Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Stelvio Day - 01 settembre 2007
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Stelvio Day - 01 settembre 2007

Livello Moreno Argentin




Posts: 376
Registrato: Apr 2007

  postato il 21/08/2007 alle 16:29
Ciao a tutti. Eccoci arrivati anche quest'anno alla scalata del mitico Stelvio senza mezzi motorizzati sul tragitto. Dato che ho sentito voci raccontare del fatto che quest'anno il traffico veicolare non sarà interdetto da Bormio ma solo dalla Val Venosta, qualcuno può darmene conferma? Mi sapreste indicare anche gli orari della manifestazione? Grazie a tutti

 

____________________
AVETE VOLUTO LA BICICLETTA? E ADESSO PEDALATE !!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 233
Registrato: Jun 2007

  postato il 21/08/2007 alle 20:08
Originariamente inviato da il Roby

Ciao a tutti. Eccoci arrivati anche quest'anno alla scalata del mitico Stelvio senza mezzi motorizzati sul tragitto. Dato che ho sentito voci raccontare del fatto che quest'anno il traffico veicolare non sarà interdetto da Bormio ma solo dalla Val Venosta, qualcuno può darmene conferma? Mi sapreste indicare anche gli orari della manifestazione? Grazie a tutti


Con la nevicata che è venuta giù sullo Stelvio, oggi......prepara le catene!!!!!!!!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Sep 2005

  postato il 22/08/2007 alle 09:09
Si ho sentito anch io che srà interdetta solo da Trafoi.Cmq o si alzan le temperature o sarà difficile affrontarlo.

 

____________________
W Bartali!voglio tornare al ciclismo fatto di polvere, di mangiate, bevute di vin rosso ,respiri di sofferenza vera e viaggi di avventura e di sana follia

"Felix qui potuit rerum cognoscere causas"

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Octave Lapize




Posts: 466
Registrato: Dec 2005

  postato il 22/08/2007 alle 09:22
Prova a guardare questi siti

http://www.stelviobike.it/

http://naturatrafoi.com/stelviobike/italiano/index.php

Dopo 3 anni di stelviobike io quest'anno dò forfait! Sarà per il 2008!

 

____________________
"...poi Dio creò la biciletta perché l'uomo ne facesse strumento di fatica e di esaltazione nell'ardito itinerario della vita ..." (monumento al Ghisallo)


L’orizzonte era fatto di monti
che guardavano in fondo la valle.
S'ergevano austeri e inviolati
al cuore d'un credo
provato dal non lontano
ricordo d'una immane prova di vita.... (L'Angelo della Montagna - Morris)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 376
Registrato: Apr 2007

  postato il 22/08/2007 alle 10:54
Beh, speriamo bene... in teoria fino alla fine del mese hanno detto che dovrebbe fare bel tempo ... ma in questo periodo non è che ci stiano azzeccando molto con le previsioni.
Vi farò sapere com'è andata

 

____________________
AVETE VOLUTO LA BICICLETTA? E ADESSO PEDALATE !!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 380
Registrato: May 2007

  postato il 23/08/2007 alle 10:23
Novità 2007
Quest'anno anche la strada dal Passo dell'Umbrail fino a Santa Maria sarà chiusa al traffico motorizzato. Così i ciclisti possono fare il giro salendo dal versante altoatesino sul Passo dello Stelvio e scendendo sul versante svizzero in Val Monastero per ritornare in Val Venosta.

(fonte naturatrafoi.com)

Che spettacolo ragazzi lo Stelvio


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 23/08/2007 alle 12:41
Mio padre lo Stelvio lo fece con il 42x25...

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 24/08/2007 alle 01:23
Originariamente inviato da panta2

Mio padre lo Stelvio lo fece con il 42x25...

Però... Un "piccolo Ullrich" tuo padre eh?!

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 205
Registrato: Sep 2006

  postato il 24/08/2007 alle 15:32
Quali rapporti per il RE STELVIO ?

 

____________________
53_11

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 24/08/2007 alle 15:51
Originariamente inviato da g.alby

Quali rapporti per il RE STELVIO ?


39x25...

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 22
Registrato: May 2006

  postato il 30/08/2007 alle 10:12
Ci sono salito venerdi scorso, neve: nemmeno l'ombra, temperatura perfetta.
Non so in questi giorni se sta nevicando.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1243
Registrato: Jul 2006

  postato il 30/08/2007 alle 11:20
http://webcam.popso.it/stelvio.php?METEO

Le condizioni al passo dello Stelvio in tempo reale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 22
Registrato: May 2006

  postato il 30/08/2007 alle 16:16
Le previsioni danno bel tempo per sabato.
AVANTI....chi ci sarà di voi sul mitico Stelvio?
Vi assicuro che sarà una giornata indimenticabile.....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 376
Registrato: Apr 2007

  postato il 30/08/2007 alle 17:10
Io e altri 3 della combricola non mancheremo !!! Dato che è la prima che lo affronto, ho un dubbio logistico: mi sapreste consigliare riguardo all'abbigliamento più adatto da usare? Basta una maglietta intima a maniche corte sotto una divisa estiva (con galoscie per braccia) oppure devo portarmi la maglia invernale ??? Grazie

 

____________________
AVETE VOLUTO LA BICICLETTA? E ADESSO PEDALATE !!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 22
Registrato: May 2006

  postato il 31/08/2007 alle 07:42
Visto le temperature degli ultimi giorni, io consiglierei di portarsi una maglia invernale. Il primo tratto di discesa fino alla 2° cantoniera è terribile, la scorsa settimana segnava +4°, in discesa a 50/60 all'ora non è molto simpatico.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 395
Registrato: Apr 2007

  postato il 31/08/2007 alle 14:26
Originariamente inviato da annasci

http://webcam.popso.it/stelvio.php?METEO

Le condizioni al passo dello Stelvio in tempo reale


possibile che non piova mai al passo??
ma sono attendibili queste info meteo??

 

____________________


"Quando stringi i denti, si contraggono i muscoli della faccia, poi quelli delle braccia, della schiena...
Sei al limite. Ed è lì che saltano fuori la grinta, l’orgoglio, la fame, la voglia".

La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare?

Le cose buone della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare.

“il ciclista non si corica come il calciatore, non simula. Il ciclista è condannato all’eroismo.”

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Federico Bahamontes




Posts: 395
Registrato: Apr 2007

  postato il 31/08/2007 alle 14:26
Originariamente inviato da annasci

http://webcam.popso.it/stelvio.php?METEO

Le condizioni al passo dello Stelvio in tempo reale


possibile che non piova mai al passo??
ma sono attendibili queste info meteo??

 

____________________


"Quando stringi i denti, si contraggono i muscoli della faccia, poi quelli delle braccia, della schiena...
Sei al limite. Ed è lì che saltano fuori la grinta, l’orgoglio, la fame, la voglia".

La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare?

Le cose buone della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare.

“il ciclista non si corica come il calciatore, non simula. Il ciclista è condannato all’eroismo.”

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Elite




Posts: 22
Registrato: May 2006

  postato il 31/08/2007 alle 14:54
Ho guardato la webcam e il tempo sul passo non è male!
Speriamo bene per domani.......

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1243
Registrato: Jul 2006

  postato il 31/08/2007 alle 19:57
Originariamente inviato da molo1984

possibile che non piova mai al passo??
ma sono attendibili queste info meteo??


Ho tenuto sott'occhio anchio il sito in questi 2 giorni ed ho visto cielo abbastanza sereno ed assenza di pioggio. Dovrebbe essere realistico, ci sono le date e glio orari nelle immagini webcam e la postazione metereologica varia i suoi dati nel corso della giornata.
Comunque, nel disegnetto delle previsioni meteo nel corso delle 24 ore, viene segnalato un progressivo peggioramento. Speriamo invece che rimanga sereno, domani!

Chiedo caldamente a chi domani sale al Passo, di raccontare qualcosa della propria esperienza. Grazie!
Auguri di cuore a tutti i ciclowebbisti partecipanti!

 

[Modificato il 31/08/2007 alle 20:17 by bauschan]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 376
Registrato: Apr 2007

  postato il 31/08/2007 alle 22:08
Spero anche io nella clemenza metereologica. Non mancherò nel raccontare l'esperienza ... adesso vado a preparare i paninetti col prosciuttino e poi a letto, domani sveglia alle 5.00 per essere in orario !!!

 

____________________
AVETE VOLUTO LA BICICLETTA? E ADESSO PEDALATE !!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 376
Registrato: Apr 2007

  postato il 03/09/2007 alle 09:24
Come promesso, ecco il resoconto della giornata di sabato 01 settembre 2007.
Ore 5.30. Di buona lena ci si alza, ci si lava la faccia pensando alla giornata che si trascorrerà, alla fatica che ci aspetta, all’incognita della pioggia, ai tanti appassionati che si incontreranno e che con noi condivideranno la sofferenza …
Salgo in macchina e passo a prendere il primo della combriccola, carichiamo la sua bici e via, a raggiungere gli altri. Ore 6.30 si parte, con uno sguardo attento al cielo che sembra liberarsi dalle ultime nuvole rese rosa pallido dal sole che nasce.
Quasi tre ore di macchina. Finalmente si parcheggia in centro a Bormio. Si mangia qualcosina. Ci si cambia sotto gli occhi curiosi di qualche turista ignaro della manifestazione.
Ore 10 in punto si monta tutti in sella e via. Si percorrono 4/5 km per scaldare un filo le gambe. Temperatura intorno ai 16 gradi, quindi gradevole. Arrivati al bivio in centro a Bormio ci accodiamo ad un gruppo di ciclisti di Parma (ci divertiamo a sentire i loro commenti con il caratteristico accento). Percorsi circa 2 km dopo il bivio, si curva stretto a destra, un saluto ai carabinieri appostati per il controllo e si comincia subito a salire bene, senza strappi e regolare. Percorriamo ancora 1 km e superata la prima galleria incontriamo la pattuglia del corpo forestale dello stato posizionata per bloccare il traffico. Da lì in poi solo biciclette, appassionati, asfalto pressoché perfetto, respiri affannati, e 22 km di salita … Incontriamo una ragazza del posto, con cui percorriamo i primi 4/5 km, e ci facciamo spiegare un po’ quello che ci aspetterà. Descrizione perfetta: i primi 9/10 km sono abbastanza impegnativi ma costanti, anche se le gambe cominciano a farsi sentire per la presenza dei tornanti che impegnano un filo di più il fisico. Arrivati alla cascata inizia il tratto più duro, 2 km circa con strappi al 14%. Quello che comunque rende il tutto più sconfortante non è il leggere il numero di tornanti che mancano all’arrivo (partono dal num. 33) o le scritte sull’asfalto riportanti l’elevata pendenza o i km mancanti, ma il fatto di alzare lo sguardo e vedere un serpentone di tornanti che sale con una rapidità impressionante (vista da sotto). Ecco allora che ci guardiamo in faccia e ci mettiamo a ridere con il poco fiato che abbiamo (ma chi ce lo fa fare???), pensando che siamo a malapena a metà del percorso… Superati questo tratto le gambe sembrano girare meglio, infatti arriviamo al primo dei due ristori (fornitissimi di sali minerali, frutta fresca, crostate, acqua, tè caldo ecc. fino alla fine; complimenti all’organizzazione !!!) senza grande sforzo. Quando ci guardiamo indietro, però, ci accorgiamo di aver percorso praticamente tutto il suddetto serpentone con successo !!! Ecco allora che, dopo esserci rifocillati, ripartiamo un filo più confortati psicologicamente e sorridendo al fotografo a bordo strada che ci immortala mentre pedaliamo. Da qui in poi inizia il tratto più facile, con pendenze che vanno dal 3% al 6%, ed è l’occasione per mettersi a treno di un gruppetto e far riposare un po’ le gambe. Ci godiamo un po’ anche il paesaggio, che fin dall’inizio ha offerto un vero e proprio spettacolo della natura, sicuramente meno godibile in macchina. Intanto sull’asfalto leggo l’indicazione dei 5 km all’arrivo. Le gambe girano bene, non fanno male, ed il fiato è oramai spezzato. A destra abbiamo dei grandi pascoli, in cui gruppi di mucche ci tengono compagnia insieme ad un falchetto che si fa sostenere dal vento sopra le creste alla nostra sinistra. Uno spettacolo. Alzo lo sguardo. Finalmente si vede il bianco albergo del passo. Tornante a sinistra, 300 metri ed ecco il secondo ristoro in cui prendo un tè caldo al volo (la temperatura è abbastanza bassa). Da qui in poi gli ultimi 3 km sono con pendenza minima del 8%. E si sente. I tornanti diventano davvero duri da affrontare e, come se non bastasse, scende anche qualche fiocco di neve. Leggo il cartello a bordo strada. Mancano due tornanti. Non ci posso credere… Abbiamo scalato una delle più dure salite d’Italia !!!
Una volta arrivati si comprano le mogliettine di ricordo (necessarie anche per la discesa), si mangia un panino, ci si disseta e ci si fanno i complimenti per l’impresa. Dopo le classiche foto ricordo (che pubblicherò al più presto), cominciamo la discesa. Non so se ho sofferto più per i 22 km di salita o per primi 4 di discesa. Eravamo tutti praticamente ibernati !!! Tempo 10 min, però ecco che la nuvola che oscurava il sole se ne va, lasciando spazio ad un caldo sole ed un cielo azzurrissimo. Ci divertiamo a scendere pensando a quanta fatica è stata spesa prima.
Risultato: 22 km in 2h01min. Per essere la prima volta non mi sembra una prestazione da buttare via.
Giornata perfetta, se non fosse che il caro Gianpaolo ha pensato bene, alla penultima curva, di andare lungo e finire a 60km/h addosso al guard rail, spezzando la forcella in due e rompendo il cerchio anteriore. Per fortuna non si è fatto niente, per la caduta che ha fatto, e dopo essere stato disinfettato al pronto soccorso, si sono comprate le foto ricordo scattateci dopo il primo ristoro.
Organizzazione perfetta, giornata stupenda !!!

 

____________________
AVETE VOLUTO LA BICICLETTA? E ADESSO PEDALATE !!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 22
Registrato: May 2006

  postato il 03/09/2007 alle 11:34
Brevemente riassumo anche la mia giornata sullo Stelvio:
Partenza ore 07.30 in macchina fino a S.Maria (CH) ore 3.
Si monta in bici alle ore 11.00 e via per circa 20 Km. pianeggianti per scaldare la gamba. Arrivati a Prato allo Stelvio, 1 panino e si comincia la mitica salita. Subito si presenta abbastanza dura lungo la valle che porta a Trafoi, un bel serpentone di biciclette, ma fino a Trafoi ancora disturbati dal traffico. Giunti a Trafoi, strada chiusa ai motori (finalmente), ma si comincia col tornante -49 (un incubo). Dopo 18 tornanti (-33)ristoro con thè caldo e frutta, poi via facendo la conta dei tornanti e prtestando molta attenzione ai ciclisti che scendono (alcuni senza cervello con velocità pazzesche) non mi sembrava il momento adatto. A circa 7 Km. dalla vetta alzo la testa e vedo il passo, ma i tornanti restanti fanno veramente impressione. Salendo poi invece è meno di quello che sembra. Ore 14.00 finalmente in vetta: un freddo bestiale che mi costringe ad una immediata discesa verso il Passo Umbrail. A dire il vero mi aspettavo più ciclisti sia durante la salita che in cima, infatti a confronto dell'anno scorso eravamo in metà: 8.000 contro i 17.000 del 2006. Comunque sono giornate che non si dimenticano facilmente.
Lo Stelvio l'ho già fatto oltre 10 volte, ma me le ricordo tutte benissimo. E' MITICO!!!!!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 376
Registrato: Apr 2007

  postato il 03/09/2007 alle 18:01
Ecco alcune immagini dello Stelvio day 2007:

Il serpentone
http://img102.imageshack.us/my.php?image=01092007002fu7.jpg

L'arrivo
http://img68.imageshack.us/my.php?image=01092007004hq9.jpg

Da sinistra: Gianpaolo (il graziato della caduta), io (il Roby), Renzo ed Emanuele
http://img102.imageshack.us/my.php?image=01092007009pi6.jpg

 

____________________
AVETE VOLUTO LA BICICLETTA? E ADESSO PEDALATE !!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 153
Registrato: Aug 2006

  postato il 03/09/2007 alle 20:01
Ciao Roby, molto suggestive le foto, specie la prima.
Con che rapporto te la sei scalata? Ti uso da riferimento vista la nostra "affinità" tecnica .
Lo Stelvio in bici l'ho fatto solo da Prato e non scherza proprio, da Bormio in moto tutti gli anni per il motoraduno e l'idea è che sia meno pendente ma davvero infinito.. forse da un pò di respiro quando ti infili nella gola del Braulio ma comunque ha quei drittoni in alto che immagino ti tolgano il sonno..
L'anno prox si fa insieme.. (dopo il faiallo)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 376
Registrato: Apr 2007

  postato il 03/09/2007 alle 20:44
Guarda, io sono salito col 39 - 28, ma in alcuni punti usavo il 39 - 29 per riposarmi un pò ... cmq mi sa che ci si rivede l'anno prossimo in quel della Liguria, dato il matrimonio a giugno le finanze per le ferie non ci saranno sicuramente ... allora FAIALLO DA VOLTRI E POI STELVIOOOOO !!!

 

____________________
AVETE VOLUTO LA BICICLETTA? E ADESSO PEDALATE !!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2284348