super cunego
|
postato il 05/04/2007 alle 17:11 |
Scusate non ho mai capito come funzionano le sigle dei giri:
1.1, 2.1, 2.2, 1.hc...?
Chi mi spiega cosa significano e quali sono le più importanti? ____________________
|
| |
simociclo
|
postato il 05/04/2007 alle 17:15 |
Originariamente inviato da super cunego
Scusate non ho mai capito come funzionano le sigle dei giri:
1.1, 2.1, 2.2, 1.hc...?
Chi mi spiega cosa significano e quali sono le più importanti? |
le sigle che tu indichi sono riferite alle corse del calendario europeo. quelle + importanti (almeno in teoria...) sono quelle del pro-tour, indicate solitamente com PT.
Tornando alla tua classificazione: quelle 2. sono riferite alle corse a tappe, mentre quelle 1. sono riferite alle corse in linea.
le più importanti sono quelle hc (per esempio l'emilia e il lazio tra le corse in linea, la panne tra quelle a tappe), seguite dalle .1 e poi dalle .2, che credo sia in alcuni casi aperte anche alle squadre elite.
la classificazione uci spesso non rispecchia il vero valore delle corse, almeno secondo me. |
| |
Seb
|
postato il 05/04/2007 alle 17:17 |
X.Y
X sta ad indicare se è una corsa in linea (1) o a tappe (2).
Y sta ad indicare la categoria della corsa: "hors categorie" (HC) è il grado più alto (per farti un esempio come i gpm al Tour) seguito da 1 e 2
Alle gare .HC e .1 le squadre Pro-Tour iscritte non potrebbero essere più del 50% del totale (dico potrebbero perchè ci sono state eccezzioni). |
| |
super cunego
|
postato il 05/04/2007 alle 17:19 |
Quindi diciamo che si potrbbr classificare così:
UPT
1.hc/2.hc
1.1/2.1
1.2/2.2
2Nc, 1.2U cosa indicano invece? ____________________
|
| |
Monsieur 40%
|
postato il 05/04/2007 alle 17:22 |
Allora, vediamo un po'.
La cifra prima del numero indica il tipo di corsa: 1.* se è una classica, una corsa in linea, insomma: una corsa di un giorno.
2.* se è una corsa a tappe, quindi di più di un giorno.
Dopo il punto, invece, c'è la classificazione.
Il *.HC vuol dire che quella corsa (classica o a tappe, dipende dalla cifra prima del punto) è Hors Class, cioè l'equivalente dell'Hors Categorie per le salite dei grandi giri. Praticamente, una corsa importantissima.
Il *.1 è una corsa internazionale di secondo piano; ha i suoi crismi di importanza, ma non è "storica" né ha particolari importanze strategiche per essere definita Hors Class.
Il *.2 indica una corsa sempre internazionale, più - però - a vocazione "nazional-regionale", che è un gradino sotto alle altre. Da quando è nato il ProTour, le corse *.2 ammettono anche le squadre Professional del Paese dove si corre e le Continental di ogni parte del mondo. Queste corse sono praticamente "open", quindi aperte a pro', élite ed under23.
Il suffisso "U", dopo una corsa *.2, significa che quella corsa non è "open", bensì è riservata agli under23.
Se invece dopo il punto c'è più di una cifra (ad esempio: *.19), vuol dire che quella corsa è nazionale, e puoi trovare queste cifre molto spesso nel calendario élite-under23, ma anche in quello femminile, mentre col ProTour questo tipo di corse per i pro' è scomparso.
Le sigle "GT" e "PT" (o "UPT"), invece, vogliono significare Grand Tours, quindi sigla che è riservata unicamente a Giro-Tour-Vuelta e ProTour (o Uci ProTour), quindi le corse facenti parte del circuito ProTour.
Come si calcola l'importanza di una corsa? Come già scritto, è un mix tra storicità della corsa e aspetti puramente economici di marketing.
La Milano-Torino è 1.HC perché è una corsa più che storica, è praticamente "mitica", mentre il Tour de Langkawi è 2.HC perché "l'entusiasmo" dei malesi ha portato sponsor facoltosi ad interessarsi alla corsa, e l'Uci "premia" sponsor importanti che entrano serimamente nel ciclismo con una classificazione alta.
Certo, poi c'è la ricettività delle città, il comportamento degli organizzatori, e tutto un corollario di altri fattori che decide la cifra dopo il punto, e quindi il grado di importanza di una corsa.
(ovviamente per "importanza" si intende "importanza per l'Uci e per le sue classifiche"; un Tour de Langkawi, nonostante l'HC, per un appassionato rimane meno interessante di un Giro del Mediterraneo che è 2.1) ____________________ Mario Casaldi - Cicloweb.it
CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie |
| |
simociclo
|
postato il 05/04/2007 alle 17:22 |
Originariamente inviato da super cunego
Quindi diciamo che si potrbbr classificare così:
UPT
1.hc/2.hc
1.1/2.1
1.2/2.2
2Nc, 1.2U cosa indicano invece? |
la classificazione è corretta.
le altre sigle che indiche sono riferite a corsa riservate agli under o comunque alle catgorie giovanili (non sono sicuro al 100%) |
| |
super cunego
|
postato il 05/04/2007 alle 17:26 |
Grazie a tutti ____________________
|
| |
Seb
|
postato il 05/04/2007 alle 17:29 |
NC sta ad indicare quelle corse che fatto parte della Coppa delle Nazioni (Nations Cup) in cui partecipano le rappresentative nazionali e riservate a corridori Under23 per esempio il Giro delle Regioni |
| |
Monsieur 40%
|
postato il 20/02/2008 alle 12:59 |
UPT, 1.1, 1.2
Originariamente inviato da kasper^
ma cosa vogliono dire tutte ste sigle in particolare?io nn l'ho ancora capito...chi mi spiega cosa vuol dire una volta x tutte questa simbologia?UPT, 1.1, 1.2, 2.1, 2.2, 1.HC, 2.HC, ecc ecc? |
____________________ Mario Casaldi - Cicloweb.it
CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie |
| |