Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Giù le mani dal DNA!
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4  >>
Autore: Oggetto: Giù le mani dal DNA!

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 06/09/2006 alle 21:16
http://www.cicloweb.it/art661.html

D'accordissimo!!! I ciclisti sono uomini, non robot!!!

 

[Modificato il 10/09/2006 alle 14:46 by Monsieur 40%]

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Jan 2006

  postato il 06/09/2006 alle 21:26
Il test del DNA è una misura estrema, e la può chiedere solo il ciclista coinvolto, come prova definitiva della propria innocenza, qual'ora lo renda possibile.

Ricordiamo però, che su certe pratiche di doping, questo potrebbe essere davvero l'unico modo per rilevare positività...

 

____________________
Web: http://www.free-os.it/blog/ Status:

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Freddy Maertens




Posts: 874
Registrato: Jul 2005

  postato il 06/09/2006 alle 21:42
Ora un bel controllino al DNA, poi una telecamera che riprenda 24 ore su 24 i ciclisti professionisti. Ovviamente il tutto in diretta per gli abbonati su "The Big Hein". D'altronde chi è pulito cosa avrebbe da temere?
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1795
Registrato: Sep 2005

  postato il 06/09/2006 alle 22:07
Ora al di là di cavilli della legislazione spagnola che ignoro completamente, il fatto che Basso rifiuti un test che potrebbe inchiodarlo o scagionarlo definitivamente è effettivamente sospetto. Se anche riuscisse a farsi assolvere perchè nessuno riuscisse a dimostrare la sua colpevolezza, non troverebbe più un cane (neanche Birillo e Tarello) disposto a credere che sia effettivamente pulito.

Basso se fosse innocente avrebbe tutti gli interessi a chiudere il prima possibile questa vicenda, perchè potrebbe tornare a correre, quindi se rifiuta il DNA qualche sospetto è inevitable che sorga.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Jan 2006

  postato il 06/09/2006 alle 22:10
Non vedo sospetti nel comportamento di Basso. Lui non deve essere provato innocente, ma colpevole. Il test del DNA (che non è un gioco) se lo terrà per il momento in cui lo dovessero proclamare colpevole, immagino.
I dubbi dovrebbero sciolersi ricordando che inizialmente Basso aveva dato la sua disponibilità al test, che poi il suo avvocato ha consigliato di evitare, se non ricordo male.

 

____________________
Web: http://www.free-os.it/blog/ Status:

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 06/09/2006 alle 22:12
Originariamente inviato da jerrydrake

D'altronde chi è pulito cosa avrebbe da temere?


Esatto.
Lopi, ti straquoto, ma qui non si tratta di "qualche sospetto", la verità è evidentissima: il (doppio) rifiuto del test del DNA è una chiara ammissione di colpevolezza (come se non bastassero le prove).


 

____________________
Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Jan 2006

  postato il 06/09/2006 alle 22:14
... ci risiamo? Va bene, un altro thread ignorare...

 

____________________
Web: http://www.free-os.it/blog/ Status:

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 06/09/2006 alle 22:20
Io penso che Basso non debba essere costratto a fare il test del DNA per dimostrare la sua innocenza, non è mai risultato positivo a nessun controllo quindi, fino a prova contraria è innocente e nessuno può impedirgli di correre, negli ordini di arrivo delle corse ci sono corridori che hanno molte più magagne di Ivan, non vedo perchè lui debba essere additato come empio.
Secondo me il test del DNA avrebbe una funzione non giuridica ma utile per l'imamgine del corridore che in tal mod opotrebbe far ricredere anche chi l'ha lapidato sulla base di elementi non certo oggettivi.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1795
Registrato: Sep 2005

  postato il 06/09/2006 alle 22:30
Dal punto di vista strettamente giuridico non è Basso a dover dimostrare la sua innocenza, ma esiste un (criticabilissimo) codice etico che dice che finchè sei immischiato in affari di doping stai a casa.

Quindi ecco due situazioni:
Basso non fà il test DNA --> Basso resta fermo finchè il giudice spagnolo non archivia tutto (cioè fino a data da destinarsi)
Basso viene scagionato dal test DNA --> Il giudice spagnolo archivia tutto e Basso torna a correre subito

Quindi Basso dal fare il test e uscirne pulito ha molto da guadagnarci, se non lo fa è sospetto. Non è una prova inconfutabile, ma è chiaro che getta ombra su Ivan.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 06/09/2006 alle 22:30
Originariamente inviato da alt-os

Non vedo sospetti nel comportamento di Basso. Lui non deve essere provato innocente, ma colpevole. Il test del DNA (che non è un gioco) se lo terrà per il momento in cui lo dovessero proclamare colpevole, immagino.
I dubbi dovrebbero sciolersi ricordando che inizialmente Basso aveva dato la sua disponibilità al test, che poi il suo avvocato ha consigliato di evitare, se non ricordo male.


Ricordi male.
L' UCI ha dato subito, ai corridori poi sospesi, la possibilità di provare in tempi brevissimi con il test del DNA la propria estraneità al giro di doping di Fuentes. Ovvio che un innocente avrebbe non solo accettato quella possibilità, avrebbe gridato ai quattro venti la propria innocenza e preteso un test del DNA per provarla e uscirne puliti e subito. Invece Basso e Ullrich hanno rifiutato. Saranno masochisti e piacerà loro essere accusati ingiustamente di doping, immagino...
Recentemente, l' UCI ha reiterato l'offerta, che Basso ha nuovamente rifiutato, con scuse ridicole tipo quella che si tratterebbe di un test "invasivo" e "che non viene effettuato neanche nella giustizia ordinaria". Parole del suo avvocato alla Gazzetta: peccato che si tratti (ancora una volta) di balle colossali, perchè l' esame è tutt' altro che invasivo (basta una goccia di sangue o persino di saliva) e viene effettuato eccome nella giustizia ordinaria, dove ho letto (ma se non è vero qualche leguleio mi corregga) che il rifiuto di sottoporvisi viene considerato prova di colpevolezza.

E' ovvio che Basso è colpevole, e purtroppo la volontà assolutoria dei vertici dello sport italiano, manifestata tra l' altro a priori ed a prescindere dalla consultazione degli atti dell' inchiesta, darà un colpo mortale alla credibilità del ciclismo - come se questo povero sport non ne avesse già subiti una quantità insopportabile

 

____________________
Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 06/09/2006 alle 22:38
Gabri59, ti vedrei molto bene in un film sull'Inquisizione spagnola.

Se un test del dna non è invasivo della privacy di un individuo, non so di che cosa stiamo a parlare.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 06/09/2006 alle 22:38
Secondo me dovremmo essere tutti un po più obiettivi e giudicare i fatti al di là del tifo, anche perchè la ruota gira, oggi capita al tuo avversario, domani a te e allora tutti a gridare all'ingiustizia, al complotto.
Colpevole o innocente che sia, Basso sta subendo un trattamento aberrante e ciò è assolutamente oggettivo, cose simili in altri sport non si vedrebbero, non è una questione di innocentismo ma di serietà, ritengo che in ogni civile organizzazione sia preferibile che un potenziale colpevole sia in libertà piuttosto che un possibile innocente sia in prigione.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 06/09/2006 alle 23:05
Da simpatizzante di Basso auspicherei che si sottoponesse al test del DNA.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 06/09/2006 alle 23:09
Ho letto l'articolo di Marco, sempre molto preciso nei suoi giudizi... e devo dire che ha perfettamente ragione quando sostiene la mancanza di privacy che comporta un test del DNA.
Date le circostanze, però, non conosco altre possibilità di scagionatura facile per Basso che non sia quel test... perchè, allo stato attuale, è lo stesso varesino a dover dimostrare la propria innocenza. L'accusa ha già lanciato il colpo, sospendendolo dalle corse... ora sta a lui (e al suo avvocato) rilanciare.
Procedimento da criticare, sicuramente. Più indizi che prove vere e proprie, senza dubbio. Ma, se continuano così le cose, Basso continuerà a stare fermo, almeno secondo un altrettanto discutibile codice etico.

Questo test, seppur invasivo, è un'occasione che è servita su un piatto d'argento per Ivan, se davvero in cuor suo sa di essere innocente. Se non si volesse sottoporre, beh... anche un garantista vicino agli atleti come il sottoscritto perlomeno qualche dubbio ce l'avrebbe.

Condivido e rilancio poi l'invito dell'amico Woodstock ad essere meno acciecati dal tifo in situazioni simili, che visto e considerato il personaggio in questione basta un niente per far diventare questo thread una polveriera.

 

[Modificato il 06/09/2006 alle 23:26 by marco83]

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 06/09/2006 alle 23:11
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Secondo me dovremmo essere tutti un po più obiettivi e giudicare i fatti al di là del tifo, anche perchè la ruota gira, oggi capita al tuo avversario, domani a te e allora tutti a gridare all'ingiustizia, al complotto.
Colpevole o innocente che sia, Basso sta subendo un trattamento aberrante e ciò è assolutamente oggettivo, cose simili in altri sport non si vedrebbero, non è una questione di innocentismo ma di serietà, ritengo che in ogni civile organizzazione sia preferibile che un potenziale colpevole sia in libertà piuttosto che un possibile innocente sia in prigione.


Il punto è, Woodstock, che qui il colpevole è molto di più che "potenziale", l' evidenza è lampante, come altrettanto lampante è la volontà di salvarlo a dispetto dell' evidenza.

Ciao Admin, mi domandavo quando saresti intervenuto
Suvvia, vuoi forse dire che un innocente ingiustamente accusato di doping rifiuterebbe perchè "invasivo della privacy" (?????) un test semplicissimo che potrebbe non dico scagionarlo ma dare un impulso grandissimo alle sue tesi difensive?
Ma dai...

Secondo me dovremmo essere tutti un po più obiettivi e giudicare i fatti al di là del tifo, anche perchè la ruota gira, oggi capita al tuo avversario, domani a te e allora tutti a gridare all'ingiustizia, al complotto.


Guarda, io giudico questa vicenda obiettivamente e al di là del tifo.
Sono altri coloro che mancano di obiettività e si rifiutano di guardare in faccia la realtà di quella che è, al di là delle prove che sono molto consistenti, una manifesta e reiterata ammissione di colpevolezza, o non lo vogliono fare per svariati motivi.
Poi, sul fatto che il Codice Etico sia una colossale ipocrisia e un' ingiustizia che fa pagare solo gli atleti sono la prima ad essere d' accordo, ma il punto è un altro.

Quanto ai complotti, che certamente esistono e di cui abbiamo visto esempi in passato, non hanno nulla a che vedere con questa vicenda, che anzi è l' esatto contrario ad esempio di quella di Pantani.
Marco fu fermato per ematocrito alto, che non è doping, incastrato come si dice, ebbe il Palazzo schierato contro, i media (soprattutto Capodacqua) lo massacrarono, fu indagato da un' infinità di Procure - per un ematocrito alto, che ripeto formalmente non è doping. E lui se non ricordo male un esame del DNA lo chiese per scagionarsi, ma non gli venne concesso.
La situazione di Basso è opposta: è coinvolto in un' inchiesta della magistratura sul doping, insieme ad altri 57 ciclisti, il Palazzo è totalmente dalla sua parte al punto da assolverlo molto prima di visionare i documenti, i media anche, che vanno dal garantismo all' appoggio (stridente il garantismo di Capodacqua rispetto a come si comportò con Marco), nessunissima Procura si è mossa aprendo procedimenti a suo carico, e il test del DNA non l' ha chiesto, bensì rifiutato. Due volte.

Se non sbaglio c'è stato qui su questo forum qualcuno che ha persino osato paragonare l' odissea di Marco Pantani con questa storia. No comment

 

[Modificato il 06/09/2006 alle 23:16 by gabri59]

____________________
Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 06/09/2006 alle 23:19
Resto dell'idea che in uno stato di diritto una persona resti innocente fino a che non sia dimostrato il contrario, al di la di ogni ragionevole dubbio, Basso è già stato mediaticamente condannato senza che tale condizione si sia verificata.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 06/09/2006 alle 23:26
gabri,
basta con sto' lampante, che qui di lampante ci sono solo i tuoni che si odono quando parti lancia in resta.

attenta che la ruota può girare, il pendolo oscilla e cecchini non usa solo camomilla....

detto ciò , spero che basso si sottoponga al test del dna.
....purtroppo non credo che il rifiuto sia strumentale solo ad una strategia difensiva.

sull' argomento quoto in toto arancia e janjanssen.

mesty

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 06/09/2006 alle 23:26
Bellissimo articolo, Admin, un esempio di civiltà giuridica.
Aggiungo solo che, come è evidente, fino a quando la magistratura spagnola non avrà rilevato il DNA delle sacche di sangue sequestrate, si sta parlando del nulla perché anche se Basso ( o gli altri ciclisti) rendessero pubblico il loro DNA non servirebbe a nulla in quanto non confrontabile, visto che la magistratura non ha fatto gli incidenti probatori per rilevare il DNA del sangue delle sacche, con il sangue sequestrato.
E' anche possibile che al test del DNA delle sacche non si arriverà mai visto che gli atleti non sono imputati e che gli indagati ( Fuentes e company sono condannabili in Spagna solo per attentato alla salute pubblica, cosa molto difficile da dimostrare.
L'Uci dice tutto e il contrario di tutto, come avrebbero potuto i ciclisti dimostrare la loro innocenza con il test del DNA se quello delle sacche è sconosciuto e le sacche sono sotto sequestro giudiziario?
In più l'Uci ha già detto che non fornirà i dati sul DNA dei ciclisti per cui questo invito a provare l'innocenza era pura aria fritta.


 

[Modificato il 06/09/2006 alle 23:32 by Donchisciotte]

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 06/09/2006 alle 23:27
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Basso è già stato mediaticamente condannato


Da quali media, scusa? Direi che è vero il contrario, qui in Italia - altrove vedono le cose con maggior - ehm - lucidità.

 

____________________
Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 06/09/2006 alle 23:28
Originariamente inviato da mestatore

attenta che la ruota può girare, il pendolo oscilla e cecchini non usa solo camomilla....

Ti prego, Mesty... tira makumbe da altre parti!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 06/09/2006 alle 23:33
Originariamente inviato da Donchisciotte

In più l'Uci ha già detto che non fornirà i dati sul DNA dei ciclisti per cui questo invito a provare l'innocenza era pura aria fritta.


L' UCI a quanto mi risulta non può fornire i campioni di sangue in suo possesso per un esame del DNA senza l' autorizzazione dei corridori coinvolti, in quanto autorizzata dai corridori stessi a utilizzare detti campioni solo per motivi di ricerca. Se lo facesse si vedrebbe bersagliata di cause legali.

 

____________________
Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 06/09/2006 alle 23:44
Originariamente inviato da gabri59

Originariamente inviato da W00DST0CK76

Basso è già stato mediaticamente condannato


Da quali media, scusa? Direi che è vero il contrario, qui in Italia - altrove vedono le cose con maggior - ehm - lucidità.


Io penso che, se provi a chiedere in giro, la maggior parte delal gente pensa che Basso non cossa perchè è squalificato per doping. L'opinione pubblica ormai si è fatta quest'idea

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Marco Pantani




Posts: 1409
Registrato: Nov 2004

  postato il 06/09/2006 alle 23:45
Originariamente inviato da Donchisciotte

Bellissimo articolo, Admin, un esempio di civiltà giuridica.


Io, invece, sono in totale, ripeto: IN TOTALE disaccordo.
Non penso valga la pena di spiegare il perché.

Saluti a tutti

 

____________________
E' la guerra che Madre Natura conduce contro la natura dell'uomo. Sarà una guerra senza quartiere, e sarà la grande guerra del XXI secolo

Ascoltato alla alla radio il 25/10/2007 a commento degli incendi che stavano devastando la California.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 06/09/2006 alle 23:49
Originariamente inviato da Felice

Io, invece, sono in totale, ripeto: IN TOTALE disaccordo.
Non penso valga la pena di spiegare il perché.

Saluti a tutti


Ho letto solo ora lo scritto di Grassi, e condivido in toto, Felice.
Sono in assoluto, completo, totale disaccordo.
E quando ne avrò il tempo spiegherò anche il perchè.

 

____________________
Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 06/09/2006 alle 23:56
La domanda è semplice, Gabri, chiunque potrebbe rispondere.
Basso ( o uno dei 57 ciclisti, non vedo perché questo focalizzarsi su Basso.........) va in un laboratorio e si fa l'esame del DNA.
Poi, con che cosa lo confronta? Se le sacche di Birillo sono sotto sequestro giudiziario e la magistratura non ha fatto i test su quelle sacche?
Come si fa a stabilire che il DNA di Basso è uguale a quello di Birillo se quello di Birillo è ignoto?
Invece ho letto sulla gazzetta che , all'udienza del 29 agosto, l'avvocato ha portato tutto il dossier medico di Basso, tutti i test effettuati sin dalle categorie inferiori, non risulta MAI un valore sballato o cambi di valore di ematocrito o di altri valori ematici.
Hanno portato la storia medica ( dei controlli effettuati nelle corse e nei controlli fatti fuori dalle corse, sin dagli anni delle categorie inferiori) e pare sia un dossier esemplare.
Citato addirittura ad esempio nei congressi dei medici sportivi.
Mi pare che una delle proposte fatte su questo forum per battere il doping fosse il monitoraggio di eventuali sbalzi di valori, beh..... Basso non risulta aver mai avuto tali sbalzi , confrontando i valori da giovanissimo a oggi.
Questa è una delle prove portate dal suo avvocato.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 07/09/2006 alle 00:32
Originariamente inviato da Donchisciotte

La domanda è semplice, Gabri, chiunque potrebbe rispondere.
Basso ( o uno dei 57 ciclisti, non vedo perché questo focalizzarsi su Basso.........) va in un laboratorio e si fa l'esame del DNA.
Poi, con che cosa lo confronta? Se le sacche di Birillo sono sotto sequestro giudiziario e la magistratura non ha fatto i test su quelle sacche?
Come si fa a stabilire che il DNA di Basso è uguale a quello di Birillo se quello di Birillo è ignoto?
Invece ho letto sulla gazzetta che , all'udienza del 29 agosto, l'avvocato ha portato tutto il dossier medico di Basso, tutti i test effettuati sin dalle categorie inferiori, non risulta MAI un valore sballato


Allora, le sacche di sangue, comprese quelle (o quella) identificate da un numero che gli inquirenti spagnoli collegano a Basso/Birillo sono sotto sequestro giudiziario ma non costituiscono prove a carico degli atleti, che per la legislazione spagnola sono testimoni, non incriminabili causa l' assenza per ora di una legge che configuri il doping come reato. Francamente non credo proprio che la magistratura spagnola solleverebbe obiezioni nel caso l' UCI o la WADA richiedessero di poter utilizzare una goccia del sangue sequestrato per un' analisi del DNA: anzi, credo che l' UCI lo chieda perchè sarebbe possibile. Tra l' altro, l' analisi del DNA è prassi nel processo giudiziario, non si tratterebbe di una richiesta/procedura inusuale.

Quanto ai valori ematici di Basso, non prendiamoci in giro: sappiamo benissimo come si possano "aggiustare" in occasione dei (rari) controlli, per non parlare del fatto che sono sicuramente normali lontano dal "picco di forma" e tantopiù ovviamente lo saranno in occasione di controlli pianificati.

 

____________________
Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 419
Registrato: May 2008

  postato il 07/09/2006 alle 00:32
Qua mi sa che a qualcuno sfugge il senso delle parole di McQuaid.
Non ha mica detto "Brutto dopato, fatti prendere che ti dobbiamo fare il test del Dna così ti possiamo squalificare".

McQuaid dice: "L'unico modo che Basso ha di dimostrare la propria innocenza è il test del DNA sul sangue, io credo che dovrebbe chiederlo. In ogni caso, Basso rischia di essere squalificato per 4 anni e a quel punto sarebbe molto difficile per lui tornare competitivo. Se venisse assolto dalla giustizia sportiva, prenderemo in considerazione il ricorso al TAS".

Cioè dice: "Secondo me è meglio se lo fai, così hai qualcosa di serio da opporre alle accuse. Poi se non vuoi, non c'è problema. Sarai forse processato, se sarai processato verrai giudicato in più gradi di giudizio e non da me, e come può essere che, se sarai condannato, tu farai ricorso, può essere anche che se l'Uci non riterrà giusta la sentenza ricorrerà al Tas".

Cioè secondo me McQuaid sta tipo dando un consiglio a Basso, che è liberissimo di non seguirlo, basta che poi se ne assuma la responsabilità.
McQuaid non cerca la prova per squalificare Basso, ritiene già di averle e lo dice pure quando sostiene "L'unico modo che Basso ha di dimostrare la propria innocenza è il test del DNA sul sangue". Cerca solo di mettere le mani avanti nel caso in cui, ove Basso fosse squalificato, contestasse (più che a parole, con le azioni legali) le risultanze del processo.

 

____________________
"I giovani devono credere in noi. Già da qualche anno l’ambiente è migliorato. E se continuiamo a crederci... Bisogna lanciare il messaggio, dobbiamo far capire che abbiamo voglia di cambiare" Damiano Cunego

www.dopingfree.org

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 874
Registrato: Jul 2005

  postato il 07/09/2006 alle 00:36
Io non so se Basso sia colpevole od innocente, quel che so è che non baratterei mai lo stato di diritto con la prova dell'innocenza o della colpevolezza di un corridore, preferisco tenermi il dubbio e se fossi io sotto giudizio difenderei ad oltranza i miei diritti e rifiuterei di sottopormi al test del DNA.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 874
Registrato: Jul 2005

  postato il 07/09/2006 alle 00:39
Originariamente inviato da Claudio82

Qua mi sa che a qualcuno sfugge il senso delle parole di McQuaid.
Non ha mica detto "Brutto dopato, fatti prendere che ti dobbiamo fare il test del Dna così ti possiamo squalificare".

McQuaid dice: "L'unico modo che Basso ha di dimostrare la propria innocenza è il test del DNA sul sangue, io credo che dovrebbe chiederlo. In ogni caso, Basso rischia di essere squalificato per 4 anni e a quel punto sarebbe molto difficile per lui tornare competitivo. Se venisse assolto dalla giustizia sportiva, prenderemo in considerazione il ricorso al TAS".

Cioè dice: "Secondo me è meglio se lo fai, così hai qualcosa di serio da opporre alle accuse. Poi se non vuoi, non c'è problema. Sarai forse processato, se sarai processato verrai giudicato in più gradi di giudizio e non da me, e come può essere che, se sarai condannato, tu farai ricorso, può essere anche che se l'Uci non riterrà giusta la sentenza ricorrerà al Tas".

Cioè secondo me McQuaid sta tipo dando un consiglio a Basso, che è liberissimo di non seguirlo, basta che poi se ne assuma la responsabilità.
McQuaid non cerca la prova per squalificare Basso, ritiene già di averle e lo dice pure quando sostiene "L'unico modo che Basso ha di dimostrare la propria innocenza è il test del DNA sul sangue". Cerca solo di mettere le mani avanti nel caso in cui, ove Basso fosse squalificato, contestasse (più che a parole, con le azioni legali) le risultanze del processo.



Ti ho riconosciuto: sei Hein Verbrugge

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 874
Registrato: Jul 2005

  postato il 07/09/2006 alle 00:45
Originariamente inviato da gabri59

Allora, le sacche di sangue sono sotto sequestro giudiziario ma non costituiscono prove a carico degli atleti, che per la legislazione spagnola sono testimoni, non incriminabili causa l' assenza per ora di una legge che configuri il doping come reato. Francamente non credo proprio che la magistratura spagnola solleverebbe obiezioni nel caso l' UCI o la WADA richiedessero di poter utilizzare una goccia del sangue sequestrato per un' analisi del DNA: anzi, credo che l' UCI lo chieda perchè sarebbe possibile. Tra l' altro, l' analisi del DNA è prassi nel processo giudiziario, non si tratterebbe di una richiesta/procedura inusuale.



Dunque, ricapitoliamo. Tu sei testimone di un reato, un soggetto estraneo al reato e all'inchiesta va dalla magistratura e chiede di analizzare le prove raccolte dalla polizia che ti riguardano, per poterle usare contro di te. Per il giudice sarebbe tutto ok?!?!?!?!?!?!?!?!?

PS Questo a prescindere dalla posizione di Basso e dalle strategie difensive del suo legale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 07/09/2006 alle 00:51
Sto scaricando dei documenti e non avrei tempo ma la risposta di Gabri merita un commento.
Non è che il diritto funziona come pare a te, gabri.
Nessuna magistratura può dire di non avere nulla in contrario a concedere di analizzare sacche poste sotto sequestro.
L'analisi del DNA delle sacche sequestrate può avvenire SOLO con incidente probatorio: cioè alle presenza dei periti di tutte le parti ( giudice, PM e interessato), nei tempi previsti dal processo.
Cioè si deve verificare prima che Fuentes e company possano effettivamente essere processati per attentato alla salute pubblica ( cosa non semplice), poi che la magistratura valuti la necessità di sottopore ad analisi le sacche di sangue, quindi che l'esame venga fatto nei modi previsti ( laboratorio scelto dal giudice, presenza dei periti ecc.).
Non è che le sacche sequestrate vengono messe a disposizione dell'Uci o di altri. Ma stai scherzando? Il procedimento in corso sarebbe invalidato dfinitivamente.
infatti la magistratura spagnola non ci teneva affatto a divulgare i nomi degli atleti visto che l'attribuzione certa delle sacche è ancora lontana, è il ciclismo che ha insistito per averle, per i soliti giochi di potere che ben si conoscono e la guerra sarà, sempre per ragioni di potere, non certo per esigenze di fare pulizia, fra la federazione italiana e l'Uci ( nel caso di basso).
Non è in gioco la pulizia del ciclismo, come sempre quando succedono questi strani fatti, sono giochi di potere, non facciamo gli ingenui ( o i finti ingenui) per favore.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 07/09/2006 alle 00:51
Originariamente inviato da jerrydrake

Io non so se Basso sia colpevole od innocente, quel che so è che non baratterei mai lo stato di diritto con la prova dell'innocenza o della colpevolezza di un corridore, preferisco tenermi il dubbio e se fossi io sotto giudizio difenderei ad oltranza i miei diritti e rifiuterei di sottopormi al test del DNA.


Guarda che se l' inchiesta fosse stata tenuta in Italia anzichè in Spagna, l' esame del DNA teoricamente avrebbe potuto essere fatto volenti o nolenti, poichè in Italia il doping è reato.
Non vedo proprio quali fantomatici diritti verrebbero lesi.
Anzi, in questo caso al contrario viene esaltato il diritto alla difesa...ovviamente se i corridori coinvolti sono innocenti.

 

____________________
Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 419
Registrato: May 2008

  postato il 07/09/2006 alle 01:02
Originariamente inviato da jerrydrake

Originariamente inviato da gabri59

Allora, le sacche di sangue sono sotto sequestro giudiziario ma non costituiscono prove a carico degli atleti, che per la legislazione spagnola sono testimoni, non incriminabili causa l' assenza per ora di una legge che configuri il doping come reato. Francamente non credo proprio che la magistratura spagnola solleverebbe obiezioni nel caso l' UCI o la WADA richiedessero di poter utilizzare una goccia del sangue sequestrato per un' analisi del DNA: anzi, credo che l' UCI lo chieda perchè sarebbe possibile. Tra l' altro, l' analisi del DNA è prassi nel processo giudiziario, non si tratterebbe di una richiesta/procedura inusuale.



Dunque, ricapitoliamo. Tu sei testimone di un reato, un soggetto estraneo al reato e all'inchiesta va dalla magistratura e chiede di analizzare le prove raccolte dalla polizia che ti riguardano, per poterle usare contro di te. Per il giudice sarebbe tutto ok?!?!?!?!?!?!?!?!?

PS Questo a prescindere dalla posizione di Basso e dalle strategie difensive del suo legale.


Jerry, credo che L'Uci e/o la Wada si costituiranno "parte civile" nel processo contro Fuentes e quindi non sono soggetti estranei ma portatori di un interesse extrapenale.
Circa la contestazione che fa Donchisciotte sulla mancanza di un termine di paragone a me, in 30 secondi, sono venuti in mente almeno 3 strade con cui Basso può far fare il test del Dna sulle sacche di Fuentes e cmq penso che a fare questa richiesta al giudice ci penseranno l'Uci o la Wada in sede processuale.

 

____________________
"I giovani devono credere in noi. Già da qualche anno l’ambiente è migliorato. E se continuiamo a crederci... Bisogna lanciare il messaggio, dobbiamo far capire che abbiamo voglia di cambiare" Damiano Cunego

www.dopingfree.org

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 07/09/2006 alle 01:06
Ancora una volta, Gabri, non è così. In Italia, nonostante la legge sul doping, il giudice non fece effettuare l'incidente probatorio ( esame DNA e contenuto del reperto sequestrato alla presenza dei periti) nel caso della siringa di Montecatini, rimandandolo al momento del processo.
Processo mai iniziato ancora.
E, in quel caso, Pantani aveva avuto un rinvio a giudizio, nel caso dei ciclisti coinvolti la magistratura ha tutto il tempo che vuole visto che sono tutti solo possibili testimoni ( ammesso, e non concesso, che per Fuentes si possa palare di attentato alla salute pubblica).

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 07/09/2006 alle 01:06
Originariamente inviato da jerrydrake

Dunque, ricapitoliamo. Tu sei testimone di un reato, un soggetto estraneo al reato e all'inchiesta va dalla magistratura e chiede di analizzare le prove raccolte dalla polizia che ti riguardano, per poterle usare contro di te. Per il giudice sarebbe tutto ok?


Non vedo perchè no, si tratta delle implicazioni che questa inchiesta determina sul piano della giustizia sportiva. Non dimentichiamo che per lo stesso motivo sono stati appositamente desecretati alcuni documenti dell' indagine.
E se il test è stato proposto e rifiutato vuol dire che è possibile effettuarlo.
Sentirò il parere di un legale.

 

____________________
Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 07/09/2006 alle 01:08
Domanda: se si sentono in buona fede, perchè non chiedono il test del Dna? Io se fossi in buona fede lo farei senza il minimo dubbio, perchè so che sarebbe impossibile, a meno di complotti, che il mio sangue coincida...

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 07/09/2006 alle 01:11
Magari possibilmente non iscritto alla nobile panetteria o, magari, prova a farlo bere, può darsi che, completamente ubriaco, possa dire che la magistratura mette a disposizione le sacche sequestrate prima di fare incidenti probatori. Fallo bere molto, ma molto perché altrimenti una cosa simile non la dice.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Hugo Koblet




Posts: 419
Registrato: May 2008

  postato il 07/09/2006 alle 01:25
Originariamente inviato da Donchisciotte

L'analisi del DNA delle sacche sequestrate può avvenire SOLO con incidente probatorio: cioè alle presenza dei periti di tutte le parti ( giudice, PM e interessato), nei tempi previsti dal processo.
Cioè si deve verificare prima che Fuentes e company possano effettivamente essere processati per attentato alla salute pubblica ( cosa non semplice), poi che la magistratura valuti la necessità di sottopore ad analisi le sacche di sangue, quindi che l'esame venga fatto nei modi previsti ( laboratorio scelto dal giudice, presenza dei periti ecc.).


Mi sa che ti serve una bella ripassata al Conso-Grevi.

L'incidente probatorio è atto tipico delle indagini preliminari.
Viene disposto nel corso delle indagini preliminari o al limite nel corso dell'udienza preliminare. E non può assolutamente essere disposto nel corso del processo.
La sua funzione è proprio quella di assumere prove nella fase investigativa che precede il processo, le quali, per tutta una serie di ragioni, necessitano di essere acquisite subito senza dover aspettare i tempi processuali.
Dire che l'espletamento dell'incidente probatorio è connesso all'avvio del dibattimento, ma anche al mero rinvio al giudizio è dire una assolutamente sbagliata.
E' come dire che per partecipare a una corsa bisogna vincerla. L'iscrizione a una corsa non può essere condizionata all'ordine d'arrivo, così come l'espletamento di un atto tipico delle indagini preliminari non può essere condizionato al rinvio a giudizio.

 

____________________
"I giovani devono credere in noi. Già da qualche anno l’ambiente è migliorato. E se continuiamo a crederci... Bisogna lanciare il messaggio, dobbiamo far capire che abbiamo voglia di cambiare" Damiano Cunego

www.dopingfree.org

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 07/09/2006 alle 01:36
Mah mi capita raramente a dire il vero, ma questa volta sono in
disaccordo con quanto scritto da Grassi.
Non si tratta solo di giustizia sportiva e/o ordinaria.
Non mi sembra che ci sia la prova che Basso abbia ricevuto,
pagato ed utilizzato nessuna sacca. Quindi sarebbe al massimo
un processo alle intenzioni.
Si tratta dell'immagine e della rispettabilita' di un uomo
oggi calpestate grazie al comportamento di Riis e dei giornalisti.

Basso dovrebbe reclamare un confronto del DNA per chiudere
definitivamente il discorso ed aver anche modo di chiedere i danni
a qualunque giornale publicasse ancora il suo nome associato a Fuentes.
Ed a dedicare un bel dito medio alzato al danese pelato.
Tutti questo appellarsi alla privacy mi ha davvero stufato,
e' privacy che il nome di un sospetto appaia su tutti i giornali ?
e' privacy mostrare la foto del figlio (minorenne) a tutti i fotografi?
e' privacy commentare i wustel che si trangugia il Kaiser ?
No non lo sono, ma non ci scandalizziamo.
Allora non scandalizziamoci neanche del test del DNA, specie
se serve una volta per tutte a chiudere la bocca a chi sta
strumentalizzando la vicenda.
Per inciso, in passato lo si usava solo nei casi di omicidio, dato
l'elevato costo, oggi le cose sono cambiate.

P.S.: Gabry sei riuscita a commentare l'articolo prima di averlo letto, complimenti.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 263
Registrato: Jun 2006

  postato il 07/09/2006 alle 02:08
Originariamente inviato da pedalando

Mah mi capita raramente a dire il vero, ma questa volta sono in
disaccordo con quanto scritto da Grassi.
Non si tratta solo di giustizia sportiva e/o ordinaria.
Non mi sembra che ci sia la prova che Basso abbia ricevuto,
pagato ed utilizzato nessuna sacca. Quindi sarebbe al massimo
un processo alle intenzioni.
Si tratta dell'immagine e della rispettabilita' di un uomo
oggi calpestate grazie al comportamento di Riis e dei giornalisti.

Basso dovrebbe reclamare un confronto del DNA per chiudere
definitivamente il discorso ed aver anche modo di chiedere i danni
a qualunque giornale publicasse ancora il suo nome associato a Fuentes.
Ed a dedicare un bel dito medio alzato al danese pelato.
Tutti questo appellarsi alla privacy mi ha davvero stufato,
e' privacy che il nome di un sospetto appaia su tutti i giornali ?
e' privacy mostrare la foto del figlio (minorenne) a tutti i fotografi?
e' privacy commentare i wustel che si trangugia il Kaiser ?
No non lo sono, ma non ci scandalizziamo.
Allora non scandalizziamoci neanche del test del DNA, specie
se serve una volta per tutte a chiudere la bocca a chi sta
strumentalizzando la vicenda.
Per inciso, in passato lo si usava solo nei casi di omicidio, dato
l'elevato costo, oggi le cose sono cambiate.

P.S.: Gabry sei riuscita a commentare l'articolo prima di averlo letto, complimenti.


Bravo ti do ragione!!!
Saluti
Ianni

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 07/09/2006 alle 03:41
Siete un esempio di civiltà complimenti!!!!

Tanta fiducia nella polizia e nella giustizia non si erano mai visti, addirittura per quella di un altro paese, meritereste il premio per i migliori cittadini dell'anno!!

Volete il DNA di Basso? andatevelo a prendere!!!
Di voi ci si può fidare, sarete dei santi ovviamente!!
Poi però lo prendete anche ai medici e agli infermieri per confrontarlo con quello di chi è positivo all'AIDS, lì la privacy non si tocca?
E pensandoci, chissà quante categorie di lavoratori troviamo che dovrebbero dare il proprio DNA.
E già che ci siamo, diamo tutti le nostre impronte, perchè possano essere confrontate con quelle rinvenute nei luoghi di un omicidio, tanto se non siamo stati noi, la polizia o il giudice lo scoprono di certo!!!!

Secondo voi la polizia spagnola non sbaglia, ma quella italiana sì?!

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 263
Registrato: Jun 2006

  postato il 07/09/2006 alle 06:49
Sia ben chiaro che io non niente contro Ivan, anzi ho lo massima stima di lui.
Non capisco comunque questo tuo accanimento per eventuali controlli.
Se dobbiamo cercare di arginare certe pratiche ben vengano i controlli.
Io reputo Ivan onesto non capisco di cosa dovrebbe avere paura.
Se tu vuoi mettere dei limiti ai controlli questo significherà far passare sotto banco più di qualche pratica illecità,in quanto incontrollabile.
Ti saluto
Ianni

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 07/09/2006 alle 09:06
Il test (volontario) del DNA è nell'interesse di Basso ( nei confronti dei suoi tifosi ).
Se fosse solo per il Presidente l'UCI , sarebbe probabilmente più consono un test alcolometrico.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 07/09/2006 alle 09:07
dell'UCI, scusate.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 07/09/2006 alle 09:09
Originariamente inviato da nino58

Il test (volontario) del DNA è nell'interesse di Basso ( nei confronti dei suoi tifosi ).
Se fosse solo per il Presidente l'UCI , sarebbe probabilmente più consono un test alcolometrico.


Stesso mio pensiero nella prima riga, già espresso qualche post più su, senza l'aggettivo di tifoso (altrimenti son tuoni :Od.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2    3    4  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.7190619