Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Un ricordo: Greg Lemond, il primo re americano
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Un ricordo: Greg Lemond, il primo re americano

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 12/12/2006 alle 17:51
Nasce a Lake Wood nel 1961, negli Stati Uniti Greg Lemond. Si appassiona allo sport, ad uno sport non così tanto sviluppato in Usa. Il ciclismo. Gli Usa, lo sport del rugby, dell’Nba e del baseball scoprono un talento. Lo mette su una bicicletta Fred Mengoni ed il ragazzo ci sa fare.
La sua perla giovanile fu il titolo mondiale juniores su strada del 1979 vinto a Buenos Aires. Tempo due anni e Greg conosce il passaggio al professionismo. Va alla Renault Gitane con Bernard Hinault, in un periodo in cui il ds Guimard infoltisce il team con giovani interessanti. Lemond, Jules, Fignon prima. Mottet e i fratelli Madiot dopo.. Greg vince subito benché debba fare da scudiero a ‘Le Bleirau’ che costruisce in quegli anni il suo mondo in giallo.
Nel primo anno da prof Greg vince una tappa del Tour de l’Oise e due frazioni della Coors Classic. Nel 1982 arriva la prima vittoria in Italia alla Tirreno Adriatico nella tappa di Torre San Pietrangeli. Greg è grande protagonista al mondiale di Goodwood. All’ultimo km allunga e sembra davvero andare a prendersi il colpo grosso ma non ha fatto i conti con lo scatto più bello della storia del ciclismo. Saronni lo passa a doppia velocità ed in 300 metri lo stacca. Greg non può far altro che inchinarsi ad un Saronni allora imbattibile.
Nel 1983 Greg dimostra di dar ragione a Mengoni che un giorno profetizzò che Lemond sarebbe stato il primo americano a vincere il Tour. Greg vince il Criterium del Delfinato facendo suo il tappone di Briancon e la crono finale di Pierrelatte. Il suo capolavoro però è il mondiale di Altenrhein. Le mondo lo corre senza compagni. Si inserisce nella fuga decisiva (c’è anche un acerbo Argentin) e nel finale va via da solo per evitare beffe e arriva con 1’11’’ su Van der Poele e Roche. Nel 1984 punta forte sul Tour. Greg non può però fare nulla se non scortare un grandioso Fignon. In maglia iridata resta comunque sempre con i primi e sale sul podio di Parigi davanti a Fignon ed Hinault ma perde 11’46’’ sul compagno francese. A fine stagione Greg, che al mondiale si ritira, decide di lasciare la Renault sentendosi chiuso da Fignon. Passa con Hinault alla Vie Claire. Il tasso lo convince con queste parole: “Vieni con me, nell’85 mi aiuterai a vincere il Tour e nel 1986 ti aiuterò io. Sarai il mio erede". Lemond infatti incentra la stagione sul Tour.
Si prepara nella sua America, corre le classiche senza convinzione ed al Tour c’è. Resta ancora sempre coi migliori e quando Hinault cade e si frattura il naso a S. Etienne Greg, primo inseguitore in classifica, evita di attaccarlo sui Pirenei. Hinault vince il Tour e Greg, che si prende la crono di Lac de Vassiviere è secondo ad 1’42’’ con la consapevolezza di essere stato lui il più forte. Nel 1986 la stagione inizia presto per Greg con una vittoria alla Vuelta Valenciana e con la partecipazione al Giro d’Italia. Parte per vincere Greg ma vince solo una tappa a Cosenza. Nell’ultima crono Moser gli soffia il podio . Vicentini, Saronni e appunto Moser lo precedono. Ed ora il Tour che lo dovrebbe consacrare con l’aiuto di Hinault. Il francese però non è così convinto infatti si tratterà di una lotta fratricida che spaccherà la squadra in due. I francesi con Hinault, gli altri (tra cui Hampsten) con Lemond. Il francese vince la crono a Strasburgo attacca sui Pirenei e prende la maglia gialla nella tappa di Pau e pare poter ipotecare il sesto Tour. Il francese vuole strafare e nella tappa di Superbagneres prova ad uscire da lontano ma crolla. Lemond capisce che è il suo momento, se ne va con Zimmermann, lo stacca e vince da solo portandosi vicinissimo alla sua prima maglia gialla. Hinault e Lemond litigano in corsa, si insultano. Nella tappa di Serre Chevalier, con arrivo in salita L’americano attacca con Zimmerman, stacca ancora Hinault e questa volta lo detronizza. Lemond è maglia gialla e Hinault ancora di più inasprisce la situazione.
E’ li che la squadra si rompe. Zimmermann è vicino e si rischia di rovinare tutto. Arriva anche il patron della Vie Claire Bernard Tapie ma ormai gente come Hampstene Ruttiman sta con Lemond, mentre Bernard ed i francesi sono con Hinault. Il giorno dopo c’è la tregua armata. “Domani facciamo fuori lo svizzero e ce la giochiamo nella crono”. Pare che Hinault abbia pronunciato queste parole. Il giorno dopo c’è l’Alpe D’Huez. Hinault impone un ritmo vertiginoso sul Galibier e resta con lui solo Lemond. E’ il faccia a faccia. Forse li Hinault, che veste la maglia della combinata ma che proprio all’Alpe prederà quella a pois capisce che non c’è nulla da fare. I due arrivano da solo al traguardo e si prendono mano per mano, si abbracciano. Lemond lascia la vittoria parziale ad Tasso. La crono di S. Etienne la vince Hinault (con l’americano che fora due volte) ma il Tour è di Lemond. La scalata al Puy de Dome non cambia le cose e sui Campi Elisi dove Bontempi vince la sua terza tappa dopo Cherbourg e Nevers. Hinault paga 3’10 in maglia a pois. Zimmermann lascia sul campo oltre 10 minuti. Il Mondo è di Lemond che ai mondiali di Colorado Springs si farà guerra con Hinault favorendo Argentin. Nell’inverno verso il 1987 il dramma. Durante una battuta di caccia il suocero lo crede un tacchini e lo spara. Greg rischia di morire dissanguato, si salva per miracolo ma il piombo rimarrà dentro di lui. Nel 1987 alla Toshiba praticamente non corre.
Nel 1988 la Pdm lo sceglie come erede di Delgado. Fa Giro e Tour solo da spettatore. In molti lo danno per finito. Così come nessuno crede più in lui quando nel 1989 passa nella piccola squadra italobelga Adr Bottecchia. Nullo alle classiche, nullo al Giro ma... nella crono finale detiene il miglior tempo per parecchio e chiude secondo. La corre con una appendice sul manubrio di quelle da triathlon, curiosità già usata sa qualcuno. Sarà Greg a portarla all’apice. Il Tour lo vede come outsiders, al massimo potrà puntare a qualche tappa. Lemond invece sembra essere tornato in auge. Nella crono di Rennes torna alla vittoria dopo due anni e veste la maglia gialla. La salva nella prima tappa pirenaica di Cambasque/Cauterets (vince Indurain) mentre a Superbagneres la lascia a Fignon che pare essere l’ormai logico vincitore del Tour. Lemond però è tornato quello del 1986, è tornato ottimo in salita e spettacolare a cronometro tanto che nella cronoscalata di Orcieres Merlette si rprende le insegne del primato. Si capisce che la settimana in giallo non era un fuoco di paglia. Lemond può ancora tentare di vincere il Tour. A Briancon i due arrivano insieme dopo che Fignon ha avuto una battuta a vuoto sull’Izoard mentre all’Alpe d’Huez Fignon lo ridetronizza. Non solo il francese stacca tutti verso Villar de Lans Cote 2000 e sembra aver ormai vinto il suo terzo Tour. Lemond trova insperate alleanze in Rooks, Theunisse e Lejarreta che lo aiutano a limitare il disavanzo. C’è l’ultima cronometro che grazie alla vittoria di Aix Les Bains proprio su Fignon Greg affronterà con 50’’ di vantaggio. I km sono 24. Lemond è tranquillo, non ha nulla da perdere ed ha comunque vinto la sua corsa verso la rinascita. Fignon è nervoso, ha un problema al soprasella. Lemond si presenta con una lenticolare dietro ed una ruota normale davanti, col manubrio da Triathlon e col casco. Accorgimenti che il francese non ha. Come finisce lo sappiamo tutti. Greg è impressionante batte Fignon (terzo) di 58’’ e vince il Tour di 8’’. Incredibile.
Greg si riprende anche il mondiale a Chambery, quando sornione prima annulla tre attacchi di Fignon e poi allo sprint batte sotto la pioggia Konychev e Kelly. La rinascita è completa. Nel 1990 ricambia squadra passando alla “Z” Sanson. Niente classiche, Giro corso da turista (si becca anche qualche insulto, in molti gli chiedono se è così che si onora la maglia) Lemond nella corsa rosa si vede solo in una lunga fuga con Leali in una tappa di transizione. Il Tour però è un'altra cosa, Lemond c’è ancora. Greg sa di essere il padrone della corsa, sa che Fignon non è quello del 1989, sa che Delgado soffre la crescita di Indurain, sa che Bugno non reggerà tutto il Tour dopo aver dominato il Giroe sa che la fuga bidone del primo giorno a Futuroscope non lo preoccuperà. Nella crono di Epinal perde 2’ ma non si preoccupa, nel primo arrivo in salita a S. Gervaise Mont Blanc lascia fare mentre entra in azione verso l’Alpe d’Huez. Resta col gruppo dei miglior, all’ultima curva è in testa ma Gianni Bugno lo fulmina. La maglia gialla resta a Pensec ma nella crono di Villar de Lans passa a Claudio Chiappucci. Lemond capisce che deve agire e nella tappa di S. Etienne promuove una fuga che mette Chiappucci in difficoltà c’è anche Breukink che dunque con la vittoria nella stessa crono. La maglia gialla da oltre 7 minuti di vantaggio si trova ad averne solo 2 e c’è la crono finale. Chiappucci è eroico, sui pirenei attacca invece di difendersi facendo il gioco di Lemond. Nella tappa di Luz Ardiden prima prova l’attacco poi deve soccombere. L’americano resta con Indurain fino ai 500 metri salvo poi staccarsi. La crono finale vede Chiappucci in giallo con soli 5 secondi su Lemond. A Lac De Vassiviere la maglia iridata vola e dopo pochi chilometri ribalta la situazione. La tappa va a Breukink che sale sul podio, Chiappucci prende oltre 3 minuti e Greg Lemond fa tripletta con 2’16’’ su Chiappucci e 2’29’’ su Breukink. Ai mondiali si fa i dispetti con Gianni Bugno e chiude quarto favorendo Dhaenens. Dal 1991 inizia il declino. Il piombo ancora nel suo corpo lo debilita. Al Giro nulla da segnalare, al Tour veste la maglia gialla, va forte nelle cronometro ma nulla può contro Indurain e Bugno. Gli altri due anni sono insignificanti. Nel 1993, alla Gan, capisce che il suo fisico non regge più gli sforzi e si ritira. Greg Lemond il primo grande americano. 3 Tour, 2 mondiali. Peccato. Se avesse corso il Giro con più voglia avrebbe potuto aspirarvi, così come ad alcune classiche. Ma si sa.. Gli americani sono attratti dal Tour. Greg Lemond; un grande.
(Foto tratte dal sito ufficiale, da Graham Watson e Cyclignews)

Iridato tra gli juniores

Altenrhein 1983, campione del mondo

In giallo nel 1986

La fuga con Hinault sul Galibier nel 1986

e lo storico arrivo abbracciati

L'ultima crono del 1986

1989, batte Fignon ad Aix les Bains

Casco e manubrio nella crono di Parigi

1986; Con Zoetemelk sul Puy de Dome

1989: Fignon è dietro di un nulla, sta per rivincere il Tour

In momento in cui si riveste di Giallo

Sul podio con Geoffrey

Tour 1990, spallata a Chiappucci verso Luz Ardiden

Tour 1990, e sono 3

Chambery 1989: Campone del mondo

Ultimo anno alla Gan

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 12/12/2006 alle 17:57
La cavalcata di Hinault-Lemond '86 è il mio primo ricordo del Tour
Avevo 11 anni , io e mio fratello seguivamo la tappa su A2 , la tv era in bianco e nero , capivamo a fatica (anche se da me il francese è quasi lingua madre a 11 anni era dura..) il commento del grande telecronista francese Chapatte ma sembrava di vivere un'impresa da leggenda
Li capi che il Tour era qualcosa di immenso

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 12/12/2006 alle 18:18
Tutto molto storico... certo un arrivo inzuppato nell'ipocrisia... Si insultarono fino al giorno prima....

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4035
Registrato: Jan 2006

  postato il 12/12/2006 alle 18:18
Complimenti bel riccordo ,era uno dei miei campioni preferiti, uno che ha portato l'innovazione nel ciclismo.

 

____________________



"Venderesti entrambi gli occhi per un milione di dollari... o le gambe... o le mani... o gli orecchi? Fai la somma di quello che hai e scoprirai che non lo venderesti per tutto l'oro del mondo. Le cose migliori della vita sono le tue, se riesci ad apprezzarle".
Dale Carnegie

"Non lamentatevi di quello che non avete. Usate quello che avete. Fare meno del vostro meglio è un peccato. Tutti noi abbiamo il potenziale per eccellere perché l'eccellenza é determinata dalla dedizione, a noi e agli altri".
Oprah Winfrey

http://www.velodrome.org.uk
http://www.yvonnehijgenaar.nl
http://www.chrishoy.com/
http://www.victoriapendleton.co.uk/

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 12/12/2006 alle 18:23
Originariamente inviato da Cascata del Toce

Tutto molto storico... certo un arrivo inzuppato nell'ipocrisia... Si insultarono fino al giorno prima....


allora pero' non lo sapevo..

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 12/12/2006 alle 18:24
L'ho scritto...ah..dimenticavo.. Nel ricordo non ho messo del secondo posto ai Mondiali del Montello.. quando passò il finale di corsa a punzecchiarsi con Argentin

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 12/12/2006 alle 21:39
Originariamente inviato da Cascata del Toce
Gli Usa, lo sport del rugby...


Eh??? RUGBY??? E' il football americano!!!

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 12/12/2006 alle 21:59
Fra tutti i corridori americani credo che Lemond sia stato quello dotato di maggior classe, senza l'incidente di caccia avrebbe potuto vincere almeno altri 2 Tour.
Corridore completo e scaltro, forte in salita, a cronometro e anche nelle corse in linea, impegnandosi di più il suo palmares sarebbe potuto comprendere anche qualche classica e magari un Giro d'Italia.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 12/12/2006 alle 22:44
ti sei dimenticato di dire che nel 1983 vinse anche il Superprestige, una sorta di mondiale a punti che allora valeva più della Coppa del Mondo e del Pro-Tour messi insieme.

Un corridore molto completo, forte in salita, a cronometro e anche in volata: lo ritengo però inferiore sia al miglior Fignon che, naturalmente, ad Hinault.

Il suo Giro d'Italia del 1990 è stato, secondo me, lo spartiacque tra il ciclismo totale, dove si correva tutto l'anno, e quello specialistico, dove si puntavano solo pochi obiettivi a stagione e ci si preparava solo in funzione di quelli.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 12/12/2006 alle 23:14
Originariamente inviato da panta2

Originariamente inviato da Cascata del Toce
Gli Usa, lo sport del rugby...


Eh??? RUGBY??? E' il football americano!!!


Camomilla e un po meno tracotanza grazie...
Vero Antonello...scusa sai.. la perfezione non è di questo mondo,non so neanche distinguere tra rugby e football americano e vuoi che mi ricordi del Superprestige??...

 

[Modificato il 12/12/2006 alle 23:16 by Cascata del Toce]

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 12/12/2006 alle 23:20
Originariamente inviato da Cascata del Toce

Vero Antonello...scusa sai.. la perfezione non è di questo mondo,non so neanche distinguere tra rugby e football americano e vuoi che mi ricordi del Superprestige??...


anche perchè quando hai cominciato a seguire il cilismo tu, probabilmente il Superprestige era già scomparso.
Sparì nel 1987, ultimo vincitore Roche, dopo aver perso la storica sponsorizzazione della Pernod (nota ditta di liquori)

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 12/12/2006 alle 23:26
Nada, nunca, niet..manco pu c.zzo ..la prima gara che ho visto dal vivo e mi ricordo bene è del 1985, la tappa del Giro che arrivò a Domodossola vinta da Rosola.. Avevo 8 anni e so benissimo cos'era il Superprestige.. E' solo che me ne sono dimenticato... succede mai a nessuno... da allora ne ho viste a iosa, prima da appassionato poi da addetto ai lavori.. Oh scusate eh se in questo ricordo ne ho fatte peggio di Bertoldo..giuro che non volevo...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 12/12/2006 alle 23:30
Originariamente inviato da Cascata del Toce
non so neanche distinguere tra rugby e football americano

Mi "cascatizzo" :
e' un po' come non distinguere una cronoscalata
da una corsa in pista dietro derny.

Nel rugby si gioca in calzoncini e maglia (tipo calciatori),
mentre nel football americano hanno caschi e corrazze.
Questo senza entrare nel dettaglio delle regole.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 12/12/2006 alle 23:33
Dato che me ne intendo poco ho messo sta cazzata bestiale senza volerlo, ripeto, scusate... adesso fatela finita però dai, altrimenti poi mi ci metto io a fare lo st...zo

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 12/12/2006 alle 23:33
Comunque grazie per i tuoi Amarcord

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 12/12/2006 alle 23:34
Prego... credo comunque sarà l'ultimo... o almeno il penultimo...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 12/12/2006 alle 23:38
Originariamente inviato da Cascata del Toce

Nada, nunca, niet..manco pu c.zzo ..la prima gara che ho visto dal vivo e mi ricordo bene è del 1985, la tappa del Giro che arrivò a Domodossola vinta da Rosola.. Avevo 8 anni e so benissimo cos'era il Superprestige.. E' solo che me ne sono dimenticato... succede mai a nessuno... da allora ne ho viste a iosa, prima da appassionato poi da addetto ai lavori.. Oh scusate eh se in questo ricordo ne ho fatte peggio di Bertoldo..giuro che non volevo...


diciamo allora che non potevi ricordarti del Superprestige di Lemond; mi pare che vinse solo due prove della challenge, il Delfinato e il Mondiale, ma fece secondo al GP Nazioni e al Lombardia (in volata dietro Kelly).
Fino a metà estate il trofeo era saldamente nelle mani di Saronni, che però dopo il Giro non fece nemmeno un misero piazzamento, e così fu premiata la rimonta di Lemond, campione del mondo su strada e a punti (dopo Merckx, Maertens e Hinault, e prima di Roche).

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 12/12/2006 alle 23:41
Quello certamente Anto... ma è stata una dimenticanza... fidati

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 13/12/2006 alle 00:43
Certo che se su tutti gli spunti che può offrire la carriera di Lemond ci si limita ad un 'mancato' superprestige..spiace un pochino...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 13/12/2006 alle 01:00
no, di spunti ne da e tanti.
Lemond non è mai stato no dei miei preferiti.... stavo con Hinault, tanto per dirne una... ma è stato un grande, in una generazione poco considerata, ma forte.
Lemond ha duellato con i Delgado, Fignon, l'ultimo Hinault, Argentin, l'ultimo Saronni, Kelly, Roche. Le cicale copme Breukink e Bernard. Una generazione di ottimi corridori.
C'è poi l'elemento sfortuna, identificato con la fucilata che gli ha messo fuori uso un rene... E' un miracolo che sia tornato, seppure cambiato.
E qui un appunto generale. Lemond con un rene, con piombo addosso, vince due tour, correndo tour e mondiale.Prima, con due reni, era salito sul podio del giro. Era più forte da giovane.... ma "specializzandosi" ha Armstronghizzato il ciclismo. Lui è stato il primo. Per un limite fisico, non per bluff o snob.
Come corridore, è stato un esempio di corridore completo. All'altezza di Gimondi,come carattristiche tecniche (non come valore..). Salita, cronometro. Accoppiata dei campioni predestinati. Ma anche veloce ed intelligente in linea. L'alter ego di fignon. Altro grosso protagonista. Altro sfortunato, ma di una sfortuna diversa, più colpevole. Ha pagato salatissimo l'idiosincrasia alla tecnologia in bici. Ma Fignon ha avuto punte da grande. Diciamo che il tasso aveva scelto bene i giovani...Fignon, Lemond, bernaudeau.... si, aveva occhio. Il tour 86 fu drammatico. Corso malisimo da bernardo. che perse la testa per la prima volta. Si sentiva inferiore ....sapeva che Lemond lo avrebbe sconfitto. Cercò di intimidirlo e non ce la fece. Lemond non aveva la psiche fragile di Baronchelli.
L'abbraccio all'Alpe, fu giustamente ipocrita. Ma bello, per i francesi e tutti i tifosi.Poi il tasso non mandò giù mai il 6 tour sfuggitogli prima per un tendine, poi per la mostruosa prestazione di Fignon e per quella di Lemond. i delfini che trovarono modo di schiaffeggiarlo.
Ciclismo da tempi eroici. Coppi era gregario di Bartali....Hinault era stanco e vecchio, ma sarebbe stata una rivalità con Greg da calor bianco.
Mi spiacque anche per quegli incredibili 8 secondi di Fignon. Tifavo francia e poi mi abbassava i 12" di Baronchelli contro il mostro.
Un giro che si dcide per un soffio..... dovrebbe finire pari.
Che buonista che divento!

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 13/12/2006 alle 01:22
Altro ottimo lavoro
Se da appassionato dovessi rappresentare le 2 fasi della carriera di Lemond userei queste 2 immagini:
"Il delfino che nuota sinuoso nell'oceano della Gloria"
"L'araba fenice che risorge dalle ceneri quando la fine sembrava imminente"

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 13/12/2006 alle 01:22
Su una cosa sono d'accordo.. Lui correva solo "seriamente" dal Tour al Mondiale per l'evidente problema delle fucilate ma... al Giro ci veniva..e qualcosa tentava sempre, almeno una tappa Greg la onorava. Prima dell'incidente arrivò quarto nel 1986 fuori condizione,con la testa al Tour ma vincendo una tappa e cadendo dal podio afavore di Moser con cui polemizzò spesso . Nel 1990, lo ricordo a Gallarate ed a Varese fasciato dall'Iride, provò una fuga con Leali ma fu ripreso, Nel 1991 Sciandri lo battè a Savona. Sapeva di non poter puntare alla classifica ma aveva rispetto per il Giro e per gli Italiani. Altri tempi, ma altri non lo hanno fatto. Ecco cosa imputo ad Armstrong pur non criticandolo ampiamente, il non aver mai fatto, anche solo da turista, il Giro.

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 13/12/2006 alle 07:28
Originariamente inviato da Cascata del Toce

Prego... credo comunque sarà l'ultimo... o almeno il penultimo...


Perchè? Sono davvero belli i tuoi ricordi.... Scrivine almeno altri 3.

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 13/12/2006 alle 08:45
Bello Gianlu......Ricordo che da bimbo odiavo letteralmente Lemond perchè Fignon mi stavo proprio simpatico con quell'aria da professorino e mi sono ic..zzato come una bestia quando "l'americano" (così lo chiamavo quando avevo 6 anni) l'ha battuto per un'inezia sui Campi Elisi....non vi immaginate poi quanto ero dispiaciuto nel 90 quando batte Chiappucci....

cmq sia un grande campione che avrebbe potuto fare molto di più ma d'altra parte

Originariamente inviato da Cascata del Toce
Ma si sa.. Gli americani sono attratti dal Tour.
!!!!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 13/12/2006 alle 09:12
Ah. Aggiungo un'altra cosa, che ho maturato molto "dopo", su Lemond.
Non aveva la mentalità "americana" riguardo al ciclismo che si è manifestata "dopo".
Era un corridore vero, amante delle classiche e delle corse in generale. Hinault lo condizionò nella sua giovinezza, a pensare alla classifica da subito. in Italia venne da gregario e fece bene subito. Avrebbe ripercorso molte scelte del suo capitano-anfitrione-rivale.
poi la fucilata lo mutilò. e lo rese fragile. allora nacque il Lemond-tour.
Perchè dico questo? le frasi sulle preferenza USA-tour, me lo hanno ispirato. E' vero DOPO Lemond. Per Lemond, fu invece decisivo correre in una squadra francese. Avesse corso in una squadra italiana, avrebbe avuto altri obbiettivi, probabilmente. I francesi ebbero su di lui il naso più lungo di noi italiani.............

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 13/12/2006 alle 11:19
Originariamente inviato da omar

Complimenti bel riccordo ,era uno dei miei campioni preferiti, uno che ha portato l'innovazione nel ciclismo.


Bell'innovazione...

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 13/12/2006 alle 12:02
Perchè Panta?? Hai qualcosa contro il manubrio da Triathlon??
PS: Non so..se vuoi te li mando in privato...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 13/12/2006 alle 12:31
Originariamente inviato da Cascata del Toce

Perchè Panta?? Hai qualcosa contro il manubrio da Triathlon??
PS: Non so..se vuoi te li mando in privato...


Lemond:specializzazione=Armstrong:x...

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 13/12/2006 alle 12:42
Originariamente inviato da panta2

Originariamente inviato da Cascata del Toce

Perchè Panta?? Hai qualcosa contro il manubrio da Triathlon??
PS: Non so..se vuoi te li mando in privato...


Lemond:specializzazione=Armstrong:x...


Ma per favore... ma scherzi?? Specializzazione?? No..solo che questo più di un tot al top non ci stava con 40 pallottole di piombo addosso... l discorso è che in parecchi vedono marcio dappertutto... Lemond non poteva fare di più..tutto qui!!!

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Hugo Koblet




Posts: 401
Registrato: Oct 2005

  postato il 13/12/2006 alle 13:55
bel ricordo e bel corridore solo una precisazione: a goodwood l'americano che allungò all'ultimo chilometro e fu ripreso da saronni era boyer e non lemond il quale arrivò secondo nella volata staccato di 5 secondi
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4035
Registrato: Jan 2006

  postato il 13/12/2006 alle 14:05
Panta ma forse non sai che è stato il primo a portare le prolunghe nelle corse contro il tempo ed era ben diverso da Armstrong. Ciclista che avrebbe potuto far piu di quanto ha fatto.

 

____________________



"Venderesti entrambi gli occhi per un milione di dollari... o le gambe... o le mani... o gli orecchi? Fai la somma di quello che hai e scoprirai che non lo venderesti per tutto l'oro del mondo. Le cose migliori della vita sono le tue, se riesci ad apprezzarle".
Dale Carnegie

"Non lamentatevi di quello che non avete. Usate quello che avete. Fare meno del vostro meglio è un peccato. Tutti noi abbiamo il potenziale per eccellere perché l'eccellenza é determinata dalla dedizione, a noi e agli altri".
Oprah Winfrey

http://www.velodrome.org.uk
http://www.yvonnehijgenaar.nl
http://www.chrishoy.com/
http://www.victoriapendleton.co.uk/

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 13/12/2006 alle 14:06
Ho appena visto le immagini... le ho. Boyer allungò per far da traino proprio a Lemond che all'ultima curva avrebbe dovuto partire..Poi se ne andò Saronni e Greg dovette inchinarsi

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Hugo Koblet




Posts: 401
Registrato: Oct 2005

  postato il 13/12/2006 alle 14:08
infatti boyer parte nell'ultimo chilometro e fa il vuoto, è saronni che porta sotto il gruppo e se ne va
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 13/12/2006 alle 14:13
Non proprio solo Saronni però...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 13/12/2006 alle 17:29
Originariamente inviato da Cascata del Toce

Certo che se su tutti gli spunti che può offrire la carriera di Lemond ci si limita ad un 'mancato' superprestige..spiace un pochino...


se la prendi così, d'ora in poi me ne starò zitto: io avevo colto la palla al balzo per parlare un pò del Superprestige.
Se tu l'hai visto diversamente dispiace più a me che a te: comunque in futuro, per evitare malintesi eviterò accuratamente qualsiasi commento.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 14/12/2006 alle 00:08
Ma va Anto, ma che dici..era solo per sottolineare che il tuo intervento fosse l'unica discussione... mica ce l'avevo con te... Sottolineavo il fatto che non si fosse trovato alcuno spunto.. Vai tranquillo che non me la sono presa..
PS: No no commenta... mi fa piacere discutere con te

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 14/12/2006 alle 00:09
Originariamente inviato da omar

Panta ma forse non sai che è stato il primo a portare le prolunghe nelle corse contro il tempo ed era ben diverso da Armstrong. Ciclista che avrebbe potuto far piu di quanto ha fatto.


Quoto Omar..non è possibile che ogni cosa faccia gridare al sospetto...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4035
Registrato: Jan 2006

  postato il 14/12/2006 alle 12:51
ecco un'imagine dei pallini dopo l'incidente di caccia



(fonte:greglemond.com)

 

____________________



"Venderesti entrambi gli occhi per un milione di dollari... o le gambe... o le mani... o gli orecchi? Fai la somma di quello che hai e scoprirai che non lo venderesti per tutto l'oro del mondo. Le cose migliori della vita sono le tue, se riesci ad apprezzarle".
Dale Carnegie

"Non lamentatevi di quello che non avete. Usate quello che avete. Fare meno del vostro meglio è un peccato. Tutti noi abbiamo il potenziale per eccellere perché l'eccellenza é determinata dalla dedizione, a noi e agli altri".
Oprah Winfrey

http://www.velodrome.org.uk
http://www.yvonnehijgenaar.nl
http://www.chrishoy.com/
http://www.victoriapendleton.co.uk/

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 14/12/2006 alle 13:09
Ce l'avevo e non l'ho messa .. ma a questo punto hai fatto bene. Basta... Non è possibile che ogni volta che qualcuno dica; americano, innovazione o cose del genere si debba subito sparare ed accusare...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4035
Registrato: Jan 2006

  postato il 14/12/2006 alle 13:27
Originariamente inviato da Cascata del Toce

Ce l'avevo e non l'ho messa .. ma a questo punto hai fatto bene. Basta... Non è possibile che ogni volta che qualcuno dica; americano, innovazione o cose del genere si debba subito sparare ed accusare...


Qualcuno ora dira che quella dei pallettoni era tutta una messa in scena da parte degli americani, ma l'immagine penso che dica tutto

 

____________________



"Venderesti entrambi gli occhi per un milione di dollari... o le gambe... o le mani... o gli orecchi? Fai la somma di quello che hai e scoprirai che non lo venderesti per tutto l'oro del mondo. Le cose migliori della vita sono le tue, se riesci ad apprezzarle".
Dale Carnegie

"Non lamentatevi di quello che non avete. Usate quello che avete. Fare meno del vostro meglio è un peccato. Tutti noi abbiamo il potenziale per eccellere perché l'eccellenza é determinata dalla dedizione, a noi e agli altri".
Oprah Winfrey

http://www.velodrome.org.uk
http://www.yvonnehijgenaar.nl
http://www.chrishoy.com/
http://www.victoriapendleton.co.uk/

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 14/12/2006 alle 17:54
mancherebbe solo questa

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4284379