Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Frank Vandenbroucke, tragedia sfiorata
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Frank Vandenbroucke, tragedia sfiorata

Livello Giro delle Fiandre




Posts: 100
Registrato: Apr 2007

  postato il 08/06/2007 alle 09:54
Un ciclista che poteva vincere tutto. Me lo ricordo nel 99, un mostro, mai visto (sono relativamente giovane ) uno andare così forte. Poi gli infortuni e la depressione. Forza Frank, reagisci!!!

 

____________________
asdao

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4035
Registrato: Jan 2006

  postato il 08/06/2007 alle 12:11
Parla Vandenbroucke: «Sono rimasto solo e sono crollato»

Ha provato a farla finita l’altro ieri mattina Frank Vandenbroucke, il belga trentaduenne talento del ciclismo ora con la squadra professionistica Acqua&Sapone-Mokambo. Ieri mattina si è saputo del fatto e già ieri pomeriggio Frank aveva voglia di parlare dall’ospedale di Magenta, dov’è ricoverato, dimostrando la forza di carattere che lo ha fatto diventare un grande sulle due ruote con 52 vittorie nel palmarès. Il biondino dalle volate facili ha scelto di aprire il cuore spiegando, sinceramente: «Quando si perde una famiglia è davvero difficile andare avanti - facendo intendere, così, di star male per aver troncato definitivamente il rapporto con la moglie, già tormentato da alcuni mesi -. Queste ultime settimane, per me, sono state davvero dure sul piano sentimentale. Sono un uomo e anche per me ci sono gli alti e i bassi. Un periodo nero può capitare a tutti, ma io tenevo veramente alla mia famiglia: così ho visto tutto buio per un attimo. Tra l’altro, quest'anno ho dovuto subire anche un’operazione al ginocchio».
L’intervento, assieme a tutto il resto, lo ha tagliato fuori dal grande giro delle due ruote. «Ma - continua il vincitore della Liegi-Bastogne-Liegi del ’99 - il mio intento è assolutamente quello di rassicurare tutti. Non sto così male come hanno descritto. Mi alzo, posso pranzare, cenare tranquillamente. Fisicamente non mi sento male. È l’anima che soffre veramente». Si è parlato anche negli anni scorsi di depressione per lui.
Ma questo concetto, isolato da motivazioni e contesti, gli va stretto. Non ci si lascia andare fino in fondo, solitamente, quando è presente la famiglia che si capisce di amare quanto la propria vita o quando tutto il resto scorre entro i binari della serenità. Ma il ciclista dal cuore grande avrebbe anche tanta voglia di tornare ad essere un atleta, avrebbe voglia di dimenticare e di far dimenticare i tanti, troppi, incidenti di percorso degli scorsi anni. Dice: «So che ci sono tante persone che mi vogliono bene. È per loro che desidero tornare in sella». Parla al telefono Frank, al cellulare di un amico. Ma, lo stesso, si sente che mentre dice questo sorride: ci crede davvero. Con lui, dieci giorni fa, c’era Eugeni Berzin ad allenarsi nel Pavese.
Attualmente Berzin collabora con rubriche ciclistiche televisive. Ed è anche proprietario di una concessionaria di automobili a Broni, centro in cui vive. Da qui è partito due settimane fa con Vandenbroucke per un giro sulle colline, allenamenti che Frank amava. Ma Eugeni ieri ha spiegato: «Già allora avevo capito che qualcosa non andava. Siamo usciti il primo giorno in cui è arrivato in zona. Poi ci eravamo dati appuntamento per due giorni dopo. Ma niente da fare: ha preso una scusa banale e non ci siamo visti. E mi è sembrato che fosse molto triste». Sollevato, invece, ieri l’altro amico pavese, il medico Davide Posca. Dopo aver saputo del suo miglioramento. Nel Pavese tutti lo attendono di nuovo in forma.
da «Il Giornale» dell'8 giugno 2007 a firma Flavia Mazza

(fonte:tuttobiciweb.it)

 

____________________



"Venderesti entrambi gli occhi per un milione di dollari... o le gambe... o le mani... o gli orecchi? Fai la somma di quello che hai e scoprirai che non lo venderesti per tutto l'oro del mondo. Le cose migliori della vita sono le tue, se riesci ad apprezzarle".
Dale Carnegie

"Non lamentatevi di quello che non avete. Usate quello che avete. Fare meno del vostro meglio è un peccato. Tutti noi abbiamo il potenziale per eccellere perché l'eccellenza é determinata dalla dedizione, a noi e agli altri".
Oprah Winfrey

http://www.velodrome.org.uk
http://www.yvonnehijgenaar.nl
http://www.chrishoy.com/
http://www.victoriapendleton.co.uk/

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1449
Registrato: Jan 2005

  postato il 08/06/2007 alle 12:19
Non ho parole.....come mai nel mondo di ciclismo sta succedendo tutto questo???
Di chi la colpa??
Mi dispiacea davvero tanto!!!!

 

____________________


To be a winner you must play hard and practice harder!!

It's not about how hard you hit, it's about how hard you can get hit and keep moving forward!



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 08/06/2007 alle 12:50
Che tristezza !....

 

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 409
Registrato: Apr 2006

  postato il 08/06/2007 alle 14:36




PROF - VDB: senza freni tra doping e depressione. L’ultimo di tanti casi
Giovedì 7 giugno 2007 - Vandenbroucke una vita al limite, senza freni, sempre a un passo della follia. La depressione come risultato malefico di una vita sportiva di alto livello, inquinata da notorietà e abuso frequente di sostanze pericolose. I depressi dello sport sono tanti: una ricerca della Fondazione Phoenix di Ginevra ha dimostrato come la depressione sia tra gli sportivi di alto livello in proporzione superiore rispetto alle altre classi sociali. Era depresso Agostino Di Bartolomei, non sono ben chiari i motivi che spinsero Pessotto l'anno scorso a cercare una tragica via d'uscita dalla vita.
Dalla depressione sono stati travolti Pantani e Chaba Jimenez.
VDB: l'acronimo più famoso del Belgio sportivo negli ultimi 10 anni, ossia Frankie Vandenbroucke, è stato però sempre accompagnato da una fama di “irregolare”. Chi lo ha conosciuto non si stupisce troppo di saperlo a lottare in un letto d'ospedale per la vita. La sua storia con il doping è quella di un matrimonio di ferro, l'unico che gli è riuscito di mantenere in piedi, visto che neanche negli affetti familiari è mai stato un tipo stabile.
Salutato come il nuovo Merckx, vincitore di una Liegi a soli 22 anni, pochi mesi dopo il suo primo successo fu fermato dalla polizia francese che gli sequestrò epo e altri prodotti dopanti. Era il maggio del 1999, la data d'inizio di tutti i guai di VDB. Ma non era depresso Frankie VDB quando lasci. la prima moglie Clotidile e la piccola Cameron. Perse la testa per la milanese Sara e abbandonò Clotilde al punto che fu “adottata” in casa dai genitori di VDB. O quando al mondiale del 1999 a Verona fu trovato con l'ematocrito a 49,9, e il limite massimo per la squalifica era 50.
Il nuovo Merckx ha avuto sempre rapporti burrascosi con le società per le quali correva: in seguito ai fatti di Parigi '99 fu licenziato dalla Cofidis, ammise i suoi rapporti con lo stregone Sainz (arrestato nel 1999). Sesso, alcool, doping: VDB non si è mai fatto mancare niente. Nel 2002 in una perquisizione a casa a Mouscron (al confine tra Belgio e Francia) gli fu trovato un vero arsenale dopante: epo, ormoni, morfina... Si giustifiò. dicendo che erano per il suo cane. In seguito a questi fatti fu licenziato dalla Domo-Farm Frites e squalificato per sei mesi e condannato a 200 ore di lavori sociali. Arrivò allora in Italia alla corte di Giancarlo Ferretti con la Fassa Bortolo, ma nel 2004 ritornò agli onori della cronaca nera: con Sara aveva messo di nuovo su famiglia ma i litigi erano così frequenti che un giorno prese il fucile e sparò in aria. Ferretti lo licenziò a metà stagione. Come corridore era finito.
L'ultimo tentativo di recuperare prima l'uomo e poi il corridore l'ha fatto Palmiro Masciarelli con l'Acqua&Sapone, ma il rapporto conflittuale non è durato ed è arrivata la rescissione consensuale.
Le ultime notizie lo davano per malato: la depressione è una delle malattie sociali del ciclismo, anche per l'alto uso storico di stimolanti, anfetamine, antidepressivi, sostanze proibite. L'iridato Ottenbroos finì in una clinica psichiatrica, lo spagnolo Ocana si suicidò quando seppe che era malato di tumore, si sparò un colpo di fucile il francese Claveyrolat. Depressione e cocaina hanno portato alla deriva Marco Pantani. E' a rischio depressione anche Giuliano Figueras, talento vero del ciclismo italiano, che ha smesso in primavera di correre per la Panaria.

Fonte (www.Ciclonews.it )

 

____________________
Io tifo sempre Alessandro Ballan, Alessandro Proni e Marta Bastianelli!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 409
Registrato: Apr 2006

  postato il 08/06/2007 alle 14:37
Ma a Giuliano Frigueras cosa sta succedendo???

 

____________________
Io tifo sempre Alessandro Ballan, Alessandro Proni e Marta Bastianelli!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3150
Registrato: Jun 2005

  postato il 08/06/2007 alle 14:48
Originariamente inviato da bency


..... Come corridore era finito.
L'ultimo tentativo di recuperare prima l'uomo e poi il corridore l'ha fatto Palmiro Masciarelli con l'Acqua&Sapone, ma il rapporto conflittuale non è durato ed è arrivata la rescissione consensuale.


..... E' a rischio depressione anche Giuliano Figueras, talento vero del ciclismo italiano, che ha smesso in primavera di correre per la Panaria.

Fonte (www.Ciclonews.it )


1) non mi risulta che sia stato risolto il contratto con l'acqua e sapone

2) figueras non è sotto contratto con la panaria, ma non la lampre.

In ogni caso figueras ha problemi di depressione, se ne è parlato in un thread prima del giro.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 08/06/2007 alle 14:52
3) Sainz è una storpiatura di manolo Saiz o è un medico che non conosco?

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 08/06/2007 alle 15:03
Originariamente inviato da Subsonico

3) Sainz è una storpiatura di manolo Saiz o è un medico che non conosco?

Saiz non credo lo denominerebbero stregone...

E comunque sia... non è che finiremo di parlare di doping anche qui vero?

Se volete parliamo della sensazione che il mondo non voglia più i tuoi piedi (o le tue ruote) sopra il suo suolo, perché è questo che dev'essere successo a Frank

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2009
Utente del mese Gennaio 2010




Posts: 2761
Registrato: Dec 2004

  postato il 08/06/2007 alle 15:24
Vandenbroucke denies suicide attempt
Team Manager Masciarelli gives details

Frank Vandenbroucke has denied trying to commit suicide. "What they are saying about me is not true," he told the Belgian website sporza. "Yes, I am very depressed. Sarah [his wife - ed.] wants a divorce and now I am paying the price for that.

"But I did not want to commit suicide. Wednesday, I checked myself into the hospital," said Vandenbroucke, apparently seeking help for his depression.

The rider's story contradicts that of his team manager, Palmiro Masciarelli of Acqua & Sapone, who had signed the Belgian last fall. Masciarelli took him under his wing and had him come and live with his family in Pescara, Abruzzo.

"He asked to return to Vermezzo [Milan], and I gave him 1000 euro and he departed in his car from Pescara," recalled Masciarelli to La Gazzetta dello Sport.

Because of Vandenbroucke's unstable mental state he asked that his nephew travel to Milan to visit his adopted son. "When I understood the situation, I asked that my nephew Mimmo go and visit him. He told me that Tuesday night Frank had asked for the credit card, saying that he wanted to go and buy some gas and then he returned in a wretched condition, after spending 450 euro. 'Uncle, it is not as if he put it in the car,' he told me."

The situation worsened and Vandenbroucke was found by Mimmo on Wednesday after he had tried to commit suicide. "It was Mimmo who found him passed out at home. Frank had tried to cut his veins, without success, and he took sleeping pills. Mimmo called the police. If it was not for my nephew then we would have had found him ten days later and we would have been talking of another Pantani."

Masciarelli continues to reach out to the cyclist, and he wishes that he returns soon to his home in southern Italy. "I have told him that if he wants to he can continue to ride for Acqua & Sapone or work for me as a representative. Frank does not have any money. His entire earnings end up with is wife. We have tried to contact her and she always gives a cold response. Freddy Maertens [ex-teammate of Masciarelli - ed.] has tried to talk with his mom, in Belgium, but it is also like she does not want to see him anymore."

Vandenbroucke is recovering at the Red Cross hospital in Fornaroli di Magenta. Masciarelli concluded, "When he is discharged, I am ready to go and pick him up, and to take him to Pescara."

Fonte: cyclingnews.com

Che dramma ragazzi. Sono senza parole.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Luison Bobet




Posts: 786
Registrato: Jan 2006

  postato il 08/06/2007 alle 19:04
08/06/2007 Frank Vandenbroucke smentisce: «Non ho tentato il suicidio»

Frank Vandenbroucke ha smentito di avere tentato il suicidio. Il 32enne corridore belga della Acqua e Sapone, vincitore nel 1999 della Liegi-Bastogne-Liegi, ha affermato al quotidiano belga Het Laatste Nieuws che le notizie di mercoledì «non sono assolutamente vere». Vandenbroucke, contattando di sua iniziativa la redazione del giornale, ha ammesso di essere «molto depresso» per una crisi matrimoniale: «E' vero, Sarah mi vuole lasciare e ora ne pago le conseguenze».
«Non ho mai tentato il suicidio», ha aggiunto il corridore, «mercoledì sono andato io stesso in ospedale». Secondo l'agenzia France Presse il resto delle dichiarazioni rese da Vandenbroucke è in totale contraddizione con le versioni dei testimoni che hanno raccontato di avere chiamato i soccorsi dopo avere trovato il ciclista privo di sensi. In base alla notizia diffusa dal sito ufficiale del ciclista - che aveva inizialmente citato proprio il nostro sito - Vandenbroucke avrebbe tentato il suicidio ingerendo barbiturici. Vandenbroucke era stato ricoverato più volte in passato per crisi depressive. In carriera ha vinto la Parigi-Nizza e la Gand-Wevelgem nel 1998 e la Liegi- Bastogne-Liegi nel 1999. Nello stesso anno era stato coinvolto nella vicenda doping Sainz-Lavelot e per questo sospeso. La magistratura belga lo ha incolpato nei mesi scorsi di «detenzione di testosterone», uno steroide anabolizzante, negli anni fra il 1999 e il 2000. Nel 2002 la polizia sequestrò nell'abitazione del talento belga una notevole quantità di prodotti dopanti, che il corridore attribuì all'epoca al suo cane. Ad inizio anno, in un'anticipazione del suo libro, Vandenbroucke parlò apertamente del diffuso ricorso all'eritropoietina. «Tutto il mondo ha fatto uso di Epo, me compreso», ha scritto nel libro intitolato «Non sono Dio».

P.S. Crediamo che il momento che stia vivendo Frank Vandenbroucke sia davvero delicato. Lui smentisce ciò che le autorità e chi gli vuole bene ha confermato, ad incominciare da Palmiro Masciarelli, all'addetto stampa della Acqua&Sapone Ivan De Paolis, per finire con Domenico "Mimmo" Vernamonte, il nipote di Masciarelli, che in pratica ha salvato il corridore belga.

www.tuttobiciweb.it

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

Club anti Schleck, iscritto n. 1.

Verità e giustizia per Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 09/06/2007 alle 00:08
Mi chiedo che senso abbiano certi articoli.
Mi riferisco a quelli di Capodacqua e Emanuela Audisio su repubblica sul caso VDB.
I due hanno già chiaro il mistero piùinsondabile: quello dell’uomo.
VDB è depresso in quanto dopato, come del resto, secondo i due, provano i casi di Jimenez , di Pantani , Maradona e fine dei casi.
A parte il fatto che se dal doping si passasse alla depressione il mondo dello sport professionistico sarebbe un mondo di depressi, a parte il fatto che si tratta di casi diversissimi di cui, almeno di alcuni, sappiamo pochissimo, a parte questo mi dà veramente fastidio la spocchia.
La spocchia di chi pensa di spiegare tutto con un solo elemento.
La complessità della gente non è che un precipitato del doping.
La Audisio, in un articolo pieno di retorica ripetitiva sulla gloria che esalta e abbatte, si avventura in spiegazioni scientifiche. Una ricerca dice che la depressione fra gli sportivi professionisti è molto frequente, soprattutto al momento del ritiro dallo sport.
Naturalmente a nessuno viene in mente che il momento di lasciare il lavoro è un momento delicatissimo per tanti, figuriamoci quando avviene a 30 circa, quando è un lavoro che piace e appaga, quando si fa un lavoro così emotivamente coinvolgente.
No, si tratta di doping.
Perché il doping, spiega la Audisio, esalta, porta in alto e poi la caduta è rovinosa, ovviamente, a meno che tu non abbia delle ancore di salvezza ( la donna, la famiglia ecc.)..
Scusate, ma se è un fatto fisico, organico, di stimolo potente che richiede di essere sempre ripetuto o si muore, allora non servono le ancore di salvezza, è automatico che accada. Ma siccome accade raramente rispetto al numero di dopati lo specchio diventa scivoloso.
Però la depressione colpisce solo ora, prima che si imbottivano di anfetamine era un doping da ridere, senza conseguenze.
Veramente articoli inutili e fuorvianti, che riducono la complessità di un uomo alla loro teoria, la teoria che spiega tutto. Un dopato, per questi giornalisti, non è altro che un dopato, solo il doping spiega queste esistenze.
Milioni di persone che non conoscono il doping si ammalano di depressione perché magari perdono il lavoro o perdono l’amore o non lo trovano o si ammalano o per motivi misteriosi, ma se sei un atleta muori o ti disperi solo per il doping.
E con questo credono di combattere il doping. Contenti loro.


Leggo adesso , in un altro post la citazione di Ocana da parte di ciclonews. Cioè uno che si spara perché scopre di essere gravemente malato, è colpa del doping?
Io penso che si stia perdendo il senso del reale.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Learco Guerra




Posts: 899
Registrato: May 2006

  postato il 09/06/2007 alle 01:25
geniale il fatto che certi articoli vengano fatti a caso....figueras alla panaria....mah
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Aug 2005

  postato il 09/06/2007 alle 05:46
Originariamente inviato da Donchisciotte

Io penso che si stia perdendo il senso del reale.


Sono d'accordo sul fatto che sia azzardato collegare un determinato caso di depressione con il doping, ma sarebbe dimostrato che l'utilizzo di certe sostanze dopanti (come gli steroidi anabolizzanti, riguardo l'articolo che riporto) POSSA essere una causa della depressione.

(non so se sia il caso di spostarlo in un altro thread...)

Riporto da: http://www.abodybuilding.com/sfuncia13.htm

E' stato dimostrato che gli steroidi anabolizzanti hanno effetti importanti sulla funzione del sistema nervoso centrale, interagendo con i sistemi oppioidi, dopaminergici, colinergici e GABAergici, determinando: turbe dell'umore, psicosi, depressione, maggior tendenza al suicidio, comportamenti aggressivi e violenti, alterata percezione della propria immagine corporea, maggiore tendenza all'abuso di altre sostanze (droghe, fumo, alcool), dipendenza.

I cambiamenti psicologici che avvengono, possono essere divisi in tre gruppi:

effetti precoci: euforia ed altri cambiamenti dell'umore; si nota un aumento della fiducia in se stessi, dell'energia, dell'autostima, ed un incremento dell'entusiasmo e della motivazione. Diminuisce la stanchezza, migliora la capacità di sopportazione del dolore e compare insonnia. La libido spesso è aumentata, qualche volta marcatamente; collera, agitazione ed irritabilità sono sempre presenti.

dopo alte dosi: si nota una perdita dell'inibizione e una mancanza di giudizio, con umore instabile e maniacale.

dopo un periodo prolungato: si diventa sospettosi, polemici, impulsivi e molto aggressivi.

effetti severi: si manifestano quando i comportamenti aggressivi aumentano fino a sfociare nella violenza, ostilità, comportamento antisociale, la cosiddetta "roid rage" (rabbia da steroidi). Questa rabbia può portare ad azioni molto pericolose quali tentati suicidi od omicidi.

Questi effetti sembrano essere dose-dipendente e quindi frequenti in individui che utilizzano l'equivalente di 1000 mg di testosterone a settimana. Un altro problema relativo all'uso degli steroidi è la dipendenza. Brower e coll. riportano una casistica di 24 giovani maschi sollevatori di pesi non agonisti, che risultarono dipendenti, manifestando sintomi di astinenza (depressione e stanchezza) alleviati dall'uso di steroidi. Un uso incontrollato di steroidi diede luogo a parecchi disturbi, come irritabilità, euforia, ansia, depressione, conflitti matrimoniali e cambiamenti negli obiettivi da raggiungere. Nello studio di Brower la dipendenza fu evidenziata tramite questionari basati sui criteri del "Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali" (DSM-IV). La dipendenza da sostanze è in generale definibile come insieme di sintomi cognitivi, comportamentali e fisiologici indicativi che il soggetto continua a fare uso della sostanza nonostante la presenza di problemi significativi correlati all'uso della sostanza stessa. Il DSM-IV inserisce gli steroidi anabolizzanti nel capitolo: "Disturbi correlati a sostanze diverse o sconosciute" definendoli come "sostanze che a volte producono un senso iniziale di benessere (o anche di euforia), cui si sostituisce, dopo l'uso ripetuto, carenza di energia, irritabilità ed altre forme di disforia. L'uso continuativo di queste sostanze può condurre a sintomi più gravi (es: sintomatologia depressiva) e a condizioni mediche generali (malattie del fegato)".

Tali sintomi , che determinano la dipendenza da sostanze, possono essere elencati conformemente ai criteri del DSM-IV:

assunzione più elevata di quella progettata;

desiderio di diminuire o controllare la dose di steroidi, nonostante l'incapacità di farlo;

frequenti intossicazioni o sintomi da astinenza in situazioni fisicamente pericolose;

gran parte di tempo speso in attività correlate agli steroidi anabolizzanti;

l'uso continuato di steroidi nasconde problemi causati o peggiorati dall'uso degli stessi;

aumenta la tolleranza e quindi sono richieste dosi sovraterapeutiche sempre crescenti;

si sviluppano sintomi d'astinenza quali depressione, stanchezza, cefalea e ritardi psicomotori.

gli steroidi sono usati per alleviare o evitare i sintomi d'astinenza.

I meccanismi di dipendenza discussi si dividono in due categorie: biologici basati sulla possibile interazione con i siti degli oppioidi endogeni e su quelli del sistema monoaminergico; psicologici basati sul rafforzamento sociale e il piacere di avere un corpo muscoloso (rinforzo negativo dovuto alla paura di diventare magri).

Deve essere riconsiderata la pericolosità di queste sostanze, erroneamente ritenute da molti utilizzatori come innocue e utilizzate in modo del tutto folle in megadosi, sia alla luce degli effetti collaterali di tipo fisico (ormai ben noti) sia di quelli psichici, che possono essere particolarmente gravi, insorgere in modo imprevedibile ed essere in certi casi irreversibili.


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Aug 2005

  postato il 09/06/2007 alle 08:51
http://www.frankvdbroucke.be/phpbb/viewtopic.php?p=6874
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 200
Registrato: Sep 2005

  postato il 09/06/2007 alle 09:12
Originariamente inviato da megalon
http://www.frankvdbroucke.be/phpbb/viewtopic.php?p=6874

Molto interessante, non l'avevo mai letto.
Mi permetto di estrarre alcune frasi:
[...] La Liegi del '99. "Ero sicuro di vencere. Sentivo il fuoco nelle gambe e il ghiaccio nella testa [...]
[...] Sono stato un superdotado del ciclismo che non è stato educato a perdere [...]
[...] finii nell'inchiesta della magistratura francese sul doping... Fu un massacro al quale seppi reagire in un modo: annullandimi [...]
[...] E ho imparato ad affrontare le mie paure. Ho capito che, prima o poi, la vita ti presenta il conto. E tu devi pagare, senza per questo spezzarti dentro [...]

Forza, Frank

 

____________________
"L'allenamento è per il 90% fisico e per il 10% mentale; la gara è per il 90% una questione mentale e per il 10% fisica" [E. Burke]

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Freccia Vallone




Posts: 83
Registrato: Oct 2006

  postato il 09/06/2007 alle 09:57
Belgium journalist did a video interview, yesterday with Frank at the hospital

here is the video and the translation in french over what Frank said :

http://www.vtm.be/asx/vtmnieuws/index_opgeknipt.php?20070608_195626_vandenbrouckeA


Voici en gros la traduction de l'interview :

Frank Vandenbroucke a voulu s'exprimer lui-même, il est pâle et maigre mais très ouvert. C'est la vérité qu'il veut raconter.

C'est de nouveau regrettable que tant de récits fassent le tour.

J'aurais voulu m'ouvrir les veines, etc.

- Ce n'était pas vrai ?

Non, ce n'est pas vrai

- Qu'as-tu voulu faire alors ?

Mercredi j'ai eu peur pour ma vie. J'ai alors pris des pilules et mon ami m'a trouvé. Il est aller chercher de l'aide et alors j'ai été emmené ici pour deux jours.

La raison de la dépression est connue. La douleur continue du genou et les problèmes relationnel avec Sarah.

J'ai eu autrefois beaucoup de problèmes : des problèmes de drogue, tout... mais maintenant je suis un homme normal, Je suis en train de m'occuper de mon avenir. Et soudainement tout déçoit une nouvelle fois. Le genou, la famille... et à cause de ça j'ai craqué.

Maintenant Frank veut sortir au plus vite de l'aile psychiatrique, son avenir, l'attend même si celui-ci est incertain.

Dans ma tête, tout n'est tout pas encore clair. J'aimerai volontiers savoir de quoi mon avenir aura l'air. Peut-être que c'est une solution de revenir en Belgique , chez Lieven Maesschalck ou chez le docteur De Clercq. En Italie, je suis allé partout, mais personne n'a pu trouver de solution pour mes problèmes de genou. Ainsi je ne peux plus rouler.

Pour Frank Vandenbroucke le chemin vers un retour est encore bien long mais il veut absolument revenir comme coureur, l'amour pour son sport demeure mais il a eu aussi pour cela payer un très gros prix à payer.

Tout le monde commence maintenant soudainement à admettre avoir utilisé de l'epo. Regarde Bjarne Riis, et d'autres. Mais ces gens ont vécu de 1996 jusqu'à maintenant dans la liberté totale. Pantani et moi sommes peut-être bien les deux seuls à avoir vraiment été pris. Je me suis retrouvé cinq ans sous pression. Ma famille aussi. Sarah a dû payer le prix pour ça. Ma famille a dû payer le prix pour ça, mes parents, mes enfants. Et cela m'a profondément touché.

 

[Modificato il 09/06/2007 alle 10:39 by Che]

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 09/06/2007 alle 09:57
Megalon, questi sono, appunto, studi.
Anche quando leggi il bigliettino che accompagna i farmaci ,leggi effetti possibili terrificanti che, per fortuna, non si verificano spesso.
Anche se leggi gli studi sugli effetti possibili delle canne ti impressioni, poi la quasi totalità degli studenti se le fa e non mi pare che abbiano effetti devastanti.
Con questo non voglio dire , OVVIAMENTE, che prendere certa roba fa bene alla salute, voglio solo dire che sugli effetti andrei cauta.
Anche perché se uno pensa alla diffusione del doping nello sport professionistico ( io dico tutti, tu magari dirai molti, altri diranno tutti meno uno) non mi pare che i casi di depressione siano così numericamente distanti da quelli che ognuno di noi può verificare in sé e attorno a sé nella propria vita di non dopati.
E, comunque, uno che deve scrivere un articolo su un caso di depressione nello sport ( VDB, per esempio) e , senza sapere un caz.... della sua vita ( perché chi di noi conosce davvero la vita interiore di un altro?) scrive articoli dove la causa è senza ombra di dubbio il doping, scrive una caz........ ( quella della Audisio anche retorica, inutile, noiosa).
E non fa la lotta al doping.
Sulle frasi di VDB, si potrebbe scrivere un trattato sull'anima dell'uomo nella società della tecnica, ma anche sulle frasi di una studentessa che Marco Lodoli, scrittore e professore, ha riportato su Repubblica.
Cioè, VDB e la studentessa non stanno in mondi separati, in uno dei quali l'unico movente è il doping, e le cause delle loro inquietudini possono non essere così distanti, anche se immerse in realtà apparentemente distantissime.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1835
Registrato: Sep 2006

  postato il 09/06/2007 alle 12:21
A Frank va tutto il mio incoraggiamento affinché possa risolvere tutti i problemi che lo affliggono, ma permettetemi di fare un piccolo appunto, che sia stato uno dei massimi talenti del ciclismo moderno è innegabile e il talento non è frutto soltanto di pratiche dopanti ma è una cosa innata, ma il fatto che sia stato un talento non lo deve esentare dalle proprie responsabilità DI UOMO, ed è evidente che di errori ne ha commessi parecchi.
In fin dei conti ognuno è arteficie della propria vita, sia nel bene che nel male e Frank non si può dire che l'ha gestita nel migliore dei modi, concludo con una piccola speranza che riesca a trovare la forza dentro di sè per riuscire ad uscire dal tunnel in cui si è cacciato, e a recuperarsi prima di tutto come uomo, forza Frank ... questa è la corsa più importante della tua vita cerca di farla nel migliore dei modi.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4035
Registrato: Jan 2006

  postato il 09/06/2007 alle 12:22
Parla Sarah: «La mia vita impossibile con Frank»

"Certe frasi mi hanno fatto molto male. E, scusatemi per lo sfogo, io non ci sto. Non accetto che adesso Frank passi per vittima. Semmai la vittima sono io. E mia figlia Margaux". Sono quasi le 11 di mattina e la telefonata di Sarah alla Gazzetta comincia così, con la voce tremante per l’emozione. Sarah è la giovane moglie italiana di Frank Vandenbroucke, l’ex enfant prodige del ciclismo belga che mercoledì, nella sua abitazione di Vermezzo, non lontano da Milano, ha tentato di suicidarsi. L’ennesimo capitolo triste di una vita difficile, quella di un corridore che, fuoriclasse precoce, era stato salutato giovanissimo come il nuovo Eddy Merckx, e invece ha buttato via una carriera da predestinato.
L'INTERVISTA - Sarah ieri ha letto i giornali e alcune dichiarazioni l’hanno ferita molto. "Palmiro Masciarelli (team manager dell’Acqua&Sapone, ndr) mi ha fatto passare per una persona fredda, senza cuore e approfittatrice. Forse non immagina quello che io ho dovuto sopportare negli ultimi anni al fianco di Frank".
Sarah, ce lo vuole raccontare lei?
"Tutti ora parlano della depressione di Frank, dicono che era solo e abbandonato. Ma nessuno pensa a quello che abbiamo subìto io e nostra figlia. Margaux ha assistito a scene che una bambina di 5 anni non dovrebbe assolutamente vedere; io ho avuto un esaurimento nervoso da cui sto uscendo faticosamente solo adesso. Sono stati sette anni d’inferno. E se sono arrivata sino ad avviare le pratiche per la separazione, è perché non ne potevo davvero più. Mi creda, ero sfinita".
È vero che Frank assumeva sostanze stupefacenti?
"Negli ultimi anni, a fasi alterne, lo ha fatto sistematicamente. Amfetamine, cocaina. E sonniferi in grandi quantità, alcuni con effetti allucinogeni. Poi diventava violento, cattivo, aggressivo. Mi ha picchiato più volte. Io allora scappavo di casa e andavo dai miei genitori. Lui non lo accettava: mi ha minacciato anche di morte, lo stesso ha fatto con la mia famiglia".
Ma lei non ha mai denunciato questi episodi?
"No. E, col senno di poi, me ne pento. Ma avevo paura, per me e per mia figlia". Singhiozza, il ricordo le fa male. "Tornavo a casa da lui perché temevo le sue reazioni. Prima cercava di convincermi con le buone, poi passava alle minacce. Quando tornavo, mi prometteva che si sarebbe impegnato a cambiare: lo faceva per due-tre mesi, poi ci ricascava".
Si sarebbe mai immaginata che Frank potesse arrivare a un gesto come quello di mercoledì?
"Lunedì lui si è presentato davanti all’abitazione dei miei genitori, dove io mi sono trasferita tre settimane fa. Era in uno stato pazzesco, cercava me. Voleva lanciare anche dei sassi contro la casa, i miei hanno chiamato i carabinieri, ma lui è riuscito a scappare. Poi mi ha mandato un sms fingendosi di essere Mimmo (il nipote di Masciarelli che mercoledì lo ha trovato svenuto in casa, ndr): c’era scritto che Frank si trovava in ospedale, io ho capito subito, dall’italiano approssimativo, che era mio marito e che voleva farmi venire un’altra volta i sensi di colpa. Frank è un grande manipolatore. L’ho detto anche a Mimmo di tornarsene a casa, perché era diventato pericoloso".
Ha rischiato di fare la fine di Pantani...
"Sì. Ma Pantani non aveva una moglie e una figlia a cui aggrapparsi e che potevano aiutarlo a uscire da quel tunnel".
Frank era in cura da uno psicologo?
"Nel 2002 l’ho portato io, in Belgio, da uno specialista (Jef Brouwers, ndr). Il primo anno, tra alti e bassi, è andata bene. Poi la situazione è precipitata. Anche lo psicologo si è arreso, non sapeva più come aiutarlo. Frank pensa di non avere problemi, invece è malato. E non ha mai voluto curarsi seriamente, anche se me l’ha promesso mille volte".
È vero che Frank non ha più un soldo?
"Ha buttato via tutti i suoi guadagni. E del suo stipendio, sul conto che abbiamo in comune finiscono 1000-1200 euro al mese, che bastano giusto per coprire il mutuo della casa e poco più. Al sostentamento mio e di Margaux ci pensano soprattutto i miei genitori, che mi hanno accolto a casa loro".
Ma che tipo di padre è Frank?
"Quando è sano e cosciente, è un buon padre. Lo è sempre stato. Anche negli ultimi tempi non gli ho mai negato la possibilità di vedere la bambina. Gli ho solo chiesto di non farsi più vedere da me".
Quando vi siete conosciuti (alla Vuelta ’99, dove lei era hostess per la Saeco; si sono sposati il 22 ottobre 2000; ndr), Frank era sulla cresta dell’onda. Ma pochi mesi dopo cominciò la sua parabola discendente. Che ricordo ha di quei tempi?
"Vede, voi avete conosciuto il Vandenbroucke dal talento immenso, che vinceva le grandi corse. Io, purtroppo, ho vissuto solo la parte più triste della sua carriera e della sua vita".
Il ciclismo può essere la sua ancora di salvezza?
"Non so, negli ultimi anni ci ha provato tante volte. Si allenava, si preparava bene per certi periodi, ma quando era il momento delle gare c’era sempre una scusa".
Che cosa chiede adesso?
"Solo di poter vivere una vita serena. Credo che io e Margaux ne abbiamo tutto il diritto".
E la vita di Frank?
"Non vogliatemene: adesso non riesco più a provare pena per Frank".

da «La Gazzetta dello Sport» del 9 giugno 2007 a firma Paolo Marabini

(fonte:tuttobiciweb.it)

 

____________________



"Venderesti entrambi gli occhi per un milione di dollari... o le gambe... o le mani... o gli orecchi? Fai la somma di quello che hai e scoprirai che non lo venderesti per tutto l'oro del mondo. Le cose migliori della vita sono le tue, se riesci ad apprezzarle".
Dale Carnegie

"Non lamentatevi di quello che non avete. Usate quello che avete. Fare meno del vostro meglio è un peccato. Tutti noi abbiamo il potenziale per eccellere perché l'eccellenza é determinata dalla dedizione, a noi e agli altri".
Oprah Winfrey

http://www.velodrome.org.uk
http://www.yvonnehijgenaar.nl
http://www.chrishoy.com/
http://www.victoriapendleton.co.uk/

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 09/06/2007 alle 12:35
Penso che Frank debba essere curato seriamente,qui non ci troviamo davanti ad una semplice depressione,ma a qualcosa di più grave!!

Alcune settimane fa ho conosciuto una persona che mi ha raccontato alcune vicende accadute a suo marito,che l'anno poratta dopo 10 anni di sofferenze a chiedere la separazione!
La vicenda mis embra molto simile,la morte del padre di lui lo aveva fatto entrare in una profonda depressione(cmq i medici dicevano che era qualcosa di latenteche prima o poi nopn essendo stata curata in giovane età sarebbe venuta fuori),da lì entrò in un circolo che lo portò ad assumere psicofarmaci sempre più potenti,passare da momenti di euforia in cui non si poneva nemmeno il problema,pensava di essere sano,era arrogante,presuntuoso,a momenti di disperazione,di schizzofrenia,di aggressività etc....una parabola che di anno in anno peggiorava,alla fine l'unica soluzione è stata l'internamento in un centro,prima per brevi periodi,poi per periodi sempre più lunghi......

Mentre leggo queste righe sui fatto di VDB,mi accorgo come siano simili queste storie,simili a migliaia di altre famiglie che in tutto il mondo soffrono per una vicenda simile!!

Ormai penso che VDB debba ritrovare se stesso,ma che l'unico vero aiuto possa arrivare da se stesso,probabilmente andrebbe ricoverato in un centro specializzato,ma senza la presa di coscienza del suo problema non ci sarebbe cmq nulla da fare!!

Le ultime parole di sua moglie mi sembrano le più indicate,non bisogna provare ne pena ne compassione,e forse è stato prorpio questo che l'ha fatto sprofondare ancora di più nel baratro,come molti altri prima di lui!

Forse l'unica cosa che potrebe salvarlo sarebbe l'umiltà...........

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 09/06/2007 alle 12:44
Certo, ci sono le ragioni di uno e quelle dell'altra. Come diceva Benigni (prima di rincoglionirsi) "noi abbiamo il monumento a Toti che ha lanciato la stampella...ma pensa a chi l'ha ricevuta in testa! Era un eroe...".
Però mi sembra un po' brutto quest'intervento, un bel gamba tesissima.
E' come dire, davanti a un morto: eh, aveva la forfora e gli spuntano i peli dal naso.
Insomma, mi sembra come minimo di cattivo gusto, poteva evitare di spiattellare certe cose e in un certo modo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 192
Registrato: Oct 2004

  postato il 09/06/2007 alle 12:57
La depressione, a volte è dietro l'angolo per TUTTI.
Chi l'ha provata capisce.
Parlare e giudicare dall'esterno è facile.
Personalmente sono vicino a Frank anche se le dichiarazioni della moglie sono credibili e inquietanti... Aveva raggiunto veramente il limite.
Gli auguro di ritrovare equilibrio e serenità.

 

____________________
...SONO ARRIVATO AL PUNTO CHE OGNI VITTORIA E' UN DUBBIO...



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Freccia Vallone




Posts: 83
Registrato: Oct 2006

  postato il 11/06/2007 alle 11:44
Has somebody news???

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 11/06/2007 alle 11:48
Intervista alla moglie su gazzetta.it

--

"La mia vita impossibile con un uomo malato"

Parla Sarah, la moglie di Vandenbroucke, il campione del ciclismo che ha tentato il suicidio: "Assumeva anfetamine, cocaina, sonniferi. Diventava violento, cattivo, aggressivo. Mi ha picchiato più volte. Io allora scappavo di casa e andavo dai miei genitori"

MILANO, 9 giugno 2007 - "Certe frasi mi hanno fatto molto male. E, scusatemi per lo sfogo, io non ci sto. Non accetto che adesso Frank passi per vittima. Semmai la vittima sono io. E mia figlia Margaux". Sono quasi le 11 di mattina e la telefonata di Sarah alla Gazzetta comincia così, con la voce tremante per l’emozione. Sarah è la giovane moglie italiana di Frank Vandenbroucke, l’ex enfant prodige del ciclismo belga che mercoledì, nella sua abitazione di Vermezzo, non lontano da Milano, ha tentato di suicidarsi. L’ennesimo capitolo triste di una vita difficile, quella di un corridore che, fuoriclasse precoce, era stato salutato giovanissimo come il nuovo Eddy Merckx, e invece ha buttato via una carriera da predestinato.
L'INTERVISTA - Sarah ieri ha letto i giornali e alcune dichiarazioni l’hanno ferita molto. "Palmiro Masciarelli (team manager dell’Acqua&Sapone, ndr) mi ha fatto passare per una persona fredda, senza cuore e approfittatrice. Forse non immagina quello che io ho dovuto sopportare negli ultimi anni al fianco di Frank".
Sarah, ce lo vuole raccontare lei?
"Tutti ora parlano della depressione di Frank, dicono che era solo e abbandonato. Ma nessuno pensa a quello che abbiamo subìto io e nostra figlia. Margaux ha assistito a scene che una bambina di 5 anni non dovrebbe assolutamente vedere; io ho avuto un esaurimento nervoso da cui sto uscendo faticosamente solo adesso. Sono stati sette anni d’inferno. E se sono arrivata sino ad avviare le pratiche per la separazione, è perché non ne potevo davvero più. Mi creda, ero sfinita".
È vero che Frank assumeva sostanze stupefacenti?
"Negli ultimi anni, a fasi alterne, lo ha fatto sistematicamente. Amfetamine, cocaina. E sonniferi in grandi quantità, alcuni con effetti allucinogeni. Poi diventava violento, cattivo, aggressivo. Mi ha picchiato più volte. Io allora scappavo di casa e andavo dai miei genitori. Lui non lo accettava: mi ha minacciato anche di morte, lo stesso ha fatto con la mia famiglia".
Ma lei non ha mai denunciato questi episodi?
"No. E, col senno di poi, me ne pento. Ma avevo paura, per me e per mia figlia". Singhiozza, il ricordo le fa male. "Tornavo a casa da lui perché temevo le sue reazioni. Prima cercava di convincermi con le buone, poi passava alle minacce. Quando tornavo, mi prometteva che si sarebbe impegnato a cambiare: lo faceva per due-tre mesi, poi ci ricascava".
Si sarebbe mai immaginata che Frank potesse arrivare a un gesto come quello di mercoledì?
"Lunedì lui si è presentato davanti all’abitazione dei miei genitori, dove io mi sono trasferita tre settimane fa. Era in uno stato pazzesco, cercava me. Voleva lanciare anche dei sassi contro la casa, i miei hanno chiamato i carabinieri, ma lui è riuscito a scappare. Poi mi ha mandato un sms fingendosi di essere Mimmo (il nipote di Masciarelli che mercoledì lo ha trovato svenuto in casa, ndr): c’era scritto che Frank si trovava in ospedale, io ho capito subito, dall’italiano approssimativo, che era mio marito e che voleva farmi venire un’altra volta i sensi di colpa. Frank è un grande manipolatore. L’ho detto anche a Mimmo di tornarsene a casa, perché era diventato pericoloso".
Ha rischiato di fare la fine di Pantani...
"Sì. Ma Pantani non aveva una moglie e una figlia a cui aggrapparsi e che potevano aiutarlo a uscire da quel tunnel".
Frank era in cura da uno psicologo?
"Nel 2002 l’ho portato io, in Belgio, da uno specialista (Jef Brouwers, ndr). Il primo anno, tra alti e bassi, è andata bene. Poi la situazione è precipitata. Anche lo psicologo si è arreso, non sapeva più come aiutarlo. Frank pensa di non avere problemi, invece è malato. E non ha mai voluto curarsi seriamente, anche se me l’ha promesso mille volte".
È vero che Frank non ha più un soldo?
"Ha buttato via tutti i suoi guadagni. E del suo stipendio, sul conto che abbiamo in comune finiscono 1000-1200 euro al mese, che bastano giusto per coprire il mutuo della casa e poco più. Al sostentamento mio e di Margaux ci pensano soprattutto i miei genitori, che mi hanno accolto a casa loro".
Ma che tipo di padre è Frank?
"Quando è sano e cosciente, è un buon padre. Lo è sempre stato. Anche negli ultimi tempi non gli ho mai negato la possibilità di vedere la bambina. Gli ho solo chiesto di non farsi più vedere da me".
Quando vi siete conosciuti (alla Vuelta ’99, dove lei era hostess per la Saeco; si sono sposati il 22 ottobre 2000; ndr), Frank era sulla cresta dell’onda. Ma pochi mesi dopo cominciò la sua parabola discendente. Che ricordo ha di quei tempi?
"Vede, voi avete conosciuto il Vandenbroucke dal talento immenso, che vinceva le grandi corse. Io, purtroppo, ho vissuto solo la parte più triste della sua carriera e della sua vita".
Il ciclismo può essere la sua ancora di salvezza?
"Non so, negli ultimi anni ci ha provato tante volte. Si allenava, si preparava bene per certi periodi, ma quando era il momento delle gare c’era sempre una scusa".
Che cosa chiede adesso?
"Solo di poter vivere una vita serena. Credo che io e Margaux ne abbiamo tutto il diritto".
E la vita di Frank?
"Non vogliatemene: adesso non riesco più a provare pena per Frank".

Paolo Marabini

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freccia Vallone




Posts: 83
Registrato: Oct 2006

  postato il 11/06/2007 alle 13:43
Omar had already posted this article, it's not new.

In Belgium, Newspapers said that Palmiro Masciarelli wanted to transfer Frank in a Hospital near his home (in Pescara), where they'll be able to be treat him there.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 11/06/2007 alle 15:24
Frank Vandenbroucke parla per la prima volta dopo il tentato suicidio e accusa: "Vengo perseguitato ingiustamente da anni, come accadde a Marco. La mia famiglia ha pagato tanto, ora voglio solo tornare a correre"


MILANO, 11 giugno 2007 - "Oggi sono il Pantani della situazione, che viene perseguitato ingiustamente da anni e che ha già pagato con la famiglia un prezzo tanto, troppo caro. Comunque tornerò, perché finché c'è vita, c'è speranza: il ciclismo è e sarà la prima ragione di vita e presto mi rimetterò a posto. Voglio curarmi e tornare ad allenarmi, per raggiungere i livelli che dovrebbero essere ancora miei". Per la prima volta da quando (mercoledì scorso) ha tentato di togliersi la vita, Frank Vandenbroucke racconta le proprie sensazioni, e lo fa in un'intervista andata in onda su La7. Il belga ex presunto "erede di Merckx", dopo essersi paragonato a Pantani, risponde anche alle accuse della seconda moglie, l'italiana Sarah, che lo aveva accusato di drogarsi e di picchiarla. "Ho voglia di rispondere a mia moglie - dice VDB -. Lei è eccezionale e quello che ha rilasciato lo ha fatto solo perchè anche lei sta vivendo un momento di disperazione. È difficile separarsi, è vero che c'è tantissimo rancore ma essendo io profondamente cattolico riesco a dimenticare il rancore. Dio ha chiesto a tutti di perdonare, quindi tutti devono perdonare. Io devo soltanto provare a mia moglie ed alle mie bambine che non sono l'uomo che lei ha descritto in questi ultimi giorni".
DISPERAZIONE - "Per tanti anni ho pagato un prezzo grosso nel ciclismo - continua il belga dell'Acqua e Sapone -. Adesso non capisco tutte queste persone che, in questo sport, prima si lamentano poi dichiarano di aver usato sostanze e poi si pentono". Ma perché ha fatto un gesto del genere? "È successo per disperazione. La mia famiglia era tutto - risponde Vandenbroucke -. Io mi sono sposato e la mia famiglia, mia moglie e le mie figlie, erano la cosa più importante del mondo. Voglio ritornare in sella e dimostrare a loro, e a tutti, che sono una persona per bene".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freccia Vallone




Posts: 83
Registrato: Oct 2006

  postato il 11/06/2007 alle 15:41
Grazie Mille Serpa


fonte ???

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Freccia Vallone




Posts: 83
Registrato: Oct 2006

  postato il 11/06/2007 alle 16:51
In Belgium we already had a VDB's interview, It was on the first day at the hospital...when he denied the suicide...

but I don't know how to put the link, it doesn't work here

here is the adress :

http://www.vtm.be/asx/vtmnieuws/index_opgeknipt.php?20070608_195626_vandenbrouckeA

traduction en français de ce que Frank dit :

Frank Vandenbroucke a voulu s'exprimer lui-même, il est pâle et maigre mais très ouvert. C'est la vérité qu'il veut raconter.

C'est de nouveau regrettable que tant de récits fassent le tour.

J'aurais voulu m'ouvrir les veines, de tout.

- Ce n'était pas vrai ?

Non, ce n'est pas vrai

- Qu'as-tu voulu faire alors ?

Mercredi j'ai eu peur pour ma vie. J'ai alors pris des pilules et mon ami m'a trouvé. Il est aller chercher de l'aide et alors j'ai été emmené ici pour deux jours.

La raison de la dépression est connue. La douleur continue du genou et les problèmes relationnel avec Sarah.

J'ai eu autrefois beaucoup de problèmes : des problèmes de drogue, tout... mais maintenant je suis un homme normal, Je suis en train de m'occuper de mon avenir. Et soudainement tout déçoit une nouvelle fois. Le genou, la famille... et à cause de ça j'ai craqué.

Maintenant Frank veut sortir au plus vite de l'aile psychiatrique, son avenir, l'attend même si celui-ci est incertain.

Dans ma tête, tout n'est tout pas encore clair. J'aimerai volontiers savoir de quoi mon avenir aura l'air. Peut-être que c'est une solution de revenir en Belgique , chez Lieven Maesschalck ou chez le docteur De Clercq. En Italie, je suis allé partout, mais personne n'a pu trouver de solution pour mes problèmes de genou. Ainsi je ne peux plus rouler.

Pour Frank Vandenbroucke le chemin vers un retour est encore bien long mais il veut absolument revenir comme coureur, l'amour pour son sport demeure mais il a eu aussi pour cela payer un très gros prix à payer.

Tout le monde commence maintenant soudainement à admettre avoir utilisé de l'epo. Regarde Bjarne Riis, et d'autres. Mais ces gens ont vécu de 1996 jusqu'à maintenant dans la liberté totale. Pantani et moi sommes peut-être bien les deux seuls à avoir vraiment été pris. Je me suis retrouvé cinq ans sous pression. Ma famille aussi. Sarah a dû payer le prix pour ça. Ma famille a dû payer le prix pour ça, mes parents, mes enfants. Et cela m'a profondément touché.

 

[Modificato il 11/06/2007 alle 17:12 by Che]

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 11/06/2007 alle 16:54
Originariamente inviato da Che

Grazie Mille Serpa


fonte ???


Di niente Che. fonte gazzetta.it

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4035
Registrato: Jan 2006

  postato il 12/06/2007 alle 11:57
Vandenbroucke confessa
"Volevo uccidermi, mi curerò"


Il belga, dimesso dall'ospedale di Magenta, ammette: "Non vedevo più futuro, ho capito di avere sbagliato. Ho ritrovato l'affetto dei genitori, torno in Belgio"




Vandenbroucke, 32 anni, all'uscita dell'ospedale di Magenta. Bettini
MAGENTA (Milano), 12 giugno 2007 - Esce dal pronto soccorso dell’ospedale Fornaroli intorno alle 13.15 di lunedì. Ha la barba incolta, i capelli biondi arruffati e l’aria dimessa di chi ha toccato il fondo e non trova più nemmeno il pudore per difendersi. Quelli di Frank Vandenbroucke, l’ex ragazzo prodigio che doveva diventare il nuovo Merckx, sono gli occhi smarriti e tristi di un uomo che ha bisogno di aiuto. Viene a stringere la mano al cronista come fosse un amico, abbozzando un sorriso perso. Poi racconta la sua verità.

Frank, che cosa l’ha spinta a tentare il suicidio?
"Per chi non conosce la depressione è difficile capire quello che ho vissuto nelle ultime settimane e in particolare negli ultimi giorni prima di mercoledì. Non vedevo più futuro, volevo farla finita con questa vita".

Ricorda cos’è successo?
"Ricordo veramente poco di quello che ho fatto. So solo di essere arrivato all’ospedale di Magenta in uno stato di forte ipoglicemia, ma per fortuna la sera stessa mi sono riavuto grazie alle prime cure".

Altre volte ha detto di aver assunto farmaci e droga per dimenticare.
"L’ho fatto anche stavolta".

È vero che ha cercato di tagliarsi le vene?
"Sì, ho provato a tagliarmi i polsi, perché volevo morire. E di questo mi pento, perché sono cristiano e ho capito di avere sbagliato".

Come sono stati i giorni in ospedale?
"Non è stato certo piacevole, ma mi hanno curato benissimo. E il grande Palmiro (il team manager Masciarelli, che ieri è partito da Chieti per prenderlo e portarlo in Belgio; ndr) mi ha telefonato continuamente. Devo ringraziare lui, suo nipote Mimmo e il mio amico Mario per quanto mi hanno aiutato".

Che cosa farà adesso Vandenbroucke?
"In ospedale ho riflettuto molto e ho pensato che la cosa più giusta sia tornare in Belgio per farmi curare. Ero qui in Italia solo per mia moglie Sarah e mia figlia Margaux, ma ormai le ho perse. Mia moglie non mi vuole più e io ho un’altra figlia in Belgio che mi manca molto (Cameron, nata dalla precedente relazione con Clotilde; ndr)".

Sua madre Chantal e suo padre Jan Jacques sono pronti a riaccoglierla.
"Aver ritrovato in questi giorni l’affetto dei miei genitori, con cui i rapporti si erano degradati, mi ha riempito di gioia. All’inizio andrò a casa loro, a Ploegsteert".
Si affiderà a una clinica specializzata nella cura delle dipendenze?
"Non lo so. Mi affiderò a Jef Brouwers, lo stesso psicologo che mi curò nel 2002, e alla dottoressa Sophie Mulaert. Devo ritrovarmi prima come uomo e poi, forse, come corridore. Non so quanto tempo ci vorrà, immagino molto, ma sogno ancora di poter tornare un giorno a correre in bici".

Qualcuno in Belgio si è detto disposto a offrirle un posto di lavoro e un futuro lontano dal ciclismo.
"Mi hanno fatto piacere le tante testimonianze di solidarietà che ho ricevuto dal mio Paese. Ma non mi arrendo: io voglio correre".

Ha rimpianti per quello che ha fatto?
"Non ho fatto male a nessuno, solo a me stesso. Ora voglio guarire e dimostrare a tutti che sono una persona perbene".

Sua moglie Sarah ha confessato alla Gazzetta che lei la picchiava e l’ha minacciata.
"Mia moglie è la persona che amo di più al mondo - dice Frank con la voce tremante -. Se ha rilasciato certe dichiarazioni è perché anche lei è disperata. Per questo la perdono. È vero, lei ha sofferto con me per 7 anni. Ma desidero che si ricostruisca una vita come donna".

Spera che un giorno possa perdonarla?
"Non so se succederà mai. Sei mesi fa abbiamo cercato di avere un altro figlio, ma non ci siamo riusciti. Ricordo ancora le sue lacrime. Poi io sono andato in Abruzzo da Masciarelli e lei è rimasta a Vermezzo. Parlavamo anche di prendere una casa assieme sul lungomare di Pescara. All’improvviso, però, tutto è cambiato, non so perché".

Crede di aver pagato un prezzo troppo alto?
"Mi fa ridere chi, come Riis, sta confessando di aver preso Epo dieci anni fa, restando impunito. Sono ipocriti. Io, per molto meno, sono stato perseguitato dalla giustizia belga per 7 anni e ho perso la mia famiglia".

Quindi sale sull’auto di Masciarelli e si mette in viaggio. Torna a casa, forse verso una nuova vita.

(fonte:gazzeta.it)

 

[Modificato il 12/06/2007 alle 12:27 by omar]

____________________



"Venderesti entrambi gli occhi per un milione di dollari... o le gambe... o le mani... o gli orecchi? Fai la somma di quello che hai e scoprirai che non lo venderesti per tutto l'oro del mondo. Le cose migliori della vita sono le tue, se riesci ad apprezzarle".
Dale Carnegie

"Non lamentatevi di quello che non avete. Usate quello che avete. Fare meno del vostro meglio è un peccato. Tutti noi abbiamo il potenziale per eccellere perché l'eccellenza é determinata dalla dedizione, a noi e agli altri".
Oprah Winfrey

http://www.velodrome.org.uk
http://www.yvonnehijgenaar.nl
http://www.chrishoy.com/
http://www.victoriapendleton.co.uk/

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 12/06/2007 alle 13:05
Permettetemi di dire che quelli della Gazzetta sono patetici.
Ormai si mettono a fare i servizi da cronaca rosa/nera.
Ma non era meglio stare zitti di fronte a questa situazione?

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4035
Registrato: Jan 2006

  postato il 12/06/2007 alle 13:23
Perchè stare zitti? Se Frank rilascia l'intervista perchè non pubblicarla

 

____________________



"Venderesti entrambi gli occhi per un milione di dollari... o le gambe... o le mani... o gli orecchi? Fai la somma di quello che hai e scoprirai che non lo venderesti per tutto l'oro del mondo. Le cose migliori della vita sono le tue, se riesci ad apprezzarle".
Dale Carnegie

"Non lamentatevi di quello che non avete. Usate quello che avete. Fare meno del vostro meglio è un peccato. Tutti noi abbiamo il potenziale per eccellere perché l'eccellenza é determinata dalla dedizione, a noi e agli altri".
Oprah Winfrey

http://www.velodrome.org.uk
http://www.yvonnehijgenaar.nl
http://www.chrishoy.com/
http://www.victoriapendleton.co.uk/

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 12/06/2007 alle 13:23
Originariamente inviato da Laura Idril

Permettetemi di dire che quelli della Gazzetta sono patetici.
Ormai si mettono a fare i servizi da cronaca rosa/nera.
Ma non era meglio stare zitti di fronte a questa situazione?

Hai ragione,sarebbe bastato un piccolo articoletto,nulla di più...

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 12/06/2007 alle 14:21
Mi viene un sospetto, dopo che VDB ha paragonato la sua condizione a quella di Pantani.
E se a uccidere fosse la gogna e la persecuzione?
Anche lui dice che lo perseguitano da sette anni e che per questo ha perso la famiglia.
mah.... quante sono le persone che si uccidono o tentano di suicidarsi quando sono stritolate da processi e gogne ( anche se non dopati)?
ne uccide più la spada che il doping?

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 12/06/2007 alle 15:16
Originariamente inviato da Laura Idril

Permettetemi di dire che quelli della Gazzetta sono patetici.
Ormai si mettono a fare i servizi da cronaca rosa/nera.
Ma non era meglio stare zitti di fronte a questa situazione?

A me l'intervista sembra ben fatta, con discrezione, tatto, ma senza tacere. Non è ne cronaca rosa nè cronaca nera: è cronaca e basta, e a me pare fatta bene pure.


Detto questo, ora per Frank, passato il peggio, viene comunque una fase difficilissima.
Sarebbe bello poter far qualcosa, anche solo scrivergli una mail (e questo lo dovrebbe fare uno che ci sa fare col francese) e firmarla uno per uno quelli del forum che vogliano farlo, come in quelle petizioni che alle volte circolano per la posta elettronica. Ma forse è un'idea stupida... boh

Comunque sempre forza Frank!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 12/06/2007 alle 15:34
Originariamente inviato da rizz23

Sarebbe bello poter far qualcosa, anche solo scrivergli una mail (e questo lo dovrebbe fare uno che ci sa fare col francese) e firmarla uno per uno quelli del forum che vogliano farlo, come in quelle petizioni che alle volte circolano per la posta elettronica. Ma forse è un'idea stupida... boh


Io mi sono già permesso di segnalare il thread all'addetto stampa dell'Acqua&Sapone, che spero vorrà passare i messaggi direttamente a Frank.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Bernard Hinault




Posts: 1161
Registrato: Jan 2005

  postato il 12/06/2007 alle 17:52
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da rizz23

Sarebbe bello poter far qualcosa, anche solo scrivergli una mail (e questo lo dovrebbe fare uno che ci sa fare col francese) e firmarla uno per uno quelli del forum che vogliano farlo, come in quelle petizioni che alle volte circolano per la posta elettronica. Ma forse è un'idea stupida... boh


Io mi sono già permesso di segnalare il thread all'addetto stampa dell'Acqua&Sapone, che spero vorrà passare i messaggi direttamente a Frank.



Bella idea, comunque mi sembra che Frank capisca l'italiano perfettamente, quindi basterebbe fargli dare un'occhiata al forum

 

____________________
Daniele

Maglia Nera CKC 2007

Campione italiano 2008 Fantaciclismo di Cicloweb

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 13/06/2007 alle 22:15
Tra l'altro mi ero dimenticato di dirvi una cosa che mi ha riferito una mia carissima amica,fa la volontaria in ambulanza e abita da quelle parti,mi ha raccontato che sono andati loro a prenderlo Frank,ma mi ha anche detto che quello che c'è scritto sui giornali non corrisponde esattamente alla realtà.Non ha tentato di tagliarsi le vene,si era fatto una puntura di insulina e poi aveva chiamato il 118.Mi ha anche raccontato che era veramente in un brutto stato,di semiincoscienza!

Veramente una brutta storia!

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5570369