Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Ennio Morricone, Oscar alla carriera
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Ennio Morricone, Oscar alla carriera

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 14/12/2006 alle 14:51
un premio meritatissimo per un grande compositore: tra l'altro grande appassionato di sport (tifoso della Roma) e autore sia dell'inno ufficiale dei Mondiali di calcio del 1978, che di quello delle Olimpiadi di Los Angeles 1984

 

[Modificato il 14/12/2006 alle 15:24 by Monsieur 40%]

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 14/12/2006 alle 14:57

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 14/12/2006 alle 15:33
un grande x morricone un'icona dell' nel mondo memorabile le sue colonne sonore...premio meritatissimo...ne meritava altri...
cmq mi sapreste dire come si kiamava la musika ke si sentiva nella pubblicità della gatorade di gianni bugno negli anni 90???? è sua ma nn so il titolo vi prego...è meravigliosa

 

[Modificato il 14/12/2006 alle 15:36 by GiboSimoni]

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 694
Registrato: Mar 2006

  postato il 14/12/2006 alle 15:45
Ogni sua canzone è una fortissima emozione
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 14/12/2006 alle 15:54
Originariamente inviato da GiboSimoni

un grande x morricone un'icona dell' nel mondo memorabile le sue colonne sonore...premio meritatissimo...ne meritava altri...
cmq mi sapreste dire come si kiamava la musika ke si sentiva nella pubblicità della gatorade di gianni bugno negli anni 90???? è sua ma nn so il titolo vi prego...è meravigliosa



se la canticchi te lo dico scherzi a parte non so se è quella ma una della gatorade aveva come musica Mission di Morricone

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 14/12/2006 alle 15:55
Originariamente inviato da GiboSimoni

un grande x morricone un'icona dell' nel mondo memorabile le sue colonne sonore...premio meritatissimo...ne meritava altri...
cmq mi sapreste dire come si kiamava la musika ke si sentiva nella pubblicità della gatorade di gianni bugno negli anni 90???? è sua ma nn so il titolo vi prego...è meravigliosa



Se non ricordo male, era tratta dalla colonna sonora del film "Mission", del 1986.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 14/12/2006 alle 15:56
"La leggenda del pianista sull'oceano" è uno degli ultimi film che sia veramente riuscito a commuovermi... quel pianoforte... stupendo.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 14/12/2006 alle 15:57
Per l'appunto
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 14/12/2006 alle 16:02
ho una vera e propria venerazione nei confronti del maestro Morricone, che tra l'altro ho avuto il piacere di conoscere qualche anno fa quando gli fu consegnata la Laurea Honoris Causa qua a Cagliari.
credo che l'Oscar alla carriera lo ripaghi solo in parte del fatto di non averlo vinto negli anni passati: essere premiato come autore della miglior colonna sonora avrebbe forse avuto un significato più profondo per lui.

in ogni caso considero l'Oscar cinematografico un pò come il pallone d'oro nel calcio, ovvero un riconoscimento che anno dopo anno perde inesorabilmente il proprio prestigio.
del resto se pensiamo che colonne sonore di lavori come Gli Intoccabili o C'era una volta in America o The Mission non sono state mai premiate emerge l'effettivo valore dell'Oscar...

ad ogni modo, meglio tardi che mai.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 14/12/2006 alle 16:08
Originariamente inviato da GiboSimoni
cmq mi sapreste dire come si kiamava la musika ke si sentiva nella pubblicità della gatorade di gianni bugno negli anni 90???? è sua ma nn so il titolo vi prego...è meravigliosa


è tratta dalla colonna sonora di The Mission.
bellisima theme, in ogni caso ti consiglio di ascoltare, sempre dalla stessa colonna sonora, Gabriel's Oboe, un vero e proprio gioiello.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 14/12/2006 alle 16:09
Apprendo la notizia da Cicloweb... curioso davvero!
Comunque viene spontaneo dire "meno male": questo genio della musica, autore di alcune delle colonne sonore più straordinarie del cinema contemporaneo, non poteva rimanere senza l'ambito premio.

Personalmente Morricone è, assieme al grande Vangelis, il compositore che appezzo di più di tutti.
Quindi... complimenti, Maestro!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 14/12/2006 alle 16:19
Originariamente inviato da Goodwood

Originariamente inviato da GiboSimoni
cmq mi sapreste dire come si kiamava la musika ke si sentiva nella pubblicità della gatorade di gianni bugno negli anni 90???? è sua ma nn so il titolo vi prego...è meravigliosa


è tratta dalla colonna sonora di The Mission.
bellisima theme, in ogni caso ti consiglio di ascoltare, sempre dalla stessa colonna sonora, Gabriel's Oboe, un vero e proprio gioiello.


grazie è qla prima che hai detto....è bellissima e ho scaricato x sbaglio anche l'altra...ed è molto bella anche l'altra che se nn sbaglio era la colonna sonora di un programma di chiesa di rai uno...

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 14/12/2006 alle 17:52
Ecstasi of gold... una tema spettacolare, ...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 14/12/2006 alle 18:50
Originariamente inviato da Cascata del Toce

Ecstasi of gold... una tema spettacolare, ...


da "Il buono, il brutto, il cattivo".
Eli Wallach che corre nel cimitero di guerra.

Curioso il fatto che Sergio Leone ed Ennio Morricone erano stati compagni di scuola alle elementari, e si ritrovarono molti anni più tardi a firmare assieme l'epoca d'oro del western all'italiana.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 14/12/2006 alle 19:00
Apprendo la notizia ora. Strameritato riconoscimento per un musicista che con i suoi temi ha accompagnato la storia del cinema.
Tanto per dirne una: quando mi sono sposato ho fatto un filmino inserendo , come colonna sonora, quella di "C'era una volta il west".
e poi, tra quelle che mi hanno più emozionato cito a memoria:
Gli intoccabili(da brividi), C'era una volta in America (quel flauto di Pan!), Nuovo Cinema Paradiso (la scena dei baci ).
Ricordo anche il tema scritto per "Mussolini ultimo atto",.
devo avere ancora una vecchia cassetta, da qualche parte.
grazie, Maestro!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1835
Registrato: Sep 2006

  postato il 14/12/2006 alle 19:05
Ennio Morricone è un grandissimo ... l'oscar alla carriera è solo una ciliegina sulla torta di una carriera immensa.

Grandissimi complimenti.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 14/12/2006 alle 19:19
Una pochissimo citata, ma di assolutamente struggente bellezza, è la musica che accompagnava l'ultimo viaggio di Jeremy Irons/Humbert Humbert nel remake (nemmeno troppo sacrilego, onestamente) di Lolita ad opera di Adrian Lyne.

Son contento anch'io per Morricone, anche se non ho amato tutte le sue composizioni.
Ma il suo cammino parallelo con Leone (tanto per dire) è realmente costellato di capolavori.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 14/12/2006 alle 19:52
sarà dispiaciuta la signora Morricone, che vedeva come un segno di distinzione il fatto che il marito non avesse mai vinto l'Oscar.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro




Posts: 141
Registrato: Jan 2006

  postato il 14/12/2006 alle 19:55
ERA ORA...
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 530
Registrato: Oct 2004

  postato il 14/12/2006 alle 21:58
Grande Morrico!!!!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 15/12/2006 alle 00:59
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da Cascata del Toce

Ecstasi of gold... una tema spettacolare, ...


da "Il buono, il brutto, il cattivo".
Eli Wallach che corre nel cimitero di guerra.



Curioso il fatto che Sergio Leone ed Ennio Morricone erano stati compagni di scuola alle elementari, e si ritrovarono molti anni più tardi a firmare assieme l'epoca d'oro del western all'italiana.


Quotone
Eli Wallace straordinario, in una scena folle musicata da dio.....

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro




Posts: 140
Registrato: Dec 2006

  postato il 15/12/2006 alle 11:51
E che dire di "C'Era Una Volta Il West"? Davvero un viaggio mentale
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Classica San Sebastian




Posts: 70
Registrato: Dec 2006

  postato il 15/12/2006 alle 14:29
Lo "Sean Sean" di giù la testa

 

____________________
So' sajitu aju Gran Sassu,
so' remastu ammutulitu...
me parea che passu passu
se sajesse a j'infinitu!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 15/12/2006 alle 14:51
è stato anche autore (assieme a Maurizio Costanzo) del brano "Se telefonando", cantato da Mina.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 634
Registrato: May 2006

  postato il 15/12/2006 alle 16:27
Altro che oscar!! Morricone e John Williams (Star Wars, Indiana Jones, Jurassic Park, lo Squalo, Harry Potter, Superman, ET, citando solo quelli che mi vengono in mente...) andrebbero fatti santi!! Chi in vita sua non ha mai fischiettato una qualsiasi delle canzoni dei western di Leone o ritmato la musichetta preludio all'arrivo dello squalo?!? 2 geni inarrivabili!!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 15/12/2006 alle 22:19
Originariamente inviato da Pincoletto

Altro che oscar!! Morricone e John Williams (Star Wars, Indiana Jones, Jurassic Park, lo Squalo, Harry Potter, Superman, ET, citando solo quelli che mi vengono in mente...) andrebbero fatti santi!! Chi in vita sua non ha mai fischiettato una qualsiasi delle canzoni dei western di Leone o ritmato la musichetta preludio all'arrivo dello squalo?!? 2 geni inarrivabili!!


a questi due aggiungerei Nino Rota: gli altri tutti dietro con una menzione speciale per Henry Mancini e Maurice Jarre.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 634
Registrato: May 2006

  postato il 16/12/2006 alle 04:48
a questi due aggiungerei Nino Rota


Non posso che darti ragione!!!
Il Nino Rota "Felliniano" (Amarcord, la Dolce Vita, i Vitelloni, ...) ma anche quello del Padrino o del Gattopardo (tanto per citare alcune sue composizioni) vale Morricone e Williams!!


(Appena ho 2 minuti faccio una piccola ricerca e posto la lista dei film musicati dai 3, tanto per far capire ai meno avvezzi all'argomento di che razza di geni stiamo parlando!!!)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 16/12/2006 alle 08:52
Ennio Morricone
http://www.colonnesonore.net/cmslab/index.asp?id=135&sezione=articoli&sottosezione=Filmografie&operazione=view

Nino Rota
http://www.colonnesonore.net/cmslab/index.asp?id=146&sezione=articoli&sottosezione=Filmografie&operazione=view

John Williams
http://www.colonnesonore.net/cmslab/index.asp?id=128&sezione=articoli&sottosezione=Filmografie&operazione=view

Henry Mancini
http://www.colonnesonore.net/cmslab/index.asp?id=142&sezione=articoli&sottosezione=Filmografie&operazione=view

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 906
Registrato: Jun 2006

  postato il 16/12/2006 alle 16:02
a brnrficio di quelli che si trovano a Milano e dintorni, stasera morricome si esibisce con coro e orchestra in un concertone in piazza del Duomo. L'ingresso è ovviamente libero
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.3019099