Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Quanto pubblico c'è sulle strade del Giro
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Quanto pubblico c'è sulle strade del Giro

Livello Parigi-Tours




Posts: 88
Registrato: Feb 2005

  postato il 25/05/2007 alle 01:03
Dal 1990 ho seguito assiduamente tutti il Giro d'Italia ma a memoria non mi pare di ricordare una presenza cosi massiccia della gente sulle strade come quella del del Giro 2007. E' veramente impressionante, roba da far concorrenza al Tour.
Penso alle tappe sarde, a quella del Santuario di Montevergine, di Spoleto, quelle Toscane, di Reggio Emilia , quella Ligure e anche oggi tanta tanta gente sull'Agnello e sull'Izoard, nella tappa di 7 anni fa non c'era nemmeno 1/3 del pubblico di oggi.
Alla faccia di un ciclismo in crisi , se poi aggiungiamo che gli ascolti
vanno a gonfie vele ...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2984
Registrato: May 2006

  postato il 25/05/2007 alle 08:52
vero...e meno male che il giro partiva morto in partenza
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 376
Registrato: Apr 2007

  postato il 25/05/2007 alle 09:12
Deve essere uno spettacolo assistere a qualche tappone in mezzo a così tanta gente, ma bisogna sempre ricordarsi di non intralciare l'azione degli atleti, come è già capitato, a scapito della loro e della nostra sicurezza.
W IL GIRO !!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 25/05/2007 alle 09:14
Anche secondo me c'è davvero tantissima gente.

Forse complice una stagione favorevole. Forse una riscoperta dei "valori tradizionali" (nel bene e nel male) da parte delle famiglie, e il Giro è uno di questi, forse la ricerca di uno sport più popolare di un calcio che è sì ancora seguitissimo, ma oramai blindato in stadi pericolosi e costosi o in asettiche tv al plasma. Mentre nel ciclismo - credibile o non credibile a seconda dei punti di vista - puoi ancora vedere la fatica, incrociare lo sguardo di un corridore, sentirne l'odore...

Gli ascolti in tv invece calano, ma del resto cosa si può pretendere quando la RAI, a fronte di un investimento imponente, nei suoi tg puntualmente si dimentica di parlare della corsa rosa, preferendogli Luna Rossa?
O quando la Gazzetta, giornale organizzatore, relega tutti i giorni il giro a pag. 29, e in prima pagina gli da un occhiello basso, sprecando spazio per la vittoria del Milan (pazienza ieri, che era giustificata, ma oggi cosa c'entra il titolone sul Milan?) o sulle chiacchere del calciomercato.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Moreno Argentin




Posts: 376
Registrato: Apr 2007

  postato il 25/05/2007 alle 10:54
Siamo sempre alla stessa storia ... l'argomento che tira di più si merita più spazio. Il fatto che non riesco proprio a concepire è il giro di milioni di euro e di falsità che circola nel mondo del calcio... e quando qualcuno si sogna di spolverare un lontano dubbio che anche i bravissimi, bellissimi, strapagati calciatori facciano uso di sostanze dopanti, cosa succede? Dopo una settimana è già tutto messo a tacere ... ma per cortesia ...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 25/05/2007 alle 11:00
Originariamente inviato da il Roby

e quando qualcuno si sogna di spolverare un lontano dubbio che anche i bravissimi, bellissimi, strapagati calciatori facciano uso di sostanze dopanti, cosa succede? Dopo una settimana è già tutto messo a tacere ...


Noi invece abbiamo sempre un Bulbarelli che ce lo ricorda mentre Di Luca scatta sull'Izoard...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gand-Wevelvem




Posts: 79
Registrato: May 2007

  postato il 25/05/2007 alle 11:04
Originariamente inviato da il Roby

Siamo sempre alla stessa storia ... l'argomento che tira di più si merita più spazio. Il fatto che non riesco proprio a concepire è il giro di milioni di euro e di falsità che circola nel mondo del calcio... e quando qualcuno si sogna di spolverare un lontano dubbio che anche i bravissimi, bellissimi, strapagati calciatori facciano uso di sostanze dopanti, cosa succede? Dopo una settimana è già tutto messo a tacere ... ma per cortesia ...

Sono d'accordo in pieno. A prescindere da come si è concluso (assolti tutti in appello)e senza voler fare nessuna polemica con eventuali tifosi juventini sul forum, a Torino si è celebrato un processo (primo grado e appello) che è durato quasi tre anni per i supposti legami Juventus-doping: qualcuno ne sapeva qualcosa, a parte gli addetti ai lavori ovviamente? La notizia è stata data solo il giorno del verdetto o poco più.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Jun 2005

  postato il 25/05/2007 alle 12:12
Originariamente inviato da Frank VDB

Anche secondo me c'è davvero tantissima gente.

Forse complice una stagione favorevole. Forse una riscoperta dei "valori tradizionali" (nel bene e nel male) da parte delle famiglie, e il Giro è uno di questi, forse la ricerca di uno sport più popolare di un calcio che è sì ancora seguitissimo, ma oramai blindato in stadi pericolosi e costosi o in asettiche tv al plasma. Mentre nel ciclismo - credibile o non credibile a seconda dei punti di vista - puoi ancora vedere la fatica, incrociare lo sguardo di un corridore, sentirne l'odore...

Gli ascolti in tv invece calano, ma del resto cosa si può pretendere quando la RAI, a fronte di un investimento imponente, nei suoi tg puntualmente si dimentica di parlare della corsa rosa, preferendogli Luna Rossa?
O quando la Gazzetta, giornale organizzatore, relega tutti i giorni il giro a pag. 29, e in prima pagina gli da un occhiello basso, sprecando spazio per la vittoria del Milan (pazienza ieri, che era giustificata, ma oggi cosa c'entra il titolone sul Milan?) o sulle chiacchere del calciomercato.

Solo per dire che in realtà gli ascolti Tv sono, fino a questo momento, molto più alti rispetto alle ultime edizioni del Giro (fonte Gazzetta e auditel).
Per quello che può valere, e considerato il fatto che anche in questo forum c'è una dal mio punto di vista una esageratissima e continua tiritera sulle vicende legate al doping, (sempre più o meno le stesse cose, cambiano solo i personaggi) tra mezze rivelazioni e falsi scandali che non scandalizzano più nessuno.
Io, per lo meno, ho già deciso da tempo di strafregarmene di tutto quello che non a che fare col ciclismo pedalato, non capisco per quale motivo, anche in pieno Giro d'Italia, ci si debba interessare a tutti queste storie, addirittura al fatto che Zabel o Bolts(!!!) abbiano preso epo 10 o 15 o 50 anni fà!
Tutti a dire, non solo qui dentro, ovviamente, che questo sport non ha nessuna credibilità, che sta perdendo appassionati e invece, come succede puntualmente, c'è sempre tanta gente che segue il Giro per le strade e in Tv.
Per non parlare, come ho detto altre volte, ed è il dato ancora più importante, che aumentano moltissimo i praticanti, agonisti e non.
La crisi del ciclismo è assolutamente una crisi "indotta", nel senso che per quanto impegno si metta per farlo sembrare in crisi, e l'impegno è promosso sicuramente in massima parte del perbenismo e dallo schifoso moralismo della stampa vicine ai poteri forti del calcio o di Luna Rossa, oltre che dallo stesso autolesionismo di chi dirige questo sport o lo segue parlando sempre e solo di doping, si riesce solo a far allontanare una piccola parte di pubblico più influenzabile.
Tutto questo avviene in un periodo nel quale il ciclismo viene appunto dipinto da tutti come sporco e cattivo, e con un Giro che è molto più interessante di quello dello scorso anno ma che ha pochi attori di livello internazionale e di richiamo per il pubblico generalista. Figuriamoci quanto pubblico e interesse in più ci sarebbe con altre condizioni "ambientali".
Chi parla di ciclismo in crisi, esprime solo un desiderio personale.
E parliamo solo di ciclismo e biciclette, che è molto meglio.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 25/05/2007 alle 12:35
Ogni scarrafone è bello a mamma sua...

 

____________________
Difendi, conserva, prega !

(dalla poesia "Saluto e augurio" - "La nuova gioventu'" di P.P. Pasolini - Ediz. Einaudi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 25/05/2007 alle 12:37
Sono davvero impressionata anche io dalla gente che c'è sulle strade. Ho impresso soprattutto la Guardia e la cittadella di Biancon ieri! Incredibile!

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 25/05/2007 alle 12:56
Originariamente inviato da Frank VDB


sprecando spazio per la vittoria del Milan (pazienza ieri, che era giustificata, ma oggi cosa c'entra il titolone sul Milan?) o sulle chiacchere del calciomercato.



Sprecando ? Sono qua che godo come un riccio da due giorni...e tu lo chiamispreco ?

Ciao Davide, stammi bene.

 

____________________
Difendi, conserva, prega !

(dalla poesia "Saluto e augurio" - "La nuova gioventu'" di P.P. Pasolini - Ediz. Einaudi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 25/05/2007 alle 12:59
Originariamente inviato da prof

Originariamente inviato da Frank VDB


sprecando spazio per la vittoria del Milan (pazienza ieri, che era giustificata, ma oggi cosa c'entra il titolone sul Milan?) o sulle chiacchere del calciomercato.



Sprecando ? Sono qua che godo come un riccio da due giorni...e tu lo chiamispreco ?

Ciao Davide, stammi bene.



ma quando vai a confessarti glielo dici che sei milanista?

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 25/05/2007 alle 13:36
Originariamente inviato da Frank VDB

Originariamente inviato da prof

Originariamente inviato da Frank VDB


sprecando spazio per la vittoria del Milan (pazienza ieri, che era giustificata, ma oggi cosa c'entra il titolone sul Milan?) o sulle chiacchere del calciomercato.



Sprecando ? Sono qua che godo come un riccio da due giorni...e tu lo chiamispreco ?

Ciao Davide, stammi bene.



ma quando vai a confessarti glielo dici che sei milanista?


Grande, proprio bella anche questa

 

____________________
Difendi, conserva, prega !

(dalla poesia "Saluto e augurio" - "La nuova gioventu'" di P.P. Pasolini - Ediz. Einaudi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 25/05/2007 alle 13:45
Originariamente inviato da Frank VDB

Anche secondo me c'è davvero tantissima gente.

Forse complice una stagione favorevole. Forse una riscoperta dei "valori tradizionali" (nel bene e nel male) da parte delle famiglie, e il Giro è uno di questi, forse la ricerca di uno sport più popolare di un calcio che è sì ancora seguitissimo, ma oramai blindato in stadi pericolosi e costosi o in asettiche tv al plasma. Mentre nel ciclismo - credibile o non credibile a seconda dei punti di vista - puoi ancora vedere la fatica, incrociare lo sguardo di un corridore, sentirne l'odore...



Io, mai come quest'anno, vedo ciclisti e podisti amatoriali sulle strade della mia provincia.
Da questo punto di vista, bisogna ammettere che la rosea, nei suoi innumerevoli difetti, sta pompando a non finire questi due sport a livello amatoriale (probabilmente perchè ha capito che il calcio sta tirando le cuoia) con il circuito delle gran fondo e i consigli per affrontare le gare podistiche (non ultimo con quel "reality" sul suo giornalista sovrappeso che voleva perdere i Kg in eccesso e fare la maratona di Ney York), e i risultati non possono essere che questi, e cioè una maggiore attenzione verso lo sport praticato (e non verso quello più pompato).

Giovedì non ho sentito nessun commento nè mi è arrivata alcuna mail in merito alla finale, e devo confessare che un pò mi è dispiaciuto perchè sarei stato in grado di affrontare l'argomento

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 25/05/2007 alle 14:14
Anch'io da un po' di giorni ci sto pensando, a tutta questa gente sulle strade del Giro, e ai (forse) buoni riscontri televisivi.

Non vorrei azzardare, o tirarmi la zappa sui piedi, ma non escluderei che possiamo essere finalmente arrivati a quella sorta di mitridatizzazione che, alla lunga, doveva per forza di cose verificarsi.
Ovvero, dopo l'ennesima vicenda legata al doping, sempre più gente ha capito che è una battaglia persa, che non vale la pena di farsene il sangue amaro, e che il ciclismo resta comunque divertente, e quindi è bello seguirlo, senza porsi più troppe domande. Oppure dicendo "embè?"...

Direi che il tifoso ciclistico, in ciò, si sia un po' "calcistizzato".
Possiamo discutere se sia una cosa in assoluto positiva; direi che è senz'altro positiva relativamente all'espansione di seguito nei confronti di questo sport.

Diciamo che siamo alla fase 2: "il nostro è lo sport più sporco, ma chissenefrega". Il prossimo gradino sarà la presa di coscienza che il nostro non è lo sport più sporco, ma direi che, a questo punto e per il momento, possiamo cinicamente accontentarci di questo.

(E, guardate cosa vado a ripescare, non escludo che la fiction su Pantani abbia avuto un suo piccolo ruolo in tutto ciò, perlomeno presso il pubblico meno scafato).


Ps: ovviamente ciò vale solo per l'Italia. La Germania, per esempio, è invece in piena fase uno, ovvero quella che vivemmo noi nel '99.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 25/05/2007 alle 14:16
Originariamente inviato da Admin

(E, guardate cosa vado a ripescare, non escludo che la fiction su Pantani abbia avuto un suo piccolo ruolo in tutto ciò, perlomeno presso il pubblico meno scafato).


ed è esattamente una delle tante motivazioni che hanno spinto il regista a creare una "fiction tivù" rispetto ad un film da mandare al cinema.

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 25/05/2007 alle 14:22
Originariamente inviato da mont ventoux

Solo per dire che in realtà gli ascolti Tv sono, fino a questo momento, molto più alti rispetto alle ultime edizioni del Giro (fonte Gazzetta e auditel).

Sarebbe interessante sfatare questo dubbio... non che sia una cosa che non mi faccia dormire la notte, ma una pura e semplice curiosità: ma sti ascolti sono o non sono più alti rispetto all'anno scorso? Perchè quando dissi che erano più alti, con riferimento al trafiletto Gazzetta di qualche giorno fa, mi si rispose che in verità erano più bassi.
Insomma... un numero è pur sempre un numero, interpretabile finchè si vuole (quando si parla di Auditel) ma comunque oggettivo.

Per il resto, concordo sull'analisi di Admin.

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Jun 2005

  postato il 25/05/2007 alle 15:57
Originariamente inviato da marco83

Originariamente inviato da mont ventoux

Solo per dire che in realtà gli ascolti Tv sono, fino a questo momento, molto più alti rispetto alle ultime edizioni del Giro (fonte Gazzetta e auditel).

Sarebbe interessante sfatare questo dubbio... non che sia una cosa che non mi faccia dormire la notte, ma una pura e semplice curiosità: ma sti ascolti sono o non sono più alti rispetto all'anno scorso? Perchè quando dissi che erano più alti, con riferimento al trafiletto Gazzetta di qualche giorno fa, mi si rispose che in verità erano più bassi.
Insomma... un numero è pur sempre un numero, interpretabile finchè si vuole (quando si parla di Auditel) ma comunque oggettivo.

Per il resto, concordo sull'analisi di Admin.

Rispetto all'anno scorso sono di gran lunga migliori.
Ho l'occasione di dare un'occhiata alla Gazzetta quasi ogni giorno e il confronto con le rispettive tappe dello scorso anno è ampiamente in attivo.
Comunque sul sito www.tvblog.it sono riportati gli ascolti di ogni giorno.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 25/05/2007 alle 18:57
Originariamente inviato da mont ventoux

Originariamente inviato da marco83

Originariamente inviato da mont ventoux

Solo per dire che in realtà gli ascolti Tv sono, fino a questo momento, molto più alti rispetto alle ultime edizioni del Giro (fonte Gazzetta e auditel).

Sarebbe interessante sfatare questo dubbio... non che sia una cosa che non mi faccia dormire la notte, ma una pura e semplice curiosità: ma sti ascolti sono o non sono più alti rispetto all'anno scorso? Perchè quando dissi che erano più alti, con riferimento al trafiletto Gazzetta di qualche giorno fa, mi si rispose che in verità erano più bassi.
Insomma... un numero è pur sempre un numero, interpretabile finchè si vuole (quando si parla di Auditel) ma comunque oggettivo.

Per il resto, concordo sull'analisi di Admin.

Rispetto all'anno scorso sono di gran lunga migliori.
Ho l'occasione di dare un'occhiata alla Gazzetta quasi ogni giorno e il confronto con le rispettive tappe dello scorso anno è ampiamente in attivo.
Comunque sul sito www.tvblog.it sono riportati gli ascolti di ogni giorno.


Non ci siamo capiti.
Vogliamo dati, numeri e possibilmente non quelli della gazzetta. O dovremmo fidarci dei loro ?

Il raffronto fatto qualche giorno fa riportava dati auditel dal 2005 in giu' ed erano tutti di gran lunga superiori a quelli di quest'anno. Mancano i dati del 2006.

 

____________________
Difendi, conserva, prega !

(dalla poesia "Saluto e augurio" - "La nuova gioventu'" di P.P. Pasolini - Ediz. Einaudi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Jun 2005

  postato il 25/05/2007 alle 19:16
Originariamente inviato da prof

Originariamente inviato da mont ventoux

Originariamente inviato da marco83

Originariamente inviato da mont ventoux

Solo per dire che in realtà gli ascolti Tv sono, fino a questo momento, molto più alti rispetto alle ultime edizioni del Giro (fonte Gazzetta e auditel).

Sarebbe interessante sfatare questo dubbio... non che sia una cosa che non mi faccia dormire la notte, ma una pura e semplice curiosità: ma sti ascolti sono o non sono più alti rispetto all'anno scorso? Perchè quando dissi che erano più alti, con riferimento al trafiletto Gazzetta di qualche giorno fa, mi si rispose che in verità erano più bassi.
Insomma... un numero è pur sempre un numero, interpretabile finchè si vuole (quando si parla di Auditel) ma comunque oggettivo.

Per il resto, concordo sull'analisi di Admin.

Rispetto all'anno scorso sono di gran lunga migliori.
Ho l'occasione di dare un'occhiata alla Gazzetta quasi ogni giorno e il confronto con le rispettive tappe dello scorso anno è ampiamente in attivo.
Comunque sul sito www.tvblog.it sono riportati gli ascolti di ogni giorno.


Non ci siamo capiti.
Vogliamo dati, numeri e possibilmente non quelli della gazzetta. O dovremmo fidarci dei loro ?

Il raffronto fatto qualche giorno fa riportava dati auditel dal 2005 in giu' ed erano tutti di gran lunga superiori a quelli di quest'anno. Mancano i dati del 2006.


I dati del 2006, anche se non tappa per tappa, sono sul sito sipra.it, furono segnalati un pò di tempo fà sempre su questo forum e me ne sono ricordato. Puoi trovare l'ascolto medio e le tappe più seguite.
Non credo che la Gazzetta possa inventarsi i numeri, tra l'altro.
I dati degli anni precedenti precisamente non li conosco, se mi dici dove trovarli posso darci un'occhiata.
Su cosa poi non dovremmo esserci capiti scusa?
Io non lavoro in Rai, nè sono l'avvocato del Giro, nè me ne viene niente dai risultati dell'auditel.
Ho solo riportato quello che conosco.

 

[Modificato il 25/05/2007 alle 19:20 by mont ventoux]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 65
Registrato: Mar 2007

  postato il 25/05/2007 alle 21:15
Dal 1999 registro su un agenda(la stessa che mi serve per i km.percorsi in bici)gli ascolti giornalieri delle tappe del giro dedotti dalla pag.533
di televideo su rai2.Premetto che non ha tutti i dati del 2oo6 ed anche per il 2003 potrebbe esserci qualche imprecisione (a tre tappe ho dato un valore di 1200 non essendi state segnalate sul televideo essendo l'ascolto basso) ecco comunque la somma delle prime 11 tappe anno per anno 1999/24671 - 2ooo//23687 - 2oo1/23769 - 2002/2o624 - 2oo3/21200
2oo4/1896o- 2005/19725 - 2007/18928 Segnalo che il 1999 ha fatto registrare nel finale ascolti strepitosi la tappa di oropa ha fatto in pratica 5 milioni altre tre tappe hanno segnato circa 4,5 milioni e due oltre 3 milioni fra l'altro penso che non esistesse giro all'arrivo e gli ascolti erano rilevati sull'intera diretta.Comunque lo zoccolo duro degli appassionati regge(nonparliamo di ascolti in crescita come dice Bulbarelli)in quanto alla gente sulle strade seguo il ciclismo appassionatamente da mezzo secolo e quasi sempre ho sentito dire che"tanta gente così' non si era mai vista"

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 25/05/2007 alle 21:52
Scusate vado in controtendenza. Non discuto i dati televisivi ma essendo andato alla Guardia vorrei riferirvi ciò che ho personalmente riscontrato. Lungo gli otto km circa dell'ascesa finale si notavano qua e la qualche gruppetto di persone in attesa del passaggio dei corridori. Il pubblico era presente (con soluzione di continuità) solo negli ultimi 1300 mt (+ il tornatone dei 1500). Io sono arrivato 50' prima della corsa e mi sono piazzato tranquillamente ai -500. Di li in poi era un delirio. Presumo che la collocazione in giorni feriale abbia penalizzato non poco in termini di pubblico ma sinceramente mi aspettavo un po' di più. Comunque devo dire che mi sono divertito moltissimo e che l'entusiasmo di tutti era alle stelle. La passione resiste! Nota non trascurabile, i corridori li ho visti molto bene perchè passavano piano (forse è la prima volta che mi capita), che abbiano cominciato a tagliare i "viveri"??

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 25/05/2007 alle 22:24
Originariamente inviato da Frejus

Scusate vado in controtendenza. Non discuto i dati televisivi ma essendo andato alla Guardia vorrei riferirvi ciò che ho personalmente riscontrato. Lungo gli otto km circa dell'ascesa finale si notavano qua e la qualche gruppetto di persone in attesa del passaggio dei corridori. Il pubblico era presente (con soluzione di continuità) solo negli ultimi 1300 mt (+ il tornatone dei 1500). Io sono arrivato 50' prima della corsa e mi sono piazzato tranquillamente ai -500. Di li in poi era un delirio. Presumo che la collocazione in giorni feriale abbia penalizzato non poco in termini di pubblico ma sinceramente mi aspettavo un po' di più. Comunque devo dire che mi sono divertito moltissimo e che l'entusiasmo di tutti era alle stelle. La passione resiste! Nota non trascurabile, i corridori li ho visti molto bene perchè passavano piano (forse è la prima volta che mi capita), che abbiano cominciato a tagliare i "viveri"??

Viste le Vam postate da Stress mi sa che "viveri" ne circolino
ancora tanti.
Sulla Guardia ho una mia teoria:
per vedere i corridori il metodo meno faticoso era quello di seguire
i percorsi alternativi che sbucano tutti in prossimita' del traguardo.
Oppure si poteva prendere la navetta che lasciava il pubblico ai -2Km.
Chi anche sceglieva di salire in bici arrivava comunque in cima e poi,
al limite, scendeva un poco.
Comunque, come dicevamo con Mario/Cancel mentre aspettavamo
i ciclisti, c'era meno phatos. Molta gente era salita per
curiosita' piu' che per passione. Ed a dimostrarlo e'
stata la scandalosa quantita' di persone che hanno invaso
il percorso senza aspettare il passaggio del "fine corsa".

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 25/05/2007 alle 22:26
A Briançon davvero tanta gente. Fantastico.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2009
Utente del mese Gennaio 2010




Posts: 2761
Registrato: Dec 2004

  postato il 26/05/2007 alle 20:49
Originariamente inviato da prof

Originariamente inviato da mont ventoux

Originariamente inviato da marco83

Originariamente inviato da mont ventoux

Solo per dire che in realtà gli ascolti Tv sono, fino a questo momento, molto più alti rispetto alle ultime edizioni del Giro (fonte Gazzetta e auditel).

Sarebbe interessante sfatare questo dubbio... non che sia una cosa che non mi faccia dormire la notte, ma una pura e semplice curiosità: ma sti ascolti sono o non sono più alti rispetto all'anno scorso? Perchè quando dissi che erano più alti, con riferimento al trafiletto Gazzetta di qualche giorno fa, mi si rispose che in verità erano più bassi.
Insomma... un numero è pur sempre un numero, interpretabile finchè si vuole (quando si parla di Auditel) ma comunque oggettivo.

Per il resto, concordo sull'analisi di Admin.

Rispetto all'anno scorso sono di gran lunga migliori.
Ho l'occasione di dare un'occhiata alla Gazzetta quasi ogni giorno e il confronto con le rispettive tappe dello scorso anno è ampiamente in attivo.
Comunque sul sito www.tvblog.it sono riportati gli ascolti di ogni giorno.


Non ci siamo capiti.
Vogliamo dati, numeri e possibilmente non quelli della gazzetta. O dovremmo fidarci dei loro ?

Il raffronto fatto qualche giorno fa riportava dati auditel dal 2005 in giu' ed erano tutti di gran lunga superiori a quelli di quest'anno. Mancano i dati del 2006.



Questi sono i dati della tappa di Briancon: picco d'ascolti, raggiunto alle 17:17, con uno share del 38,44% (3.180.000 spettatori). La media invece, dalle 16:16 alle 17:25, si è assestata su 32.89% per un totale di 2.727.000 spettatori.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Parigi-Tours




Posts: 88
Registrato: Feb 2005

  postato il 26/05/2007 alle 21:21
Al momento gli ascolti se paragonati a quelli del 2006, vanno benone e non è poco dopo tutti questi scandali ed il sermone sul doping che ogni giorno la RAI ci propina.
Nel 2006 le tappe che avevano superano i 2 milioni di ascolto furono in totale 5.
Al momento le tappe che hanno superato i 2 milioni sono 3, Madonna della Guardia, Brianòon, Oropa e bisogna dire che Pinerolo che x poche migliaia
non c'è l'ha fatta.
Con le tappe di questo week-end , lo Zoncolan e la crono finale , il bilancio dovrebbe migliorare ulteriormente.
Per quanto concerne il pubblico sulle strade è impressionanate quest'anno vedere tutta questa gente, mai visto niente di simile da 10 anni.
E' un successone.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 26/05/2007 alle 23:19
Originariamente inviato da pedalando

Originariamente inviato da Frejus

Scusate vado in controtendenza. Non discuto i dati televisivi ma essendo andato alla Guardia vorrei riferirvi ciò che ho personalmente riscontrato. Lungo gli otto km circa dell'ascesa finale si notavano qua e la qualche gruppetto di persone in attesa del passaggio dei corridori. Il pubblico era presente (con soluzione di continuità) solo negli ultimi 1300 mt (+ il tornatone dei 1500). Io sono arrivato 50' prima della corsa e mi sono piazzato tranquillamente ai -500. Di li in poi era un delirio. Presumo che la collocazione in giorni feriale abbia penalizzato non poco in termini di pubblico ma sinceramente mi aspettavo un po' di più. Comunque devo dire che mi sono divertito moltissimo e che l'entusiasmo di tutti era alle stelle. La passione resiste! Nota non trascurabile, i corridori li ho visti molto bene perchè passavano piano (forse è la prima volta che mi capita), che abbiano cominciato a tagliare i "viveri"??

Viste le Vam postate da Stress mi sa che "viveri" ne circolino
ancora tanti.
Sulla Guardia ho una mia teoria:
per vedere i corridori il metodo meno faticoso era quello di seguire
i percorsi alternativi che sbucano tutti in prossimita' del traguardo.
Oppure si poteva prendere la navetta che lasciava il pubblico ai -2Km.
Chi anche sceglieva di salire in bici arrivava comunque in cima e poi,
al limite, scendeva un poco.
Comunque, come dicevamo con Mario/Cancel mentre aspettavamo
i ciclisti, c'era meno phatos. Molta gente era salita per
curiosita' piu' che per passione. Ed a dimostrarlo e'
stata la scandalosa quantita' di persone che hanno invaso
il percorso senza aspettare il passaggio del "fine corsa".

Hai ragione, prima del fine corsa una marea di persone ha invaso la strada. Io ed i miei amici ci guardavamo increduli, la maleducazione l'ha fatta da padrone.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 26/05/2007 alle 23:24
Ma voi siete proprio sicuri che ci sia tanta gente sulle strade del Giro?
Dalle immagini che trasmette la RAI, io non sono così convinta! Ho grossi dubbi.

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 28/05/2007 alle 00:49
Originariamente inviato da miky70

Ma voi siete proprio sicuri che ci sia tanta gente sulle strade del Giro?
Dalle immagini che trasmette la RAI, io non sono così convinta! Ho grossi dubbi.


Mi autoquoto, lo scorso anno sul San Carlo in Valle D'Aosta c'era un sacco di gente eppure il tempo era pessimo, quest'anno dalle immagini non ce n'era così tanto sulle Tre Cime....

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Learco Guerra




Posts: 906
Registrato: Jun 2006

  postato il 28/05/2007 alle 01:12
A me sembra - dalle immagini tv - che di gente ce ne sia sempre in abbondanza.
L'unico posto dove mi sembrava ce ne fosse davvero poca era in cima all'Izoard, e infatti stavo per aprire un 3d tipo "francesi di m.rda" ma si sono fatti ampiamente perdonare affollando l'arrivo di Briancon.

Uno share del 30% in Italia non mi sembra poco come ascolto televisivo, ma l'obiettivo per il Giro non dovrebbe essere quello di arrivare al 50% in Italia, ma di essere trasmesso in quanti più paesi possibile. Lo si dice da anni, ma se non ho capito male su questo fronte non si stanno facendo passi avanti significativi

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 28/05/2007 alle 08:26
Originariamente inviato da zon

A me sembra - dalle immagini tv - che di gente ce ne sia sempre in abbondanza.
L'unico posto dove mi sembrava ce ne fosse davvero poca era in cima all'Izoard, e infatti stavo per aprire un 3d tipo "francesi di m.rda" ma si sono fatti ampiamente perdonare affollando l'arrivo di Briancon.

Uno share del 30% in Italia non mi sembra poco come ascolto televisivo, ma l'obiettivo per il Giro non dovrebbe essere quello di arrivare al 50% in Italia, ma di essere trasmesso in quanti più paesi possibile. Lo si dice da anni, ma se non ho capito male su questo fronte non si stanno facendo passi avanti significativi

Zon lo share non lo conosco e non lo guardo perchè i numeri non me li ricordo e mi dicono poco.
Guardo la gente assiepata e dalle immagini mi sembra ci fosse meno gente rispetto al 2004-2005-2006 nei punti nevralgici della corsa.
Gli arrivi ogni anno sono diversi, perciò è difficile fare un paragone concreto, pero mi pare ci sia meno folla.
Sullo Zoncolan dovrebbe essercene tanta, perchè è molto attesa come tappa, poi i friulani sono grandi appassionati, per confermare la mia tesi aspetterò quella salita lì, la crono di Verona e Milano.

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 28/05/2007 alle 09:06
Originariamente inviato da mont ventoux

Originariamente inviato da marco83

Originariamente inviato da mont ventoux

Solo per dire che in realtà gli ascolti Tv sono, fino a questo momento, molto più alti rispetto alle ultime edizioni del Giro (fonte Gazzetta e auditel).

Sarebbe interessante sfatare questo dubbio... non che sia una cosa che non mi faccia dormire la notte, ma una pura e semplice curiosità: ma sti ascolti sono o non sono più alti rispetto all'anno scorso? Perchè quando dissi che erano più alti, con riferimento al trafiletto Gazzetta di qualche giorno fa, mi si rispose che in verità erano più bassi.
Insomma... un numero è pur sempre un numero, interpretabile finchè si vuole (quando si parla di Auditel) ma comunque oggettivo.

Per il resto, concordo sull'analisi di Admin.

Rispetto all'anno scorso sono di gran lunga migliori.
Ho l'occasione di dare un'occhiata alla Gazzetta quasi ogni giorno e il confronto con le rispettive tappe dello scorso anno è ampiamente in attivo.
Comunque sul sito www.tvblog.it sono riportati gli ascolti di ogni giorno.


ho provato cercare su tvblog.it ma non riesco a trovare i dati...sotto quale categoria sono stati messi?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Jun 2005

  postato il 28/05/2007 alle 09:26
Originariamente inviato da sceriffo

Originariamente inviato da mont ventoux

Originariamente inviato da marco83

Originariamente inviato da mont ventoux

Solo per dire che in realtà gli ascolti Tv sono, fino a questo momento, molto più alti rispetto alle ultime edizioni del Giro (fonte Gazzetta e auditel).

Sarebbe interessante sfatare questo dubbio... non che sia una cosa che non mi faccia dormire la notte, ma una pura e semplice curiosità: ma sti ascolti sono o non sono più alti rispetto all'anno scorso? Perchè quando dissi che erano più alti, con riferimento al trafiletto Gazzetta di qualche giorno fa, mi si rispose che in verità erano più bassi.
Insomma... un numero è pur sempre un numero, interpretabile finchè si vuole (quando si parla di Auditel) ma comunque oggettivo.

Per il resto, concordo sull'analisi di Admin.

Rispetto all'anno scorso sono di gran lunga migliori.
Ho l'occasione di dare un'occhiata alla Gazzetta quasi ogni giorno e il confronto con le rispettive tappe dello scorso anno è ampiamente in attivo.
Comunque sul sito www.tvblog.it sono riportati gli ascolti di ogni giorno.


ho provato cercare su tvblog.it ma non riesco a trovare i dati...sotto quale categoria sono stati messi?

I dati sono riportati di giorno in giorno, quelli del Giro compresi tra gli altri.
Io credo che nel complesso il seguito del Giro, fra Tv e strade, sia stato più o meno sempre o stesso negli ultimi 5 anni.
Tra il 1998 e il 2000 grazie a Pantani c'era più interesse, questo è ovvio, negli anni successivi è rimasto sostanzialmente invariato.
Certo il Giro dovrebbe andare in onda almeno su Rai2, perchè poi succede che su Rai3 debba lasciare spazio alle partite a rischio icidenti, e questa è un'infamia, una presa in giro.
Sulle Tv straniere vale lo stesso discorso della Vuelta, anche lì se guardate la classifica è piena zeppa di spagnoli.
Sono 11 anni che il Giro viene vinto da un italiano, negli ultimi 50 anni gli italiani hanno vinto solo 3 Tour de France.
Mi sembra chiara la proporzione è il differente livello delle 2 corse.
Il problema di queste 2 corse (Giro e Vuelta) rispetto al Tour è questo, nel numero di nazioni rappresentate ad alti livelli, perchè al Tour è rappresentato quasi tutto il mondo.
Questo Giro poi è italianissimo, troppo italiano, anche nei nomi dei vincitori di tappa, dove gli altri anni c'era più equilibrio.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 28/05/2007 alle 09:36
Originariamente inviato da Frejus

Hai ragione, prima del fine corsa una marea di persone ha invaso la strada. Io ed i miei amici ci guardavamo increduli, la maleducazione l'ha fatta da padrone.


Vedo che la mia teoria ha diversi adepti: continuo a pensare che gli imbecilli che ripempiono i corridori di pacche, li inseguono urlandogli nelle orecchie, li spingono e poi si buttano in strada prima della fine della corsa sono quelli che con una bici non ci sono andati mai nemmeno dal panettiere.

Per quelli lì ha ragione mio padre quando dice che ci vorrebbe una macchina-tira-schiaffi per farli allontanare.

E personalmente provo stima per quei corridori che ogni tanto alzano le mani per allontanarli, come fece Belli al giro del 2001 o come ha fatto ieri Riccò che ha letteralmente mandato al diavolo un tifoso.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 28/05/2007 alle 09:37
Originariamente inviato da mont ventoux

Questo Giro poi è italianissimo, troppo italiano, anche nei nomi dei vincitori di tappa, dove gli altri anni c'era più equilibrio.


beh.. quando Schleck vincerà il Tour, avremo l'orgoglio di averlo "scoperto" al Giro...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 28/05/2007 alle 09:39
Sul pubblico in tv non mi esprimo.
Su quello in strada, al di là della qualità di quel pubblico, mi sembra che a Camaiore e a Bergamo ce ne fosse una quantità enorme, ma neanche alla Guardia si scherzava, visto il giorno feriale: guardate che 1500 mt di pubblico x 2 lati x 4 persone al metro lineare fanno 12 mila persone. Più quelle che erano a Campi e quelle che erano lungo il percorso nel tratto genovese... e non sono poche.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 28/05/2007 alle 09:39
Originariamente inviato da Zillo

Originariamente inviato da mont ventoux

Questo Giro poi è italianissimo, troppo italiano, anche nei nomi dei vincitori di tappa, dove gli altri anni c'era più equilibrio.


beh.. quando Schleck vincerà il Tour, avremo l'orgoglio di averlo "scoperto" al Giro...

Se il Giro diventasse famoso perchè è l'ideale per fare esperienza, potremmo avere i migliori giovani del mondo, non male!

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2009
Utente del mese Gennaio 2010




Posts: 2761
Registrato: Dec 2004

  postato il 28/05/2007 alle 13:07
Ascolti da record per la tappa delle Tre Cime

Grande successo televicivo per la quindicesima tappa del Giro d'Italia. Ieri Giro all'arrivo, la trasmissione che offrela telecronaca diretta delle fasi finali della tappa, fra le 15.48 e le 17.08 ha avuto uno share medio del 28,93% con una media di spettatori di 4 milioni e 155.000.
Il picco è stato toccato alle 16.59 con il 36,10% di share e 5.055.000 spettatori.
Da segnalare che nell'ultima mezz'ora, fra le 16.40 e le 17.10 c'è stata una crescita di share dal 30 al 36 per cento e di spettatori dai 4 milioni e mezzo ai cinque milioni.

Tuttobiciweb

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2009
Utente del mese Gennaio 2010




Posts: 2761
Registrato: Dec 2004

  postato il 28/05/2007 alle 13:11
Originariamente inviato da augusto.t
Segnalo che il 1999 ha fatto registrare nel finale ascolti strepitosi la tappa di oropa ha fatto in pratica 5 milioni altre tre tappe hanno segnato circa 4,5 milioni e due oltre 3 milioni

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 28/05/2007 alle 13:16
Praticamente tutti la guardavano alla TV... solo io non l'ho fatto... che nervi.

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Romandia




Posts: 54
Registrato: Feb 2007

  postato il 28/05/2007 alle 13:46
alla faccia del ciclismo in crisi

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 28/05/2007 alle 14:15
Hanno detto 120.000 sulle Tre Cime...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 479
Registrato: Jun 2005

  postato il 28/05/2007 alle 14:51
Originariamente inviato da super cunego

Hanno detto 120.000 sulle Tre Cime...

Nooo, non può essere. mentre salivo ho sentito parlare di 70.000 all'arrivo ma mi sembra inverosimile.
Non ho visto le immagini dell'arrivo alla tv, forse da casa si ha un idea + chiara. lungo il percorso, fino ai -1km dove stavo io ho visto parecchia gente ma non una folla simile.
Tanto per fare un paragone a Pampeago 2003 c'era + gente lungo il percorso, ma va detto che c'era Simoni in rosa e si arrivava a due passi da casa sua.
gall

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Juniores




Posts: 6
Registrato: May 2007

  postato il 28/05/2007 alle 15:37
Io sono andato sul San Marco sabato, forse causa mal tempo la gente non era molta, basti pensare che dal mio paese dovevano partire almeno un centinaio di persone am alla fine siamo saliti fino in cima in bici solo in 6!!
Comunque ce l'abbiamo fatta comunque a dare man forte ai nostri beniamini.

Vai Perez Cuapio sei un grande!!!! Ieri in fuga prende in mano il forcone del Diablo!!! che spettacolo!! ci vuole anche un po' di ironia ogni tanto...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 906
Registrato: Jun 2006

  postato il 28/05/2007 alle 16:06

Sulle Tv straniere vale lo stesso discorso della Vuelta, anche lì se guardate la classifica è piena zeppa di spagnoli.
Sono 11 anni che il Giro viene vinto da un italiano, negli ultimi 50 anni gli italiani hanno vinto solo 3 Tour de France.
Mi sembra chiara la proporzione è il differente livello delle 2 corse.
Il problema di queste 2 corse (Giro e Vuelta) rispetto al Tour è questo, nel numero di nazioni rappresentate ad alti livelli, perchè al Tour è rappresentato quasi tutto il mondo.
Questo Giro poi è italianissimo, troppo italiano, anche nei nomi dei vincitori di tappa, dove gli altri anni c'era più equilibrio.


Questo è il classico gatto che si morde la coda. Fino a quando il giro non sarà trasmesso nelle nazioni che nel ciclismo contano, quale interesse avrebbero le principali squadre straniere a mandare al giro i loro corridori principali? La storia? La gloria? Mi sa che sti valori negli sport professionistici sono morti da un pezzo...
Al tour è vero che sono rappresentate tutte le nazioni, ma è altrettanto vero che il tour è seguito ovunque nel mondo.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4581900