Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Classifica a nazioni
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Classifica a nazioni

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 03/01/2007 alle 18:23
Ho fatto la somma delle vittorie a nazioni delle 5 classiche monumento, dei 3 grandi giri e dei mondiali in linea e a crono.....
Ecco i risultati:

Italia 239
Belgio 222
Francia 121
Spagna 48
Paesi Bassi 34
Svizzera 28
Germania 18
Stati Uniti 16
Irlanda 13
Lussemburgo 9
Regno Unito 5
Russia 4
Danimarca 3
Australia 3
Svezia 2
Kazakistan 2
Colombia 2
Moldavia 1
Lettonia 1
Lituania 1
Ucraina 1

Spero di non aver sbagliato nulla......

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 04/01/2007 alle 08:27
Riguarda solo il 2006, più anni o tutta la storia del ciclismo ?

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 04/01/2007 alle 10:13
Nino, come fa a riguardare solo il 2006?
Credo che l'intenzione di simone fosse quella di fare la classifica di sempre. Se è così, complimenti per la tenacia, a me sarebbe venuto il palletico dopo 5 minuti!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 04/01/2007 alle 10:38
Forse ho capito, dovrebbe essere un punto per ogni vittoria su tutti gli Albi d'oro.
Mi meravigliava che il Belgio non fosse al primo posto, poi pensando al n. di Giri d'Italia vinti dagli italiani il conto è tornato.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 213
Registrato: May 2006

  postato il 04/01/2007 alle 12:35
Secondo voi quanto influisce l'attenzione che un paese da' ad uno sport nei successi che ne seguono?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 04/01/2007 alle 12:55
Originariamente inviato da lapis

Secondo voi quanto influisce l'attenzione che un paese da' ad uno sport nei successi che ne seguono?


Direi che è fondamentale. Mi sembra tanto banale quanto ovvio.
Un esempio è proprio il Belgio nel ciclismo, una nazione di 10 mln di abitanti che domina in tutte le varie discipline del mondo delle due ruote sia in campo maschile che femminile.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 04/01/2007 alle 13:00
Lapis credo che sia il contrario. L'attenzione ne viene dai risultati. Però conta anche una lunga tradizione.

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 04/01/2007 alle 13:03
Originariamente inviato da Laura Idril

Lapis credo che sia il contrario. L'attenzione ne viene dai risultati. Però conta anche una lunga tradizione.


Se fosse così, l'Italia sarebbe il paese degli schermitori, dei ciclisti ma non certo dei calciatori... E invece...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 04/01/2007 alle 13:17
I risultati ottenuti da una nazione in una disciplina sono figli della tradizione, della capacità di creare una scuola in grado di gestire l'attività di base e far si che da questa scaturisca anche un'attività agonistica di alto livello. Naturale poi che i buoni risultati facciano da cassa di risonanza dando visibilità ad una disciplina.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 213
Registrato: May 2006

  postato il 04/01/2007 alle 14:30
Originariamente inviato da Lore_88
Direi che è fondamentale. Mi sembra tanto banale quanto ovvio.
Un esempio è proprio il Belgio nel ciclismo, una nazione di 10 mln di abitanti che domina in tutte le varie discipline del mondo delle due ruote sia in campo maschile che femminile.

non mi sembra che l'italia si sprechi moltissimo per il ciclismo nonostante gli ottimi risultati
per attenzione intendo strutture educazione cultura di uno sport
in quasi tutti i luoghi esiste solo il calcio a livello sociale in un paese
andare in bicicletta (sempre che sia possibile) viene considerata roba da "sfigati"

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 04/01/2007 alle 15:30
Beh Lore, non mi sembra che i risultati ottenuti dal calcio italiano siano così scarsini... Abbiamo vinto moltissimi trofei europei, coppe intercontinentali coi club, 4 titoli mondiali e 1 europeo a nazionali.
E poi l'ho scritto in un altro 3D, la storia italiana si sposa perfettamente col calcio per via della tradizione comunale.
L'altra faccia della medaglia è invece la situazione delle scuole e, dove servono, delle palestre.
Siamo poveri di infrastrutture. Vanessa Ferrari non aveva una palestra dove allenarsi vicino a casa.
Non parliamo della situazione delle piste ciclabili (e riguardo a questo rileggiamoci la bella intervista a Di Rocco).

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
0.9778218