Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > COLLE DI TENDA
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: COLLE DI TENDA

Livello Bernard Hinault




Posts: 1191
Registrato: Jul 2004

  postato il 19/01/2005 alle 23:14
ALTIMETRIA



DATI VERNATE-COLLE DI TENDA:
KM: 19,80
VERNATE 785 MT
COLLE DI TENDA 1871 MT
DISLIVELLO: 1086 MT
MEDIA: 5,50%


SALITA NORMALE...
PER FORTUNA CHE VANNO FINO AL COLLE, SE NO LIMONE...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Octave Lapize




Posts: 471
Registrato: Dec 2004

  postato il 20/01/2005 alle 09:43
vero, anche se gli ultimi 10 km dove si puo' provare qualcosa sono comunque al 7.5%. E poi sara' il quart'ulitmo giorno di corsa e la stanchezza iniziera' a farsi sentire.
Di sicuro, ripeto, meglio cosi' che col fauniera a 70 km dall'arrivo e l'arrivo a limone piemonte.

 

____________________
Pedivella rovente

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Sean Kelly




Posts: 601
Registrato: Oct 2004

  postato il 20/01/2005 alle 09:53
Sì è vero, meglio una salita impegnativa ma tutto sommato "normale" ma vicina all'arrivo che il fauniera "lontano".
Concordo pienamente!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Svizzera




Posts: 91
Registrato: Jan 2005

  postato il 20/01/2005 alle 10:14
anche perchè con la Madonna del colletto e il Colletto del moro prima del Colle di Tenda si arriverà a 10 Km dall'arrivo con un gruppo già selezionato. La tappa è selettiva.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 225
Registrato: Jan 2005

  postato il 20/01/2005 alle 10:48


Ho trovato queste foto del col di Tenda, dalla prima si vede la parete di tornanti che porta in cima. Il fondo sterrato è in buone condizioni, andrebbe soltanto un po' risistemato. La seconda dovrebbe essere la fortezza di cui mi parlava Cascata, appena sopra il colle, probabile sede di arrivo di tappa. Se il posto è questo, sicuramente ci sarà spettacolo.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1553
Registrato: Jan 2005

  postato il 20/01/2005 alle 10:53
quindi si arriva,per chi scia,in punta agli impianti di limonetto...
fighissimo,li si ke sara una bella tappa,sia per lo spettacolo che ci offriranno gli atleti sia per lo spettacolo naturale che avremo davanti...
ma siete sicuri che il comune e provincia permettano di asfaltare la strada?una strada asfaltata sugli impianti sciistici puo creare molti problemi soprattutto ai gestori degli impianti

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 225
Registrato: Jan 2005

  postato il 20/01/2005 alle 11:05
Da quanto mi è stato riferito da Cascata e Pirata X sempre, non credo che la strada venga asfaltata ma, come successo per il Finestre, lo sterrato verrà semplicemente compattato. Il tutto perché una parte della salita è in territorio francese, quindi non penso si mobiliteranno i responsabili delle agenzie stradali francesi per asfaltare due Km di strada.
Se la soluzione è questa, come sembra, sarebbe veramente entusiasmante avere due salite in parte sterrate nel giro di tre giorni. Sicuramente molto meglio che mettere il Fauniera soltanto a metà tappa. In ogni caso basta aspettare fino a sabato pomeriggio e poi sapremo tutto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 20/01/2005 alle 11:38
la tua foto caro andrea,oltre ad essere bellissima ed a render bene l'idea della durezza della salita a prescindere dalla pendenza,cmq impegnativa negli ultimi 10-12km,mi sbalordisce un po'perche'leggendo nel web pezzi di persone molto informate(e che in questo caso hanno anche chiamato amici loro di limone che l'hanno recentemente scalato in bicicletta)si evinceva che lo sterrato fosse solo ull'ultimo km e che prima di esso vi era un'ampio spiazzale in cui poter ospitare l'intera carovana(anche se vi erano altre autorevoli opinioni contrarie)!
nella tua foto sembra che i km di sterrato siano molti di piu,potrebbe darsi che risalga a qualche anno fa!
cmq ormai mancano nn piu'di un paio di giorni e si svelera'il mistero del colle di tenda che,concordo pienamente con voi,e'sicuramente piu'decisiovo di un fauniera posto a 70km dal traguardo e che diverra'durissimo con nelle gambe le micidiali pendenze delle due salite precedenti...con mio grande dolore pero'per nn vedere la splendida stele fatta al nostro indimenticato pirata!

 

[Modificato il 20/01/2005 alle 11:42 by Pirata x sempre]

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 20/01/2005 alle 11:51
Secondo me la prima foto si riferisce al versante francese del colle, che è completamente sterrato ed è caratterizzato da parecchi tornanti.

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1553
Registrato: Jan 2005

  postato il 20/01/2005 alle 14:10
io la penso come maurofacoltosi,secondo me la prima foto con parecchi tornanti è sul versante francese mentre quella dove si vede la casermetta mi sembra sia presa dal versante di limonetto
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1553
Registrato: Jan 2005

  postato il 20/01/2005 alle 14:12
no,osservando attentamente penso ke anche la seconda sia dal versante francese,dalla parte italiana è mano rocciosa e l'ultimo pezzo prima di arrivare al colle non sale tantissimo(ultimi200-300 metri)
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 225
Registrato: Jan 2005

  postato il 20/01/2005 alle 15:38
Di preciso non lo so, ho trovato questo foto su Web, può anche darsi che siano di qualche anno fa o che siano del versante francese. Aspettiamo sabato e sapremo tutto.
Ciao a tutti!!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1553
Registrato: Jan 2005

  postato il 20/01/2005 alle 18:00
il colle di tenda dovrebbe essere questo,dico dovrebbe perchè non è presente nessun commento alla foto ed io l'ho visto solamente imbiancato


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1191
Registrato: Jul 2004

  postato il 20/01/2005 alle 19:48
IL SAN GOTTARDO MI ISPIRA MOLTO...

MA NON ERA ANCHE CIOTTOLATO?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 20/01/2005 alle 19:58
il s.gottardo,caro newcastle,dalla val tremola sale in ciottolato...in effetti dalla foto nn si vede,neanche a dire che e'l'altra strada che poi riscende ad andermatt,visti i molti tornanti e la sede piuttosto stretta....nn so che dirti,forse la piccola foto nn evidenzia il particolarissimo fondo stradale!

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Bernard Hinault




Posts: 1191
Registrato: Jul 2004

  postato il 20/01/2005 alle 20:19


TE LE HO TROVATE IO LE FOTO...




 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 20/01/2005 alle 20:25
purtroppo vedo solo un riquadro pubblicitario,anzi due....niente di preoccupante,admin ha prima spiegato il momentaneo disservizio,ma se dovesse apparire cio'a tutti sarebbe meglio togliere questa(involontaria)pubblicita'occulta...

p.s o almeno caro newcastle fatti pagare...

 

[Modificato il 20/01/2005 alle 20:28 by Pirata x sempre]

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Bernard Hinault




Posts: 1191
Registrato: Jul 2004

  postato il 20/01/2005 alle 20:31
EHH, IO VEDO LA SECONDA FOTO, CHE COSA STRANA...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Francesco Moser




Posts: 730
Registrato: Jan 2005

  postato il 21/01/2005 alle 11:52
Anch'io non le vedevo visualizzate nel forum ma per vederle (ero curioso perchè mi piacciono troppo le salite!) basta fare destra mouse sul logo e cliccare proprietà dopo di che copiare l'idirizzo URL nella barra degli indirizzi.

P.S. ma quello è il San Gottardo? Veramente bello!!!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 21/01/2005 alle 14:13
grazie mille Raf Benson....e grazie di cuore anche a newcastle per delle foto bellissime!!!
certo che forse solo l'austria ma soprattutto la svizzera ci puo'contendere i piu'bei scenari di montagna d'europa!

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 22/01/2005 alle 11:54
dovrebbe essere praticamente ufficiale che nn si scofinera'in francia nella tappa del colle di tenda ma si arrivera'proprio in corrispondenza dello spiazzale dove poi termina la strada asfaltata,a circa 1800mt.,nel comune di limone piemonte!
soddisfazione dunque per questo spettacolare finale di tappa,anche se resta la delusione per la decapitazione del fauniera,per essere romantici in onore alla stele del pirata,ma fatto addirittura piu'grave per la cancellazione tecnica del moncenisio da novalesa,che avrebbe reso indimeticabile una tappa durissima,a maggior ragione perche'nn convincono le motivazioni ufficiali che parlano di una discesa troppo pericolosa visto che ogni giugno la turinbike vede transitare migliaia di persone proprio su quelle strade...

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Bernard Hinault




Posts: 1191
Registrato: Jul 2004

  postato il 22/01/2005 alle 15:04
eh si, la svizzera e l'austria hanno veramente tanti passi. molti over 2000...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Juniores




Posts: 6
Registrato: Jan 2005

  postato il 24/01/2005 alle 21:02
Ho visto che l'arrivo al col di tenda è posto ai 1795 di altitudine, e cioè, guardando l'altimetria, circa 1 km prima della vetta...sabato nel servizio bulbarelli ha detto che si arriverà in territorio francese. Mi sapete dire se almeno l'ultimo kilometro è sterrato, visto che nei giorni precedenti si era parlato che gli ultimi 2 Km, in terra francese, erano sterrati?
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2475
Registrato: Sep 2004

  postato il 24/01/2005 alle 21:39
Originariamente inviato da Umbi

vero, anche se gli ultimi 10 km dove si puo' provare qualcosa sono comunque al 7.5%. E poi sara' il quart'ulitmo giorno di corsa e la stanchezza iniziera' a farsi sentire.
Di sicuro, ripeto, meglio cosi' che col fauniera a 70 km dall'arrivo e l'arrivo a limone piemonte.


e' la salita di Limone Piemonte affrontata al Giro 2002 con in piu' gli ultimi 4-5 km che sono piuttosto duri.a proposito chi ha vinto quella tappa visto che dopo Garzelli e' stato squalificato anche Perez e anche Simoni lo era stato in quel Giro?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 24/01/2005 alle 21:57
la vittoria di quella tappa resta assegnata a santi perez,almeno cosi si legge su tutti gli annali che elencano le vittorie di quel giro!

ciao

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Bernard Hinault




Posts: 1191
Registrato: Jul 2004

  postato il 24/01/2005 alle 22:13
QUESTA E' L'ALTIMETRIA DI QUELLA TAPPA, 5°


QUESTO E' L'ORDINE D'ARRIVO DI QUELLA TAPPA

GARZELLI
Santiago Perez Fernandez (Spa-Kel)
Gilberto Simoni (Ita-Sae)
Francesco Casagrande (Ita-Fas)
Wladimir Belli (Ita-Fas)
Fernando Escartin Coti (Spa-Coa)
Aitor Gonzalez Jimenez (Spa-Kel)
Ivan Gotti (Ita-Als)
Tyler Hamilton (Usa-Cst)
Michele Scarponi (Ita-Acq)

NON SO A CHI E' STATA ASSEGNATA LA VITTORIA..PEREZ ??????

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 24/01/2005 alle 22:16
moralmente vedendo l'ordine d'arrivo,puntualmente elencato dal grande newcastle,forse il primo a cui dovevao assegnarla dovrebbe essere proprio scarponi......

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Bernard Hinault




Posts: 1191
Registrato: Jul 2004

  postato il 24/01/2005 alle 22:21
QUELLO PIRATA FU IL GIRO PIU STRANO CHE VIDI...STAVA PER VINCERE UN UOMO DELLA MONTAIN BIKE...

IO ERO A 1 KM DALLA VETTA DEL PASSO COE...
VIDI EVANS IN UNA CRISI MAI VISTA....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 25/01/2005 alle 00:20
fu dilaniato dal problema doping ma a vedere l'ordine d'arrivo di questa tappa capisco perche'si e'usato il polso duro....e le terribili cotte ne furono la logica conseguenza(nonostante fosse un giro abbordabile)....solo che come si puo'mettere la mano sul fuoco sulla seconda piazza di hamilton!?!?!

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Bernard Hinault




Posts: 1191
Registrato: Jul 2004

  postato il 16/03/2005 alle 14:29
per "salite"
riporto in alto questo thread perche' ai citato il san gottardo.
qui avevo postato una foto e chiesto info.
visto che l'hai affrontato in una crono scalata mi potresti dare un po di info.
paesaggio,durezza,rapporti,quanto ci hai messo a scalarlo ecc...

grazie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2966089