chianti sicuramente un Campione che ci ricorderà i nostri Eroi del passato. Ci sembrerà di rivedere i Gerbi, i Girardengo, i Bottecchia con la maglia sporca di polvere ed intrisa di sudore e vivremo una giornata veramente entusiasmante.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 11/09/2007 alle 11:21
Originariamente inviato da Luca-FuntosBike

CHI CI SARA' DEL FORUM?

porterò attaccata sulla pipa del manubro una foto di e di


il primo spero mi aiuti nei momenti difficili (stile fantozzi e visioni della madonna.... io mi vedrò GianLùc .... )

il secondo perchè è uno dei miei "piccoli" eroi

parliamo seriamente,
io sarò alla partenza alle 5 di mattina.....


Dopo 5 Eroiche consecutive quest'anno (ahimè) devo abdicare.
Luca farai i 200?? Spero tu sia ben allenato perchè il percorso è sicuramente duro. A proposito che bici userai??

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 165
Registrato: Nov 2005

  postato il 11/09/2007 alle 11:49
Dopo 5 Eroiche consecutive quest'anno (ahimè) devo abdicare.
Luca farai i 200?? Spero tu sia ben allenato perchè il percorso è sicuramente duro. A proposito che bici userai??


userò un telaio mass in acciaio, copertoncini da 25.... scarpe sidiDragon da MTB, peso bici sui 12kg
comunque con componentistica odierna....
quest'anno farò i 200km ed "assaggio" il percorso..... così valuto se la prossima volta farlo con una bici "eroica"

come allenamento quest'anno sono scarsino, ho 3500km però fatti regolari, ora mi sto allenando pe una cronocoppie perciò faccio uscite solo di 20km a tutta.....
diciamo schiettamente che all'eroica userò la testa più che le gambe

sai dirmi precisamente quanti km sono, 200 o 210?

hai consigli?

 

____________________
www.funtosbike.it
Verbano-Cusio-Ossola

FUNTOS BIKE.... "NON SOGNARLO, ESSILO!"
"DON'T DREAM IT, BE IT"


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 11/09/2007 alle 12:28
Originariamente inviato da Luca-FuntosBike

Dopo 5 Eroiche consecutive quest'anno (ahimè) devo abdicare.
Luca farai i 200?? Spero tu sia ben allenato perchè il percorso è sicuramente duro. A proposito che bici userai??


userò un telaio mass in acciaio, copertoncini da 25.... scarpe sidiDragon da MTB, peso bici sui 12kg
comunque con componentistica odierna....
quest'anno farò i 200km ed "assaggio" il percorso..... così valuto se la prossima volta farlo con una bici "eroica"

come allenamento quest'anno sono scarsino, ho 3500km però fatti regolari, ora mi sto allenando pe una cronocoppie perciò faccio uscite solo di 20km a tutta.....
diciamo schiettamente che all'eroica userò la testa più che le gambe

sai dirmi precisamente quanti km sono, 200 o 210?

hai consigli?

Credo che il lungo sia di 205 Km, ulteriori info le trovi su eroica.it. Io ho sempre fatto quello da 80 km ma con bici d'epoca. Mio padre e mio fratello (che hanno le gambe) la fanno sempre con bici di inizio 1900 e credimi che è già un'impresa non mettere il piede a terra sulle rampe della Volpaia (le loro bici hanno un unico rapporto e pesano 16/17 kg....).
Vedrai che il divertimento è assicurato, goditi il paesaggio.
Se hai tempo dai un'occhiata al 3d eroica 2006. Ciao.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Marco Pantani




Posts: 1420
Registrato: Jun 2005

  postato il 11/09/2007 alle 15:26
Presentata la prima Monte Paschi Eroica
Le strade bianche di Siena, molto popolari tra il popolo del ciclismo, ospiteranno i professionisti. La Monte Paschi Eroica, presentata ieri a Milano da RCS Sport, sarà la prima corsa per Pro che verrà disputata sulle strade sterrate della Toscana. La gara si svolgerà il 9 ottobre sulla distanza di 180 chilometri.
La competizione, che partirà da Gaiole in Chianti per arrivare a Siena, includerà sette settori per 70 chilometri di strade bianche prendendo spunto dalla Paris-Roubaix e dal Giro delle Fiandre.
"Il ciclismo ha bisogno di novità ed i corridori di motivazioni” ha spiegato Angelo Zomegnan, responsabile degli eventi di RCS Sport, a -La Gazzetta dello Sport- durante la presentazione. "Questa corsa è unica e quindi speciale."
Ci saranno circa 2.000 ciclisti che prenderanno parte all’undicesima edizione della corsa per amatori due giorni prima dei professionisti. "Nelle corse per amatori esiste uno spirito, una fratellanza, che il ciclismo moderno sta perdendo. La Monte Paschi Eroica vuole ritrovare i sapori del passato..."
RCS Sport ha già avuto l’adesione da parte di molti campioni tra cui Danilo Di Luca, il vincitore dell’Het Volk Filippo Pozzato, Daniele Bennati, il campione delle Fiandre Alessandro Ballan ed il re della Roubaix 2006 Fabian Cancellara. Gli organizzatori sperano di assicurarsi la partecipazione del Campione del Mondo Paolo Bettini e del vincitore di due Fiandre Tom Boonen nelle prossime settimane.
Bennati è stato invitato a partecipare ad una speciale ricognizione. "Quando mi hanno proposto questa visita ho aderito con entusiasmo." Ha detto Bennati, che vive vicino ad Arezzo. "Queste strade le uso spesso per allenarmi, senza passare sulle strade bianche.
"Ho avuto la sensazione di tornare indietro nel tempo. Non penso esistano ancora percorsi come questi, dove incontri solo un trattore ogni tanto" ha continuato Bennati dopo la ricognizione. "Durante il test ho percorso tutti e sette i settori e posso dire che l’ultimo ha delle salite con punte al 18%. Ho usato un 39x25 senza potermi alzare sui pedali."
La corsa finirà nella medievale Piazza del Campo, teatro della famosa corsa equestre. "Sarà una gara importante che può diventare una Classica ... Posso già immaginare l’atmosfera all’arrivo sulla Piazza del Palio."
-www.cyclingnews.com-


La corsa s'inserisce tra il Memorial Cimurri (6.10) e la Coppa Sabatini (11.10) e quindi mi sembra anche una felice collocazione.
Il Giro del Piemonte invece si svolgerà più avanti, il 18 ottobre, due giorni prima del Lombardia.


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 11/09/2007 alle 15:28
Originariamente inviato da Bob Fats

Il Giro del Piemonte invece si svolgerà più avanti, il 18 ottobre, due giorni prima del Lombardia.


Bob, non so se ieri Zomegnan abbia dato indicazioni in tal senso, ma al 99,9% il Giro del Piemonte nel 2007 non si correrà.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 11/09/2007 alle 16:32
Mario,
anche io avevo letto che quest'anno non si sarebbe corso il Giro del Piemonte.
Speriano che si corra questa bella corsa.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 366
Registrato: Jan 2005

  postato il 12/09/2007 alle 01:16
http://www.gazzetta.it/montepaschieroica/index.shtml
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 12/09/2007 alle 13:47
Luned' 8 ottobre operazioni preliminari consuete dalle ore 15 alle ore 18 a GAIOLE IN CHIANTI (SI) presso la Società FILARMONICA.
Martedì 9 partenza alle ore 10,45 da GAIOLE IN CHIANTI (mslm. 341) per Pianella, Radi, Torrenieri, Campana, Torre a Castello, Canonica a Cerreto (mslm 382), S. Giovanni, Siena (Piazza del CAMPO) dopo 180 km. Arrivo previsto fra le ore 15,08 e le ore 15,36.
VISITATE il sito WWW.Gazzetta.it alla voce MONTE PASCHI EROICA e troverete tutto: altimetrie, percorso dettagliato, rifornimento, elenco partenti, elenco arrivati ma soprattutto ... ci vediamo sulle strade bianche del Chianti il 9 ottobre per una gara che spero diventi pro tour ed affianchi Fiandre, Roubaix e le gare eroiche che ci fanno sognare ...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 199
Registrato: Aug 2005

  postato il 12/09/2007 alle 15:00
Questa corsa mi incuriosisce molto.
Pensate che potrà avere davvero uno spazio importante nel calendario mondiale?
Ho sentito paragonarla a Fiandre e Roubaix, per chi ha provato le strade bianche, che rapporto hanno con il pavè: più facili, più difficili, più pericolose?

 

____________________
Come si dice a Varese, questo è il momento in cui o si caga o si lascia libero il gabinetto.
Ivan Basso (ciclismo)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 13/09/2007 alle 21:41
Bella, a me l'idea piace.
E per quest'anno il percorso va bene così.

Una sola perplessità: come fanno ad arrivare in Piazza del Campo?
E cioè, più precisamente (visto che non è da escludere la volata, almeno di un gruppetto):
1) da che parte arrivano nella piazza?
2) dov'è il rettilineo di arrivo?;
3) se ci fossero pericoli, che diranno gli ambientalisti?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 18/09/2007 alle 21:38
Fonte: Tuttobiciweb

18/09/2007 Eroica: al via ci sarà anche Alessandro Petacchi
Gianluigi Stanga, team manager della Milram, attende la fine della Vuelta per definire l'organico della propria squadra, ma ha già deciso di allineare Alessandro Petacchi alla Monte Paschi Eroica di martedì 9 ottobre, la prova che si sviluppera in territorio senese, da Gaiole in Chianti a Siena, con sette tratti di strade bianche per un totale di 60 chilometri (dei 180 in programma) e conclusione nell’incomparabile scenario di piazza del Campo.
Il velocista spezzino capitano della Milram, 33 anni, 138 successi in 12 anni di professionismo, in questa stagione è già andato a segno 19 volte. Recentissimi i due successi in volata alla Vuelta, ai quali si accompagnano cinque vittorie al Giro d’Italia, gara in cui si è aggiudicato anche la maglia ciclamino della classifica a punti.
Alla Monte Paschi Eroica sono stati invitati i migliori esponenti del professionismo mondiale (Di Luca e Pozzato, Bettini e Boonen, Bennati e Ballan, Simoni e Cancellara) all’interno delle 15 squadre che si allineeranno al via. Si contendono il pronostico di una gara destinata a fare breccia nel cuore dei tifosi, in quanto sintesi ideale di due prove certamente fuori dal comune: la Parigi-Roubaix e il Giro delle Fiandre, l’una con i suoi tratti di pavé, l’altra con i suoi muri, brevi ma che lasciano il segno.
Per ogni altra informazione e per il concorso legato alla Monte Paschi Eroica consultate il sito www.gazzetta.it/montepaschieroica.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 19/09/2007 alle 13:18
Bravo Frejus per averci dato questa informazione circa la presenza del "nostro" ligure Petacchi. Io che da quattro anni seguo l'Eroica ho la certezza, perchè la sento nel profondo del cuore, che la "Monte Paschi Eroica" diventerà una corsa che nessun corridore vorrà disertare perchè diverrà importante cone la Roubaix od il Fiandre. Il Chianti presenta strade bianche stupende e, come accade per gli amatori, qualche prof si fermerà a raccogliere qualche grappolo di nettare lungo il percorso e tuo padre, Frejus, ne è stato il precursore.
Ho già preparato diversi miei DVD dell'Eroica 2006 da consegnare lunedì 8 ottobre nel corso della punzonatura ai Direttori Sportivi in modo che apprezzino questa corsa che sa di antico, che ricorda i bei tempi dove il doping consisteva proprio nel "rubacchiare" un grappolo d'uva lungo queste strade bianche che nel semese misurano qualcosa come 1.000 (MILLE) chilometri.
Chi ama il ciclismo non può mancare all'appuntamento del 9 ottobre. Sarà un podio STRATOSFERICO ed in piazza del Campo a Siena all'arrivo gli appassionati potranno ammirare gli "Eroici" amatoriali con le loro bici del 1900 del peso di 17 chili e con unico rapporto. Naturalmente in prima fila ci sarà tuo padre, caro Frejus, con la sua Peugeot 1907 rapporto unico 44 x 23 e peso 17 chili che la sa magistralmente condurre sulle rampe assassine della Volpaia e di Castellina in Chianti perchè i suoi muscoli sono come il suo cuore: duri ma elastici e resistenti a tutte le emozioni che sa controllare su ogni lembo di strada bianca tanto cara al suo mito Ottavio Bottecchia.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 19/09/2007 alle 14:25
Purtropppo mio padre quest'anno ha un ginocchio che lo fa dannare, ma come al solito terrà duro!
Ciao.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 19/09/2007 alle 15:58
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Bella, a me l'idea piace.
E per quest'anno il percorso va bene così.

Una sola perplessità: come fanno ad arrivare in Piazza del Campo?
E cioè, più precisamente (visto che non è da escludere la volata, almeno di un gruppetto):
1) da che parte arrivano nella piazza?
2) dov'è il rettilineo di arrivo?;
3) se ci fossero pericoli, che diranno gli ambientalisti?

Credo che qualche pericolo onestamente ci sia, visto che probabilmente i corridori dovranno "affrontare" la curva divenuta famosa (francamente ora non ne ricordo il nome) per la sua pericolosità e per i numerosi incidenti avvenutici durante i vari Pali di Siena...

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 19/09/2007 alle 16:03
al via ci sarà anche Alessandro Petacchi


Ecco una altro nome di spicco che va ad aggiungersi ai già iscritti Bennati, Simoni, Cancellara, Bettini, Ballan, Pozzato, Di Luca, ecc...

Personalmente credo che l'Eroica abbia tutto quello che occorre per divenire, in futuro, una gran bella classica...

Poi è ovvio che il prestigio di una corsa è dato anche dalla sua "età", ma penso che, col passare del tempo, questa corsa possa acquisire sempre più importanza, anche a livello mediatico...

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Raymond Poulidor




Posts: 342
Registrato: Jan 2005

  postato il 19/09/2007 alle 16:21
Se non fai almeno tre volte la famosa curva di San Martino a manetta che Eroica vuoi che sia?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 19/09/2007 alle 17:28
Ad oggi, 19 settembre, gli iscritti all'Eroica amatori sono già
1.510, incredibile !!!!!!!!!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 22/09/2007 alle 12:26
Di sicuro si supererà i 2000 partecipanti!!!!

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 22/09/2007 alle 16:37
Originariamente inviato da ruotalibera

Se non fai almeno tre volte la famosa curva di San Martino a manetta che Eroica vuoi che sia?


ma per renderla eroica fino in fondo stenderanno il tufo in Piazza del Campo?

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 22/09/2007 alle 21:13
Originariamente inviato da Frank VDB

Originariamente inviato da ruotalibera

Se non fai almeno tre volte la famosa curva di San Martino a manetta che Eroica vuoi che sia?


ma per renderla eroica fino in fondo stenderanno il tufo in Piazza del Campo?

..si eh!!
Ed in più il Brocci ha anche prenotato pioggia, così sarà il massimo!!!!

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 22/09/2007 alle 21:15
Per me è una gara splendida.
Occhio ai funtos perchè saranno un bel pò.
Io sfortunatamente non potrò esserci ma sarò degnamente rappresentato.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 636
Registrato: Feb 2006

  postato il 22/09/2007 alle 21:18
Deve essere una gara spettacolare. Quasi quasi un giorno di ferie e vediamo questa novità. Bravo Zomegnan.

 

____________________
Pap

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1825
Registrato: Jan 2005

  postato il 23/09/2007 alle 19:31
Mi sembra una bella iniziativa questa Eroica, unica cosa che mi lascia perplesso è che molti corridori professionisti ne faranno parte!!!

Va bene che siamo ormai a fine stagione, però un percorso del genere puo rivelarsi pericoloso (per via del tipo di fondo stradale) e non penso sia una buona cosa rischiare...

 

____________________
Il sito di Superandyweb

CAMPIONI IN CARICA

Team Raff
monsieur soixante
Dejanira
SuperSkunk
Pitoro
Zello Bike
Vigor cicling team
Silvia Team
Mercatone1
Pitoro
dmau
Ceramiche_Cauz
Superskunk

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Marco Pantani




Posts: 1420
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/09/2007 alle 08:43
Le stelle confermano la loro partecipazione alla Monte Paschi Eroica
Gli organizzatori della prima Monte Paschi Eroica hanno confermato la partecipazione di un gran numero di corridori importanti alla prima edizione della loro corsa, che si disputerà in Toscana il 9 ottobre. La recente lista dei partenti include Alessandro Petacchi (Milram), Gilberto Simoni e Riccardo Riccò (Saunier Duval-Prodir).
L’organizzazione di RCS Sport si è ispirata a manifestazioni come la Paris-Roubaix e la Ronde van Vlaanderen, oltre che alla Gran Fondo per amatori che si svolge sulle stesse strade sterrate. I 180 chilometri previsti si svilupperanno da Gaiole a Siena, ed includeranno sette settori per 70 chilometri totali di strade bianche.
Ci saranno un totale di 15 squadre di 10 atleti. Oltre a Petacchi, Simoni e Riccò, ci saranno le stelle della Lampre-Fondital Alessandro Ballan, vincitore quest’anno della Ronde van Vlaanderen, e Daniele Bennati.
Bennati, recente vincitore di tre tappe alla Vuelta, gode di una forma straordinaria e ha già effettuato una ricognizione sul percorso. "Ho avuto la sensazione di tornare indietro nel tempo" ha riportato a -La Gazzetta dello Sport-. "Non pensavo che luoghi come questo esistessero ancora, dove s’incontra soltanto qualche trattore. Durante il test ho percorso tutti i settori e posso dire che l’ultimo prevede dei punti al 18%. Bisogna usare il 39x25 e non ci si può alzare sui pedali."
La corsa terminerà sulla medioevale Piazza del Campo, teatro della famosa corsa di cavalli. "Sarà una gara importante che potrebbe diventare un’importante Classica. ... Posso già immaginare l’atmosfera all’arrivo in Piazza del Palio."
Il team schiererà anche la star del ciclocross Enrico Franzoi, Danilo Napolitano e Fabio Baldato. Il Campione del Mondo Paolo Bettini e la Quick.Step ci saranno, ma il suo compagno Tom Boonen è ancora in dubbio.
Danilo Di Luca ed il vincitore della Het Volk Filippo Pozzato della Liquigas sono confermati, insieme al re della Roubaix 2006 Fabian Cancellara e la sua CSC.
La Ceramica Panaria-Navigare porterà Emanuele Sella, Luca Mazzanti, Paride Grillo, Fortunato Baliani e Luis Felipe Laverde. La squadra italo-russa Tinkoff presenterà Pavel Brutt, Elio Aggiano e Salvatore Commesso. Infine, il vincitore del Giro del Lazio Gabriele Bosisio sarà alla partenza con la Tenax-Salmilano.
La manifestazione cicloturistica L'Eroica dei Pionieri, partirà due giorni prima, domenica 7 ottobre, con un numero record di partecipanti nella sua 11.ma edizione. Ci sono già 1.510 iscrizioni; gli organizzatori prevedono più di 2.000 amatori sulle strade bianche, con partenza ed arrivo a Gaiole. Lo scorso anno presero parte 1.503 ciclisti.
-www.cyclingnews.com-


Ho recuperato una bici degli anni ottanta, apparteneva a mio nonno, discreto amatore, se riesco a sistemarla, quasi quasi ci faccio un pensiero per i prossimi anni ......


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 24/09/2007 alle 13:56
Originariamente inviato da superandyweb

Mi sembra una bella iniziativa questa Eroica, unica cosa che mi lascia perplesso è che molti corridori professionisti ne faranno parte!!!


Mmmmhhh... SuperAndy, l'Eroica dal 2007 sarà ANCHE per i professionisti.

Sarà una Granfondo "storica" l'8 ottobre (il giorno prima) e una gara vera e propria per pro' (come il Romagna, per dirne uno) il 9 ottobre.

Ovvio che molti corridori professionisti ne faranno parte, dunque.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 24/09/2007 alle 16:49
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da superandyweb

Mi sembra una bella iniziativa questa Eroica, unica cosa che mi lascia perplesso è che molti corridori professionisti ne faranno parte!!!


Mmmmhhh... SuperAndy, l'Eroica dal 2007 sarà ANCHE per i professionisti.

Sarà una Granfondo "storica" l'8 ottobre (il giorno prima) e una gara vera e propria per pro' (come il Romagna, per dirne uno) il 9 ottobre.

Ovvio che molti corridori professionisti ne faranno parte, dunque.




Domenica 7 ottobre l'Eroica per tutti, il martedì successivo i pro.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1825
Registrato: Jan 2005

  postato il 24/09/2007 alle 16:57
Vuoi dirmi che è una corsa vera e propria dove corrono solo per i prof???
Se è cosi allora è tutta un'altra cosa!!

 

____________________
Il sito di Superandyweb

CAMPIONI IN CARICA

Team Raff
monsieur soixante
Dejanira
SuperSkunk
Pitoro
Zello Bike
Vigor cicling team
Silvia Team
Mercatone1
Pitoro
dmau
Ceramiche_Cauz
Superskunk

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 24/09/2007 alle 17:22
Originariamente inviato da superandyweb

Vuoi dirmi che è una corsa vera e propria dove corrono solo per i prof???

Quella del 9 ottobre sì!

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 24/09/2007 alle 19:33
Grazie Aby..Superandy non aveva capito.... Ormai lo abbiamo detto spesso ma solo per te mitico Superandy..lo ripetiamo... La gara prende il posto del Giro del Piemonte sospeso da Rcs (caz..o) ..Partenza da Gaiole in Chianti ed arrivo a Siena, in Piazza del Campo, dopo un percorso di 180 km..difficile con anche parecchia salita e 7 "segmenti" di strada bianca.
Zomegnan ha detto: "L'Eroica è una gara particolare.. quasi una fusione tra Roubaix e Fiandre

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1825
Registrato: Jan 2005

  postato il 25/09/2007 alle 21:46
Grazie Cascata, oltre a scoprire che l'Eroica è diventanta anche una gara per i prof, scopro che ha cancellato dal calendario "serio" il Giro del Piemonte!!!
Andiamo poi bene così!!!

 

____________________
Il sito di Superandyweb

CAMPIONI IN CARICA

Team Raff
monsieur soixante
Dejanira
SuperSkunk
Pitoro
Zello Bike
Vigor cicling team
Silvia Team
Mercatone1
Pitoro
dmau
Ceramiche_Cauz
Superskunk

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 25/09/2007 alle 21:54
Dal sito della Gazzetta

MILANO, 20 settembre 2007 - Si affollano le conferme alla Monte Paschi Eroica da parte dei corridori di spicco che non vogliono mancare l'opportunità di tenere a battesimo la prova che La Gazzetta dello Sport propone martedì 9 ottobre sulle strade del Senese, per l'organizzazione di Rcs Sport, con partenza da Gaiole in Chianti e conclusione a Siena in piazza del Campo, con 15 squadre invitate ciascuna con 10 atleti: oltre a Petacchi, Milram, ufficializzato ieri, saranno al via per Lampre-Fondital Bennati, Ballan, Napolitano, Baldato e Franzoi, per Quick Step Bettini, per Saunier Duval Simoni e Riccò, per Panaria-Navigare Sella, Mazzanti, Grillo, Baliani, Laverde, per Tenax Bosisio, per Tinkoff Credit System Brutt, Aggiano e Commesso.
Altri ne verranno, in particolare gli stranieri delle 15 squadre invitate, ciascuna con 10 corridori al via. Limitando gli orizzonti ai corridori più in forma è sufficiente richiamare l'ordine d'arrivo della tappa del Giro di Spagna di ieri a Talavera de la Reina (Bennati, Bettini, Petacchi) e il vincitore del Giro del Lazio Bosisio. Si tratta dei primi "capitani e co-équipier coraggiosi" che si confronteranno lungo i 180 chilometri del tracciato, vallonato quanto basta e inasprito dai 60 chilometri di strade bianche, tipiche della zona del Chianti. Cammini ampi e compatti, in bicicletta certamente faticosi, in uno scenario – quelle delle Crete senesi - che restituisce le tonalità del ciclismo eroico.
COME UNA PARIGI-ROUBAIX - Di fatto la Monte Paschi Eroica evoca, a suo modo, le difficoltà della Parigi-Roubaix e quelle del Giro delle Fiandre. Non a caso nasce sulle tracce dell'Eroica dei Pionieri, gara che da undici stagioni propone al via cicloturisti provenienti da tutto il mondo, caratteristici nell'abbigliamento e nelle bici, quasi tutte rigorosamente d'epoca. L'Eroica dei Pionieri ha battuto, a due settimane dall'effettuazione (domenica 7 ottobre) il record del 2006: già iscritti 1.510 eroici contro i 1.503 dell'anno scorso. La proiezione dà più di 2.000 partecipanti, da Gaiole a Gaiole, lungo tracciati con chilometraggi diversi.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 26/09/2007 alle 03:36
Originariamente inviato da superandyweb

Grazie Cascata, oltre a scoprire che l'Eroica è diventanta anche una gara per i prof, scopro che ha cancellato dal calendario "serio" il Giro del Piemonte!!!
Andiamo poi bene così!!!


Andy, non penso che l'Eroica sia la "causa" della cancellazione del Piemonte.
Cioè, il Giro di Sardegna non è che cancella la Coppi&Bartali (in casa Amici/GS Emilia).

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2    3    4  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5776348