Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > la maglia rosa nel futuro del grillo nazionale!
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: la maglia rosa nel futuro del grillo nazionale!

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 19/01/2005 alle 15:02
raggiunto nel suo ritiro a cecina e piu'volte intervistato bettini ha assicurato la sua presenza al prossimo giro,dopo si spera una primavera da protagonista,che vedra'finalmente il suo massimo obiettivo nella conquista del giro delle fiandre!
ma nn e'tanto questo ad aver lasciato tutti sorpresi,quanto l'aver rivelato che dopo un'altro paio d'anni in cui ci emozionera'alla conquista delle piu'prestigiose corse di un giorno del ciclismo mondiale provera',al massimo nel 2007 e fisico permettendo,a perseguire l'obiettivo della maglia rosa,ma nn di quella parziale piu'volte ottenuta ma cerchera'di cambiare totalmente preparazione e provare a ben figurare nella classifica generale del giro!
ora,nella speranza che il fisico lo sostenga,anche perche'il presente ci dimostra che a 33 anni ed anche di piu'si vincono ancora grandi giri e nel ricordo dello splendido piazzamento nei dieci seppur giovanissimo(mi sembra proprio nel'98)io credo che sia una sfida affascinante in cui paolino potra',per l'ennesima volta,sorprenderci....

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1553
Registrato: Jan 2005

  postato il 19/01/2005 alle 16:49
Mitico!!!!
pensate ke figo vedere il grillo in Rosa a Milano???

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Svizzera




Posts: 91
Registrato: Jan 2005

  postato il 19/01/2005 alle 19:09
Perchè no! anche Van Stenbergen, il grande velocista, riuscì ad arrivare secondo in un Giro.
Magari con un percorso favorevole, senza troppe salite dure vicine al traguardo e con molte tappe mosse, anche Paolo Bettini potrebbe ben figurare.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1191
Registrato: Jul 2004

  postato il 19/01/2005 alle 23:23
ANCHE SE FENEMENALE DUBITO CHE GRILLO CE LA FARA'...
NON HA IL FISICO PER TENERE 3 SETTIMANE...
SI DOVREBBE ALLENARE IN MODO PARTICOLARE, COSA CHE NON HA MAI FATTO NELLA SUA CARRIERA..

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro




Posts: 145
Registrato: Dec 2004

  postato il 20/01/2005 alle 21:14
Nello splendido Giro di Pantani del '98, il nostro grillo riuscì a terminare 7° in classifica generale pur correndo come un matto e facendo da gregario a Bartoli. La sua evoluzione atletica l'ha poi fatto diventare una vera e propria iena delle corse in linea grazie soprattutto al suo spunto in volata (all'epoca invece si faceva battere dal pur bravo Fontanelli in volata...). Credo che il Grillo si debba concentrare solo sulle corse in linea perchè è lì che ha il vero vantaggio competitivo...anche se però sarebbe bellissimo vederlo sfilare a Milano in rosa...
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1101
Registrato: May 2004

  postato il 20/01/2005 alle 23:10
Che dire? Bettini secondo me ha la conformazione fisica per vincere il Giro d'Italia: piccolo e leggero, ha il tipico fisico da scalatore; questo ovviamente è quello che si evince dal di fuori e da quello che ci ha mostrato alla Liegi, bisogna d'altro lato capire, e qui sta il punto, se avrà le tenuta per correre 3 settimane ad altissimo livello senza pause. Questo handicap ha, ad esempio, impedito ad Argentin di aggiudicarsi il Giro del '93 e del '94. Moreno al top era certamente in grado di staccare Indurain, Berzin e tenere testa a Pantani in certe salite brevi, peccato che fu meno continuo dei 3 sopra citati!
La resistenza lungo le tre settimane è quella che è mancata a Bugno dopo il 1992.
Questo è il vero punto che discrimina il corridore da classiche da quello delle corse in linea. Esistono corridori come Museeuw, Boonen che è pacifico che non vinceranno mai un grande Giro perchè sono essenzialmente dei velocisti che diventano grandi passisti. Altri corridori come Gianetti, Bettini, Rebellin sono invece dei potenziali scalatori che diventano passisti-scalatori e questi sono perfetti per le grandi tappe di montagna, ma non hanno tenuta sulle tre settimane. D'altra parte hanno la capacità di essere molto duttili e forti su percorsi diversi e per lo più pianeggianti delle grandi classiche dove in un giorno concentrano il massimo dello sforzo!

 

____________________
"Un uomo solo è al comando; la sua maglia è bianco-celeste; il suo nome è Fausto Coppi", Mario Ferretti, Radiocronista Rai

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1101
Registrato: May 2004

  postato il 20/01/2005 alle 23:14
Errata corrige: "Questo è il vero punto che discrimina il corridore da classiche da quello delle corse a tappe".

Ovviamente nulla esclude che un corridore della classe di Bettini, preparandosi a dovere una stagione, possa ambire alla maglia Rosa.
Prima però, fossi in lui, cercherei di vincere il Giro delle Fiandre e il campionato del mondo, magari il primo nel 2005 (fregando Armstrong) e il secondo nel 2006 (per poi affrontare l'avventura in rosa con la maglia iridata sulle spalle).

 

____________________
"Un uomo solo è al comando; la sua maglia è bianco-celeste; il suo nome è Fausto Coppi", Mario Ferretti, Radiocronista Rai

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1446
Registrato: Oct 2004

  postato il 21/01/2005 alle 09:01
Emiliano non sono d'accordo.
Nessuno di questi 3 che citi (Giannetti, Bettini, Rebellin) è un potenziale scalatore perchè nessuno dei tre ha "la gamba" da scalatore.
Sono corridori che al massimo "tengono" una salita o due (difendendosi) e pertanto non sono adatti per le grandi tappe di montagna.
Ciao.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 21/01/2005 alle 14:53
pero'c'e'da dire che corridori come argentin prima e bartoli,bettini,di luca ed anche rebellin poi hanno dimostrato di poter primeggiare nella classifica generale anche per due settimane di un grande giro,e'vero che soffrono i tapponi con molte salite ma consideriamo anche il fatto che esser competitivi con i protagonisti della rosa finale per 2/3 di giro,nel caso del grillo addirittura fino alla fine come fece nel'98 seppur giovanissimo,senza una preparazione specifica non e'cosa da trascurare e una volta cambiata preparazione,cosa che anche paolino ha ammesso esser alla base per poter avere concrete velleita'di podio.....vinoukourov(o jaja'prima)docet!

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Octave Lapize




Posts: 471
Registrato: Dec 2004

  postato il 21/01/2005 alle 15:15
A 30 anni mi pare un po' difficile convertirsi dalle clessiche ai grandi giri; non so se bettini ci provera' ma io fossi in lui punterei alla rosa gia' quest'anno ma solo fino alla crono di firenze:dato il percorso che si evince dalle indiscrezioni di cascata mi pare un serio candidato. Poi lascera' spazio agli altri e fossi in lui non ci proverei nemmeno a diventare uomo da grandi giri.
Infine piccola precisazione: vero che nel 98 fini' settimo in generale e correndo in modo scriteriato, ma guadagno' un quarto d'ora nella tappa di asiago in una fuga con fontanelli, tanto che era terzo in classifica davanti anche a marco. poi prese 11 minuti a selva di val gardena, 3 a pampeago in una tappa da 115 km, 6 minuti a montecampione e 3 nella cronoo di mendrisio.
Va bene che quel giro era terribile, ma finire a 21' anche se sei settimo....

 

____________________
Pedivella rovente

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 21/01/2005 alle 15:28
ma infatti paolo nn lo fara'a trent'anni,cioe'ora col rischio di bruciarsi una stagione ricca di successi,ma ha detto che ci tentera'almeno tra altre due o tre stagioni in cui cerchera'di continuare a regalarci e regalarsi imprese nelle prove di un giorno,tappe di un giro comprese!
credo infatti che gia'sia un suo obiettivo la rosa nella prima meta'del prossimo giro ma sinceramente io nn lo biasimo e soprattutto nn vedo del tutto peregrino a 33-34anni,cambiando totalmente preparazione x un anno,forse l'ultimo della sua carriera,nel tentativo di"provarsi"nelle grandi corse a tappe!
o meglio diciamo piu'in generale provo sempre grande fascino ed ammirazione per chi,magari solo per un anno e per di piu'alla fine di un carriera gia'ricca di successi storici,tenta di uscire dal proprio status,seppur dove si e'i primi al mondo,cercando di dimostrare di esser campioni completi....a prescindere dal discorso tecnico,cmq in questo caso piu'che ragionevole e ragionato!

p.s.per la cronaca bettini fu settimo anche grazie ad una fuga di un quarto d'ora nella tappa di asiago,come tu ricordi,ma aggiungi anche che era un percorso molto duro e soprattutto dimentichi che aveva 24anni....nn tutti son cunego o pantani!!!

 

[Modificato il 21/01/2005 alle 15:39 by Pirata x sempre]

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Octave Lapize




Posts: 471
Registrato: Dec 2004

  postato il 21/01/2005 alle 15:34
se e' fra tre anni allora correggo il tiro. non avevo letto tutti i post precedenti, mea culpa!
Potrebbe provarci a fine carriera, basta che non sia gia' mentalmente logoro altrim non e' neanche bello per lui.

 

____________________
Pedivella rovente

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2225742