Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > ma perchè il TG5 ce l'ha tanto col ciclismo?
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4    5    6  >>
Autore: Oggetto: ma perchè il TG5 ce l'ha tanto col ciclismo?

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 05/08/2007 alle 22:23
E stasera intervista a Petrucci a firma Giacomo Crosa.

Un mare di banalità, insipienza (tanto da parte dell'intervistato quanto dalla parte dell'intervistatore) a livelli che sarebbero straordinari se solo non fossero quelli ahimé normali.

Il tutto condito da immagini che per l'85% del tempo riguardavano il ciclismo, con un passaggio su Gibilisco e uno su Flachi e poco-null'altro

Se avessi il tempo, ci starebbe una bella mail collettiva da mandare alla redazione del tg5...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 05/08/2007 alle 23:05
Originariamente inviato da desmoblu
-è vero che il pubblico chiede il calcio, ma il pubblico guarda cosa gli metti davanti agli occhi: pensa che nel giro di una settimana mezza Italia è diventata esperta di vela (nostromi in oltrona, tutti) o che durante le olimpiadi di Torino la gente impazziva per il CURLING (!!!!)


difatti quando la RAI mandò in prima serata il pattinaggio, subito dopo le Olimpiadi, fece ascolti mostruosi; e quando Mediaset prese la Coppa del Mondo di sci, pompandola come non mai, tutta Italia la guardava nonostante Tomba si fosse ritirato; e negli anni 70, quando bisognava aspettare la domenica per vedere il secondo tempo di una partita di serie A (in differita), il calcio non lo seguiva nessuno....

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 05/08/2007 alle 23:11
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da desmoblu
-è vero che il pubblico chiede il calcio, ma il pubblico guarda cosa gli metti davanti agli occhi: pensa che nel giro di una settimana mezza Italia è diventata esperta di vela (nostromi in oltrona, tutti) o che durante le olimpiadi di Torino la gente impazziva per il CURLING (!!!!)


difatti quando la RAI mandò in prima serata il pattinaggio, subito dopo le Olimpiadi, fece ascolti mostruosi; e quando Mediaset prese la Coppa del Mondo di sci, pompandola come non mai, tutta Italia la guardava nonostante Tomba si fosse ritirato; e negli anni 70, quando bisognava aspettare la domenica per vedere il secondo tempo di una partita di serie A (in differita), il calcio non lo seguiva nessuno....


Mi chiedo allora perchè se nessuno vuole vedere questo non si ribella nessuno??

Cioè se nessuno vuole vedere il calcio, ma tutti il ciclismo perchè allora non smettono tutti di guardare il calcio? Mediaset o RAI sarebbero costretti a cambiare o no? Però questo non accade!

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 05/08/2007 alle 23:27
Originariamente inviato da super cunego
Mi chiedo allora perchè se nessuno vuole vedere questo non si ribella nessuno??

Cioè se nessuno vuole vedere il calcio, ma tutti il ciclismo perchè allora non smettono tutti di guardare il calcio? Mediaset o RAI sarebbero costretti a cambiare o no? Però questo non accade!


forse non hai capito che volevo solamente confutare la tesi secondo la quale il grande pubblico guarda ciò che gli si propone e basta.
Il pattinaggio alle Olimpiadi ha fatto ascolti eccezionali: fuori dalle Olimpiadi non lo ha guardato nessuno nonostante fosse stato proposto in prima serata e adeguatamente pubblicizzato.
Pompiamo il curling con un battage pubblicitario senza precedenti, mandiamolo in prima serata (al di fuori delle Olimpiadi) e poi vediamo quanta gente lo guarda...

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 06/08/2007 alle 00:28
superC te l'ha già spiegato desmo: nn è più o meno calcio o meno o più ciclismo . è come viene distorta l'informazione sul ciclismo ormai definito lo sport del doping. se hai visto stasera l'intervista a petrucci la stragrande maggioranza dei riferimenti e delle immagini era riguardante il cislimo. e se si trattasse di informazione corretta ed imparziale , come mai nemmeno una menzione alla vittoria di bertagnolli che si è aggiudicato san sebastian , non il granpremio della sagra del tortello?!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 06/08/2007 alle 01:16
Originariamente inviato da sceriffo
e se si trattasse di informazione corretta ed imparziale


l'informazione corretta ed imparziale in Mediaset non c'è mai stata, per nessuno sport, calcio incluso.
Per loro contano in primis gli interessi aziendali (diritti in loro possesso e squadra del grande capo) e poi l'aspetto scandalistico di ciascuno sport: solo dopo, ma molto dopo, viene il lato agonistico di una disciplina.
Controcampo (almeno quando lo guardavo io) dedicava gran parte del proprio tempo alla moviola, alle polemiche varie, agli incidenti: le partite e il calcio giocato non occupavano più del 20% della trasmissione.

E poi di che ci lamentiamo? basta guardare su questo stesso forum quanti sono i posts dedicati al doping e quelli dedicati alle corse.
Siamo noi stessi i primi ad assegnare uno spazio esagerato ai problemi di doping e antidoping, e poi ci arrabbiamo se lo fanno gli altri....

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 06/08/2007 alle 09:15
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da sceriffo
e se si trattasse di informazione corretta ed imparziale


l'informazione corretta ed imparziale in Mediaset non c'è mai stata, per nessuno sport, calcio incluso.
Per loro contano in primis gli interessi aziendali (diritti in loro possesso e squadra del grande capo) e poi l'aspetto scandalistico di ciascuno sport: solo dopo, ma molto dopo, viene il lato agonistico di una disciplina.
Controcampo (almeno quando lo guardavo io) dedicava gran parte del proprio tempo alla moviola, alle polemiche varie, agli incidenti: le partite e il calcio giocato non occupavano più del 20% della trasmissione.

E poi di che ci lamentiamo? basta guardare su questo stesso forum quanti sono i posts dedicati al doping e quelli dedicati alle corse.
Siamo noi stessi i primi ad assegnare uno spazio esagerato ai problemi di doping e antidoping, e poi ci arrabbiamo se lo fanno gli altri....

probabilmente parliamo tanto di doping x lanciare un warning inconscio: il ciclismo , inteso come movimento , si sta lentamente sgretolando per colpa di questo tarlo

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 233
Registrato: Jun 2007

  postato il 06/08/2007 alle 09:18
Originariamente inviato da desmoblu

Sulle differenze tra i tiri di oggi e quelli di 10 anni fa...boh, io ricordo un certo Batistuta che manderebbe in frantumi questa teoria.

Super:
-premesso che personalmente Berlusconi è la rovina della politica e della società e rappresenta il peggio degli ambienti che ha navigato (dalla p2 agli esponenti mafiosi, da Craxi ai peggio della 1a repubblica), ma qui non c'entra;
-premesso che contro il calcio non ho nulla, mi piace il calcio, mi piacciono le punizioni di Baggio e i cross del "ragazzo che gioca guardando le stelle" (mitico n°10), o i dribbling di Georgie Best.
Ti dico però che:
-la copertura data anche alle sciocchezze (l'indigestione la sera prima, il pullman sbagliato, il laccio delle scarpe rotto, la fidanzata velina) dello sport del pallone è terribile, considerando che toglie spazio ad altri sport
-è vero che il pubblico chiede il calcio, ma il pubblico guarda cosa gli metti davanti agli occhi: pensa che nel giro di una settimana mezza Italia è diventata esperta di vela (nostromi in oltrona, tutti) o che durante le olimpiadi di Torino la gente impazziva per il CURLING (!!!!)
-basterebbe un po' più di equilibrio e un po' meno di interessi economici, interesse nell'auditel, nell'audience, negli spazi pubblicitari. Se fai informazione il tuo interesse dovrebbe essere INFORMARE, quindi fare un'informazione completa. Se questo non avviene allora non è vera informazione, è pubblicità.


Burlusconi la rovina della società????!!!!!!
è il mortadella e il suo governo , piuttosto!!!!!!!!!!!!!!!

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 06/08/2007 alle 09:54
Non mi piace fare la moderatrice ma...
Desmoblu e MagoGigi di politica parlate nel 3D giusto sennò si finisce per scannarsi anche in questo 3D...

P.S. Antonello come al solito dici cose troppo sagge! Meno male che sei tornato.

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 06/08/2007 alle 10:23
Obbedisco, Laura

Mi sposto nel 3d "politico", riportando i post. Chi è interessato a continuare la conversazione venga di là..

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 06/08/2007 alle 14:25
Originariamente inviato da sceriffo

superC te l'ha già spiegato desmo: nn è più o meno calcio o meno o più ciclismo . è come viene distorta l'informazione sul ciclismo ormai definito lo sport del doping. se hai visto stasera l'intervista a petrucci la stragrande maggioranza dei riferimenti e delle immagini era riguardante il cislimo. e se si trattasse di informazione corretta ed imparziale , come mai nemmeno una menzione alla vittoria di bertagnolli che si è aggiudicato san sebastian , non il granpremio della sagra del tortello?!


Appunto, xapisco che dia fastidio sentire parlar male di ciclismo, ma dare la colpa al calcio non mi sembra giusto, darla poi a Berlusconi...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 06/08/2007 alle 17:35
No, io do la colpa a chi fa questa "informazione", a chi si occupa quasi esclusivamente di calcio per fare ascolti ed è incidentalmente alle dipendenze di Berlusconi (proprietario di una squadra di calcio).
E' come se al tg dessero le notizie non in base a quello che succede nel mondo, ma in base a cosa può fare audience tra la gente sotto l'ombrellone. Ok, esiste, si chiama studioaperto. Ma...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 06/08/2007 alle 19:20
Originariamente inviato da desmoblu

No, io do la colpa a chi fa questa "informazione", a chi si occupa quasi esclusivamente di calcio per fare ascolti ed è incidentalmente alle dipendenze di Berlusconi (proprietario di una squadra di calcio).
E' come se al tg dessero le notizie non in base a quello che succede nel mondo, ma in base a cosa può fare audience tra la gente sotto l'ombrellone. Ok, esiste, si chiama studioaperto. Ma...



E scusa allora visto che ce l'hai così tanto con mediaset perchè non guardi solo la RAI? Li (almeno in questo periodo) non mi pare ci sia Berlusconi, non mi pare lo stato abbia una squadra di calcio.
Fanno vedere anche li solo il calcio? Bhe alora forse non è Berlusconi o Mediaset il problema, ma il fatto che tutti lo guardano.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 06/08/2007 alle 20:16
Calmo, super...

oggi sulla rai mi sono guardato la pallavolo femminile, l'Italia ha perso al tie break (3-2) contro il Brasile (squadra vicecampione del mondo), ottima partita per la "neoitaliana" Aguero. Era su rai3. In questi giorni mi sono visto pallavolo, basket, atletica (ma questo sul satellite, i giochi di Londra), qualche notizia di calcio, la gp2, la f1 (che p.lle...), la San Sebastian, il campionato italiano di beach volley, il canottaggio con la garibaldi cup all'isola di Caprera.
La domenica sportiva e i tg hanno ripreso gran parte degli eventi.

Come vedi l'offerta è ampia e variegata, non c'è solo il calcio. Ribadisco, invece, che dall'altra parte c'è quasi esclusivamente calcio (con le 3 grandi in primis) e motomondiale.

Non ne faccio una questione politica, ma di completezza (e correttezza) dell'informazione.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 06/08/2007 alle 22:16
Originariamente inviato da desmoblu
Non ne faccio una questione politica, ma di completezza (e correttezza) dell'informazione.


merci rare!
Ormai non si trovano più da nessuna parte: anche la RAI ha i suoi buchi neri, e non parliamo poi dei quotidiani!

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 06/08/2007 alle 22:19
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da desmoblu
Non ne faccio una questione politica, ma di completezza (e correttezza) dell'informazione.


merci rare!
Ormai non si trovano più da nessuna parte: anche la RAI ha i suoi buchi neri, e non parliamo poi dei quotidiani!


Questo è vero. Ps: nella foto è Davis, no?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 06/08/2007 alle 22:26
Originariamente inviato da desmoblu
Ps: nella foto è Davis, no?


e già: Miles Davis!

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 06/08/2007 alle 22:33
A m piace alquanto Baker. Ma non vorrei andare OT.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 06/08/2007 alle 22:35
Originariamente inviato da desmoblu

Calmo, super...

oggi sulla rai mi sono guardato la pallavolo femminile, l'Italia ha perso al tie break (3-2) contro il Brasile (squadra vicecampione del mondo), ottima partita per la "neoitaliana" Aguero. Era su rai3. In questi giorni mi sono visto pallavolo, basket, atletica (ma questo sul satellite, i giochi di Londra), qualche notizia di calcio, la gp2, la f1 (che p.lle...), la San Sebastian, il campionato italiano di beach volley, il canottaggio con la garibaldi cup all'isola di Caprera.
La domenica sportiva e i tg hanno ripreso gran parte degli eventi.

Come vedi l'offerta è ampia e variegata, non c'è solo il calcio. Ribadisco, invece, che dall'altra parte c'è quasi esclusivamente calcio (con le 3 grandi in primis) e motomondiale.

Non ne faccio una questione politica, ma di completezza (e correttezza) dell'informazione.



Allora le cose a mio parere son da dividere:

a) completezza d'informazione in tg o cose simili, programmi di informazione. E qui ti do ragione storpiano spesso.

b) quello che un'emittente fa vedere, l'emittente fa vedere quello che vuole, quello che da maggiori introiti, e mi pare giusto così, alla fine è chi guarda che decide se vedere o no, e se tutti evitassero magari onn lo farebbero più vedere.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 06/08/2007 alle 23:32
Originariamente inviato da desmoblu

A m piace alquanto Baker. Ma non vorrei andare OT.


magari ne parliamo nel 3d dedicato alla musica.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 06/08/2007 alle 23:56
ok
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 09/08/2007 alle 09:48
han raccontato di Kashechkin? nn ho visto il tg, ho acceso solo quando han lanciato il servizio di 5 minuti relativo al trofeobirramoretti
 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 11/08/2007 alle 02:14
CICLISMO VS CALCIO (DIRITTI TV)

Originariamente inviato da Jalabert

vorrei invitarvi a una riflessione:
sapete a quanto ammontano i diritti TV in ballo ogni anno?
Sono cifre a nove zeri (in euro).
qual'è l'unico sport che per popolarità e diffusione può competere con il calcio? avete visto la gente in strada al Tour malgrado tutto?
Riflettete un attimo, nello sport professionistico e non il doping è diffuso ma solo nel ciclismo il fenomeno viene utilizzato sistematicamente per screditare le manifestazioni e l'ambiente tutto.
Risultato: gli sponsor si allontanano le TV spendono meno e i giornali marginalizzano sempre più il ns sport.
La chiave di lettura degli eventi è come al solito il denaro.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 11/08/2007 alle 02:24
Originariamente inviato da Jalabert

qual'è l'unico sport che per popolarità e diffusione può competere con il calcio? avete visto la gente in strada al Tour malgrado tutto?


ma per favore!
Il ciclismo compete col calcio solo nei sogni di qualche appassionato.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 11/08/2007 alle 02:36
Allo stato attuale delle cose hai ragione tu.
Ma vale per il ciclismo come per ogni altro sport, in quasi tutta Europa (ad esempio non son convinto che in Francia sia così). Ovviamente sappiamo che fuori dall'Europa il calcio è poco più del terzo o quarto sport nazionale in molti Paesi.

Se vogliamo incentrare il discorso sull'Italia, parlando però più in linea di massima, credo che l'utente jalabert possa aver ragione. Forse un altro sport facile da diffondere e popolarizzare sarebbe il basket, altri - magari per via dell'ora - non ne vedo.

D'altronde tanti anni fa la diffusione sarà stata anche dispari (sempre a favore del calcio), ma mi pare che la popolarità di calcio e ciclismo, in italia, fosse equiparabile.

Tante testimonianze vengono dall'editoria, con "Il ciclismo & il calcio illustrati" (in quest'ordine, se non ricordo male), e tante prime pagine dei quotidiani sportivi (Gazza su tutte) che, i giorni successivi le finali di Coppa Campioni (ad esempio, Milan-Benfica 2-0 con doppietta di Altafini) davano comunque metà pagina al calcio e metà pagina al ciclismo, visto che c'era il Giro d'Italia in quel periodo.

Oggi, lo si sa, è tutta un'altra solfa.
Ma "il sogno" è molto meno sogno di quanto si possa pensare, secondo me.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 11/08/2007 alle 11:40
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Tante testimonianze vengono dall'editoria, con "Il ciclismo & il calcio illustrati" (in quest'ordine, se non ricordo male), e tante prime pagine dei quotidiani sportivi (Gazza su tutte) che, i giorni successivi le finali di Coppa Campioni (ad esempio, Milan-Benfica 2-0 con doppietta di Altafini) davano comunque metà pagina al calcio e metà pagina al ciclismo, visto che c'era il Giro d'Italia in quel periodo.


Stavo proprio pensando a questo pensando a quanto era importante il ciclismo qualche decina di anni fa...
23 maggio 1963: metà pagina in alto = Milan Campione d'Europa
metà pagina in basso = Arrivo del Giro a Pescara: primo Carlesi con Ronchini in maglia rosa
29 maggio 1969: prima pagina dominata dal bis di Basso al Giro con articoletto sulla sinistra dedicato al Milan che vinceva una coppetta qualunque con un risultato qualunque e contro una squadra qualunque (Milan-Ajax 4-1, finale Coppa Campioni!)

Quindi mi pare che ad un certo punto il ciclismo era superiore al calcio in quanto a popolarità e seguito mediatico...
Ora invece Bertagnolli vince la Clasica e in prima pagina gli dedicano un titoletto piccolo piccolo che rimanda a pag.tot del giornale (pagina che puntualmente si trova pressoché alla fine...)

...

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 11/08/2007 alle 11:51
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Allo stato attuale delle cose hai ragione tu.
Ma vale per il ciclismo come per ogni altro sport, in quasi tutta Europa (ad esempio non son convinto che in Francia sia così).



Già, ma più che altro in Francia sentono tanto il Tour, come noi sentiamo il Giro...al limite un po' di più noi...fatto sta che la ligue1, dopo i fatti del tour, ha lanciato una campagna contro il doping:

http://www.lfp.fr/telechargement/Dopage.pdf

Ma penso che un paese in cui si possa veramente parlare di un ciclismo più importante del Calcio sia il Belgio, dove quest'anno per l'affaire Quick Step si è mosso il parlamento...

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 11/08/2007 alle 12:08
Originariamente inviato da Subsonico

Ma penso che un paese in cui si possa veramente parlare di un ciclismo più importante del Calcio sia il Belgio, dove quest'anno per l'affaire Quick Step si è mosso il parlamento...

Concordo...
In Belgio ci sono più piste ciclabili che strade!
Lì il ciclismo è una religione...

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 11/08/2007 alle 12:12
Originariamente inviato da Abajia

Originariamente inviato da Subsonico

Ma penso che un paese in cui si possa veramente parlare di un ciclismo più importante del Calcio sia il Belgio, dove quest'anno per l'affaire Quick Step si è mosso il parlamento...

Concordo...
In Belgio ci sono più piste ciclabili che strade!
Lì il ciclismo è una religione...


Anche in Germania, e non parlo dei sobborghi, parlo di Munchen...

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 12/08/2007 alle 01:04
Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da Abajia

Originariamente inviato da Subsonico

Ma penso che un paese in cui si possa veramente parlare di un ciclismo più importante del Calcio sia il Belgio, dove quest'anno per l'affaire Quick Step si è mosso il parlamento...

Concordo...
In Belgio ci sono più piste ciclabili che strade!
Lì il ciclismo è una religione...


Anche in Germania, e non parlo dei sobborghi, parlo di Munchen...

A dir la verità anche in Italia ci sono parecchie piste ciclabili, ma la differenza territoriale è netta, a differenza di nazioni, come il Belgio, che ne sono piene zeppe in tutto il territorio... Al Nord ci sono molti e ampi spazi dedicati ai ciclisti (quando sono andato in Trentino ne sono rimasto parecchio colpito...per numero e qualità...), lo stesso vale per la Valle d'Aosta, ma poi le cose cambiano se vai verso il Sud... Non voglio discriminare nessuno, la mia è una semplice constatazione, anche perché io sono abruzzese e fra le regioni italiane più povere di piste ciclabili ci metto anche quella in cui vivo... Insomma le cose andrebbero migliorate un po' ovunque...

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Parigi-Tours




Posts: 86
Registrato: Apr 2007

  postato il 12/08/2007 alle 14:19
Guardate si parla tanto di piste ciclabili, ma già se aggiustassero le strade come dio comanda sarebbe sufficiente, cioè ci sono discese con tante di quelle buche che se si conclude la discesa con le ruote non piegate a metà, le braccia sopra e le gambe sotto ci si può ritenere fortunati!!!

 

____________________
"I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989) Pochi anni dopo nacquero le feste Rave, la musica Techno e l'ecstasy...

"mi chiedo perchè di tutta l'inchiesta sono venuti fuori solo i nomi dei ciclisti..." Eufemiano Fuentes...
Io aspetto un altro Pirata come gli ebrei aspettano Gesù...
"Mordi e fuggi. Nulla resterà impunito. Colpirne uno per educarne cento"

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 12/08/2007 alle 15:43
Vogliamo parlare di cosa ci buttano in mezzo di strada??? Io di recente sono caduto in discesa, a 50 all'ora in curva perché per terra c'erano bottiglie di birra rotte, così mi sono ritrovato con una gomma bucata, la bici da aggiustare un po' e la curva l'ho fatta tutta scivolando sull'asfalto...
Risultato: 2 settimane a casa per colpa di qualche imbecille...
Rendiamoci conto...

Il problema però è anche di chi non fa nulla per migliorare la situazione, perché la gente imbecille c'è sempre stata, però ogni volta che percorro la stessa curva noto sempre che per terra ci sono pezzi di vetro...

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 13/08/2007 alle 01:46
Originariamente inviato da Monsieur 40%
Forse un altro sport facile da diffondere e popolarizzare sarebbe il basket, altri - magari per via dell'ora - non ne vedo.


il basket ebbe il suo momento di gloria a metà degli anni 80, quando Roma e Milano si giocavano lo scudetto (guidate da due superbig della panchina quali Valerio Bianchini e Dan Peterson) e Larry Wright veniva paragonato a Falcao.
Le finali, trasmesse in diretta in prima serata, ebbero ascolti altissimi: si parlava di 9 milioni di spettatori.
Però negli anni successivi, quando cambiarono i protagonisti delle sfide scudetto, gli ascolti pian piano cominciarono a calare, sebbene il basket (grazie anche all'allora Presidente di Lega Basket, Gianni De Michelis, uno degli uomini politici più potenti nell'Italia dell'epoca) fosse sempre stato trattato con i guanti bianchi dalla RAI, fino a rientrare completamente nel gruppo degli sport di seconda fascia.

D'altronde tanti anni fa la diffusione sarà stata anche dispari (sempre a favore del calcio), ma mi pare che la popolarità di calcio e ciclismo, in italia, fosse equiparabile.


a quanto mi risulta, questo è accaduto subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando il movimento ciclistico italiano poteva schierare personaggi del calibro di Coppi, Bartali e Magni.
Però già sul finire degli anni 50 il ciclismo aveva cominciato a perdere colpi, e non si è nemmeno più avvicinato alla popolarità di quel decennio.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 13/08/2007 alle 11:48
personalmente penso che il calo d'interesse che c'e'stato dopo gli anni 50 nei confronti del ciclismo e' anche dovuto a delle mutiazioni sociali.il boom economico,il benessere che si stava diffondendo,ha fatto si' che questo sport,fatto di fatica,con protagonisti in genere dalla origini umili,perdesse via via fascino.
Nell'Italia del dopoguerra,da quello che mi racconta mia madre,i bambini giocavano per strada,la gente era piu' legata a certi valori che oggi non dico siano completamente scomparsi,ma sono certamente meno sentiti e seguiti,si era,in definitiva,piu' semplici.ed il ciclismo era un po' lo specchio di quella societa'.

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 38
Registrato: Aug 2007

  postato il 13/08/2007 alle 21:32
Originariamente inviato da David Bowman

Originariamente inviato da sceriffo

Ho ascoltato in questi giorni alcuni servizi di questo telegiornale.
Se sapessi nulla di cislismo ne dedurrei che tutti al tour, dai corridori, ai medici , al personale sono una banda di criminali.
Senza scadere nella demagogia ma lo sanno questi signori che tutti tengon famiglia e che li stan sputtanando davanti a mogli, figli , madri?


Che ti aspetti dai proprietari del pulitissimo e lindo Milan?
Straquoto!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 16/08/2007 alle 08:51
stamane in mezzo ai delitti di mezza estate e scosse telluriche:
1) servizio sul motom con puntatina ai guai fiscali del motociclista
2) servizio su emerson che non verrà al milan
3) servizio pseudogossip relativo alle moglie dei calciatori che , ci informano , sempre piu decidono le squadre e qualcuna le mutande ( si le mutande ) dei loro consorti
il tutto per un buon 7/8 di tiggi , condito dalle immancabili e bibbliche previsioni meteo

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 16/08/2007 alle 09:23
Originariamente inviato da sceriffo

stamane in mezzo ai delitti di mezza estate e scosse telluriche:
1) servizio sul motom con puntatina ai guai fiscali del motociclista
2) servizio su emerson che non verrà al milan
3) servizio pseudogossip relativo alle moglie dei calciatori che , ci informano , sempre piu decidono le squadre e qualcuna le mutande ( si le mutande ) dei loro consorti
il tutto per un buon 7/8 di tiggi , condito dalle immancabili e bibbliche previsioni meteo


perche' cos'hanno previsto?caldo a 50 gradi o uragani?

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gianni Bugno




Posts: 584
Registrato: Jun 2006

  postato il 16/08/2007 alle 10:59
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da Monsieur 40%
Forse un altro sport facile da diffondere e popolarizzare sarebbe il basket, altri - magari per via dell'ora - non ne vedo.


il basket ebbe il suo momento di gloria a metà degli anni 80, quando Roma e Milano si giocavano lo scudetto (guidate da due superbig della panchina quali Valerio Bianchini e Dan Peterson) e Larry Wright veniva paragonato a Falcao.
Le finali, trasmesse in diretta in prima serata, ebbero ascolti altissimi: si parlava di 9 milioni di spettatori.
Però negli anni successivi, quando cambiarono i protagonisti delle sfide scudetto, gli ascolti pian piano cominciarono a calare, sebbene il basket (grazie anche all'allora Presidente di Lega Basket, Gianni De Michelis, uno degli uomini politici più potenti nell'Italia dell'epoca) fosse sempre stato trattato con i guanti bianchi dalla RAI, fino a rientrare completamente nel gruppo degli sport di seconda fascia.


per il basket, la realtà è complicata, quando trasmesso in chiaro in orari accettabili aveva riscontri di pubblico positivo, ma si sa la rai ha dei problemi a trasmettere sport (calcio escluso ovviamente) che possono andare ai supplementari per non parlare poi del commentatore (franco lauro un incompetente) e dei cameramen+registi (non conoscono il basket), per questo la lega ha fatto lascelta di dare l'esclusività a SKY, il servizio li èperfetto la competenza eccezzionale sia dei commentatori che dei tecnici.... ma c'è un ma ed è pure bello grosso, rai e mediaset hannof atto sparire da tutte le trasmissioni il basket, in pratica non dicono quasi più nemmeno i risultati, non fanno mai dei servizi con immagini.... e così il basket è trasmesso bello lustrato solo su sky (e su sportitalia).... in legabasket si sono accorti dell'errore (avrebebro potuto lasciare i diritti per una seconda partita in chiaro da "omaggiare" in rai) ma oramai l'esclusiva era di sky.....ora gli sponsor non son proprio felici i loro nomi e loghi sono segregati sulla pay tv.

In rai è rimasta la nazionale e visto i campioni che abbiamo quest'anno agli europei ci dovrebbe essere un po' di visibilità, staremo a vedere.

(scusate se mi sono dilungato, ma il basket era il mio mondo)

 

____________________
oltre la cima

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 28/09/2007 alle 08:31
devo riconoscere che il giornalista che stamane ho realizzato il servizio sull'esclusione di di luca ha reso un'informazione assolutamente fedele ai fatti noti a tutti evitando sbrodolate sul doping ed imamgini di medicinali magari sequestrati in circostanze che nn han nulla a che fare con il ciclismo.
credo tuttavia che il giornalista di oggi non lo sia lo stesso dei servizi dei mesi scorsi

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 28/09/2007 alle 08:57
Forse perchè una esclusione che avviene senza una sentenza che, oltretutto, riguarderebbe non una "positività" ma una "frequentazione" è un po' troppo per tutti.
Forse la decenza esiste,ma non al CONI, evidentemente.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 28/09/2007 alle 14:56
Come ha già scritto Antonello, tale Di Bendetto di mediaset ha catalogato Torri come "Vigliacco"....come a dimostrare che la maggior parte dei complotti, come quello di cui porta il titolo questo topic, sono solo nella nostra testa

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 28/09/2007 alle 16:30
Ma guarda, credo che sia un caso isolato...e poi è in ballo l'Italianità, la Patria...parole d'oro per mediaset.
Finchè era in ballo un italiano in una corsa italiana, e finchè quella corsa poteva vincerla un ALTRO italiano, non c'erano problemi.
L'informazione sportiva su mediaset (penso ad esempio a controcampo) è basata sul campanilismo, sul piano internazionale dal patriottismo. Ma non solo nello sport: ad esempio studioaperto se la prende ogni 2 giorni con i francesi, con gli inglesi, gli spagnoli.. serve a rendere tutti "più italiani", o qualcos del genere.
Per il resto...la De Stefano- per quanto non la apprezzi particolarmente- è stata ben più incisiva in alcune occasioni.


Intanto ho riletto alcuni post, e aggiungo due considerazioni sparse.
La Gazzetta ERA il giornale del ciclismo decenni fa. Per loro le due ruote venivano prima del calcio, molto spesso. Ma con gli interessi economici e politici sviluppatisi intorno al calcio (e alle testate giornalistiche come la "gazzetta") è impossibile rivangare i bei tempi andati. In pratica la GAzzetta è l'equivalente cartaceo di studiosport. Si parla un po' meglio del ciclismo, ma solo nella maniera ipocrita dei Cannavò.
Poi è vero, il ciclismo ha perso mordente...un tempo era fattore di aggregazione sociale, era una enorme valvola di sfogo. La gente si appassionava alla corsa, al campione, al simbolo.
Ora non ce n'è più bisogno, per evitare tensioni ci sono veline, per fare quadrato ci sono le curve dello stadio. Curioso: negli anni '50- '60 allo stadio ci andavano le famiglie e intorno ai corridori si riunivano schieramenti contrapposti (ma pacifici), ora ci si lamenta di ultras e delinquenti e il ciclismo non se lo fila quasi nessuno.
Grandi "meriti" ce li ha anche l'informazione.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 205
Registrato: Sep 2006

  postato il 29/09/2007 alle 23:16
Mi sbaglio o il tg 5 non ha proferito verbo sulla maglia iridata della Bastianelli ? E' scandaloso e incomprensibile, il ciclismo fa parte della storia e della tradizione del nostro paese, come puo' il maggior organo di informazione ingorarlo ??????????

 

____________________
53_11

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 29/09/2007 alle 23:40
Il ciclismo è stato ed è una miniera d'oro per lo sport italiano.
Ed è il più tartassato da fuori (per invidia) e da dentro (sia dal CONI che dal giornalismo ignorante).
E' come se il Ministro delle politiche agricole andasse in giro per l'Italia e per il mondo a dire che il Parmigiano Reggiano fa schifo.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 30/09/2007 alle 00:11
Originariamente inviato da g.alby

Mi sbaglio o il tg 5 non ha proferito verbo sulla maglia iridata della Bastianelli ? E' scandaloso e incomprensibile, il ciclismo fa parte della storia e della tradizione del nostro paese, come puo' il maggior organo di informazione ingorarlo ??????????

Eh...che ci vuoi fare...purtroppo è così...e da parecchio anche!
A questo punto, mi sarei sorpreso se un qualsiasi telegiornale avesse proferito una sola parola inerente alla vittoria di Marta...

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2    3    4    5    6  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5937500