Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > OT > Facciamo i latinisti......
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3  >>
Autore: Oggetto: Facciamo i latinisti......

Livello Gino Bartali




Posts: 1332
Registrato: Mar 2005

  postato il 08/08/2007 alle 11:40
Un errore che molto spesso si commette è quello di pronciare "mass media" all'inglese (mass midia). Questa espressione deriva dal latino, pertanto la pronuncia rimane invariata. Peccato che anche giornalisti di un certo livello confondano il latino con l'inglese....

 

____________________
http://www.stefanobertolotti.com

Il tempo del commentatore onniscente è finito. C'è sempre un lettore - spesso, un migliaio di lettori - che su un dato argomento ne sa più di noi. Dargli spazio e ascoltarlo non è demagogia, nè sfruttamento. E' buon senso. (Beppe Severgnini)

Sono come un ginecologo: lavoro dove gli altri si divertono

Non è importante quello che si scrive ma quello che leggono gli altri

Ci sono tre tipi di giornalisti: quelli che si sorprendono delle cose che succedono, quelli che aspettano che le cose succedano e quelli che fanno succedere le cose

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Marco Pantani




Posts: 1446
Registrato: Oct 2004

  postato il 08/08/2007 alle 13:55
Originariamente inviato da Serpa

Originariamente inviato da ciclgian

Originariamente inviato da Serpa

Originariamente inviato da ciclgian

Virtutem primam esse puto compescere linguam (Catone)
La prima virtù credo che sia frenare la lingua

Proximus ille est deo, qui scit ratione tacere (Catone)
E' quasi un dio colui che sa, a ragion veduta, tacere


Ammazza però quanto chiacchierava sto Catone...



Catone ha un' alta concezione del silenzio.
A lui sta a cuore il sommesso e scarso discorrere nell'ambiente domestico, ma, sopratutto, in quello politico dove la parola pesa molto sulle decisioni che riguardano la stato.
Che bello se i nostri politici si ispirassero a Catone.


Sì, però..dai, quelle due frasi si ripetono tra loro, alla fine non è che dicesse cose così trascendentali, dice cose poi anche riprese in altri contesti tipo "il silenzio vale più di mille parole".
Voglio dire...Catone sarà stato anche preso ad esempio da intere generazioni, ma così originale non mi sembra.

p.s. non ho fatto il classico, ho alle spalle altri tipi di studi. Questo solo per far capire che di latino non ne capisco e non l'ho studiato, ma ammetto che mi affascinano i discorsi filosofici.



"Tutto" è gia stato detto o scritto.
A tal proposito ecco cosa scrive il filosofo francese George Steiner sul pensiero umano :

"Ma resta un fatto, schiacciante : quale che sia la sua statura, la sua concentrazione, il suo slancio al di sopra dei crepacci dell'ignoto quale che sia il suo genio esecutivo della comunicazione e della messa in atto simbolica, il pensiero non si avvicina maggiormente all'apprensione dei suoi oggetti primari. Rispetto a Parmenide o a Platone, noi non ci siamo avvicinati di un centimetro a una qualsiasi soluzione verificabile dell'enigma della natura - o dello scopo, se ce n'è uno- della nostra esistenza in questo universo probabilmente multiplo, alla determinazione della definitività o meno della morte e alla possibile presenza o assenza di Dio. Potremmo anche essercene allontanati. I tentativi di "pensare", di "pensare fino in fondo" questi problemi per mettere al riparo una risoluzione giustificativa o esplicativa hanno prodotto la nostra storia religiosa, filosofica, letteraria, artistica e, in una certa misura scientifica. Questi tentativi hanno impegnato i migliori intelletti e le migliori sensibilità creative del genere umano - un Platone, un san'Agostino, un Dante, uno Spinoza, un Galileo, un Marx, un Nietzsche o un Freud. Hanno generato sistemi teologici e metafisici affascinanti, per la loro sottigliezza e suggestivi per la loro forza propositiva. Le nostre dottrine, la poesia, l'arte e la scienza sono state attraversate, prima della modernità, da domande pressanti sull'esistenza, la mortalità e il divino. Astenersi da questo domamdare, censurarlo, sarebbe cancellare la specifica condizione e "dignitas" della nostra umanità. E' la vertigine del domandare che attiva una vita esaminata"

Come vedi dall' "elogio del silenzio" di Catone ad oggi non è stato risolto nessun dilemma sull'esistenza umana.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1771
Registrato: Jan 2005

  postato il 08/08/2007 alle 16:05
hic rodus hic saltus

 

____________________
http://www.controcopertina.it

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 09/08/2007 alle 11:25
se nessuno l'ha ancora detto: In illo tempore!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 09/08/2007 alle 23:20
Originariamente inviato da mik199

che ne dite di: mutatis mutandis

un massima buona per ogni stagione



Ma no me l'hai rubata
E' classica del mio prof di Italiano questa

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1089
Registrato: Mar 2007

  postato il 06/09/2007 alle 18:49
mea culpa
historia magistra vitae
pro loco
errata corrige
mors tua vita mea
vox populi vox dei
mens sana in corpore sano
urbi et orbi
mare nostrum
post scriptum
veni vidi vici
audaces fortuna iuvat
dulcis in fundo
carpe diem
errare humanum est
ad hoc
quo vadis?

eh dai.. sinceramente nn pensavo d ricordarmi tt qst dopo 1 estate passata senza aprire 1 libro.. tra ieri e l'altro ieri ho fatto 8 versioni e tra l'altro solo in 2 ho avuto difficoltà.. e dire ke il latino nn m piace neanke un po'.. però ho davanti a me ancora quattro anni quindi...mi tocca..

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tirreno-Adriatico




Posts: 58
Registrato: Jun 2007

  postato il 06/09/2007 alle 19:15
Originariamente inviato da Silvy92

mea culpa
historia magistra vitae
pro loco
errata corrige
mors tua vita mea
vox populi vox dei
mens sana in corpore sano
urbi et orbi
mare nostrum
post scriptum
veni vidi vici
audaces fortuna iuvat
dulcis in fundo
carpe diem
errare humanum est
ad hoc
quo vadis?

eh dai.. sinceramente nn pensavo d ricordarmi tt qst dopo 1 estate passata senza aprire 1 libro.. tra ieri e l'altro ieri ho fatto 8 versioni e tra l'altro solo in 2 ho avuto difficoltà.. e dire ke il latino nn m piace neanke un po'.. però ho davanti a me ancora quattro anni quindi...mi tocca..


non si intuiva ke sei una liceale!

 

____________________







 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 06/09/2007 alle 19:27
Originariamente inviato da Maracaibo

Un errore che molto spesso si commette è quello di pronciare "mass media" all'inglese (mass midia). Questa espressione deriva dal latino, pertanto la pronuncia rimane invariata. Peccato che anche giornalisti di un certo livello confondano il latino con l'inglese....


Mmm..no, ti sbagli. Mass media è un termine inglese, solo "media" deriva dal latino...ma con i secoli la pronuncia è stata adattata. Mass è invece inglese. . se l'espressione fosse latina, avremmo un genitivo, tipo media populorum.

Comunque, aggiungo sursum corda.

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 06/09/2007 alle 19:37
Il problema è che spesso si dice "midia" anche quando si usa il termine senza mass (e in tal caso media è solo latino!).

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tirreno-Adriatico




Posts: 58
Registrato: Jun 2007

  postato il 06/09/2007 alle 19:40
Originariamente inviato da desmoblu



Mmm..no, ti sbagli. Mass media è un termine inglese, solo "media" deriva dal latino...ma con i secoli la pronuncia è stata adattata. Mass è invece inglese. . se l'espressione fosse latina, avremmo un genitivo, tipo media populorum.


indi sarebbe una roba tipo "mass mediorum"?? silvy, correggimi tu!

 

____________________







 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 06/09/2007 alle 19:56
No, hai scambiato il genitivo col nominativo: sarebbe qualcosa come media massarum, che però non calza come traduzione. Quindi direi media populorum.. oppure provare con ordo.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 361
Registrato: Jun 2005

  postato il 06/09/2007 alle 20:10
mio dio, dunque sul forum di cicloweb non manca nulla!!!

sono un paio di anni che con un paio di amici cerchiamo di parlare o scrivere in latino, per mille ragioni.
-la prima è il divertimento.
-la seconda è che il latino va senz'altro affrontato in maniera sistematica, con declinazioni e roba varia, ma acquisterebbe più simpatizzanti se ogni tanto si sdrammatizzasse un po' magari con piccole recite di scene quotidiane et similia.
-la terza è che io reputo il latino uno dei pochi concetti che unisce la cultura occidentale. la nostra società, fondata senz'altro sul pensiero greco, si è evoluta e ha raggiunto i livelli odierni grazie alla spinta 'futurista' dei romani.
se dovesse scegliersi seriamente una radice comune per un fantomatico stato europeo, a mio avviso non si potrebbe prescindere dal latino, con buona pace delle gerarchie ecclesiastiche e politiche (...col loro 'latinorum' ).
-in ultimo essendo nato e cresciuto a roma farei un torto alla mia città rimanendo basito davanti alle miriadi di monumenti con le loro brave iscrizioni.

in ogni caso le espressioni che uso più frequentemente sono:

-
etiam diu: come per dire 'e quindi' (anche se non sono del tutto convinto di questa traduzione...si errabo corrigar)

-excusatio non petita accusatio manifesta: per uno che ha la coda di paglia
(tra l'altro credo che con un minimo di latino si possono evitare i pericoli dei 'false friends' inglesi)

-pecunia non olet, gutta cavat lapidem, e tanti altri che sono stati già citati, che rientrano nei modi di dire quotidiani.

- q.e.d. (quod erat demostrandum), splendidamente utilizzato da feynman in tempi più recenti, in un doppio senso da applausi

-et cetera... =)

 

____________________
"...and what exactly is a dream
and what eactly is a joke"
"...tired of lying in the sunshine..."

saluti a tutti
Vittorio

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 06/09/2007 alle 20:53
Beh, Dedalus, posso solo dire che qualche anno fa avevo sentito di un cardinale 90enne che cercava di tradurre i termini italiani, i neologismi e la lingua corrente in latino.. aveva anche scritto un vocabolario, ma non ti dico come aveva tradotto "computer", "radiosveglia", "televisore"
Forse il latino è davvero morto, perchè non si è evoluto di pari passo con la società. Fino a qualche decennio fa era ancora molto usato in ambito ecclesiastico, ora rimane solo ad alti livelli. E comunque la chiesa non era- e non è- certo adatta a rispecchiare l'intea società.

Detto questo, aggiungo anche che la "nostra" società è figlia di moltissime radici culturali: preromana, romana, orientale-ellenistica, araba.. e poi ancora le eresie e gli scismi, il rinasciimento (l'uomo al centro), il razionalismo, la rivoluzione francese (fondamentale). Ormai siamo una torta di mele, e non ha senso cercare di isolare le uova, la farina, il burro, le mele. E' questo l'errore che fanno i nuovi fondamentalisti, che vorrebbero salvaguardare l'occidente (che cos'è l'occidente?) dimenticando i valori che lo hanno via via plasmato..

E comunque:
Caput imperare, non pedes

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tirreno-Adriatico




Posts: 58
Registrato: Aug 2007

  postato il 07/09/2007 alle 00:42
Originariamente inviato da desmoblu

La volpe, non il lupo. Chissà come ci è aarrivato il lupo.

Mi sono incuriosito, io sono un pò avanti con gli anni, ma ho sempre sentito del lupo che perde il pelo ma non il vizio.
Sarebbe interessante scoprire il periodo di tale cambiamento.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 392
Registrato: Jan 2006

  postato il 07/09/2007 alle 16:18
Direttamente dal film sul ciclismo "il vincitore":

RES FIRMA MITESCERE NESCIT (scritto sulla maglia della palestra dove lavora Marcus Sommers/Kevin Kostner)

secondo il film, significa: quando ce l'hai dritto, mantienicelo!

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 07/09/2007 alle 18:47
Legum servi sumus, ut liberi esse possimus

Il buon vecchio Cicero, Ciceronis

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1089
Registrato: Mar 2007

  postato il 08/09/2007 alle 17:30
Originariamente inviato da ChBetz

Originariamente inviato da desmoblu



Mmm..no, ti sbagli. Mass media è un termine inglese, solo "media" deriva dal latino...ma con i secoli la pronuncia è stata adattata. Mass è invece inglese. . se l'espressione fosse latina, avremmo un genitivo, tipo media populorum.


indi sarebbe una roba tipo "mass mediorum"?? silvy, correggimi tu!


no, solo "mass" deriva dal'inglese e nn so cn cs si potrebbe sostituire, media invece è un termine latinoe va lasciato così, praticamente è il plurale di medium..

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 20/12/2007 alle 16:34
Piccola lezione di latino offerta da Franz educational:

http://www.youtube.com/watch?v=2yiZtsz5JHQ&feature=related

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gino Bartali




Posts: 1332
Registrato: Mar 2005

  postato il 20/12/2007 alle 18:14
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Piccola lezione di latino offerta da Franz educational:

http://www.youtube.com/watch?v=2yiZtsz5JHQ&feature=related


Sto ridendo da 5 minuti.... Mi sembra di essere tornato al ginnasio...

 

____________________
http://www.stefanobertolotti.com

Il tempo del commentatore onniscente è finito. C'è sempre un lettore - spesso, un migliaio di lettori - che su un dato argomento ne sa più di noi. Dargli spazio e ascoltarlo non è demagogia, nè sfruttamento. E' buon senso. (Beppe Severgnini)

Sono come un ginecologo: lavoro dove gli altri si divertono

Non è importante quello che si scrive ma quello che leggono gli altri

Ci sono tre tipi di giornalisti: quelli che si sorprendono delle cose che succedono, quelli che aspettano che le cose succedano e quelli che fanno succedere le cose

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 20/12/2007 alle 18:32
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Piccola lezione di latino offerta da Franz educational:

http://www.youtube.com/watch?v=2yiZtsz5JHQ&feature=related

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!! Bellissimo 'sto video!

Grande Franz!

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2    3  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.0692821