Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Massimo De Luca nuovo direttore di Rai Sport
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3  >>
Autore: Oggetto: Massimo De Luca nuovo direttore di Rai Sport

Livello Fausto Coppi




Posts: 1771
Registrato: Jan 2005

  postato il 17/10/2006 alle 16:11
essendoci soffermati spesso sui telecronisti mi pare opportuno aprire una discussione sul responsabile dello sport appena nominato.
mi pare una persona molto professionale e competente soprattutto credo possa far cambiare qualcosa dal punto di vista qualitativo a Rai Sport.
i raccomandati e gli incapaci(che sono tanti)devono tremare? o le poltrone sono ben assicurate. finalmente il servizio pubblico,almeno nello sport, può fare quel salto di qualità x avvicinarsi almeno alla competenza enorme di sky?
auguri al direttore

 

____________________
http://www.controcopertina.it

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 694
Registrato: Mar 2006

  postato il 17/10/2006 alle 16:15
Spero faccia bene, e la persona mi sembra molto qualificata
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 17/10/2006 alle 16:24
L'altro non ha risposto neanche a mezza delle tante mail che gli ho spedito.
Stiamo a vedere come De Luca organizza le cose e poi si vedrà.
Speriamo meglio.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 17/10/2006 alle 16:31
ci vuole una persona appassionata di ciclismo... non so se de luca lo sia....
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Franco Ballerini




Posts: 317
Registrato: Jun 2005

  postato il 17/10/2006 alle 16:45
Da quello che so è stato preferito in extremis a Marino Bartoletti, il quale è sicuramente appassionato di ciclismo. Comunque per ora massima fiducia a De Luca, professionista serio e competente
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 17/10/2006 alle 16:49
Originariamente inviato da simone89

ci vuole una persona appassionata di ciclismo... non so se de luca lo sia....


Perdona, Simone, ma non è affatto vero che ci voglia una persona appassionata di ciclismo.

Il direttore di Rai Sport deve essere soprattutto un uomo dalla profonda cultura sportiva e deve privilegiare le grandi competizioni di ogni sport, come la scherma, lo sci, eccetera, comprendendo ovviamente anche il ciclismo.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 17/10/2006 alle 16:55
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da simone89

ci vuole una persona appassionata di ciclismo... non so se de luca lo sia....


Perdona, Simone, ma non è affatto vero che ci voglia una persona appassionata di ciclismo.

Il direttore di Rai Sport deve essere soprattutto un uomo dalla profonda cultura sportiva e deve privilegiare le grandi competizioni di ogni sport, come la scherma, lo sci, eccetera, comprendendo ovviamente anche il ciclismo.


si questo lo so, ma se il direttore di rai sport tiene particolarmente al ciclismo, magari potremmo vedere qualche diretta più lunga e qualche gara in più....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 17/10/2006 alle 16:57
Il discorso è un pochinino egoistico, e da appassionato di ciclismo lo posso anche appoggiare.

Però ricordiamoci che il ciclismo in fondo ha una buona copertura televisiva, mentre altri sport sono trasmessi veramente una volta ogni Olimpiade o comunque molto poco rispetto ad altri palcoscenici.

Se De Luca iniziasse a lavorare su un palinsesto più sensato riguardo al canale satellitare, ad esempio, sarebbe già un ottimo inizio lavorativo.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 17/10/2006 alle 17:00
come ha detto Mario monsieur un direttore deve privilegiare le grandi competizioni di ogni sport e se possibile trasmettere piu discipline, io mi accontenterei se l'anno prossimo trasmettessero la Vuelta oltre a quello che hanno trasmesso quest'anno

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 17/10/2006 alle 17:00
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Il discorso è un pochinino egoistico, e da appassionato di ciclismo lo posso anche appoggiare.

Però ricordiamoci che il ciclismo in fondo ha una buona copertura televisiva, mentre altri sport sono trasmessi veramente una volta ogni Olimpiade o comunque molto poco rispetto ad altri palcoscenici.

Se De Luca iniziasse a lavorare su un palinsesto più sensato riguardo al canale satellitare, ad esempio, sarebbe già un ottimo inizio lavorativo.


si hai ragione.... cmq proprio da rai sport satellite bisogna cominciare, perchè attualmente fa un pochino schifo....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 17/10/2006 alle 17:33
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Se De Luca iniziasse a lavorare su un palinsesto più sensato riguardo al canale satellitare, ad esempio, sarebbe già un ottimo inizio lavorativo.

Condivido molto questo pensiero: l'attuale programmazione del canale satellitare di Rai Sport è da brividi, tanto da renderlo quasi inutile (dietro quel "quasi" c'è anche qualche gara di ciclismo, ogni tanto).

Correggetemi se sbaglio... De Luca è quello che conduceva Pressing Champions League sulle reti Mediaset, corretto? Se è lui, mi sembra un'ottimo giornalista... l'unica speranza che ho è che dia maggior visibilità agli sport cosiddetti minori - ma che poi in realtà minori non sono affatto - per non essere sempre afflitti dall'esasperazione da calcio giocato&parlato.
Magari sarà anche utopia, ma sarebbe davvero bello.

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 17/10/2006 alle 17:34
Sì, De Luca è lui.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 17/10/2006 alle 17:58
Ragazzi caaaalma.. Quoto in pieno Mario quando dice che il direttore di Rai Sport non deve essere direttore del ciclismo ma di tutto lo sport in Generale. E attenzione a nopn crocifiggerlo se per disgrazia un ipotetico Giro del Pincopallino venisse trasmesso con una diretta di 3 ore e mezza invede di 4 come si vorrebbe perchè a decidere gli spazi di palinesto sono i funzionari ...Sicchè... Cerchiamo di ragionare da parsone adulte.... Certo il ciclismo è lo sport più bello del mondo per noi ma giornalisticamente a volte eventi non di primissimo piano (una corsa minore per esempio) ci sta che passino dietro altri eventi (che ne so..una finale di tennis).. Ma tutta questa competenza di Sky dove la vedete. Certo, grandissimi opinionisti, tutti ex atleti del rispettivo sport, ma se solo vedeste tutti i campi del calcio, per esempio, spesso ci sono voci che nn sono eccezionali... Caressa, Compagnoni e qualche altro..poi... Bravissimo Dallari nel volley, Tranquillo nel basket ma per esempio il ciclismo potrebbe essere trattato meglio... Paesano..che fai scrivi le mail al direttore di Raisport per protestare?? Eddaiiii...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 17/10/2006 alle 18:03
Originariamente inviato da superalvi

mi pare una persona molto professionale e competente soprattutto credo possa far cambiare qualcosa dal punto di vista qualitativo a Rai Sport.


Più o meno è quello che dice Sergio Neri rispondendo periodicamente alle lettere a BS di chi protesta per il poco ciclismo in tv.
Ecco, Neri ad ogni cambio di dirigenza RAI dice sempre "lo conosco, ama il ciclismo, vedrete". E puntualmente vediamo, anzi non vediamo! L'unica volta che si permise di criticare qualcuno, l'impavido Neri, fu quando la RAI era praticamente senza cda all'indomani del licenziamento di Baldassare.

Per questo, non me ne volere, Superalvi. Io prima 'sto De Luca (noto per avere commentato sempre e solo calcio, almeno in anni recenti) lo voglio vedere all'opera, poi giudicherò.

Dico subito però che sono pessimista, indipendentemente dal nome.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 17/10/2006 alle 18:09
su De Luca ho una mia personalissima opinione: ottimo direttore, molto rigido (spesso anche troppo), grandi conoscenze in ambito sportivo... ma credo che in MEdiaset sia stato utilizzato malissimo. ricordo quando passò a Mediaset da Tutto il calcio minuto per minuto, circa una quindicina di anni fa. il passaggio di DeLuca fece molto scalpore, perchè all'epoca era in assoluto uno dei migliori giornalisti sulla piazza e godeva di una grossissima considerazione. ora un pò meno. in Mediaset ha lavorato bene, ma non quanto ci si aspettava da uno come lui.
non credo che la conduzione sia l'ideale per DeLuca, il suo posto è dietro la scrivania a dirigere i lavori.

il DeLuca "stile" Mediaset non credo possa migliorare granchè la situazione in Rai... i vari Jacopo Volpi, Maffei non hanno nulla da invidiargli.
se invece abbiamo nuovamente a che fare con il vecchio direttore di "Tutto il calcio..." allora gli sportivi possono tirare un sospiro di sollievo.

per qunto riguarda lo spazio che la Rai dedica al ciclismo, credo che sia assurdo lamentarsi... è un dato di fatto che attualmente il ciclismo non "tira" più come una volta. dati Auditel alla mano, le competizioni più importanti vengono seguite da poco più di 1milione di telespettatori. spesso le classiche ne registrano appena 800-900 mila. e nonostante questo vengono trasmesse regolarmente in diretta.
uno sport come lo sci, se fosse trasmesso costantemente, nonostante attualmente non ci siano atleti di spessore (eccezion fatta per Rocca) doppierebbe i risultati del ciclismo. stesso discorso per il basket e per la boxe. eppure in Rai viene trasmesso tanto ciclismo, molto più di quanto si dovrebbe stando all'audience.
quindi non lamentiamoci troppo.

 

[Modificato il 17/10/2006 alle 18:12 by Goodwood]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 17/10/2006 alle 18:10
bisogna pubblicizzare molto di più gli eventi sportivi.... le pubblicità sportive di mediaset sono stupende e invogliano a guardare l'evento sportivo....
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 17/10/2006 alle 18:37
siiiii...un mercoledì da leoooooni... grrrrr!!! Maddai Simone... si fa dello sport un evento di varietà così!!!

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 17/10/2006 alle 18:49
Originariamente inviato da Cascata del Toce

siiiii...un mercoledì da leoooooni... grrrrr!!! Maddai Simone... si fa dello sport un evento di varietà così!!!


 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 327
Registrato: Jul 2006

  postato il 17/10/2006 alle 19:17
speriamo che qualche cosa cambi
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 17/10/2006 alle 20:15
Originariamente inviato da Cascata del Toce

siiiii...un mercoledì da leoooooni... grrrrr!!! Maddai Simone... si fa dello sport un evento di varietà così!!!


parlavo di altri sport non solo il calcio.... mediaset fa molti spot per gli eventi che trasmettono tipo il pattinaggio, il tennis e le moto.... invece la rai non ha fatto nessuna pubblicità per le olimpiadi di torino..... e questo è solo un esempio....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 17/10/2006 alle 20:26
anche le grafiche di rai sport sono brutte.....
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 17/10/2006 alle 21:57
A me sembra di ricordare che, quando il Giro era appannaggio mediaset, la presentazione del Giro stesso la facesse lui, e non era certo questo mostro di simpatia, nè verso il pubblico nè (soprattutto) verso i ciclisti presenti all'evento.
Spero si sia grattato un pò di spocchia......

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 342
Registrato: Apr 2006

  postato il 17/10/2006 alle 22:11
Mi sembra di ricordare,ma potrei sbagliarmi,che Massimo De Luca,in una puntata di Fuori Zona (talk show calcistico)su Sky di qualche mesa fa si fosse imbarcato in un discorso a tema ciclistico con discreti risultati e la cosa mi colpì. Ma ripeto,potrei confondermi con qualcun altro...

 

____________________
#1 Danilo Di Luca's Fan

GTA forever

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 17/10/2006 alle 22:36
Non è solo il Direttore a stabilire certe linee. Oggi la RAI è un coacervo di interessi alla ricerca di aree da conquistare. Massimo De Luca è sicuramente meno calciofilo di un Maffei, ma non è detto che la sua direzione, possa portare maggiori spazi agli altri sport. Diamo troppa importanza ai nomi, in un mondo dove sono solo la tesserina per aprire la porta di uffici dominati da ben altro.....

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 17/10/2006 alle 23:09
se non ricordo male, De Luca prima di passare a "Tutto il calcio..." faceva in radio "Tutto il basket...".
Di sicuro è un grosso appassionato di baseball, e di questo certamente sarà contento il nostro amico Casaldi da Nettuno

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 17/10/2006 alle 23:26
Originariamente inviato da Goodwood

su De Luca ho una mia personalissima opinione: ottimo direttore, molto rigido (spesso anche troppo), grandi conoscenze in ambito sportivo... ma credo che in MEdiaset sia stato utilizzato malissimo. ricordo quando passò a Mediaset da Tutto il calcio minuto per minuto, circa una quindicina di anni fa. il passaggio di DeLuca fece molto scalpore, perchè all'epoca era in assoluto uno dei migliori giornalisti sulla piazza e godeva di una grossissima considerazione. ora un pò meno. in Mediaset ha lavorato bene, ma non quanto ci si aspettava da uno come lui.
non credo che la conduzione sia l'ideale per DeLuca, il suo posto è dietro la scrivania a dirigere i lavori.

il DeLuca "stile" Mediaset non credo possa migliorare granchè la situazione in Rai... i vari Jacopo Volpi, Maffei non hanno nulla da invidiargli.
se invece abbiamo nuovamente a che fare con il vecchio direttore di "Tutto il calcio..." allora gli sportivi possono tirare un sospiro di sollievo.

per qunto riguarda lo spazio che la Rai dedica al ciclismo, credo che sia assurdo lamentarsi... è un dato di fatto che attualmente il ciclismo non "tira" più come una volta. dati Auditel alla mano, le competizioni più importanti vengono seguite da poco più di 1milione di telespettatori. spesso le classiche ne registrano appena 800-900 mila. e nonostante questo vengono trasmesse regolarmente in diretta.
uno sport come lo sci, se fosse trasmesso costantemente, nonostante attualmente non ci siano atleti di spessore (eccezion fatta per Rocca) doppierebbe i risultati del ciclismo. stesso discorso per il basket e per la boxe. eppure in Rai viene trasmesso tanto ciclismo, molto più di quanto si dovrebbe stando all'audience.
quindi non lamentiamoci troppo.


simone89

postato il 17/10/2006 alle 18:10
bisogna pubblicizzare molto di più gli eventi sportivi.... le pubblicità sportive di mediaset sono stupende e invogliano a guardare l'evento sportivo....



Che dire, avete ragione entrambi!
C'è poca gente che guarda il ciclismo in tv, se escludiamo certi tapponi del Giro e del Tour (ma solo se ci sono protagonisti italiani).
Noi guardiamo le gare in TV solo perchè conosciamo a menadito il calendario, ma costa tanto fare una pubblicità ogni tanto per dire che sabato c'è il Lombardia, o domenica la Liegi?
Una cosa simpatica, magari più sobria di quelle di Mediaset...
Parlarne un po' di più nei tg sportivi, voglio dire da quando Mediaset ha i diritti del Motomondiale, Studio Sport ne parla ogni santo giorno (e ne sono felice, almeno non si parla del dio pallone).
Magari si potrebbe far partire la diretta all'orario previsto e non 15' dopo (come capita ogni tanto); magari si potrebbe capire che al sabato pomeriggio non ci sono programmi così imperdibili da far sì che la diretta del Lombardia parta regolarmente dopo il Ghisallo (sulla Sanremo niente da dire); idem dicasi per la Roubaix, mai una volta che mamma Rai mi abbia fatto vedere l'Arenberg in diretta.
Basta poco per trasformare il ciclismo televisivo in un evento da ascolti dignitosi e non una cosa per iniziati.
La Rai copre ottimamente le gare, il commento è buono, la regia è fantastica (per capirlo: pensate al Mondiale a Salisburgo... raccapricciante): perchè rovinare tutto per sciatteria?

 

____________________
Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti,contro la vecchiaia e le malattie, ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro [...]
Voglio anche dire che mi fanno pena e schifo gli impiegati che vengono in ufficio in macchina
e che la sera corrono a rinchiudersi in quelle scatole di sardine invece di farsi una bella sgambata fuori città...
(Visconte Cobram, da "Fantozzi contro tutti")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 17/10/2006 alle 23:26
De Luca, a cui auguro ovviamente buon lavoro alla guida di RaiSport, ha, rispetto ad altri nomi e a chi l'ha preceduto, il vantaggio di venire da fuori, e di non essere quindi legato a logiche aziendali e, per ciò stesso, troppo politiche.

E' un professionista chiamato a fare il professionista, e non a rappresentare questo o quel politico (Maffei era in quota AN, tanto per dire). Questo è indubbiamente un fattore positivo.

Poi c'è da vedere che tipo di libertà di movimento potrà avere; non so quanti cambiamenti potremo vedere rispetto al presente e al recente passato. Soprattutto, consideriamo che il passaggio di Rai3 sul satellite (se avverrà nei tempi previsti dalla nascente legge Gentiloni) potrebbe portarci molte più novità (buone? cattive?) rispetto a una direzione piuttosto che un'altra.


Due appunti, infine, a Gianluca-Cascata.
Riguardo a SkySport, non trovo in giro una testata giornalistica migliore di quella (relativamente ovviamente al nostro ambito): ha ragione chi parla di competenza mostruosa, davvero, chapeau a loro (poi ci sono quelli più bravi e quelli meno, ma il livello è eccellente).
Riguardo al marketing: pubblicizzare in maniera decente un evento non significa trasformarlo in un varietà del mercoledì sera. Si possono fare ENORMI passi avanti in questo, è verissimo, e specie il ciclismo fa davvero poco a livello di immagine, a fronte di una ricchezza quasi senza pari tra tutti gli sport. Se lo volesse, il ciclismo potrebbe mettere in ombra con la sua immagine, con la sua fascinazione, qualsiasi disciplina. Ma noi preferiamo fare la caccia alle streghe.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 17/10/2006 alle 23:38
Parlavo di come viene trattato il ciclismo sul canale satellitare e su chi lo commenta..era assolutamente una idea personale... Poi che sia una redazione impressionante questo è pacifico.. I nomi che ho fatto in precedenza lo dimostrano...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 18/10/2006 alle 08:40
Anche secondo me uno dei problemi grossi del ciclismo in TV (in particolar modo alla RAI ) è il "lancio" dell'evento che verrà trasmesso.
Vengono presentate ore di spot a fiction e a trasmissioni facilmente classificabili come "telemierda" e praticamente nulla sulle dirette ( che hanno un potenziale di traino eccezionale ).
Certo, se si dice 15.55 devono essere le 15.55, non le 16.10.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 18/10/2006 alle 12:45
Uno spot che promuova la Milano Sanremo o il Giro di Lombardia la Rai non lo fa per il semplice fatto che questio eventi sono quasi sempre trasmissi nel contesto del 'pomeriggio sportivo' che comprende altri eventi. Certo che è una pecca...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 18/10/2006 alle 12:48
Un'ottima occasione, quindi, per il nuovo direttore di pressare l'azienda affinchè colmi questa pecca.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 18/10/2006 alle 20:48
Originariamente inviato da Goodwood

il DeLuca "stile" Mediaset non credo possa migliorare granchè la situazione in Rai... i vari Jacopo Volpi, Maffei non hanno nulla da invidiargli.
se invece abbiamo nuovamente a che fare con il vecchio direttore di "Tutto il calcio..." allora gli sportivi possono tirare un sospiro di sollievo.



Anche io sono convinto di questo, ci sono stati giorni in cui si soffermava a labbiali 6 ore di discussione sulla lettura delle labbra, e altre sei ore per vedere dove uno sputo fosse indirizzato...
Se deve far prendere questa piega ai programmi rai faceva meglio a starsene a mediaset, spero che si dimentiche questi brutti episodi...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 06/11/2006 alle 12:24
Ragazzi io ieri sera ero a casa perchè senza macchina e ho fatto ping pong tra la domenica sportiva e controcanpo... erano davvero inguardabili!!! Opinionisti davvero scabrosi, conduttori pessimi (tra Brandi e quell'altro che manco mi ricordo come si chiama fanno a gara) e sono pure bocciati dall'auditel!
Però non si cambia... si sente parlare delle stesse cose: Inter, Milan e Adriano...
Con qualche finestra su Cassano...
Ma chi cacchio se ne frega? Ma perchè non danno spazio anche alle altre squadre?

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 06/11/2006 alle 12:28
Originariamente inviato da riddler

Ragazzi io ieri sera ero a casa perchè senza macchina e ho fatto ping pong tra la domenica sportiva e controcanpo... erano davvero inguardabili!!! Opinionisti davvero scabrosi, conduttori pessimi (tra Brandi e quell'altro che manco mi ricordo come si chiama fanno a gara) e sono pure bocciati dall'auditel!
Però non si cambia... si sente parlare delle stesse cose: Inter, Milan e Adriano...
Con qualche finestra su Cassano...
Ma chi cacchio se ne frega? Ma perchè non danno spazio anche alle altre squadre?


quest'anno ancora non ho visto una puntata di Controcampo o della Domenica Sportiva: mi sa che ho fatto bene.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3150
Registrato: Jun 2005

  postato il 06/11/2006 alle 12:50
Originariamente inviato da riddler

Ragazzi io ieri sera ero a casa perchè senza macchina e ho fatto ping pong tra la domenica sportiva e controcanpo... erano davvero inguardabili!!! Opinionisti davvero scabrosi, conduttori pessimi (tra Brandi e quell'altro che manco mi ricordo come si chiama fanno a gara) e sono pure bocciati dall'auditel!
Però non si cambia... si sente parlare delle stesse cose: Inter, Milan e Adriano...
Con qualche finestra su Cassano...
Ma chi cacchio se ne frega? Ma perchè non danno spazio anche alle altre squadre?


anch'io ieri sera ho fatto zapping tra i due programmi e devo dire che sono veramente di basso livello: parole su parole riguardo a presunte polemiche, torti ecc. su ogni partita giocata, commenti banali, poco spazio ad altri sport oltre al calcio.
tra le due trasmissioni, cmq, meglio la domenica sportiva (che qualche minuto ad altri sport lo concede, anche se a notte fonda)
A controcampo c'è un pubblico urlante ad ogni commento o ad ogni immagine. la cosa terribile è che viene "chiamato" dal conduttore...
nella trasmissione rai questo almeno non succede. E ieri sera ci sono stati alcuni interventi intelligenti e simpatici, non a caso fatti non da "opinionisti di prfessione", ma da Teocoli e Luis Figo...

Trovo bruttissima la trasmissione su italia uno che per prima trasmette i gol della domenica: stesso pubblico vociante, ospiti impresentabili, una gnocca inutile in studio, sintesi penose....
rivoglio 90° minuto!!!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 06/11/2006 alle 15:53
Si ma Simo avere come ospite Figo vuol dire incentrare una trasmissione su due temi: inter e Adriano da una parte e Real Madrid e Cassano dall'altra! Come se già non se ne parla da tempo..
Ma poi chi sono quei due giornalisti che ha controcampo diritto di replica? Quelli che tifano uno per il Milan e l'altro per l'Inter? Ma nemmeno a Biscardi ce n'erano di peggiori...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 21/12/2006 alle 13:27
DE LUCA A RAISPORT

Originariamente inviato da TEX

Apro questa discussione per esprimere un desiderio.
Spero che con l'avvento di De Luca alla direzione di Raisport il ciclismo riesca ad essere meno bistrattato dalla TV di stato.
Senza entrare nei particolari, da quello che si sente in giro sembra si stia muovendo nella direzione giusta.
L'ho sempre reputato un bravo giornalista e confido possa avolgere al meglio anche questo incarico dirigenziale.
FARE PEGGIO DEI PRECEDENTI (non solo del precedente, dei precedenti) SARA' AD OGNI MODO DIFFICILE.
Ancora non mi capacito di come si sia riusciti a mettere insieme una pattuglia tanto mediocre come quella che attualmente segue il ciclismo per la Rai.
Una pattuglia capitanata da un esperto di biliardo.....
Una pattuglia con un ex ciclista (non Cassani, l'altro) quale "esperto" che non si capisce se ci è o ci fa e con una indiscussa e involontaria comicità che emerge prepotente ad ogni intervento.
Una pattuglia con una giornalista che trasforma in un piagnisteo ogni intervista e che sarebbe la conduttrice ideale di Stranamore.
Beh caro De Luca, in bocca al lupo!


Originariamente inviato da mattewhawk23

Beh ha iniziato perdendo un pezzo da 90...la De Stefano


Originariamente inviato da TEX

Che è la mia candidata alla conduzione di Stranamore.
Il ciclismo non ci perde nulla.
Bene, come pensavo De Luca lavora bene.


Originariamente inviato da robby

sì ma la cosa che io non capisco è: SECONDO VOI DE LUCA SA QUALCOSA DI CICLISMO O ALMENO GLIENE FOTTE QUALCOSA?????????


Originariamente inviato da Frank VDB

Originariamente inviato da TEX

Apro questa discussione per esprimere un desiderio.
Spero che con l'avvento di De Luca alla direzione di Raisport il ciclismo riesca ad essere meno bistrattato dalla TV di stato.
Senza entrare nei particolari, da quello che si sente in giro sembra si stia muovendo nella direzione giusta.
L'ho sempre reputato un bravo giornalista e confido possa avolgere al meglio anche questo incarico dirigenziale.
FARE PEGGIO DEI PRECEDENTI (non solo del precedente, dei precedenti) SARA' AD OGNI MODO DIFFICILE.
Ancora non mi capacito di come si sia riusciti a mettere insieme una pattuglia tanto mediocre come quella che attualmente segue il ciclismo per la Rai.
Una pattuglia capitanata da un esperto di biliardo.....
Una pattuglia con un ex ciclista (non Cassani, l'altro) quale "esperto" che non si capisce se ci è o ci fa e con una indiscussa e involontaria comicità che emerge prepotente ad ogni intervento.
Una pattuglia con una giornalista che trasforma in un piagnisteo ogni intervista e che sarebbe la conduttrice ideale di Stranamore.
Beh caro De Luca, in bocca al lupo!


Insomma tu presupponi che Di Luca sia meglio di questo terzetto... bontà tua.

Comunque per come poni il thread non ha alcun senso starne a parlare... con rispetto parlando ma prima di tutto il ciclismo deve perdere dei critici come te... non perchè io voglia difendere Sgarbozza o Bulbarelli, anzi! Ma perchè i problemi del rapporto ciclismo/tv sono ben altri.

Per ora Di Luca non ha fatto vedere nulla di nuovo. Se poi manda a casa quelli che ti stanno antipatici ma il ciclismo nei tg ci passa solo per il doping... contento tu...


Originariamente inviato da TEX

1)Io spero che De Luca sia meglio della "truppa ciclismo" della Rai, non ci vuole molto.
2)Il ciclismo è meglio perda soprattutto sapientoni come te, io non parlavo dei rapporti ciclismo/tv ma della scarsa qualità dei commentatori. Non ho fatto cenno ad altro, le tue lezioni dalle a qualcun'altro, SEI FUORI ARGOMENTO.
3)Il ciclismo passa in TV solo per il doping ANCHE grazie allo scarso peso ed alla mediocre qualità di chi dovrebbe parlarne.
4)Non credo che De Luca abbia mandato a casa nessuno ed in ogni caso non è una questione di simpatia (chissenefrega, non sono miei amici) ma di competenza. Se la De Stefano non parla più di ciclismo mi fa solo un favore, perchè la ritengo inadeguata al ruolo.


Originariamente inviato da Frank VDB

Originariamente inviato da TEX

1)Io spero che De Luca sia meglio della "truppa ciclismo" della Rai, non ci vuole molto.


In base a che parametri? Come confronti un direttore e un commentatore?

2)Il ciclismo è meglio perda soprattutto sapientoni come te, io non parlavo dei rapporti ciclismo/tv ma della scarsa qualità dei commentatori. Non ho fatto cenno ad altro, le tue lezioni dalle a qualcun'altro, SEI FUORI ARGOMENTO.


sì sì


3)Il ciclismo passa in TV solo per il doping ANCHE grazie allo scarso peso ed alla mediocre qualità di chi dovrebbe parlarne.


buonanotte

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro




Posts: 140
Registrato: Dec 2006

  postato il 21/12/2006 alle 15:04
Io non so voi ma la mia squadra del Ciclismo la farei così, Dezan e Cipollini al commento, il bulba sulla moto e fabretti alle interviste, in fine un bel programma settimanale in seconda serata (come si fà per calcio formula 1 e moto sia in rai che mediaset) condotto da Chiappucci, così strutturerei il Ciclismo

 

____________________

Tito per il più forte scalatore degli ultimi 150 anni....(me stesso!!!)
-->>..::MANUEL:::..<<--

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 27/09/2007 alle 15:19
Io direi di utilizzare questo thread per fare i complimenti a Massimo De Luca come direttore di raisport!
Facendo zapping sui vari canali noto che della crono non c'è alcuna traccia, colpa di De Luca? Non lo so, lui di certo è il direttore! E vedendo anche che su un canale come raisport sat vanno in onda REPLICHE di sport allucinanti che manco i parenti dei partecipanti li guardano in diretta (immaginiamo se guardano le repliche) mi fa ancora + rabbia...
In una tv che molto presto passerà al digitale vedere come anzichè rilanciare un canale interamente sportivo mandando in onda competizioni come ad esempio europei di basket maschili o gli stessi mondiali di ciclismo per intero, dicevo anzichè far questo si predilige ancora sport molto minori veramente è da INCOMPETENTI!
Che se ne torni a mediaset ammesso che lo riprendano e che mettano qualcun altro che ne capisca qualcosa e che rilanci soprattutto il canale sportivo satellitare!

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 27/09/2007 alle 15:43
Originariamente inviato da stress il 17/10/2006

L'altro non ha risposto neanche a mezza delle tante mail che gli ho spedito.
Stiamo a vedere come De Luca organizza le cose e poi si vedrà.
Speriamo meglio.


Dopo un anno posso dire che siamo passati dalla padella alla brace.
che vergogna.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 27/09/2007 alle 17:46
Dispiace vedere come la nostra TV di stato utilizza il suo canale sportivo satellitare... ma del resto, che questo canale sia trascurato lo si capisce a prima vista: il logo infatti è quello della vecchia Rai Sport, ed è l'unico - di tutti i canali rai, analogici, digitali satellitari e digitali terrestri - a non essere stato aggiornato.

Detto ciò, devo dire che, piuttosto che un ping-pong continuo di due eventi sullo stesso canale (come avvenuto qualche giorno fa), preferisco che uno dei due eventi sia mandato in leggera differita.
Certo, la diretta è sempre la cosa migliore... ma tra la diretta e la differita di un'ora io personalmente ci trovo pochissima differenza.

Non è un bel segnale, ma torniamo sempre al solito discorso... se vediamo com'è trattato il ciclismo durante l'anno rispetto ad altri sport, dobbiamo solo baciarci le mani.

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Octave Lapize




Posts: 479
Registrato: Jun 2005

  postato il 28/09/2007 alle 10:35
Originariamente inviato da Goodwood


per qunto riguarda lo spazio che la Rai dedica al ciclismo, credo che sia assurdo lamentarsi... è un dato di fatto che attualmente il ciclismo non "tira" più come una volta. dati Auditel alla mano, le competizioni più importanti vengono seguite da poco più di 1milione di telespettatori. spesso le classiche ne registrano appena 800-900 mila. e nonostante questo vengono trasmesse regolarmente in diretta.
uno sport come lo sci, se fosse trasmesso costantemente, nonostante attualmente non ci siano atleti di spessore (eccezion fatta per Rocca) doppierebbe i risultati del ciclismo. stesso discorso per il basket e per la boxe. eppure in Rai viene trasmesso tanto ciclismo, molto più di quanto si dovrebbe stando all'audience.
quindi non lamentiamoci troppo.


Leggo solo ora dopo quasi un anno.
Good come puoi affermare una cosa simile? E' una tua sensazione oppure parli con dati alla mano?
A scanso di equivoci ti dico subito che lo sci, dopo il ciclismo e l’atletica, è lo sport che mi piace di più.
Alcune osservazioni:
Assediati da dirigenti incompetenti ed in mala fede, in un periodo dove l’equazione ciclismo=doping è il credo di ogni sprovveduto, è già un mezzo miracolo che i dati di ascolto reggano.
Nessun’altro sport ha subito una simile aggressione né si è autoflagellato come il ciclismo.
Detto questo aggiungo:

1)Lo sci viene trasmesso solitamente ad ora di pranzo, quindi in un orario più accessibile
2)Le gare di sci (alpino) hanno una durata che non supera i 30 minuti (se ci limitiamo ai primi del ranking), più adatto quindi ad un pubblico superficiale, usa e getta.
3)Lo sci alpino muove gruppi di interesse in maniera superiore al ciclismo in quanto sport + costoso e quindi più redditizio per l’indotto che muove.
4)Ho visto gare di sci di coppa del mondo con un pubblico a bordo pista quasi inesistente.
5)Boxe: altro sport molto bello ma gli ascolti in tv sono limitati agli incontri tra i max. Lo spettatore medio s’approccia all’evento con la fame del ‘ko’, è incapace di apprezzare altri aspetti dello spettacolo e dopo 3-4 round “interlocutori” comincia ad essere insofferente. E’ un po’ come lo spettatore che assiste alla partenza del gp di F1 e poi si addormenta davanti al video.
6)Basket: non lo seguo + molto quindi non conosco il suo potenziale

In conclusione tra gli sport citati il ciclismo è sicuramente quello che ha un bacino di potenziali praticanti + grande e di conseguenza lo spazio in tv se lo merita eccome, senza poi considerare che l’uso della bicicletta ha anche un valore civico.
Ciao, gall

 

____________________
http://www.susumuyokota.org/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 180
Registrato: Feb 2007

  postato il 28/09/2007 alle 11:43
Originariamente inviato da galliano

Originariamente inviato da Goodwood


per qunto riguarda lo spazio che la Rai dedica al ciclismo, credo che sia assurdo lamentarsi... è un dato di fatto che attualmente il ciclismo non "tira" più come una volta. dati Auditel alla mano, le competizioni più importanti vengono seguite da poco più di 1milione di telespettatori. spesso le classiche ne registrano appena 800-900 mila. e nonostante questo vengono trasmesse regolarmente in diretta.
uno sport come lo sci, se fosse trasmesso costantemente, nonostante attualmente non ci siano atleti di spessore (eccezion fatta per Rocca) doppierebbe i risultati del ciclismo. stesso discorso per il basket e per la boxe. eppure in Rai viene trasmesso tanto ciclismo, molto più di quanto si dovrebbe stando all'audience.
quindi non lamentiamoci troppo.


Leggo solo ora dopo quasi un anno.
Good come puoi affermare una cosa simile? E' una tua sensazione oppure parli con dati alla mano?
A scanso di equivoci ti dico subito che lo sci, dopo il ciclismo e l’atletica, è lo sport che mi piace di più.
Alcune osservazioni:
Assediati da dirigenti incompetenti ed in mala fede, in un periodo dove l’equazione ciclismo=doping è il credo di ogni sprovveduto, è già un mezzo miracolo che i dati di ascolto reggano.
Nessun’altro sport ha subito una simile aggressione né si è autoflagellato come il ciclismo.
Detto questo aggiungo:

1)Lo sci viene trasmesso solitamente ad ora di pranzo, quindi in un orario più accessibile
2)Le gare di sci (alpino) hanno una durata che non supera i 30 minuti (se ci limitiamo ai primi del ranking), più adatto quindi ad un pubblico superficiale, usa e getta.
3)Lo sci alpino muove gruppi di interesse in maniera superiore al ciclismo in quanto sport + costoso e quindi più redditizio per l’indotto che muove.
4)Ho visto gare di sci di coppa del mondo con un pubblico a bordo pista quasi inesistente.
5)Boxe: altro sport molto bello ma gli ascolti in tv sono limitati agli incontri tra i max. Lo spettatore medio s’approccia all’evento con la fame del ‘ko’, è incapace di apprezzare altri aspetti dello spettacolo e dopo 3-4 round “interlocutori” comincia ad essere insofferente. E’ un po’ come lo spettatore che assiste alla partenza del gp di F1 e poi si addormenta davanti al video.
6)Basket: non lo seguo + molto quindi non conosco il suo potenziale

In conclusione tra gli sport citati il ciclismo è sicuramente quello che ha un bacino di potenziali praticanti + grande e di conseguenza lo spazio in tv se lo merita eccome, senza poi considerare che l’uso della bicicletta ha anche un valore civico.
Ciao, gall


Sì però dello spazio che la rai dà al ciclismo non è basso: tutte le classiche della ex coppa del mondo (10), i mondiali (ok, che ieri la rai non ha mandato in diretta la fase finale della gara, ma c'era il volley, e non era prevedibile quando volpi e la sipra hanno preparato i palinsesti, come non era prevedibile che su raitre per 2 giorni ci fossero le question time, che potevano benissimo essere trasmesse su raiuno. Ma la rai, è risaputo, non dà mai 2 reti a raisport. Tuttavia, in questi giorni, anche il volley era importante: italia-russia non la si vede tutti i giorni. E tra una cronometro e la gara divolley, questa volta avrei scelto italia-russia: mi dispiace), i 2 grandi giri, tirreno-adriatico, classiche italiane (l'unica pecca è la differita della maggior parte). Allora quelli della boxe cosa dovrebbero dire? La rai ha ricominciato a seguire lo sci per rocca, invece, il ciclismo è anni che lo segue

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 28/09/2007 alle 12:04
Originariamente inviato da fra3000


Sì però dello spazio che la rai dà al ciclismo non è basso: tutte le classiche della ex coppa del mondo (10), i mondiali (ok, che ieri la rai non ha mandato in diretta la fase finale della gara, ma c'era il volley, e non era prevedibile quando volpi e la sipra hanno preparato i palinsesti, come non era prevedibile che su raitre per 2 giorni ci fossero le question time, che potevano benissimo essere trasmesse su raiuno. Ma la rai, è risaputo, non dà mai 2 reti a raisport. Tuttavia, in questi giorni, anche il volley era importante: italia-russia non la si vede tutti i giorni. E tra una cronometro e la gara divolley, questa volta avrei scelto italia-russia: mi dispiace), i 2 grandi giri, tirreno-adriatico, classiche italiane (l'unica pecca è la differita della maggior parte). Allora quelli della boxe cosa dovrebbero dire? La rai ha ricominciato a seguire lo sci per rocca, invece, il ciclismo è anni che lo segue



Ma il ciclismo quanto spazio prende nei tg, sportivi e non?
Quanto viene promossa con spot e altro la trasmissione di una corsa?
E poi ci lamentiamo degli ascolti?
Perchè si parla sempre di ciclismo-doping nei tg e mai di ciclismo-corsa?
Non debbo lamentarmi perchè mi danno 10 corse l'anno? Quando sul satellite danno le boccette? O quando del Fiandre vedo 30 km perchè c'è Licia Colò e domenica in è intoccabile?
E di come è stato trasmesso il tricolore di Genova vogliamo parlarne?
Mi spiace Fra3000, ma la Rai non può essere assolta.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Octave Lapize




Posts: 479
Registrato: Jun 2005

  postato il 28/09/2007 alle 12:07
Originariamente inviato da fra3000

Originariamente inviato da galliano

In conclusione tra gli sport citati il ciclismo è sicuramente quello che ha un bacino di potenziali praticanti + grande e di conseguenza lo spazio in tv se lo merita eccome, senza poi considerare che l’uso della bicicletta ha anche un valore civico.
Ciao, gall


Sì però dello spazio che la rai dà al ciclismo non è basso: tutte le classiche della ex coppa del mondo (10), i mondiali (ok, che ieri la rai non ha mandato in diretta la fase finale della gara, ma c'era il volley, e non era prevedibile quando volpi e la sipra hanno preparato i palinsesti, come non era prevedibile che su raitre per 2 giorni ci fossero le question time, che potevano benissimo essere trasmesse su raiuno. Ma la rai, è risaputo, non dà mai 2 reti a raisport. Tuttavia, in questi giorni, anche il volley era importante: italia-russia non la si vede tutti i giorni. E tra una cronometro e la gara divolley, questa volta avrei scelto italia-russia: mi dispiace), i 2 grandi giri, tirreno-adriatico, classiche italiane (l'unica pecca è la differita della maggior parte). Allora quelli della boxe cosa dovrebbero dire? La rai ha ricominciato a seguire lo sci per rocca, invece, il ciclismo è anni che lo segue

Evidentemente non mi sono spiegato bene. Non mi lamento dello spazio riservato dalla rai al ciclismo ma sostengo che questo spazio è del tutto legittimo e meritato, non una concessione generosa. Lo scandalo sono altre tv, che lo ignorano bellamente.

Originariamente inviato da fra3000
Tuttavia, in questi giorni, anche il volley era importante: italia-russia non la si vede tutti i giorni.

Perdonami la facile ironia ma se non tutti i giorni, un giorno sì ed uno no (vedi sorteggio beffardo).
ciao,
gall

 

____________________
http://www.susumuyokota.org/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2    3  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5215070