Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > La depressione uccide un neopro spagnolo
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: La depressione uccide un neopro spagnolo

Livello Fausto Coppi




Posts: 4035
Registrato: Jan 2006

  postato il 07/10/2006 alle 11:06
La depressione uccide un neopro spagnolo

Ancora un lutto nel mondo del ciclismo, ancora un amorte da imputare alla depressione. Lo spagnolo Julen Goikoetxea č morto a causa delle conseguenze di una caduta dal balcone della sua casa, secondo quanto ha riportato stamane il quotidiano spagnolo Marca. Goikoetxea aveva appena firmato il suo primo contratto da professionista con la Euskaltel-Euskadi. e da mesi era in cura per una grave forma di depressione

(fonte:tuttobiciweb.it)

 

____________________



"Venderesti entrambi gli occhi per un milione di dollari... o le gambe... o le mani... o gli orecchi? Fai la somma di quello che hai e scoprirai che non lo venderesti per tutto l'oro del mondo. Le cose migliori della vita sono le tue, se riesci ad apprezzarle".
Dale Carnegie

"Non lamentatevi di quello che non avete. Usate quello che avete. Fare meno del vostro meglio č un peccato. Tutti noi abbiamo il potenziale per eccellere perché l'eccellenza é determinata dalla dedizione, a noi e agli altri".
Oprah Winfrey

http://www.velodrome.org.uk
http://www.yvonnehijgenaar.nl
http://www.chrishoy.com/
http://www.victoriapendleton.co.uk/

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 327
Registrato: Jul 2006

  postato il 07/10/2006 alle 11:35
come Jimenez
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: May 2006

  postato il 07/10/2006 alle 12:32
Anch'io da amatore agonista ho sofferto di depressione: non vorrei che tra i ciclisti la depressione derivi da attegiamenti troppo 'duri con se stessi'fino al limite dell'umana sopportazione: in una porola 'ossessione della performance sportiva' e 'sovraccarico di allenamento' oltre ad una vita di sacrifici estremi con inevitabili ripercussioni a livello psichico.
Esiste un modo di fare sport che č quello legato al benessere e non al proprio desiderio di fama e di gloria!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 07/10/2006 alle 12:34
mamma mia... che brutta cosa....
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 185
Registrato: Nov 2002

  postato il 07/10/2006 alle 13:22
Originariamente inviato da enzonen

come Jimenez

Pure a me ricorda il caso di Josč Jimenez...


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Dec 2005

  postato il 07/10/2006 alle 15:02
Non ha senso che il ciclismo provochi pił depressione di altri sport. Il problema dell'ansia e dei timori legati alla prestazione sportiva ci sono in tutti gli sport. Io penso sia una questione di medicinali e di doping, purtroppo.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 327
Registrato: Jul 2006

  postato il 07/10/2006 alle 15:44
c'č da dire che cmw Jimenez il cervello se lo era mangiato
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 171
Registrato: Dec 2004

  postato il 08/10/2006 alle 21:16
Questo ragazzo di sicuro non era come Jimenez. Julen era studente di Ingegnera di Telecomunicazione ed era sicuramente la piu firme promessa del ciclismo basco e un studente modelo.

Il problema? Lui era troppo perfezionista, tutto doveva essere a posto, l'anno scorso per prima volta alla sua vita non ha aprovato una materia nella Universitą, e questo l'ha marcato. Infatti lui aveva chiesto alla euskaltel di pąssare dopo Giugno quando finisce suoi impegni escolastici, questo dą una idea della sua capacitą.

Un vero peccato.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: May 2006

  postato il 09/10/2006 alle 11:36
Anch'io studio Ingegneria delle Telecomunicazioni....meno male che ho smesso di andare in bici!!
Comunque sto Julien qualche problema c'č l'aveva: la vita mica č fatta solo di successi, prima o poi i problemi arrivano per tutti e guai ad essere troppo perfezionista: č piuttosto infantile: vuol dire cercare continue rassicurazioni e certezze che in realtą non ci sono!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3150
Registrato: Jun 2005

  postato il 09/10/2006 alle 15:10
credo sia impossibile capire cosa spinge un ragazzo a compiere tale gesto. Le motivazioni possono essere tante o una sola, legate a problemi insormontabili o a finti-problemi, presenti solo nella loro testa.
Purtroppo ho conosciuto persone che hanno deciso di togliersi la vita e per gli amici e i familiari č un' esperienza tremenda, perchč continui a chiederti cosa potevi per evitare il tutto.
Il mio pensiero va a loro oltre che, ovviamente, al povero Julen.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 09/10/2006 alle 17:15
Originariamente inviato da simociclo
credo sia impossibile capire cosa spinge un ragazzo a compiere tale gesto. Le motivazioni possono essere tante o una sola, legate a problemi insormontabili o a finti-problemi, presenti solo nella loro testa.


Gia..!

E' importante cmq capire il cammino chč lo ha portato al gesto...il fattore amplificante...insomma. Che non č mai banale ! Sia esso chimico (molti forumpraticanti garantisti a 360 dovrebbero tanto riflettere) che psicologico (il fattore umano) !

 

[Modificato il 09/10/2006 alle 17:26 by itammb]

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.0417590