Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Quale sono le Vostre località preferite per praticare il Ciclismo?
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Quale sono le Vostre località preferite per praticare il Ciclismo?

Esordiente




Posts: 4
Registrato: Oct 2006

  postato il 30/10/2006 alle 13:44
Ciao amatori del ciclismo,

avrei bisogno del vostro aiutino..

Mi potete nominare per favore i due posti più famosi in Italia dove praticare il ciclismo?

Sarebbe molto gentile da parte vostra, se mi poteste scrivere anche le motivazioni per le quali questa città è meglio delle altre?

A me serve capire perché una tale città, ha del successo per voi amatori ciclistici? Tipo, quale fattori sono importanti per voi quando fate una gita del genere? L'infrastruttura, la sicurezza, i trasporti pubblici, alberghi,etc.?

Vi ringrazio tantissimo del Vostro aiuto in anticipo.

Ciao,
Lisa

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 30/10/2006 alle 15:31
Il panorama ed il vino.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 30/10/2006 alle 15:34
Dimenticavo, a cosa ti servono queste informazioni

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Esordiente




Posts: 4
Registrato: Oct 2006

  postato il 30/10/2006 alle 15:58
ciao

devo fare una ricerca sul mercato del ciclismo in italia come tesi di laurea.

ma avrei bisogno del Vostro aiuto..

Secondo te, quale sono le località più famose in Italia per andare in bici e perché??

Per favore, aiutatemi.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 30/10/2006 alle 16:20
Secondo me stai facendo una domanda un tantino "strana". I cicloamatori/ciclituristi come me, è ovvio che pedalano ognuno nella sua zona di appartenenza, di solito non si prende la macchina e si dice vorrei andare a pedalare a Milano piuttosto che Verona etc... Già le città NON sono un posto ideale per andare in biciletta per il traffico e lo smog. Le stade preferite sono quelle poco trafficate e magari con un fondo buono. Se invece ti riferisci ai posti nei quali le tradizioni ciclistiche sono più radicate, credo che siano il Veneto, la Lombardia, la Toscana.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2432
Registrato: Jan 2005

  postato il 30/10/2006 alle 16:34
io la interpreto così: se potessi scegliere dove pedalare, dove andresti? per esempio per una vacanza.

faccio marzullo e mi/ti do anche una risposta: dolomiti e alpi in genere. paesaggi mozzafiato, aria buona, non troppe macchine e grandi salite.

 

____________________
Eugenio Vittone, EROE DEL GAVIA

E' famosa la risposta che George Leigh Mallory diede ai giornalisti che gli domandavano perchè volesse andare sull'Everest. "Perchè c'è", disse semplicemente.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 30/10/2006 alle 16:35
Abruzzo, Alpi e Dolimiti.
Tutto il resto lo lasciamo ai velocisti!!!!!

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Esordiente




Posts: 4
Registrato: Oct 2006

  postato il 30/10/2006 alle 16:36
Grazie Frejus per il tuo aiuto.

Ed è esattamente quello a che mi riferivo: Le tradizioni ciclistiche più famose..

Hai menzionato il Veneto, la Lombardia e la Toscana.

quale sono le località più preferite in queste regioni e perché?

Se mi potessi dare una riposta su questo, ti sarei troppo grata..


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 30/10/2006 alle 16:49
Allora, per tradizione il ciclismo in Italia si è sviluppato soprattutto in Lombardia (soprattutto la provincia di Bergamo, ma non solo), in Veneto, in Toscana (soprattutto nel triangolo Pisa-Lucca-Pistoia, intese come province).

Mi verrebbe da dirti che l'epicentro del ciclismo è proprio quell'area che comprende la Versilia, la lucchesia, Pisa e le colline retrostanti. Il perchè non lo so.

Però sta di fatto che:
il ciclismo amatoriale lì è sviluppatissimo per numero di società, atleti, quantità e qualità delle gare (es. mundialito UISP, Granfondo della Versilia).
il ciclismo giovanile da sempre sforna da queste parti ottimi giovani che diventano poi grandi campioni sia tra gli under23 che tra i professionisti.
a livello professionistico, a parte corse come Camaiore, il Provincia di Lucca, il Giro di Toscana, Larciano, Prato, in quel triangolo geografico si radunano durante l'inverno (e non solo)i club più prestigiosi del mondo: lo scorso anno la CSC e la Rabobank, ma anche la fu Saeco, l'attuale Lampre fanno una "capatina" da queste parti. La domenica mattina non è difficile vedere i campioni sul lungomare di Camaiore, sul Pitoro o sul Pedona, o a Pisa sul Monte Serra.

Almeno per la Toscana mi sentirei di dirti che tradizione e clima favorevole hanno giocato a suo favore nel creare tutti questi elementi. Per le altre regioni non so. Ma qua ci sono fior di esperti in grado di integrare le mie info e darti una mano.

Ciao
Davide

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 30/10/2006 alle 17:01
Parlando seriamente (comunque anche prima lo ero) le località storiche e perciò preferite (a mio giudizio) sono queste: DOLOMITI tutte perchè sono belle sia paesaggisticamente che a livello di percorsi.
Non sto qui a fare l'elenco dei passi storici del giro (pordoi per primo) e delle imprese storiche (Gavia e Bondone con la neve, Tre cime e Vajolet, ecc. ecc).
Per Alpi intendo le sedi storiche di tappe tipo Sestriere, oppure le varie località in valle d'Aosta, oppure nel Bresciano, Bergamasco, Valtellina, VCO, Friuli, ecc. ecc.
La Cuneo Pinerolo con l'impresa epica di Coppi o le altre tappe con Fauniera, Sampeyre, Pian del re, Segletta, San Marco, Stelvio, Gavia, Oropa, Zoncolan, Pramollo, Croce Domini, ecc. ecc.
Per Abruzzo non intendevo la regione in senso stretto ma in senso di appennini (in Abruzzo ci sono le cime + alte).
Gran Sasso, Block House, Macerone, Vesuvio, Abetone, Futa e Raticosa, San Pellegrino in Alpe, Monte Sirino, Etna, Vesuvio, Campitello Matese, Terminillo, Monte Amiata, ecc. ecc.
Io vorrei praticare (e pratico ) il ciclismo in questi posti.
Questa per me è la storia e l'anima di questo sport meraviglioso.
Il resto sono solo volate (a molti piacciono a me no e perciò non amo quei percorsi e quei luoghi).

 

[Modificato il 30/10/2006 alle 17:08 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 30/10/2006 alle 17:07
Originariamente inviato da pedalando

Il panorama ed il vino.


Euge e Frank, ed io cosa avevo detto ?

Anche la liguria in inverno e' ritrovo di professionisti
che approfittano del clima mite per "svernare".

Credo che a Lisa interessi individuare le localita' tipiche
in cui i cicloamatori vanno in pellegrinaggio.
provo ad indicare alcuni posti facendoli seguire dalla motivazione:
- Ghisallo (museo e salita del giro di lombardia)
- Castellania (paese natale di Fausto Coppi)
- Dolomiti (ci sono molte salite del Giro i.e.: Fedaia, Pordoi, Sella, S.Pellegrino....)
- Bormio (Stelvio,Mortirolo, Gavia)
- Cesenatico (prova ad arrivarci da sola...... )
- Cuneo e dintorni (Fauniera, Lombarda, Agnello, oltre a svalicamenti verso
Isoar, Galibier ....)

Aggiungete pure alla lista (e non offendetevi se mi sono dimenticato
qualche importante localita')

 

[Modificato il 30/10/2006 alle 18:20 by pedalando]

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 20
Registrato: Jul 2006

  postato il 30/10/2006 alle 22:26
bhe allora visto se hai citato castellania citta' natale del campionissimo credo anche "Ponte a Ema " sia da visitare visto che era il paese del mitico bartali poi bhe ogni zona credo abbia vari posti dove un cicloamatore cm me o cm tutti gli altri cerca di andare x esempio se uno va al ghisallo da li ci sn centinaia di salite che puoi prendere x esempio puoi scendere a onno andare a nesso e salire alla colma di sormano oppure scendere fare il giro del lago e prendere x la valtellina o per la valsassina ci sono tantissime strade intorno solo al lago di como con paesaggi bellissimi tra l'altro che chi e' della zona sa benissimo per il resto credo che a fare 1 lista verrebbe 1 cosa troppo lunga e nn credo sia quello il vero motivo della tesi ma forse voleva sapere se c'erano dei luoghi dove 1 ciclista prima o poi nella vita deve fare 1 tappa che ne so tipo : STELVIO eccc... no?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 30/10/2006 alle 22:51
chiedo venia per "Ponte a Ema".
Io intendevo proprio posti da pellegrinaggio. Non a caso ho evitato
di inserire nell'elenco la salita della Bocchetta che pur essendo ben
conosciuta da me ed avendo anche una sua notevole e dignitosissima
storia e' forse un po', come dire, di "nicchia".

Nell'elenco ho invece dimenticato Sanremo ed i Pave' del nord europa.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Sep 2005

  postato il 31/10/2006 alle 09:13
Un conto è la vacanza ,dove allora insegui le imprese mitiche Izoard e dintorniDolomiti &co un conto è dove si pratica in maggioranza..è uno sport di fatica dove dunque la gente lavora sodo e si sente appagata dalla fatica...Brescia e Bergamo in primis,poi la romagna e la toscana.

 

____________________
W Bartali!voglio tornare al ciclismo fatto di polvere, di mangiate, bevute di vin rosso ,respiri di sofferenza vera e viaggi di avventura e di sana follia

"Felix qui potuit rerum cognoscere causas"

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Federico Bahamontes




Posts: 390
Registrato: Oct 2005

  postato il 31/10/2006 alle 12:37
E' molto bella per pedalare anche la zona di Salsomaggiore Terme e dei colli parmensi (chiedere a Liquigas e Quick Step per conferme).
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 31/10/2006 alle 12:42
Io abito nella provincia di treviso e so che molti cicloamatori della mia provincia amano andare nella zona del montello, dove si allenano molti prof.....
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 31/10/2006 alle 21:02

Io ho tre zone preferite: due di tipo "casalingo", e cioè zone vicine a casa, che posso raggiungere direttamente o con pochi km in auto, ed un'altra di tipo "vacanziero", cioè le mete preferite quando si ha qualche giorno a disposizione.
Le due vicine a casa sono, in ordine di vicinanza, l'Oltrepò Pavese e il triangolo Lariano.
L'Oltrepò è una regione "in forte pendenza", cioè con una morfologia movimentata di tipo prevalentemente collinare e un sistema stradale di chiara origine contadina; questo dà luogo a salite solitamente brevi (in media 4, max 5 km) ma di pendenza media notevole. Esistono poi anche salite medio-lunghe soprattutto al confine sud con l'Emilia (Penice, Giovà, ecc.).
Il triangolo Lariano, in un'area molto più ristretta, contiene una salita mitica come il Ghisallo ed un "mostro" come il Muro di Sormano, recentemente "ristrutturato".

Ma la Regione da me preferita in assoluto è l'Alto Adige, con particolare riferimento alla zona a nord di Bolzano e alle valli "di destra" (guardando la cartina...): val di Funes, Pusteria e Badia, val di Vizze.
Vero paradiso del cicloturista (centinaia di km di piste ciclabili, tenute benissimo, sia in asfalto sia per MTB, che permettono di andare dappertutto), sono adatte anche ad un approccio di tipo sportivo per la loro vicinanza alle Dolomiti e a passi storici come quelli del "giro del Pordoi".
Le ho girate in lungo e in largo, sia su bici da strada sia in MTB, trovando anche qualche "ostacolo" imprevisto (strappi sconosciuti e durissimi...), e saggiando tutto ciò che c'è oltre i 2000 m.
Appena i giorni di vacanza sono più di tre, faccio conto di andarci, anche se spesso non è possibile, spesso per motivi "stagionali". Comunque d'inverno la Pusteria è conosciuta anche per uno sport complementare al ciclismo come lo sci da fondo...

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 193
Registrato: Jul 2005

  postato il 31/10/2006 alle 21:10
Originariamente inviato da Lisa

Grazie Frejus per il tuo aiuto.

Ed è esattamente quello a che mi riferivo: Le tradizioni ciclistiche più famose..

Hai menzionato il Veneto, la Lombardia e la Toscana.

quale sono le località più preferite in queste regioni e perché?

Se mi potessi dare una riposta su questo, ti sarei troppo grata..



bhe nel Veneto sicuamente le dolomiti e i suoi passi attirano molto i cicloamatori!
per il resto nel Trevigiano e nel Veronese ci sono buone tradizioni ciclistiche

 

____________________
Il volto umano è come la scatola nera degli aerei: registra i sentimenti che hanno segnato la nostra esistenza (MAURO CORONA)

"gli occhi fanno quel che possono niente meno e niente più tutto quello che non vedono è perchè non vuoi vederlo tu

cosa vuoi che sia passa tutto quanto solo un pò di tempo e ci riderai su..... " "Ligabue"

"Io sono solo un povero cadetto di Guascogna, però non la sopporto la gente che non sogna..."
guccini cyrano
http://www.robisport.it/vendita_on_linea.htm

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1929710