Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Buca: perchè non mi avverti?
Sondaggio: Buca: perchè non mi avverti?
Perchè la domenica dormo poco, e recupero in bicicletta
Perchè pensavo di essere in gara, e se rompi, ti stacco
Perchè mi secca che mi guardi il copertoncino nuovo, che si rovina!
Perchè, perchè... non so perchè... sono solo fatti miei!

Visualizza risultati
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Buca: perchè non mi avverti?

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Jan 2006

  postato il 11/09/2006 alle 12:08
Tu, ciclista che mi pedali davanti, che vedi la buca davanti a te, che la eviti scartando di lato, perchè non mi avverti, io che sto subito dietro di te, a ruota?

Cosi io ci finisco dentro, prendo una legna che metà basta, e rischio di spezzarmi un raggio, o peggio il cerchio, quando va bene, di bucare.

Se vuoi ti do io le calorie necessarie a muovere il braccino di lato!!

 

____________________
Web: http://www.free-os.it/blog/ Status:

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 11/09/2006 alle 12:11
Visto il tono scherzoso ho votato la prima.

Io comunque mi sono fatto spiegare i segni da fare la prima volta che sono uscito in bici e quando necessario segnalo sempre a chi sta dietro se ci sono problemi, buche o altro.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 11/09/2006 alle 12:14
IO NON RISPONDO

quando supero qualcuno che mi si appiccica alle ruote o sono in qualche gruppetto o più semplicemente esco col mio amico Diego avverto sempre delle buche che mi trovo davanti...ci sono molti invece che scartano di lato e non ti avvertono

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Jan 2006

  postato il 11/09/2006 alle 12:15
Ma tu sei tu
Seriamente, c'è tanta gente che avverte, è vero, ma ce n'è (purtroppo) altrettanta che se ne frega allegramente. Quando il gruppo cresce di numero, è facile trovare qualcuno davanti che avverte, ma quando (come mi è capitato ieri) si è in fila indiana, in 2 o 3 a tirare, e quello davanti non avverte, si finisce troppo sopesso con il muso per terra...

 

____________________
Web: http://www.free-os.it/blog/ Status:

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 11/09/2006 alle 12:26
Io una volta non mi sono accorto che avevo uno a ruota e non ho segnalato nulla.
Morale questo ha beccato un buca forando entrambe le gomme, son tornato indietro e mi ha riempito di insulti. Gli stavo per dare la mia camera d'aria in modo da consentirgli di riparare entrambe le gomme, ma lui continuava a insultarmi anche dopo la mia spiegazione. Quindi ho riposto la camera d'aria, l'ho invitato a ritornare all'orifizio da cui proveniva e l'ho lasciato li ad imprecare.
Sarà tornato a piedi?

Comunque generalmente segnalo tutto.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 11/09/2006 alle 12:31
io esco sempre con 1 amico e le segnalo sempre le buke,mi dispiacerebbe recare 1 danno a lui ancke se in maniera indiretta e poi se avesse problemi ci cominceremmo a fermare...preferisco andare avanti in comune accordo...poi tra ciclisti si fa sempre vedevo al tour che segnalavano anke le curve pericolose e il bulba ha spiegato i motivi e il come si fa...dicimao ke è 1 galateo ciclistico...tutto qui...
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 11/09/2006 alle 12:32
anch'io cerco sempre di segnalare. E' pur vero che ad alte velocità talvolta nella buca ci entra anche il capofila... idem quando a causa del traffico non puoi "scartare". E poi c'è il problema di strade che tra buche, avvallamenti e tombini dovresti essere sempre con la mano staccata dal volante a segnalare... con il rischio di cadere per aiutare gli altri!

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 11/09/2006 alle 12:34
Originariamente inviato da Andrea_Web

Io una volta non mi sono accorto che avevo uno a ruota e non ho segnalato nulla.
Morale questo ha beccato un buca forando entrambe le gomme, son tornato indietro e mi ha riempito di insulti. Gli stavo per dare la mia camera d'aria in modo da consentirgli di riparare entrambe le gomme, ma lui continuava a insultarmi anche dopo la mia spiegazione. Quindi ho riposto la camera d'aria, l'ho invitato a ritornare all'orifizio da cui proveniva e l'ho lasciato li ad imprecare.
Sarà tornato a piedi?

Comunque generalmente segnalo tutto.



Ho cambiato idea...il giretto con te non lo voglio più fare

No dai invece primo o poi bisogna trovarsi...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 786
Registrato: Jan 2006

  postato il 11/09/2006 alle 13:51
Anche io ho votato la prima, troppo simpatica!! Normalmente avviso tutti, basta che mi accorga se ho uno a ruota.. perchè a volte trovi chi ti si attacca in scia in modo tanto silenzioso che secondo me sta in apnea... così mi è capitato, dalle parti (da ciò che ho avuto modo di capire) di Super Cunego, ovvero a Montemerlo di Cervarese (Pd), di avere l'impellente necessità di soffiarmi il naso ed il malcapitato ha imprecato come uno scaricatore. Vagli a spiegare che non l'avevo proprio sentito.... Insomma, avvisiamo chi ci segue, ma voi che ci seguite... dateci un segno!!!

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

Club anti Schleck, iscritto n. 1.

Verità e giustizia per Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Jan 2006

  postato il 11/09/2006 alle 13:53
Quando mi metto a ruota di qualcuno, di solito mi senti, perchè c'è una cosa ce si chiama "cambio"...

 

____________________
Web: http://www.free-os.it/blog/ Status:

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Luison Bobet




Posts: 786
Registrato: Jan 2006

  postato il 11/09/2006 alle 14:03
Verissimo, ma probabilmente s'era accodato da poco, perchè non lo aveva ancora usato e ti assicuro che non lo avevo sentito. Anche a me capita di accodarmi, ma mi faccio sentire con qualche colpo di tosse o, meglio ancora, con un 'ciao!'. Ma capisco il senso del tuo post, purtroppo a volte può anche capitare che quello davanti a te si infastidisca e faccia apposta a non segnalare le buche... per fortuna capita molto di rado di incontrarne, di quelli.

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

Club anti Schleck, iscritto n. 1.

Verità e giustizia per Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 11/09/2006 alle 14:07
Non avendo più la bici da corsa mi succede che appena vedono uno in MTB a ruota, molti aumentano di qualche km/h nel tentativo di staccarmi...bastardi!
Poi succede che svoltano in qualche stradina a destra, sarà un caso?

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 11/09/2006 alle 14:36
non ti segnalo le buche per tenere desta la tua attenzione e per vedere se sei stanco, quando le prendi è perchè i riflessi s'appannano e posso attaccare
Scherzi a parte in allenamento segnalo sempre le buche anche quelle che sarebbe inutile perchè son poca roba. Le segnalo sia se ho dietro gente che è in giro con me sia che sia gente che non ho mai visto. In gara è molto + difficile perchè spesso le piglio pure io dato che non si ha il tempo di vederle. In gara poi la segnalazione è spesso solo verbale mentre in allenamento ho il tempo pure per indicare il pericolo. C'è da dire che molte strade son talmente in pessimo stato che faccio + allenamento con le braccia che con le gambe a furia di segnalare buche. Ancora + pericolose però secondo me son le mancate segnalazioni di ostacoli ai bordi della corsia (e che la invadono parzialmente) La buca se hai le mani perfettamente a posto e ben salde te la cavi...se pigli una macchina parcheggiata puoi solo sperare d'essere il + vicino possibile ad un pronto soccorso.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 11/09/2006 alle 14:47
generalmente quando mi accorgo della buca, è già tanto se riesco ad evitarla io: figuriamoci se posso segnalarla agli altri.
Quando la vedo in tempo (quasi mai) di solito la segnalo a voce.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 11/09/2006 alle 14:51
Originariamente inviato da Andrea_Web

Io una volta non mi sono accorto che avevo uno a ruota e non ho segnalato nulla.
Morale questo ha beccato un buca forando entrambe le gomme, son tornato indietro e mi ha riempito di insulti. Gli stavo per dare la mia camera d'aria in modo da consentirgli di riparare entrambe le gomme, ma lui continuava a insultarmi anche dopo la mia spiegazione. Quindi ho riposto la camera d'aria, l'ho invitato a ritornare all'orifizio da cui proveniva e l'ho lasciato li ad imprecare.
Sarà tornato a piedi?

Comunque generalmente segnalo tutto.


segnalare una buca deve essere una gentilezza, ma mica un obbligo.
Quel tizio poteva benissimo passare in testa a tirare e a prendere il vento: sicuramente la buca l'avrebbe vista ed evitata.
Al tuo posto l'avrei mandato al diavolo fin da subito, altro che dargli la camera d'aria.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 11/09/2006 alle 14:55
Eh io mi stavo scusando della mancata gentilezza, non essendomene avveduto!!!
Poi molto garbatamente l'ho mandato...
Però anche tu Antonello, quando segnali una buca a voce cosa dici?
"Buca a ore 13!!!"
"Cratere a tribordooo!"

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 11/09/2006 alle 15:08
Originariamente inviato da Andrea_Web

Eh io mi stavo scusando della mancata gentilezza, non essendomene avveduto!!!
Poi molto garbatamente l'ho mandato...
Però anche tu Antonello, quando segnali una buca a voce cosa dici?
"Buca a ore 13!!!"
"Cratere a tribordooo!"


Bucaaa!
e basta.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 11/09/2006 alle 15:12
2 domeniche fa si e' inserito nel nostro treno un tizio
che ogni tanto stirava la spalla destra tirando indietro
il braccio con il palmo verso l'alto.
Ogni volta quelli dietro di lui scartavano a sinistra

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 390
Registrato: Oct 2005

  postato il 11/09/2006 alle 15:22
segnalare una buca deve essere una gentilezza, ma mica un obbligo

Be' non direi, segnalare le buche è un fatto di "etichetta" ciclistica.La prima volta che uscii con un amico che aveva corso fino a due anni prima da dilettante, mi stupii di quanta accortezza e premura ci mettesse nel segnalare tutto!
Anch'io comunque noto che in gara non si usa, chissà perchè!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 11/09/2006 alle 16:22
Originariamente inviato da strongale

Be' non direi, segnalare le buche è un fatto di "etichetta" ciclistica.La prima volta che uscii con un amico che aveva corso fino a due anni prima da dilettante, mi stupii di quanta accortezza e premura ci mettesse nel segnalare tutto!
Anch'io comunque noto che in gara non si usa, chissà perchè!


un conto è con gli amici, un conto con persone estranee: se io incontro uno sconosciuto che mi si mette a ruota, non mi dà cambi, e magari si lamenta anche che non gli segnalo le buche, se permetti lo mando al diavolo.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 11/09/2006 alle 16:29
Io mi sto abituando solo di recente a segnalare le buche, prima non ero abituato perchè uscivo quasi sempre da solo, cosa che, non per mia scelta, ho ripreso a fare ultimamente.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Jan 2006

  postato il 11/09/2006 alle 16:38
A me è stato fatto capire, sin da buon principio, quali possono essere i rischi legati alla non collaborazione in bicicletta.
Ero al velodromo del Parco Nord, a Bresso, avevo appena terminato la mia "trenata", e mi sono lentamente spostato verso destra, risalendo la rampa, per farmi dare il cambio da chi stava dietro di me.
Ho commesso due errori: il primo è stato quello di farlo all'uscita della curva, mentre chi stava dietro di me rilanciava l'andatura, il secondo (e piu importante) è stato quello di non segnalare preventivamente la mia azione.
Il risultato è che smettendo di pedalare per lasciarmi risalire verso destra, quello dietro di me mi ha evitato per un pelo, scartando violentemente verso destra per evitare il contatto con la mia ruota posteriore.

Quando esco, solo o in gruppo, non mi faccio problemi a segnalare buche o ostacoli. So che mi piacerebbe che venisse fatto con me, e quindi lo faccio con gli altri. E' una questione di etichetta, di buona creanza.

Quando vai in metropolitana o in autobus, guardi in malo modo tutti quelli che ti stanno attorno? Certo, quando sei con gli amici sorridi, ma con gli altri, chi te lo fa fare! Sono sconosciuti!

 

____________________
Web: http://www.free-os.it/blog/ Status:

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro




Posts: 148
Registrato: Aug 2006

  postato il 12/09/2006 alle 18:55
Io (se riesco a staccare la mano dal manubrio) segnalo buche ed ostacoli (altrimenti avverto con il classico "OCIO"), sia in corsa (quando correvo) che in allenamento, anche se ero e sono abituato ad uscire spesso da solo in allenamento.
Penso che chi ha corso e' abituato a questo, pero' non va preteso ne tantomeno si puo' pensare che chi e' davanti a noi si accorga o faccia cio' che ci aspettiamo noi.
Io se pedalo senza troppa fatica e con i riflessi pronti (non negli ultimi 3 anni) sto' "incollato" alla ruota di quello davanti ma "sbircio" sempre "piu' in la"., quando invece faccio fatica (come sempre, ultimamente, con riflessi da bradipo, senza l'Alfa) lascio qualche cm in piu' per avere spazio e tempo di manovra.

Ho conosciuto tanti corridori e tanti "Cicloturisti", ognuno con i suoi pregi (tantissimi, fra cui spesso quello della passione per la bici) e i suoi difetti, ma non mi permetto di giudicarli perche' spero che anche loro non lo facciano con me.
Ad i neofiti invece qualche dritta e' meglio darla, soppratutto per la loro sicurezza.

NB: sabato mi sono "agganciato" a uno che mi ha passato, ma era cosi' concentrato "a menare" che se n'e' accorto solo dopo un paio di km, lungo un falsopiano: il mio respiro/sbuffo era diventato un po' "rumoroso"... tempo 300 mt e ci siamo salutati (nel senso che di li ha poco "dovevo girare" )

Cmq il sondaggio e' simpatico e le discussioni fanno trasparire quella "galanteria" che (spesso) fa parte dell'essere ciclista.

Ciao e buone pedalate (che le mie al momento son pessime)

 

____________________
- ..dai che e' finita...
- Ahe... la gamba

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Learco Guerra




Posts: 918
Registrato: May 2005

  postato il 12/09/2006 alle 22:32
parafrasando il proverbio cinese:
Quando il dito indica la buca, lo sciocco guarda il dito e non la buca

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2829962