Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Boonen...SI al DNA
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Boonen...SI al DNA

Livello Marco Pantani




Posts: 1449
Registrato: Jan 2005

  postato il 23/02/2007 alle 18:57
Boonen firma e accetta di sottoporsi al test del DNA

Tom Boonen ha firmato un documento con la Quick-Step nel quale accetta di sottoporsi, in caso di necessità, al test del DNA.
«Sì, sono a favore. Tutti i belgi della nostra squadra hanno firmato questo documento, non so se anche Bettini l’abbia fatto, perché si tratta di una decisione personale. In caso di problemi, ritengo sia utile effettuare il test del DNA».




(tuttobici.web)

 

____________________


To be a winner you must play hard and practice harder!!

It's not about how hard you hit, it's about how hard you can get hit and keep moving forward!



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 23/02/2007 alle 19:17
Bettini lo dovrebbe firmare visto che va avanti a spaghetti. Comunque complimenti a Boonen.

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1449
Registrato: Jan 2005

  postato il 23/02/2007 alle 19:20
Ammiro Boonen per la sua scelta ed iniziativa, sperando che sia d'esempio a tanti altri corridori.
Lo farei anche nelle categorie minori una volta compiuti 18 anni..

 

____________________


To be a winner you must play hard and practice harder!!

It's not about how hard you hit, it's about how hard you can get hit and keep moving forward!



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 23/02/2007 alle 21:46
Ragazzi, ha detto «...in caso di problemi...».

È come se io dicessi: «Se la Polizia mi richiedesse le impronte digitali perché sono seriamente accusato di aver svaligiato un appartamento, quando invece ero con la mia ragazza al lago, fornirei le prove della mia innocenza».

Non applaudiamo l'ipocrisia e le manovre d'immagine, per favore.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 23/02/2007 alle 21:47
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Ragazzi, ha detto «...in caso di problemi...».

È come se io dicessi: «Se la Polizia mi richiedesse le impronte digitali perché sono seriamente accusato di aver svaligiato un appartamento, quando invece ero con la mia ragazza al lago, fornirei le prove della mia innocenza».

Non applaudiamo l'ipocrisia e le manovre d'immagine, per favore.


C'è chi non ha fatto nemmeno questo.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 23/02/2007 alle 22:04
Boonen dixit:
"In caso di problemi, ritengo sia utile effettuare il test del DNA".

Ma qualcuno gli ha spiegato che cosa è il test del DNA?
Ma qualcuno gli ha spiegato che con l'antidoping ci appizza nulla?
Ma qualcuno gli ha spiegato che quel test serve solo per comparare campioni (ematici o altro) e stabilire se sono di una certa persona?
Qualcuno sa se Boonen anche dopo spiegazioni approfondite comprende di cosa stiamo parlando?
Se io penso che questo accetta ste robe e da come parla non sa neanche cosa sta accettando mi incacchio come una bestia!!!!!!

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 906
Registrato: Jun 2006

  postato il 23/02/2007 alle 22:31
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Ragazzi, ha detto «...in caso di problemi...».

È come se io dicessi: «Se la Polizia mi richiedesse le impronte digitali perché sono seriamente accusato di aver svaligiato un appartamento, quando invece ero con la mia ragazza al lago, fornirei le prove della mia innocenza».

Non applaudiamo l'ipocrisia e le manovre d'immagine, per favore.


Monsieur, sottolineo la tua consueta lucidità

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1449
Registrato: Jan 2005

  postato il 23/02/2007 alle 22:34
Non la penso per niente come voi, "in caso dei problemi" é già un passo avanti.!!!!

io vivo DIRETTAMENTE nell'ambiente ciclistico da 20 anni ormai, non ho seguito la bici per simpatia di un corridore, ci sono entrata con l'anima, non ho, ne abbiamo sfruttato corridori per danaro, anzi spesso a rimissione, ma per il semplice motivo di avere una grande passione per questo sport e questi ragazzi!!!!
Casa mia é ormai una sede centrale per molti corridori, e vivendo direttamente quest'ambiente, vivendo la VITA DA CICLISTA, ciò che fa Boonen e Company, é una cosa molto simbolica per tante persone. Non si vive il ciclismo ne si capisce guardando qualche gare in TV, o leggere qualche articolo, non basta questo. Fatte 200 km al giorno, settimane lontani dalle famiglie, diete rigide, divertimento nulla, tempo per amici ben poco se non in bici, vivete una stagione con loro poi mi direte se andando alle gare é divertimento, tutt'altro!!!! Poi mi potete dire se ciò che fa Boonen non é niente.

Arrivare a dire Ipocresia mi sembra leggermente esagerato e non penso proprio che Boonen ha problemi per crearsi un immagine.

 

____________________


To be a winner you must play hard and practice harder!!

It's not about how hard you hit, it's about how hard you can get hit and keep moving forward!



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 23/02/2007 alle 22:36
Viste le accuse che ha subito la scorsa estate, create dai politici belgi, non mi stupisco che abbia scelto di tenere questa posizione.

Certo che in questo modo mette in difficoltà Bettini che si trova sempre più isolato.
Spero che Paolino resista, in fondo nessuno ha il diritto di pretendere niente da lui, fino a prova contraria è insospettabile.
Meglio per lui evitare attentamente di cadere nella provocazione.

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 23/02/2007 alle 22:43
Lo stiamo dicendo da molti mesi: il test del DNA è quasi inutile per scoprire chi fa uso di sostanze dopanti.
Può servire solo in un caso limite come quello dell'Operazione Puerto.
In teoria, se i ciclisti avessero accettato il test del DNA già 25 o 30 anni fa, questo sarebbe rimasto inutilizzato fino al 2006 per il caso Fuentes.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 23/02/2007 alle 22:46
la prova del Dna può anche essere considerata un grosso passo avanti..l'unico fatto che rimane inconfutabile è che il ciclismo, ancora una volta, prenda decisioni così drastiche e quasi costrette, ma che nelle altre discipline nemmeno vengono prese in lontana considerazione.
Torniamo sempre sullo stesso discorso "regole uguali per tutti gli sport" daltronde, se non mi sbaglio, il doping c'è dovunque e i casi di positività sono oramai all'ordine del giorno, anche, in sport cosiddetti minori, non capisco, allora, perchè non si debba avere una legge universale e sportiva ossia valida per ogni singola disciplina...Il ciclismo paladino della pulizia ma sottoposto alla gogna sempre e comunque....mah...

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 23/02/2007 alle 22:51
Originariamente inviato da violetta

la prova del Dna può anche essere considerata un grosso passo avanti..


un grosso passo avanti per che cosa?
Finchè non verranno ritrovate altre sacche di sangue presso qualche stregone, il DNA non servirà a un bel niente.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1825
Registrato: Jan 2005

  postato il 23/02/2007 alle 22:51
LaPerla, ti piacerebbe prelevare un po di DNA a Boonen vero??

 

____________________
Il sito di Superandyweb

CAMPIONI IN CARICA

Team Raff
monsieur soixante
Dejanira
SuperSkunk
Pitoro
Zello Bike
Vigor cicling team
Silvia Team
Mercatone1
Pitoro
dmau
Ceramiche_Cauz
Superskunk

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 23/02/2007 alle 22:55
Infatti non capisco cosa aspettano gli sponsor del ciclismo ad alzare questa polemica.
Perchè non sono loro i primi a pretendere che il ciclismo si allinei alle regole anti-doping degli altri sport.
Se vanno bene per gli altri devono andare bene anche per i ciclisti. Altrimenti saranno gli altri sport a doversi adoperare per avere maggiori controlli e raggiungere i livelli del ciclismo.
Secondo me fino a che la WADA non regolamenta tutti gli sport nello stesso modo, il ciclismo deve rifiutarsi di farne in più degli altri.
L'unico modo per ottenere qualcosa sembra essere rispondere a muso duro.

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 23/02/2007 alle 23:11
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da violetta

la prova del Dna può anche essere considerata un grosso passo avanti..


un grosso passo avanti per che cosa?
Finchè non verranno ritrovate altre sacche di sangue presso qualche stregone, il DNA non servirà a un bel niente.

si infatti la mia è una frase puramente introduttiva...per poi dare il colpo di grazia in seguito...

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 23/02/2007 alle 23:17
Soluzione di facciata voluta da Lefevre, ora tutti acconsentono al test del DNA ben sapendo che quel "se serve" ha un peso specifico decisamente superiore a quello del SI.
Perchè nessuno si azzarda a speigare cosa si intende quel "se serve"?

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 23/02/2007 alle 23:25
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Soluzione di facciata voluta da Lefevre, ora tutti acconsentono al test del DNA ben sapendo che quel "se serve" ha un peso specifico decisamente superiore a quello del SI.
Perchè nessuno si azzarda a speigare cosa si intende quel "se serve"?


presumo e temo che quel "se serve" sia la classica espressione di chi non riesce a prendere una decisione e portarla avanti nel bene e nel male..

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 23/02/2007 alle 23:31
Il DNA non è la soluzione al doping nel ciclismo ma solo un'espediente per zittire il "doping mediatico".
La filosofia è questa: "abbiamo dato il consenso (condizionato) al test così facciamo credere a tutti di avere la coscienza a posto e sui giornali non scrivono più che siamo un coacervo di dopati"

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 24/02/2007 alle 11:37
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Il DNA non è la soluzione al doping nel ciclismo ma solo un'espediente per zittire il "doping mediatico".
La filosofia è questa: "abbiamo dato il consenso (condizionato) al test così facciamo credere a tutti di avere la coscienza a posto e sui giornali non scrivono più che siamo un coacervo di dopati"


non cambierà assolutamente nulla...Franz....la gogna continuerà comunque...dato che negli altri sport non si azzarda nessuno a proferir parola sul ciclismo...la musica non cambierà..chiedilo a Gattuso di farsi l esame del dna e vedi che ti risponde...

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Poblet




Posts: 538
Registrato: Oct 2006

  postato il 26/02/2007 alle 10:08
E' un passo in avanti siiii!!! Dovrebbero farlo tutti i gruppi sportivi!!!

Perchè, chi non è d'accordo non trova una soluzione? Qual'è la soluzione, doping libero?

Non è meglio forse dimostrare di non aver nulla da nascondere? Se il ciclismo deve essere lo sport cavia per combattere il doping che questo sia, ma la gente vuole risultati veri!!!

Non, "veri" come il 2° posto al giro di "el bufalo" sul quale io, personalmente metterei la mano sul fuoco che era taroccato!!! Perchè uno di quel peso, con la carriera modesta che ha fatto, non può tenere il passo dei migliori sul mortirolo!!!

 

____________________
Tifo per il fenomeno (Damiano Cunego)...
and i have a dream... Damiano in giallo a Paris!

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 26/02/2007 alle 10:33
Si ma Magic... come si fa dal DNA a capire se uno è dopato? E' questa la domanda.

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 538
Registrato: Oct 2006

  postato il 26/02/2007 alle 10:58
Originariamente inviato da Laura Idril

Si ma Magic... come si fa dal DNA a capire se uno è dopato? E' questa la domanda.


Nel caso dell'Operacion Puerto col DNA si sarebbe risalito al nome che corrispondeva alle sacche di sangue (che poi sarebbe servito per le trasfusioni) trovate dal dott. Fuentes. La mappa del DNA per il ciclismo per me è importantissima.

 

____________________
Tifo per il fenomeno (Damiano Cunego)...
and i have a dream... Damiano in giallo a Paris!

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 26/02/2007 alle 11:00
E se per caso sacche di sangue non ce ne fossero?
Cioè nella pratica il DNA non serve per capire se si fa uso di doping, ma solo se eventualmente del sangue corrisponde.
Solo i controlli su sangue e urine possono trovare sostanze dopanti.

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 192
Registrato: Oct 2004

  postato il 26/02/2007 alle 12:58
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Ragazzi, ha detto «...in caso di problemi...».

È come se io dicessi: «Se la Polizia mi richiedesse le impronte digitali perché sono seriamente accusato di aver svaligiato un appartamento, quando invece ero con la mia ragazza al lago, fornirei le prove della mia innocenza».

Non applaudiamo l'ipocrisia e le manovre d'immagine, per favore.


Comunque da apprezzare rispetto a chi a priori rifiuta l'esame.

 

____________________
...SONO ARRIVATO AL PUNTO CHE OGNI VITTORIA E' UN DUBBIO...



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4035
Registrato: Jan 2006

  postato il 26/02/2007 alle 13:58
Io non sono daccordo con la scelta di Boonen, meglio la linea di Bettini.

 

____________________



"Venderesti entrambi gli occhi per un milione di dollari... o le gambe... o le mani... o gli orecchi? Fai la somma di quello che hai e scoprirai che non lo venderesti per tutto l'oro del mondo. Le cose migliori della vita sono le tue, se riesci ad apprezzarle".
Dale Carnegie

"Non lamentatevi di quello che non avete. Usate quello che avete. Fare meno del vostro meglio è un peccato. Tutti noi abbiamo il potenziale per eccellere perché l'eccellenza é determinata dalla dedizione, a noi e agli altri".
Oprah Winfrey

http://www.velodrome.org.uk
http://www.yvonnehijgenaar.nl
http://www.chrishoy.com/
http://www.victoriapendleton.co.uk/

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 26/02/2007 alle 15:40
Originariamente inviato da magic box

E' un passo in avanti siiii!!! Dovrebbero farlo tutti i gruppi sportivi!!!

Perchè, chi non è d'accordo non trova una soluzione? Qual'è la soluzione, doping libero?


ma che dici? nella lotta al doping l'importanza del DNA è appena al di sopra dello zero.
Con il DNA non puoi scoprire nessuno dei prodotti proibiti, ma puoi solo risalire ai "proprietari" nel caso venissero trovate sacche di sangue più o meno manipolate.
E dal 1983, anno in cui Conconi introdusse l'autoemotrasfusione, sai quante volte sono state trovate sacche di sangue manipolate? Una, l'anno scorso dal dottor Fuentes.
Adesso vogliamo credere che una procedura che al massimo sarebbe stata utilizzata una volta in 25 anni è la soluzione a tutti i problemi del doping? ma per favore.
E' chiaramente un'operazione di facciata, come a voler dimostrare un serio impegno nella lotta al doping: a livello pratico non serve quasi a niente.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 26/02/2007 alle 15:42
per come è la legge in italia (e giustamente, aggiungo io!) non solo non si può imporre il test del dna a un proprio dipendente, ma nemmeno gli si può chiedere se vuole darlo.

il discorso di chi sta dicendo "sono pronto a dare il dna se necessario", cosa peraltro già sottoscritta da tutte le squadre (il giorno che si riunirono per espellere la discovery e non ci riuscirono) è più una cosa di immagine, di facciata, che di sostanza. perchè il sì al dna di boonen è altri, quel "se necessario", sottintende "se un giudice me lo chiede". ma la magistratura è l'unica a poter disporre l'analisi del dna, e non ha bisogno del consenso di boonen nè di nessun altro.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 26/02/2007 alle 15:46
Originariamente inviato da Dax

Originariamente inviato da Monsieur 40%

Ragazzi, ha detto «...in caso di problemi...».

È come se io dicessi: «Se la Polizia mi richiedesse le impronte digitali perché sono seriamente accusato di aver svaligiato un appartamento, quando invece ero con la mia ragazza al lago, fornirei le prove della mia innocenza».

Non applaudiamo l'ipocrisia e le manovre d'immagine, per favore.


Comunque da apprezzare rispetto a chi a priori rifiuta l'esame.


Dax, non si accetta né rifiuta il test del Dna.
Se un giudice lo dispone, lo si fa. Punto e basta. Volente o nolente.

Per questo dire "Sì" alla pagliacciata contrattuale dei gruppi sportivi è un'operazione ipocrita di facciata e d'immagine.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Poblet




Posts: 538
Registrato: Oct 2006

  postato il 26/02/2007 alle 17:00
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da magic box

E' un passo in avanti siiii!!! Dovrebbero farlo tutti i gruppi sportivi!!!

Perchè, chi non è d'accordo non trova una soluzione? Qual'è la soluzione, doping libero?


ma che dici? nella lotta al doping l'importanza del DNA è appena al di sopra dello zero.
Con il DNA non puoi scoprire nessuno dei prodotti proibiti, ma puoi solo risalire ai "proprietari" nel caso venissero trovate sacche di sangue più o meno manipolate.
E dal 1983, anno in cui Conconi introdusse l'autoemotrasfusione, sai quante volte sono state trovate sacche di sangue manipolate? Una, l'anno scorso dal dottor Fuentes.
Adesso vogliamo credere che una procedura che al massimo sarebbe stata utilizzata una volta in 25 anni è la soluzione a tutti i problemi del doping? ma per favore.
E' chiaramente un'operazione di facciata, come a voler dimostrare un serio impegno nella lotta al doping: a livello pratico non serve quasi a niente.


Ma chi ha mai detto che si scoprono prodotti proibiti?
Il DNA serve per scoprire se qualcuno fa delle trasfusioni di sangue per aumentare le prestazioni avendo le sacche!!! Cerca di leggere le cose che si scrivono
Perchè certi corridori hanno così paura di mettere a disposizione il DNA, se non si ha nulla da nascondere dovrebbero essere i corridori i primi a chiederlo!!!

 

____________________
Tifo per il fenomeno (Damiano Cunego)...
and i have a dream... Damiano in giallo a Paris!

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 26/02/2007 alle 17:02
Ma Magic... ma tu leggi quello che viene scritto?! A volte penso di no.
I corridori, anzi nessuno, nemmeno io, posso chiedere di far verificare il mio DNA. Solo la magistratura può farlo. E se decide che è da fare si fa! Punto.

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 192
Registrato: Oct 2004

  postato il 26/02/2007 alle 17:23
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da Dax

Originariamente inviato da Monsieur 40%

Ragazzi, ha detto «...in caso di problemi...».

È come se io dicessi: «Se la Polizia mi richiedesse le impronte digitali perché sono seriamente accusato di aver svaligiato un appartamento, quando invece ero con la mia ragazza al lago, fornirei le prove della mia innocenza».

Non applaudiamo l'ipocrisia e le manovre d'immagine, per favore.


Comunque da apprezzare rispetto a chi a priori rifiuta l'esame.


Dax, non si accetta né rifiuta il test del Dna.
Se un giudice lo dispone, lo si fa. Punto e basta. Volente o nolente.

Per questo dire "Sì" alla pagliacciata contrattuale dei gruppi sportivi è un'operazione ipocrita di facciata e d'immagine.


Sono d'accordo.
Considero peggio i corridori che parlano del test DNA come qualcosa di dannoso e controproducente...
Ho letto interviste in cui si aggrovigliano in discorsi in cui cercano di spiegare i motivi del NO arrampicandosi sugli specchi.

 

____________________
...SONO ARRIVATO AL PUNTO CHE OGNI VITTORIA E' UN DUBBIO...



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 26/02/2007 alle 17:30
Dax, il test del Dna è controproducente, sì.

È controproducente perché col test del Dna (con particolari ricerche) si possono eventualmente scoprire delle malattie a cui il soggetto può andare incontro con più facilità, o comunque delle cose che possono porre il soggetto "testato" in condizione di assoluta disparità nei confronti di chi deve dargli lavoro.

Se Boonen facesse il Dna, e da questo test si verrebbe a scoprire che Boonen ha facilità a contrarre un particolare tipo di malattia, ecco che Lefévère potrebbe, al momento del rinnovo contrattuale, abbassargli lo stipendio perché «...sai, c'è quel rischio...».

Dici che Boonen le sa queste cose?
Qualcuno gliele ha spiegate?
Se sì, allora è totalmente partito di testa. Se no, è un'ulteriore dimostrazione dell'insipienza del Cpa (Sindacato Professionisti Europei) e di tutte le associazioni corridori nazionali.

Quindi il test del Dna può essere controproducente e dannoso.
Così come può essere salvifico, nel caso in cui la Wada (e non l'Uci, o la Fifa, o altre federazioni di sport singoli) pensasse che il doping genetico stia prendendo sempre più piede e vada combattuto in tutti gli sport con particolari ricerche, e test, sul Dna degli atleti (tutelando la parte contrattuale/assicurativa, etc.).

Ma non è l'Uci, e men che meno i gruppi sportivi (del solo ProTour, poi; come se nelle Professional si potesse sopportare - nel caso - il "ghetto degli appestati") a dover "imporre", né "chiedere", il test del Dna.

Non parliamo di una cosa di poco conto.
Parliamo della mappatura genetica non solo di una persona, ma dei suoi avi e di coloro che proseguiranno - nel caso - la stirpe.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 26/02/2007 alle 17:35
Esatto, cerchiamo di ricordarci soprattutto questo. Il DNA traccia dati anche per i discendenti della persona. Direi che lede notevolmente la privacy delle persone estranee.

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1476
Registrato: Mar 2005

  postato il 26/02/2007 alle 21:44
D’accordo.
Il dna, ai fini del controllo antidoping, non serve praticamente a una mazza.
Come giustamente fatto notare da Antonello, se 30 anno fa i ciclisti avessero firmato un protocollo Dna per la lotta al doping, sarebbe rimasto carta morta fino al luglio 2006, cioè fino alla flagranza delle sacche ematiche dello scanzonato Fuentes.

È vero, il manager Q.Step opera sulla facciata e non sulla sostanza del problema. Probabilmente ha altri rospi ben più indigesti da ingollare (affaire Musseuw) e questo documento firmato da Tom gli serve per fare almeno un salutare ruttino.

Però, c’è un però.

Boonen e c. firma la disponibilità a dare il Dna “ qualora si rendesse necessario”. In questa formula c’è un dato interessante. Cioè, si dice: “Carissimi, il mio dna rimane dentro il mio corpo, non sognatevi di venirmelo a chiedere preventivamente. Però, se (….e sottolineo SE – per gli amanti del repertorio della tigre di Cremona J -) dovesse accadere una seconda OP, con ritrovamento di materiale ematico sospetto e se emergessero dati a mio carico. Allora mi rendo disponibile fin da ora a rendere noto alle indagini il mio Dna.”

Decade la preventiva violazione di dati personali prelevati a colpi di ricatto dall’uci, a favore di una disponibilità di massima “in caso di problemi” come dice il Tom.

È come dire a un questuante: “Vuoi un prestito? Io soldi non te ne do, ma se, in un futuro, dovesse emergere che non sai più come sbattere la testa, allora conta su di me.”

Insomma, se è vero che c’è un aspetto di demagogia nella questione Dna, io non dipingerei coi tratti dell’infamia il documento firmato dal simpatico sciupafemmine Tom. È molto diverso dal porgere il braccio in maniera supina, ne converrete.

Detto a chiare lettere che rimane il diritto a negare anche questo tipo di assenso, bisogna mantenere uguale nitidezza di vedute e non demonizzare chi la pensa diversamente. Altrimenti si rischia, mi pare, col peccare di ipocrisia in senso inverso.

Se poi un Boonen firma un documento con condizioni tuttaltro che capestro e lo fa con l’intenzione di fare del buon marketing di se stesso, beh, poco male. Basta che ci sia una chiarezza di fondo.

Altra questione sarebbe la voglia di vedere il fronte dei ciclisti unito, parlare con una sola voce. Se questo gesto di Tommy può essere visto come uno dei tanti canti isolati, e quindi suscitante di un nostro rammarico, non si può dire che sia la “causa” della frammentazione del fronte stesso. Frammentazione che ha ben altre origini.

Concludendo. Non facciamoci abbagliare dalle sparate. Il dna non risolverà un bel nulla. Al tempo stesso non demonizziamo chi aderisce a protocolli sufficientemente garantisti come in questo caso e cerca di darsi un immagine un tantino più pulita nell’immaginario collettivo. Fra ipocrisia e senso della misura c’è un po’ di differenza.
Su, Marietto, non mi diventare ideologo a tutti i costi, capisco la necessità di non farsi travolgere dalle cazz.ate, ma dai, una mezza parola per queste miei ragionamenti, e spendiamola!
Il ragionamento che alleghi, in merito al pericolo di fuoriuscita di dati “sensibili” come la (ti cito volentieri)
Originariamente inviato da Monsieur 40%
... col test del Dna (con particolari ricerche) si possono eventualmente scoprire delle malattie a cui il soggetto può andare incontro con più facilità, o comunque delle cose che possono porre il soggetto "testato" in condizione di assoluta disparità nei confronti di chi deve dargli lavoro....

mi sembra un tantino capzioso. Voglio infatti sperare che Tom e C. si siano tutelati da eventualità del genere, credo che basti ancorare il prelievo Dna all’esclusiva iniziativa della giustizia, sportiva o civile, e negare l’accesso dei dati a terzi.
Insomma, non mi sembra un problema insormontabile.

Resta il giudizio negativo sull’uso strumentale della campagna Dna che ha fatto l’uci in questi mesi. Il tutto a scapito della conoscienza del problema, ti spalleggio carissimo.
Manteniamo però la calma, e diamo a Tom quel che è di Tom.

Un saluto affezionato.W la coppa kobram
claudio



 

____________________
“…..oh, ghè riàt Dancelli!....”


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 26/02/2007 alle 23:16
Originariamente inviato da magic box

Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da magic box

E' un passo in avanti siiii!!! Dovrebbero farlo tutti i gruppi sportivi!!!

Perchè, chi non è d'accordo non trova una soluzione? Qual'è la soluzione, doping libero?


ma che dici? nella lotta al doping l'importanza del DNA è appena al di sopra dello zero.
Con il DNA non puoi scoprire nessuno dei prodotti proibiti, ma puoi solo risalire ai "proprietari" nel caso venissero trovate sacche di sangue più o meno manipolate.
E dal 1983, anno in cui Conconi introdusse l'autoemotrasfusione, sai quante volte sono state trovate sacche di sangue manipolate? Una, l'anno scorso dal dottor Fuentes.
Adesso vogliamo credere che una procedura che al massimo sarebbe stata utilizzata una volta in 25 anni è la soluzione a tutti i problemi del doping? ma per favore.
E' chiaramente un'operazione di facciata, come a voler dimostrare un serio impegno nella lotta al doping: a livello pratico non serve quasi a niente.


Ma chi ha mai detto che si scoprono prodotti proibiti?
Il DNA serve per scoprire se qualcuno fa delle trasfusioni di sangue per aumentare le prestazioni avendo le sacche!!! Cerca di leggere le cose che si scrivono
Perchè certi corridori hanno così paura di mettere a disposizione il DNA, se non si ha nulla da nascondere dovrebbero essere i corridori i primi a chiederlo!!!


beh, dall'entusiasmo con cui hai parlato di passo in avanti, e del fatto che secondo te chi non vuole l'esame del DNA vuole il doping libero, sembra che a tuo parere questo esame possa risolvere tutti i problemi (o quasi) di doping.
Purtroppo non è così: ne risolve una percentuale quasi insignificante.
Mi dirai: meglio che niente.
D'accordo, meglio che niente, però diamo a Cesare quel che è di Cesare: da mesi se ne parla con tale enfasi quasi fosse la soluzione definitiva ai problemi di doping.
Ebbene, questa è una presa per i fondelli bella e buona: quello che tu hai preso per oro colato, è solo fumo negli occhi dell'opinione pubblica e basta.

caro Magic box, la prossima volta che l'analisi del DNA consentirà di risolvere qualche caso di doping probabilmente ne discuteranno i nostri figli (naturalmente sempre su Cicloweb, e con i discendenti di Casaldi a fare da moderatori).

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 538
Registrato: Oct 2006

  postato il 28/02/2007 alle 09:49
Boh, ma sono ubriaco o mancano gli ultimi 2 post di ieri mio e di antonello?

Cmq tirando le fila del discorso, antonello diceva ok al DNA solo per chi viene accusato!!! (giusto o sbaglio antonello?)
E io mi trovo pienamente d'accordo, finalmente abbiamo trovato un punto di incontro, io non ci trovo nulla di male e niente di scandaloso!!!

Noi non dobbiamo guardare a cosa fanno gli altri sport pensiamo al ciclismo e pensiamo ad avere vittorie pulite, se il calcio non vuole allinearsi chi se ne frega, se l'atletica sull'antidoping è indietro ma che ce frega, partiamo dal nostro ciclismo!!!

Vogliamo vittorie pulite e corridori pulito e il ciclismo che è fantastico di per sè farà il resto

 

____________________
Tifo per il fenomeno (Damiano Cunego)...
and i have a dream... Damiano in giallo a Paris!

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 28/02/2007 alle 10:12
Si però teniamo a precisare che è solo la magistratura che può chiedere il DNA. Solo la magistratura!
Ora, se la magistratura non lo richiede, perchè magari considera l'antidoping un problema non rilevante per avere il DNA, noi smettiamola di trattarlo come fosse omicidio.

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 28/02/2007 alle 11:03
Originariamente inviato da magic box

Boh, ma sono ubriaco o mancano gli ultimi 2 post di ieri mio e di antonello?

Cmq tirando le fila del discorso, antonello diceva ok al DNA solo per chi viene accusato!!! (giusto o sbaglio antonello?)
E io mi trovo pienamente d'accordo, finalmente abbiamo trovato un punto di incontro, io non ci trovo nulla di male e niente di scandaloso!!!


Giusto, DNA chiesto solo a chi è coinvolto in ritrovamenti di sacche di sangue trattate e sulla cui identità ci sono indizi non futili, e chiesto solo per quella questione e basta.
Penso che se l'UCI avesse impostato la questione in questo modo avrebbe già ricevuto il si degli atleti.
Ma sarebbe stato troppo semplice, avrebbero chiesto solo ciò che è funzionale per scoprire gli imbroglioni: invece hanno chiesto più del dovuto per far vedere che loro sono sempre all'avanguardia nella lotta al doping.
Insomma la richiesta del DNA preventivo non è altro che una pagliacciata per fare bella figura di fronte all'opinione pubblica: viene spacciata come l'ultima trovata nella lotta al doping, la mossa definitiva o quasi, e invece non serve praticamente a niente.

P.S. i post sono saltati perchè ieri c'è stato un problema al server e tutti i post di ieri sono andati persi.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 28/02/2007 alle 11:24
Originariamente inviato da Laura Idril

Si però teniamo a precisare che è solo la magistratura che può chiedere il DNA. Solo la magistratura!
Ora, se la magistratura non lo richiede, perchè magari considera l'antidoping un problema non rilevante per avere il DNA, noi smettiamola di trattarlo come fosse omicidio.


oddio, se in Spagna ci fosse una legge antidoping come c'è in Italia ed in Francia, forse la magistratura spagnola avrebbe chiesto il DNA agli atleti coinvolti.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 28/02/2007 alle 23:20
Originariamente inviato da Laura Idril

Si però teniamo a precisare che è solo la magistratura che può chiedere il DNA. Solo la magistratura!
Ora, se la magistratura non lo richiede, perchè magari considera l'antidoping un problema non rilevante per avere il DNA, noi smettiamola di trattarlo come fosse omicidio.


Brava!!
Meno male che c'è ancora qualcuno che si ricorda che viviamo in uno Stato di diritto!
Va bene la battaglia al doping, ma sono sempre stato contro al voler passare sopra la legge per "fare giustizia" o "chiarezza".
Se il test del DNA lo devono decidere i tribunali ordinari, lo facciano loro e non l'UCI, i tribunali sportivi o le squadre.
Questa del test del DNA mi sembra una di quelle cose che dicono di fare per combattere il terrorismo: limitazioni pesanti delle libertà personali, liberalizzazione di rapimenti e torture verso sospetti terroristi (vedi il caso Abu Omar), ecc.
Provvedimenti figli di una cultura GIUSTIZIALISTA, che dimentica che i tribunali, le leggi e quant'altro sono fatti innanzitutto per difendere l'uomo dall'altro uomo e non per perseguitarlo!
La stessa furia giustizialista, lo stesso accanimento usato per anni contro Marco Pantani, come se fosse un pericoloso criminale...

 

____________________
Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti,contro la vecchiaia e le malattie, ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro [...]
Voglio anche dire che mi fanno pena e schifo gli impiegati che vengono in ufficio in macchina
e che la sera corrono a rinchiudersi in quelle scatole di sardine invece di farsi una bella sgambata fuori città...
(Visconte Cobram, da "Fantozzi contro tutti")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 538
Registrato: Oct 2006

  postato il 01/03/2007 alle 11:25
Originariamente inviato da cassius

Originariamente inviato da Laura Idril

Si però teniamo a precisare che è solo la magistratura che può chiedere il DNA. Solo la magistratura!
Ora, se la magistratura non lo richiede, perchè magari considera l'antidoping un problema non rilevante per avere il DNA, noi smettiamola di trattarlo come fosse omicidio.


Brava!!
Meno male che c'è ancora qualcuno che si ricorda che viviamo in uno Stato di diritto!
Va bene la battaglia al doping, ma sono sempre stato contro al voler passare sopra la legge per "fare giustizia" o "chiarezza".
Se il test del DNA lo devono decidere i tribunali ordinari, lo facciano loro e non l'UCI, i tribunali sportivi o le squadre.
Questa del test del DNA mi sembra una di quelle cose che dicono di fare per combattere il terrorismo: limitazioni pesanti delle libertà personali, liberalizzazione di rapimenti e torture verso sospetti terroristi (vedi il caso Abu Omar), ecc.
Provvedimenti figli di una cultura GIUSTIZIALISTA, che dimentica che i tribunali, le leggi e quant'altro sono fatti innanzitutto per difendere l'uomo dall'altro uomo e non per perseguitarlo!
La stessa furia giustizialista, lo stesso accanimento usato per anni contro Marco Pantani, come se fosse un pericoloso criminale...


Bene non va bene neanche il test del DNA su richiesta della magistratura!!!

Ok dacci la soluzione tu!!

Forse con la palla di vetro potresti scoprire se quelle sacche di sangue da Fuentes erano di Basso, Ullrich ecc.!?

Tenetevi lo stato di diritto io voglio uno sport pulito con vittorie pulite e siccome non è impossibile scoprire di chi sono quelle sacche io vorrei proprio saperlo, ma a voi non interessa, a voi interessa lo stato di diritto!!!

E' ora di finirla col buonismo il ciclismo è sull'orlo del baratro per quanto riguarda la credibilità ogni passo in avanti per la lotta al doping deve essere sostenuto!!!

 

____________________
Tifo per il fenomeno (Damiano Cunego)...
and i have a dream... Damiano in giallo a Paris!

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 01/03/2007 alle 11:29
Magic Box è triste vedere che non hai capito niente...
Non mi pare che Cassius abbia detto che la magistratura non possa richiedere il DNA...
Conferma solo quello che dico io, che non possiamo obbligare la magistratura a richiedere il DNA, è una decisione solo sua.

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 01/03/2007 alle 12:34
Originariamente inviato da magic box

Tenetevi lo stato di diritto io voglio uno sport pulito con vittorie pulite e siccome non è impossibile scoprire di chi sono quelle sacche io vorrei proprio saperlo, ma a voi non interessa, a voi interessa lo stato di diritto!!!



andando fuori dal merito (ot come si dice), ci tengo a sottolineare che lo stato di diritto è certamente più importante dello sport.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 01/03/2007 alle 13:10
Originariamente inviato da dietzen

Originariamente inviato da magic box

Tenetevi lo stato di diritto io voglio uno sport pulito con vittorie pulite e siccome non è impossibile scoprire di chi sono quelle sacche io vorrei proprio saperlo, ma a voi non interessa, a voi interessa lo stato di diritto!!!



andando fuori dal merito (ot come si dice), ci tengo a sottolineare che lo stato di diritto è certamente più importante dello sport.


Meno male che c'è qualcuno che lo ricorda.

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 01/03/2007 alle 13:36
Claudietto mio, t'avevo risposto, ma il salto di server ha fatto perdere le tracce del mio post e mi scoccia un po' doverlo riscrivere.
Lo faccio giusto perché sei te...

Ti dicevo che il mio non è affatto un estremismo al contrario, ma semplicemente un meccanismo per salvaguardare l'immagine del ciclismo.
L'immagine del ciclismo vacilla? Sì, e allora perché fare altri controlli?
L'immagine del ciclismo è già persa? E allora perché tentare di salvarla con una falsa immagine che nemmeno si proietta?

Vedi, un ragazzo come Magic Box che segue il ciclismo da poco (suppongo) e che non ha vissuto i casi Festina e Kelme, quantomeno, e forse ha vissuto quelli Cofidis, Phonak e Saiz, è indotto a pensare che il test del Dna sia la "nuova frontiera dell'antidoping", e questo (falso) messaggio gli è stato veicolato direttamente dall'interno del ciclismo.

Un'amenità, ne converrai.

Invece dall'interno del ciclismo si dovrebbe pretendere dapprima che gli altri sport facciano la stessa quantità e tipologia di controlli del nostro sport, si dovrebbe garantire la salvaguardia dell'immagine e del lavoro degli atleti (e dello staff, e di tutti!) fino alle prove certe (e/o alle controanalisi), e invece questo non si fa.
Si continuano a caricare i corridori di scelte (ir?)responsabili che tendono a scacciare via la polvere dalla pelle, ma continuano - imperterrite - a non calcolare, quindi figuriamoci se si può pensare di curarlo, il tumore che uccide gli organi vitali del ciclismo, che non è il doping, bensì il dilettantismo dirigenziale (sia nelle federazioni, sia nelle associazioni, sia nei team).

Tom non ha detto niente di interessante.
Il suo Dna, se una magistratura lo vorrà, lo dovrà dare senza se e senza ma. Altroché scelte, altroché disponibilità.
La disponibilità di adesso è un bluff, è importante sottolinearlo e farlo capire.

Anzi, la disponibilità di adesso è anche stupida.
In pratica si sta dicendo: "Se io sono sospettato di furto, do le mie chiavi di casa alla Polizia, in modo tale che può controllare in ogni momento ciò che entra e che esce da casa mia".
Peccato però che in casa (Dna) il buon Tom non ci abiti da solo, ma ha una famiglia (avi e successori genetici) che NON DEVONO essere inclusi nelle ricerche della Polizia.
La Polizia può agire in casa di Tom soltanto se ha un mandato di perquisizione (la disponibilità di Tom non serve) e se una Corte dei Diritti (può essere l'associazione dei corridori, ma più presumibilmente l'Arbitrato dello Sport o un qualsiasi tribunale del lavoro) preserva con assoluta fermezza le libertà dei suoi famigliari (avi e successori genetici) di vivere in casa propria.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5245061