Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Chiarimenti sul mondiale 2001
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3  >>
Autore: Oggetto: Chiarimenti sul mondiale 2001

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 22/09/2010 alle 15:26
Originariamente inviato da barrylyndon

quel mondiale fu corso male dall'Italia all'ultimo km.
avevamo quasi tutta la squadra nel gruppo che si gioco' il mondiale.
e Simoni,quand'era in fuga era in realta' protetto da tutti gli altri(Bettini che rincorre Virenque e lo stoppa, Figueras che marca Ulrich ecc.ecc.) fino all'allungo di Lanfranchi ;fece quell'azione e non sapremo mai su ordine di chi(non credo che non sapesse di Simoni,poiche' al termine dell'ascesa sembra di scorgere proprio Lanfranchi nelle posizioni di testa nel gruppo, con Simoni in fuga ben in vista).
resta il fatto che secondo me,Simoni non sarebbe arrivato al traguardo,manca la controprova,ma dieci secondi erano pochini.ed e' stato ripreso a tre - quattro km dall'arrivo,non all'ultimo km come dichiara nell'intervista..


Barry non è stato ripreso a 3-4 km, e poi dai non puoi difendere quella nazionale e Bettini, che in quell'anno non si comportarono bene, è stata fatta na porcata, doveva vincere un mapei punto.

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 22/09/2010 alle 15:36
Originariamente inviato da GiboSimoni

Originariamente inviato da barrylyndon

quel mondiale fu corso male dall'Italia all'ultimo km.
avevamo quasi tutta la squadra nel gruppo che si gioco' il mondiale.
e Simoni,quand'era in fuga era in realta' protetto da tutti gli altri(Bettini che rincorre Virenque e lo stoppa, Figueras che marca Ulrich ecc.ecc.) fino all'allungo di Lanfranchi ;fece quell'azione e non sapremo mai su ordine di chi(non credo che non sapesse di Simoni,poiche' al termine dell'ascesa sembra di scorgere proprio Lanfranchi nelle posizioni di testa nel gruppo, con Simoni in fuga ben in vista).
resta il fatto che secondo me,Simoni non sarebbe arrivato al traguardo,manca la controprova,ma dieci secondi erano pochini.ed e' stato ripreso a tre - quattro km dall'arrivo,non all'ultimo km come dichiara nell'intervista..


Barry non è stato ripreso a 3-4 km, e poi dai non puoi difendere quella nazionale e Bettini, che in quell'anno non si comportarono bene, è stata fatta na porcata, doveva vincere un mapei punto.


io non difendo nessuno ed infatti ho detto che qualcuno consiglio' a Lanfranchi quell'azione.
ma non ho le prove per accusar nessuno.potrebbe esser stato bettini,bartoli,chiunque anche qualche nazionale straniera.
sta di fatto che quando Simoni era in fuga,fuga che e' finita ben prima dell'ultim km,a parte il gravissimo gesto del lombardo,non c'e'stato prima nessun gesto clamorosamente avverso al trentino..anzi.

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 22/09/2010 alle 16:24
Originariamente inviato da Lu Sbroga

Pensa già di mollare?
«Mi sento un traghettatore, non so se sono capace di fare il ct. Comunque ne riparleremo a fine Mondiale. Intanto voglio vedere che cosa mi dimostreranno i ragazzi e se riuscirò a ricreare “la squadra”, un gruppo che lotta unito, con corridori fedeli alle consegne. Se mai si ripetesse il tradimento di Lisbona 2001, lascerei subito».


Io credo che a Lisbona ci furono 2 pseudo-tradimenti:
1. Lanfranchi ha tirato qualche metro per errore (non per complotto) riducendo il vantaggio di Simoni che comunque aveva pochissime possibilità di vincere.
2. Ultimo km ognuno per sè, lasciando Bettini praticamente da solo a fare una volata che se qualcuno gli dava una mano avremmo avuto moltissime possibilità di vincere.

Credo che delle due, lui abbia patito più il secondo.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 22/09/2010 alle 17:06
Credo abbiate ragione voi sullo sloveno che fa il gestaccio.

Il Mondiale del 2001 è il punto più basso di un percorso iniziato all'incirca nel 96.
Le ultime nazionali di Martini, quelle di Fusi e la prima di Ballerini, soffrivano tutte di un'assenza di accordo tra i corridori: lo scatto disennato di Tafi a Lugano nel 96', le corse insulse del 97, 98 e 99, l'aperta anarchia del 00 e 01.

Martini non era più in grado di controllare i corridori, Fusi non c'è mai riuscito, Bartoli era forse il ciclista più odiato dai suoi compagni, Bettini non era ancora in grado di garantire risultati.....
Ballerini nel 2001 ereditò questa situazione di quasi-anarchia.

Venne aiutato da quello che è considerato il mondiale più scandaloso dal 1952, quello a Zolder. In quel caso la squadra e la tattica erano inevitabili: tutta la squadra che tira per Cipollini.
Il Ballero però riuscì a ricreare quella situazione negli anni successivi aiutato da Bettini, fino ad arrivare alla quasi-perfezione del mondiale 2008.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 22/09/2010 alle 17:11
beh, nel '98 l'Italia corse bene

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 22/09/2010 alle 18:01
Originariamente inviato da meriadoc

beh, nel '98 l'Italia corse bene


Nel '98 effettivamente grossi errori non ci furono, ma Bartoli venne lasciato un po' solo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 22/09/2010 alle 18:10
Se ricordo bene ci fu una fuga con una dozzina di uomini fra cui 2 italiani, Bartoli e Tafi, cioè i due capitani. Meglio di così
Vinse tra l'altro Camenzind che andava il doppio di tutti.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 22/09/2010 alle 18:22
nel 98 oltretutto Bartoli, se non mi sono rincitrullito a 25 anni, cadde in un tratto in discesa e ciò lo condizionò per il resto della gara. Quel mondiale secondo me non fu corso poi così male.

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 22/09/2010 alle 18:28
io non ricordo cadute di Bartoli, ma magari durante uan certa fase puo' anche aver poggiato il piede a terra, ma niente che gli abbia provocato ecoriazioni o dolori particolari. Invece cambio' piu' volte la bicicletta (evidentemente si puo' doverla cambiare senza per forza nasconderci un motore), ma fu sempre ben assistito, era il capitano unico dopo la stagione che aveva fatto e su un percorso adatto a lui; l'unica incertezza era sul possibile ruolo di Tafi, in uno dei periodi migliori della sua carriera, ma al contrario lavoro' per Bartoli quando i due rimasero insieme nel finale.
Poi rimasero mi pare in 6: bartoli, van petegem, armstrong, boogerd e i due svizzeri che fecero gioco di squadra permettendo lo scatto di Camenzind.
Ma la verita' e' che lo svizzero andava alla grande, aveva trovato la forma della vita e infatti una settimana dopo domino' anche al lombardia, cosi sul cauberg non perse nulla da bartoli e van petegem che avevano solo 10 secondi di ritardo.
ma quella situazione per l'Italia era invidiabile

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 839
Registrato: Dec 2009

  postato il 22/09/2010 alle 18:38
Originariamente inviato da meriadoc
io non ricordo cadute di Bartoli, ma magari durante uan certa fase puo' anche aver poggiato il piede a terra, ma niente che gli abbia provocato ecoriazioni o dolori particolari. Invece cambio' piu' volte la bicicletta


i cambi di bicicletta furono necessari proprio a causa di danni subiti dal mezzo in occasione della caduta (non ricordo se fossero una o due cadute).

il problema di quelle nazionali comunque fu congenito nella persona di bartoli stesso, capitano poco adatto "umanamente" al ruolo di capitano... non riusci' mai a farsi amare dai compagni di squadra, ad eccezione di 2 o 3 fedelissimi, e a creare dunque un ambiente di stima e serenita'.
in tutta la sua carriera, infatti, il toscano ha sempre fatto brutte figure nelle corse piu' nervose (campionati mondiali e nazionali, sanremo, tappe nei GT), cogliendo invece buoni risultati nelle corse in cui poteva affidarsi solamente alle gambe.

 

____________________
Fantaciclismo 2010: Tre Giorni di La Panne, Gand - Wevelgem, Scheldeprijs - GP Escaut, GP Larciano, Amgen Tour of California, Tour de Suisse, Tour de France: 2 giorni in maglia gialla, 3 tappe (Bruxelles - Spa, Bourg de Peage - Mende, Revel - Ax 3 Domaines), decimo posto finale ... e Campione del Mondo!...

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 28/09/2010 alle 02:38

Simoni sbaglia nelle "proporzioni" del resoconto (parla di una ventina di secondi di margine in cima alla salitella... in realtà sono decisamente meno), ma capisco che non perda occasione per richiamare attenzioni su quell'episodio: fossi in lui, sarebbe un incubo ricorrente, e darei in escandescenze, a ripensarci, a distanza di quasi una decade.
Bettini fece da stopper a due o tre allunghi e fin là le cose andarono secondo logica, poi... negli anni ho immaginato un andamento dei fatti molto teatrale, quasi allegorico, figurando Squinzi che, fronte al televisore, vede Simoni scattare e prender margine per poi telefonare all'ammiraglia italica per mettere una toppa.
Fu, pertanto, pressoché inevitabile che l'onere spettasse a Lanfranchi, se non altro perché B&B avevano un'immagine assolutamente più importante.
Lanfranchi fu un sicario, se mi concedete il paragone spinto.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 28/09/2010 alle 02:48

Originariamente inviato da dietzen

Originariamente inviato da Ottavio

Subito dopo l'arrivo, mi è sembrato di vedere un italiano che faceva il gesto dell'ombrello. Mi pare che avesse il cappellino della Lampre.
Lo avete visto?

credo sia lo sloveno hauptman, i colori della caldirola erano simili a quelli lampre.


Prima che faccia il gesto dell'ombrello, lo si vede esultare ripetutamente, e, secondo me, oltre che per il bel piazzamento, pure per la beffa di Freire alla nazionale italiana.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 28/09/2010 alle 02:50
A me verrebbe da pensare esattamente le stesse cose che dice Abajia qui sopra, se non fosse che Lanfranchi durante il mondiale aveva già praticamente finito la sua avventura in Mapei. Quindi la logica che dovrebbe stare dietro ad una tale strategia, di conseguenza, verrebbe meno. In definitiva questo aspetto tende ad immergere ancora di più nel mistero l'intera storia, che è destinata a restare nel buio finchè qualcuno dei diretti interessati non svelerà i reali retroscena.
Ciò che è certificabile è un comportamento assurdo dell'intera squadra italiana, che ancora non era stata amalgamata dall'operato di Franco Ballerini. Zolder 2002 e le successive occasioni dimostrarono, fortunatamente, che il tecnico Toscano seppe dare a quello che fino allora era "solo" un insieme confuso di campioni anche l'identità del "gruppo".

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 28/09/2010 alle 02:59

Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg

A me verrebbe da pensare esattamente le stesse cose che dice Abajia qui sopra, se non fosse che Lanfranchi durante il mondiale aveva già praticamente finito la sua avventura in Mapei. Quindi la logica che dovrebbe stare dietro ad una tale strategia, di conseguenza, verrebbe meno.



Ovviamente garantendo al sicario un invitante compenso economico (o comunque, in generale, un qualche tipo di "garanzia"), ché è inverosimile ipotizzare un Lanfranchi che "sporca la propria fedina" senza retribuzione.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 28/09/2010 alle 03:08
Originariamente inviato da Abajia


Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg

A me verrebbe da pensare esattamente le stesse cose che dice Abajia qui sopra, se non fosse che Lanfranchi durante il mondiale aveva già praticamente finito la sua avventura in Mapei. Quindi la logica che dovrebbe stare dietro ad una tale strategia, di conseguenza, verrebbe meno.



Ovviamente garantendo al sicario un invitante compenso economico (o comunque, in generale, un qualche tipo di "garanzia"), ché è inverosimile ipotizzare un Lanfranchi che "sporca la propria fedina" senza retribuzione.


Aba, io mi ricordo (ma qui potrei essere molto fallace, perchè all'epoca ero molto giovane e potrei non ricordare bene) che la fine del rapporto tra Mapei e Lanfranchi fu burrascosa. Se cosi fosse stato non penso proprio che Paolo si sarebbe messo a disposizione della sua ormai ex-squadra.

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 28/09/2010 alle 03:24

Pecunia non olet


 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 28/09/2010 alle 03:26
Originariamente inviato da Abajia


Pecunia non olet




putroppo spesso è così

magari fra 20 anni sapremo, dai diretti interessati, cosa è veramente successo.....

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 28/09/2010 alle 08:05
Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg

A me verrebbe da pensare esattamente le stesse cose che dice Abajia qui sopra, se non fosse che Lanfranchi durante il mondiale aveva già praticamente finito la sua avventura in Mapei. Quindi la logica che dovrebbe stare dietro ad una tale strategia, di conseguenza, verrebbe meno. In definitiva questo aspetto tende ad immergere ancora di più nel mistero l'intera storia, che è destinata a restare nel buio finchè qualcuno dei diretti interessati non svelerà i reali retroscena.
Ciò che è certificabile è un comportamento assurdo dell'intera squadra italiana, che ancora non era stata amalgamata dall'operato di Franco Ballerini. Zolder 2002 e le successive occasioni dimostrarono, fortunatamente, che il tecnico Toscano seppe dare a quello che fino allora era "solo" un insieme confuso di campioni anche l'identità del "gruppo".


Su Zolder 2002 la mia personalissima impressione è stata che se qualcuno avesse "sgarrato", Cipollini l'avrebbe personalmente gonfiato.
Mi posso sbagliare.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Costante Girardengo




Posts: 1056
Registrato: Mar 2008

  postato il 28/09/2010 alle 09:16
Originariamente inviato da nino58

Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg

A me verrebbe da pensare esattamente le stesse cose che dice Abajia qui sopra, se non fosse che Lanfranchi durante il mondiale aveva già praticamente finito la sua avventura in Mapei. Quindi la logica che dovrebbe stare dietro ad una tale strategia, di conseguenza, verrebbe meno. In definitiva questo aspetto tende ad immergere ancora di più nel mistero l'intera storia, che è destinata a restare nel buio finchè qualcuno dei diretti interessati non svelerà i reali retroscena.
Ciò che è certificabile è un comportamento assurdo dell'intera squadra italiana, che ancora non era stata amalgamata dall'operato di Franco Ballerini. Zolder 2002 e le successive occasioni dimostrarono, fortunatamente, che il tecnico Toscano seppe dare a quello che fino allora era "solo" un insieme confuso di campioni anche l'identità del "gruppo".


Su Zolder 2002 la mia personalissima impressione è stata che se qualcuno avesse "sgarrato", Cipollini l'avrebbe personalmente gonfiato.
Mi posso sbagliare.

Probabilissimo.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2480
Registrato: Sep 2007

  postato il 03/11/2010 alle 19:03
"....nella mente concentrata del toscano è passata solo la paura che Di Luca potesse davvero andare a titolo bruciandogli in un attimo il grande sogno"





da Bicisport di quel tempoo

 

[Modificato il 03/11/2010 alle 19:13 by danilodiluca87]

____________________
Danilo Di Luca....Killer strikes again


 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.3763781