Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Classe
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Classe

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: May 2006

  postato il 25/05/2007 alle 13:37
Sento sempre parlare di "classe" abbinata a questo o quel ciclista. Ma come si misura la classe di un ciclista ? Come si può dire questo ciclista ha più classe di quest'altro ?

 

____________________
IL CINGHIALE DEL PEDALE

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 25/05/2007 alle 21:38
1) Lo stile. Saper mantenere una buona pedalata, efficiente e aerodinamica, aiuta moltissimo a sfruttare meglio le proprie energie. Oggi Di Luca nella cronoscalata ha fatto il primo tratto di pianura tutto con le mani sulla parte bassa del manubrio. Costa un po' di fatica, ma si guadagnano 5 km/h tranquillamente.
Che sono magari 10" al km. Mica poco, no?

2) L'intelligenza e il sangue freddo. Un Di Luca che si mette la mantellina poco prima di scendere (ieri c'era molto vento in cima e faceva freddo già a salire negli ultimi km), e scatta per affrontare in testa la discesa, ha classe; mi viene in mente invece Ullrich, che nella tappa del Galibier nel '98 si fece la discesa al freddo senza mantellina, senza mangiare..aveva 2 minuti circa da Pantani, persi su una salita molto più lunga delle Deux Alpes, ne perse altri 7 tra discesa e ultima salita.
Savoldelli, un altro che ha classe. 2005, tappa del Colle delle Finestre.
La CSC di Basso tira alla morte i primi km di salita, Paolino va in crisi.
Perde un paio di minuti in pochi km, cosa fa? Si prende un carbogel (vuoi vedere che non sia solo un calo di zuccheri?) e sale del suo passo. Perde ancora 1', in cima al Colle il Giro sembra perduto. Ma con una discesa fenomenale recupera, nell'ultima ascesa a Sestriere sfrutta il lavoro della Lotto e porta a casa il Giro.
Ragazzi, è facile vincere quando sei di gran lunga il più forte, ma quando i valori sono livellati conta la classe...

3)L'acume tattico. Mondiale 2006: ultimo giro, alcune squadre tra cui l'Italia hanno provato a far corsa dura ma i velocisti ci sono ancora.
Penultima curva: uno spagnolo fa il buco (apposta), partono Valverde e Sanchez, Zabel e Bettini erano pronti per la volata ma in un nanosecondo capiscono che è il momento di scattare, che se no questi due spagnoli fanno doppietta. Altri, con meno classe, li avrebbero lasciati sfuggire pensando che il gruppo lanciato li avrebbe ripresi...

 

____________________
Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti,contro la vecchiaia e le malattie, ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro [...]
Voglio anche dire che mi fanno pena e schifo gli impiegati che vengono in ufficio in macchina
e che la sera corrono a rinchiudersi in quelle scatole di sardine invece di farsi una bella sgambata fuori città...
(Visconte Cobram, da "Fantozzi contro tutti")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4031730