Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > OT > [Thread vecchio] Fatti di politica 2007
Nuovo Thread  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  17    18    19    20    21    22    23  >>
Autore: Oggetto: [Thread vecchio] Fatti di politica 2007

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 13/09/2007 alle 11:36
Molto diverse.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 13/09/2007 alle 11:41
Non lo so, la tua definizione è applicabile anche a quello che intendo io.
Se però sei demodè e intendi dire che hai pure marciato su roma, allora intendiamo davvero due cose diversissime...

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 13/09/2007 alle 12:33
No Serpa, mi riferivo (devo dirlo, altrimenti si perpetua l'equivoco ) a Rifondazione.
Salutami Isasi.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 13/09/2007 alle 12:35
Originariamente inviato da nino58

No Serpa, mi riferivo (devo dirlo, altrimenti si perpetua l'equivoco ) a Rifondazione.
Salutami Isasi.


toh, avevo pensato ai Radicali...

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 13/09/2007 alle 12:36
P.S. per Serpa :
non ho marciato su Roma con quelli del 1922 ma la "mia" marcia su Roma l'ho fatta, eccome.
Se vai sul 3d di Biblioteca del Ciclismo trovi qualcosa di interessante in proposito.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 1835
Registrato: Sep 2006

  postato il 13/09/2007 alle 14:00
Originariamente inviato da yashin1917

Bell'intervento di Luttazzi sul V-Day a mio parere completamente condivisibile



Rispondere a questo intervento con calma appena ho un po' di tempo, intanto iniziamo sul come l'ho già detto, non è che mi importa granché purché si rimanga sempre entro i confini civili e di democrazia, Grillo in fondo non ha ucciso nessuno e nemmeno ha voluto fare una rivoluzione armata, con questo non voglio difendere Beppe Grillo che penso molti sappiamo che tipo di personaggio è, a me quello che importa sono il fatto che è riuscito a portare all'attenzione dei piani alti della politica un sentimento assai diffuso tra gli italiani che non sono tutti idioti.

Sul cosa, partiamo dalle due legislature, fare il parlamentare non è l'unico modo di fare politica, quindi grandi personalità utili al paese possono continuare a fare politica in altri ambiti, cito l'esempio di Blair, parlamentare a 40 anni, primo ministro a 47 anni, a 57 anni ha levato le tende perchè il suo compito si è esaurito ... in Italia sarebbe mai possibile una cosa del genere ????

Me entriamo un po' più nel dettaglio e non mi sembra che considerare il limite di candidature sia una cosa così fuori dal mondo ??? Vediamo ad esempio il regolamento interno dei DS (democratici di sinistra):

Articolo 25 - le candidature

8) Il regolamento nazionale definisce l’eventuale limite del numero dei mandati per le elezioni di propria competenza. Le Unioni regionali regolamentano la materia per le elezioni di propria competenza.

Prendiamo lo statuto dei Democratici di sinistra ad esempio della Toscana ma lo stesso vale per molti altre regioni:

21.6 Al fine di promuovere il ricambio e l’alternanza delle classi dirigenti, il mandato di ciascun eletto non può superare le due legislature salvo diversa e motivata decisione che, nei casi di dimostrata eccezionalità, l’organo di direzione politica del livello di partito corrispondente può assumere con voto favorevole di almeno 3/4 (tre quarti) degli aventi diritto.

----------

Penso che sia spiegato molto bene nel regolamento interno a cosa serve il limite delle due candidaturee non bisogna aggiungere altro.
--------

Ma che li scrivono a fare certi regolamenti interni se poi manco vengono presi in considerazione.

 

[Modificato il 13/09/2007 alle 14:03 by Federico Martin]


 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 13/09/2007 alle 14:05
E' si, sono proprio fatti di politica.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 13/09/2007 alle 14:11
Originariamente inviato da nino58

No Serpa, mi riferivo (devo dirlo, altrimenti si perpetua l'equivoco ) a Rifondazione.
Salutami Isasi.


Pure io mi riferivo a rifondazione.
Che io ho sempre votato, tra l'altro.
Isasi è in fuga ma appena lo riprendo te lo saluto.

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 1835
Registrato: Sep 2006

  postato il 13/09/2007 alle 14:23
Originariamente inviato da Federico Martin

Originariamente inviato da desmoblu

Ah...il caro vecchio ondivago Mastella. Parlare di ipocrisia nel suo caso è di certo riduttivo.

(ps: una volta Benigni prendeva in braccio Berlinguer, ora va alle feste dell'udeur...mah)


Dal blog di Mastella (ebbene si c'ha pure un blog)

-------

Scrivo due cose sulle case, per cui sono stato chiamato in causa sui giornali, e sulla cosiddetta Casta di privilegiati.
Primo agomento: se avessi voluto comportarmi male in tutti questi anni di politica passati in primo piano, non mi troverei oggi senza soldi da parte. Io ho investito i sacrifici di una vita, dopo tanti anni di affitto a Roma, in una casa di 85 metri quadri. Avrei potuto condurre una vita diversa, scorretta e disonesta e, dopo tanti anni in posizioni di potere, comperare decine di case o farmele regalare. Capisco anche che fare questo discorso è assurdo, perchè uno non è che si può vantare di essersi comportato correttamente. Farlo è infatti ciò che ci si attende da noi politici. Ma non si può neanche restare freddi e distaccati davanti alle accuse di comportamenti disonesti quando la propria vita è stata condotta respingendo i facili compromessi in nome del rispetto dei valori dell'onestà e del rigore.
Secondo agomento: il diritto di prelazione, che non è il privilegio di una Casta "d'intoccabili" ma un diritto di molti italiani che si sono trovati in uguale posizione, mi ha consentito di investire dei soldi anche per piccole metrature per i figli. Problemi comuni a molti cittadini come potete vedere e affrontati, ripeto, con i "privilegi" di moltissimi inquilini che si sono trovati nelle mie condizioni. E nel rispetto delle leggi. E risponderò, a chi metterà in dubbio la veridicità di quanto dico, in ogni modo.

-------------

Poverello ... diamogli pure la medaglia d'onore al merito.

Certo che la fiaccia tosta di certa gente non ha limiti ... una sola parola VERGOGNATI !!!!


A proposito di privilegi ... mastella colpisce ancora

-----

magistrati non hanno la benzina per le auto ma il ministro della Giustizia non lesina certo sul carburante. Soprattutto quando si tratta di accontentare amici e famiglia. E concedersi una bella gita domenicale. Sì, perché per l'escursione al Gran Premio di Monza Clemente Mastella non ha badato a spese, tutte però a carico di altri. Il Guardasigilli ha volato da Salerno a Milano con l'aereo di Stato. Non un jet qualunque, ma l'Air Force One italiano: uno dei lussuosi Airbus presidenziali, praticamente una suite con 40 poltrone e ogni genere di comfort. Un velivolo di alta rappresentanza, roba da far invidia a sceicchi e magnati: la Rolls Royce con le ali costa oltre 55 milioni di euro. Poi dalla zona militare di Linate, in teoria una fortezza inaccessibile, il ministro è passato all'area Vip dello scalo milanese, quella dove sono di casa i Falcon di Berlusconi e di Tronchetti Provera, quella riservata a chi i privilegi li paga di tasca sua.

"Sono qui per salutare l'amico Briatore".

Il tutto grazie al jet dell'Aeronautica militare, che ha imbarcato anche il giovane Elio, un portaborse e due uomini di scorta.

Fonte: espresso.repubblica.it



 
E-Mail User Edit Post

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 13/09/2007 alle 16:43
Beh, dei Mastella ricordo la "gita" italoamericana della moglie con i soldi della Regione. Che dire?
In fatto di aerei..boh, quelli di Berlusconi erano proverbiali, Mastella poveretto cerca di adeguarsi. Comunque davvero, sono scene che nell'ultimo decennio si sono viste spesso, da una parte come dall'altra. 3 anni fa, con la crisi Alitalia, decisero di rinnovare parte della flotta presidenziale. Qualche km più in basso la gente scioperava..

Speriamo di non arrivare ai livelli di Putin, con l'aereo dai sanitari d'oro, le icone appese alle pareti, porte sfavillanti etc etc.

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 1835
Registrato: Sep 2006

  postato il 14/09/2007 alle 01:35
Originariamente inviato da yashin1917

Bell'intervento di Luttazzi sul V-Day a mio parere completamente condivisibile

-----------------------------------------------------------------------

Due, perchè chi è condannato in primo e secondo grado non lo è ancora in modo definitivo. In Italia i gradi di giudizio sono tre. Il problema da risolvere è la lentezza della giustizia. I magistrati devono avere più mezzi, tutto qui. ( "Tutto qui" è ovviamente l'understatement del secolo. )

Fonte: www.danieleluttazzi.it


Sul punto delle due legislature ho già risposto in precedenza, ora veniamo a questo aspetto, forse la proposta di legge popolare che riguarda questo punto è quella che andrebbe rivista e migliorata, ma come si diceva in precedenza deve essere un punto di partenza.

Già per l'elezione agli enti locali ci sono dei limiti, è persone che hanno commesso certi tipi di reati non possono candidarsi basta leggere il dlgs 267/2000 Art. 58 - Cause ostative alla candidatura e Art. 59 - Sospensione e decadenza diritto.

http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/00267dl.htm

Basterebbe applicare questi criteri anche per le elezioni dei parlamentari e non solo alle elezioni provinciali e comunali, anche se sarebbe meglio ampliare un po' di più la lista dei reati in base ai quali uno non può candidarsi.

Visto che per le elezioni provinciali e comunali ci sono già delle norme in tal senso, non vedo perchè applicare le stesse norme anche alle elezioni dei parlamentari sia una cosa sbagliata.

Sinceramente vedere in parlamento gente che ha sulle spalle condanne di un certo tipo mi mette una certa angoscia e mi risulta assai difficile comprendere perchè sono ancora parlamentari.

 
E-Mail User Edit Post

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 14/09/2007 alle 10:29
Originariamente inviato da Federico Martin

Originariamente inviato da yashin1917

Bell'intervento di Luttazzi sul V-Day a mio parere completamente condivisibile

-----------------------------------------------------------------------

Due, perchè chi è condannato in primo e secondo grado non lo è ancora in modo definitivo. In Italia i gradi di giudizio sono tre. Il problema da risolvere è la lentezza della giustizia. I magistrati devono avere più mezzi, tutto qui. ( "Tutto qui" è ovviamente l'understatement del secolo. )

Fonte: www.danieleluttazzi.it


Sul punto delle due legislature ho già risposto in precedenza, ora veniamo a questo aspetto, forse la proposta di legge popolare che riguarda questo punto è quella che andrebbe rivista e migliorata, ma come si diceva in precedenza deve essere un punto di partenza.

Già per l'elezione agli enti locali ci sono dei limiti, è persone che hanno commesso certi tipi di reati non possono candidarsi basta leggere il dlgs 267/2000 Art. 58 - Cause ostative alla candidatura e Art. 59 - Sospensione e decadenza diritto.

http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/00267dl.htm

Basterebbe applicare questi criteri anche per le elezioni dei parlamentari e non solo alle elezioni provinciali e comunali, anche se sarebbe meglio ampliare un po' di più la lista dei reati in base ai quali uno non può candidarsi.

Visto che per le elezioni provinciali e comunali ci sono già delle norme in tal senso, non vedo perchè applicare le stesse norme anche alle elezioni dei parlamentari sia una cosa sbagliata.

Sinceramente vedere in parlamento gente che ha sulle spalle condanne di un certo tipo mi mette una certa angoscia e mi risulta assai difficile comprendere perchè sono ancora parlamentari.

Concordo.

Invece sul fatto delle due legislature sono assolutamente contrario (e il fatto che i ds abbiano deciso così non mi fa cambiare idea, anzi).
Hai detto che i personaggi che avevo citato (Berlinguer, Pertini, De Gasperi) avrebbero sempre potuto far politica in modo diverso. Vero. Ma se permetti credo che quello che potevano fare come parlamentari era decisamente diverso da quello che potevano fare come sindaci o assessori o chissà cosa. Sarebbe come dire- passami il paragone- "Ok, Batistuta ha già giocato due Confederations e un mondiale, adesso al massimo gli facciamo fare un'amichevole e lo dirottiamo ad allenare le giovanili del Santa Fe". Un Batistuta ventottenne magari avrebbe fatto bene anche come allenatore delle giovanili del Santa Fe, per carità, ma vuoi mettere?

Questo è il mio discorso. Politici di peso assoluto, che sanno fare bene il loro mestiere e possibilmente hanno un'alto senso dello Stato, non possono che far bene alla collettività. Fare un discorso puramente anagrafico o burocratico cancella ogni tipo di meritocrazia. Ad esempio i "nuovi" politici italiani, i "giovani"...da una parte abbiamo forse Caruso e Capezzone, dall'altra la Brambilla.... pensa a un parlamento composto da gente del genere. Senza contare che con due legislature in molti casi non riesci nemmeno a capire l'evoluzione politica di un soggetto.

Hai citato l'esempio inglese, o quello spagnolo. Vero. Ma abbiamo regole, leggi, culture diverse. Abbiamo un diritto diverso, una differente amministrazione. Se prendi l'Inghilterra, poi, certamente Blair era giovane....ma i suoi predecessori? E soprattutto, la House of Lords non è composta da ragazzini.

Direi che come è impensabile confrontare le VAM su salite diverse e non analoghe, così non si possono fare paragoni immediati con altri Paesi.

 
Edit Post

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 14/09/2007 alle 11:15
tra aerei e ville, intanto:
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Chiamatelo-Berlusconti/1765210?ref=rephpsp1
http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/politica/mastella-replica/mastella-replica/mastella-replica.html

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 1835
Registrato: Sep 2006

  postato il 14/09/2007 alle 14:00
Originariamente inviato da desmoblu

Invece sul fatto delle due legislature sono assolutamente contrario (e il fatto che i ds abbiano deciso così non mi fa cambiare idea, anzi).
Hai detto che i personaggi che avevo citato (Berlinguer, Pertini, De Gasperi) avrebbero sempre potuto far politica in modo diverso. Vero. Ma se permetti credo che quello che potevano fare come parlamentari era decisamente diverso da quello che potevano fare come sindaci o assessori o chissà cosa. Sarebbe come dire- passami il paragone- "Ok, Batistuta ha già giocato due Confederations e un mondiale, adesso al massimo gli facciamo fare un'amichevole e lo dirottiamo ad allenare le giovanili del Santa Fe". Un Batistuta ventottenne magari avrebbe fatto bene anche come allenatore delle giovanili del Santa Fe, per carità, ma vuoi mettere?

Questo è il mio discorso. Politici di peso assoluto, che sanno fare bene il loro mestiere e possibilmente hanno un'alto senso dello Stato, non possono che far bene alla collettività. Fare un discorso puramente anagrafico o burocratico cancella ogni tipo di meritocrazia. Ad esempio i "nuovi" politici italiani, i "giovani"...da una parte abbiamo forse Caruso e Capezzone, dall'altra la Brambilla.... pensa a un parlamento composto da gente del genere. Senza contare che con due legislature in molti casi non riesci nemmeno a capire l'evoluzione politica di un soggetto.

Hai citato l'esempio inglese, o quello spagnolo. Vero. Ma abbiamo regole, leggi, culture diverse. Abbiamo un diritto diverso, una differente amministrazione. Se prendi l'Inghilterra, poi, certamente Blair era giovane....ma i suoi predecessori? E soprattutto, la House of Lords non è composta da ragazzini.

Direi che come è impensabile confrontare le VAM su salite diverse e non analoghe, così non si possono fare paragoni immediati con altri Paesi.


Confrontare cose diverse non è propriamente corretto, e qui sono d'accordo, ma cercare di migliorare rientra nella natura delle cose, e se c'e' un sistema che non va bisogna cambiarlo.

Alcune tue osservazioni sono condivisibili sul fatto delle due legislature, ma è altrettanto vero che in Italia ci sono parlamentari di bassissimo profilo e che gestiscono il potere in modo del tutto personale che sono assolutamente intoccabili in virtu del fatto che hanno creato una rete clientelare talmente forte che è impossibile rimuoverli dalle poltrone su cui siedono. E questo decisamente è un male peggiore rispetto a quello che sono le tue osservazioni.

Ovviamente il discorso delle due legislature si può migliorare ma come punto di partenza è già una cosa buona.

Cito l'intervento di Soru a tal proposito:

Per quanto concerne la leadership del partito democratico, la candidatura «è disponibile e potrei ritirarla se si è accordo su alcuni punti fondamentali». Primo: «Tutte le cariche devono passare attraverso le primarie, dalla presidenza della Regione ai parlamentari, dai consiglieri regionali ai sindaci: non c'è un posto garantito per nessuno».

Secondo punto: «Il limite di mandato, perché quale partecipazione ci può essere se i ruoli più importanti vengono occupati per decenni, per un numero di mandati senza fine?» Nel futuro statuto del Pd deve essere contenuto «il limite di due mandati per i deputati e i senatori, due mandati per i consiglieri regionali» - che si alza a «quattro tra Consiglio e Parlamento» - a partire dalle legislature in corso. Per le personalità di spicco sarebbe possibile la «deroga per massimo due componenti per elezione: non ci sarà la candidatura assicurata ma semplicemente la partecipazione alle primarie».

Come terza e ultima condizione, Soru propone «l'elezione diretta del segretario regionale e di quelli provinciali, per fare in modo che non si perpetuino meccanismi di controllo indiretto e ci sia un mandato chiaro degli iscritti».

----------

Quindi come vedi l'importante è che il problema sia sollevato e si cominci a discutere su come migliorare le cose, che così come stanno non vanno assolutamente bene.


 
E-Mail User Edit Post

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 14/09/2007 alle 15:48
beh quello che ha detto il governatore della Sardegna è piu che giusto purtroppo ci sono ancora troppi personaggi politici che stanni li da decenni e non hanno intenzione di mollare, infatti in Sardegna si candida come presidente regionale del PD il senatore Cabras che è decenni che fa politica ( sindaco, presidente della regione,parlamentare, sotto segetario e ora senatore) e che alla domanda sulle 2 legislature non ha voluto rispondere..... purtroppo finche ci saranno questi personaggi non si va avanti

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post

Livello Hugo Koblet




Posts: 402
Registrato: May 2006

  postato il 14/09/2007 alle 16:07
Non ripeto le critiche alle 3 proposte di grillo che ho già esposto qualche post più su.

Secondo me il punto centrale del discorso di luttazzi e dell'intera questione è questo :

"L'illusione alimentata da Grillo è che una legge possa risolvere la pochezza umana. Questa è demagogia. "

La cosa grave non è che certi personaggi si candidino, ma che vengano eletti. Il parlamento purtroppo è lo specchio del paese reale, non credo che con la legge si possa modificare qualcosa..esistono tanti modi per aggirarla.
Il potere del cittadino non dovrebbe essere proprio il voto, e il suo potere "sanzionatorio"? Il problema è che questo non funziona, e non penso che con un imposizione legislativa si possa modificare.

 

____________________
...Nessuna cortesia all'uscita...

...La faccia sporca e gli occhi vivi....

"La bicicletta era come l'aria che respiravo" (Giovanni Pesce)

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 1835
Registrato: Sep 2006

  postato il 14/09/2007 alle 16:43
Originariamente inviato da yashin1917

Non ripeto le critiche alle 3 proposte di grillo che ho già esposto qualche post più su.

Secondo me il punto centrale del discorso di luttazzi e dell'intera questione è questo :

"L'illusione alimentata da Grillo è che una legge possa risolvere la pochezza umana. Questa è demagogia. "

La cosa grave non è che certi personaggi si candidino, ma che vengano eletti. Il parlamento purtroppo è lo specchio del paese reale, non credo che con la legge si possa modificare qualcosa..esistono tanti modi per aggirarla.
Il potere del cittadino non dovrebbe essere proprio il voto, e il suo potere "sanzionatorio"? Il problema è che questo non funziona, e non penso che con un imposizione legislativa si possa modificare.


Scusa ma dal tuo discorso si evince che le leggi non risolvono nulla mentre il problema risiede nella pochezza umana, quindi in teoria nessuna legge serve a niente in quanto aggirabile.

Io penso che delle regole e delle leggi siano fondamentali per il vivere civile, altrimenti sarebbe solo anarchia, poi le leggi possono essere giuste o meno, opinabili oppure no, ma sono fondamentali e necessarie.

Poi come in tutte le cose ci saranno sempre i più furbi e quelli che se ne fregano delle leggi, ma perlomeno si rendono certi attegiamenti e certi comportamenti più difficili da attuare.

Per me è intollerabile vedere certi personaggi in parlamento e non certo per demagogia o per populismo ma per il fatto che sono loro ad esseri indegni di rappresentare i cittadini, e tutte le iniziative che possono limitare la presenza di questi personaggi sono ben accolte.

Tu mi dirai, si ma c'e' qualcuno che li vota, ma se il voto è clientelare specie in certe zone, allora si capisce bene che molti personaggi non li toglierà mai nessuno da quelle poltrone indipendemente da quello che è il loro operato.

 

[Modificato il 14/09/2007 alle 16:46 by Federico Martin]


 
E-Mail User Edit Post

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 14/09/2007 alle 18:36
Originariamente inviato da yashin1917

Non ripeto le critiche alle 3 proposte di grillo che ho già esposto qualche post più su.

Secondo me il punto centrale del discorso di luttazzi e dell'intera questione è questo :

"L'illusione alimentata da Grillo è che una legge possa risolvere la pochezza umana. Questa è demagogia. "

La cosa grave non è che certi personaggi si candidino, ma che vengano eletti. Il parlamento purtroppo è lo specchio del paese reale, non credo che con la legge si possa modificare qualcosa..esistono tanti modi per aggirarla.
Il potere del cittadino non dovrebbe essere proprio il voto, e il suo potere "sanzionatorio"? Il problema è che questo non funziona, e non penso che con un imposizione legislativa si possa modificare.


Esattamente.
Ed è per questo, Federico, che m'intristiva il fatto che migliaia di persone si attivino, discutano, si muovano "a comando" di Grillo. Perchè non sono autonomi, non sono critici. Dicono "siamo liberi!" da sotto un palco, mentre un'altra persona sta sopra. Aspettano l'input, e se questo non arriva non si muovono.
E questi sono i cittadini "Attivi": figuriamoci gli altri.
Questo bisogno di un padrone anche nella protesta contro i padroni mi fa dire che certo, è importante una legge popolare, ma sarebbe meglio che la gente fosse libera. Grillo ha dato l'illusione che sia stato fatto un enorme passo di democrazia. In realtà se non ci fosse stato lui nessuno dei manifestanti si sarebbe mosso. Quindi non c'è speranza: o ci sarà sempre qualcuno che prepara la pappa (magari in buona fede, magari no, magari lucrandoci su- è il caso di Grillo), oppure nessuno si muoverà. Passo di democrazia? Ma non scherziamo: è solo una testimonianza dell'impoverimento critico degli italiani.
Il buon vecchio detto del regalare un pesce o insegnare a pescare.

 

[Modificato il 14/09/2007 alle 18:47 by desmoblu]


 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 14/09/2007 alle 18:53
Originariamente inviato da desmoblu
............è solo una testimonianza dell'impoverimento critico degli italiani......


E qui scatta la domanda malefica.
Secondo voi di chi è la colpa/il merito di questa cosa?

Io, visto l'ideologicizzazione dell'istruzione e dell'informazione una mezza idea ce l'ho però gradirei confutarla con voi.
In un mondo di cretini irregimentati che fanno le cose solo a seguito di imput superiori chi volete che governi?
Questi ultimi volete che non se la suonino e cantino loro?
poi dicono sempre che la butto in politica.

Ps: a tal proposito (fonte adnkronos.it):

PD: GAWRONSKI, MANCA PAR CONDICIO PRIMARIE DA ANNULLARE

SINISTRA NON VUOLE GARA APERTA, BAVAGLIO A CANDIDATI SCOMODI

Fulgido esempio di scarsa democrazia con canfdidato unico già stabilito.
Il guaio è che per eleggerlo (simil Bulgaria) si dovrà pagare o 1 euro o 5 euro!!!

 

[Modificato il 14/09/2007 alle 19:05 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 14/09/2007 alle 20:12
Ma infatti, Stress, molti criticano (giustamente) le primarie con Veltroni favorito. Personalmente m'ha fatto solo ridere sentire Veltroni e staff che dicevano "non ci diaspiacciono altri candidati". Che si aspettavano, un solo candidato? Chissà chi vincerà...
Detto questo, dall'altra parte l'idea di primarie non sanno nemmeno cosa sia. C'è un candidato che si decide da solo lo staff e addirittura pianifica a tavolino nuovi partiti non guidati da lui. Certo il concetto di democrazia- e quello di partecipazione- sono lontanissimi.

Io do la colpa di tutto questo a un po' di fattori. Le veline in tv. I socialisti nell'era post-Berlinguer. Il pentapartito. Tangentopoli. Un leader televisivo. Lo sfascio dell'istruzione pubblica (e volendo l'ascesa delle scuole private). Le ingerenze ecclesiastiche. L'applausometro.
Tutte cose che allontanano il cittadino dall'idea di dover pensare, di essere protagonisti. Il pensiero è: "boh, chissenefrega, ci sarà qualcuno che pensa per noi".
E' valso per molti diessini. E' valso sicuramente per Berlusconi (chi si ricorda quel "beh, con le sue imprese ha fatto bene..votiamolo e vediamo cosa fa per noi...in fondo se si arricchisce ci arricchiamo anche noi").
L'ultimo referendum con quorum è stato alla metà degli anni '90 (1995). L'ultimo referendum con quorum intorno al 70% è stato nel 1993. L'ultimo referendum in cui la scelta popolare ha indicato un qualcosa diverso da quanto deciso per legge è stato nei primi '90.
Questo vorrà dir qualcosa, io credo.

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 14/09/2007 alle 20:30
Originariamente inviato da desmoblu

Ma infatti, Stress, molti criticano (giustamente) le primarie con Veltroni favorito. Personalmente m'ha fatto solo ridere sentire Veltroni e staff che dicevano "non ci diaspiacciono altri candidati". Che si aspettavano, un solo candidato? Chissà chi vincerà...
Detto questo, dall'altra parte l'idea di primarie non sanno nemmeno cosa sia. C'è un candidato che si decide da solo lo staff e addirittura pianifica a tavolino nuovi partiti non guidati da lui. Certo il concetto di democrazia- e quello di partecipazione- sono lontanissimi.

Chiamiamole facce della stessa medaglia.
Il problema è che la falsa democrazia di una medaglia (primarie bulgare l'anno scorso e candidado unico quest'anno) critica l'altra accusandola delle cose che giornalmente fa.

Tra un candidato che si impone e un candidato imposto che differenza c'è?
La differenza la fanno la propaganda e gli apparati.

La destra, storicamente, non li ha.
la sinistra, invece, è ben (molto ma molto ben) radicata nei giornali + importanti, nella scuola, nella RAI, nella magistratura e in quasi tutta la pubblica amministrazione.
Mettiamoci anche che i sindacati stanno prarticamente a sinistra e .......
Pensa un po che almeno il 60% dei componenti di questo governo è fatto di sindacalisti.
Pensa un po che la 2^ e la 3^ carica dello stato idem con patate.
eccetera eccetera.
I sindacati non difendono i lavortatori o i pensionati.

Sono sindacati gialli ma non perchè fanno il gioco dei padroni bensi perchè fanno (in tutti i sensi) il gioco dell'oligarchia polico-giornalistico-istituzionale.
Questi sono i veri POTERI FORTI.

Ti dico una cosa.
Se il berlusca tifa Milan è uno sporco ..........
Se loro tifano per un'assicurazione lo fanno solo per interessarsi dell'andamento dei fatti ma senza influenzarli ( ).
Io o te, e anche il berlusca, al posto di Fassino e D'Alema ci beccavamo una bella denuncia con arresto, e carcerazione per molti mesi, per insider trading e aggiotaggio.
Loro "Tifavano" e adesso accusano un giudice.

 

[Modificato il 14/09/2007 alle 20:36 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 14/09/2007 alle 20:58
Mi aspettavo una risposta del genere. Ti risponderò tra poco, ora devo rinnovare la tessera del Cai..
 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 1835
Registrato: Sep 2006

  postato il 14/09/2007 alle 21:19
Originariamente inviato da desmoblu

Esattamente.
Ed è per questo, Federico, che m'intristiva il fatto che migliaia di persone si attivino, discutano, si muovano "a comando" di Grillo. Perchè non sono autonomi, non sono critici. Dicono "siamo liberi!" da sotto un palco, mentre un'altra persona sta sopra. Aspettano l'input, e se questo non arriva non si muovono.
E questi sono i cittadini "Attivi": figuriamoci gli altri.
Questo bisogno di un padrone anche nella protesta contro i padroni mi fa dire che certo, è importante una legge popolare, ma sarebbe meglio che la gente fosse libera. Grillo ha dato l'illusione che sia stato fatto un enorme passo di democrazia. In realtà se non ci fosse stato lui nessuno dei manifestanti si sarebbe mosso. Quindi non c'è speranza: o ci sarà sempre qualcuno che prepara la pappa (magari in buona fede, magari no, magari lucrandoci su- è il caso di Grillo), oppure nessuno si muoverà. Passo di democrazia? Ma non scherziamo: è solo una testimonianza dell'impoverimento critico degli italiani.
Il buon vecchio detto del regalare un pesce o insegnare a pescare.


Ed è qui che ti sbagli di grosso, migliaia di persone si attivano non perché lo dice Grillo ma per il fatto che si sono rotte le scatole di questo teatrino della politica, la gente si è rotta le scatole di essere presa in giro ogni giorno, e perchè ha trovata giusta l'iniziativa di Beppe Grillo.

Io ne sono un esempio, da persona completamente autonoma, non me ne può fregare di meno di Beppe Grillo o chi per esso e che cosa rappresenta, se però ritengo che una iniziativa sia giusta ci partecipo, così come ho sempre fatto in altre occasioni.

Poi potete chiamarla come volete, l'unico dato di fatto è che la classe politica va riformata profondamente non per una questione di antipolitica ma per una questione che se continua in questo modo l'Italia non ha molto futuro e chi pagherà il prezzo più salato saranno le generazioni future.

In fondo non si chiede molto, ma che i nostri politici governino un po' più nell'interesse dei cittadini e un po' meno nell'interesse dei partiti o delle corporazioni.

In conclusione l'iniziativa di Grillo almeno un merito l'ha avuto ed è quello di avere dato maggiore forza al sentimento generale dei cittadini italiani contro questa politica hce perde tempo in squallidi battibecchi ed è lontano anni luce dai reali bisogni dei cittadini.

 
E-Mail User Edit Post

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 14/09/2007 alle 22:15
Federico: se Grillo non avesse detto 8 settembre v-day tutti in piazza, tu avresti organizzato? Avresti PENSATO di organizzare?
E' qui il punto.

Stress:
le argomentazioni che usi sono le solite note.
Ma non sono veritiere. Ad esempio il fatto che il centrosx sia più radicato nel territorio è vero solo fino a un certo punto. Ti faccio l'esempio del torinese: in molte zone (montagna e campagna) la lega è ben più radicata, mentre in città forzaitalia in appena dieci anni ha riempito di circoli e sezioni più di quanto gli altri abbiano fatto in 50.
Capitolo magistratura...oh, le toghe rosse! L'argomentazione preferita di chi è sotto processo dalla metà degli anni '70 ed è entrato in politica nel 1994: un perseguitato politico. A parte che la distinzione dovrebbe essere tra buon magistrato e cattivo magistrato: un buon magistrato non lascia che le proprie idee politiche, religiose, personali influenzino il suo operato. Il primo esempio che mi viene in mente sono i noti Falcone e Borsellino. Uno dei due era addirittura vicino al MSI, figurati, eppure ora vengono infangati proprio da certa destra (sarà per le indagini Berlusconi-mafia di cui parlavano?). Devo dire che la valutazione dell'operato della magistratura in base al (presunto) colore politico è una cosa risalente anche quella alla metà dei '90...
Capitolo giornalisti: altro errore. Se prendi le reti locali sono tutte filoberlusconiane (chi vive nel nord-ovest e nel nord-est sa bene di cosa parlo), mentre a livello nazionale...a parte Mediaset, Ferrara e Buttafuoco spadroneggiano su la7, rai1 era in mano ai berluscones, Mimun è tornato recentemente all'ovile (Panorama), Mazza (tg2) ha indetto un convegno della sedicente "fondazione liberal" (ospiti deputati di forzaitalia) per arginare il pericoloso dilagare dei giornalisti rossi. Giusto: i Guzzanti, i Veneziani, i Liguori, i Dell'Utri, i ferrara, i Belpietro, I Meynardi, i Brunetta, i Farina, i Feltri...dovrebbero darsi una calmata.
Carta stampata...a livello locale nella mia zona ci sono testate che attaccano esponenti di centro o centrosinistra ogni settimana, rischiando querele. Per il resto, il Corriere è in mano agli zapatisti, La Stampa ha assunto il bolscevico figlio di Feltri e così via. Seriamente ti dico che le testate di sinistra sono Repubblica/Espresso, Manifesto, Diario, Unità, Liberazione. E il resto?
Ti do ragione sul fatto dei sindacati, anche se esistono sindacati di centrodestra. Ma la diffusione dei sindacati e dei sindacalisti di sinistra trova una giustificazione nella visione stessa dell'ordine sindacale. Di solito è a sinistra che si parla di salario, proletari, lavoratori, concetti marxisti. Ed è a sinistra che si tende a mettere sempre in discussione l'ordine raggiunto. A detra si ama l'ordine, lo si ricerca.
A sinistra fanno lo sciopero dei metalmeccanici, a dstra quello delle tasse. Indubbiamente un motivo c'è se i sindacati di sinistra prevalgono di gran lunga.



ps: parli della vicenda Unipol. Io e te e Berlusconi saremmo indagati, dici, Fassino no. A parte che sta avvenendo il contrario (e dire che secondo i teoremi la Forleo era comunista e non tocca i suoi amici...), a parte che in casi analoghi (scalate varie) Berlusconi è stato casualmente dimenticato (anche se implicato in prima linea)...comunque il discorso è sempre quello: Berlusconi (perchè di questo parli) era implicato in p2, fondi neri, tangenti, corruzione, falsa testimonianza, appropriazione indebita, concussione, truffa et etc? Le risposte sono o si o no, e non "può essere, ma cosa votano i giudici?", quasi che questo c'entrasse davvero qualcsa con l'aver commesso il fatto 10 o 5 o 1 anno prima.
Fssino e D'Alema hanno sbagliato? E' giusto, sacrosanto che paghino.
Ma questo non trasforma certo Berlusconi in un santo.

 

[Modificato il 14/09/2007 alle 22:28 by desmoblu]


 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 14/09/2007 alle 22:22
Originariamente inviato da desmoblu

Mi aspettavo una risposta del genere. .......

Te l'aspettavi perchè è la sacrosanta verità.
Poi, come sempre, la si può "interpretare" (sic) ma resta sempre la stessa cosa.
La cosa peggiore della realtà attuale è chela verità si plasma ad uso e consumo di parte.
Si accusa l'avversario di usare dei mezzi o delle cose diciamo "non regolari" ma alla fine tutti usano le stesse cose e gli stessi mezzi.
la differenza la fanno la propaganda, gli apparati, l'informazione e, soprattutto, la disinformazione.
Stai a vedere che anche quello che ho scritto è per espressa volontà dei poteri forti e dei ("classici") servizi deviati!!!!

Ps: la polica è l'arte del parlare e di esprimere le proprie convinzioni, le proprie idee, ecc ecc.
Un'ideologia che espressamente esclude/elimina tutto quello che la controparte pensa, crea o fa tutto è tranne che democratica.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 1835
Registrato: Sep 2006

  postato il 14/09/2007 alle 22:29
Originariamente inviato da desmoblu

Federico: se Grillo non avesse detto 8 settembre v-day tutti in piazza, tu avresti organizzato? Avresti PENSATO di organizzare?
E' qui il punto.



Ma che discorso è ???? allora la stessa cosa si può dire per tutte le altre manifestazioni, ad esempio dei sindacati, della sinistra, della destra, per la pace, per i referendum, per i partiti, etc., etc.

Un altra cosa sull'8 settembre, io non sono andato in piazza a sentire i discorsi o i comizi di Beppe Grillo, e anche se ci fossi andato non ci troverei nulla di male così come non ci trovo niente di male ad andare a sentire altri comizi di altra gente che lo fa in modo civile, semplicemente sono andato a firmare per le proposte di leggi popolare migliorabili fin che si vuole ma che ritengo giuste in linea di principio, così come sarei andato a firmare per qualunque altra iniziativa similare che ritengo giusta, ovviamente per mia opinione personale e non come dogma assoluto.

 
E-Mail User Edit Post

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 14/09/2007 alle 22:41
Originariamente inviato da stress

Originariamente inviato da desmoblu

Mi aspettavo una risposta del genere. .......

Te l'aspettavi perchè è la sacrosanta verità.
Poi, come sempre, la si può "interpretare" (sic) ma resta sempre la stessa cosa.
La cosa peggiore della realtà attuale è chela verità si plasma ad uso e consumo di parte.
Si accusa l'avversario di usare dei mezzi o delle cose diciamo "non regolari" ma alla fine tutti usano le stesse cose e gli stessi mezzi.
la differenza la fanno la propaganda, gli apparati, l'informazione e, soprattutto, la disinformazione.
Stai a vedere che anche quello che ho scritto è per espressa volontà dei poteri forti e dei ("classici") servizi deviati!!!!

Ps: la polica è l'arte del parlare e di esprimere le proprie convinzioni, le proprie idee, ecc ecc.
Un'ideologia che espressamente esclude/elimina tutto quello che la controparte pensa, crea o fa tutto è tranne che democratica.


Mah...che sia la sacrosanta verità....
Probabilmente non esiste LA verità, e se mi citi Kant dovresti saperlo (e non ho detto Gorgia, attenzione).
Poi io non ho certo eliminato a priori quello che hai scritto, ho detto che ero sicuro che avresti dato una risposta del genere e ho aggiunto le mie motivazioni.




Federico:
E' la domanda centale.
Il popolo italiano non riesce a fare nulla di testa sua. Deve sempre aspettare che qualcuno gli giri le chiavi e innesti la marcia. Chiediti in quanti dei manifestanti avessero pensato di manifestare contro i pregiudicati in parlamento, o in quanti dei firmatari avessero pensato di avviare una legge popolare. E' qui il punto, non capisci? Abbiamo avuto pregiudicati in parlamento per anni, abbiamo Andreotti lassù da 50 anni... e nessuno ha fatto nulla. Ma appena un comico (non disinteressato, aggiungo, ma ora è marginale) ha detto: "è uno scnadalo, andiamo in piazza" tutti si sono precipitati a dire la stessa cosa. Ma se hanno bisogno di qualcuno che apra loro gli occhi, se hanno bisogno di una guida, se per portare avanti un'iniziativa "dal basso" hanno bisogno di qualcuno che li indirizzi "dall'alto"...beh, non mi stupisce la situazione in cui ci troviamo.

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 1835
Registrato: Sep 2006

  postato il 14/09/2007 alle 23:18
Originariamente inviato da desmoblu

Federico:
E' la domanda centale.
Il popolo italiano non riesce a fare nulla di testa sua. Deve sempre aspettare che qualcuno gli giri le chiavi e innesti la marcia. Chiediti in quanti dei manifestanti avessero pensato di manifestare contro i pregiudicati in parlamento, o in quanti dei firmatari avessero pensato di avviare una legge popolare. E' qui il punto, non capisci? Abbiamo avuto pregiudicati in parlamento per anni, abbiamo Andreotti lassù da 50 anni... e nessuno ha fatto nulla. Ma appena un comico (non disinteressato, aggiungo, ma ora è marginale) ha detto: "è uno scnadalo, andiamo in piazza" tutti si sono precipitati a dire la stessa cosa. Ma se hanno bisogno di qualcuno che apra loro gli occhi, se hanno bisogno di una guida, se per portare avanti un'iniziativa "dal basso" hanno bisogno di qualcuno che li indirizzi "dall'alto"...beh, non mi stupisce la situazione in cui ci troviamo.


Scusami, ma francamente non riesco a capire questi discorsi, elima un attimo la figura di Beppe Grillo e prova a pensare a tutte le altre conquiste democratiche come avvengono, c'e' sempre qualcuno che propone, il popolo come lo chiami si mobilita solo se pensa che quelle proposte siano condivisibili.

E' scontato che i pregiudicati in parlamento c'erano anche prima, o parlamentari che siedono sulle poltrone da 50 anni ci sono sempre stati, così come la corruzione, ma le battaglie democratiche in alcune occasioni possono nascere anche in maniera spontanea, ma nella maggior parte dei casi c'e' bisogno anche di qualcosa che gli dia visibilità altrimenti rimarrebbero confinate a quattro gatti, il fatto che sia un comico a farla, ha la stessa valenza di qualsiasi altro personaggio o entita politica o no.

La stessa cosa in senso lato allora vale anche ad esempio per le elezioni, qualcuno "al di sopra" propone, il popolo vota non per libera scelta ma vota tra i candidati proposti quale secondo lui è il male minore.

Aggiungo che Internet, unico strumento veramente libero e democratico, che non esiste da secoli, ha fatto il resto, se non c'era Internet probabilmente non ci sarebbe mai stato un V-day.

Poi sicuramente ci saranno persone che come dici tu devono essere "indirizzate" per muoversi, ma ti garantisco che non tutte le persone sono così, ci sono anche quelle che ragionano con la propria testa e valutano secondo coscienza cosa è giusto o no in funzione dei propri metri di giudizio, e questo a mio avviso si chiama libera scelta di partecipare o meno a qaulcosa e non costrizione.

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 14/09/2007 alle 23:50
Originariamente inviato da stress

Originariamente inviato da desmoblu

Mi aspettavo una risposta del genere. .......

Te l'aspettavi perchè è la sacrosanta verità.


Stress, chiunque abbia gli occhi aperti delle tue sacrosante verità si fa delle grosse risate...
Senza offesa, ci mancherebbe.

 

____________________

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 15/09/2007 alle 13:59
Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da stress

Originariamente inviato da desmoblu

Mi aspettavo una risposta del genere. .......

Te l'aspettavi perchè è la sacrosanta verità.


Stress, chiunque abbia gli occhi aperti delle tue sacrosante verità si fa delle grosse risate...
Senza offesa, ci mancherebbe.

E chi si offende.
Ognuno è libero di ridere per quello che vuole!!

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 15/09/2007 alle 19:57
Secondo un rapporto, gli ordigni si trovano ad Aviano e Ghedi
La loro presenza è vietata dalla legge e da trattati internazionali

Nucleare, rivelazione dagli Usa
"In Italia 90 bombe atomiche"


Lidia Menapace (Prc): "Lo denunciamo da molto tempo"


ROMA - Lo vieta la legge e in più occasioni in passato lo ha dichiarato anche il governo, ma l'Italia è un paese nucleare. A rivelarlo è uno studio americano, secondo il quale sul territorio italiano ci sono 90 bombe atomiche statunitensi. Una presenza della quale si parla molto poco, ma che ha un peso strategico importante negli equilibri internazionali. Sul tema sono intervenuti alcuni esponenti di Rifondazione, che stanno anche promuovendo una raccolta di firme.

A rigor di legge, la presenza di questi ordigni non sarebbe consentita: la legislazione la vieta espressamente dal 1990. Il nostro Paese ha inoltre sottoscritto i trattati internazionali di non proliferazione nucleare e ha dichiarato di non far parte del club atomico, con tutti gli obblighi internazionali che ne derivano.

Secondo il rapporto "Us nuclear weapons in Europe" dell'analista statunitense Hans Kristensen del Natural Resources Defence Council di Washington, invece, l'Italia ospita 90 delle 481 bombe nucleari americane presenti nel Vecchio continente. Cinquanta sono nella base di Aviano, in Friuli, e altre 40 si trovano a Ghedi, nel Bresciano.

Tra Italia e Stati Uniti esisterebbe anche un accordo segreto per la difesa nucleare, rinnovato dopo il 2001. William Arkin, un esperto dell'associazione degli scienziati nucleari, ne ha rivelato recentemente il nome in codice: "Stone Ax" (Ascia di Pietra). Le bombe atomiche in Italia sono di tre modelli: B 61-3, B 61-4 e B61-10. Il primo ha una potenza massima di 107 kiloton, dieci volte superiore all'atomica di Hiroshima; il secondo modello ha una potenza massima di 45 kiloton e il terzo di 80 kiloton.

Il governo di George Bush ha ribadito molte volte di non escludere l'opzione nucleare per rispondere ad attacchi con armi biologiche o chimiche ed ha avviato la produzione di bombe atomiche tattiche di potenza limitata, non escludendo di servirsene contro i Paesi considerati terroristi. Almeno due di questi, Siria e Iran, si trovano nel raggio dei bombardieri di stanza in Italia.

I risultati dello studio hanno dato forza alle proteste di alcuni esponenti di Rifondazione. "E' da molto tempo che denunciamo la presenza di bombe atomiche sul territorio italiano", dice la senatrice Lidia Menapace della commissione Difesa. "Quando siamo stati ad Aviano in missione per la commissione abbiamo chiesto al comandante italiano se era a conoscenza della presenza di armi nucleari nella base e lui rispose che non lo sapeva". "Stiamo raccogliendo le firme per una legge di iniziativa popolare per liberare il territorio dalle armi nucleari americane", aggiunge il senatore Francesco Martone, capogruppo Prc in commissione Esteri.

(15 settembre 2007)

(fonte: repubblica.it)

 

____________________

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 15/09/2007 alle 20:04
mi avevano detto dov'erano, ma l'ho sempre presa come una boutade da fenomeni....."Ascia di Pietra" però sembrerebbe confermare questa ipotesi....
 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 1835
Registrato: Sep 2006

  postato il 15/09/2007 alle 20:22
Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

mi avevano detto dov'erano, ma l'ho sempre presa come una boutade da fenomeni....."Ascia di Pietra" però sembrerebbe confermare questa ipotesi....


Beh le "rivelazioni" di Arkin sono nel suo libro Code names del 2005 e di dominio pubblico già da parecchio tempo.


 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 15/09/2007 alle 20:26
Originariamente inviato da Federico Martin

Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

mi avevano detto dov'erano, ma l'ho sempre presa come una boutade da fenomeni....."Ascia di Pietra" però sembrerebbe confermare questa ipotesi....


Beh le "rivelazioni" di Arkin sono nel suo libro Code names del 2005 e di dominio pubblico già da parecchio tempo.



non ne so nulla, faccio una ricerca su google.
io però intendevo quelle "voci", che non sai mai se prenderle come "uscite da fenomeno" o prenderle per vere.....

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 1835
Registrato: Sep 2006

  postato il 15/09/2007 alle 20:34
Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

Originariamente inviato da Federico Martin

Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

mi avevano detto dov'erano, ma l'ho sempre presa come una boutade da fenomeni....."Ascia di Pietra" però sembrerebbe confermare questa ipotesi....


Beh le "rivelazioni" di Arkin sono nel suo libro Code names del 2005 e di dominio pubblico già da parecchio tempo.



non ne so nulla, faccio una ricerca su google.
io però intendevo quelle "voci", che non sai mai se prenderle come "uscite da fenomeno" o prenderle per vere.....


Ti agevolo la ricerca

http://www.partitoumanista.it/download/InfoStoneAx.pdf

Il fatto è che periodicamente queste cose vengono tirate fuori ... e spacciate come novità, io mi domando chissa perchè ????

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 15/09/2007 alle 20:38
appunto.....
io sapevo nei pressi di Verona/Affi....

 
Edit Post

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 16/09/2007 alle 07:48
Io abito a 7 km da Ghedi e lo sappiamo da anni e anni che ci sono 40 bombe atomiche. Anzi, circa 10 anni fa per un incidente esplose la S.Barbara della base di Ghedi, morirono due militari e sui giornali locali si parlava del pericolo incorso per le bombe atomiche. Ovviamente non è che le bombe atomiche esplodono così, però un pò di paura ce l'abbiamo avuta.

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 17/09/2007 alle 10:03
Scusate se ritorno sull'argomento, ma...
Grillo promuove le "sue" liste civiche: "Se risponderanno ai requisiti che pubblicherò tra qualche giorno, avranno il mio placet e potranno usare il mio nome".
Boh...mi sembra che si stia montando leggermente la testa.

 
Edit Post

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 17/09/2007 alle 10:11
Ehm... direi di si.
Cioè le liste civiche sono una bella idea, nel senso che spesso sono formate da cittadini etc.etc. (nel mio paese ci sono solo liste civiche per esempio), ma che roba è il marchio BeppeGrillo? '^^
Tipo ISO9002? C'è l'addetto al controllo qualità?

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 17/09/2007 alle 10:17
In effetti... ha detto che potranno usare il suo marchio, al sua immagine, il suo nome, avranno il bollino e la lista sarà "pubblicata" sul blog...
il placet, diomio, sembra il papa.
Da noi in Piemonte di solito si dice (tradotto in italiano): "piscia più corto!"

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 3150
Registrato: Jun 2005

  postato il 17/09/2007 alle 10:57
Originariamente inviato da desmoblu

Scusate se ritorno sull'argomento, ma...
Grillo promuove le "sue" liste civiche: "Se risponderanno ai requisiti che pubblicherò tra qualche giorno, avranno il mio placet e potranno usare il mio nome".
Boh...mi sembra che si stia montando leggermente la testa.


toglierei il leggermente....
vuole mettere il bollo papale...

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 1835
Registrato: Sep 2006

  postato il 17/09/2007 alle 11:37
Originariamente inviato da desmoblu

Scusate se ritorno sull'argomento, ma...
Grillo promuove le "sue" liste civiche: "Se risponderanno ai requisiti che pubblicherò tra qualche giorno, avranno il mio placet e potranno usare il mio nome".
Boh...mi sembra che si stia montando leggermente la testa.


E' si da buona repubblica delle banane serviva proprio il bollino blu chiquita, penso che non bisogna neanche commentare una iniziativa del genere, assolutamente inutile e ridicola.

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 17/09/2007 alle 19:05
Originariamente inviato da desmoblu

Beh, dei Mastella ricordo la "gita" italoamericana della moglie con i soldi della Regione. Che dire?
In fatto di aerei..boh, quelli di Berlusconi erano proverbiali, Mastella poveretto cerca di adeguarsi. Comunque davvero, sono scene che nell'ultimo decennio si sono viste spesso, da una parte come dall'altra. 3 anni fa, con la crisi Alitalia, decisero di rinnovare parte della flotta presidenziale. Qualche km più in basso la gente scioperava..



e aveva poco da scioperare..
Visto il tasso di assenteismo , i servizi , i ritardi ecc
Visto che se fosse gestita come si deve avrebbe la metà dei dipendenti

Il Titanic affonda e l'orchestra continua a suonare
L'Alitalia è quasi fallita e loro scioperano..



 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 17/09/2007 alle 19:10
A me la proposta di Grillo di non inserire condannati nelle liste mi sembra una cosa reazionaria.
Se uno è stato condannato e ha pagato il suo debito con la giustizia e non ha interdizioni al diritto elettorale perchè deve essere escluso a priori dalle liste ?
Ci sono condannati molto meno malvagi delle verginelle.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 17/09/2007 alle 20:01
Las fonte è nel messaggio:

Caracas, 17 set. - (Adnkronos/Dpa) - Le scuole private saranno nazionalizzate se non aderiranno ad un programma di studi "bolivariano": lo ha minacciato il presidente venezuelano Hugo Chavez, inaugurando l'anno scolastico in una scuola nella parte orientale del Paese."Se le scuole private non si uniformeranno al sistema di istruzione bolivariano - ha detto - allora dovremo chiuderle, intervenire nazionalizzandole e assumendoci la responsabilita' di quegli studenti".


Gradirei che qualcuno esperto in problemi centramericani mi spiegasse cosa ha in testa Hugo Chavez?
Dopo il petrolio, la costituzione, le radio, le tv, i nomi dei bambini (sic!!), ecc. ecc. adesso anche le scuole private.
grazie

 

[Modificato il 17/09/2007 alle 20:08 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post
<<  17    18    19    20    21    22    23  >> Nuovo Thread   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4048102