Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Il Monte Zoncolan
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>

Warning: mysql_result(): Unable to jump to row 0 on MySQL result index 316 in /var/www/html/functions.php on line 515
Autore: Oggetto: Il Monte Zoncolan

Livello Giro di Svizzera




Posts: 91
Registrato: Jan 2005

  postato il 13/01/2005 alle 15:18
Sapete mica quando potrà essere scalato lo Zoncolan dal versante di Ovaro? Due anni fa non potevano per la presenza di due gallerie strette, avevano detto che entro due-tre anni avrebbero allargato la strada, se qualcuno è di quelle parti magari ha delle informazioni.

 

[Modificato il 15/05/2006 alle 17:38 by Monsieur 40%]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 13/01/2005 alle 15:31
Se intendi al Giro non credo presto...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 05/01/2006 alle 13:06
Dopo un anno ritiro fuori questo 3d,qualcuno ha maggiori informazioni,non si sa più niente da un bel pezzo...

Da quanto ne so è la salita con il più alto coeficiente di difficoltà in Europa,sarebbe un peccato abbandonare il progetto...

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 05/01/2006 alle 13:09
Sembra che il problema siano rimaste le gallerie.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 05/01/2006 alle 13:11
Lo so,ma mi ricordo che avevano studiato un progetto per baipassarle o per allargarle...
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2432
Registrato: Jan 2005

  postato il 05/01/2006 alle 13:27
ci sono stato quest'estate e c'erano ancora i lavori in corso per le gallerie.
sicuramente per una corsa non è transitabile, ma per i cicloamatori è apertissimo e transitabilissimo! forse l'unico inconvenienete potrebbe essere il fondo delle gallerie, magari occorrerà superarle a piedi, ma sono lunghe pochi metri e poi se ci è passata la mia macchina...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 05/01/2006 alle 13:29
Lo Zoncolan dovrebbe esser affrontato nel Giro 2007, ma non so da che versante...se sarà da Ovaro vorrà dire che avranno sistemato le cose, se sarà da Sutrio allora non si sarà riusciti a risolvere i problemi dell'altro versante.

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1191
Registrato: Jul 2004

  postato il 05/01/2006 alle 14:51
Penso che se un giorno il Giro vorrà salire dal versante di Ovaro, il problema galleria in un paio di mesi possa essere superato....
Più che Zoncolan speriamo in Zomegnan...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 05/01/2006 alle 15:56
Beh, anche perchè tornare sullo Zoncolan, come si dice già da un paio d'anni, per riaffrontare il versante di Sutrio, mi sembra quantomeno una delusione...
..speriamo lo Zome rieca nell'impresa più bella, e sappia dar lustro a quest'incredibile salita!

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Moreno Argentin




Posts: 372
Registrato: Oct 2004

  postato il 05/01/2006 alle 15:59
Dovevano inserirlo già quest'anno da Ovaro o mi sbaglio? Nel 2007 dovrebbe essere quasi certo.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 335
Registrato: Dec 2004

  postato il 05/01/2006 alle 16:09
Diamo un'occhiata hai 2 versanti dello Zoncolan:
Da Ovaro (10.5km pend. media 11.5%)

da Sutrio (13.5km pend. media 8.9%)

 

[Modificato il 05/01/2006 alle 17:08 by Admin]

____________________

"A volte chiudiamo gli occhi perchè la realtà non ci piace...
...se però smettiamo di comunicare non riusciamo più ad assaporare la vita e a scrivere la nostra storia.
Il mio linguaggio è la bici...
e voglio continuare a scrivere quel capitolo del mio libro che da troppo tempo ho lasciato in sospeso..."

Marco Pantani



Il NOCE darà i suoi frutti.




 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 05/01/2006 alle 17:08
MAMMA MIA!! Ma è incredibile!! Da Ovaro è veramente incredibile!! Quei tratti al 19/20% a metà salita!! Roba da far accapponare la pelle!!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 07/01/2006 alle 17:19
Speriamo. Da Sutrio è senza dubbio una bellissima salita, ma per la leggenda ci vuole Ovaro ...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 07/01/2006 alle 18:21
Originariamente inviato da Pirata x sempre

Beh, anche perchè tornare sullo Zoncolan, come si dice già da un paio d'anni, per riaffrontare il versante di Sutrio, mi sembra quantomeno una delusione...
..speriamo lo Zome rieca nell'impresa più bella, e sappia dar lustro a quest'incredibile salita!

No Beppe, non sarebbe affatto una delusione: lo Zoncolan da Sutrio rimane sempre una salita durissima da affrontare!
Non credo che affrontare la salita da Ovaro dipenda da Zomegnan, ma piuttosto dalle istituzioni locali che organizzano i vari lavori di ristrutturazione della strada, almeno credo...
A quel punto, una volta terminati i lavori, lo step successivo riguarderà anche l'Angelo della RCS, per organizzare la tappa vera e propria.

 

[Modificato il 07/01/2006 alle 18:25 by marco83]

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 07/01/2006 alle 19:30
Si marco,lo Zoncolan da sutrio rimane una salita cmq dura...ma anomala!

é una salita normalissima fino a 2,5 km dalla vetta..poi un muro.

Certo spettacolare,ma la differenza la fanno le salit con pendenze costantemente dure,che non lasciano fiato.

Lo zoncolan da ovaro sarebbe tutta un'altra cosa!!!!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 07/01/2006 alle 21:27
Originariamente inviato da marco83

Originariamente inviato da Pirata x sempre

Beh, anche perchè tornare sullo Zoncolan, come si dice già da un paio d'anni, per riaffrontare il versante di Sutrio, mi sembra quantomeno una delusione...
..speriamo lo Zome rieca nell'impresa più bella, e sappia dar lustro a quest'incredibile salita!

No Beppe, non sarebbe affatto una delusione: lo Zoncolan da Sutrio rimane sempre una salita durissima da affrontare!
Non credo che affrontare la salita da Ovaro dipenda da Zomegnan, ma piuttosto dalle istituzioni locali che organizzano i vari lavori di ristrutturazione della strada, almeno credo...
A quel punto, una volta terminati i lavori, lo step successivo riguarderà anche l'Angelo della RCS, per organizzare la tappa vera e propria.


Mà, il discorso è piuttosto complesso...
...uno Zoncolan da Sutrio magari alla seconda settimana di corsa, ma soprattutto con tante altre salite ancora più dure nel tracciato è cmq spettacolare...
...ma affrontato come salita regina della corsa, quando si ha un nome e soprattutto un versante nobile (quello di Ovaro) del genere merita beh, penserei subito ad un giro d'italia molto più soft di quello di quest'anno!
E cmq la delusione di cui parlavo è quella nel prendere atto, per la seconda volta, nonostante mezze promesse e tante parole, dell'impossibilità di poter scalare la salita più dura del mondo, nn della scalata da Sutrio in quanto tale.


ciao..

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 07/01/2006 alle 21:30
..anche perchè ricordo un'intervista, durante la tappa di Zoldo Alto se nn sbaglio, ad un'organizzatore di molte corse friulane, tra cui il campionato italiano di quest'anno, in cui si faceva chiaramente intendere che quello del 2007 potesse essere l'anno giusto per la tanto attesa scalata al mostro......

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 07/01/2006 alle 21:55
Io ho parlato con questa persona da te citata, Beppe (il signor Cainero), che mi ha garantito la presenza dello Zoncolan nel 2007, ma non ha specificato il versante, forse perchè non è stato ancora deciso....

In ogni caso, che sia da Ovaro o da Sutrio, sono felice che il Giro possa regalare un'altra giornata come quel 22 maggio 2003...mancherà solo uno dei protagonisti

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Lombardia




Posts: 108
Registrato: Dec 2005

  postato il 07/01/2006 alle 22:13
Sarebbe bello vedere il giro scalare lo zoncolan soprattutto dal versante di ovaro anche se sarebbe bello, forse un pò meno, dal versante di Sutrio
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 335
Registrato: Dec 2004

  postato il 08/01/2006 alle 16:26
Originariamente inviato da Vuelta Espana
il Giro possa regalare un'altra giornata come quel 22 maggio 2003...mancherà solo uno dei protagonisti

 

____________________

"A volte chiudiamo gli occhi perchè la realtà non ci piace...
...se però smettiamo di comunicare non riusciamo più ad assaporare la vita e a scrivere la nostra storia.
Il mio linguaggio è la bici...
e voglio continuare a scrivere quel capitolo del mio libro che da troppo tempo ho lasciato in sospeso..."

Marco Pantani



Il NOCE darà i suoi frutti.




 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 08/01/2006 alle 20:05
Originariamente inviato da cunego83

Si marco,lo Zoncolan da sutrio rimane una salita cmq dura...ma anomala!

é una salita normalissima fino a 2,5 km dalla vetta..poi un muro.

Cooome?
Io ho avuto la fortuna di farmelo in bici, lo Zoncolan da Sutrio... e mi sono fermato proprio prima del muro (e gli ultimi 3km e mezzo sono effettivamente così) perchè ero stanco morto (ed erano i bei tempi - anno 2003 - in cui andavo in bici un po' più seriamente di ora ): non è affatto una salita normalissima... o forse lo è, se consideriamo le salite di oggi tipo Plan de Corones che è una pista da sci!
Non è che con queste nuove montagne dalle pendenze estreme si venga a considerare semplice una salitona come lo Zoncolan da Sutrio? Io dico... NO!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 08/01/2006 alle 20:23
Certo marco,non volevo dire che fosse un cavalcavia,però devi ammettere che fino a 3 km dalla vetta è una salita dura come tante altre....non certo una passeggiata di salute,però il vero tratto che la caratterizza è il muro finale di 3km.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 08/01/2006 alle 20:27
Originariamente inviato da marco83

Io ho avuto la fortuna di farmelo in bici, lo Zoncolan da Sutrio... e mi sono fermato proprio prima del muro (e gli ultimi 3km e mezzo sono effettivamente così)

Imbroglione!! ( )

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 08/01/2006 alle 20:29
Originariamente inviato da Vuelta Espana

Originariamente inviato da marco83

Io ho avuto la fortuna di farmelo in bici, lo Zoncolan da Sutrio... e mi sono fermato proprio prima del muro (e gli ultimi 3km e mezzo sono effettivamente così)

Imbroglione!! ( )

Hai ragione Eli... la prossima volta vieni con me, e porta i tuoi cani... così chiedo loro di trainarmi fino in cima in caso di emergenza!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 08/01/2006 alle 23:17
Originariamente inviato da Vuelta Espana
22 maggio 2003...mancherà solo uno dei protagonisti


Mancherà IL protagonista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 09/01/2006 alle 00:12
Hai ragione, è stata la prima gara in montagna che ho visto in vita mia, e non la dimenticherò mai anche grazie a lui e all'affetto verso di lui che ho riscontrato nella gente salita lassù...

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 09/01/2006 alle 17:36
Originariamente inviato da cunego83

Da quanto ne so è la salita con il più alto coeficiente di difficoltà in Europa,sarebbe un peccato abbandonare il progetto...

Beh, non credo che lo Zoncolan sia la salita con il più alto coefficiente, credo che nessuno batta SCANUPPIA, ma se mettono al giro quella salita al via non prenderebbe parte neanche un corridore,
Guarda qua che altimetria e che immaginihttp://www.salite.ch/scanuppia.htm

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 09/01/2006 alle 18:13
In effetti è impressionante...però io non la considererei una vera è propria salita,più che altro una mulattiera.

Mi sembra la classica strada nel bosco che hanno in parte asfaltato per rendere meno difficoltoso il passaggio(più che altro dei trattori).

Inrealtà di strade così in montagna se ne vedono parecchie(forse non così lunghe),ma farci un arrivo di tappa è impossibile.

Direi che lo zoncolan è la salita vera più dura,di mulattiere penso potremmo trovarne tantissime,anche con pendenze del 50%,ma quelle sono veramente impesabili in un giro.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 10/01/2006 alle 08:47
MAGARI potremmo far allenare ullrich su queste salite che così perde qualche chiletto

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 28/01/2006 alle 11:31
Originariamente inviato da maurofacoltosi in un thread doppione

Sembra che, a breve, sarà possibile salira al Monte Zoncolan da un terzo versante, più impegnativo, alla luce dei dati del versante di Ovaro.
Da Ovaro sono 10,2 Km di scalata al 11,8% di pendenza media (massima del 20%). Il nuovo versante, attualmente interamente asfaltato tranne un tratto centrale di 2,2 Km, salirà da Priola e avrà in comune il finale con il versante che sale da Sutrio (quello percorso al Giro del 2003). I numeri parlano di 8,9 Km di ascesa, di 1130m di dislivello e di una pendenza media del 12,3%, con punte del 23% nel tratto finale.
Considerato che il Giro nel 2007 dovrebbe tornare sullo Zoncolan e che i lavori di allargamento del finale del versante di Ovaro sono parecchio impegnativi, è molto probabile che si salirà da questo versante.


Originariamente inviato da Cascata del Toce in un thread doppione

Non è per nulla scontato che il Giro 2007 arrivi allo Zoncolan

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 28/01/2006 alle 14:37
Ormai lo zoncolan è entrato nell'immaginario collettivo,come lo fù in passato il mortirolo...zomegnan dovrebbe prenderne atto e fare il possibile per ripresentare questa salita...

A dire la verità preferrirei il versante da ovaro piuttosto che la variante da sutrio...8,9 km di ascesa al 12,3% di media mi sembra una salita da mtb...forse avrebbe poco senso!

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 372
Registrato: Oct 2004

  postato il 28/01/2006 alle 17:01
Originariamente inviato da DeLorean

Ormai lo zoncolan è entrato nell'immaginario collettivo,come lo fù in passato il mortirolo...zomegnan dovrebbe prenderne atto e fare il possibile per ripresentare questa salita...

A dire la verità preferrirei il versante da ovaro piuttosto che la variante da sutrio...8,9 km di ascesa al 12,3% di media mi sembra una salita da mtb...forse avrebbe poco senso!


Di là ci son 6Km al 15% ...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro del Lazio




Posts: 61
Registrato: Apr 2006

  postato il 26/04/2006 alle 11:50
Terza via completamente asfaltata.
Ho ricevuto una conferma ufficiale dal comune di Sutrio. Attualmente sono in corso solo dei lavori di messa in sicurezza di un tornante.
Se quello da Ovaro e' il Kaiser allora il versante est da Priola, forse il piu' duro, e' lo Zar.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 26/04/2006 alle 12:28
AAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH....

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 26/04/2006 alle 12:35
Uso una cartina postata nel forum di Livio Salite che la illustra.
Parte da Priola ed è in bianco:


Pare che questo terzo versante sia intorno se non superiore al 12% di pendenza media!!!!!!!!!!!
Mamma mia!

Per cascata: ieri ti sei perso una pioggia. Quant'acqua abbiamo preso tu neanche lo immagini.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 26/04/2006 alle 12:54
Furlan, se conosci la salita, dicci, può essere affrontata in un Giro? Ci sarebbe lo spazio, e la strada andrebbe bene? Chissà che magari non rivalutino questo versante per la corsa rosa...

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro del Lazio




Posts: 61
Registrato: Apr 2006

  postato il 26/04/2006 alle 13:32
Credo che abbiano ripristinato questa vecchia mulattiera anche in un'ottica Giro, visto l'annoso problema delle gallerie del versante da Ovaro.
Se nel 2003 sono riusciti a salire fino in cima da Sutrio, non ci dovrebbero essere problemi particolari a farlo da Priola.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Member





Posts: -1
Registrato: Aug 2006

  postato il 26/04/2006 alle 13:46
Originariamente inviato da robby

Originariamente inviato da cunego83

Da quanto ne so è la salita con il più alto coeficiente di difficoltà in Europa,sarebbe un peccato abbandonare il progetto...

Beh, non credo che lo Zoncolan sia la salita con il più alto coefficiente, credo che nessuno batta SCANUPPIA, ma se mettono al giro quella salita al via non prenderebbe parte neanche un corridore,
Guarda qua che altimetria e che immaginihttp://www.salite.ch/scanuppia.htm

maro' che salita!
Poi quel cartello "45%" batte pure Mario!!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 26/04/2006 alle 13:56
Siccome mi piace la matematica ho fatto due conticini e questi sono i risultati (nota i 3 chilometri finali sono gli stessi che il giro ha già fatto con vittoria di Simoni):

Se i km sono 6 e si innesta a 3 dalla vetta, in 9 Km ci sono 1150 metri di di dislivello 12,8% Medio
Se i km sono 6,5 (Totale 9,5) la pendenza media è: 12,1%
Se i km sono 7 (Totale 10) la pendenza media è: 11,5
Con 10 Km è uguale come pendenza al versante di Ovaro.
Se il pezzo è meno di 6 Km ci vogliono i cingoli!!!!!!!!!
Comunque la mettiamo è un muro che io non riuscirò mai a scalare

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 26/04/2006 alle 14:04
Originariamente inviato da Un_Furlan

Se nel 2003 sono riusciti a salire fino in cima da Sutrio, non ci dovrebbero essere problemi particolari a farlo da Priola.

Sì, chiedevo perchè pareva che invece da Ovaro ci sarebbero stati problemi per la strettezza della strada (ricordate l'ipotesi della cronoscalata seguita solo dalle motociclette??)

Beh allora se è così spero proprio di rivedere il Giro su questa bellissima salita!!

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Member





Posts: -1
Registrato: Aug 2006

  postato il 26/04/2006 alle 14:24
Attenzione attenzione....
basta la piccozza per fare la scalata...
Ecco le IMMAGINI PROVENIENTI DAL FUTURO...

Giro 2006...
Vediamo in fuga Damiano Cunego seguito a "ruota" da Basso, Rujano ,DiLuca
e Simoni, piu' indietro Savoldelli...

Garzelli cerca di riportarsi sui primi " a modo suo"...

Nel frattempo Ullrich si ferma al ristoro...



Ma gli inseguitori non ce la fanno!
Cunego è primo sul GPM e piglia la maglia rosa.
Ecco la foto che testimonia il passaggio sul Gran premio della montagna all'arrivo...

 

[Modificato il 26/04/2006 alle 14:27 by ]

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 15/05/2006 alle 17:34
Zoncolan, III via: Lo Zar

Originariamente inviato da Un_Furlan in un thread simile

Sabato ho affrontato la "nuova" salita che da Priola porta alla sella del monte Zoncolan. In circa 8.8 Km, di cui gli ultimi 3.2 in comune con la nota ascesa da Sutrio, si superano 1150 m di dislivello. La pendenza media e' del 13,1 %. Il tratto Priola-bivio Sutrio e' stato ottimamente ripristinato con fondi europei( per il sostegno alle aree montane depresse) e non in un'ottica Giro.
Lo Zar e' per veri salitomani

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 16/05/2006 alle 08:38
TERIBBBBILE!!!!!!

13,1% pedenza media

se lo metteranno mai in un giro d'italia i corridori faranno una rivolta

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 22/05/2006 alle 20:07
Ecco a voi Lo "ZAR":
Km 8.9 Dislivello 1140 metri Pendenza media 12.8%



Mamma mia che roba, è + duro del versante di Ovaro!!!!!!!!!!!

Qui si vede meglio: http://www.salite.ch/8510.htm

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro del Lazio




Posts: 61
Registrato: Apr 2006

  postato il 23/05/2006 alle 08:23
La differenza principale fra queste due salite sta nella costanza delle pendenze che si incontrano.
Da Ovaro, dopo Liaris le pendenze sono per 6 Km elevatissime, ma estremamente costanti e questo permette di prendere ritmo. Superato il nono chilometro si puo' dire di aver conquistato il Kaiser.
Da Priola le pendenze non sono cosi' costanti, soprattutto dopo il bivio per Sutrio quando in almeno tre occasioni, nelle due coppie di tornanti parabolici e nel drittone finale, si incontrano picchi oltre il 20%. Il durissimo chilometro finale, tutto al sole, non e' assolutamente paragonabile con quello da Ovaro.
Anche se i numeri dicono che il Kaiser e' leggermente piu' difficile dello Zar, non ne sarei cosi' sicuro avendoli "assaggiati" entrambi. Anzi, per chi soffre i cambi di pendenza lo Zoncolan da Priola e' certamente piu' duro di quello da Ovaro.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4437630