Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Parliamo di Formula Uno...
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3  >>
Autore: Oggetto: Parliamo di Formula Uno...

Livello Gastone Nencini




Posts: 483
Registrato: Sep 2005

  postato il 06/09/2006 alle 19:02
Domenica si correrà il Gran Premio di Forumla 1 a Monza.. Sarà sicurmente un Gran Premio bellissimo ma in questa occasione lo è ancora di più. Schumacher ha annunciato che dopo Monza prenderà una decisione in merito al proprio futuro.. se terminare qui la carriera o correre anche il prossimo anno.

Recentemente il pilota ha rilasciato queste dichiarazioni, dall'ANSA:

"Ormai sono quasi italiano, dopo dieci anni di Ferrari": cosi' Michael Schumacher, durante l'inaugurazione del Ferrari Store di Venezia. "Dopo dieci anni - ha proseguito Schumi, parlando in un discreto italiano - non lo sono al cento per cento, ma l'esperienza di questi anni e' stata bellissima per me. Le persone con cui lavoro non sono solo colleghi, ma anche amici".

In bocca al lupo a Schumacher che, simpatie o antipatie a parte, è da considerarsi un grandissimo pilota, un fenomeno della Formula Uno..
Non avrà più la cattiveria di un tempo.. gli anni passano per tutti ma rimane comunque un grande!
Scusate.. il discorso potrebbe sembrare di parte... INFATTI LO è!

In bocca al lupo comunque anche al resto dei piloti italiani!

 

[Modificato il 07/09/2006 alle 02:19 by Monsieur 40%]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 483
Registrato: Sep 2005

  postato il 06/09/2006 alle 19:07
Dimenticavo.. per inforomazioni dettagliate c'è il sito ufficiale dell' Autodromo di Monza da consultare.
http://www.monzanet.it

La pagine dedicata al gran premio è questa:
http://www.monzanet.it/ita/attesa_info_gp.aspx

C'è anche il listino prezzi.. Si va da un minimo di 55 Euro a un massimo di 510 in tribuna centrale. (Questo per la domenica di gara...)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 06/09/2006 alle 19:11
Spero in un GP tutto rosso Ferrari, che serva a rilanciare Schumi dopo la delusione turca di 15 giorni fa. In merito al suo futuro, credo che al 99,9% decida di appendere il casco al chiodo: sono uno di coloro che sostiene che errori come quelli recentemente commessi da Schumi ad Istanbul forse qualche anno fa, con maggior lucidità e freschezza atletica, sarebbero stati una lontana chimera.
E credo che lo stesso tedesco, in cuor suo, questo lo sappia bene.
In ogni caso abbandonerebbe dopo una carriera straordinaria ma che, a mio modesto avviso, nonostante il record di mondiali vinti, lo porrebbe dietro a Senna e Prost come bravura: quella era una F1 molto più difficile, e con piloti decisamente più validi rispetto a quelli visti nell'ultimo decennio.
Che dire... FORZA FERRARI!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Laurent Fignon




Posts: 746
Registrato: Jun 2006

  postato il 06/09/2006 alle 20:11
A me shumi è sempre stato molto antipatico,è un pilota ke quando ne ha avuto bisogno ha tentato scorrettezze pur di vincere,senza tra l'altro mai ammettere nulla.Tra l'altro oggi ha detto di sentirsi italiano,sono 10 anni ke è qui e ed il 95% delle sue interviste sono in inglese,visto ke parla un'italiano stentato.Avrebbe anke potuto impararlo meglio se nn altro per una forma di rispetto verso i tifosi ke lo sostengono.A sto punto forza Massa,sicuramente più simpatico del tedesco,ma soprattutto forza per i nostri tre piloti di casa trulli,fisichella ed liuzzi,speriamo possano far bene
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1825
Registrato: Jan 2005

  postato il 07/09/2006 alle 14:09
Da quando hanno cambiato i regolamenti la F1 non la seguo più, molto meglio le Moto.

Per ravvivare la F1 io utilizzerei esattamente i regolamenti che usano nelle Moto, quindi anche il discorso di non fare piu rifornimenti ne cambio gomme...

E poi basta col discorso di usare il motore per 2 gran premi o cose del genere...

 

____________________
Il sito di Superandyweb

CAMPIONI IN CARICA

Team Raff
monsieur soixante
Dejanira
SuperSkunk
Pitoro
Zello Bike
Vigor cicling team
Silvia Team
Mercatone1
Pitoro
dmau
Ceramiche_Cauz
Superskunk

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gino Bartali




Posts: 1332
Registrato: Mar 2005

  postato il 10/09/2006 alle 21:04
Da tuttobiciweb:

Alonso: «La Formula 1 sta diventando ridicola come il ciclismo»

''Al Tour de France il vincitore e' stato accusato di doping e gli hanno tolto il titolo. La F1, adesso, e' in uno stato peggiore del ciclismo''. Dopo aver affermato che ''la Formula 1 non e' piu' uno sport'', il campione del mondo Fernando Alonso rincara la dose ai microfoni della Rai. Il riferimento dello spagnolo e' alla vicenda di Floyd Landis, che dopo aver vinto il Tour de France e' risultato positivo a un controllo antidoping e sospeso dall'Agenzia antidoping statunitense. Il pilota Renault e' stato retrocesso dalla quinta alla decima posizione della griglia del Gp d'Italia, in programma oggi a Monza, perche' secondo i commissari ha ostacolato il ferrarista Felipe Massa durante le qualifiche. ''La formula 1 sta diventando ridicola agli occhi di tutto il mondo dello sport''.

 

____________________
http://www.stefanobertolotti.com

Il tempo del commentatore onniscente è finito. C'è sempre un lettore - spesso, un migliaio di lettori - che su un dato argomento ne sa più di noi. Dargli spazio e ascoltarlo non è demagogia, nè sfruttamento. E' buon senso. (Beppe Severgnini)

Sono come un ginecologo: lavoro dove gli altri si divertono

Non è importante quello che si scrive ma quello che leggono gli altri

Ci sono tre tipi di giornalisti: quelli che si sorprendono delle cose che succedono, quelli che aspettano che le cose succedano e quelli che fanno succedere le cose

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 10/09/2006 alle 21:11
Originariamente inviato da Maracaibo

Da tuttobiciweb:

Alonso: «La Formula 1 sta diventando ridicola come il ciclismo»

''Al Tour de France il vincitore e' stato accusato di doping e gli hanno tolto il titolo. La F1, adesso, e' in uno stato peggiore del ciclismo''. Dopo aver affermato che ''la Formula 1 non e' piu' uno sport'', il campione del mondo Fernando Alonso rincara la dose ai microfoni della Rai. Il riferimento dello spagnolo e' alla vicenda di Floyd Landis, che dopo aver vinto il Tour de France e' risultato positivo a un controllo antidoping e sospeso dall'Agenzia antidoping statunitense. Il pilota Renault e' stato retrocesso dalla quinta alla decima posizione della griglia del Gp d'Italia, in programma oggi a Monza, perche' secondo i commissari ha ostacolato il ferrarista Felipe Massa durante le qualifiche. ''La formula 1 sta diventando ridicola agli occhi di tutto il mondo dello sport''.


Che Alonso si occupi del suo sport, che noi ci occupiamo del nostro!!!

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2432
Registrato: Jan 2005

  postato il 10/09/2006 alle 21:11
Originariamente inviato da Maracaibo

Da tuttobiciweb:

Alonso: «La Formula 1 sta diventando ridicola come il ciclismo»



beh, questo titolo vuol mettere in bocca al alonso cose che lui non ha per niente detto...

nel resto del breve articolo direi che il paragone è molto più chiaro...

 

____________________
Eugenio Vittone, EROE DEL GAVIA

E' famosa la risposta che George Leigh Mallory diede ai giornalisti che gli domandavano perchè volesse andare sull'Everest. "Perchè c'è", disse semplicemente.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 10/09/2006 alle 22:09
Originariamente inviato da panta2

Che Alonso si occupi del suo sport, che noi ci occupiamo del nostro!!!

Al di là che poi, come dice giustamente Euge, il titolo dell'articolo di Tuttobiciweb non rispecchia le parole dette da Alonso, io penso che non esista un "suo" sport, nè un "nostro" sport: lo sport è di tutti, e la scelta di quale preferire (e criticare) è libera.
Non so se la F1 sia più ridicola del ciclismo, ma sono sicuramente due sport da rimodellare sotto molteplici aspetti... del ciclismo già sappiamo, della F1 negli ultimi tempi si ha prova di giochi di potere che vanno al di là della reale competizione (la retrocessione di Alonso ieri, ma anche quella di Schumacher a Montecarlo le vedo un po' così)... e ciò non può che allarmarmi, da appassionato di motori.

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 10/09/2006 alle 22:20
Schumacher se ne andrà a fine stagione...beh proprio l anno in cui cominciava a starmi anche simpatico...Ciao Schumiiiii

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 10/09/2006 alle 22:50
Originariamente inviato da violetta

Schumacher se ne andrà a fine stagione...


era ora che quell'arrogante si togliesse dalle scatole.
In dieci anni non ha avuto mai il rispetto di parlare nella lingua di chi gli pagava il lauto stipendio, sono convinto che sarebbe anche in grado di sputare nel piatto dove ha mangiato finora

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 23/10/2006 alle 16:46
GRAZIE SCHUMI PER LE EMOZIONI CHE MI HAI SAPUTO DARE!!!!!!!!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3150
Registrato: Jun 2005

  postato il 23/10/2006 alle 17:03
Originariamente inviato da simone89

GRAZIE SCHUMI PER LE EMOZIONI CHE MI HAI SAPUTO DARE!!!!!!!!!

mah... è sicuramente un grandissimo pilota, uno dei più grandi in assoluto...
però se lui ha regalato "emozioni", allora Senna cosa regalava?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 23/10/2006 alle 17:06
Originariamente inviato da simociclo
mah... è sicuramente un grandissimo pilota, uno dei più grandi in assoluto...
però se lui ha regalato "emozioni", allora Senna cosa regalava?


io senna non l'ho mai visto correre perchè ero troppo piccolo.... Cmq un altro schumi è difficile da trovare... è il mio secondo sportivo più amato dietro solo a Roby Baggio.....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 23/10/2006 alle 17:27
Originariamente inviato da simociclo

Originariamente inviato da simone89

GRAZIE SCHUMI PER LE EMOZIONI CHE MI HAI SAPUTO DARE!!!!!!!!!

mah... è sicuramente un grandissimo pilota, uno dei più grandi in assoluto...
però se lui ha regalato "emozioni", allora Senna cosa regalava?

in effetti "numericamente" parlando Schumy è un merckx...praticamente irraggiungibile!!!!!...ma l'unico rimpianto che ho è il non averlo mai praticamente visto battagliare contro Ayrton per la conquista di un mondiale...sarebbe stato a dir poco fantastico...

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 410
Registrato: Oct 2006

  postato il 23/10/2006 alle 17:52
Originariamente inviato da simociclo

Originariamente inviato da simone89

GRAZIE SCHUMI PER LE EMOZIONI CHE MI HAI SAPUTO DARE!!!!!!!!!

mah... è sicuramente un grandissimo pilota, uno dei più grandi in assoluto...
però se lui ha regalato "emozioni", allora Senna cosa regalava?


Io Senna non l'ho mai visto correre, quindi su di lui non posso esprimere alcun giudizio. Tuttavia, ho sempre seguito Schumi da quando avevo 6 anni, e posso dire che quelle di Suzuka 2000, quando vinse il mondiale con la Ferrari dopo 21 anni dal trionfo di Sheckter (o come si scrive) (all'epoca non me ne rendevo conto, però ora a rivedere quella gara mi vengono i brividi), quelle di Monza 2004, quando, dopo un contatto con Sato che gli causò un testacoda che lo cacciò in ultima posizione, rimontò fino al 2° posto in 35 giri, lasciando palesemente vincere Barrichello, o, per venire più vicino ai giorni nostri, quelle di Imola, Shangai e Interlagos di quest'anno sono state senz'altro emozioni.
Questo senza voler fare alcun paragone con Senna.

 

____________________
"Quando scatta lui, io mi giro dall'altra parte, altrimenti mi demoralizzo", Ivan Gotti, a proposito di Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 23/10/2006 alle 18:12
Io la fortuna di vedere correre Ayrton ce l'ho avuta, anche se ho potuto apprezzare solo gli ultimi anni della sua carriera, prima del tragico epilogo del 1 maggio 1994 ad Imola. Non sono dell'idea di dover fare paragoni tra i due, anche perchè, volenti o nolenti, hanno corso in due epoche della Formula Uno molto vicine nel tempo, ma allo stesso tempo lontanissime a livello tecnologico: oggi il valore del pilota si apprezza molto di meno, dal momento che la macchina è diventata un enorme bussolotto elettronico che quasi chiunque (anche Vale Rossi) ormai può guidare. E, dal punto di vista dei piloti veri, oggi il circus sente enormemente la mancanza dei vari Lauda, Fittipaldi, Villeneuve sr., Piquet, Prost, Senna e Mansell, tanto per citarne solo alcuni.
Ed è difficile quindi sapere con buona certezza cos'avrebbe combinato Schumi se avesse corso 20 anni fa invece che ai giorni nostri, o i risultati che avrebbe avuto Senna se avesse potuto correre ancora qualche stagione, e chi avrebbe prevalso in un loro duello alla pari... chi lo può sapere!

Venendo all'addio di Schumi ieri, sicuramente lascia il campione che in questi ultimi 10 anni ha fatto il bello e il cattivo tempo, e gli va dato atto di aver riportato - grazie al contributo suo e della squadra di tecnici che si è portato dietro - la Ferrari ai vertici praticamente a partire dal 1997, un anno dopo il suo approdo a Maranello. Se ricordiamo cos'era la Ferrari alla fine del 1995 e cos'è oggi, beh... giudicate voi.
Il bello è che abbandona la scena con uno dei gran premi più belli e spettacolari che gli ho visto fare negli ultimi anni, lasciando in me la lieve speranza che, con macchina e pilota validi, i sorpassi (il sale dello spettacolo nelle gare motoristiche) si possono ancora fare.

Sullo Schumi uomo non sono mai stato tenero, su quello pilota invece gli vanno fatti i complimenti per una carriera comunque eccezionale nei numeri, che ne fanno il pilota più vincente della storia. Quindi, un GRAZIE da parte di un tifoso ferrarista se lo merita tutto.

 

[Modificato il 23/10/2006 alle 18:18 by marco83]

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Hugo Koblet




Posts: 410
Registrato: Oct 2006

  postato il 23/10/2006 alle 18:56
Originariamente inviato da marco83

Io la fortuna di vedere correre Ayrton ce l'ho avuta, anche se ho potuto apprezzare solo gli ultimi anni della sua carriera, prima del tragico epilogo del 1 maggio 1994 ad Imola. Non sono dell'idea di dover fare paragoni tra i due, anche perchè, volenti o nolenti, hanno corso in due epoche della Formula Uno molto vicine nel tempo, ma allo stesso tempo lontanissime a livello tecnologico: oggi il valore del pilota si apprezza molto di meno, dal momento che la macchina è diventata un enorme bussolotto elettronico che quasi chiunque (anche Vale Rossi) ormai può guidare. E, dal punto di vista dei piloti veri, oggi il circus sente enormemente la mancanza dei vari Lauda, Fittipaldi, Villeneuve sr., Piquet, Prost, Senna e Mansell, tanto per citarne solo alcuni.
Ed è difficile quindi sapere con buona certezza cos'avrebbe combinato Schumi se avesse corso 20 anni fa invece che ai giorni nostri, o i risultati che avrebbe avuto Senna se avesse potuto correre ancora qualche stagione, e chi avrebbe prevalso in un loro duello alla pari... chi lo può sapere!

Venendo all'addio di Schumi ieri, sicuramente lascia il campione che in questi ultimi 10 anni ha fatto il bello e il cattivo tempo, e gli va dato atto di aver riportato - grazie al contributo suo e della squadra di tecnici che si è portato dietro - la Ferrari ai vertici praticamente a partire dal 1997, un anno dopo il suo approdo a Maranello. Se ricordiamo cos'era la Ferrari alla fine del 1995 e cos'è oggi, beh... giudicate voi.
Il bello è che abbandona la scena con uno dei gran premi più belli e spettacolari che gli ho visto fare negli ultimi anni, lasciando in me la lieve speranza che, con macchina e pilota validi, i sorpassi (il sale dello spettacolo nelle gare motoristiche) si possono ancora fare.

Sullo Schumi uomo non sono mai stato tenero, su quello pilota invece gli vanno fatti i complimenti per una carriera comunque eccezionale nei numeri, che ne fanno il pilota più vincente della storia. Quindi, un GRAZIE da parte di un tifoso ferrarista se lo merita tutto.


 

____________________
"Quando scatta lui, io mi giro dall'altra parte, altrimenti mi demoralizzo", Ivan Gotti, a proposito di Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 23/10/2006 alle 19:02
Non conoscendo Schumacher di persona (cosa che immagino vale anche per voi) non posso giudicarlo come "uomo" dunque mi limito a considerare lo Schumacher pilota.
Il tedesco, come ha già detto Marco, insieme a Todt e Brawn, ha preso la Ferrari nel '95 in condizioni abbastanza pietose: Alesi e Berger (che se non erro erano i piloti di allora) avevano da festeggiare se riuscivano ad andare a punti. E' grazie a quei tre moschettieri se la Ferrari è prima tornata competitiva negli ultimi anni '90 e poi è diventata imprendibile dal '00 in poi. Insomma, diamo a Cesare quel che è di Cesare.
Per quanto riguarda il paragone con Senna, io non ho potuto assistere alle prodezze del fenomeno brasiliano per ovvi motivi anagrafici ma, per quel che mi è stato raccontato, Ayrton era un fuoriclasse assoluto. Schumacher è un eccellente pilota, indubbiamente il migliore in circolazione ai giorni d'oggi però per paragonarlo con Senna ce ne vuole.

Ps: Perchè tutti avete la fissa del "We we, non conosce l'italiano, we we"? Sarò strano io, sarà che non sono nazionalista, ma non capisco! Che ve ne importa se lui sa parlare o no l'italiano? Non vi sembra una sciocchezza (per non usare altri termini più adeguati)?

Pps: Il prossimo anno la Ferrari il titolo lo può solo perdere! La Renault si ritrova, disgraziata, nelle mani di Fisichella, dato che Kovalainen è ancora un pischelletto. Poveri cuginetti d'oltralpe. La McLaren è da anni, ormai, che non combina nulla di buono (se si esclude l'anno scorso grazie alle regole stravolte) e non sarà certo l'arrivo di Alonso a far cambiar rotta. L'Honda e la Toyota sono tutto fumo e niente arrosto. La Ferrari, mi sembra sia l'unica che si salva fra tutte queste: pesa abbastanza la partenza di Brawn ma di compenso si sono presi il miglior pilota in circolazione dopo l'addio di Schumi, dunque...
(Fossi in Montezemolo & co. mi toccherei... )

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 410
Registrato: Oct 2006

  postato il 23/10/2006 alle 19:30
Originariamente inviato da Lore_88

Non conoscendo Schumacher di persona (cosa che immagino vale anche per voi) non posso giudicarlo come "uomo" dunque mi limito a considerare lo Schumacher pilota.
Il tedesco, come ha già detto Marco, insieme a Todt e Brawn, ha preso la Ferrari nel '95 in condizioni abbastanza pietose: Alesi e Berger (che se non erro erano i piloti di allora) avevano da festeggiare se riuscivano ad andare a punti. E' grazie a quei tre moschettieri se la Ferrari è prima tornata competitiva negli ultimi anni '90 e poi è diventata imprendibile dal '00 in poi. Insomma, diamo a Cesare quel che è di Cesare.
Per quanto riguarda il paragone con Senna, io non ho potuto assistere alle prodezze del fenomeno brasiliano per ovvi motivi anagrafici ma, per quel che mi è stato raccontato, Ayrton era un fuoriclasse assoluto. Schumacher è un eccellente pilota, indubbiamente il migliore in circolazione ai giorni d'oggi però per paragonarlo con Senna ce ne vuole.

Ps: Perchè tutti avete la fissa del "We we, non conosce l'italiano, we we"? Sarò strano io, sarà che non sono nazionalista, ma non capisco! Che ve ne importa se lui sa parlare o no l'italiano? Non vi sembra una sciocchezza (per non usare altri termini più adeguati)?

Pps: Il prossimo anno la Ferrari il titolo lo può solo perdere! La Renault si ritrova, disgraziata, nelle mani di Fisichella, dato che Kovalainen è ancora un pischelletto. Poveri cuginetti d'oltralpe. La McLaren è da anni, ormai, che non combina nulla di buono (se si esclude l'anno scorso grazie alle regole stravolte) e non sarà certo l'arrivo di Alonso a far cambiar rotta. L'Honda e la Toyota sono tutto fumo e niente arrosto. La Ferrari, mi sembra sia l'unica che si salva fra tutte queste: pesa abbastanza la partenza di Brawn ma di compenso si sono presi il miglior pilota in circolazione dopo l'addio di Schumi, dunque...
(Fossi in Montezemolo & co. mi toccherei... )


Beh, ripeto che io Senna non l'ho visto, però dire che Schumacher non è un fuoriclasse... insomma, ha vinto 7 mondiali, 91 GP, ha fatto 68 pole... va bene che Senna aveva contro Prost, Mansell, ecc., però è anche vero che Schumi nel '97-'98 ha rischiato di vincere il mondiale contro piloti che senz'altro non erano fenomeni ma che erano ottimi piloti (soprattutto Hakkinen), e soprattutto che avevano macchine che erano nettamente superiori alla Ferrari, tant'è vero che in quelle due stagioni Irvine non era quasi mai sul podio. Senna, invece, i 3 mondiali che ha vinto li ha vinti tutti con la McLaren, che all'epoca era nettamente la macchina più forte. Quando poi lo scettro è passato alla Williams, Ayrton ha smesso di lottare seriamente per il titolo. Poi, ripeto, non voglio assolutamente dire che Schumacher sia più bravo di Senna, anche perchè, sebbene non abbia potuto vedere Senna mentre correva, gare come Suzuka '89 (sull'anno non sono sicuro, comunque era la gara in cui Prost speronò Senna, il quale riprese la gara, rientrò ai box, rimontò e vinse, salvo poi essere squalificato per non mi ricordo quale ragione), e Donigton '93 (anche quì non sono sicuro, potrebbe essere anche il '92, comunque si gareggiava sotto il diluvio e la McLaren era già nettamente inferiore alla Williams, e Senna vinse con un margine abissale), sono dimostrazioni di classe cristallina. Tuttavia, ripeto, dire che Schumi non è un fuoriclasse mi sembra un po'eccessivo. Chiaro che questo è solo il mio punto di vista.

P.S: non sarei che così sicuro che la Ferrari vincerà il prossimo mondiale. Sulla carta il tuo discorso non fa una piega, però ricordi il vantaggio che aveva la Ferrari a fine 2004? Allora nel 2005 poi fece schifo. Insomma, in un inverno possono succedere molte cose. Speriamo in bene.

P.P.S: dopo la gufata che hai tirato, se la Ferrari perderà il prossimo mondiale ti riterrò personalmente responsabile.

 

____________________
"Quando scatta lui, io mi giro dall'altra parte, altrimenti mi demoralizzo", Ivan Gotti, a proposito di Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 23/10/2006 alle 20:40
io mi sono innamorato della formula 1 nel 1996, primo anno di schumi alla ferrari.... schumi vinceva perchè la sua ferrari era più forte delle altre macchine??????? andate a vedere i risultati di irvine, barrichello e massa e poi mi dite....... e non scrivete che schumi aveva la ferrari che correva più di quelle dei suoi compagni perchè non è vero......
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 23/10/2006 alle 21:50
secondo me il migliore è stato Senna, anche se non l'ho mai potuto sopportare perchè era uno che predicava bene e razzolava male, e rigirava sempre la frittata come faceva più comodo a lui.
Come pilota però era il top, ed il suo valore lo ha fatto vedere contro avversari veramente tosti.
Schumacher questi avversari non li ha avuti, e questo è il dubbio principale che c'è sul suo valore.

Certo che fare paragoni in uno sport dove la macchina conta almeno l'80%...
Ma come si fa?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 23/10/2006 alle 23:42
Originariamente inviato da Reggio Emilia

Originariamente inviato da violetta

Schumacher se ne andrà a fine stagione...


era ora che quell'arrogante si togliesse dalle scatole.
In dieci anni non ha avuto mai il rispetto di parlare nella lingua di chi gli pagava il lauto stipendio, sono convinto che sarebbe anche in grado di sputare nel piatto dove ha mangiato finora



non credo che lo abbia mai fatto nemmeno quando la ferrari i primi tempi lo lasciava a piedi nel giro di ricognizione col motore in fumo(successo in un gp di francia).in pista era fin troppo grintoso ed alle volte palesemente scorretto.secondo me,e vado in controtendenza,il miglior schumy come persona era al di fuori delle piste.specie in questi ultimi anni non l'ho mai sentito abbandonarsi a dichiarazioni isteriche come ha fatto alonso ed il suo mentore briatore,faceva beneficenza non fermandosi alla partita nazionale piloti contro nazionale avvocati,poliziotti,cantanti ecc.ecc. ma dopo l'alluvione in germania pago' di tasca sua la ricostruzione di due edifici,non casupole .non parlava italiano?pensando al livello di certi giornalisti nostrani sempre pronti allo scoop scandalistico ha fatto bene.bella infine l'immagine di suzuka dove dopo la delusione ed il tradimento del motore e' andato di persona a consolare i meccanici.sono piccoli gesti.ma possono essere pure significativi...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2432
Registrato: Jan 2005

  postato il 24/10/2006 alle 01:38
ahahah

(fonte: gazzetta.it)

Raikkonen, viva la sincerità
L'ex-pilota Brundle lo intervista a Interlagos prima del via: "Perché ti sei perso la presentazione con Pelè?". Risposta di Kimi: "Perché stavo cag..."

MILANO, 23 ottobre 2006 - Forse non era molto interessato alla premiazione di Michael Schumacher da parte di Pelè pruima del GP del Brasile. Oppure, visto che in Finlandia il calcio non è certo lo sport nazionale, nemmeno sa chi è Pelè. Fatto sta che ieri Kimi Raikkonen, mentre il tedesco era al centro dell'attenzione sulla griglia di partenza a pochi minuti dal via di Interlagos, se ne stava appoggiato al muretto insieme al suo preparatore atletico in attesa del via.
Fin qui nulla di strano. La bizzarria, o la spiritosaggine, sta nella risposta che il futuro pilota della Ferrari ha rifilato in diretta tv all'ex-pilota Martin Brundle, ora telecronista per l'emittente britannica Itv, che indagava sulla sua assenza alal cerimonia. "Kimi Raikkonen non sembra molto interessato a quanto avviene sulla griglia", ha detto Brundle ai telespettatori. Per poi chiedere al pilota McLaren: "Kimi, ti sei perso la presentazione con Pelè. Come mai?". Risposta: "Stavo cag...". Evviva la sincerità.

 

[Modificato il 24/10/2006 alle 13:33 by Monsieur 40%]

____________________
Eugenio Vittone, EROE DEL GAVIA

E' famosa la risposta che George Leigh Mallory diede ai giornalisti che gli domandavano perchè volesse andare sull'Everest. "Perchè c'è", disse semplicemente.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 24/10/2006 alle 09:38
il paragone tra schumacher e senna non puo esistere le macchine sono totalmente diverse negli ultimi 10 anni sono stati fatti passi da gigante e in quest'epoca di grande tecnologia Schumy è stato il maggior interprete sapendo mettere a punto la macchina quasi sempre in modo perfetto riuscendo ad avere una costanza di rendimento senza paragoni l'ultima gara in brasile è l'essenza della sua bravura da quasi doppiato è riuscito ad arrivare a soli 24 secondi da massa che era in testa ha recuperato la bellezza di 50 secondi, ora non so se sia il piu forte di tutti comunque rimane nell'olimpo dei piu grandi piloti della formula 1 insieme a Senna e Fangio

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 24/10/2006 alle 11:19
Penso che Schumacher sia stato il pilota più imbattibile della storia della F1, avrebbe battuto senza problemi anche Senna.
Per vincere un mondiale con la Toleman Benetton, montando un Ford Cosworth otto cilindri, appare evidente che l'uomo dal mento smisurato avesse fatto un patto con il diavolo.
Tutta la sua avventura è stata diabolica, compresa la morte di Senna, anche se in verità la Williams quell'anno non era competitiva.
Rivitalizzare la Ferrari dopo vent'anni dalla bocca asciutta è stata un'impresa voodoo.
Imbattibile, forse non il più bravo, forse non il più simpatico, certamente il più difficile da battere.
Se avesse montato gomme Michelin forse avrebbe avuto uno o due titoli mondiali in più.
Ma si sa, il diavolo si dimentica sempre dei coperchi, pardon, dei copertoni.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 24/10/2006 alle 11:35
i paragoni tra grandi campioni sono difficili nel ciclismo, ancora di più nella formula uno dove una parte consistente del successo è dovuta al mezzo meccanico.

Schumi è stato un gran campione, poco si discute, di un'antipatia, soprattutto a pelle, più unica che rara.

Senna è stato un gran campione e un gran signore in un periodo in cui l'elettronica e soprattutto le gomme contavano meno, e mi faceva sognare, a differenza di Schumacher. Soprattutto, aveva anche avversari degni di nota, rispetto a schumacher.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 24/10/2006 alle 11:41
A proposito della lingua parlata: gli Italiani per anni si sono ammalati per le risate suscitate dai vari Nils Liedholm, Aldo Biscardi, Vujadin Boskov, Giovanni Trapattoni, Lothar Matthaeus etc etc, per questo motivo nutrono rancore nei confronti di Schumacher, reo di non avere ceduto alla fame di ridicolo della nostra platea, reo di avere tutelato la propria dignità.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 24/10/2006 alle 11:51
Originariamente inviato da Reggio Emilia
i paragoni tra grandi campioni sono difficili nel ciclismo, ancora di più nella formula uno dove una parte consistente del successo è dovuta al mezzo meccanico.


Come sputtanare Honda e Renault con una Toleman Cosworth otto cilindri, sei d'accordo con me: Schumacher è diabolico, proprio per il mezzo meccanico che aveva a disposizione.

Senna è stato un gran campione e un gran signore in un periodo in cui l'elettronica e soprattutto le gomme contavano meno,


Certo, Schumacher è stato molto penalizzato dalle gomme. Senna quando ha vinto i mondiali correva la Formula McLaren, senza concorrenza esterna degna di nota e credibilità.
Tu trascuri colpevolmente i progressi dell'aerodinamica contemporanea e dell'abisso che c'era tra le "sogliole" McLaren Honda e il resto del mucchio.
Sulla sua grandezza fanno testo soprattutto le imprese in casa Lotus.
Sul gran signore...mah, i complotti ai danni del compagno di squadra De Angelis sono suoi, e pure con Prost le ha date e le ha prese con grande gusto e coinvolgimento popolano. La signorilità non è poi questo gran pregio.
Schumacher è il Nuvolari dei nostri tempi, competitivo col ferro vecchio come con la monoposto più competitiva.
Diabolico, imbattibile.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 24/10/2006 alle 12:11
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia
Tutta la sua avventura è stata diabolica, compresa la morte di Senna, anche se in verità la Williams quell'anno non era competitiva.


la Williams nel 1994 e 1995 era competitiva eccome: a detta di tutti era la miglior macchina del lotto.
Il secondo pilota Benetton prendeva regolarmente la paga da entrambi i piloti Williams: però Schumacher era troppo superiore a Damon Hill per poter perdere, anche con una macchina inferiore.
Contro Senna non avrebbe vinto nè nel 1994 e nemmeno nel 1995.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 24/10/2006 alle 12:16
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia
Tutta la sua avventura è stata diabolica, compresa la morte di Senna, anche se in verità la Williams quell'anno non era competitiva.


la Williams nel 1994 e 1995 era competitiva eccome: a detta di tutti era la miglior macchina del lotto.
Il secondo pilota Benetton prendeva regolarmente la paga da entrambi i piloti Williams: però Schumacher era troppo superiore a Damon Hill per poter perdere, anche con una macchina inferiore.
Contro Senna non avrebbe vinto nè nel 1994 e nemmeno nel 1995.


Certo che avrebbe vinto Schumacher (e che la sua macchina fosse più scarsa di una Williams non competitiva la dice lunga sull'inesorabilità delle sue vittorie).
Senna non trovava il bandolo della matassa, non era andato affatto bene nelle gare disputate prima di incontrare la morte.
L'anno successivo la Benetton sarebbe stata propulsa dal motore Renault.
L'inesorabilità è una cosa con la quale si debbono fare i conti, anche se la logica vorrebbe che Golia spappolasse Davide.
Senna era Golia e Schumacher era Davide, la sua vittoria era inesorabile.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 24/10/2006 alle 12:22
Originariamente inviato da Reggio Emilia
Senna è stato un gran campione e un gran signore in un periodo in cui l'elettronica e soprattutto le gomme contavano meno, e mi faceva sognare, a differenza di Schumacher. Soprattutto, aveva anche avversari degni di nota, rispetto a schumacher.....


Senna è stato un gran campione ma un gran signore certamente no: era carogna come lo erano tutti i suoi colleghi, e forse lo era anche di più.
Era però un grande comunicatore, ci sapeva fare con i mass media (con i quali usava il sistema del bastone e della carota), ed era bravo a farsi dare ragione anche quando aveva torto marcio: aiutato anche dalle grandi prove che lui offriva sempre in pista.

E' vero, però, che Senna è stato il migliore in un periodo in cui di grandi piloti ce n'erano parecchi: Prost, Piquet, Mansell, Rosberg, se vogliamo Berger (e per un anno anche Lauda), oltre allo stesso Schumacher.
Hakkinen, che è stato l'avversario più forte incontrato da Schumacher, a mio parere non è paragonabile a nessuno di questi.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 24/10/2006 alle 12:29
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia
Certo che avrebbe vinto Schumacher (e che la sua macchina fosse più scarsa di una Williams non competitiva la dice lunga sull'inesorabilità delle sue vittorie).
Senna non trovava il bandolo della matassa, non era andato affatto bene nelle gare disputate prima di incontrare la morte.
L'anno successivo la Benetton sarebbe stata propulsa dal motore Renault.
L'inesorabilità è una cosa con la quale si debbono fare i conti, anche se la logica vorrebbe che Golia spappolasse Davide.
Senna era Golia e Schumacher era Davide, la sua vittoria era inesorabile.


non scomodare la Bibbia per parlare di macchine.

Nel 1994 la Williams vinse il Mondiale Costruttori, nonostante avesse due piloti (Hill e Coulthard) non certo formidabili: il secondo pilota Benetton (Verstappen) fece 10 punti in tutto il campionato.
Questo la dice lunga su quale fosse la macchina migliore.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 24/10/2006 alle 12:30
le Williams nei primi anni 90 erano devastanti, molto più di quanto lo sia stata la Ferrari nei 3-4 anni, dal 2000 in poi, in cui ha dominato.
ma è anche vero che Senna era palesemente in difficoltà su quella nuova monoposto e non sarei così sicuro nel dire che i campionati 94 e 95 sarebbe stati suoi. forse si forse no... non saprei.
forse, e sottolineo forse, per il 1994 sarei propenso a dire di si, semplicmente per il fatto che Hill arrivò a giocarsi il mondiale all'ultimo gp, con il finale che tutti ricordiamo.... quindi Senna in teoria avrebbe dovuto avere potenzialmente qualche punto in più di Hill...
nel 95, invece, la Benetton era troopo superiore, anche con Senna sarebbe stato altamente improbabile per la Wiulliams vincere il cmapionato.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 24/10/2006 alle 12:38
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia
Certo che avrebbe vinto Schumacher (e che la sua macchina fosse più scarsa di una Williams non competitiva la dice lunga sull'inesorabilità delle sue vittorie).
Senna non trovava il bandolo della matassa, non era andato affatto bene nelle gare disputate prima di incontrare la morte.
L'anno successivo la Benetton sarebbe stata propulsa dal motore Renault.
L'inesorabilità è una cosa con la quale si debbono fare i conti, anche se la logica vorrebbe che Golia spappolasse Davide.
Senna era Golia e Schumacher era Davide, la sua vittoria era inesorabile.


non scomodare la Bibbia per parlare di macchine.

Nel 1994 la Williams vinse il Mondiale Costruttori, nonostante avesse due piloti (Hill e Coulthard) non certo formidabili: il secondo pilota Benetton (Verstappen) fece 10 punti in tutto il campionato.
Questo la dice lunga su quale fosse la macchina migliore.


Caro Antonello, ciò la dice lunga soprattutto sulle qualità di Verstappen, che nella sua carriera ha avuto il grande merito di essere ottimo amico di Schumacher.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 24/10/2006 alle 12:41
Originariamente inviato da Reggio Emilia Senna è stato un gran campione e un gran signore in un periodo in cui l'elettronica e soprattutto le gomme contavano meno, e mi faceva sognare, a differenza di Schumacher. Soprattutto, aveva anche avversari degni di nota, rispetto a schumacher.....

beh... sul gran campione non ci piove... sul gran signore invece non sono tanto d'accordo.
tanto "bastardo" quanto fenomenale al volante... questo era Senna.
aveva indubbiamente uno stile di guida decisamente differente da quello di Schumi, sicuramente più esaltante... anche se è sbagliato ora far passare il tedesco come il Prost di turno.
ma allo stesso tempo Senna era uno pronto a commettere scorrettezze per raggiungere i propri fini, era cattivo al punto giusto e non è che fosse propriamente simpatico.
Schumacher risulta poco simpatico per via della sua freddezza, che per certi aspetti talvolta si tramuta in distacco... Senna era l'opposto, mai diplomatico, sempre pronto a far casino, sia in pista che fuori.
Schumacher puo risultare simpatico, antipatico o... indifferente.
Senna invece o antipatico o simaptico. stop. o lo si amava o lo si odiava. l'indifferenza verso Senna non era possibile. scaldava gli animi, in positivo o in negativo, ma li scaldava.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 24/10/2006 alle 12:46
Originariamente inviato da Goodwood
le Williams nei primi anni 90 erano devastanti, molto più di quanto lo sia stata la Ferrari nei 3-4 anni, dal 2000 in poi, in cui ha dominato.
ma è anche vero che Senna era palesemente in difficoltà su quella nuova monoposto e non sarei così sicuro nel dire che i campionati 94 e 95 sarebbe stati suoi. forse si forse no... non saprei.
forse, e sottolineo forse, per il 1994 sarei propenso a dire di si, semplicmente per il fatto che Hill arrivò a giocarsi il mondiale all'ultimo gp, con il finale che tutti ricordiamo.... quindi Senna in teoria avrebbe dovuto avere potenzialmente qualche punto in più di Hill...
nel 95, invece, la Benetton era troopo superiore, anche con Senna sarebbe stato altamente improbabile per la Wiulliams vincere il cmapionato.


Il 1994 era l'anno di Schumacher, testimonianza ne è il filotto di vittorie iniziali, mentre Senna nelle tre sole gare che disputò collezionò tre ritiri (compreso purtroppo quello definitivo): questa poteva essere la cifra della stagione.
Non ricordo se fu il '94 oppure il '95 l'anno che Schumacher perse una vittoria a causa della squalifica per irregolarità del fondo della vettura.
Schumacher era diabolico, mostruoso, sul giro in gara il migliore di tutti i tempi (laddove Senna era il re della pole position).

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 24/10/2006 alle 12:59
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia
Caro Antonello, ciò la dice lunga soprattutto sulle qualità di Verstappen, che nella sua carriera ha avuto il grande merito di essere ottimo amico di Schumacher.


in formula 1 ci sono stati parecchi piloti, peggiori di Verstappen, che quando hanno avuto la macchina migliore era costantemente in lizza per le prime piazze (o quantomeno erano sempre in zona punti)

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 24/10/2006 alle 13:01
Ahhh quel Verstappen! Quello famoso perchè una volta si incendiò la macchina! :p

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 24/10/2006 alle 13:04
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia
Il 1994 era l'anno di Schumacher, testimonianza ne è il filotto di vittorie iniziali, mentre Senna nelle tre sole gare che disputò collezionò tre ritiri (compreso purtroppo quello definitivo): questa poteva essere la cifra della stagione.
Non ricordo se fu il '94 oppure il '95 l'anno che Schumacher perse una vittoria a causa della squalifica per irregolarità del fondo della vettura.
Schumacher era diabolico, mostruoso, sul giro in gara il migliore di tutti i tempi (laddove Senna era il re della pole position).


nel 1994, nella seconda gara del campionato Senna era davanti a Schumi quando fu costretto al ritiro: a Imola anche, prima dell'incidente.
Lo stesso tedesco ammise che difficilmente avrebbe vinto il mondiale senza l'incidente a Senna.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 24/10/2006 alle 13:43
non si potra mai sapere anche coppi disse che se bartali al giro non fosse caduto lui non l'avrebbe vinto

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 215
Registrato: Apr 2006

  postato il 24/10/2006 alle 13:51
Schumacher vs Senna

Schumacher è stato il miglior pilota della sua era. L'era dell'elettronica, dell'aerodinamica, dei sorpassi ai box, delle gomme.

I numeri sono tutti dalla sua parte: 7 mondiali, 91 vittorie, 68 pole position.


Senna è stato forse il miglior pilota in assoluto, e comunque è stato l'automobilismo allo stato puro.

Impressionanti i suoi numeri sul giro secco. Schumacher ha dovuto correre molto di più per superarne il record della Pole Position. In pratica, Senna era sempre in pole, con una capacità quasi disarmante di piazzare il giro secco.

Sulla pioggia era imbattibile, semplicemente il migliore.

Dato che, per fortuna, un giudizio su uno sportivo non si deve sempre basare sulle vittorie (altrimenti Maradona e Materazzi sarebbero calciatori dello stesso valore, avendo vinto 1 mondiale a testa), per me Senna resta inarrivabile, anche per un grande pilota come Schumacher.

Venendo alla questione del 1994, Senna e Schumacher si sono affrontati in 3 gp.

A Senna andarono le 3 Pole Position, a Schumacher le 3 vittorie, dopo i ritiri di Senna a Interlagos, Aida e (fatale) San Marino.

La Williams del 1994, sia pur superiore alla Benetton come telaio e soprattutto motore (tra i propulsori Renault e Ford non c'era proprio paragone) era inizialmente in crisi d'identità.

Il regolamento di quell'anno, aveva vietato alla scuderia inglese le sospensioni attive, espediente che l'aveva resa una macchina perfetta nel 92 e nel 93.

Alla lunga, la Williams fu la macchina più forte, che vinse il mondiale costruttori anche grazie a 2 squalifiche e a 2 turni di stop forzato per Schumacher, che quindi corse soltanto 12 gare su 16.

Col senno del poi, Senna avrebbe vinto il mondiale 94. Il problema delle gare iniziali fu che il brasiliano non era un calcolatore e vi spiego perchè:

Senna veniva dalla Formula 1 con gli scarti, del regolamento che premiava soltanto i migliori 11 risultati su 16. Per le restanti 5 gare, il punteggio del pilota veniva cancellato, restava solo per la classifica costruttori. Quindi, se avevi vinto in una stagione 11 Gram Premi, nei restanti 5 un ritiro o un secondo posto valevano la stessa cosa.

Nei primi gran premi del 94, quindi, un pilota calcolatore (un Prost o un Alonso o lo stesso Schumacher) avrebbe comodamente portato a casa il secondo posto.

Senna, ad Interlagos, spinse fino a mettersi di traverso.

Quindi, Senna avrebbe vinto il mondiale 94. Non c'è controprova e non c'è certezza assoluta per via dei 3 ritiri nelle prime 3 gare, con l'ultimo incidente che gli fu fatale.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 410
Registrato: Oct 2006

  postato il 24/10/2006 alle 14:00
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Penso che Schumacher sia stato il pilota più imbattibile della storia della F1, avrebbe battuto senza problemi anche Senna.
Per vincere un mondiale con la Toleman Benetton, montando un Ford Cosworth otto cilindri, appare evidente che l'uomo dal mento smisurato avesse fatto un patto con il diavolo.
Tutta la sua avventura è stata diabolica, compresa la morte di Senna, anche se in verità la Williams quell'anno non era competitiva.
Rivitalizzare la Ferrari dopo vent'anni dalla bocca asciutta è stata un'impresa voodoo.
Imbattibile, forse non il più bravo, forse non il più simpatico, certamente il più difficile da battere.
Se avesse montato gomme Michelin forse avrebbe avuto uno o due titoli mondiali in più.
Ma si sa, il diavolo si dimentica sempre dei coperchi, pardon, dei copertoni.


A proposito dei due mondiali con la Benetton, aggiungo anche che in uno dei 2 anni (credo nel '94), Schumi saltò 3 gare per una squalifica.

 

____________________
"Quando scatta lui, io mi giro dall'altra parte, altrimenti mi demoralizzo", Ivan Gotti, a proposito di Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 410
Registrato: Oct 2006

  postato il 24/10/2006 alle 14:04
Originariamente inviato da Reggio Emilia

i paragoni tra grandi campioni sono difficili nel ciclismo, ancora di più nella formula uno dove una parte consistente del successo è dovuta al mezzo meccanico.

Schumi è stato un gran campione, poco si discute, di un'antipatia, soprattutto a pelle, più unica che rara.

Senna è stato un gran campione e un gran signore in un periodo in cui l'elettronica e soprattutto le gomme contavano meno, e mi faceva sognare, a differenza di Schumacher. Soprattutto, aveva anche avversari degni di nota, rispetto a schumacher.....


Schumacher, quando il mezzo l'ha supportato, ha battuto gli avversari che aveva contro, e, anzi, a volte ha rischiato di vincere con un mezzo molto inferiore. Punto e basta. Gli avversari che aveva Schumi li ha battuti quand'era possibile, del resto se aveva contro Hakkinen, Villeneuve, Raikkonen, ecc. al posto si Prost e compagnia bella non è colpa sua, non è che potesse inventarne lui di più forti. D'altro canto, va detto che Senna ha sempre vinto il mondiale con una macchina che era nettamente la migliore. Questo senza minimamente voler sminuire il suo valore.

 

____________________
"Quando scatta lui, io mi giro dall'altra parte, altrimenti mi demoralizzo", Ivan Gotti, a proposito di Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 410
Registrato: Oct 2006

  postato il 24/10/2006 alle 14:07
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Originariamente inviato da Reggio Emilia
i paragoni tra grandi campioni sono difficili nel ciclismo, ancora di più nella formula uno dove una parte consistente del successo è dovuta al mezzo meccanico.


Come sputtanare Honda e Renault con una Toleman Cosworth otto cilindri, sei d'accordo con me: Schumacher è diabolico, proprio per il mezzo meccanico che aveva a disposizione.

Senna è stato un gran campione e un gran signore in un periodo in cui l'elettronica e soprattutto le gomme contavano meno,


Certo, Schumacher è stato molto penalizzato dalle gomme. Senna quando ha vinto i mondiali correva la Formula McLaren, senza concorrenza esterna degna di nota e credibilità.
Tu trascuri colpevolmente i progressi dell'aerodinamica contemporanea e dell'abisso che c'era tra le "sogliole" McLaren Honda e il resto del mucchio.
Sulla sua grandezza fanno testo soprattutto le imprese in casa Lotus.
Sul gran signore...mah, i complotti ai danni del compagno di squadra De Angelis sono suoi, e pure con Prost le ha date e le ha prese con grande gusto e coinvolgimento popolano. La signorilità non è poi questo gran pregio.
Schumacher è il Nuvolari dei nostri tempi, competitivo col ferro vecchio come con la monoposto più competitiva.
Diabolico, imbattibile.


Grande Aranciata!
Aggiungo solo un'altra cosa a proposito del Senna gran signore...com'è che tutti si ricordano di quando Prost speronò Senna in Giappone ma nessuno ricorda quando fu Senna a speronare Prost l'anno successivo? Mah...

 

____________________
"Quando scatta lui, io mi giro dall'altra parte, altrimenti mi demoralizzo", Ivan Gotti, a proposito di Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4657540