Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > L'impresa del Sestriere
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: L'impresa del Sestriere

Professionista




Posts: 41
Registrato: Oct 2006

  postato il 24/11/2006 alle 13:08
Ciao a tutti. Sento sempre parlare (e leggo su vari libri) della impresa di Chiappucci nel Tour del 1992 nella tappa del Sestriere: fuga lunghissima, Indurain che và in crisi, Chiappucci che è virtuale maglia gialla, oltre 7 minuti di vantaggio, attacco di Bugno, la rivalità tra i due, Chiappucci che và in crisi ma con uno scatto di orgoglio riesce a vincere quella tappa. Leggo che per fare quel tappone mostruoso con 5 salite alpine, impiegò 7 ore e 44 minuti ! E che gli utlimi arrivarono 56 minuti dopo (non calcolando che Abdujaparov, Gianetti e un altro furono squalificati per tempo massimo!).
Purtroppo non ho potuto vivere quella tappa perchè a quel tempo studiavo per un esame universitario: qualcuno potrebbe raccontarci quella giornata, che nel mio immaginario ha un qualcosa di epico tipo quando sento raccontare della Cuneo-Pinerolo ?
Cascata del Toce, che mi appassioni con i tuoi ricordi (e non intervengo nei post proprio perchè non saprei che dire: leggo e apprendo cose che non ho avuto modo di vedere a suo tenpo! Sono uno spettatore "passivo" ma interessato), secondo te, quella tappa, val bene uno dei tuoi "ricordi" ?
Un saluto

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gianni Bugno




Posts: 584
Registrato: Jun 2006

  postato il 24/11/2006 alle 15:22
guarda io quella tappa lo vista tutta in TV, grazie alla TSI (tele svizzera italiana) il collegamento era iniziato in tarda mattinata, io ero al lavoro e l'ho registrata su due vhs, mi mangio ancora le mani per averla poi cancellata. Il bello era che visto la media assurda imposta da chiappucci il collegamento fu anticipato chiappucci era in anticipo su tutte le tabelle di marcia.
Nella mia stanza c'è ancora la pagina della gazzetta del giorno dopo con il titolone e la foto di chiappucci trionfante in maglia a pois.

Nella salita finale proprio qyuando sembrava in via di conclusione la fuga di chiappucci il primo a staccarsi degli inseguitori è stato proprio BUGNO..... poco dopo anche Indurain ha cominciato a perdere colpi e il vantaggio di claudio aumentava, la gente attorno sembrava impazzita (anche i telecronisti svizzeri che erano tifosi di bugno (secondo me) hanno comciato a incitare il grande claudio) i primi piani di chiappucci che spingeva un rapporto assurdo dopo tutta quella fuga con la gente che assiepata ovunque lo osannava mi facevano emozionare fin quasi alle lacrime.
Mi emoziono ancora adesso a scrverlo.......

che giornata.

 

[Modificato il 24/11/2006 alle 15:24 by spino_tk]

____________________
oltre la cima

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Francesco Moser




Posts: 730
Registrato: Jan 2005

  postato il 24/11/2006 alle 15:58
Io quella giornata l'ho vissuta dal vivo ed è uno dei miei ricordi sportivi più belli.
Il ricordo della corsa è molto confuso: non si capiva un cakkio, un altoparlante gracchiava qualche parola in francese, le notizie le chiedevi in giro a tizi che giuravano che stesse succedendo il finimondo (avete presente Fantozzi chiuso al cinema in cui gira la notizia che l'Italia vincesse 14 a O e avesse segnato Zoff su calcio d'angolo).
Però più passavano i km, più la tensione saliva, le notizie diventavano meno irrealistiche e si incominciava a sentire l'odore della grande impresa e di star viivendo una gran giornata di ciclismo.
Devo dire che, da tifoso di Bugno, Chiappucci mi era sempre stato un po' sui maroni, ma quel giorno mi ha fatto commuovere.

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 41
Registrato: Oct 2006

  postato il 24/11/2006 alle 16:32
Intanto un grazie a tutti quelli che con i loro ricordi personali stanno contribuendo a raccontarmi questa oramai lontana nel tempo ma bellissima pagina di ciclismo. Chissà se esisterà qualche vhs del tipo di quelle che la logos tv ha fatto tanti anni fa su Coppi. La speranza è che prima o poi su You Tube si trovi qualche stralcio di quella tappa.

Un saluto !

Alessandro

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 410
Registrato: Oct 2006

  postato il 24/11/2006 alle 16:44
Qualche tempo fa chiesi anch'io qualche informazione su questa tappa su salite.ch, e l'utente gabriele, che ringrazio, mi fornì questa cronaca in inglese:

Through the French Jura, even though there were rated climbs with attacking by riders who were not in contention for the Yellow Jersey, the real Tour men held their fire, keeping their powder dry for the first big Alpine day.

That day came on the thirteeenth stage, 254.5 kilometers from St. Gervais to Sestriere in Italy. The climbing was monumental. The riders faced: the Saisies (category 2), the Cornet de Roseland (category 1), the hulking Iseran (hors category), Mont-Cenis (category 1) and the first category climb to the finish at Sestrières.

Claudio Chiappucci was what Miguel Indurain wasn't. Where Indurain was cold, calculating, riding only to win and no more, knowing that whatever gaps he had allowed could be closed with a display of brute horsepower in the time trials, Chiappucci was the opposite. The Italian was willing to gamble, to take magnificent chances to gain time. He had to run these big risks knowing how vulnerable he was in the time trials.

Americans often express contempt for Chiappucci and his wild excursions and attempts to break away, failing to understand that his flamboyant style served him very well. His Grand Tour accomplishments are substantial. Tour de France: twice second, third and King of the Mountains. For the Giro: twice second plus a third, a fourth, a fifth along with 2 King of the Mountains and 1 Points jersey. This is consistent riding at the very highest level.

As he had done in the 1990 stage to Luz Ardiden, Chiappucci gambled and gambled big. The first major climb of the day was the second category Saisies. Chiappucci escaped with some other riders, but not with his main challengers, Bugno and Indurain. As far as they were concerned, this was far too early in such a monstrous stage to be taking off. By the time Chiappucci reached the top of the Iseran he was alone. Back in the leading group, the Banesto squad had at last recognized the threat. They had assembled at the front and started working to bring the fleeing Italian back.

Bugno was riding the Tour to win. He knew that this was the Tour's moment, yet he was trapped with Indurain. He was stifled. Chiappucci was riding away with the race. He couldn't escape and chase Chiappucci without Indurain coming along. He finally decided that it was better to take his chances with Indurain rather than accept the sure loss of Chiappucci riding to a mountain top win. Bugno knew that the solo Chiappucci would be finishing in Italy where the fanatical tifosi would lift him up the mountain with their thrilled and thrilling cheers.

Finally Bugno attacked, taking Indurain, Andy Hampsten and Franco Vona along. The great chase was on. I still remember how exciting it was on TV. I think nearly everyone watching was wishing the lone, brave Chiappucci up the mountains while surely, the inexorable, machine-like Indurain would run him down before the end of the stage.

Indurain couldn't do it. Chiappucci, after riding alone for 125 kilometers, celebrated a brilliant victory. Vona was only 1 minute, 34 seconds behind. Indurain, who ran out of gas on the final kilometers of the final climb, was third, 11 seconds behind Vona. Bugno and Hampsten were right behind him, another minute and a half down.

Chiappucci's big gamble didn't yield him the Yellow Jersey. Indurain had ridden will enough to put himself solidly in the lead. The General Classification after Sestriere:

1. Miguel Indurain: 63 hours 34 minutes 54 seconds
2. Claudio Chiappucci @ 1 minute 42 seconds
3. Gianni Bugno @ 4 minutes 20 seconds
4. Pascal Lino @ 7 minutes 21 seconds
5. Pedro Delgado @ 8 minutes 47seconds
6. Stephen Roche @ 9 minutes 13 seconds
7. Laurent Fignon @ 10 minutes 11seconds
8. Andy Hampsten @ 11 minutes 16 seconds

 

____________________
"Quando scatta lui, io mi giro dall'altra parte, altrimenti mi demoralizzo", Ivan Gotti, a proposito di Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 24/11/2006 alle 17:40
Abbiate pazienza..sto preparando il ricordo... ma per favore... non mi si dica che Bugno tirava ..che lo ha danneggiato....

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/11/2006 alle 17:46
Io ricordo ancora adesso la trappola che Bugno aveva preparato sul Moncenisio.
Attacco di un suo compagno (un Colombiano di cui non ricordo il nome) e poco dopo arrivo di Gianni per cercare, lui e il compagno, di staccare Indurain ma sfortunatamente (per Bugno) il piano non riusci.
Tanti quel giorno e il giorno dopo accusarono (io dico ingiustamente ma comunque un po tirò anche lui) Bugno di aver aiutato Indurain (ma Bugno era comunque in classifica e doveva difendere la posizione oltre che attaccare indurain).
Chiappucci quel giorno ha fatto una cosa storica.
altre parole non le trovo.

Ps: io tutto quello che quel giorno la Rai trasmise l'ho visto.

 

[Modificato il 24/11/2006 alle 17:55 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 24/11/2006 alle 18:58
Bugno non era compagno di squadra di Chiappucci: aveva tutto il diritto, e anche il dovere, di fare quello che era meglio per se stesso.

Col senno di poi, visto che sulla salita finale non riuscì a rimanere con Indurain, si può dire che ha sbagliato a non lasciare tutto il peso della corsa sulle spalle del navarro: ma non mi si venga a dire che doveva star fermo per non danneggiare Chiappucci perchè questo non c'entra niente.

Indurain, quando rimase solo, sembrava che fosse in grado di raggiungere il Diablo, e poi ad un paio di km dalla fine si piantò, fu superato da Vona (momento perso dalle telecamere) e negli ultimissimi km perse diversi secondi da Chiappucci.

Senza il lavoro di Bugno sarebbe cambiato qualcosa? secondo me no.
Indurain non era un'aquila nella lettura della corsa, ma prima o poi avrebbe capito che, con Bugno o senza, avrebbe dovuto farsi carico dell'inseguimento: magari avrebbe perso qualche minuto in più, che però avrebbe inciso poco sull'andamento generale del Tour.

P.S. su E-mule c'è il filmato della tappa

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/11/2006 alle 19:21
me la ricordo bene quella tappa, anche perchè io c'ero e vissi una giornata rocambolesca
Al mattino sulla strada per il sestriere c'era una coda chilometrica. Raggiunsi Susa passando per il Colle delle Finestre, attraverso una strada che definire sterrata è poco:c'erano dei veri e propri massi.
Nella discesa verso Susa seppi dalla radio della fuga di Chiappucci.
Fui costretto a fermarmi a Susa perchè mi ero attardato in cima al Finestre e la strada era stata appena chiusa. Dopo aver seguito il passaggio dei corridori, vidi in televisione il resto. Conservo ancora la registrazione della tappa e il filmato che feci, a ricordo di quella giornata

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 24/11/2006 alle 19:53
ragazzi io ero piccolissimo, mi dispiace nn aver visto quell'impresa...qualkuno di voi a 1 dvd o 1 filmato da inviarmi x caso??cmq è stato 1 grande gesto tecnico onore al Diablo,anke se Bugno rimarra sempre + forte e vincente...
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 24/11/2006 alle 19:53
ragazzi io ero piccolissimo, mi dispiace nn aver visto quell'impresa...qualkuno di voi a 1 dvd o 1 filmato da inviarmi x caso??cmq è stato 1 grande gesto tecnico onore al Diablo,anke se Bugno rimarra sempre + forte e vincente...
 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 24/11/2006 alle 20:15
Non scherziamo, al di là dell'impresa immensa del diablo chi perse il tour con una condotta di gara assolutamente suicida fu proprio Bugno, che diede il la all'inseguimento quando conveniva aspettare le mosse del navarro......anche perchè mancava ancora una crono e Bugno avrebbe agevolmente fatto fuori Chiappucci con quella, bastava solo arrivare al traguardo e limitare i danni.......insomma, sbagliò tempi e modi ma certo non sbagliò a cercare di riprendere Chiappucci.

@Jachy Durand: Chiappucci non andò in crisi, diciamo che dovette affrontare, da solo, circa 25 km di pianura con il vento contrario porprio mentre dietro si stavano organizzando (quindi mentre il vantaggio calò sensibilmente): fu proprio in quegli istanti che ebbe un cuore infinito a crederci ancora.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4035
Registrato: Jan 2006

  postato il 24/11/2006 alle 20:35
Originariamente inviato da falco46

ragazzi io ero piccolissimo, mi dispiace nn aver visto quell'impresa...qualkuno di voi a 1 dvd o 1 filmato da inviarmi x caso??cmq è stato 1 grande gesto tecnico onore al Diablo,anke se Bugno rimarra sempre + forte e vincente...


La tappa la puoi trovare come dice Antonello 64 su Emule, io la sto scaricando

 

____________________



"Venderesti entrambi gli occhi per un milione di dollari... o le gambe... o le mani... o gli orecchi? Fai la somma di quello che hai e scoprirai che non lo venderesti per tutto l'oro del mondo. Le cose migliori della vita sono le tue, se riesci ad apprezzarle".
Dale Carnegie

"Non lamentatevi di quello che non avete. Usate quello che avete. Fare meno del vostro meglio è un peccato. Tutti noi abbiamo il potenziale per eccellere perché l'eccellenza é determinata dalla dedizione, a noi e agli altri".
Oprah Winfrey

http://www.velodrome.org.uk
http://www.yvonnehijgenaar.nl
http://www.chrishoy.com/
http://www.victoriapendleton.co.uk/

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 24/11/2006 alle 20:40
Un altro "buono" fu Vona... O no?

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 24/11/2006 alle 20:41
Originariamente inviato da omar

Originariamente inviato da falco46

ragazzi io ero piccolissimo, mi dispiace nn aver visto quell'impresa...qualkuno di voi a 1 dvd o 1 filmato da inviarmi x caso??cmq è stato 1 grande gesto tecnico onore al Diablo,anke se Bugno rimarra sempre + forte e vincente...


La tappa la puoi trovare come dice Antonello 64 su Emule, io la sto scaricando


ma la telecronaca è in italiano????????

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4035
Registrato: Jan 2006

  postato il 24/11/2006 alle 20:44
Originariamente inviato da simone89

ma la telecronaca è in italiano????????


Penso sia in francese, non mi fa vedere ancora l'anteprima!

 

____________________



"Venderesti entrambi gli occhi per un milione di dollari... o le gambe... o le mani... o gli orecchi? Fai la somma di quello che hai e scoprirai che non lo venderesti per tutto l'oro del mondo. Le cose migliori della vita sono le tue, se riesci ad apprezzarle".
Dale Carnegie

"Non lamentatevi di quello che non avete. Usate quello che avete. Fare meno del vostro meglio è un peccato. Tutti noi abbiamo il potenziale per eccellere perché l'eccellenza é determinata dalla dedizione, a noi e agli altri".
Oprah Winfrey

http://www.velodrome.org.uk
http://www.yvonnehijgenaar.nl
http://www.chrishoy.com/
http://www.victoriapendleton.co.uk/

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 24/11/2006 alle 20:49
"Buono" nel senso che aiutò molto Indurain senza motivo...

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 24/11/2006 alle 20:54
mah, a dir la verità vona staccò indurain negli utlimi chilometri, non è che gli diede una gran mano a limitare il danno.....
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 24/11/2006 alle 20:57
Non è un ricordo..diciamo un 'Bonus track'

CHIAPPUCCI E L'IMPRESA: 200 KM DI FUGA!!!

Partì dai Paesi Baschi il Tour 1992. Attesissimo. Con un percorso che ha del clamoroso. Con salite dure ma senza i Pirenei. O meglio. Le salite che dividono Francia e Spagna sono toccate nella seconda tappa da San Sebastian a Pau, limitandosi al Col de Marie Blanque. Dopo la lunga cronosquadre di Libourne e ben 4 sconfinamenti consecutivi a Bruxelles, Valkenburg e Coblence si arriva alla crono di Lussemburgo dove Indurain praticamente uccise il Tour ‘uccidendo’ i suoi rivali Bugno e Chiappucci, soprattutto il primo che aveva saltato il Giro per il Tour. Dopo le tappe di Mulhouse (vinta da un redivivo Fignon) e di S. Gervais Mont Blanc si arriva al 18 luglio. Il Tour torna in Italia. Non succedeva dagli anni 60. quando la Grand Boucle fece tappa al Motovelodromo di Torino per poi ripartire da Ivrea verso Chamonix. Era il 1966. La tappa di 254 km è la S. Gervaise - Sestriere, Un tappone con il Col des Saisies, la Cormet de Roseland, l’Iseran, tetto del Tour, Monginevro e Sestriere. La località Torinese si era rilanciata nel ciclismo ospitando la tappa del Giro del 91 vinta da Chozas ed ha cercato il Tour grazia anche ad un ottimo budget che le farà riavere il Giro per altri due anni consecutivi. La situazione alla vigilia della tappa vede Pascal Linò in giallo con 1’27 su Indurain. Terzo è Roche a 1’58 poi Delgado, Lemond, Bugno e Chiappucci ad oltre 4 minuti. Quel giorno si vivrà una delle più belle imprese del ciclismo moderno. Un attacco pazzesco portato a termine con grinta. Un attacco più istintivo che ragionato ma estremamente spettacolare e commovente passato alla storia come l’impresa del Sestriere. Nell’aria c’è qualcosa di elettrico. Gli Italiani, dice qualcuno, hanno intenzione di fare disastri. Di attaccare a fondo la maglia gialla. Si parte e c’è la prima ascesa di giornata, il Col de Saisies. Da qui parte una fuga da subito. Clamoroso. Nella fuga c’è anche Claudio Chiappucci, la maglia a pois del Tour che se ne va con alcuni comprimari. Indurain, Bugno, gli altri uomini di classifica non reagiscono. La fuga va. Parrebbe un attacco destinato a finire ma non è così. Chiappucci guadagna e soprattutto resta solo dal Cormet de Roseland. Ad un certo punto ha oltre 4 minuti di vantaggio ed è virtuale maglia gialla. Sull’Iseran, sotto la spinta della Banesto restano ad inseguire i migliori. Claudio davanti continua nella sua azione ma lo svantaggio cala. Indurain, Hampsten, Bugno inseguono. C’è anche Vona, fortissimo. Longo l’attacco della salita di Moncenisio se ne va Abelardo Rondon della Gatorade a far ponte a Bugno che, ci mancherebbe altro, sta facendo la sua corsa. Gianni torna sotto con Hampsten, Indurain e Vona. Chiappucci perde qualcosa ma il vantaggio è tale da far pensare che soprattutto la tappa potrebbe non sfuggirgli. Si avvicinano i 4. Intanto Lino ha 10 minuti di distacco e la maglia rosa vola sulle spalle di Indurain. Chiappucci davanti capisce che la maglia non sarà sua. Ultima salita. Bugno cede, Hampsten prima di lui. Indurain si fa sotto in maniera decisiva ma nel finale cede qualcosa. Il pubblico è impressionante, Claudio deve fare zig zag tra le moto della Polizia . Indurain perde qualcosa così come Bugno e gli altri. Chiappucci all’ultimo km ha più di un minuto Il pubblico urla. Lo speaker inneggia a Ciappussì. Claudio Vince, trionfa. Vona a 1.34 passa Indurain che veste il giallo a 1.45. Bugno è quarto a 2.53 ma sale al terzo posto in classifica. Fu un impresa, di quelle da non dimenticare mai. Il Tour vedrà Indurain controllare tutti. E con la vittoria davanti a Bugno nella crono di Blois vincerà il secondo Tour. Chiappa è splendido secondo e Gianni comunque buon terzo, anche se le aspettative erano altre.

1. Claudio Chiappucci in 7h44'51"
2. Vona à 1'34"
3. Indurain à 1'45"
4. Bugno à 2'53"
5. Hampsten à 3'27"
6. Fignon à 5'51"
7. Theunisse à 7'36"
8. Delgado à 7'51"
9. Rooks
10. Mauleon à 7'53"
11. Millar à 8'17"
12. Heppner à 8'45"
13. Breukink à 8'55"
14. Rué à 9'17"
15. Unzaga à 10'22"
16. Perini à 10'24"
17. Murguialday à 10'27"
18. Roche
19. Bouwmans
20. Vargas
21. Lino à 10'33"

CLASSIFICA DOPO LA TAPPA:
1. Miguel Indurain 63h34'54"
2. Chiappucci à 1'42"
3. Bugno à 4'20"
4. Lino à 7'21"
5. Delgado à 8'47"
6. Roche à 9'13"
7. Fignon à 10'11"
8. Hampsten à 11'16"
9. Perini à 12'43"
10. Heppner à 13'11"

L'arrivo

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 24/11/2006 alle 20:59
Tirò come un matto nei famosi 25 km col vento contrario, se non è aiutare questo!!!

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 24/11/2006 alle 21:06
Se il discorso "ognuno fa la sua corsa" vale per bugno, allora vale anche per Vona. dopotutto arrivò secondo passando Miguelon negli ultimi chilometri, segno che di birra ne aveva ancora, quindi poteva essere un potenziale vincitore di tappa.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 24/11/2006 alle 21:20
cmq raga al telecronaca potrebbe essere in spagnolo, io ho diverse tappe del tour o giro in spagnolo...
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 24/11/2006 alle 21:32
Originariamente inviato da omar

Originariamente inviato da simone89

ma la telecronaca è in italiano????????


Penso sia in francese, non mi fa vedere ancora l'anteprima!


dovrebbero esserci due filmati, uno con il commento in tedesco e uno in spagnolo

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 24/11/2006 alle 21:34
Originariamente inviato da Reggio Emilia

Se il discorso "ognuno fa la sua corsa" vale per bugno, allora vale anche per Vona. dopotutto arrivò secondo passando Miguelon negli ultimi chilometri, segno che di birra ne aveva ancora, quindi poteva essere un potenziale vincitore di tappa.


Vona ha corso per se stesso e per vincere la tappa: non era mica stipendiato dalla Carrera!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 24/11/2006 alle 21:41
Originariamente inviato da panta2

Tirò come un matto nei famosi 25 km col vento contrario, se non è aiutare questo!!!


Ma Vona e Bugno alle volte avevano la maglia della Carrera??

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 25/11/2006 alle 00:24
Ragà sarò ripetitivo, però come si dice a Catania per certi versi divento un "cornuto"! Mi spiegate cos'ha tanto di speciale la vittoria di Chiappucci che era uno scalatore (o almeno così si dice in giro) e soprattutto cos'ha di piu' speciale rispetto alla vittoria di Virenque nel 1995? Dal sito memoire du ciclysme:

15 St Girons-Cauterets/Crêtes du Lys, 206 km


Portet d'Aspet (2-1069) -> Virenque
Menté (1-1410) -> Virenque
Peyresourde (1-1569) -> Virenque
Aspin (1-1489) -> Virenque
Tourmalet (HC-2114) -> Virenque
Cauterets/Crêtes du Lys (1-1310) -> Virenque

1. Richard Virenque en 6h20'48"
2. Chiappucci à 1'17"
3. Buenahora à 1'18"
4. Escartin à 1'20"
5. Riis à 2'29"
6. Indurain à 2'34"
7. Zulle
8. Madouas
9. Gotti à 3'25"
10. L.Jalabert à 4'32"

Tenuto presente che Virenque (penso dal 90% di quelli che frequentano il forum) è considerato un brocco... e teniamo presente che a distanza di anni s'è ripetuto in un'impresa vincendo al Ventoux!

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 25/11/2006 alle 00:51
Beh che Chiappucci era uno dei favoriti per vincere quel Tour, e che ad un certo punto era maglia gialla virtuale... Poi anche lui calò... ma quel giorno fece una grossa cosa...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Amstel Gold Race




Posts: 98
Registrato: Mar 2005

  postato il 25/11/2006 alle 01:25
Originariamente inviato da riddler

Ragà sarò ripetitivo, però come si dice a Catania per certi versi divento un "cornuto"! Mi spiegate cos'ha tanto di speciale la vittoria di Chiappucci che era uno scalatore (o almeno così si dice in giro) e soprattutto cos'ha di piu' speciale rispetto alla vittoria di Virenque nel 1995? Dal sito memoire du ciclysme:


Chiappa era inseguito sul serio da quelli dietro e il solo fatto che indurain ebbe a parte il 96 l'unica crisi della sua carriera al tour la dice lunga. Si piantò letteralmente negli ultimi 2 km nei quali perse un minuto. Sono sicuro che volesse riprendere chiappucci e andò all'attacco ma il suo motore non era quello di un attaccante e ne pagò le conseguenze. Grandissimo chiappuci che quella tappa la vinse col cuore più che con le gambe.

 

[Modificato il 15/12/2006 alle 17:35 by Monsieur 40%]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 25/11/2006 alle 08:25
Beh, poi Chiappucci fece 225 km di fuga, di cui 126 in solitaria, in una tappa di 254 km!
decisamente altri numeri!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Jun 2005

  postato il 25/11/2006 alle 10:57
La differenza sta innanzitutto nel fatto che di quel giorno lì si ricorda la morte di Casartelli e non la vittoria di Virenque, che poi esultò all'arrivo in maniera decisamente sbagliata visto quello che era successo.
Anche se poi io non so se davvero lui sapesse o non sapesse nulla, come poi ha sempre tenuto a specificare.
Tra l'altro quella tappa fu la prima corsa ciclistica che seguì in tv con attenzione, non ricordo se Virenque fu in fuga dall'inizio o se si limitasse a fare gli sprint sui GPM, ma mi sembra di ricordare che si liberò degli altri suoi avversari solo sull'ultima salita, mentre Chiappucci nel 1992 affrontò mezza tappa da solo, e soprattutto, come lui ha sempre ricordato, Indurain lo inseguì, non lo lasciò andare, perchè Chiappucci era uno dei candidati alla vittoria, mentre Virenque terminò il Tour 1995 solamente in nona posizione.
Lo stesso discorso vale per la sua vittoria al Ventoux, nel 2002 Virenque non era più uomo da classifica.
Ciò non toglie che siano stati entrambi dei grandi corridori, 2 che mi hanno fatto innamorare di questo sport, e per i quali ho sempre tifato.
La vittoria più bella di Virenque, degna quella si dell'impresa del Sestriere, comunque rimane la Parigi-Tours 2001, la corsa ciclistica che più mi ha fatto emozionare, perchè ottenuta in una classica a lui non favorevole, dopo che Richard era tornato dalla squalifica. Quella vittoria fu per lui un'enorme rivincita, una specie di rinascita, 225 km in fuga con Durand tutti contro vento, in quel bigliardo di corsa che è la Parigi Tours, e poi solo per un soffio, 2 secondi, Virenque riuscì a portare a termine quella pazzia, dopo essersi sbarazzato di Durand (altro corridore estremamente spettacolare), a 8 km dall'arrivo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 25/11/2006 alle 11:28
scusate,mi prendero' fischi ed insulti ma giudico la carriera di Virenque superiore a quella di Claudio.pero' l'impresa del Sestriere resta superlativa.concordo con Antonello e Cascata su Bugno e Vona.Avevano il diritto di tirare.Bugno perche' Chiappucci era comunque un avversario per la corsa al giallo,Vona perche' poteva vincere la tappa.E poi diciamocelo chiaramente,Chiappucci stava sulle scatole a tanti in gruppo.un po' per le sue dichiarazioni molto sopra le righe(il ciclismo sono io, disse ad un giornalista)un po' perche molti dei suoi scattini venivano sopravvalutati da cronisti e commentatori,e questo ai corridori del gruppo non stava bene.perche' e' bene rammentarlo,Chiappucci era un grande fondista,un gran lottatore ma in un finale di tappa non ha mia staccato nessuno dei grandi.perche' semplicemente non era in grado di fare la differenza.e qui sta la grandezza della sua impresa.capendo questo e' scattato quando sapeva che ne' Indurain ne' Bugno avrebbero mosso un dito per andarlo a prendere subito,sull'Iseran.Dopo e' stato enorme,per tutta la tappa.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 25/11/2006 alle 11:30
Scusa.. Io credo che Virenque sia stato un bel corridore, nessuno dei due ha mai vinto qualcosa di enorme tipo in GT..ma paragonare le due cose non sta su ..almeno per me. Chiappucci ha fatto di piu..

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 25/11/2006 alle 11:35
puo' darsi.ma se non altro la carriera di Virenque e' stata piu' lunga.calcolando pure che e' stata interrota dallo scandalo festina in cui e' stato coinvolto.la carriera di Chiappucci con le sue imprese piu' belle se andiamo a vedere e' durata tre anni 90,91,92..poi un'inesorabile parabola discendente.Certo anche Bugno vinse tutto o quasi in quei tre anni.Ma Gianni vinse un "pochino" di piu'.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 25/11/2006 alle 11:44
Chiappucci vinse la Sanremo alla fenomeno, altra GRANDISSIMA impresa!!! Virenque è stato forte (degno dei migliori) in salita fino al 97', poi lottò "solo" per la maglia a pois. Inoltre non è mai salito sul podio al Giro, Calimero sì.

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 25/11/2006 alle 13:42
A me piace Virenque perchè ha carattere e determinazione, dopo la scandalo festina è tornato alla grande, come a mio avviso nessuno mai dopo una simile vicenda di doping, e ha fatto due imprese: ventoux e parigi - tour..
Sul Ventoux non era in classifica? questo voleva dire che gli altri hanno regalato la vittoria e Virenque? Molti cercano di vincere grandi tappe di montagna, ma non è che basta che non sei in classifica li vinci....

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 25/11/2006 alle 13:44
Originariamente inviato da riddler

A me piace Virenque perchè ha carattere e determinazione, dopo la scandalo festina è tornato alla grande, come a mio avviso nessuno mai dopo una simile vicenda di doping, e ha fatto due imprese: ventoux e parigi - tour..
Sul Ventoux non era in classifica? questo voleva dire che gli altri hanno regalato la vittoria e Virenque? Molti cercano di vincere grandi tappe di montagna, ma non è che basta che non sei in classifica li vinci....


sono completamente d'accordo con te.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 25/11/2006 alle 15:22
la vittoria di Chiappucci non può essere paragonata a nessuna vittoria di Virenque: il varesino era in classifica e sfiorò la maglia gialla, mentre il francese, quando ha vinto scappando da lontano, era sempre ben lontano dalle prime posizioni (simile in questo a Rasmussen).
Un conto è stare sotto il tiro dei cacciatori di tappa, un altro è essere tenuti d'occhio sia da chi vuol vincere la tappa che dagli uomini di classifica (che poi sono i più forti)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Romandia




Posts: 51
Registrato: Jul 2006

  postato il 15/12/2006 alle 17:24
Quel giorno ''Mister vedremo'' Gianni Bugno confermò solamente ciò che tutta la sua carriera ha esplicitato. Un corridore poco intelligente, indeciso, incerto, che aveva paura della sua ombra. In quell'occasione non riuscì a vedere oltre il proprio naso. Colaborando con un Indurain in difficoltà dimostrò di curare solo il piazzamento, di privilegiare l'obiettivo di precedere Chiappucci rispetto al sommo risultato della vittoria del Tour. La corsa si era messa in modo fantastico per Bugno, se Indurain avesse dovuto tirare da solo prima dell'ultima ascesa a Sestriere, Bugno avrebbe potuto provare a staccarlo nel finale e puntare alla vittoria finale. Visto come poi andò si può dire che non avrebbe avuto le gambe necessarie per staccare Indurain anche se non avesse collaborato, d'accordo, ma si deve ragionare su quello che accadde prima dell'ultima salita se si vuole essere equilibrati. Ricordo ancora che mi sembrava di impazzire vedendo Bugno che aiutava Indurain all'inseguimento di Chiappucci, la sua mancanza di ambizione, la sua rassegnazione al piazzamento, probabilmente il suo anteporre a tutto l'impedire a Chiappucci la possibilità di vittoria finale. Per me che seguo il ciclismo in tv e dal vivo anche sulle strade del tour dagli anni 70 è stata una delle delusioni più grandi la condotta di gara di Bugno quel giorno, quasi paragonabile, quasi..., a quella di Colombo alla Milano San Remo di alcuni anni fà.


Sulla questione che Virenque sia stato meglio di Chiappucci: di questi tempi è bello vedere che c'è ancora gente che ha voglia di scherzare....



 

[Modificato il 15/12/2006 alle 17:33 by bet]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 786
Registrato: Jan 2006

  postato il 15/12/2006 alle 20:04
Ricordo benissimo quella tappa, posso solo sottoscrivere al 100% ciò che dice bet. Anzi, aggiungerei che, se l'arrivo fosse stato distante altri due km, il navarro avrebbe beccato almeno un minuto a km: alla fine era proprio lui, quello in crisi. Fu comunque una tappa mitica, epica, il Diablo fu stratosferico. Infine Bugno: certo, non era compagno di squadra di Claudio, ma partecipò sin troppo attivamente all'inseguimento, in certi momenti pareva un gregario di Indurain....

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

Club anti Schleck, iscritto n. 1.

Verità e giustizia per Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 786
Registrato: Jan 2006

  postato il 15/12/2006 alle 20:04
Ho fatto un pò di casino.... help me!!!

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

Club anti Schleck, iscritto n. 1.

Verità e giustizia per Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 15/12/2006 alle 20:59



Sulla questione che Virenque sia stato meglio di Chiappucci: di questi tempi è bello vedere che c'è ancora gente che ha voglia di scherzare....






magari se ne puo' discutere,non sei depositario della verita' assoluta,visto che i 2 palmares non sono cosi' tanto differenti,s.remo a parte.comunque se ti sembrano facezie beato te che ti accontenti di poco..

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 15/12/2006 alle 22:33
Originariamente inviato da bet

Quel giorno ''Mister vedremo'' Gianni Bugno confermò solamente ciò che tutta la sua carriera ha esplicitato. Un corridore poco intelligente, indeciso, incerto, che aveva paura della sua ombra. In quell'occasione non riuscì a vedere oltre il proprio naso. Colaborando con un Indurain in difficoltà dimostrò di curare solo il piazzamento, di privilegiare l'obiettivo di precedere Chiappucci rispetto al sommo risultato della vittoria del Tour. La corsa si era messa in modo fantastico per Bugno, se Indurain avesse dovuto tirare da solo prima dell'ultima ascesa a Sestriere, Bugno avrebbe potuto provare a staccarlo nel finale e puntare alla vittoria finale. Visto come poi andò si può dire che non avrebbe avuto le gambe necessarie per staccare Indurain anche se non avesse collaborato, d'accordo, ma si deve ragionare su quello che accadde prima dell'ultima salita se si vuole essere equilibrati. Ricordo ancora che mi sembrava di impazzire vedendo Bugno che aiutava Indurain all'inseguimento di Chiappucci, la sua mancanza di ambizione, la sua rassegnazione al piazzamento, probabilmente il suo anteporre a tutto l'impedire a Chiappucci la possibilità di vittoria finale. Per me che seguo il ciclismo in tv e dal vivo anche sulle strade del tour dagli anni 70 è stata una delle delusioni più grandi la condotta di gara di Bugno quel giorno, quasi paragonabile, quasi..., a quella di Colombo alla Milano San Remo di alcuni anni fà.


Sulla questione che Virenque sia stato meglio di Chiappucci: di questi tempi è bello vedere che c'è ancora gente che ha voglia di scherzare....





a proposito di scherzi: hai notato quanta gente è convinta che Bugno in quel Tour avrebbe dovuto fare gli interessi della Carrera, invece di quelli della Gatorade che gli versava lo stipendio?

Che mi dici di questi fini umoristi?

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 634
Registrato: May 2006

  postato il 16/12/2006 alle 05:48
Se ne facciamo una questione di palmares abbiamo (citando solo le vittorie più importanti):

CHIAPPUCCI: 58 vittorie ('85 - '98)
3 volte sul podio al Tour + 3 tappe + 2 maglie a pois
3 volte sul podio al Giro + 1 tappa + 3 maglie verdi
1 Milano - S.Remo
1 S.Sebastian
1 Paesi Baschi
1 Trentino
2 Piemonte
1 Tre Valli
3 Japan Cup (che all'epoca, se non ricordo male, era prova di coppa del mondo)
2° ai mondiali di Agrigento
...e aggiungo un 4° posto al Fiandre tanto per dimostrare la completezza dell'atleta!!...

VIRENQUE: 46 vittorie ('91 - '04)
2 podi al Tour + 7 tappe + 7 maglie a pois
1 Parigi - Tours
1 Piemonte
1 tappa al Giro
3° ai mondiali di Agrigento, 5° a Duitama e 6° a Lugano.

Guardando solo questi dati si evince come il "Diablo" fosse un'atleta ben più completo del francese, capace di exploit su ogni tipo di terreno (tranne la crono, ma qui non era granchè neanche Virenque!).

Allargando il discorso possiamo sottolineare come i 2 fossero caratterialmente molto simili, sanguigni e battaglieri, mai timorosi e sempre all'attacco!! Se però ne facciamo una questione di talento credo che Chiappucci fosse almeno un paio di gradini al di sopra del buon Richard, che comunque reputo un ottimo professionista capace in più di un'occasione di regalarmi belle emozioni!!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Romandia




Posts: 51
Registrato: Jul 2006

  postato il 16/12/2006 alle 10:49
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da bet

Quel giorno ''Mister vedremo'' Gianni Bugno confermò solamente ciò che tutta la sua carriera ha esplicitato. Un corridore poco intelligente, indeciso, incerto, che aveva paura della sua ombra. In quell'occasione non riuscì a vedere oltre il proprio naso. Colaborando con un Indurain in difficoltà dimostrò di curare solo il piazzamento, di privilegiare l'obiettivo di precedere Chiappucci rispetto al sommo risultato della vittoria del Tour. La corsa si era messa in modo fantastico per Bugno, se Indurain avesse dovuto tirare da solo prima dell'ultima ascesa a Sestriere, Bugno avrebbe potuto provare a staccarlo nel finale e puntare alla vittoria finale. Visto come poi andò si può dire che non avrebbe avuto le gambe necessarie per staccare Indurain anche se non avesse collaborato, d'accordo, ma si deve ragionare su quello che accadde prima dell'ultima salita se si vuole essere equilibrati. Ricordo ancora che mi sembrava di impazzire vedendo Bugno che aiutava Indurain all'inseguimento di Chiappucci, la sua mancanza di ambizione, la sua rassegnazione al piazzamento, probabilmente il suo anteporre a tutto l'impedire a Chiappucci la possibilità di vittoria finale. Per me che seguo il ciclismo in tv e dal vivo anche sulle strade del tour dagli anni 70 è stata una delle delusioni più grandi la condotta di gara di Bugno quel giorno, quasi paragonabile, quasi..., a quella di Colombo alla Milano San Remo di alcuni anni fà.


Sulla questione che Virenque sia stato meglio di Chiappucci: di questi tempi è bello vedere che c'è ancora gente che ha voglia di scherzare....





a proposito di scherzi: hai notato quanta gente è convinta che Bugno in quel Tour avrebbe dovuto fare gli interessi della Carrera, invece di quelli della Gatorade che gli versava lo stipendio?

Che mi dici di questi fini umoristi?



Cosa c'entra col mio discorso? Io sostengo che Bugno se non avesse aiutato Indurain avrebbe avuto poi la possibilità di staccarlo e quindi ottenere PER SE STESSO un grande risultato. E' ovvio che per nessun motivo avrebbe dovuto fare gli interessi esclusivi di Chiappucci, ma in quel caso potevano essere coincidenti per le evenienze di corsa. Se ci fosse stata solo pianura fino all'arrivo sarebbe stato scontato che Bugno collaborasse con Indurain, neanche da parlarne, ma essendoci la salita finale, portarci stanco lo spagnolo sarebbe stata l'UNICA possibilità per Bugno di staccarlo e tentare di vincere il Tour. Si accontento del piazzamento o forse, più probabilmente, di non far vincere Chiappucci.

 

[Modificato il 16/12/2006 alle 10:51 by bet]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Romandia




Posts: 51
Registrato: Jul 2006

  postato il 16/12/2006 alle 10:51

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.6799181