Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Ridatemi Gualazzini! (ma anche Bennati va benissimo)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Ridatemi Gualazzini! (ma anche Bennati va benissimo)

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 26/07/2007 alle 18:39
Me ne sono reso conto quest’anno.
Si ha un bel dire che gli anni non c'entrano, che l’importante è rimanere giovani dentro e via di questo passo.
Però da ragazzi è diverso, c’è poco da fare.
Paolo Villaggio ricorda a ogni piè sospinto il profumo del pitosforo di Corso Italia. Io ricordo quello dei glicini in fiore, che un tempo annunciavano l'arrivo della primavera piena

Luglio era il mese del Tour, era l’estate.
Era il mare di Vesima , cristallino e infido ( almeno cosi diceva mio nonno, che metteva in guardia dal fondale a suo dire traditore).
E dopo il bagno la focaccia di Voltri, il ritorno casa e l’attesa del collegamento, con le tapparelle abbassate per difendersi dal sole ma anche per vedere meglio il bianco e nero.
E pazienza se gli italiani non lottavano per il successo finale. Basso vinceva le volate in maglia azzurra , Bitossi conquistava la maglia verde e qualche successo di tappa arrivava sempre.E c'era gloria per Polidori e per Zilioli.
Nella peggiore delle ipotesi anche un successo di Gualazzini andava bene.
E poi c’erano Merckx e Gimondi , Motta e Dancelli, Ocana e Zoetemelk.
Ero al mare a Cogoleto quando Moser conquistò la maglia gialla . A distanza di tanti anni posso confessarlo, un attimo di debolezza me lo concederete : era meglio guardare Cristina in due pezzi che il trentino con il simbolo del primato

La Rai, poi, per qualche anno non lo trasmise ma ci si consolava dicendo che il Giro era più combattuto.
Era la fine degli anni 70.
Quando lo vidi a Parigi nel luglio dell'80, mi impressionò la carovana pubblicitaria : una roba mai vista, con quegli uominii Michelin giganteschi che passavano per Rue de Rivoli.

E il rito riprese. Il mare non era più quello di Vesima, ma quello di Quinto ( ugualmente pulito allora!)
C'era anche Beccia ,un anno, a tentare di fare qualcosa sui monti della leggenda.
Poi il Tour coincideva sempre con qualche momento importante della mia vita .Il compleanno( sono nato il 7 ,il giorno in cui Gaul superò Anquetil a cronometro), l’orale alla maturità, la discussione della tesi di laurea.
Era il 15 luglio, e il giorno dopo Arroyo fece suo il Puy de Dome.
Poi ci fu Bontenpi, che vinse ai Campi Elisi ed era bello vedere la tappa dopo essere stati in bicicletta a Portofino.
Veniva trasmessa l’ultima settimana, a quei tempi, e De Zan l’annunciava con toni da enfasi (" l'ultima settimana del Tour , quella decisiva..)
E Luciano Loro, che una volta fu il migliore dei nostri.

Ci fu un anno (era l'89, mi pare ) che in una tappa pirenaica Beppe Conti, commentando le fasi della gara, profetizzò che quello spagnolo alto e magro e il nostro Bugno si sarebbero dati battaglia negli anni a venire sul Tourmalet e sull'Alpe d'huez
Sbucò Chiappucci, nell'anno dei mondiali, e per qualche giorno ci illudemmo tutti. Il mare era quello di Chiavari (pulito? non sempre, ma a volte capitava) ma quell'anno mi sembrò di tornare ragazzo.
E l'anno dopo l’avevo promesso: se un italiano è in maglia gialla, vado a Parigi. Restai sulle spiagge di Les Lecques a prendere il solel perché il Navarro non l’aveva mollato, il simbolo del primato .
Poi, dopo l'impresa del Sestriere ,vennero le vittorie di Pantani.
Il giorno successivo al volo sul Galibier acquistai casa e fummo felici con lui .
Come non ti posso voler bene, caro Tour, ci sei sempre nella mia vita!
Ma qualcosa infine si incrinò. Lo guardavo il Tour , ma con più distacco.Saranno stati i miei problemi di quegli anni, oltre a quell'americano che non riusciva a trasmettermi emozioni.
Due anni fa mi si ruppe la televisione proprio a luglio.
Non ce l’ho fatta a restare senza , ho preso un cinque pollici in bianco e nero e il secondo posto di Basso l’ho visto così (visto…intravisto, diciamo !)

E anche quest'anno , quando ho potuto, le tappe del Tour le ho seguite, e mi sono anche piaciute perchè alla fine qualcosa scatta sempre.
Ma adesso basta, questa guerra di sigle (UCI, ASO, Wada,Coni , Pro(Tour), e c'è n'è senz'altro qualcun'altra) mi ha stufato!

Basta,voglio ritornare all'antico!

Caro Tour, fammi un regalo. Il prossimo anno compio cinquant'anni. Vorrei ritornare a sognare come un tempo, magari dopo essere andato qualche volta al mare al mattino e aver mangiato la focaccia, e vorrei leggere solo di volate e di fughe,di imprese solitarie , di bici e non di uci, di scatti e non di Watt(i) .
E pazienza se non ci saranno tutti: mi accontento di poco, credimi.
Fammi questo regalo, ti prego.
E se non puoi ridarmi Gualazzini non importa: oggi ha vinto Bennati, va bene così.





 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 26/07/2007 alle 18:52
bello, bello e bello.
Grazie Mario, ci voleva proprio!


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 730
Registrato: Jan 2005

  postato il 26/07/2007 alle 19:02
Cancel sei sempre spettacolare!!!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 29/07/2007 alle 09:00
Ok, avevo richiesto Gualazzini e sono stato immediatamente esaudito

28/07/2007 Pontedilegno, grande successo per i tricolori degli ex prof

Grande successo a Pontedilegno per la 4^ edizione del campionato Internazionale "Ex Professionisti" di ciclismo su strada:
La categoria "61-70 anni" ha visto sul gradino più alto del podio Ercole Gualazzini

Fonte:www.tuttobiciweb.it

Non pensavo di avere tali poteri....


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 29/07/2007 alle 09:16
Bellissima Mario! Me l'ero perso questo tuo racconto!

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 30/07/2007 alle 02:29
Originariamente inviato da cancel58

Ok, avevo richiesto Gualazzini e sono stato immediatamente esaudito

28/07/2007 Pontedilegno, grande successo per i tricolori degli ex prof

Grande successo a Pontedilegno per la 4^ edizione del campionato Internazionale "Ex Professionisti" di ciclismo su strada:
La categoria "61-70 anni" ha visto sul gradino più alto del podio Ercole Gualazzini

Fonte:www.tuttobiciweb.it

Non pensavo di avere tali poteri....


E dopo Gualazzini è arrivato anche il bis di Bennati nella splendida cornice dei Campi Elisi.

Meglio di così Cancel ...

Come sempre begli aneddoti .

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.0324829