Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Salite più belle
Sondaggio: Salite più belle
Mortirolo 9 (32.14%)
Stelvio dal versante alto atesino 11 (39.29%)
Gavia da Ponte di Legno 1 (3.57%)
Fauniera/Esischie 3 (10.71%)
Pordoi 0 (0%)
Galibier da Nord 0 (0%)
L'Alpe d'Huez 1 (3.57%)
Tourmalet da St. Marie de Campan 1 (3.57%)
Passo di Fedaia (Marmolada) da Caprile 1 (3.57%)
Angliru 0 (0%)
Zoncolan da Sutrio 1 (3.57%)
|-*||-*| (0%)
Visualizza sondaggio


Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Salite più belle

Livello Giro di Svizzera




Posts: 91
Registrato: Jan 2005

  postato il 16/01/2005 alle 17:20
Quali tra le seguenti salite vi appassionano di più?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 16/01/2005 alle 19:30
diciamo che tra queste quella che tecnicamente mi emoziona di piu'e'sicuramente il mortirolo,anche se ognuna molte di esse hanno qualcosa di unico(penso alla mulattiera degli ultimi km.del fauniera....un paesaggio lunare in mezzo alle nuvole...semplicemente fantastica!)ma voto per l'halpe d'huez perche'il fascino di quella salita va oltre le sue pendenze...chi vince li entra di diritto nella storia di questo sport!!!


p.s.in generale forse anche il ventoux,puy de dome ed il s.pellegrino ci stavano bene...ed il prossimo anno vedrete nn manchera'anche il delle finestre

 

[Modificato il 16/01/2005 alle 19:34 by Pirata x sempre]

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 17/01/2005 alle 00:14
Scusate ma il fedaia non era + spettacolare da Malga ciapela +tosto che da Canazei??? io l'ho fatta da entrambi i lati e via assicuro che è peggio la prima!!!
Poi lo Stelvio l'ho fatto in macchina dalla parte Svizzera ed è addirittura non asfaltato per due km!!! però ammetto che è + suggestivo dalla parte dei prati di nn so che se non altro per i quasi 50 tornanti...che ho cmq fatto in macchina onde evitare torbole micidiali!!!
Il Mortirolo e le altre leho viste in TV... e mi fido dei Proff.

CMQ voto STELVIO!!!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Svizzera




Posts: 91
Registrato: Jan 2005

  postato il 17/01/2005 alle 09:59
Io ho votato il mortirolo. Su questa salita si può decidere un intero giro, non esistono salite capaci di tali distacchi.
Comunque Fedaia da Caprile è la stessa salita che passa da Malga Ciapela.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Lombardia




Posts: 108
Registrato: Dec 2004

  postato il 17/01/2005 alle 10:30
Io ho votato l'Alpe d'Huez. Ha un fascino insuperabile.
Nella lista avrei visto comunque anche il monte calvo della Provenza e il Bondone (due salite storiche e piene di fascino).
Ciao ciao,
Helios.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 335
Registrato: Dec 2004

  postato il 17/01/2005 alle 15:15
Ho votato l'ALPE D'HUEZ perchè secondo me è la montagna che ha più fascino.
Ma nella lista manca il MOUNT VENTOUX.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 730
Registrato: Jan 2005

  postato il 17/01/2005 alle 18:47
Ciao raga, sono nuovo. E' da un po' che vi leggo su questo bel forum ed ho deciso di registrarmi per dire la mia su questo fantastico sport (anche se non ho tanto tempo per scrivere).

Cominciamo da qui: voto lo Stelvio perchè ha un fascino incredibile (avete presente la foto di Coppi tra un muro di neve con la scritta W FAUSTO)...
...e poi l'ho fatto in bici ed è uno spettacolo anche come panorama sia per le montagne (con lo spettacolare gruppo dell'Ortles che domina sulla destra) sia per quella strada che si arrampica su una parete che sembra verticale: quando si esce dal bosco dopo Trafoi c'è un punto in cui si vedono tutti i tornanti che mancano fino al passo (saranno una trentina sui 48 totali) e sembra impossibile che ci abbiano fatto passare una strada!

Saluti a tutti e a presto.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1553
Registrato: Jan 2005

  postato il 17/01/2005 alle 20:08
Assolutamente:
Viva il Fauniera!!!!!!!!!!!!!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1191
Registrato: Jul 2004

  postato il 18/01/2005 alle 09:27
IO VOTO STELVIO!!!
E' NEL MIO CUORE QUESTA SALITA!
PER CHI NON LA ANCORA VISTA DAL VIVO INVITO AD ANDARSELA A VEDERE.
FA PAURA...
NESSUNA SALITA E' COSI SPETTACOLARE E SUGGESTIVA COME LO STELVIO, IN PARTICOLARE QUANDO FA BEL TEMPO E SI VEDE IL GHIACCIAIO A PORTATA DI MANO...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 225
Registrato: Jan 2005

  postato il 18/01/2005 alle 18:43
Sono tutte senza dubbio salite che hanno fatto o che faranno la storia del ciclismo, ma senza dubbio lo stelvio ha un fascino unico nel suo genere.
P.S. che salita è |-*||-*|?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Elite




Posts: 20
Registrato: Jan 2005

  postato il 18/01/2005 alle 19:17
Intanto ciao a tutti visto che e' il mio primo post nel forum (anche se vi leggo da qualche tempo). Per il resto direi che come fascino lo Stelvio e' ineguagliabile.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 18/01/2005 alle 19:23
ciao armando...anche tu quindi hai votato lo stelvio...sara'che la mia giovane eta'nn mi permette di ricordarlo bene(nel'94 ero poco piu'che un bambino)...sono pronto a cambiare idea dopo averlo visto(neve permettendo)e gustato alla prossima corsa rosa!!!

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Elite




Posts: 20
Registrato: Jan 2005

  postato il 18/01/2005 alle 19:30
Si ho votato lo Stelvio. Beh speriamo davvero che riescano a passare nel prossimo giro e il maltempo non ci metta lo zampino..dopo 11 anni di assenza e' proprio l'ora.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1191
Registrato: Jul 2004

  postato il 18/01/2005 alle 23:59
PIRATA TI CI PORTO IO....COSI CAMBI IDEA...
NON SO QUELLA SALITA HA QUALCOS ADI MAGICO.
QUANDO CI SEI IN MEZZO SENTI IL PROFUMO DELLA STORIA....
COPPI....
E' LA PIU BELLA E SPETTACOLARE SALITA DEL MONDO...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Bernard Hinault




Posts: 1191
Registrato: Jul 2004

  postato il 19/01/2005 alle 00:16
DI FOTO SULLO STELVIO CE NE SONO A VOLONTA'.
CI SONO VARI SITI E ANCHE QUELLO DELLO STELVIO BIKE...
PERO' QUESTA PAGINA E QUESTE FOTO SONO VERAMENTE BELLE PER CAPIRE COME' FATTO IL PASSO IN CIMA...
E' PIENO DI GENTE...TE LO GARANTISCO
http://www.vitobarone.it/monti/stelvio.htm

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Francesco Moser




Posts: 730
Registrato: Jan 2005

  postato il 19/01/2005 alle 09:41
Per i pochi che non hanno presente cosa sia lo Stelvio, questa è la foto degli ultimi 10km e 32 tornanti (già percorsi 15Km con 16 tornanti).



Vi garantisco che vederseli tutti da sotto fa paura!!!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 225
Registrato: Jan 2005

  postato il 19/01/2005 alle 10:35
L'immagine parla da sola. Mi piacerebbe la prossima estate provare a scalare questa salita, a costo di metterci anche mezza giornata, ne varrebbe davvero la pena...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Octave Lapize




Posts: 471
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/01/2005 alle 11:40
ahime' non ne ho scalata ancora nessuna, ma come paesaggio lo stelvio pare strepitoso, oltre alla sua storia intrisa di ciclistica magia. Per quanto mi riguarda pero' il meglio dal punto di vista paesaggistico e architettonico l'ho visto negli ultimi 5 km del S.Gottardo via Tremula, dopo il ponte in pietra sono brividi nella schiena. Hai l'ospizio che sta sul passo praticamente sopra la tua testa e vedi 20 tornanti sporgersi dalla nuda roccia sopra di te. Terrificante ma adrenalina pura!!

 

____________________
Pedivella rovente

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 730
Registrato: Jan 2005

  postato il 19/01/2005 alle 12:21
un altro bel passo da questo punto di vista è il Maloja in Svizera. Non è duro ma i tornanti sono veramente uno sopra l'altro.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 225
Registrato: Jan 2005

  postato il 19/01/2005 alle 12:49
Proprio cosi, è una salita di oltre 30 Km, non dura nel complesso, ma con un muro finale veramente impressionante. Suggestivo poi il paesaggio con la diga una volta in cima e la bellissima strada che porta fino a silvaplana e poi a saint moritz.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 19/01/2005 alle 12:58
beh in effetti e'veramente uno spettacolo,incude ancor piu'timore del gavia che gia'nn scherza con tutti quei tornanti negli ultimi km in mezzo alla neve,sembra inerpicarsi verso il cielo....
ma il ghiacciaio li vicino e'addirittura quello dell'ortles...che spettacolo!?!?

p.s.newcastle,come sempre bellissime le tue foto,ma anche in un paesaggio fantastico nn mi e'potuto nn cascare l'occhio su quelle gustosissime salsiccie fumanti....

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Bernard Hinault




Posts: 1191
Registrato: Jul 2004

  postato il 20/01/2005 alle 00:01
PER PIRATA: UN NUMERO SU TUTTI VISTO CHE LO STELVIO L'HO FATTO PER LA TERZA VOLTA QUESTA ESTATE...
46 TORNANTI IN 14 KM...FAI IL CONTO

IL 47 E 48 SONO TRA TRAFOI E GOMAGOI...

ASPETTA ASPETTA...HO SOTTO MANO I MIEI DATI...

STELVIO 2004 12-08-04

DALLA FINE DI PRATO LO STELVIO...
25,49 KM
2 ORE 11 MINUTI 13 SECONDI
MEDIA 11,60 KM/H
MAX 25 KM/H

DAI CONSIDERANDO CHE VADO IN BICI SOLO QUALCHE MESE IN ESTATE NON E' MALE.
POI NELLE'ESTATE 2004 HO FATTO SOLO LUGLIO E AGOSTO PER PROBLEMA CORSO PRE ESAME ALBO GEOMETRI..

05-08-04 SELVA DI VAL GARDENA-PASSO GARDENA-CORVARA-LA VILLA-PASSO VALPAROLA-CORTINA (RITORNO IN MACCHINA)

09-08-04 SELVA DI VAL GARDENA-PASSO SELLA-PASSO PORDOI-ARABBA-PASSO CAMPOLONGO-CORVARA-PASSO GARDENA-SELVA DI VAL GARDENA

12-08-04 PRATO ALLO STELVIO-STELVIO

QUELLA CARTOLINA CE' L'HO ANCHIO A CASA...BELLISSIMA...
LI CI SONO 32 TORNANTI, NE MANCANO ALL'APPELLO 14 IN MEZZO AL BOSCO (FINO A TRAFOI) E GLI ULTIMI 2 TRA TRAFOI E GOMAGOI...(48° E 47°).
IL 1° COMINCIA DALL'ALTO

CONTANDO I TORNANTI, 1°(VIRA A SINISTRA VERSO PASSO) 2°3°4°° NEL GIRO DI POCHISSIMO, NELLA FOTO SI FA FATICA A DISTINGUERLI...ARRIVANDO AL 22° UN PO PIU SOTTO DELLA META' DELLA FOTO C'E' IL RISTORANTE-HOTEL "SOTTOSTELVIO". ECCO DA LI IN POI E' MOLTO DURA PERCHE':
MANCANO CIRCA 6,9 KM
ALTITUDINE 2189 MT
PASSO DELLO STELVIO 2758 MT
MEDIA: 8,25%
POCO OSSIGENO E ULTIMO KM CON PUNTE DEL 14%
FATE VOI...

E POI CE' IL PROBLEMA PSCICOLOGICO...VEDERE CIRCA 10 KM SOPRA DI TE CON UNA TRENTINA DI TORNANTI DA FARE....
OGNI TORNANTE HA IL SUO NUMERO E ALTITUDINE....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Francesco Moser




Posts: 730
Registrato: Jan 2005

  postato il 20/01/2005 alle 13:15
Mitico newcastle! Anch'io da quando l'ho fatto in bici mi sono innamorato di questa mitica salita ed ho tirato giù tutti i dati e le statistiche come te e noto con piacere che ci ha suscitato le stesse emozioni!
Anch'io ricordo ogni tornante, dal n°48 giù in valle dove la strada inizia a farsi un po' più dura, fino al grappolo dei n°2-3-4 che sono veramente aggrappati alla roccia e dei quali ho una serie di bellissime foto che sono riuscito a trovare in rete (una è lo sfondo del mio desktop, fai te!).

Bye

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 20/01/2005 alle 13:24
GRANDISSIMO....mi stai facendo innamorare dello stelvio,ancor prima del vederlo,a perte spezzoni che ricordano le imprese di Coppi!!!
nn vedo l'ora arrivi il 22maggio...nella speranza che il tempo sia clemente e si possa dar vita ad uno spettacolo indimenticabile!

sulle tue performance direi che per andare in bici solo d'estate sono anch'esse delle vere e proprie imprese!

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Bernard Hinault




Posts: 1191
Registrato: Jul 2004

  postato il 20/01/2005 alle 17:32
INFATTI MI SONO MIGLIORATO DI CIRCA 10 MINUTI RISPETTO L'ULTIMA VOLTA. AGOSTO 2000 DOVE FECI UNA TAPPA DEL GIRO DELLE DOLOMITI. CALCOLAVANO IL TEMPO DA PRATO AL PASSO..

TO BECCATEVI LO STELVIO NELL'APRILE 2001
L'HO TROVATA IN RETE...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 20/01/2005 alle 18:58
cioe'molto peggio di adesso,confrontandola con la web cam da te genialmente inserita nell'altro thread....spero sia stata una mesata particolarmente fredda e nevosa perche'senno sarebbero guai visto che appena un mese dopo ci dovrebbe passare il giro!!!

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Bernard Hinault




Posts: 1191
Registrato: Jul 2004

  postato il 20/01/2005 alle 20:48
PIRATA HO MESSO IL FACCINO DEL PANTA NEL MIO PROFILO.
PERO' PRIMA VOLEVO CHIEDERTI SE LO POTEVO TENERE PERCHE' TU PORTI COME NOMINATIVO IL SUO.
PERCIO FORSE E' GIUSTO CHE CE L'HAI TE....
IO MASSIMO METTO LA FOTO DI UNA SALITA..

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 21/01/2005 alle 13:50
ma nn scherzare neanche caro newcastle,anzi sono felicissimo che tu metti la foto di marco,io nn l'avevo fatto perche'quando a luglio conobbi questo forum provavo ancora troppo dolore nel rivedere la persona che piu'mi ha emozionato nella vita....

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Bernard Hinault




Posts: 1191
Registrato: Jul 2004

  postato il 21/01/2005 alle 21:41
SEI SICURO PIRATA. NON E' IL CASO CHE LO METTI TU? SE VUOI QUELLA FOTINA DI DO L'URL..E IO LA CAMBIO
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1771
Registrato: Jan 2005

  postato il 22/01/2005 alle 09:25
ritengo il mortirolo la salita tecnicamente più difficile, ma se bisogna contare anche la cornice paesaggistica direi che è una bella lotta fra Fedaia da Malga Ciapela, Stelvio e Fauniera

 

____________________
http://www.controcopertina.it

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2743552