Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > che ne pensate dei porfessionisti che partecipano alle granfondo(vedi rumsas)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: che ne pensate dei porfessionisti che partecipano alle granfondo(vedi rumsas)

Livello Parigi-Tours




Posts: 88
Registrato: Sep 2006

  postato il 22/11/2006 alle 08:32
come la pensate voi è giusto oppure no?
secondo me no pechè invece di formare queste squadre(tipo pennelli cinghiale o team parkpre)bisognerebbe investire i soldi x le categorie dei giovani

 

____________________
marco

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 22/11/2006 alle 08:37
stendiamo un velo pietoso...questo èil mio unico pensiero...

quando vedo la media della Maratona delle dolomiti (tanto per fare un esempio) che è 33 km orari mi vengono i brividi

sono sicuro che anche moltissimi pro non riuscirebbero a stare a ruota dei vincitori

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Sep 2005

  postato il 22/11/2006 alle 08:51
Il fatto che anche quelli appena dietro vivono e corrono da professionisti.Il vero problema è che non ci son le stesse regole!

 

____________________
W Bartali!voglio tornare al ciclismo fatto di polvere, di mangiate, bevute di vin rosso ,respiri di sofferenza vera e viaggi di avventura e di sana follia

"Felix qui potuit rerum cognoscere causas"

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Federico Bahamontes




Posts: 386
Registrato: Oct 2005

  postato il 22/11/2006 alle 09:43
Originariamente inviato da marcomln83

come la pensate voi è giusto oppure no?
secondo me no pechè invece di formare queste squadre(tipo pennelli cinghiale o team parkpre)bisognerebbe investire i soldi x le categorie dei giovani


Hai ragione! Questi soggetti anche secondo me non dovrebbero correre con noi amatori; a volte è gente che non riusciva ad emergere a livello elite e si mescola con chi durante la settimana lavora!

La situazione peggiore è poi quella di atleti sospesi per doping o addirittura per "spaccio" (l'esempio più clamoroso lo fai tu) e ce li ritroviamo a fianco: più diseducativo di cosi ...
Una grande colpa è degli organizzatori: io come prima cosa farei sparire la lista rossa e farei la partenza alla francese.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1553
Registrato: Jan 2005

  postato il 22/11/2006 alle 10:40
parlando di professionisti che partecipano alle gran fondo,secondo me non e` un male,loro fanno un buon allenamento e gli amatori pedalano al fianco di professionisti;l'unica cosa di cui mi lamento e` il fatto che facciano gara a tutti gli effetti andando a vincere la corsa(Salerno alcuni mesi fa in liguria,ma anche molti altri),dovrebbero lasciare la vittoria agli amatori.
Per quanto riguarda gli ex professionisti coinvolti in vicende di doping,secondo me,come avete scritto nelle risposte precedenti,non dovrebbero avere il permesso di fare le granfondo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 22/11/2006 alle 11:27
...ma...bisogna vederla da + punti...!

Visione -(1)-

-L'amatore medio-evoluto (che si allena con la frequenza e gli specifici in stagione)
è quello che in media l'anno macina dagli 8.000 ai 10.000 km
con una piccola percentuale che riesce ad abbordare i 15.000
Questo in pratica significa che in settimana approssimativamente dedica alla bici
dalle 12 alle 15 ore.....circa 2 giorni lavorativi (16 ore)...ovviamente non lo fà
per vivere.

Il risultato di tutta questa preparazione...tutalpiù...un piazzamento...anche perchè i
32-40 km/h in media, a secondo del percorso, è certo che non riuscirà mai a sviluppare...!

....pensando che questo tipo di gare sono dichiarate ad uso e consumo del amatore-medio..
...un pò dispiace....pensando anche che quest'ultimo si sacrifica monetariamente (pensando
alla maratona delle dolomiti dove ad un aumento dei partecipanti e conseguito un aumento
delle spese d'iscrizione....), fisicamente (Km elevati e medie assurde molto spesso
hanno come risultato che il percorso della gf + che in allegra compagnia lo fai in
solitaria certezza) e tempo che spesso viene sottratto alla famiglia.

-L'amatore professionista : ex prof. molto spesso con una carriera finita poco
gloriosamente, dilettanti non emersi. Ovviamente il fondo per queste persone sfora i
20.000 l'anno....circa 3-4 giornate lavoro...insomma è un LAVORO.

L'amatore medio-evoluto è diverso dal amatore professionista.

Significa che queste persone (ex prof., dilettanti) non devono fare classifica in una
GF anche se arrivano in testa alla manifestazione...così magari l'amatore.....


Visione -(2)-

-L'amatore professionista : spesso si identifica molto amaramente con la parte meno
bella di questo sport...il sommerso che non piace...gente che si alza la domenica e và
come un treno con tempi fuori da ogni ragione...che guadagna a cottimo e male e che si
brucia in un paio d'anni...

Racconto una storia triste: Ultima fiera del ciclo, banchetto parkpre, Rumsas....un tipo
si avvicina e gli dice : "Complimenti x la carriera"....forse il tipo che in tutta
sincerità non lo voleva dire con cattiveria anzi forse....voleva dirgli di continuare
comunque...ma l'incitamento veniva difficile da esprimere...rumsas...cambia faccia...un
poo di amarezza...poi lo guarda e capisce che non voleva avvelenarlo e si frena
...gli esce fuori un "a grazie..!"...con un tonoche ancora sapeva di disappunto e
amarezza covata.

Forse per quet'ultimi sarebbe meglio tesserarli con una categoria a parte come avviene
nella FCI... dove siè un elitè...solo che in quel caso la categoria e da intendere di
inizio per qualcosa di più prestigioso che non di ripiego per quello che non sarà mai...
altri enti come UISP, UDACE...o enti della consulta non hanno nemmeno quello...è tutto
sommerso in un unico calderone.

-L'amatore medio-evoluto (che si allena con la frequenza e gli specifici in stagione)
dovrebbe imparare che agonistico non và sempre a braccetto con amatore e che se un evento
sportivo diventa esasperato (economicamente e fisicamente) e meglio, anzi deve cambiare linea
d'orizonte.

 

[Modificato il 22/11/2006 alle 11:29 by itammb]

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1161
Registrato: Jan 2005

  postato il 22/11/2006 alle 12:14
Secondo me non è giusto, perchè Rumsas fa ancora una vita da professionista, si allena tutti i giorni, farà di sicuro un lungo alla settimana, mentre gli amatori (come me e la maggior parte dei forumisti) magari trovano lo spazio per gli allenamenti durante la pausa pranzo o la domenica e quindi non si parte allo stesso livello, e poi non dimentichiamo che Rumsas ha avuto problemi col doping nei professionisti, ma tra gli amatori continua a correre come se niente fosse, è una presa in giro verso chi, come me, va in bici per passione, ma soprattutto mi stupisce come ci sia ancora gente che dopo quello che è successo da ancora fiducia agli indagati.

 

____________________
Daniele

Maglia Nera CKC 2007

Campione italiano 2008 Fantaciclismo di Cicloweb

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Parigi-Tours




Posts: 88
Registrato: Sep 2006

  postato il 22/11/2006 alle 12:40
io fino a 2 anni fa correvo tutte le domeniche.
Poi quando è scoppiata la vicenda doping in cui molti amatori dell'elite romana(renzo asci e tutta l'atac e l'ex ferioli)sono stati arrestati mi è venuto il voltastomaco.Te li ritrovi in gara dopo qualche periodo con un'aria beffarda(come dire:hai visto ke sono tornato?!!)
io sono uno studente universitario mi alleno 3 o 4 volte al max a settimana,non posso competere con ki si fa di epo o gh e si allena 7 giorni a settimana.certo rimanere in gruppo quando si fa 43 o 44 di media nn è impossibile ma nn puoi piazzarti perchè tutto spetta a loro

 

____________________
marco

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Looy




Posts: 828
Registrato: Jan 2006

  postato il 22/11/2006 alle 14:45
Originariamente inviato da marcomln83

come la pensate voi è giusto oppure no?
secondo me no pechè invece di formare queste squadre(tipo pennelli cinghiale o team parkpre)bisognerebbe investire i soldi x le categorie dei giovani


Rumsas nel 2004, era stato messo sotto contratto dall'Acqua e Sapone di Palmiro Masciarelli, si era in piena estate e nel pieno delle corse estive Italiane, però Rumsas potè faare solo qualche corsa ( o forse nemmeno una, non lo so con precisione) perchè gli organizzatori delle corse, rifiutavano la sua iscrizione.
Nell'estate del 2004, Rumsas aveva finito la squalifica, perchè veniva emarginato? perchè lui si e gli altri no?
Ricordiamo tutti che SImoni, Garzelli, Casagrande, Bugno, ed altri, tutti hanno ricevuto delle squalifiche per positività a qualcosa di vietato, ma tutti sono tornati a correre, perchè per Rumsas fu diverso?!!!
Con tutto ciò, anche a me da fastidio nel vederlko garreggiare nelle Gran fondo e spadroneggiare, l'ho visto a Parma nelle ultime due edizioni ( lho intravisto in partenza per precisione)
Però la cosa che da più fastidio, è vedere e sapere che chi gli arriva dietro è peggio di lui, o almeno, io li considero ancora peggio di Rumsas....
Eppure quando non c'era Rumsas loro vincevano e nessuno si meravigliava..
Bisognerebbe riguardare la categoria amatori... e probabilmente si dovrebbero fare delle classifiche distinte tra chi è stato tesserato in età giovanile e chi invece ( come il sottoscritto) ha iniziato a praticare questo sport a 32 anni.. perchè anche in quel caso la lotta è assai impari......
non bisogna dimenticare, che Rumsas fa solo il suo lavoro, nient'altro.. ciò che non gli permettono di fare nella sua categoria di appartenenza lui lo fa tra gli amatori e così si guadagna da vivere... gli altri si dopano peggio di lui ma a fine mese prendono lo stipendio dallo studio dove lavorano, dall'ente per il quale sono impiegati e al quale rubano le ore dedicate all'allenamento, dall'ospedale nel quale prendono servizio e rubano i ricettari per reperire i farmaci proibiti da spacciare poi in gruppo.......







 

[Modificato il 22/11/2006 alle 14:47 by 53.11]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Bernard Hinault




Posts: 1161
Registrato: Jan 2005

  postato il 22/11/2006 alle 16:42
Originariamente inviato da 53.11

Originariamente inviato da marcomln83

come la pensate voi è giusto oppure no?
secondo me no pechè invece di formare queste squadre(tipo pennelli cinghiale o team parkpre)bisognerebbe investire i soldi x le categorie dei giovani


Rumsas nel 2004, era stato messo sotto contratto dall'Acqua e Sapone di Palmiro Masciarelli, si era in piena estate e nel pieno delle corse estive Italiane, però Rumsas potè faare solo qualche corsa ( o forse nemmeno una, non lo so con precisione) perchè gli organizzatori delle corse, rifiutavano la sua iscrizione.
Nell'estate del 2004, Rumsas aveva finito la squalifica, perchè veniva emarginato? perchè lui si e gli altri no?
Ricordiamo tutti che SImoni, Garzelli, Casagrande, Bugno, ed altri, tutti hanno ricevuto delle squalifiche per positività a qualcosa di vietato, ma tutti sono tornati a correre, perchè per Rumsas fu diverso?!!!
Con tutto ciò, anche a me da fastidio nel vederlko garreggiare nelle Gran fondo e spadroneggiare, l'ho visto a Parma nelle ultime due edizioni ( lho intravisto in partenza per precisione)
Però la cosa che da più fastidio, è vedere e sapere che chi gli arriva dietro è peggio di lui, o almeno, io li considero ancora peggio di Rumsas....
Eppure quando non c'era Rumsas loro vincevano e nessuno si meravigliava..
Bisognerebbe riguardare la categoria amatori... e probabilmente si dovrebbero fare delle classifiche distinte tra chi è stato tesserato in età giovanile e chi invece ( come il sottoscritto) ha iniziato a praticare questo sport a 32 anni.. perchè anche in quel caso la lotta è assai impari......
non bisogna dimenticare, che Rumsas fa solo il suo lavoro, nient'altro.. ciò che non gli permettono di fare nella sua categoria di appartenenza lui lo fa tra gli amatori e così si guadagna da vivere... gli altri si dopano peggio di lui ma a fine mese prendono lo stipendio dallo studio dove lavorano, dall'ente per il quale sono impiegati e al quale rubano le ore dedicate all'allenamento, dall'ospedale nel quale prendono servizio e rubano i ricettari per reperire i farmaci proibiti da spacciare poi in gruppo.......









è vero ma Rumsas ci è cascato 2 volte, al tour del 2002 sappiamo tutti cosìè successo alla moglie, al giro 2003 nella tappa del Terminillo (Vinta da Garzelli) è risultato un'altra volta positivo, quindi una seconda possibilità gli va data, ma anche una terza no, come se il prossimo anno Frigo si mette a correre le GF

 

____________________
Daniele

Maglia Nera CKC 2007

Campione italiano 2008 Fantaciclismo di Cicloweb

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Federico Bahamontes




Posts: 390
Registrato: Oct 2005

  postato il 22/11/2006 alle 17:07
Originariamente inviato da 53.11

Originariamente inviato da marcomln83

come la pensate voi è giusto oppure no?
secondo me no pechè invece di formare queste squadre(tipo pennelli cinghiale o team parkpre)bisognerebbe investire i soldi x le categorie dei giovani


Rumsas nel 2004, era stato messo sotto contratto dall'Acqua e Sapone di Palmiro Masciarelli, si era in piena estate e nel pieno delle corse estive Italiane, però Rumsas potè faare solo qualche corsa ( o forse nemmeno una, non lo so con precisione) perchè gli organizzatori delle corse, rifiutavano la sua iscrizione.
Nell'estate del 2004, Rumsas aveva finito la squalifica, perchè veniva emarginato? perchè lui si e gli altri no?
Ricordiamo tutti che SImoni, Garzelli, Casagrande, Bugno, ed altri, tutti hanno ricevuto delle squalifiche per positività a qualcosa di vietato, ma tutti sono tornati a correre, perchè per Rumsas fu diverso?!!!
Con tutto ciò, anche a me da fastidio nel vederlko garreggiare nelle Gran fondo e spadroneggiare, l'ho visto a Parma nelle ultime due edizioni ( lho intravisto in partenza per precisione)
Però la cosa che da più fastidio, è vedere e sapere che chi gli arriva dietro è peggio di lui, o almeno, io li considero ancora peggio di Rumsas....
Eppure quando non c'era Rumsas loro vincevano e nessuno si meravigliava..
Bisognerebbe riguardare la categoria amatori... e probabilmente si dovrebbero fare delle classifiche distinte tra chi è stato tesserato in età giovanile e chi invece ( come il sottoscritto) ha iniziato a praticare questo sport a 32 anni.. perchè anche in quel caso la lotta è assai impari......
non bisogna dimenticare, che Rumsas fa solo il suo lavoro, nient'altro.. ciò che non gli permettono di fare nella sua categoria di appartenenza lui lo fa tra gli amatori e così si guadagna da vivere... gli altri si dopano peggio di lui ma a fine mese prendono lo stipendio dallo studio dove lavorano, dall'ente per il quale sono impiegati e al quale rubano le ore dedicate all'allenamento, dall'ospedale nel quale prendono servizio e rubano i ricettari per reperire i farmaci proibiti da spacciare poi in gruppo.......








Il finale è un po'"violento" ma per il resto quoto tutto. Quelli che arrivano terzi o quarti dietro a Rumsas sono più professionisti di lui e poi si lamentano perchè quello gli ruba le vittorie?!?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro delle Fiandre




Posts: 102
Registrato: Jul 2005

  postato il 22/11/2006 alle 17:20
Io sinceramente non sono contrario. A parte quelli con squalifiche per doping. Quelli no. Non sono un buon esempio nel mondo delle granfondo e soprattutto nel mondo del ciclismo.
Un'altra volta avevo espresso una diversa concezione nel loro uso (parlo di ex pro, insomma gente conosciuta): utilizzateli come veicolo pubblicitario nelle granfonde, fateli stare in mezzo alla mischia, fateli parlare, consigliare i cicloamatori, solo in questo modo uno può far vedere un tipo nuovo di telaio, abbigliamento, ruote o quello che vi pare. Alla fine della giornata vedere quante future vendite riesce a portare a chi lo sponsorizza.
Tu vendi? tu prendi moneta.
Forse ho un po' estremizzato, ma una via di mezzo potrebbero trovarla.
Se stanno sempre davanti chi li vede?
Io la penso così

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 22/11/2006 alle 17:26
Originariamente inviato da Luha

Io sinceramente non sono contrario. A parte quelli con squalifiche per doping. Quelli no. Non sono un buon esempio nel mondo delle granfondo e soprattutto nel mondo del ciclismo.
Un'altra volta avevo espresso una diversa concezione nel loro uso (parlo di ex pro, insomma gente conosciuta): utilizzateli come veicolo pubblicitario nelle granfonde, fateli stare in mezzo alla mischia, fateli parlare, consigliare i cicloamatori, solo in questo modo uno può far vedere un tipo nuovo di telaio, abbigliamento, ruote o quello che vi pare. Alla fine della giornata vedere quante future vendite riesce a portare a chi lo sponsorizza.
Tu vendi? tu prendi moneta.
Forse ho un po' estremizzato, ma una via di mezzo potrebbero trovarla.
Se stanno sempre davanti chi li vede?
Io la penso così


IL problema e che molti pensano che se vai veloce è al 50% per il mezzo che tieni sotto il culo.....insomma percezione sbagliatissima ma popolare tra gli amatori.....!

 

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro delle Fiandre




Posts: 102
Registrato: Jul 2005

  postato il 22/11/2006 alle 19:32
Se la percezione del 50% degli amatori è quella..allora andiamo male, molto male

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Looy




Posts: 828
Registrato: Jan 2006

  postato il 22/11/2006 alle 20:04
Originariamente inviato da strongale

Originariamente inviato da 53.11

Originariamente inviato da marcomln83

come la pensate voi è giusto oppure no?
secondo me no pechè invece di formare queste squadre(tipo pennelli cinghiale o team parkpre)bisognerebbe investire i soldi x le categorie dei giovani


Rumsas nel 2004, era stato messo sotto contratto dall'Acqua e Sapone di Palmiro Masciarelli, si era in piena estate e nel pieno delle corse estive Italiane, però Rumsas potè faare solo qualche corsa ( o forse nemmeno una, non lo so con precisione) perchè gli organizzatori delle corse, rifiutavano la sua iscrizione.
Nell'estate del 2004, Rumsas aveva finito la squalifica, perchè veniva emarginato? perchè lui si e gli altri no?
Ricordiamo tutti che SImoni, Garzelli, Casagrande, Bugno, ed altri, tutti hanno ricevuto delle squalifiche per positività a qualcosa di vietato, ma tutti sono tornati a correre, perchè per Rumsas fu diverso?!!!
Con tutto ciò, anche a me da fastidio nel vederlko garreggiare nelle Gran fondo e spadroneggiare, l'ho visto a Parma nelle ultime due edizioni ( lho intravisto in partenza per precisione)
Però la cosa che da più fastidio, è vedere e sapere che chi gli arriva dietro è peggio di lui, o almeno, io li considero ancora peggio di Rumsas....
Eppure quando non c'era Rumsas loro vincevano e nessuno si meravigliava..
Bisognerebbe riguardare la categoria amatori... e probabilmente si dovrebbero fare delle classifiche distinte tra chi è stato tesserato in età giovanile e chi invece ( come il sottoscritto) ha iniziato a praticare questo sport a 32 anni.. perchè anche in quel caso la lotta è assai impari......
non bisogna dimenticare, che Rumsas fa solo il suo lavoro, nient'altro.. ciò che non gli permettono di fare nella sua categoria di appartenenza lui lo fa tra gli amatori e così si guadagna da vivere... gli altri si dopano peggio di lui ma a fine mese prendono lo stipendio dallo studio dove lavorano, dall'ente per il quale sono impiegati e al quale rubano le ore dedicate all'allenamento, dall'ospedale nel quale prendono servizio e rubano i ricettari per reperire i farmaci proibiti da spacciare poi in gruppo.......








Il finale è un po'"violento" ma per il resto quoto tutto. Quelli che arrivano terzi o quarti dietro a Rumsas sono più professionisti di lui e poi si lamentano perchè quello gli ruba le vittorie?!?


si sarà anche un finale "vilento "comew dici tu , ma non è altro che la realtà, anche la storia dei ricettari è una cosa successa proprio qui in abruzzo..
Dunque......

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Herman Van Springel




Posts: 445
Registrato: Jun 2006

  postato il 22/11/2006 alle 23:07
Visto che gli Ex-Pro o Ex-Dilettanti che popolano e massacrano le granfondo si sono stufati di queste corse,si sono fatti la squadra Continental per il prossimo anno.....
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 445
Registrato: Jun 2006

  postato il 22/11/2006 alle 23:12
Secondo me Rumsas rimane nelle granfondo semplimente perchè alla Parpke lo pagano profumatamente....
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 23/11/2006 alle 00:33
Perchè non deve correre Rumsas?

In una fiera della chimica libera, dove un antidoping decente porterebbe in galera decine e decine di brocchi col sogno di diventare campioni, o di poter dire al capo ufficio che almeno sulla strada mangia polvere e col beneplacito di una magistratura penosa (la legge vale anche per gli amatori e non solo per i professionisti, ovvero gli unici da perseguire, vero signori togati?), Rumsas è l'unico di quelle migliaia e migliaia in mutandini su una bici, in possesso di qualità personali di pregio, anche senza sostanze. Quindi non è uno scandalo la sua partecipazione. Semmai lo schifo sta nei soldi che girano attorno a queste farse, nella presenza della RAI per ore (basterebbe questo per prendere il bollettino del canone, ed usarlo per pulire il cu.lo d'un cane randagio!!!) e tanto altro che non è proprio il caso di trattare, se non si ha uno stomaco di ferro. In quanto alla pulizia che qualche moralista da strapazzo pretende di portare al ciclismo.....bèh anzichè interessarsi della salute e delle disonestà eventuali dei Basso o dei Cunego, inizi da queste porcherie domenicali....Lì ci sono i numeri, i farmaci per riempire un grattacelo e ci sono degli aspetti di immoralità tali da far passare per santo Provenzano.

Amatorialità e cicloturismo, sono qualcosa di diverso e sono un patrimonio che andrebbe protetto cambiando radicalmente lo status quo. Stante l'attuale situazione, che sta bene a troppa gente, gli ex brocchi prof possono correre, tanto la loro broccaggine in movimento, emarginata o meno, non cambierebbe di un filo la mefite di queste manifestazioni, il cui unico certo tratto, è quello di sputtanare ulteriormente il ciclismo.

 

[Modificato il 23/11/2006 alle 00:38 by Morris]

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1835
Registrato: Sep 2006

  postato il 23/11/2006 alle 01:22
Dico la mia, magari un po' controcorrente, ma a me non frega un fico secco se a fare le Gran Fondo ci sono ex-professionisti, ex-dilettanti bombati o no.

Per me lo spirito non è arrivare primo ad una Gran Fondo ma partecipare indipendentemente dal tempo impiegato e dalla posizione in classifica, se poi davanti arriva gente che fa 33km di media, ex professionisti dal passato e dal presente dubbio chi se ne importa.

Prendiamo ad esempio la Maratona di New York o qualsiasi altra maratona importante, c'e' il gruppetto di quelli che la corrono agonisticamente per vincerla, poi c'e' la grande massa di gente che la corre per soddisfazione personale.

Tutto dipende dallo spirito con cui si affronta una qualsiasi competizione amatoriale, per me lo sport a livello amatoriale deve essere prima di tutto divertimento e piacere nel farlo, l'agonismo lasciamolo a chi ha velleità di farlo diventare un mestiere.

Sapere sinceramente che il primo di una Gran Fondo arriva con una media di 40km oppure di 28km non fa molta differenza per quello che dovrebbe rappresentare una Gran Fondo e per quelle che sono le mie aspettative da questo tipo di evento.

Se poi vogliamo a tutti i costi trasformare queste manifestazioni in COMPETIZIONI AGONISTICHE allora secondo me è sbagliato da qualsiasi parte la si guardi, sia dal punto di vista dell'ex-professionista che le corre sia dal punto di vista dell'amatore iper-mega "tirato".

L'agonismo, quello serio, lo si deve fare al momento opportuno (quando si è giovani) cullando il sogno di far diventare una passione un mestiere, purtroppo la grande maggioranza non ha le qualità fisiche e forse neanche la fortuna per mettere in pratica quest'aspetto, allora tanto vale una volta raggiunta la maggiore età e una certa maturazione prendere le cose con un po' più di filosofia, prendendo quanto di bello c'e' nel praticare un fantastico e bellissimo sport senza avere l'assillo della prestazione ad ogni costo.

Firmato.
Un ex-dilettante che non aveva le qualità necessarie per emergere e ormai ha sepolto lo spirito agonistico da tempo, e va in bicicletta solo per passione e per semplice piacere personale.

 

[Modificato il 23/11/2006 alle 01:28 by Federico Martin]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 23/11/2006 alle 08:54
Caro Federico,
i tuoi ragionamenti sono giustissimi, e non posso non sottoscriverli. Tieni però presente che la presenza di questi finti-amatori è la causa principale del fatto che molti ciclisti "della domenica" non vengono più alle GF. Perchè questi ti impongono un ritmo infernale fin dal primo km e il ciclista con la panza si trova già dopo 10 km solo e nel traffico aperto.

Morris fa una analisi molto intelligente, anch'io concordo sulla vergogna delle dirette RAI, dei soldi, e pure di certe riviste che pompano l'agonismo nelle GF, per non fare nomi, due su tutte: Cicloturismo (alla faccia della lotta al doping, signor Neri) e A Ruota Libera della UISP.
Ma da qui a dire che i Rumsas o le decine di ex-prof (molti senza alcuna qualità, a differenza di Rumsas) nelle GF ci stanno bene perchè almeno qualche numero ce l'hanno mentre gli altri sono solo dopati, ce ne passa!

In un forum analogo (con il quale inaugurai la mia presenza su cicloweb, il titolo era "l'esasperazione delle granfondo") proposi semplicemente di fare partire la griglia rossa dieci minuti prima degli altri: la cosa non creava eccessivi problemi organizzativi e permetteva medie più umane per gli altri, ma vedo che gli organizzatori, nei loro interventi sulle riviste di cui sopra, nicchiano e la fanno cascare dall'alto, come se fosse impossibile.
Proposi di separare poi la contabilità delle due corse: l'iscrizione di pancette, peli lunghi e agonisti di piccolo cabotaggio non dovevano finanziare i premi della lista rossa. Anche qui qualcuno ha detto che allora gli sponsor e qui e là...
Infine dissi che gli ex-under 23 e gli ex-elite, potevano tesserarsi amatori solo dopo 3 anni dalla riconsegna alla federazione della loro vecchia licenza, perchè la loro presenza era troppo ingombrante in molti sensi. E su questo ebbi un duro scazzo con uno della Mg K-Vis, che è un pò che non si fa vivo sul forum. Mi disse che quelli come me dovevano fare le cicloturistiche pane e salame.

Insomma questo mondo sembra irriformabile. Intanto poi vado all'arrivo della GF di Deiva (io ho fatto il medio) e vedo che la prima donna classificata (non dirò di che squadra) è arrivata al traguardo in un gruppo scortata da 6-7 uomini dello stesso team. Come dire, ci sono anche elementi di farsa.

Staremo a vedere in futuro... in molti sono stufi di pagare cifre esorbitanti per finanziare i Tani, i Magnani, i Negrini etc che nel ciclismo elite non sono riusciti a sfondare. E già quest'anno qualche calo di presenze si è visto.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Federico Bahamontes




Posts: 386
Registrato: Oct 2005

  postato il 23/11/2006 alle 10:34
Originariamente inviato da Frank VDB

Caro Federico,
i tuoi ragionamenti sono giustissimi, e non posso non sottoscriverli. Tieni però presente che la presenza di questi finti-amatori è la causa principale del fatto che molti ciclisti "della domenica" non vengono più alle GF. Perchè questi ti impongono un ritmo infernale fin dal primo km e il ciclista con la panza si trova già dopo 10 km solo e nel traffico aperto.

Morris fa una analisi molto intelligente, anch'io concordo sulla vergogna delle dirette RAI, dei soldi, e pure di certe riviste che pompano l'agonismo nelle GF, per non fare nomi, due su tutte: Cicloturismo (alla faccia della lotta al doping, signor Neri) e A Ruota Libera della UISP.
Ma da qui a dire che i Rumsas o le decine di ex-prof (molti senza alcuna qualità, a differenza di Rumsas) nelle GF ci stanno bene perchè almeno qualche numero ce l'hanno mentre gli altri sono solo dopati, ce ne passa!

In un forum analogo (con il quale inaugurai la mia presenza su cicloweb, il titolo era "l'esasperazione delle granfondo") proposi semplicemente di fare partire la griglia rossa dieci minuti prima degli altri: la cosa non creava eccessivi problemi organizzativi e permetteva medie più umane per gli altri, ma vedo che gli organizzatori, nei loro interventi sulle riviste di cui sopra, nicchiano e la fanno cascare dall'alto, come se fosse impossibile.
Proposi di separare poi la contabilità delle due corse: l'iscrizione di pancette, peli lunghi e agonisti di piccolo cabotaggio non dovevano finanziare i premi della lista rossa. Anche qui qualcuno ha detto che allora gli sponsor e qui e là...
Infine dissi che gli ex-under 23 e gli ex-elite, potevano tesserarsi amatori solo dopo 3 anni dalla riconsegna alla federazione della loro vecchia licenza, perchè la loro presenza era troppo ingombrante in molti sensi. E su questo ebbi un duro scazzo con uno della Mg K-Vis, che è un pò che non si fa vivo sul forum. Mi disse che quelli come me dovevano fare le cicloturistiche pane e salame.

Insomma questo mondo sembra irriformabile. Intanto poi vado all'arrivo della GF di Deiva (io ho fatto il medio) e vedo che la prima donna classificata (non dirò di che squadra) è arrivata al traguardo in un gruppo scortata da 6-7 uomini dello stesso team. Come dire, ci sono anche elementi di farsa.

Staremo a vedere in futuro... in molti sono stufi di pagare cifre esorbitanti per finanziare i Tani, i Magnani, i Negrini etc che nel ciclismo elite non sono riusciti a sfondare. E già quest'anno qualche calo di presenze si è visto.


Condivido anche io lo spirito di Frank.

Vorrei aggiungere un commento a chi chiede perchè mai Rumsas non dovrebbe poter partecipare:
Perchè con sua moglie è stato colto in flagranza di traffico di sostanze proibite/stupefacenti, parte delle quali per uso veterinario!
Non solo doping quindi!
Secondo me quindi, che parta a fianco del giovincello che fa 3000 km l'anno è immorale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 23/11/2006 alle 10:38
Il problema è un altro...come dice Frank VDB !...le gf sono pericolossissime...!...

Facciamo un esempio...1000 iscritti con un percorso ondulato di 80km e ipotiziamo :

50 amatori-professionisti
250 amatori-evoluti
700 amatori-non evoluti

Significa che...

50 amatori-professionisti finiranno la loro gara in circa 2h e qualcosa...
ai 40km/h di media.. in sicurezza perchè riescono a rientrare nei famosi 15 minuti
in cui le stade sono CHIUSE AL TRAFFICO...prima della vettura di FINE GARA CICLISTICA


250 amatori-evoluti finiranno la loro gara pressappoco 2h 15-20 minuti e qualcosa....
ai 35 km/h di media.. significa che una buona parte si trova ancora in sicurezza...

700 amatori-non evoluti media variabile comunque in TOTALE ASSENZA DI SICUREZZA E
STRADE APERTE AL TRAFFICO


Con l'aumentare del kilometraggio della gara il numero di partecipanti in
SICUREZZA VERA CIOE' CON STRADE CHIUSE AL TRAFFIVO sono solo i primi 10 in
ordine di arrivo....!

Per tutti gli altri resta solo il Volontario con la bandierina che NON E' UNA SICUREZZA

Questo significa che più dei 3/4 dei partecipanti a questo tipo di eventi gareggia
senza alcun tipo di sicurezza nelle strade a causa di una 50ina di persone
(che per varie raggioni fanno questo lavoro)...questo in generale a tutte le GF si
verifica sempre....!

Tengo a sottolineare il fatto che le GF sono anche organizzate da gente che di ciclismo
nè capisce e che privileggia + uno "spettacolo" dato da 50 amatori-professionisti (e dai
sponsor che ci stanno dietro) che l'allegoria dei 700 amatori-non evoluti...che ci mettono
la pecunia...che fa girare il motore della manifestazione..!

 

[Modificato il 23/11/2006 alle 10:41 by itammb]

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 176
Registrato: Dec 2005

  postato il 23/11/2006 alle 14:49
cmq gli amatori "veri" continuano a correre gare in circuito, snobbando e mantenendosi alla larga dalle gf(tranne qualche sporadica uscita). giustamente.
di cio´ ne ho avuto testimonianze dirette. le gf, visto che e´ entrato il "formaggio", hanno creato l´ ibrido x eccellenza: amatore evoluto, semi-pro, pro a tutti gli effetti. tutti nel calderone.come gli amatori. solo che la diff. e´ nel fatto che stanno monopolizzando il panorama cicloturistico.ma credo che il giocattolo prima o poi (vedi calo di presenze) non funzionera´ piu´.
la colpa e´ sopr. ancora di chi vi prende parte. andare a pagare 30-40 euro x stare nel traffico..o si e´ masochisti...
caro morris..gli amatori e´ una vita che sono sputtanati..e´ risaputo..pero´ chi ci corre ne e´ quantomeno consapevole.giusto cmq cio´ che affermi:hanno sputtanato pure il candido cicloturismo.
e´ un po´ il discorso che riguardo´ gli amatori negli anni ´90. ad un certo punto, aldila´ di sporadiche ed accettabili "incursioni" da parte di freschi ex dilettanti, cominciarono ad arrivarne..a vagonate. da li il discorso cambio´ del tutto. io, un po´ nauseato smisi. ricordo ancora le urla nel gruppo, indirizzate ai galletti:perche non te ne torni a prender legnate e borraccie nella tua categoria? il fatto dei vari prof-semi etc. e´ analogo. come se io, amatore da oltre 15000 km -anno, andassi a fare il bullo col gruppo pensonati-ente vattelapesca.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 23/11/2006 alle 17:27
Originariamente inviato da cikki

cmq gli amatori "veri" continuano a correre gare in circuito, snobbando e mantenendosi alla larga dalle gf(tranne qualche sporadica uscita). giustamente.
di cio´ ne ho avuto testimonianze dirette. le gf, visto che e´ entrato il "formaggio", hanno creato l´ ibrido x eccellenza: amatore evoluto, semi-pro, pro a tutti gli effetti. tutti nel calderone.come gli amatori. solo che la diff. e´ nel fatto che stanno monopolizzando il panorama cicloturistico.ma credo che il giocattolo prima o poi (vedi calo di presenze) non funzionera´ piu´.
la colpa e´ sopr. ancora di chi vi prende parte. andare a pagare 30-40 euro x stare nel traffico..o si e´ masochisti...
caro morris..gli amatori e´ una vita che sono sputtanati..e´ risaputo..pero´ chi ci corre ne e´ quantomeno consapevole.giusto cmq cio´ che affermi:hanno sputtanato pure il candido cicloturismo.
e´ un po´ il discorso che riguardo´ gli amatori negli anni ´90. ad un certo punto, aldila´ di sporadiche ed accettabili "incursioni" da parte di freschi ex dilettanti, cominciarono ad arrivarne..a vagonate. da li il discorso cambio´ del tutto. io, un po´ nauseato smisi. ricordo ancora le urla nel gruppo, indirizzate ai galletti:perche non te ne torni a prender legnate e borraccie nella tua categoria? il fatto dei vari prof-semi etc. e´ analogo. come se io, amatore da oltre 15000 km -anno, andassi a fare il bullo col gruppo pensonati-ente vattelapesca.


Si ma le gare di circuito...non si salvano + delle gf...in quanto ad esasperazione...cambiano solo i numeri che sono obbiettivamente + getibili.

Insomma un plotone di 100 persone lo gestisci....poi i ritmi di gara dei
circuiti arrivano al top delle gf...anzi lì l'agonismo da fiera e pure di più....Cassano d'adda trofeo pubbliUno (credo...) circuito cittadino rettilineo a 60km/h...curva ai 56 circa....da moto staffetta.

Un prof. a questi su singola garetta gli può fare solo una pom.pa...!

Insomma è un mondo difficile !

 

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 23/11/2006 alle 17:58
Visto che siamo in un paese democratico nessuno può vietare ai vari Rumsas, Negrini, Biasci ecc. di prender parte alle GF, credo però che, come già scritto da itammb sia più giusto che questi corridori vengano inquadrati un uan categoria a parte, una Hors Categorie riservata ad ex professionisti e dilettanti.
Si dovrebbe riportare queste manifestazioni alla condizione di festa dello sport dove l'aspetto agonistico è di secondario interesse, giusto premiare il vincitore, magari il ragionier Rossi eroe per un giorno ma ancora più importante è considerare allo stesso modo il professor Verdi, giunto al traguardo all'imbrunire.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 23/11/2006 alle 19:23
Ragazzi, la vogliamo smettere con queste ipocrite distinzioni?
Le GF le corre chi vuole. Punto.
Si facciano gli esami antidoping per i primi arrivati come nelle altre gare.
Non venitemi a dire che avete prove certe che un Rumsas si dopi meno di un (ammirevole) amatore vero che lavora 40 ore a settimana e in più si allena bene. Anche tra gli amatori "veri" c'è chi si "aiuta", quindi...

Vi dico questo perchè, da podista, ho imparato che alla fine è meglio che tutti abbiano la libertà di correre.
Chi partecipa alla maratona di NY, si sente disturbato dalla presenza di Baldini, Tergat, ecc.? No.
E allora perchè un amatore dovrebbe arrabbiarsi se ci sono gli ex pro alle Granfondo?
Il capo della mia società podistica fa 2h30' in maratona e lavora normalmente.
I top runner lo battono, però è riuscito anche a vincere una maratona di seconda fascia.
Lo hanno premiato, anche con una discreta sommetta, ma prima gli hanno fatto l'esame antidoping.
Perchè non pretendere altrettanto alle GF, lasciando però partecipare chi vuole?

 

____________________
Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti,contro la vecchiaia e le malattie, ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro [...]
Voglio anche dire che mi fanno pena e schifo gli impiegati che vengono in ufficio in macchina
e che la sera corrono a rinchiudersi in quelle scatole di sardine invece di farsi una bella sgambata fuori città...
(Visconte Cobram, da "Fantozzi contro tutti")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 390
Registrato: Oct 2005

  postato il 24/11/2006 alle 08:44
Originariamente inviato da cassius

Ragazzi, la vogliamo smettere con queste ipocrite distinzioni?
Le GF le corre chi vuole. Punto.
Si facciano gli esami antidoping per i primi arrivati come nelle altre gare.
Non venitemi a dire che avete prove certe che un Rumsas si dopi meno di un (ammirevole) amatore vero che lavora 40 ore a settimana e in più si allena bene. Anche tra gli amatori "veri" c'è chi si "aiuta", quindi...

Vi dico questo perchè, da podista, ho imparato che alla fine è meglio che tutti abbiano la libertà di correre.
Chi partecipa alla maratona di NY, si sente disturbato dalla presenza di Baldini, Tergat, ecc.? No.
E allora perchè un amatore dovrebbe arrabbiarsi se ci sono gli ex pro alle Granfondo?
Il capo della mia società podistica fa 2h30' in maratona e lavora normalmente.
I top runner lo battono, però è riuscito anche a vincere una maratona di seconda fascia.
Lo hanno premiato, anche con una discreta sommetta, ma prima gli hanno fatto l'esame antidoping.
Perchè non pretendere altrettanto alle GF, lasciando però partecipare chi vuole?

Quoto

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/11/2006 alle 09:06
Solo che i test anti-doping.....fanno fatica a farli...!...e non penso che sia una mera questione di costi pratici per l'analisi...ma un fattore piuttosto manageriale della cosa:

-n omini federazione ufficiale...n trasferte sul territorio... medico riconosciuto, locazione fisica dove fare i prelievi con un minimo d'igene..ecc..!

...insomma è chiedere troppo a una struttura che il massimo che fà è:

-giudici di gara (per stilare una classifica)
-accordo assicurativo con un istituto nazionale
-carte e opuscoli informativi

 

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 386
Registrato: Oct 2005

  postato il 24/11/2006 alle 09:17
Secondo me non è questione di garantire che tutti possano prendere parte a una GF o di controlli antidoping. Prendo lo spunto dal titolo del 3D:
E' giusto che uno sospeso tra i prof possa partire tranquillamente insieme al rag. Rossi?
E' giusto che uno spacciatore possa partire insieme al rag. Rossi?

Secondo me no!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 24/11/2006 alle 09:22
Originariamente inviato da cassius

Chi partecipa alla maratona di NY, si sente disturbato dalla presenza di Baldini, Tergat, ecc.? No.
E allora perchè un amatore dovrebbe arrabbiarsi se ci sono gli ex pro alle Granfondo?


1. Perchè la maratona di NY, come tutte le maratone, è una prova titanica per il 90% dei partecipanti; arrivare è già una grande vittoria, così come migliorare di 10 secondi il proprio "personale". In una GF il 90% dei partecipanti sa bene che arriverà. Per cui è importante "arrivare bene", che non significa fare classifica, ma non arrivare a traffico aperto, o con gli stand già smontati.

2. Perchè alla maratona Baldini viene pagato dagli sponsor. La tariffa pagata da chi corre con la panza serve solo a organizzare la logistica e l'assistenza. Alle GF oramai è chiaro che parte dei soldi delle iscrizioni finanziano la gara di questi finti-amatori.

3. Perchè alla maratona che tu corra da solo o in gruppo è ininfluente: nelle GF invece se stai nel gruppo alla tua portata fatichi la metà; solo che se parto a razzo facendo i 45 di media nei primi 10 km sono già fritto. Insomma se Baldini e i kenyoti fanno la maratona in 2h05' a me non cambia niente. Se Ciavatti e Merlo fanno la GF ai 35 di media, per me le cose cambiano eccome.

4. Perchè nella maratona la componente agonistica è sempre stata preponderante, mentre le GF sono nate in origine come festa dello sport, ritrovo, turismo, paesaggi. Mentre per l'agonismo ci sono le gare amatoriali in circuito.

****

Sui dopatoni del ciclismo amatoriale non sto a negare che ci siano. Ma su mille partenti ad una GF quelli che si aiutano sono non più di 80-100, a meno che non consideriamo dopati anche quelli del Polase o del ginseng. Per me questi pari sono a Rumsas e Biasci, ma mentre per questi ultimi proporrei tre anni prima di passare dagli èlite agli amatori, per gli altri basterebbe un serio controllo antidoping. Che gli organizzatori per primi non vogliono.

A rimetterci alla fine sono i 900 puliti che si allenano con più o meno costanza, che sono più o meno dotati, etc.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/11/2006 alle 09:44
Originariamente inviato da Omland

Secondo me non è questione di garantire che tutti possano prendere parte a una GF o di controlli antidoping. Prendo lo spunto dal titolo del 3D:
E' giusto che uno sospeso tra i prof possa partire tranquillamente insieme al rag. Rossi?
E' giusto che uno spacciatore possa partire insieme al rag. Rossi?

Secondo me no!


Le gf sono aperte a tutti ed è giusto che tutti possano partecipare ed espimersi....ma è profondamente scorretto l'approccio con cui vengono gestite a discapito del amatore quello vero....quoto in pieno Frank nel post precedente.

 

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 176
Registrato: Dec 2005

  postato il 24/11/2006 alle 13:59
Originariamente inviato da itammb

Originariamente inviato da cikki

cmq gli amatori "veri" continuano a correre gare in circuito, snobbando e mantenendosi alla larga dalle gf(tranne qualche sporadica uscita). giustamente.
di cio´ ne ho avuto testimonianze dirette. le gf, visto che e´ entrato il "formaggio", hanno creato l´ ibrido x eccellenza: amatore evoluto, semi-pro, pro a tutti gli effetti. tutti nel calderone.come gli amatori. solo che la diff. e´ nel fatto che stanno monopolizzando il panorama cicloturistico.ma credo che il giocattolo prima o poi (vedi calo di presenze) non funzionera´ piu´.
la colpa e´ sopr. ancora di chi vi prende parte. andare a pagare 30-40 euro x stare nel traffico..o si e´ masochisti...
caro morris..gli amatori e´ una vita che sono sputtanati..e´ risaputo..pero´ chi ci corre ne e´ quantomeno consapevole.giusto cmq cio´ che affermi:hanno sputtanato pure il candido cicloturismo.
e´ un po´ il discorso che riguardo´ gli amatori negli anni ´90. ad un certo punto, aldila´ di sporadiche ed accettabili "incursioni" da parte di freschi ex dilettanti, cominciarono ad arrivarne..a vagonate. da li il discorso cambio´ del tutto. io, un po´ nauseato smisi. ricordo ancora le urla nel gruppo, indirizzate ai galletti:perche non te ne torni a prender legnate e borraccie nella tua categoria? il fatto dei vari prof-semi etc. e´ analogo. come se io, amatore da oltre 15000 km -anno, andassi a fare il bullo col gruppo pensonati-ente vattelapesca.


Si ma le gare di circuito...non si salvano + delle gf...in quanto ad esasperazione...cambiano solo i numeri che sono obbiettivamente + getibili.

Insomma un plotone di 100 persone lo gestisci....poi i ritmi di gara dei
circuiti arrivano al top delle gf...anzi lì l'agonismo da fiera e pure di più....Cassano d'adda trofeo pubbliUno (credo...) circuito cittadino rettilineo a 60km/h...curva ai 56 circa....da moto staffetta.

Un prof. a questi su singola garetta gli può fare solo una pom.pa...!

Insomma è un mondo difficile !


che sia un mondo difficile..non posso che concordare in pieno!
il triste della faccenda e´ che i team che pagano questi semi-pro etc. si vantano pure di vincere qualche gf. a me, a dir la verita´, fanno pure un po´ pena..
il mondo dei circuiti e´ diverso: li si che c´e´ il "pelo" e l´ esasperazione.. ed "altro".pero´lo sai da subito, te ne rendi conto al primo"via".. questi qui invece sono entrati dalla finestra in un mondo a cui non appartengono (appartenevano). gli spnsor non guardano in faccia neanche..dove c´e´ foraggio..d´ altronde anche la fci ha istituito la cat. "master gold" appunto riguardante gli ex, fino a 3 anni, mi pare. ma come al solito, se teoricamente la classifica dovrebbe esser separata, previo invito o autorizz. della giuria e/o comitato..insomma la situazione e´ quella che e´.ho parlato, come dicevo, con un amatore, campione it di cat.;appunto lui e vari altri da "circuito" mi hanno espresso la loro profonda contrarieta´ alle gf. nonche´ ad una filosofia agonistica del tutto differente.diciaamocelo chiaramente:i prof, che poi diventano ex, semi, ex dil. etc..sono troppi. specialmente in italia. non tutti posson correre. magari fanno un anno o due , poi finiscono a far meccanici etc. le gf rappresentano na mezza "vendetta". sia personale che sociale.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 24/11/2006 alle 14:03
non avevo letto l'intervento di Frank..Grande, secondo me questo è il succo del 3D...non c'è spiegazione migliore!!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/11/2006 alle 14:38
Originariamente inviato da cikki

Originariamente inviato da itammb

Originariamente inviato da cikki

cmq gli amatori "veri" continuano a correre gare in circuito, snobbando e mantenendosi alla larga dalle gf(tranne qualche sporadica uscita). giustamente.
di cio´ ne ho avuto testimonianze dirette. le gf, visto che e´ entrato il "formaggio", hanno creato l´ ibrido x eccellenza: amatore evoluto, semi-pro, pro a tutti gli effetti. tutti nel calderone.come gli amatori. solo che la diff. e´ nel fatto che stanno monopolizzando il panorama cicloturistico.ma credo che il giocattolo prima o poi (vedi calo di presenze) non funzionera´ piu´.
la colpa e´ sopr. ancora di chi vi prende parte. andare a pagare 30-40 euro x stare nel traffico..o si e´ masochisti...
caro morris..gli amatori e´ una vita che sono sputtanati..e´ risaputo..pero´ chi ci corre ne e´ quantomeno consapevole.giusto cmq cio´ che affermi:hanno sputtanato pure il candido cicloturismo.
e´ un po´ il discorso che riguardo´ gli amatori negli anni ´90. ad un certo punto, aldila´ di sporadiche ed accettabili "incursioni" da parte di freschi ex dilettanti, cominciarono ad arrivarne..a vagonate. da li il discorso cambio´ del tutto. io, un po´ nauseato smisi. ricordo ancora le urla nel gruppo, indirizzate ai galletti:perche non te ne torni a prender legnate e borraccie nella tua categoria? il fatto dei vari prof-semi etc. e´ analogo. come se io, amatore da oltre 15000 km -anno, andassi a fare il bullo col gruppo pensonati-ente vattelapesca.


Si ma le gare di circuito...non si salvano + delle gf...in quanto ad esasperazione...cambiano solo i numeri che sono obbiettivamente + getibili.

Insomma un plotone di 100 persone lo gestisci....poi i ritmi di gara dei
circuiti arrivano al top delle gf...anzi lì l'agonismo da fiera e pure di più....Cassano d'adda trofeo pubbliUno (credo...) circuito cittadino rettilineo a 60km/h...curva ai 56 circa....da moto staffetta.

Un prof. a questi su singola garetta gli può fare solo una pom.pa...!

Insomma è un mondo difficile !


che sia un mondo difficile..non posso che concordare in pieno!
il triste della faccenda e´ che i team che pagano questi semi-pro etc. si vantano pure di vincere qualche gf. a me, a dir la verita´, fanno pure un po´ pena..
il mondo dei circuiti e´ diverso: li si che c´e´ il "pelo" e l´ esasperazione.. ed "altro".pero´lo sai da subito, te ne rendi conto al primo"via".. questi qui invece sono entrati dalla finestra in un mondo a cui non appartengono (appartenevano). gli spnsor non guardano in faccia neanche..dove c´e´ foraggio..d´ altronde anche la fci ha istituito la cat. "master gold" appunto riguardante gli ex, fino a 3 anni, mi pare. ma come al solito, se teoricamente la classifica dovrebbe esser separata, previo invito o autorizz. della giuria e/o comitato..insomma la situazione e´ quella che e´.ho parlato, come dicevo, con un amatore, campione it di cat.;appunto lui e vari altri da "circuito" mi hanno espresso la loro profonda contrarieta´ alle gf. nonche´ ad una filosofia agonistica del tutto differente.diciaamocelo chiaramente:i prof, che poi diventano ex, semi, ex dil. etc..sono troppi. specialmente in italia. non tutti posson correre. magari fanno un anno o due , poi finiscono a far meccanici etc. le gf rappresentano na mezza "vendetta". sia personale che sociale.


Si in parte...ad esempio Rumsas come atleta ha pagato non tanto per la giustizia sportiva (vedi il caso basso) ma quanto nella sfortuna di essere stato beccato dalla gendarmerie Francese e giudicato con codice penale (prima la moglie poi lui)...in altre circostanze oggi sarebbe stato ancora un professionista...e aggiungo a mio parere vittorioso.

....recentemente e diventato un sassolino troppo fastidioso in un mondo un pò cattivo come lo è il ciclismo degli ultimi anni...!

A mè + degli altri (amatori-professionisti) mi fà pena perchè il talento lo aveva e l'ha bruciato in malo modo....perchè come sostengo....è il corridore che sbaglia la scelta....non il sistema che la suggerisce...!

 

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 176
Registrato: Dec 2005

  postato il 24/11/2006 alle 14:59
si, vero. x fare terzo al tour, carico o no, di stoffa ne devi avere..
ma lui e´ un caso..diciamo isolato. pura classe ,decaduta. ma gli altri?
ricordo di aver fatto qualche gf negli anni ´90..c era anche allora il prof o i profi (mi ricordo che ad un giro del lazio, x star a ruota di noe´..
)pero´ non facevano "corsa".ora c´e´ gente che corre le gf, con velleita´ da pro..
ma si vedra´. quando il sig. "rossi" si sara´ rotto di finanziare il circo (ricordiamo che oltra ad iscr. vi sono costi quali trasferte, materiale etc.)sara carino vedere i lista rossa correre..in base a loro stessi.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 24/11/2006 alle 21:47
Originariamente inviato da Frank VDB

Originariamente inviato da cassius

Chi partecipa alla maratona di NY, si sente disturbato dalla presenza di Baldini, Tergat, ecc.? No.
E allora perchè un amatore dovrebbe arrabbiarsi se ci sono gli ex pro alle Granfondo?


1. Perchè la maratona di NY, come tutte le maratone, è una prova titanica per il 90% dei partecipanti; arrivare è già una grande vittoria, così come migliorare di 10 secondi il proprio "personale". In una GF il 90% dei partecipanti sa bene che arriverà. Per cui è importante "arrivare bene", che non significa fare classifica, ma non arrivare a traffico aperto, o con gli stand già smontati.

2. Perchè alla maratona Baldini viene pagato dagli sponsor. La tariffa pagata da chi corre con la panza serve solo a organizzare la logistica e l'assistenza. Alle GF oramai è chiaro che parte dei soldi delle iscrizioni finanziano la gara di questi finti-amatori.

3. Perchè alla maratona che tu corra da solo o in gruppo è ininfluente: nelle GF invece se stai nel gruppo alla tua portata fatichi la metà; solo che se parto a razzo facendo i 45 di media nei primi 10 km sono già fritto. Insomma se Baldini e i kenyoti fanno la maratona in 2h05' a me non cambia niente. Se Ciavatti e Merlo fanno la GF ai 35 di media, per me le cose cambiano eccome.

4. Perchè nella maratona la componente agonistica è sempre stata preponderante, mentre le GF sono nate in origine come festa dello sport, ritrovo, turismo, paesaggi. Mentre per l'agonismo ci sono le gare amatoriali in circuito.

****

Sui dopatoni del ciclismo amatoriale non sto a negare che ci siano. Ma su mille partenti ad una GF quelli che si aiutano sono non più di 80-100, a meno che non consideriamo dopati anche quelli del Polase o del ginseng. Per me questi pari sono a Rumsas e Biasci, ma mentre per questi ultimi proporrei tre anni prima di passare dagli èlite agli amatori, per gli altri basterebbe un serio controllo antidoping. Che gli organizzatori per primi non vogliono.

A rimetterci alla fine sono i 900 puliti che si allenano con più o meno costanza, che sono più o meno dotati, etc.


Ho tirato in ballo il podismo, ma non credo di portare il discorso troppo o.t...Vabbè.
Le granfondo sono nate per apprezzare il panorama? Non credo.
Io alle gf do sempre tutto e il panorama lo vedo molto poco.
Una volta che ho dato tutto, sono contento, indipendentemente che abbia vinto Rumsas o un amatore "vero".
I ritmi imposti alla partenza ci stanno, con un po' di allenamento non ammazzano nessuno perchè è naturale che alla partenza tutti cerchino di guadagnare posizioni o stare davanti.
Possiamo chiedere agli organizzatori di mettere le salite prima, in modo che quelli forti si avvantaggino e quelli più deboli mettano fine alla tortura di una tirata ai 45-50 in pianura.
Per quanto riguarda le strade libere al traffico, presidiate, ecc.: se una strada è ben presidiata dagli omini con la pettorina (dei quali ogni tanto mi onoro di far parte...), si può stare sicuri agli incroci come se ci fosse strada chiusa.
Non possiamo pretendere la strada chiusa anche per noi "sfigati", perchè ci dobbiamo ricordare che anche la gente che abita nelle zone attraversate dalla nostra gara ha le sue sacrosante esigenze.

Concludendo: non decido se partecipare a una GF in base a chi la corre (anche perchè non lo so, in genere).
La scelgo per il percorso, i rifornimenti, le segnalazioni ai bivi e agli incroci, i presidi, il pacco gara, i pasta party, ecc. ma soprattutto il rapporto qualità-prezzo.
I discorsi su Rumsas e compagnia sono quelli di chi ambisce a essere un grosso pesce in un piccolo stagno.

 

____________________
Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti,contro la vecchiaia e le malattie, ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro [...]
Voglio anche dire che mi fanno pena e schifo gli impiegati che vengono in ufficio in macchina
e che la sera corrono a rinchiudersi in quelle scatole di sardine invece di farsi una bella sgambata fuori città...
(Visconte Cobram, da "Fantozzi contro tutti")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 25/11/2006 alle 15:06
In effetti a me che vinca Rumsas o pincopalla non importa, io vado per dare il massimo. Trovo ridicolo che ci sia nel senso che uno che fa la vita da quasi pro. e strapazza degli amatori non credo trovi sta gran soddisfazione ma + che a lui la mia critica va a chi lo "stipendia" ma è un'altro discorso e oltretutto è solo una considerazione starpersonale. A me interessa che corra "pulito" per cui se lo fa nulla da dire sulla sua presenza (non in quanto ex pro per lo meno, semmai in quanto ex furbetto non lo metterei in classifica ma è altra storia) che tra l'altro ha avuto il merito di sputtanare quelli che si credevano fenomeni e arrivato uno che fa la loro stessa vita hanno beccato minuti a palate. Il problema non è quindi tanto l'ex pro in sè ma la piega presa dal settore amatoriale dove oltre a semiprofessinisti ci son troppi impasticcati e i casi di doping a fronte di controlli praticamente nulli non sono pochi. Ogni volta che c'è un controllo a sorpresa c'è quanche inbroglioncello pescato. L'incredibile è che non sono pochi i casi di ex pro. squalificati tra gli amatori( l'ultimo nella MTB è di poche setimane fa) e questo oltre a ridicolizzare ancora di + i controlli tra i professionisti (a meno di pensare che uno non si dopava da pro e poi lo fa da amatore) fa capire che le presunte pressioni che obbligano i pro a doparsi sono molto spesso (quasi sempre) balle o meglio sono "contorno" e questi furbetti sono parte integrante di tutto un sistema (ds,medici,organizzatori e pure controllori) in cui i furbi hanno da tempo messo in minoranza quelli che rispettano le regole che sono gli unici a essere doppiamente fregati.
Anche questo motivo non mi fa dire che un ex pro. non possa correre nelle GF perchè si potrebbe arrivare a dare la terza fregatura ai soggetti di cui sopra. Prima si trovano colleghi che gli ladrano gare e ingaggi, poi si trovano accomunati proprio agli imbroglioni quali vittime di un sistema (mentre solo loro sono vittime) e infine gli si impedisce di fare le GF.
Al limite imporrei un anno di stop per far perdere un pochino "la gamba" ma nulla + ma non mi infastidirebbe se corressero anche senza tale stop.
Purtroppo anche nelle gare corte la situazione è degenerata per cui senza qualche banalissimo controllo c'è poco da aspettarsi che si ritorni a livelli umani e lì a differenza delle GF se ti stacchi ti fermano e non puoi avere la soddisfazione di "vedere" il traguardo. Del resto negli amatori oltre a controlli quasi inesistenti se ne vedono di tutti i colori, dal tale presente nella lista inibiti dall'udace che strapazza gli avversari in gare MTB con altra tessera, al tale ugualmente inibito dopo essere stato arrestato un anno e mezzo fa per problemi con sostanze non paragonabili alla nutella e prossimo al rientro e ora aspetto la fine della buscatestory per vedere se almeno lì non si supererà il ridicolo.
Sulla sicurezza invece concordo che quella è la cosa principale e a volte lascia a desiderare. Certo uno che ha due ore di ritardo non può pretendere di tagliare le curve (anche tra i primi rischi la pelle se lo fai) o di occupare tutta la sede stradale se è in un gruppetto ma almeno agli incroci la sicurezza dovrebbe essere assicurata con gente che ferma le macchine o in casi particolari che fermi te prima che tu esca dall'incrocio e ti diano un passaggio non richiesto. Vero che non è facile ma le trenta euro di quello che arriva dopo tre ore valgono come le mie trenta euro che arrivo con mezz'oretta e come le trenta euro di Rumsas (se le paga) e dovrebbe essere tutelato in pari modo. Piuttosto risparmierei sui premi , sui massaggi gratis a fine gara , sul cambio ruote ai primi, insomma su tutte le cose che se ci sono ben vengano purchè non siano a discapito della sicurezza. Alcune Gf son fatte bene per cui credo sia questione di organizzazione.



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro delle Fiandre




Posts: 103
Registrato: Aug 2005

  postato il 27/11/2006 alle 22:49
Per me i professionisti dovrebbero gareggiare per conto loro e farli partire qualche minuto prima, poi tutti gli altri. NON CAPISCO PERCHè NON SI FACCIANO LE PARTENZE DIFFERENZIATE UNA BUONA VOLTA!!!!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 28/11/2006 alle 08:26
Originariamente inviato da Marco C.

Per me i professionisti dovrebbero gareggiare per conto loro e farli partire qualche minuto prima, poi tutti gli altri. NON CAPISCO PERCHè NON SI FACCIANO LE PARTENZE DIFFERENZIATE UNA BUONA VOLTA!!!!


Perchè le partenze alla francese impegnano il tracciato per più tempo e sono meno sicure in termini di monitoraggio.....

 

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 29/11/2006 alle 14:14
Da questa foto credo si evince bene i discorsi fatti in questo 3d.

Sono anche ben riconoscibili i fenomeni del circo.... !

 

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1825
Registrato: Jan 2005

  postato il 29/11/2006 alle 21:42
Non mi risulta che qualche ciclista nel momento della GF era un Professionista iscritto in squadre Professionistiche, per cui come ex prof puo partecipare a qualsiasi competizione agonistica e non, quindi anche Rumsas.

Poi voglio ricordare che alcuni corridori delle GF anche se non tesserati nelle squadre professionistiche che tutti conosciamo, sono dei professionisti veri e propri con stipendi dagli sponsor e si allenano come veri corridori come effettivamente sono anche se non sono conosciuti.

 

____________________
Il sito di Superandyweb

CAMPIONI IN CARICA

Team Raff
monsieur soixante
Dejanira
SuperSkunk
Pitoro
Zello Bike
Vigor cicling team
Silvia Team
Mercatone1
Pitoro
dmau
Ceramiche_Cauz
Superskunk

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4520671