Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > OT > Parliamo di Sistemi Operativi: Windows vs Linux
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3  >>
Autore: Oggetto: Parliamo di Sistemi Operativi: Windows vs Linux

Livello Miguel Poblet




Posts: 525
Registrato: Jun 2007

  postato il 27/10/2007 alle 19:36
intanto ti ringrazio.

Poi però ti chiedo anche se secondo te quelle due cose che ti dicevo sono risolvibili con i sistemi di "distribuzione live". Ma soprattutto, cosa è una "distribuzione live" (e qua capisci come nel mio caso si debba partire da zero)?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1332
Registrato: Mar 2005

  postato il 27/10/2007 alle 19:48
Da 20 giorni ho un pc nuovo con Vista che sto utilizzando solamente come fermaporta visto che ho problemi con la connessione ad internet...
Ora che non fa più caldo e le porte possono anche rimanere chiuse spero di poterlo utilizzare almeno per navigare in internet e leggere la posta....

 

____________________
http://www.stefanobertolotti.com

Il tempo del commentatore onniscente è finito. C'è sempre un lettore - spesso, un migliaio di lettori - che su un dato argomento ne sa più di noi. Dargli spazio e ascoltarlo non è demagogia, nè sfruttamento. E' buon senso. (Beppe Severgnini)

Sono come un ginecologo: lavoro dove gli altri si divertono

Non è importante quello che si scrive ma quello che leggono gli altri

Ci sono tre tipi di giornalisti: quelli che si sorprendono delle cose che succedono, quelli che aspettano che le cose succedano e quelli che fanno succedere le cose

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 27/10/2007 alle 20:17
Originariamente inviato da Bitossi

Notizia di oggi: non riesco a trasferire i dati del mio Polar S725x: colpa di Vista (ho un Acer nuovo di pacca), colpa della Usb infrarossi, colpa del Cardio? Bohhh!
Normalmente sono un "utente avanzato" e non ho mai trovato difficoltà con Windows...

Mi iscrivo anch'io al club dei "Downgrader"!

A parziale correzione devo dire che, azzerando tutto con un punto di ripristino e reinstallando il driver, ora funziona.
Effettivamente non avevo reinserito la "chiavetta" Usb quando richiesto durante il processo di installazione...
Però 'sto Vista dà problemi comunque, reinstallando programmi che si avevano precedentemente in XP.
Primo fra tutti Photoshop Elements, che funziona veramente a capocchia...

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 27/10/2007 alle 20:27
Originariamente inviato da pegiduì

intanto ti ringrazio.

Poi però ti chiedo anche se secondo te quelle due cose che ti dicevo sono risolvibili con i sistemi di "distribuzione live". Ma soprattutto, cosa è una "distribuzione live" (e qua capisci come nel mio caso si debba partire da zero)?


Dunque..innanzitutto una distribuzione live è un semplice cd che ti permette di avere il sistema operativo senza installare nulla sul computer. Hai presente i cd avviabili? Ecco, funziona così: inserisci, avvii il pc e si carica. Praticamente ogni distribuzione fornisce una versione live (che puoi liberamente scaricarti da intenet), già configurata: tu puoi vederti i file che ci sono già sul tuo computer, crearne di nuovi etc etc. In più hai tutti i programmi che gli sviluppatori hanno scelto di metterci. Pro: puoi provare linux senza paura di danneggiare nulla e puoi portartelo sempre dietro. Contro: non puoi installare nuovi programmi e non puoi "memorizzare" le configurazioni (a meno di non esportarle su chiavetta usb"; in più se hai un solo lettore/masterizzatore non potrai fare operazioni con cd e dvd.
(se vuoi avere un'idea del numero di live cd, qui c'è una lista:
http://www.frozentech.com/content/livecd.php )
(Non spaventarti!)

Per le due domande:
1) Per quanto riguarda i programmi, la maggior parte è interamente compatibile con windows e anche di più, quindi non ci sono problemi. Molti giochi hanno un semplice emulatore (simile alle varie crack) che li fa girare senza problemi. Per alcune applicazioni più ostiche e alcuni giochi, ci sono emulatori come il vecchio Wine (poi Cedega), e funzionano bene (a volte la configurazione è un po' lunga, ma nessun problema).
2) Per Fastweb (e adsl in generale) non conosco il protocollo usato. Se è un collegamento ethernet non ci sono assolutamente problemi, se è usb devi avere un modem che abbia i driver anche per linux, o con un chip compatibile. Ad esempio io uso un modem "per windows", quindi non vuol dire.

Se devi partire da zero è meglio, sarà tutto pù divertente.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 28/10/2007 alle 01:06
Ciao Davide!
ebbene si' sono un Linuxofilo dai tempi remoti delle prime slackware...

Se vuoi impratichirti con Linux per gradi senza restare azzoppato fino
a che non hai capito quanto ti serve per usare linux
vai di Ubuntu (magari inizia con il Live CD).
Sotto in realta' usi la Debian ma preconfezionata per utilizzarla
senza per forsa fare l'admin del sistema.
Dato che il mio PC e' usato anche da mia moglie (e ultimamente
ci mette le mani anche mio figlio) ho window$ (2K) e Ubuntu in
2 partizioni distinte. Tutto cio' che gira da una parte gira
anche dall'altra giochi di mio figlio compresi (per la verita'
su wine non c'e' il porting della BDE, ma questa e' un' altra storia).

Se hai l'hag di Fastweb allora usi Ethernet quindi puoi tranquillamente
far convivere 2 pc con sistemi operativi diversi. Se non ricordo male
devi configurare la rete con il DHCP e questo, ovviamente, lo puoi
fare anche da Linux.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 28/10/2007 alle 01:32
Si, ecco un altro particolare. Fin da subito Linux si è caratterizzato per essere un sistema multiutente e multisessione (cosa che windows ha copiato, ma tardi e male). C'è un superutente che può fare qualsiasi cosa, poi i singoli utenti che di solito hanno la responsabilità delle loro impostazioni e cartelle e nient'altro. Ubuntu semplifica la vita non insistendo su questo concetto, però secondo me per impratichirsi su Linux bisogna partire proprio da quello, che poi è una delle basi.
Per quanto riguarda la connessione..dimenticavo di dirti che ovviamente puoi mettere in rete i due pc, usando protocolli di rete vari (tra cui samba) e condividendo la connessione.

ps: pedalando, un vecchio aficionado della slackware!! Chi l'avrebbe detto...Vector sta a Slackware come Ubuntu sta a Debian..

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 525
Registrato: Jun 2007

  postato il 28/10/2007 alle 02:21
grazie mille, mi state aprendo gli occhi su di una cosa che, per ignoranza, pensavo di non essere in grado di fare date le mie limitate capacità informatiche, e che invece, almeno per provarla, sembra abbastanza semplice.

appena avrò un po' di tempo ci proverò sicuro, e vi farò sapere.

come dice desmoblu, partendo da zero c'è più divertimento.

Nel frattempo grazie ad entrambi, se un giorno farò parte del mondo del pinguino sarà grazie a voi.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 28/10/2007 alle 08:10
Facci sapere.

(Piccola precisazione: nel disorso multiutente, anche quando sei un semplice fantaccino basta mettere la password del supeutente e puoi fare quasiasi operazione, senza uscire e loggarti come amministratore)

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 28/10/2007 alle 08:46
Originariamente inviato da desmoblu
ps: pedalando, un vecchio aficionado della slackware!! Chi l'avrebbe detto...Vector sta a Slackware come Ubuntu sta a Debian..

urka! non lo sapevo...ma mi hai tentato

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 28/10/2007 alle 09:25
Io lavoro in un megastore dell'elettronica e mi occupo di post-vendita, da quando c'è Vista il numero di PC che devo sostituire o mandare in assistenza per problemi software è aumentato in modo esponenziale.
Grazie a Bill Gates il mio lavoro è raddoppiato ma lo stipendio è sempre lo stesso.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 28/10/2007 alle 10:20
Interessante. Ma allora avrei una domanda: è già capitato che qualcuno vi chiedesse il computer senza so o di restituire vista (e prima xp)?
E ancora: credi che con questa sentenza ci sarà della gente disposta a dare indietro Vista e farsi rimborsare? E il tutto- di conseguenza- ti creerà nuovi casini?

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 28/10/2007 alle 15:57
Originariamente inviato da desmoblu

Interessante. Ma allora avrei una domanda: è già capitato che qualcuno vi chiedesse il computer senza so o di restituire vista (e prima xp)?
E ancora: credi che con questa sentenza ci sarà della gente disposta a dare indietro Vista e farsi rimborsare? E il tutto- di conseguenza- ti creerà nuovi casini?


Mi capita spesso che qualche cliente mi chieda un PC che abbia installato XP come SO, ma ormai non se ne trovano più, almeno non nella grande distribuzione dove i prodotti obsoleti vengono resi al produttore oppure venduti con sensibili riduzioni del prezzo. Gli ultimi li abbiamo smaltiti pochi giorni dopo l'uscita di Vista.
Alcuni clienti hanno provato a fare il downgrade del SO ma hanno poi avuto problemi nel trovare i driver dei vari componenti installati, l'unico produttore che mette a disposizione tutti i driver per XP è Toshiba.
I problemi più grandi li hanno avuto diversi uffici e studi professionali che usavano vecchi software gestionali che giravano ancora su win98 ma nessuno ha preteso il rimborso.
Penso comunque che entro qualche mese si riuscirà a metabolizzare anche questo nuovo SO come già successo in passato, alla fine l'utente medio si tiene ciò che offre il mercato.
Speriamo che le cose possano migliorare altrimenti dovrò continuare a passare le mie giornate a telefono coi servizi assistenza.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 28/10/2007 alle 21:18
io forse devo comprare un PC e stai sicuro che lo "sconto" lo
chiedo

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 29/10/2007 alle 00:30
Originariamente inviato da pedalando

io forse devo comprare un PC e stai sicuro che lo "sconto" lo
chiedo


Sei amico della signora Rinascente??

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 03/12/2007 alle 19:13
Intanto nuovi guai per Microsoft e Vista: il sistema operativo è tremendamente lento, tanto da impiegare più del doppio del tempo (rispetto al già lento Xp) per eseguire operazioni varie. I due sistemi sono stati messi a confronto in test specifici, facendo anche delle prove dopo acer installato il service pack specifico per questo problema: le cose col sp non sono migliorate, anzi.
In arrivo una class action dai consumatori americani.

(ps: io mi godo vectorlinux con l'ultimo enlightenment:
http://youtube.com/watch?v=10kg2aSB8q4 )

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 03/12/2007 alle 20:17
M'avete convinto e voglio provare anch'io.
Sto scaricando l'iso di ubuntu e poi vado all'avventura.
Ammenochè non sparate qualche dritta prima che scarichi e masterizzi l'iso.
THX

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 03/12/2007 alle 20:34
Hehe..grande. Ti consiglio di installarlo come secondo sistema operativo, almeno all'inizio. Oppure di provare prima di tutto il livecd (però di ubuntu c'è solo la versione 6.06, cioè quella dell'anno scorso; la trovi qui, nella sezione "desktop cd" http://releases.ubuntu.com/dapper/ ). Buon divertimento e se hai problemi o domande chiedi pure..
 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 03/12/2007 alle 20:43
Ormai c'erano solo due alternative, o continuare ad assumere quantità industriali di antidepressivi o disinstallare Internet Explorer 7...ho optato per la seconda soluzione...grazie Firefox!

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 03/12/2007 alle 21:07
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Ormai c'erano solo due alternative, o continuare ad assumere quantità industriali di antidepressivi o disinstallare Internet Explorer 7...ho optato per la seconda soluzione...grazie Firefox!

Uso firefox da un bel po e, da quando mi dava problemi con nero (ovvero da subito), ho cancellato dal pc IE.

Per desmo sto masterizzando la desktop 7.10

Va bene

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 04/12/2007 alle 01:08
Originariamente inviato da stress

Per desmo sto masterizzando la desktop 7.10

Va bene


Vai tranquillissimo. Dico solo che Ubuntu la usa senza
problemi mio figlio di 6 anni (a scuola hanno ovviamente window$)

Consiglio impratichisciti con il live CD poi quandi installi
dovrebbe chiederti se fare una doppia partizione e tenere
i 2 S.O.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 04/12/2007 alle 07:57
Si, oppure puoi usare partitionmagic o simili (su windows) e farti già la nuova partizione: ridimensiona quella windows, createne un'altra (primaria) per linux, più almeno un'altra (logica) in fat32.
Un altro consiglio: linux usa delle "sottocartelle" per funzionare (/home, /usr, /bin, /root etc etc): ti direi, quando installi, di tenere /home e /usr su una partizione diversa da quella dove salvi il so. In questo modo, quando aggiornerai Ubuntu, non ti formatterà anche la tua home e i programmi che ti sei installato.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 04/12/2007 alle 08:56
desmo,
gia' si fa chiamare stress, con sti discorsi di partizioni
e folder lo fai sbarellare del tutto

Mauro, tranquillo Ubuntu si aggiorna (volendo automaticamente) senza
dover riformattare un bit.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 04/12/2007 alle 09:34
Si, tutte si aggiornano senza formattare...però a scanso di equivoci io /usr e /home le lascio a parte..
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 525
Registrato: Jun 2007

  postato il 05/12/2007 alle 14:32
Ok, non ci sto capendo una beata fava, ma è bellissimo lo stesso.

Ho scaricato la desktop di ubuntu (6.06.1) e ci sto provando a prendere un po' la mano. Mi urta tantissimo il tasto per spegnere il pc che è in alto a destra, io lì come tutti ci ho sempre chiusi i documenti quindi ogni volta che chiudo una finestra rischio di spegnere il pc... molestissimo... Un'altra cosa: è normale non riuscire a vedere il mio hard disk? perché ad esempio se metto un floppy me lo vede, ma l'HD mi dice che non lo può "mountare". Per il resto è un mondo fantastico, tra qualche settimana potrei anche affiancarlo a xp. E poi...

E come ho detto mentre nero scriveva l'immagine iso su cd, "è un solo un piccolo cd per il masterizzatore TDK, ma è un grande cd per l'umanità..."

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 05/12/2007 alle 14:41
Originariamente inviato da pedalando

Originariamente inviato da stress

Per desmo sto masterizzando la desktop 7.10

Va bene


Vai tranquillissimo. Dico solo che Ubuntu la usa senza
problemi mio figlio di 6 anni (a scuola hanno ovviamente window$)

Consiglio impratichisciti con il live CD poi quandi installi
dovrebbe chiederti se fare una doppia partizione e tenere
i 2 S.O.


E qui l'altra sera è cascato l'asino (cioè io).
Faccio partire dal disco ed esce un bel menù.
Dico caspita funziona scelgo di aprire e vai così fa tutto poi è partito un si al posto di un no e patuffete il danno era fatto.
Installazione piena in sostituzione del vecchio S.O. e non con partizione separata.
Morale 23 GB perduti e 2 giorni per riinstallare tutto.
Fa nulla dai anche perchè le cose importanti le tengo su un'altro HD e li c'erano solo programmi.
Comunque Ubuntu m'è piaciuto.
E' molto easy da utilizzare.
Al momento comunque mantengo l'XP sp2 con il quale non ho mai avuto problemi ma ...... mai dire mai.

Ps: conosco tante persone che hanno formattato il pc con Vista e poi installato XP.
La maggior parte posside PC portatili.

Ps2: comunque in tutto questo c'è il lato positivo ed è che adesso dopo la pulizia "involontaria" il pc viaggia che è una meravilgia.

 

[Modificato il 05/12/2007 alle 14:47 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 05/12/2007 alle 14:56
Pediguì: controlla in /mnt, per i livecd il posto dove "leggere" l'hd a volte cambia..ma dovrebbe essere lì. E se non ti lascia entrare, forse richiede la password di root.
Per la faccenda grafica....linux usa più gestori di desktop, ovvero più interfacce grafiche. E sono tutte completamente personalizzabili, quindi se vuoi la barra per spegnere il computer puoi nasconderla, spostarla, modificarla.
In particolare ecco
KDE http://youtube.com/watch?v=k94Jskt9QqQ&feature=related
Gnome http://youtube.com/watch?v=GIFmsPlBZMM&feature=related (quello di default su Ubuntu)
Xfce http://youtube.com/watch?v=Bezi6leUf8c
Fluxbox http://youtube.com/watch?v=RLE18zLsxtk
Ennlightenment (quello che uso io) http://youtube.com/watch?v=10kg2aSB8q4

...Ma sono solo alcuni dei desktop managers..la cosa bella è che puoi installare tutti quelli che vuoi, e scegliere di volta in volta quale usare. Il mio consiglio: usa il livecd per giochicchiarci un po', andare a vedere cosa puoi modificare, come funzionano i menu, le barre etc etc (tanto se non sei root- e cioè il superutente- non puoi far danno).

Stress: mi spiace motlo, spero che tu non abbia dovuto penare troppo a mettere le cose a posto. mAgari puoi provare ad installarlo su un hd apposta e farci tutte le prove che vuoi, oppure usare il live cd (che non installa e/o rimuove nulla dal pc, e quando lo togli tutto funziona come prima). Come al solito, se hai problemi scrivi.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 402
Registrato: May 2006

  postato il 05/12/2007 alle 15:28
Ho da poco comprato un portatile e c'ho trovato dentro vista. Passso le mie giornate a maledire bill gates. Sono due giorni che sto cercando e caricando programmi alternativi a quelli di winzozz (pensano che mi fidi del firewall di win? Manco morto). Pensate che l'Asus è così gentile che mi ha regalato per 3 mesi Norton antivirus! Che generosi! Un sacchetto di antrace me lo potevano pure regalare, no? Inoltre sto perdendo un sacco di tempo a rimuovere le migliaia di cose inutili che rendono il sistema lento e farraginoso (perchè chiedermi il permesso per ogni cosa che faccio? Sono maggiorenne, faccio quello che cacchio mi pare..).
Perchè non passare ad altri sistemi operativi direte? Semplice perchè perderei la garanzia..
Ma vaff

 

____________________
...Nessuna cortesia all'uscita...

...La faccia sporca e gli occhi vivi....

"La bicicletta era come l'aria che respiravo" (Giovanni Pesce)

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 05/12/2007 alle 15:35
Beh, se non ti piace Vista puoi sempre fartelo rimborsare (dai 90 euro in su). Ma se lo vuoi tenere (e non si sa mai), puoi comprarti un hard disk nuovo, aprire in portatile e sostituirlo a quello che hai ora: Vista te lo tieni in un cassetto, in una bella busta antistatica, nel polistirolo...e sull'hd nuovo metti quello che vuoi.
Io perlomeno ho fatto così, quando ho preso il pc nuovo (e per il rimborso....non era ancora uscita la sentenza! )

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 17/01/2008 alle 09:14
Ragazzi, non capisco...

Mi sono fatto il live CD di Ubuntu (versione 7.10-desktop-i386), lo inserisco, accendo... e calma piatta, sia in ufficio (XP), sia a casa (portatile con Vista), ovvero parte tranquillamente Windows.
Dov'è il problema? Devo formattare il CD come "bootable"? (A me non pare logico, mi porterei dietro i file di Windows, giusto? Ma tanto posso fare prove finchè voglio, è un CD-RW...).
O devo regolare le opzioni di "autorun" del CD (che potrei anche avere deselezionato... non mi piace che i CD partano da soli)?
O verificare dove il PC cerca il boot?
O che altro ancora?
Oppure non ho capito niente e sono completamente fuori strada?

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 17/01/2008 alle 11:46
Sig. Bitossi, lei mi fa un po' di confusione!
Semplicemente bisogna far partire il bios all'avvio (di solito schiacciando ripetutamente 'canc' o F4, a seconda di quello che dice a schermo) e prima che cominci a caricare windows.
A quel punto vai nella sezione della sequenza di BOOT (boot procedure, di solito) e metti prima di tutto cdrom: in questo modo cercherà il sitema operativo prima di tutto su cd-rom, poi altrove (c:,dvd, floppy etc). Salvi ed esci, a quel punto parte tutto.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 17/01/2008 alle 12:20
Originariamente inviato da desmoblu
Sig. Bitossi, lei mi fa un po' di confusione!

Scusi Ing. Desmoblu, ma secondo Lei la seguente domanda cosa voleva significare?


O verificare dove il PC cerca il boot?


Comunque grazie, ci proverò... stasera a casa, o magari nel pomeriggio al lavoro.

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 17/01/2008 alle 13:01
Hehe...ma noi ducaconti non finiamo MAI di leggere i post: è una nostra prerogativa
 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 17/01/2008 alle 14:21
puoi anche installare su window$ un software di emulazione di
PC dipo bosh e fare boostrappare il CD in una finestra....

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 17/01/2008 alle 14:53
Originariamente inviato da pedalando

puoi anche installare su window$ un software di emulazione di
PC dipo bosh e fare boostrappare il CD in una finestra....

Very interesting...

Dove lo trovo 'sto software? Grazie anticipate Lando!

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 17/01/2008 alle 15:58
qui:
http://bochs.sourceforge.net/

Ci sono dei file (testo) con cui configurare
la macchina che vuoi emulare (tipo ampiezza disco e memoria)
per un liveCD le esigenze sono proprio minime.
Se vuoi ti mando il file che uso io.
Ah ovviamente non e' veloce (viene emulato anche il processore)
ma comodo.
Ne esiste un'altro, fatto da un francese, che e' invece molto
veloce perche' riesce ad usare il processore in modo nativo
appena trovo il nome lo posto.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 17/01/2008 alle 15:59
Trovato:
http://fabrice.bellard.free.fr/qemu/

ovviamente entrambi sono multipiattaforma.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 525
Registrato: Jun 2007

  postato il 16/06/2008 alle 13:38
Originariamente inviato da desmoblu

Facci sapere.

(Piccola precisazione: nel disorso multiutente, anche quando sei un semplice fantaccino basta mettere la password del supeutente e puoi fare quasiasi operazione, senza uscire e loggarti come amministratore)


Ci ho messo quegli otto mesi buoni, però piano sto studiando linux, e a breve dovrei avere un laptop che diventerà la mia cavia su cui lavorare con linux, per poi un giorno eliminare windows anche dal desktop.

Vorrei soltanto dire grazie a chi mi ha dato le dritte iniziali che mi hanno spronato ad intraprendere la strada linux, e voglio dire a tutti coloro che usano windows che chiunque può passare a linux. Non serve essere degli smanettoni, non servono approfondite conoscenze informatiche, non serve nulla se non un po' di voglia di uscire dagli schemi fissi a cui siamo abituati e di passare qualche serata a leggere documentazioni online che spiegano in maniera facile e immediata cosa sia Linux. E' solo un discorso di mentalità.

Vi terrò aggiornati sulla mia "educazione"...

PS: per chiarezza, non voglio spaventare nessuno. Non è che ci ho messo otto mesi a capire come andavano le cose con linux, è che per mesi ho un po' accantonato gli "studi" per poi riprenderli sul serio solo la scorsa settimana...

 

[Modificato il 16/06/2008 alle 13:44 by pegiduì]

____________________
Eusklantern, un nuovo modo di pedalare! ...all'indietro!!!



Kobram 2008: 13esimo.
Kobram 2009: 11esimo.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 19/06/2008 alle 18:03
Lieto di sentrlo!
 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 20/06/2008 alle 11:16
Davide se hai qualche dubbio sai come trovarmi.


P.S.: se vi capita guardate il film "I pirati di Silicon Valley".
informaticamente parla dell'era pre-minix ma e' molto
bello ed educativo per chi ha non ha cominciato a pigiare
tasti quando i floppy da "cinqueunquarto" erano gia' spariti...

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 21/06/2008 alle 14:24
Un mio compagno di classe è un programmatore (lo è da diversi anni, uno dei più giovani d'Italia), e mi ha parlato un gran bene di Linux.
Lui gestisce anche il sito e i pc della nostra scuola, quindi da quest'anno ha deciso di togliere Windows e di metterci Linux.
Personalmente ancora non ci metto mano, ma a giudicare dalle sue parole posso garantire circa la bontà del sistema operativo di Linux.
Già da tempo ho in mente di farmi un portatile e di installarcelo.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 21/06/2008 alle 16:31
Bene!
Come al solito se hai bisogno di dritte e consigli, qualsiasi cosa (anche quella che non ti senti di chiedere perchè la reputi "stupida"), non hai che da chiedere.


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 21/06/2008 alle 17:50
Grazie Desmo, non mi farò scrupoli di certo, anche perché tante cose che magari per molti sono banali, a me sono ignote!

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 26/06/2008 alle 10:48
Raga, qualcuno mi sa dire se è possibile installare Ubuntu in un computer che ha Vista come OS?
Dico questo perché non ho avuto il minimo problema ad installare il 7.10 sul mio PC del lavoro (che ha Windows XP), mentre su quello di casa, con Vista, niente da fare...
Anzi mi pare che Vista non preveda, almeno nel suo manuale di "Help" la "convivenza" con altri sistemi operativi. Mi pare non si possa neppure "forzare" Vista a bootare da un altro supporto... sbaglio?
Prima di fare cag... tipo creare una partizione e formattarla (unica cosa che, al momento, mi sembra Vista consenta), volevo avere qualche parere, o, se qualcuno c'è riuscito, la procedura...

PS: Ho il disco di Ubuntu "completo", che può funzionare da Live CD o da installatore del Sistema Operativo.

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 26/06/2008 alle 12:05
Se hai voglia di tradurre dall'inglese...ecco qui, è proprio il tuo caso.
http://apcmag.com/how_to_dualboot_vista_with_linux_vista_installed_first.htm

Anche se ci sono sistemi più "rustici"

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 525
Registrato: Jun 2007

  postato il 30/08/2008 alle 13:24
Originariamente inviato da Bitossi

Raga, qualcuno mi sa dire se è possibile installare Ubuntu in un computer che ha Vista come OS?
Dico questo perché non ho avuto il minimo problema ad installare il 7.10 sul mio PC del lavoro (che ha Windows XP), mentre su quello di casa, con Vista, niente da fare...
Anzi mi pare che Vista non preveda, almeno nel suo manuale di "Help" la "convivenza" con altri sistemi operativi. Mi pare non si possa neppure "forzare" Vista a bootare da un altro supporto... sbaglio?
Prima di fare cag... tipo creare una partizione e formattarla (unica cosa che, al momento, mi sembra Vista consenta), volevo avere qualche parere, o, se qualcuno c'è riuscito, la procedura...

PS: Ho il disco di Ubuntu "completo", che può funzionare da Live CD o da installatore del Sistema Operativo.


Ti posso portare la mia recente esperienza: ho comprato un portatile con Vista (alla fine comprarlo senza sistema operativo era quasi impossibile), ho messo il cd di ubuntu e da solo mi ha chiesto se volevo cancellare la partizione con Vista o crearne un altra a fianco. Io ho eliminato Vista e messo solo Ubuntu (e ne sono contento, a parte un problemino con la scheda wireless che grazie a desmoblu sto provando a risolvere...)

Per Abajia: fidati, prova Ubuntu. Se ci sono riuscito io a usarlo, ci possono riuscire tutti. E poi passare le giornate a ruotare il cubo da un desktop all'altro è un ottimo passatempo

 

____________________
Eusklantern, un nuovo modo di pedalare! ...all'indietro!!!



Kobram 2008: 13esimo.
Kobram 2009: 11esimo.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2948971