Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > La vostra soglia e i vostri Watt?
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: La vostra soglia e i vostri Watt?

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/12/2006 alle 14:33
Test Conconi:

A Dicembre... Fc. di Soglia 168 batt/min 270Watt 41,5 km/h
14% di grasso (ma secondo mè quella bilancia mi era ostile)

Voi ad inizio stagione ?

 

[Modificato il 19/02/2007 alle 10:25 by Andrea_Web]

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/12/2006 alle 14:44
Io la visita la faccio a gennaio.
Domenica il cuore è tranquillamente arrivato (e restato per qualche minuto) a 200 con punta massima di 205 e media dell'uscita di 175.
Quando ero in forma (oltre 2 mesi fa) viaggiavo sulle stesse rampe a 195.
A gennaio compio 40 anni.
Boh!!!

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/12/2006 alle 14:52
Originariamente inviato da stress

Io la visita la faccio a gennaio.
Domenica il cuore è tranquillamente arrivato (e restato per qualche minuto) a 200 con punta massima di 205 e media dell'uscita di 175.
Quando ero in forma (oltre 2 mesi fa) viaggiavo sulle stesse rampe a 195.
A gennaio compio 40 anni.
Boh!!!


Mauro ma 200 battiti sono tanti sei sicuro che il cardio che usi sia tarato bene !?

Conta i battiti al polso per 30 sec moltiplicali X2 e guarda quello che invece ti registra il cardio...

Se usi il Polar con fascia codificata (quello che ho io).....allora si spiega.....sono dei veri cessi....il segnale è intermittente ed arriva maluccio.

 

[Modificato il 19/12/2006 alle 14:57 by itammb]

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 336
Registrato: Jan 2006

  postato il 19/12/2006 alle 14:55
La mia massima è di 198, anche se il cardio l'ho utilizzato solo x un paio di mesi. Io sono uno di quei pochi che si trova meglio senza frequenzimetro (...come diceva uno scalatore con una bandana < ) e quando sono in forma ho il cuore a riposo sui 49/50 battiti.
P.s. ho 18 anni e vado in bici solo x divertimento

 

____________________


"La grinta non si può comprare: o ce l'hai o non ce l'hai. Puoi avere il tecnico migliore, lo stipendio più alto e tutti gli stimoli di questo mondo, ma quando sei al limite della fatica sono solo le tue doti ad aiutarti" Marco Pantani

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2432
Registrato: Jan 2005

  postato il 19/12/2006 alle 15:13
approssimativamente la mia soglia è sui 190 al minuto.
la massima mai raggiunta in bici 205.

 

____________________
Eugenio Vittone, EROE DEL GAVIA

E' famosa la risposta che George Leigh Mallory diede ai giornalisti che gli domandavano perchè volesse andare sull'Everest. "Perchè c'è", disse semplicemente.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 19/12/2006 alle 15:13
...la soglia??? boh non ricordo...

l'unica cosa che ricordo è che tempo fa per analisi particolari ho tenuto attaccato tutto il giorno un macchinario che monitorava i battiti cardiaci nell'arco delle 24 ore...credo si chiami Holten o qualcosa del genere...beh a riposo nella notte ho 36 battiti al minuto...oh, il medico è rimasto di stucco e un po' pure io

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/12/2006 alle 15:13
La Fc. di soglia....non è la frequenza Massima...

La spiego semplice...(a modo mio)

Ci sono delle fasce cardiache in cui il nostro organisamo si comporta in precise modalità. Ci sono certe Fc. dove si bruciano grassi/zuccheri altre
in cui si consumano solo prevalentemente grassi altre ancora zuccheri....mano a mano che lo sforzo richiesto incrementa, il nostro corpo attiva altri mezzi ....il fiatone.... che non è altro la richiesta da parte del nostro motore di una maggiore ossigenazione, fino al completo collaso con la produzione di acido lattico per fornire l'energia (cattiva) necessaria ai muscoli.

Tra fiatone e acido lattico si aggira Fc. di soglia anaerobica....cioè una frequenza di dead linea dove si lavora con allenamenti specifici per migliorare le prestazioni.

Ad Esempio Cancellara avrà un fuori soglia notevole prima di andare in acido lattico invece un Bettini avrà un tempo di recupero tra soglia anaerobica e circa quella al 60% molto molto basso.

 

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/12/2006 alle 16:23
Originariamente inviato da EugeRambler

approssimativamente la mia soglia è sui 190 al minuto.
la massima mai raggiunta in bici 205.

E diciamo che sono i valori tipici di uno di 20 anni.
Io sto a questo livello e tutti i dottori interpellati (uno di questi era domenica in bici con me) mi hanno detto che la formula 220 meno età è una cosa standard ma ci sono tante eccezioni e io sono una di queste.
In pratica la mia non è tachicardia o qualcosa di + grave.
Tutti mi hanno detto che sto benissimo ( la mattina, dopo 2 caffè, stando seduto il cuore va tra 50 e 55 battiti) e mi hanno consigliato soltanto di non stare troppo tempo oltre i 195 battiti.
Il cardio dell'HAC4 unziona bene e questi valori li ho riscontrati anche in laboratorio.
Ah, dalle analisi sangue/urine fatte poco tempo fa l'unico valore fuori norma, di 1 punto sotto la media 42 - 54 è l'ematocrito.
State tranqui che non sono anemico, sono solo sono sano come un pesce di 40 anni!!
La birra fa bene

 

[Modificato il 19/12/2006 alle 16:35 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 19/12/2006 alle 16:30
Non ho mai calcolato la mia soglia, credo però di raggiungerla nei momenti in cui inizio avere le visioni mistiche

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 336
Registrato: Jan 2006

  postato il 19/12/2006 alle 17:25
Teoricamente credo la soglia anaerobica debba essere tra i 10 e i 12 battiti al di sotto della frequenza massima. La frequenza massima teorica è invece calcolata sottraendo l'età di sè stessi a 220, come è già stato detto, ma vale solo per gli uomini (per le donne è 226 meno l'età). Ma a mio parere il calcolo della massima è moooolto approssimativo...
(Correggetemi se sto dicendo qualche boiata )

 

____________________


"La grinta non si può comprare: o ce l'hai o non ce l'hai. Puoi avere il tecnico migliore, lo stipendio più alto e tutti gli stimoli di questo mondo, ma quando sei al limite della fatica sono solo le tue doti ad aiutarti" Marco Pantani

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/12/2006 alle 17:40
Originariamente inviato da Pirateattack

Teoricamente credo la soglia anaerobica debba essere tra i 10 e i 12 battiti al di sotto della frequenza massima. La frequenza massima teorica è invece calcolata sottraendo l'età di sè stessi a 220, come è già stato detto, ma vale solo per gli uomini (per le donne è 226 meno l'età). Ma a mio parere il calcolo della massima è moooolto approssimativo...
(Correggetemi se sto dicendo qualche boiata )

Per me non hai detto nessuna boiata.
Comunque, i dottori del forum , Janjansen, Omland e Mestatore, ci spiegheranno meglio ste robe.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro delle Fiandre




Posts: 103
Registrato: Aug 2005

  postato il 19/12/2006 alle 23:18
il 14 febbraio 2006 avevo soglia max fc= 183. Posso fare ripetute a 175.
Ho 35 anni

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 19/12/2006 alle 23:23
io, per tranquillita', intanto non devo battere (quasi) nessuno,
regolo a 95% l'allarme di soglia sul mio Polar.
Dove 100% e' calcolato come 220 meno l'eta', approposito
devo aggiornare il polar

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1191
Registrato: Jul 2004

  postato il 20/12/2006 alle 08:19
A Luglio dopo un test Conconi


Fc Max: 195

min - max
Lattato 179 - oltre
Soglia 172 – 178
Medio Veloce 163 - 171
Medio Estensivo 149 - 162
Aerobico 80 – 148

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Federico Bahamontes




Posts: 390
Registrato: Oct 2005

  postato il 20/12/2006 alle 11:45
Originariamente inviato da stress

Io la visita la faccio a gennaio.
Domenica il cuore è tranquillamente arrivato (e restato per qualche minuto) a 200 con punta massima di 205 e media dell'uscita di 175.
Quando ero in forma (oltre 2 mesi fa) viaggiavo sulle stesse rampe a 195.
A gennaio compio 40 anni.
Boh!!!

Valori un po'strani effettivamente!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 386
Registrato: Oct 2005

  postato il 21/12/2006 alle 08:33
Ecco un esempio di Test Conconi (tra l'altro eseguito dagli "inventori").
La flessione della relazione tra aumento di carico e frequenza rappresenta una stima accurata del momento di passagio tra metabolismo stazionario (il lattato prodotto viene rimosso dal circolo) e metabolismo lattacido.


Confermo che la formula 220 - età, pur essendo la più usata e più semplice, prevede in modo approssimativo la frequenza massima da sforzo. La variabilità biologica è molto ampia quindi sono possibili i casi tipo Mauro (stress) o l'opposto.
Non esiste una verà "normalità", ma rimane il fatto che non è nè conveniente nè utile spingersi a frequenze estreme (es. sopra i 190-200 dopo i 30-40 anni)

La soglia anaerobica o si misura (conconi o simili) o si stima; le due formule + usate sono 91% FC Max o Karvonen (che tiene conto della frequenza a riposo). Entrambe si applicano solo a soggetti bene allenati

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 31
Registrato: Jun 2005

  postato il 21/12/2006 alle 14:59
io 300w a soglia.
173bpm

 

____________________
Under23 3° corro con la Monsummanes Bedogni.

Contattemi a alessandro.trotta@alice.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro del Lazio




Posts: 64
Registrato: May 2006

  postato il 24/12/2006 alle 12:20
a me sopra i 185bpm appare la Madonna e tutti i Santi.
a riposo sto sui 60bpm
vado per i 40 (anni)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Romandia




Posts: 50
Registrato: Jan 2007

  postato il 02/01/2007 alle 17:23
dall ultimo test che ho fatto risultavo soglia 175, al max in gara sono arrivato a 188
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 327
Registrato: Jul 2006

  postato il 02/01/2007 alle 20:55
soglia a 165

ho 27 anni

batti massimi?

bo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Romandia




Posts: 50
Registrato: Jan 2007

  postato il 05/01/2007 alle 21:10
normalmente durante un allenamento intenso con lunghe distanze, bisogna restare sempre sotto soglia o bisogna alternare periodi cn frequenze massime a altri con frequenze basse? io ho il cardio da un paio d'anni e l ho usato un paio di volte poi mai piu, lo odio, preferisco andare senza in base a come mi sento
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2432
Registrato: Jan 2005

  postato il 06/01/2007 alle 05:22
Originariamente inviato da jhon

normalmente durante un allenamento intenso con lunghe distanze, bisogna restare sempre sotto soglia o bisogna alternare periodi cn frequenze massime a altri con frequenze basse? io ho il cardio da un paio d'anni e l ho usato un paio di volte poi mai piu, lo odio, preferisco andare senza in base a come mi sento


premetto che in materia di allenamenti sono decisamente scellerato , però sono convinto che i propri limiti vadano ogni volta attaccati e portati oltre, quindi viva il fuori soglia!

per il cardio se ti può interessare ti do un consiglio: portalo sempre dietro, magari anche nelle tasche senza guardarlo come se fosse sul manubrio. all'occorrenza sai che è lì, se ti viene la curiosità di vedere a che punto sei...

 

____________________
Eugenio Vittone, EROE DEL GAVIA

E' famosa la risposta che George Leigh Mallory diede ai giornalisti che gli domandavano perchè volesse andare sull'Everest. "Perchè c'è", disse semplicemente.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 165
Registrato: Nov 2005

  postato il 06/01/2007 alle 13:52
ho 37 anni
freq. massima 200-202 bpm
soglia 182-185 bpm
resistenze
a 182 bpm medi circa 1 ora
a 189 bpm medi circa 20 minuti

 

____________________
www.funtosbike.it
Verbano-Cusio-Ossola

FUNTOS BIKE.... "NON SOGNARLO, ESSILO!"
"DON'T DREAM IT, BE IT"


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 06/01/2007 alle 18:49
Originariamente inviato da EugeRambler

Originariamente inviato da jhon

normalmente durante un allenamento intenso con lunghe distanze, bisogna restare sempre sotto soglia o bisogna alternare periodi cn frequenze massime a altri con frequenze basse? io ho il cardio da un paio d'anni e l ho usato un paio di volte poi mai piu, lo odio, preferisco andare senza in base a come mi sento


premetto che in materia di allenamenti sono decisamente scellerato , però sono convinto che i propri limiti vadano ogni volta attaccati e portati oltre, quindi viva il fuori soglia!

per il cardio se ti può interessare ti do un consiglio: portalo sempre dietro, magari anche nelle tasche senza guardarlo come se fosse sul manubrio. all'occorrenza sai che è lì, se ti viene la curiosità di vedere a che punto sei...


NON condivido.

La soglia anaerobica è una linea di non ritorno oltre e anche per pochi minuti viene prodotto acido lattico che compromettono prestazione in allenamento e gara....se si và oltre l'unico mezzo per far scendere i battiti è contare sul agilità metti su uno due denti e aumenti le rpm...diminuendo così la potenza di pedalata diminuisce l'apporto del cuore al sistema in movimento...

Il cardio almeno nei primi 4 mesi prima della stagione và usato...poi si può farne a meno...contando sulla "sensazione" che diventa a tutti gli efffetti un cardiofrequenzimetro...

 

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 243
Registrato: Jan 2007

  postato il 07/01/2007 alle 14:22
io due anni fa avevo 290Watt a 182 BPM vedremo quest'anno, credo di poter superare i 300 almeno spero...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Romandia




Posts: 50
Registrato: Jan 2007

  postato il 07/01/2007 alle 20:54
hai ragione itammb, so che è utile e grazie a quello si migliora, l'ho ricominciato a usare adesso che sono amatore e mai quando correvo da juniores, ricordo che ho fatto pure liti cn l'allenatore x questo
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 205
Registrato: Sep 2006

  postato il 07/01/2007 alle 21:19
La mia soglia in questo momento è quella del dolore,e il 14% puo' essere al limite la massa MAGRA.
Ma tengo duro e conto di migliorare da qui a Marzo,vado per i 44 e il mio obiettivo puo' essere:
Peso 78 kg
Fc max 190
Soglia 168/170
PER MIGLIORARE BISOGNA LAVORARE CON I FUORI SOGLIA

 

____________________
53_11

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freccia Vallone




Posts: 80
Registrato: Aug 2006

  postato il 07/01/2007 alle 22:25
Ho 43 anni, fra poco dovro rifare le vistite mediche, comunque per la scorsa stagione (trovata per varie prove più o mono empiriche)la frequenza max 182 e limite max di soglia 170. A riposo sono sui 50.
Con questi dati ho programmato il Polar e ho corso varie Gran Fondo, penso che siano reali.
dopo il promo di febbraio vi dico per quest'anno da dove si riparte!!!!

 

____________________
Gianni P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 08/01/2007 alle 08:41
Il grafico nasce un pò dal esperienza di questi ultimi anni con il ciclismo (riviste lette, test in centri specializzati, il sentito dire, ecc..)...e dalla mia personale curiosità nel cercare il giusto modo di migliorare se stessi....

Le fasi allenamento......Gennaio-Aprile 2007.....circa:



P.S.
Si seguono le frecce rosse a cominciare dal box con lo specifico agilità

P.S.S.
Alcune sigle per tipologia di allenamento:
RC=Recupero
CA=Cardio aerobico
PA=Potenza aerobica
FA=Forza aerobica
SFR=Salite forza resistenza
IS=Innalzamento della soglia

P.S.S.S.
Ogni tipolofia di allenamento corrisponde a una BEN DEFINITA FC.

 

[Modificato il 08/01/2007 alle 08:49 by itammb]

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 10/02/2007 alle 23:45
Test Conconi:

A Febbraio... Fc. di Soglia 160 batt/min 300Watt 42,5 km/h
12% di grasso...2' sopra soglia 3' recupero al battito al 60% delle F. di soglia...

 

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Romandia




Posts: 53
Registrato: Feb 2007

  postato il 11/02/2007 alle 12:33
Ma il Conconi lo fato voi, o andate in centri specializzati? Sapreste consigliarmene qualcuno in zona torino? Magari che fa anke un'analisi della postura. Grazie
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 11/02/2007 alle 16:56
Ci sono degli strumenti come il rullo che danno gli indici di velocità, cadenza, potenza e di fc.:

Tacx I-Magic Fortius T1940
http://www.tacx.com/

Elite Realaxiom
www.realaxiom.com
In particolare questo ha una funzione che simula il test conconi.

Ma per il costo di questi rulli di per sè elevato e spropositato rispetto al valore, soprattutto personale che uno potrebbe attribuire allo strumento..io ti consiglio...di puntare su un centro di preparazione sportiva.

O in alternativa un negozio di bici che in genere porta qualche preparatore una tanto per questo tipo di lavoro.

In Torino c'è il gruppo sportivo Rostese....magari ti puoi informare nella loro sede sociale dove è possibile farlo.

Come si esegue il test (ci sono n mila varianti):

Dopo 10min di riscaldamento che ci porta gradualmente alla potenza di 130 Watt si aumenta di 20 Watt ogni 30sec a una cadenza di 90 rpm...ad ogni incremento si rileva la frequenza e la velocità....il test può essere fatto su una spin trainer della tecnogym (ormai fuori produzione...purtroppo)....

 

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Romandia




Posts: 53
Registrato: Feb 2007

  postato il 17/02/2007 alle 17:34
Una domanda: ma ad es. in palestra, con le cyclette della technogym (quelle con difficoltà 1-25 e la televisioncina da obesi), in cui aumentando la difficoltà la pedalata si fa + dura e ovviamente si vede aumentare i watt prodotti, avere VO2 max a 300 watt vuol dire pedalare producendo 300 watt e recuperare istantaneamente tutto il lattato prodotto ???

Io a quella potenza faccio già una fatica notevole... questo significa che sono ancora una cippa

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 153
Registrato: Dec 2006

  postato il 18/02/2007 alle 15:44
io non ho mai fatto controlli per il cuore , watt............poco fa ho fatto le analisi e avevo l'ematocrito a 40,5...basso rispetto al normale..a riposo comunque (contato a mana ) sono 80 battiti

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/02/2007 alle 10:24
Soglia a 167, watt 345 a 45 km/h...Conconi fatto 2 settimane fa.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 19/02/2007 alle 10:56
Frequenza a riposo: 47 bpm da ultima visita medica
Frequenza massima (cioè la massima vista in vita mia): 189 bpm (un po' poco a 22 anni, ma tant'è: anche facendo 1 km di corsa a tutta non ho mai visto valori superiori).
Grasso corporeo: attualmente, dal 13 al 15% a seconda dei test (alcuni si basano sulla plicometria, altri su differenti circonferenze di addome, torace, polso, braccio, coscia, ecc).
Max potenza: non ho il SRM (che costa un casino).
Mentre i test della massa grassa che ho trovato su internet, per quanto si possa dubitare sulla loro attendibilità almeno danno risultati nello stesso ordine di grandezza, i test sulla potenza massima dicono tutto e il contrario di tutto: ho registrato potenze dai 200 ai 300 W.
Il mio peso forma è 77 kg.

Il test Conconi si applica anche alla corsa.
Si misurano le frequenze correndo a una certa velocità (10,11,12,... km/h) e si disegna un grafico.
Con un'interpolazione lineare basata sui minimi quadrati (una retta attorno alla quale si concentrano i punti del grafico), si determina la relazione che in ognuno di noi c'è fra velocità di corsa in km/h e frequenza cardiaca.
Io l'avevo fatta un paio di anni fa ed era circa bpm=70+7*v (ad es: a 12 kmh viaggiavo a 154 bpm) e in effetti "ci prendeva" abbastanza.
Questo metodo l'ho letto in una presentazione in Power Point di Lucio Gigliotti, il preparatore di Baldini, che parlava della preparazione della maratona olimpica.

 

____________________
Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti,contro la vecchiaia e le malattie, ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro [...]
Voglio anche dire che mi fanno pena e schifo gli impiegati che vengono in ufficio in macchina
e che la sera corrono a rinchiudersi in quelle scatole di sardine invece di farsi una bella sgambata fuori città...
(Visconte Cobram, da "Fantozzi contro tutti")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 200
Registrato: Sep 2005

  postato il 19/02/2007 alle 12:18
Originariamente inviato da Andrea_Web
Soglia a 167, watt 345 a 45 km/h...Conconi fatto 2 settimane fa.

Cioè 345 W alla soglia?
Sei una bestia ... per curiosità... quanto pesi?

 

____________________
"L'allenamento è per il 90% fisico e per il 10% mentale; la gara è per il 90% una questione mentale e per il 10% fisica" [E. Burke]

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/02/2007 alle 12:32
64 kg.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/02/2007 alle 14:44
Originariamente inviato da Andrea_Web

Soglia a 167, watt 345 a 45 km/h...Conconi fatto 2 settimane fa.


Alla prox. gf mi aggancio con fune al tubo del piantone e mi tiri in salita...

 

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/02/2007 alle 14:53
Veramente non mi pare nulla di eccezionale...tra l'altro in una salita test fatta la settimana scorsa ho fatto proprio c....e...

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 19/02/2007 alle 14:58
l'ho sempre detto che il web è gagliardo!!! non vedo l'ora di fare un giretto insieme vecchio...

uhhmm mi parli di salita test??? ieri col dolorino al ginocchio (che sta pian piano passando) e con una forma che rasenta la cretinaggine ci ho messo 30 secondi + del mio personale e notare che i primi 2 km li ho fatti blandi blandi con un mio amico...Bravo Robby!!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/02/2007 alle 15:14
Beh!...345/64 sono circa 5,3 Watt per kg....Millar nè ha 5,6

...Il problema è come sali....hai un metodo ? usi dei rapporti pittosto che altri ? sai qual'è il tuo recupero in minuti al 60% della soglia ?

quanto tempo puoi rimanere sopra la soglia ?

andare in bici non è solo spingere ;-§....

Il mio amico che nelle gf tra i veterani e sempre nei primi 50...dice che la salita si risolve sempre gli ultimi 2-3km....

 

[Modificato il 19/02/2007 alle 15:25 by Andrea_Web]

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/02/2007 alle 15:24
Originariamente inviato da itammb

Beh!...345/64 sono circa 5,3 Watt per kg....Millar nè ha 5,6

...Il problema è come sali....hai un metodo ? usi dei rapporti pittosto che altri ? sai qual'è il tuo recupero in minuti al 60% della soglia ?

quanto tempo puoi rimanere sopra la soglia ?

andare in bici non è solo spingere ;-§....

Il mio amico che nelle gf tra i veterani e sempre nei primi 50...dice che la salita si risolve sempre gli ultimi 2-3km....

Web è un ex juniores/dilettante!!!!!!!
Hai beccato l'interlocutore giusto!!

 

[Modificato il 19/02/2007 alle 15:41 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/02/2007 alle 15:26
Ho fatto un casino con i quote, scusa Max!!!
Ti ho rovinato il post....


Beh!...345/64 sono circa 5,3 Watt per kg....Millar nè ha 5,6


Si, c'era scritto anche nel foglio che mi hanno dato...non Millar eh

...Il problema è come sali....hai un metodo ?


Mi siedo sulla sella è faccio girare le gambe...hai presente?

usi dei rapporti pittosto che altri ?


Cerco di tenere una rpm tra le 70 e le 80.

sai qual'è il tuo recupero in minuti al 60% della soglia ?


Come sarebbe? In teoria a 100 battiti per minuto non ci vado mai...

quanto tempo puoi rimanere sopra la soglia ?


Boh...non ci sto praticamente mai...solitamente faccio le salite sui 160 battiti costanti, qualche volta faccio una volatina quando manca poco allo scollinamento, per fare il figo più che altro.

andare in bici non è solo spingere ;-§....


Infatti, è anche prendere cornetto e capuccio al bar alla partenza e spritzettino al ritorno.

Il mio amico che nelle gf tra i veterani e sempre nei primi 50...dice che la salita si risolve sempre gli ultimi 2-3km....


Io di GF non ne ho mai fatte e immagino che prenderò delle sonore batoste ne l tentativo (stupido) di tenere le ruote.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/02/2007 alle 15:29
Io comunque batto tutti.
Ho la soglia alta e i Watt bassi!!!!

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4274342