Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Perchè il giro non passa quasi mai a Roma?
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Perchè il giro non passa quasi mai a Roma?

Livello Moreno Argentin




Posts: 361
Registrato: Jun 2005

  postato il 08/06/2007 alle 20:48
monte mario da via edmondo de amicis...

ad oggi l'unica salita che ho scalato con la bici O_o

poi giù in picchiata da via dei colli della farnesina, e l'arrivo si potrebbe fare sul ponte davanti allo stadio. oppure nel piazzale antistante a ponte milvio.

 

____________________
"...and what exactly is a dream
and what eactly is a joke"
"...tired of lying in the sunshine..."

saluti a tutti
Vittorio

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 08/06/2007 alle 23:42
Originariamente inviato da Lester
Però non si può ridurre tutto a una questione di soldi, vuoi mettere il fascino di un arrivo ai fori imperiali????


Se mai accadra' proporro' al mio panettiere,
appassionato di ciclismo, una foto del tuo ipotetico arrivo
in cambio del pane.
Se richiedera' il balzello rispondero':
"Però non si può ridurre tutto a una questione di soldi, vuoi mettere il fascino di un arrivo ai fori imperiali????"

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 18
Registrato: Aug 2006

  postato il 11/06/2007 alle 15:23
sarebbe troppo bello un arrivo con piu giri finali a Roma
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 11/06/2007 alle 15:26
Originariamente inviato da dedalus

monte mario da via edmondo de amicis...

ad oggi l'unica salita che ho scalato con la bici O_o

poi giù in picchiata da via dei colli della farnesina, e l'arrivo si potrebbe fare sul ponte davanti allo stadio. oppure nel piazzale antistante a ponte milvio.


Hai provato il k2?
Forse è più breve del tratto da piazzale clodio, ma credo sia più impegnativa, molti tornanti stretti con pendenza superiore a quella che dici tu (sempre che io abbia capito bene).

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2984
Registrato: May 2006

  postato il 11/06/2007 alle 15:26
l'arrivo ideale sarebbe una bella volatona lungo i fori imperiali con arrivo in piazza venezia
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 361
Registrato: Jun 2005

  postato il 11/06/2007 alle 17:31


Hai provato il k2?
Forse è più breve del tratto da piazzale clodio, ma credo sia più impegnativa, molti tornanti stretti con pendenza superiore a quella che dici tu (sempre che io abbia capito bene).


credo che il famoso k2 sia proprio via e.de amicis. quella che passa parallela alla tribuna tevere, davanti ad una famosa discoteca (lo chalet) e poi si inerpica fino alla camilluccia. volendo all'epoca scalai il k2...



da piazzale clodio in gergo dovrebbe essere la 'panoramica', e si dovrebbe chiamare via falcone e borsellino, che arriva praticamente davanti alla porta dalla quale si accede allo zodiaco.



credo che la panoramica, per quanto abbia una vista più spettacolare, sia molto meno impegnativa.

in ogni caso: avete mai provato ad andare in bicicletta a roma? converrete con me che è molto meno scontata di quanto sembri, la volata. non ci sono strade comode e totalmente in pianura, a meno di uscire un po' fuori dal centro.

le immagini sono prese da salite.ch

 

____________________
"...and what exactly is a dream
and what eactly is a joke"
"...tired of lying in the sunshine..."

saluti a tutti
Vittorio

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 525
Registrato: Jun 2007

  postato il 11/06/2007 alle 18:32
Originariamente inviato da Cascata del Toce

Originariamente inviato da Serpa

Originariamente inviato da pegiduì

Originariamente inviato da Lester

Però non si può ridurre tutto a una questione di soldi, vuoi mettere il fascino di un arrivo ai fori imperiali???? Che trovassero un accordo insomma,non si può pretendere che roma ragioni come un paesino qualunque che deve sborsare parecchi soldi per avere un arrivo di tappa, visto quanto ha da offrire a livello storico-culturale-paesaggistico.


beh è ovvio che se nessun altro offrisse soldi a rcs, allora il giro arriverebbe anche a roma. Ma se un altro paesino qualsiasi invece offre soldi, perché rcs deve rinunciarci? magari per fare un piacere ai romani e mostrare le bellezze (indiscutibili) della capitale? e chi glielo fa fare, quando la fila per "acquistare" partenze e arrivi di tappa è lunga fino al 2010 o giù di lì?


Roma non si deve "vendere" come un paesino.
E se permettete, io preferisco vedere paesaggi alpini meravigliosi, paesini medievali, arroccati, o semplicemente lungomari, che Roma.
Il bello del ciclismo è anche questo: mi fa conoscere posti che forse non potrò mai visitare per n motivi.
Di certo mi attrae più il paesino che la grande città ai giri.
Certo, se poi ci fosse più ricambio piuttosto che vedere sempre gli stessi a distanza solo di un paio d'anni, sarebbe meglio, ma questo è un altro discorso.


... beh è ovvio che se nessun altro offrisse soldi a rcs, allora il giro arriverebbe anche a Roma....

Ma che vuol dire?? Se il paesino offre soldi e Roma no allora sarà un altra la località che avrà il Giro con annessi e connessi... lo capiamo che per avere in città il Giro c'è una tariffa fissa?? Non è questione di chi offre o meno... la prassi è questa..Si manda una lettera a Milano con scritto..Zomegnan io che sono o il sindaco della città o il presidente di chissà cosa voglio il Giro nella mia città..e Zomegnan risponde.. bene ci vogliono 60.000 euro... Se Roma o chi per Roma non ha interesse ad avere il Giro non è certo colpa del paesino (che poi non è vero che gli arrivi si ripetono per nulla) che invece li ha... il discorso paesaggistico vale fino ad un certo punto..lo so bene che Roma è Roma..ma d'altronde sono le amministrazioni a chiederlo e se Roma non lo chiede che ci si può fare?.. Non sono gli organizzatori che si svegliano con le bizze di andare o qui o li... Cari miei ..se i paesini non danno più soldi..allora il Giro... ma anche il Tour, La Vuelta e tutte le corse le vediamo in videocassetta


non ho ben capito se la tua risposta era riferita al mio post, perché hai quotato anche altro.

nel caso, forse mi sono spiegato male, ma io la vedo esattamente come te, non voglio assolutamente attaccare i paesini: piuttosto era una critica verso le grandi città (nel caso roma, ma anche napoli e tante altre) che snobbano un po' la corsa rosa.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 41
Registrato: Oct 2006

  postato il 12/06/2007 alle 08:49
Ciao a tutti: nel 2009 si avrà il centenario del giro. Chissà se gli organizzatori della gazzetta avranno pensato ad un passaggio nelle città (Genova, Napoli, Roma appunto, Firenze, Bologna, Torino, Milano e Chieti) che furono le sedi di tappa di quel lontanissimo evento. In fondo i Francesi fecero questo nel 2003 nel Tour del centenario.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 12/06/2007 alle 09:14
Originariamente inviato da dedalus



Hai provato il k2?
Forse è più breve del tratto da piazzale clodio, ma credo sia più impegnativa, molti tornanti stretti con pendenza superiore a quella che dici tu (sempre che io abbia capito bene).


credo che il famoso k2 sia proprio via e.de amicis. quella che passa parallela alla tribuna tevere, davanti ad una famosa discoteca (lo chalet) e poi si inerpica fino alla camilluccia. volendo all'epoca scalai il k2...



Esatto, proprio questa intendo.
Si potrebbero comunque abbinare vista la breve distanza, un circuito buono per il mondiale, in fondo sono due strappi di 1,3km e uno di 1,8km, uno più "muro" dell'altro. Farli per 15-16 volte alla fine forse si potrà fare anche selezione.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 12/06/2007 alle 14:00
Originariamente inviato da JackyDurand

Ciao a tutti: nel 2009 si avrà il centenario del giro. Chissà se gli organizzatori della gazzetta avranno pensato ad un passaggio nelle città (Genova, Napoli, Roma appunto, Firenze, Bologna, Torino, Milano e Chieti) che furono le sedi di tappa di quel lontanissimo evento. In fondo i Francesi fecero questo nel 2003 nel Tour del centenario.


Non vorrei che il Giro divenisse la brutta copia del Tour però..certo sarebbe suggestivo... sentivo però parlare di una edizione 2009 che tocchi più possibile i luoghi mitici della storia del Giro... salite, paesi, città...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 12/06/2007 alle 14:27
Originariamente inviato da dedalus



Hai provato il k2?
Forse è più breve del tratto da piazzale clodio, ma credo sia più impegnativa, molti tornanti stretti con pendenza superiore a quella che dici tu (sempre che io abbia capito bene).


credo che il famoso k2 sia proprio via e.de amicis. quella che passa parallela alla tribuna tevere, davanti ad una famosa discoteca (lo chalet) e poi si inerpica fino alla camilluccia. volendo all'epoca scalai il k2...



da piazzale clodio in gergo dovrebbe essere la 'panoramica', e si dovrebbe chiamare via falcone e borsellino, che arriva praticamente davanti alla porta dalla quale si accede allo zodiaco.



credo che la panoramica, per quanto abbia una vista più spettacolare, sia molto meno impegnativa.

in ogni caso: avete mai provato ad andare in bicicletta a roma? converrete con me che è molto meno scontata di quanto sembri, la volata. non ci sono strade comode e totalmente in pianura, a meno di uscire un po' fuori dal centro.

le immagini sono prese da salite.ch


Roma senza tutte quelle macchine sarebbe una città da sogno per qualsiasi ciclista...saliscendi e curve ovunque, un vero spettacolo!!

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 13/06/2007 alle 11:48
Originariamente inviato da Cascata del Toce

Il Giro della Padania che parte dalla Sardegna nel 2007 e che nel 2008 parte da Palermo per risalire tutto lo stivale... Ma la facciamo finita?? Ma la finiamo di scrivere ste cazzate pazzesche o no... Il Giro finisce a Milano da sempre e continuerà ad essere così!!! Come si fa a fare il paragone tra la parata del 2 giugno ed il Giro... comunque lasciamo stare..ma sta storia del Giro della Padania urta...e non poco.. basta!!!

Cazzate pazzesche?Ok prendiamo in esame due Giri. 2006 e 2007.Giro 2006 è stato un disastro..Partiti dal Belgio..questa mania degli sconfinamenti io li detesto!CHIARAMENTE in Italia dovevano togliere 4 tappe che sono andate al Belgio e dove le hanno tolte?Al Meridione dove sennò?Lazio,Campania,Basilicata,Calabria,Sicilia nemmeno toccate!Al nord ditemi una regione dove non sia passato!!!!
Giro 2007 ok si torna in Sardegna per la terza volta (90 edizioni del Giro 3 volte in Sardegna...mah vabbè).Si tocca più il Sud?MA certo che no!!!Marche,Abruzzo,Molise,Puglia,Basilicata,Calabria e Sicilia!!7 Regioni che non hanno visto Giro!!E al Nord quale regione nn ha visto passare i corridori?La VAlle D'Aosta!!!!INCREDIBILE
Qualcuno continua a dire che sono cazzate?

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2296770