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Autore: Oggetto: Trittico delle Ardenne

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 24/04/2007 alle 11:31
Solo un corridore nella storia è riuscito a vincere tutte e tre le classiche delle Ardenne(liegi,freccia,amstel)nello stesso anno.

Ma stavo pensando,quale sarebbe la miglior accoppiata?

Probabilmete la liegi rimarrebbe la prima scelta per tutti,ma tra freccia e amstel?

Io personalmete preferirei l'accoppiata che ha fatto l'anno scorso valverde,liegi e freccia,anche se con il vecchio sisteta della coppa del mondo probabilmente avrei scelto liegi e amstel...

Secondo voi?

 

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Livello Fausto Coppi




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  postato il 24/04/2007 alle 11:40
non saprei, dipende da come arrivano le vittorie.Probabilmente sceglierei Amstel e Liegi!
 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 24/04/2007 alle 12:45
Freccia e Liegi, ma proprio senza storia.
L'Amstel è diventata una bella corsa, ma nel decennio scorso non era propriamente una bella classica....

 
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Livello Tour




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  postato il 24/04/2007 alle 13:03
Negli ultimi anni, un tris e due doppiette.

2004 - Rebellin (Amstel, Freccia, Liegi)
2005 - Di Luca (Amstel, Freccia)
2006 - Valverde (Freccia, Liegi)

Delle tre, ovviamente il filotto meno nobile è quello di Di Luca. Dato che delle tre la corsa più importante è la Liegi, credo che poi sia abbastanza ininfluente se accanto uno ci mette la Amstel o la Freccia.

Non saprei cosa scegliere, anche perchè (per rispondere al messaggio precedente) la Amstel attuale è veramente una gran bella corsa!

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 25/04/2007 alle 08:46
Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi, l'accoppiata più bella...

 

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Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 27/04/2007 alle 13:40
Molti di voi considerano la freccia più prestigiosa dell'amstel..... allora come mai l'amstel era prova di coppa del mondo e la freccia no????? e se non sbaglio nella classifica pro-tour il vincitore dell'amstel prende 50 punti mentre il vincitore della freccia ne prende 40....
 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 27/04/2007 alle 13:42
Originariamente inviato da simone89

Molti di voi considerano la freccia più prestigiosa dell'amstel..... allora come mai l'amstel era prova di coppa del mondo e la freccia no????? e se non sbaglio nella classifica pro-tour il vincitore dell'amstel prende 50 punti mentre il vincitore della freccia ne prende 40....


palanche!

 
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Livello Freddy Maertens




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  postato il 27/04/2007 alle 13:49
Freccia e Liegi hanno più storia e tradizione.
Per me la Freccia avrebbe dovuto far parte della vecchia coppa del mondo come la Gand, entrambe molto meglio di Amburgo.

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 27/04/2007 alle 13:52
Originariamente inviato da simone89

Molti di voi considerano la freccia più prestigiosa dell'amstel..... allora come mai l'amstel era prova di coppa del mondo e la freccia no????? e se non sbaglio nella classifica pro-tour il vincitore dell'amstel prende 50 punti mentre il vincitore della freccia ne prende 40....


va bè, nel pro-tour c'è anche il gp di plouy (o come si scrive) che non vale un emilia, un lazio o una parigi-bruxelles che non vi fanno parte...

le logiche del pro - tour (e in parte anche quelle della defunta coppa del mondo) non tenevano conto solo del presigio delle corse, ma anche di logiche geo-politiche e commerciali.

Per quanto riguarda amstel e freccia: l'olanda non aveva altre corse importanti, il belgio aveva già freccia e liegi...


 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 27/04/2007 alle 14:20
Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

Originariamente inviato da simone89

Molti di voi considerano la freccia più prestigiosa dell'amstel..... allora come mai l'amstel era prova di coppa del mondo e la freccia no????? e se non sbaglio nella classifica pro-tour il vincitore dell'amstel prende 50 punti mentre il vincitore della freccia ne prende 40....


palanche!


vabbè, non è proprio così, anche se potrebbe essere.
Il motivo è geografico: nella vecchia Coppa del Mondo nessuna nazione poteva avere più di due prove.
Il Belgio aveva Fiandre e Liegi, e quindi la Freccia rimase fuori.

 

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"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

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Livello Fausto Coppi




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  postato il 27/04/2007 alle 14:32
c'è da dire che prima della nascita della Coppa del Mondo anche Gand-Wevelgem e Parigi-Bruxelles avevano più prestigio dell'Amstel Gold Race, mentre Campionato di Zurigo e Henninger Turm erano più o meno allo stesso livello.
Chiaramente al Belgio non potevano dare 5 prove di Coppa, anche se il valore delle classiche era quello: furono create classiche ex-novo come la Wincanton Classic ed il GP delle Americhe proprio per internazionalizzare la Coppa, e parecchie classiche rimaste fuori dal circuito hanno cominciato a perdere colpi.
La Freccia Vallone è quella che ha mantenuto quasi intatto il proprio prestigio nonostante non facesse parte della Coppa.
Un rimpianto per la Henninger Turm di Francoforte, che ha fatto parte della Coppa un solo anno, e aveva sia storia che percorso per essere almeno all'altezza dell'Amstel Gold Race: purtroppo gli organizzatori non hanno mai voluto cambiare la data del 1° maggio, e così la Coppa del Mondo, che aveva bisogno di una classica tedesca nel periodo di agosto, inserì in calendario la corsa di Amburgo che aveva appena qualche anno di vita e nelle sue primissime edizioni era considerata niente più di una kermesse.

 

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Livello Tour




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  postato il 27/04/2007 alle 17:35
Questo è un discorso che nella discussione ci dice poco, pertanto mi limito soltanto a dire che se non avessero limitato la coppa del mondo a 10 classiche, ma avessero incluso anche Gand, Freccia ed altre (Emilia, Lazio etc...), e non avessero previsto lo stesso punteggio per una Roubaix o un Amburgo, la kermesse della coppa del mondo sarebbe stata completa e ogni corsa avrebbe mantenuto il suo valore, per non dire che non si sarebbe arrivati mai al pro tour.

Allo stato attuale, per tornare al discorso originario, secondo me come bellezza Freccia e Amstel si assomigliano molto. Lieve preferenza alla Freccia, per maggiore storia e per quel muro finale!

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 27/04/2007 alle 19:58
Originariamente inviato da simone89

Molti di voi considerano la freccia più prestigiosa dell'amstel..... allora come mai l'amstel era prova di coppa del mondo e la freccia no????? e se non sbaglio nella classifica pro-tour il vincitore dell'amstel prende 50 punti mentre il vincitore della freccia ne prende 40....


mi pare invece che solo le 5 classiche monumento diano 50 punti, mentre tutte le altre (comprese amstel e freccia) 40.

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 27/04/2007 alle 20:02
Originariamente inviato da antonello64

Un rimpianto per la Henninger Turm di Francoforte, che ha fatto parte della Coppa un solo anno, e aveva sia storia che percorso per essere almeno all'altezza dell'Amstel Gold Race: purtroppo gli organizzatori non hanno mai voluto cambiare la data del 1° maggio, e così la Coppa del Mondo, che aveva bisogno di una classica tedesca nel periodo di agosto, inserì in calendario la corsa di Amburgo che aveva appena qualche anno di vita e nelle sue primissime edizioni era considerata niente più di una kermesse.


se il campionato di zurigo, come sembra, dovesse non disputarsi più, il gp di francoforte ha chiesto di entrare nel pro-tour al suo posto (anche se sempre il 1 maggio ovviamente). nel caso sarebbe la soluzione più logica, anche se coi tempi che corrono si potrebbe pure finire con una nuova prova negli emirati arabi...

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 28/04/2007 alle 00:59
Originariamente inviato da simone89

Molti di voi considerano la freccia più prestigiosa dell'amstel..... allora come mai l'amstel era prova di coppa del mondo e la freccia no????? e se non sbaglio nella classifica pro-tour il vincitore dell'amstel prende 50 punti mentre il vincitore della freccia ne prende 40....

ti sbagli: prendo 50 punti solo i vincitori delle 5 classiche monumento:Sanremo,Fiandre,Roubaix,Liegi,Lombardia.
Le altre classiche poco meno importanti,valgono 40 punti,tra cui Amstel e Freccia.

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 28/04/2007 alle 09:41
Originariamente inviato da falco46

Originariamente inviato da simone89

Molti di voi considerano la freccia più prestigiosa dell'amstel..... allora come mai l'amstel era prova di coppa del mondo e la freccia no????? e se non sbaglio nella classifica pro-tour il vincitore dell'amstel prende 50 punti mentre il vincitore della freccia ne prende 40....

ti sbagli: prendo 50 punti solo i vincitori delle 5 classiche monumento:Sanremo,Fiandre,Roubaix,Liegi,Lombardia.
Le altre classiche poco meno importanti,valgono 40 punti,tra cui Amstel e Freccia.


scusatemi.... avete ragione.... mi sono sbagliato....

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 28/04/2007 alle 10:19
Originariamente inviato da simone89

Originariamente inviato da falco46

Originariamente inviato da simone89

Molti di voi considerano la freccia più prestigiosa dell'amstel..... allora come mai l'amstel era prova di coppa del mondo e la freccia no????? e se non sbaglio nella classifica pro-tour il vincitore dell'amstel prende 50 punti mentre il vincitore della freccia ne prende 40....

ti sbagli: prendo 50 punti solo i vincitori delle 5 classiche monumento:Sanremo,Fiandre,Roubaix,Liegi,Lombardia.
Le altre classiche poco meno importanti,valgono 40 punti,tra cui Amstel e Freccia.


scusatemi.... avete ragione.... mi sono sbagliato....
non ti preoccupare

 
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Livello Hugo Koblet




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  postato il 28/04/2007 alle 12:32
Decisamente Freccia e Liegi

 

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"Quando scatta lui, io mi giro dall'altra parte, altrimenti mi demoralizzo", Ivan Gotti, a proposito di Marco Pantani

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 28/04/2007 alle 12:55
Amstel-Liegi

La Freccia è una bella corsa, ma troppo scontata, tutti compatti a Huy e ce la si gioca nelgi ultimi 500m, le altre due ammettono anche soluzioni da lontano.

 
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Livello Gino Bartali




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  postato il 28/04/2007 alle 13:21
In realtà la freccia non è una corsa scontata,quest'anno ne è stata una dimostrazione.Il problema è la sua brevità,se si corresse sulla distanza dei 250 km(come un tempo)allora le cose sarebbero nettamente diverse.

Tra l'altro dalle brevi ricerche che ho effettuato mi sembra di aver capito che fino agli anni 70 la freccia era addirittura considerata più importante della Liegi.Ha un Palmares che poche altre corse possono competergli,addirittura migliore di quello della Liegi!

 

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