Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Un ricordo: Quel Chioccioli sembrava Coppi; Giro 1991
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Un ricordo: Quel Chioccioli sembrava Coppi; Giro 1991

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 13/11/2006 alle 18:59
Non ricordo chi ma qualcuno l’ha richiesta. Ecco i giorni rosa del Coppino Chioccioli. Quelli del 1991, quando la vittoria andò a sorpresa ad un corridore che seppe comunque essere protagonista al Giro. In carriera vinse nella corsa rosa a Fonte Cerreto nel 1985, ad Avezzano nel 1986 ed a Campitello Matese nel 1988 quando si vestì in rosa, salvo poi soccombere con la bufera del Gavia.
Quel Giro vedeva al via i grandi. Non c’era Indurain che esploderà pochi mesi dopo e che poche settimane prima salì sul podio della Vuelta, secondo dietro Mauri. I favoriti? Gli Italiani. La gazzetta il giorno della partenza titolò: “Scatta il Giro del derby d’Italia”. Eh si perché il campione uscente Gianni Bugno (fino ad allora un poco in sordina e molto concentrato più sul Tour che sul Giro) e Claudio Chiappucci, primo a Sanremo e secondo al Tour dell’anno prima parevano doversi spartire la torta del pronostico. Gli outsiders da cui aspettarsi buone cose erano Delgado e Bernard, capitani della Banesto, un Fignon da cui era lecito attendersi qualcosa, Echave, gli spagnoli Chozas e Lejarreta (terzo alla Vuelta) ed ilsolito misterioso Lemond. Il tracciato di Castellano e Moser, sempre con Torriani in regia, era molto bello. Partenza dalla Sardegna, subito tappe mosse al sud con l’arrivo in salita di Scanno e la tappa di Rieti. Una bella crono a Langhirano. Due tappe di alta montagna in Piemonte con due arrivi inediti per il Giro: Il Monviso e Sestriere (fino ad allora mai arrivo di tappa). Infine le dolomiti con la tappa di Aprica che prevedeva il Mortorolo conosciuto l’anno prima, una tappa di montagna interlocutoria a Selva di Val Gardena ed il tappone del Pordoi con due passaggi sulla ‘Cima Coppi” e la Marmolada. Prima della chiusura una lunghissima e durissima crono a Casteggio.
Prima tappa in linea nei saliscendi di Olbia. La salita delle Roccie Sarde fomenta la fuga. A vincere è il francese Philippe Casado su un gruppo nutrito con Chioccioli terzo e Ballerini quarto. Il secondo giorno è diviso in due frazioni. In mattinata c’è la Olbia - Sassari. Stesso copione. Gruppo scrematissimo e senza velocisti. Sprint lungo di Chioccioli che ai 30 metri è nettamente davanti, Bugno trova un varco e si lancia, con solo 4 pedalate lo affianca. Franco alza le braccia e Gianni col colpo di reni lo infila e vince. Per Chioccioli c’è però la maglia. La breve crono del pomeriggio va a Pierobon. La volata di Cagliari va a Cipollini su Abdujaparov. Il ritorno in continente vede il circuito di Sorrento. Vince Eric Boyer della “Z”, Chiappucci è terzo ma il francese si veste in rosa.
Da Sorrento a Scanno, attraverso le salite di Calvario, Colle Croce e Monte Godi partono Marino Lejarreta e Franco Chioccioli (davvero attivissimo). Vince lo spagnolo ma il toscano veste di nuovo il rosa. La tappa di Rieti prevede la salita del Terminillo. Vince Poulnikov su Gaston e Giovanetti che anticipano un gruppettino freddato da Bugno. Da Rieti a Città di Castello vince, domina Cipollini mentre a Prato Davide Cassani anticipa tutti. Da Prato a Felino Max Ghirotto stacca tutti e vince in solitudine.
Primo momento della verità La crono Collecchio - Langhirano di 43 km. Il miglior tempo è di Jean Francoise Bernard, specialista francese. Va però più forte Gianni Bugno che lo anticipa di 8’’. Vince la crono e per solo un secondo non strappa a Chioccioli la maglia rosa. A Savona Sciandri batte in volata Greg Lemond in vista della tappa del Monviso. La salita, percorsa tra la nebbia e la pioggia, propone la crisi di Gianni Bugno che non tiene il passo dei primi. Vince a sorpresa Max Lelli davanti ad un Bernard molto buono ed a Lejarreta. Chiappucci perde 38’’. Il giorno dopo si va a Sestriere, salita da percorrersi due volte. Vince Chozas su Chiappucci. Chioccioli perde 3’’ ma ha pienamente passato l’esame alpi. Bugno è ancora in ritardo e dichiara di non aver possibilità di vincere. Chiappucci è li e a tutti pare il favorito per il rosa di Milano. Mentre Bernard a Sestriere ha pagato Lejarreta è li e fa paura. Da Torino a Morbegno va via la fuga. Vince Ballerini che anticipa Casado e Martinez Olivier. Eccoci alla tappa di Aprica, col Mortirolo ed il Santa Cristina. Le salite mettono le ali alla maglia rosa che lsacia tutti, vince davanti a Bernard ad 32’’. Chiappucci perde 46’’, Bugno due in più.
Se Chiappucci doveva attaccare invece ha dovuto soccombere. La tappa di Selva vede arrivare un gruppetto coi migliori scappato sul Passo Palade. C’è anche il giovane Max Lelli, maglia bianca ed in zona podio. L’arrivo vede proprio Lelli avanzare, lo segue Bugno che all’ultima curva non scala sul rapporto agile, si pianta e deve accontentarsi del secondo posto dietro a Lelli. Chiappucci arriva con Chioccioli.
Passo Pinei, Passo Nigra, il Pordoi, la Marmolada ed ancora il Pordoi. Il tappone dolomitico vedrà la sfida tra Chioccioli e gli altri . Proprio la maglia rosa invece di essere attaccata allunga e se ne va. Chiappucci cerca di resistere ma non c’è nulla da fare. Il ‘Coppino’ è solo e scala le dolomiti da dominatore. Sembra Coppi e in molti si emozionano. Vince Chioccioli, ancora, ed ipoteca il Giro. Chiappucci non molla ed in maglia ciclamino cede solo 38’’ Lelli è ottimo quarto e sale sul podio, Bugno arriva a 3’33 ma sembra essere in ripresa. Volatone a Castelfranco Veneto. Vince in casa Silvio Martinello davanti ad Allocchio.
A Brescia il gruppo arriva scremato dalla salita di Castello di Serie. La vittoria va splendidamente a Gianni Bugno su Chiappucci e Ghirotto. Nella crono finale da Broni a Casteggio (66 km molto duri) Chioccioli corona la sua vittoria. Batte uno specialista come Bugno di 52’’. A Milano Cipollini infilza Abdu che ritiene di essere stato danneggiato e fa il gesto dell’ombrello in eurovisione. Chiocciolissimo, titola la Gazzetta. Una vittoria che ha fatto molto parlare e chiacchierare. Una cosa è certa: il Chioccioli di quei giorni non si batteva.

Classifica finale
1. Franco Chioccioli in 99h35'43"
2. Claudio Chiappucci a 3'48"
3. Massimiliano Lelli a 6'56"
4. Gianni Bugno a 7'49"
5. Marino Lejarreta a 10'23"
6. Eric Boyer a 11'09"
7. Leonardo Sierra a 11'56"
8. Marco Giovannetti a 13'03"
9. Zenon Jaskuła a 18'22"
10. Eduardo Chozas a 23'42"

Maglia ciclamino: Claudio Chiappucci
Maglia verde: Inaki Gaston
Maglia azzurra: Alberto Leanizbarrutia
Maglia Bianca: Max Lelli

Chioccioli vince al Passo Pordoi

Bugno nella crono di Casteggio

Gran bel giro per Marino Lejarreta

 

[Modificato il 13/11/2006 alle 19:02 by Cascata del Toce]

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 13/11/2006 alle 19:31
Ragazzi un ricordo onestamente amaro, perchè quel giro tifavo chiaramente Bugno...
Tuttavia mi spiace dirlo, ma se ci fosse una classifica dei superabarth degli ultimi 15 anni, per me, Chioccioli sarebbe quantomeno sul podio!

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 13/11/2006 alle 19:42
Gianni in quel Giro forse veva la mente al Tour... Non partì al top e difatti pagò molto tra Sestriere e Monviso... Usci alla grande dal Giro tanto che al tricolore staccò tutti di giustezza ed al Tour sappiamo come finì... Chioccioli fu fortissimo e meritò la vittoria

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Professionista




Posts: 31
Registrato: Jun 2005

  postato il 13/11/2006 alle 20:39
un pò alla riis chioccioli. Ora è in dialisi ma nn lo dice in giro, va di nascosto.

 

____________________
Under23 3° corro con la Monsummanes Bedogni.

Contattemi a alessandro.trotta@alice.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 13/11/2006 alle 21:04
Originariamente inviato da ALex

un pò alla riis chioccioli. Ora è in dialisi ma nn lo dice in giro, va di nascosto.


Che noia..ma è possibile che ogni volta qualcuno mi deve rovinare i pezzi con i soliti commenti??

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 13/11/2006 alle 21:09
Originariamente inviato da Cascata del Toce

Originariamente inviato da ALex

un pò alla riis chioccioli. Ora è in dialisi ma nn lo dice in giro, va di nascosto.


Che noia..ma è possibile che ogni volta qualcuno mi deve rovinare i pezzi con i soliti commenti??


insomma ragazzi vogliamo tornare a discutere sulla libertà che c'era in quel periodo?a me sembra tempo perso...e poi il gesto sportivo di Chioccioli è veramente da altare del ciclismo.....e quindi largo alle parole e ai bellissimi ricordi, questo lo ricordo anche io sebbene fossi piccolissima, di Chioccioli!

Bravo Casc!

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 13/11/2006 alle 22:56
mi sarebbe piaciuto vedere lottare tra loro il Chioccioli del 1991, il Bugno del 1990 e l'Indurain del 1992.
Non so come sarebbe andata a finire.

Azzardo un pronostico: avrebbe vinto Bugno.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 215
Registrato: Apr 2006

  postato il 13/11/2006 alle 23:10
Ciao Cascata,

te l'avevo chiesto io di ricordare Coppino. L'anno prossimo mi pare si parta dalla Sardegna, come in quel 1991.

Anche io tifavo Bugno, ma vabbè...

Ricordo la volata di Cipollini a Milano. Perchè Abdu si ritenne danneggiato? L'ho rivista più volte mi è parsa una volata assolutamente regolare...piuttosto, Cipollini ha sempre ricordato Abdu come uno dei più pericolosi in volata

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 13/11/2006 alle 23:25
Abdu quando perdeva (spesso) contro Mario rognava sempre...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 13/11/2006 alle 23:45
Io ricordo (vabbè tralasciando tutto) benissimo la crono di 66 km... Bugno era un pò demoralizzato dalla prova di Chioccioli (sempre in testa in tutti gli intermedi) e ricordo benissimo che dall'ammiraglia gli continuavano a dire che Chioccioli non avrebbe retto quel ritmo per tutto il percorso...
Quella scena mi rimase impressa, perchè Bugno (a giro oramai perso) ci teneva a vincere quella tappa! Quasi a voler dire che il + forte a parita di condizioni è lui... e poi arrivò secondo...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 13/11/2006 alle 23:55
Bugno ( ma anche il Chiappa) era molto più forte di Chioccioli... Giro 91 a parte Gianni dimostrò poi a San Daniele del Friuli, ai tricolori che al Giro non era ancora al Top... Fece l'ultima salita del percorso con la sua solita andatura fosennata,,, Chiappucci, Argentin e Chioccioli si sgrappolarono e Gianni vinse da solo...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4035
Registrato: Jan 2006

  postato il 13/11/2006 alle 23:59
Di questo giro riccordo bene la tappa vinta da Cipollini a Cagliari, ero presente all'arrivo!
Qust'anno al giro dovremmo avere lo stesso arrivo

 

____________________



"Venderesti entrambi gli occhi per un milione di dollari... o le gambe... o le mani... o gli orecchi? Fai la somma di quello che hai e scoprirai che non lo venderesti per tutto l'oro del mondo. Le cose migliori della vita sono le tue, se riesci ad apprezzarle".
Dale Carnegie

"Non lamentatevi di quello che non avete. Usate quello che avete. Fare meno del vostro meglio è un peccato. Tutti noi abbiamo il potenziale per eccellere perché l'eccellenza é determinata dalla dedizione, a noi e agli altri".
Oprah Winfrey

http://www.velodrome.org.uk
http://www.yvonnehijgenaar.nl
http://www.chrishoy.com/
http://www.victoriapendleton.co.uk/

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 14/11/2006 alle 00:07
Originariamente inviato da omar

Di questo giro riccordo bene la tappa vinta da Cipollini a Cagliari, ero presente all'arrivo!
Qust'anno al giro dovremmo avere lo stesso arrivo


 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 14/11/2006 alle 05:49
Originariamente inviato da Cascata del Toce

Bugno ( ma anche il Chiappa) era molto più forte di Chioccioli... Giro 91 a parte Gianni dimostrò poi a San Daniele del Friuli, ai tricolori che al Giro non era ancora al Top... Fece l'ultima salita del percorso con la sua solita andatura fosennata,,, Chiappucci, Argentin e Chioccioli si sgrappolarono e Gianni vinse da solo...


il più bel Campionato Italiano degli ultimi 20 anni: un ordine d'arrivo veramente sontuoso.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 14/11/2006 alle 08:40
ricordo di aver visto dal vivo l'arrivo vittorioso di Bugno a Brescia dopo il Castello di Serle...che emozioni anche lì, avevo 8 anni non ancora compiuti ed ero così piccolo all'epoca ms i ricordi sono ancora freschi

Grazie gianlu

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 14/11/2006 alle 08:56
Originariamente inviato da Cascata del Toce

Originariamente inviato da ALex

un pò alla riis chioccioli. Ora è in dialisi ma nn lo dice in giro, va di nascosto.


Che noia..ma è possibile che ogni volta qualcuno mi deve rovinare i pezzi con i soliti commenti??


Caro Cascata,
ringraziandoti sempre per i bei ricordi (io ero al traguardo della crono di Langhirano e ricordo con nostalgia la bella giornata di sport), non posso esimermi dal dire che qualche volta è necessario dare "pane al pane e vino al vino".
La peggior metamorfosi del ciclismo dei nostri tempi iniziava in quegli anni. Chioccioli (ma anche Lelli, in parte) ne sono stati i primi protagonisti (o forse è meglio dire vittime). Mica che Bugno e soci erano dei santi, intendiamoci.

Ma Chioccioli è stata una meteora, al di là di una sua mitica intervista a BS in cui disse che la tappa di Gavia 88 segnò la sua carriera e ci mise due anni a riprendere la forma, e allora ecco giustificato quel Giro. Nel 1992 Chioccioli non andò oltre una tappa a Giro già assegnato (quella di Alpe Segletta, sebbene è da menzionare la bella fuga di Imola) e una al Tour con fuga da lontano... Poi basta.

Anch'io so che Chioccioli fa il ds negli under 23 (nel 2005 ha portato a casa il tricolore) e che va in dialisi. Questi sono i risultati di certe pratiche. Dobbiamo tacerlo? Io penso di no. Anzi penso che se abbiamo a cuore questo sport dovremmo dirlo ai quattro venti a scopo educativo...

Con questo i bei ricordi rimangono.

Aggiungerei un particolare di quel Giro. Le malelingue dicono che fu nelle tappe dolomitiche di quell'edizione che Bugno cominciò a fare il dongiovanni con le miss, dando così una spiegazione alle prove scialbe di Monviso e Pordoi.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Parigi-Tours




Posts: 88
Registrato: Sep 2006

  postato il 14/11/2006 alle 09:01
invece sapete dirmi qualcosa sui giri del 94,95 e 96?

 

____________________
marco

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 14/11/2006 alle 11:37
Beh ma sono troppo recenti... se cerchi su Internet trovi tutto quello che vuoi... Magari il 1994... prima o poi... credo anche quello del 1992..in cui arrivarono qui da me...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 14/11/2006 alle 12:14
grazie cascata per il ricordo del giro 1991 io iniziai a seguire il ciclismo assiduamente proprio in quell'anno!!

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 14/11/2006 alle 13:02
Ricordo che in molti fecero lo stesso errore fatto con Bugno l'anno prima... frasi del tipo: "Ma tanto la la maglia la porta qualche giorno" oppure: "Nella crono prende 2 minuti da Bugno" o ancora "Si ma in salita gente come Chiappucci o Lejarreta (che fece un grande Giro) lo staccano" erano all'ordine del giorno... Invece Chioccioli riuscì a portare a casa il Giro... In effetti fu una sorta di meteora... ma qualche bel colpo lo dette ancora... Non fu comunque più all'altezza di un grande Giro..

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 14/11/2006 alle 13:39
caro Cascata, ma sei d'accordo o no sul fatto che il campionato italiano del 1991 è stato il più bello degli ultimi 20 anni (e forse anche di più)?
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 14/11/2006 alle 16:43
Si..bellissimo...ricordo nel ricordo... Bugno a fare il forcing in salita , l'ultima... Pian piano restano in pochissimi, si stacca gente come Fondriest, Argentin..reesistono Chiappucci e Chioccioli ma el diablo deve soccombere, Gianni ad un certo punto 'toglie un dente' dal rapporto, si alza sui pedale e chi si è visto si è visto... Li lascia li tutti e vince con 49'' su Chioccioli, Chiappucci e Cassani. Più in la anche Argentin, Colgagè e Fondriest...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Raymond Poulidor




Posts: 340
Registrato: Mar 2005

  postato il 14/11/2006 alle 17:29
Applaudo FRank VDB per quanto ha scritto su Chioccioli. Piaccia o non piacci credo sia l'esatta verità. Chioccioli Fa la dialisi da anni senza lamentarsi o farlo sapere ai 4 venti (ne ha tutto il diritto, dico io). Chioccioli sta dunque, credo, pagando le pratiche selvagge dei Primi Anni 90. Sulla trasformazione che pure in quegli anni subì anche Max Lelli (sia Chioccioli che Lelli partivano da buone basi, erano insomma buoni corridori, non certo gli ultimi arrivati trasformati in campioni dalle 'sostanze') ho un curioso aneddoto; in quel periodo Lelli andava presso un Centro fiorentino di riabilitazione, aveva bisogno di scarpette particolari, o qualcosa del genere. Avendo una gamba leggermente più corta dell'altra. Il processo Cofidis, ahimè, rischia di essere una mazzata che Lelli, ormai ex da tempo, a questo punto non meriterebbe.

Ripeto comunque, Chioccioli e Lelli erano due buonissimi corridori, in quel Giro 91 Coppino era imbattibile, pure a cronometro, specialità nella quale sino a poco prima, era un autentico somaro...

Di nuovo complimenti all'equilibrio-verità di Frank VDB.

Ciao ciclowebaioli
Moserone

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 14/11/2006 alle 17:53
Un ricordo personale sul Giro del 91.
Assistetti a Chiavari al passaggio dei corridori , in una giornata dai connotati autunnali.
Il giorno dopo partenza all'alba (da Genova, con mio padre), per andare sul Monviso.Arrivammo a Paesana alle 7, ma la strada era già stata chiusa.
Speramo di arrivare in macchina almeno a Crisolo e invece mi dovetti accontare di vedere i girini ai piedi della salita. C'era una nebbia ....
Peccato, perchè il giorno dopo, al Sestriere , c'era un sole splendido.
All'epoca avevo la videocamera e filmai quella "due giorni" rosa.
Chioccioli si rese protagonista di imprese delle quali, francamente, non veniva certamente accreditato alla vigilia.
Mi pare che , all'indomani della tappa del Mortirolo,sulla gazzetta era stato pubblicato un articolo intitolato più o meno così:"ma dove l'avevate nascosto?"
Sono d'accordo con FrankVDBnore a Coppino, ma in molti facemmo qualche pensiero.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 14/11/2006 alle 17:54
Dimenticavo:grazie, Cascata, per questo viaggio nella memoria!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 15/11/2006 alle 00:00

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 15/11/2006 alle 00:02
Originariamente inviato da cancel58


Mi pare che , all'indomani della tappa del Mortirolo,sulla gazzetta era stato pubblicato un articolo intitolato più o meno così:"ma dove l'avevate nascosto?"
Sono d'accordo con FrankVDBnore a Coppino, ma in molti facemmo qualche pensiero.


Veramente ricordo anche io quell'articolo o un'intervista, e diceva così: ma dove li avevate nascosti? Riferendosi anche a Chiappucci però...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 15/11/2006 alle 01:53
Originariamente inviato da riddler

Originariamente inviato da cancel58


Mi pare che , all'indomani della tappa del Mortirolo,sulla gazzetta era stato pubblicato un articolo intitolato più o meno così:"ma dove l'avevate nascosto?"
Sono d'accordo con FrankVDBnore a Coppino, ma in molti facemmo qualche pensiero.


Veramente ricordo anche io quell'articolo o un'intervista, e diceva così: ma dove li avevate nascosti? Riferendosi anche a Chiappucci però...



a me sembra invece che l'articolo parlasse al singolare.ovviamente son passati tanti anni e potrei sbagliarmi-
Un particolare della tappa del pordoi:Giovannetti scatto' sulla prima arrampicata sulla cima coppi,doveva far da punto di riferimento a Bugno che avrebbe dovuto attaccare sul fedaia.
Invece Gianni non era in gran giornata,sul Fedaia arrivo' invece Chioccioli e l'azione di Giovannetti si rilevo' vana.
Qualcuno sostenne che il declino di Gianni per quel che riguarda i Gt incomicio' li'.secondo me la vera mazzata la prese 14 mesi dopo a Lussemburgo.batosta storica per uno che aveva programmato la stagione tutta sul tour, batosta dalla quale Bugno non si e' mai piu' ripreso.in pratica a 28 anni la sua carriera era gia' in fase discendente.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 15/11/2006 alle 15:00
Può essere che fosse stato al singolare e quello che ricordo al plurale sia una trasmissione sul giro (tipo giro sera o processo alla tappa) in cui si parlava al plurale...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 15/11/2006 alle 15:04
Ma nella foto di profilo Bugno non assomiglia un pò a Basso?

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 15/11/2006 alle 17:58
No dai ti prego..... Si.. credo che a Lussemburgo Bugno capì che il Tour non sarebbe mai stato suo..

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 15/11/2006 alle 18:08
Originariamente inviato da Cascata del Toce

No dai ti prego..... Si.. credo che a Lussemburgo Bugno capì che il Tour non sarebbe mai stato suo..


Concordo: la svolta di Bugno arrivò alla crono di Lussemburgo nel 1992. Anche se le pressioni della stampa italiana (allora ancora interesata al ciclismo) furono eccessive rispetto ad un Bugno "colpevole" di disertare il Giro.

La mazzata finale arrivò alla crono di Senigallia del 1993.
(OT: Ma ricordate De Zan jr. che al primo intertempo con aria di sufficienza iniziò a dire che il cronometraggio in sovraimpressione era sicuramente sbagliato perchè Bugno era impossibile che perdesse 28" in 9 km?).

Certamente (lo so sono ripetitivo) contò molto una guida inadeguata come Stanga. Al Tour successivo, dopo un'ottima crono Bugno franò sul Galibier arrivando a 22' da Indurain (e Rominger?) con Stanga che gli gridava "sei un cadavere!" dall'ammiraglia.

Ma se Bugno non credeva in se stesso, se invece di fare la vita si perdeva dietro a una, due, tre miss, se gettava via le corse come rischiò di fare al Fiandre 94, un pò era anche colpa sua!

Chissà perchè Bugno con altri DS riuscì a fare cose spettacolari anche in tarda età, come lo stupendo mondiale del 1996 con Martini, o quello del 1998 di appoggio a Bartoli, o come certi lampi fatti con Ferretti...

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 15/11/2006 alle 18:11
Originariamente inviato da Cascata del Toce

Classifica finale
2. Claudio Chiappucci a 3'48"


Tanto per cambiare......

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 15/11/2006 alle 18:18
Originariamente inviato da riddler

Può essere che fosse stato al singolare e quello che ricordo al plurale sia una trasmissione sul giro (tipo giro sera o processo alla tappa) in cui si parlava al plurale...


Confermo il titolo dell'articolo : "Ma dove lo avevate nascosto?"
Ne stralcio un brano:" E allora i casi sono due. o è maturato in lui qualcosa di miracoloso, oppure ci troviamo dinanzi ad un' ennesima vittima, salvata in extremis, di quella mentalità impiegatizia e di quella gestione pavida e tatticomane che hanno rischiato di soffocare il nostro ciclismo".

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 15/11/2006 alle 23:30
cavoli.c'hai ancora quella Gazzetta?o hai spulciato in internet.oppure sei dotato di memoria prodigiosa.Comunque anche a me sembrava che il fondo fosse dedicato esclusivamente a Chioccioli.
 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.3723841