Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > I corridori con il certificato...
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3  >>
Autore: Oggetto: I corridori con il certificato...

Livello Parigi-Nizza




Posts: 46
Registrato: Jan 2006

  postato il 05/09/2006 alle 09:33
Mi piacerebbe sapere l'opinione di quanti più utenti possibile sui corridori che per motivi più o meno validi usufruiscono di deroghe temporanee o definitive grazie a certificati medici.
Per farla breve: CHE SENSO HA UNA QUALSIASI LOTTA AL DOPING SE QUALCUNO HA UN CERTIFICATINO CHE GLI CONSENTE X ESEMPIO DI AVERE L'EMATOCRITO AL 52%?
Cosa volete che faccia questo qualcuno se in una fase di una corsa tappe si accorge di avere l'ematocrito a 46% (esempio)?
Secondo me lo porta a 51,5 e ringrazia genitori e nonni per le doti naturali.....

 

[Modificato il 05/09/2006 alle 12:54 by Monsieur 40%]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Jan 2006

  postato il 05/09/2006 alle 09:41
Il problema non sono le deroghe... o meglio, sono un problema anche quelle, ma se le motivazioni mediche sono reali e giustificate, mi può stare bene (anche se come diceva qualcuno del giro, in un'intervista: chi è malato non deve correre, non deve mettere a repentaglio in questo modo la sua salute).

Il discorso è legato alle variazioni: prendiamo due ciclisti, uno con l'ematocrito naturalmente alto, diciamo 45-46% di media, l'altro che se ne va in giro con il 40-41%.
Al controllo antidoping risultano entrambi con l'ematocrito al 46%, e quindi, nessuno dei due risulta positivo. Però?

 

____________________
Web: http://www.free-os.it/blog/ Status:

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 636
Registrato: Feb 2006

  postato il 05/09/2006 alle 10:00
Tex non è cosi semplicistica la cosa... se uno alza non naturalmente il proporio ematocrito durante un breve periodo, gli altri suoi valori sballano e venfo subito beccato perchè l'UCI tiene conto non solo di valori assoluti ma anche di valori relativi tra loro combinati.

 

____________________
Pap

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Parigi-Nizza




Posts: 46
Registrato: Jan 2006

  postato il 05/09/2006 alle 10:24
Non è questo il punto...
In questi anni mi sono documentato abbastanza su ematocrito e compagnia cantante.
Da profano (non medico) credo di poter vantare una certa competenza: nell'aprire la discussione sono stato volutamente semplicistico perchè volevo effettuare un sondaggio, non entrare nel merito.
Ad ogni modo visto che ci sono.....
E' vero che se uno abitualmente viaggia sul 40-41% ha modo di giocare molto sul suo valore, mentre uno naturalmente più vicino al limite vede progressivamente diminuire questa possibilità.
Anche questo è un limite del..... limite!
IO MI SOFFERMAVO SUI CORRIDORI CON IL CERTIFICATO PERCHE' SE SI STABILISCE CHE OLTRE IL 50% E' PERICOLOSO QUESTI CORRONO CON UN CERTIFICATO CHE CONSENTE LORO DI ANDARE OLTRE IL LIMITE STESSO.
Chi da 41% passa a 46% non passa alcun limite. Bara e basta.
Si è in presenza di due modi diversi di aggirare la norma.
Quelli con il certificato si possono anche permettere di dire CHE BECCANO MINUTI SU MINUTI DA CHI SI DOPA e poi non stanno nei limiti.....
In proposito ho letto certe interviste dopo l'estromissione di Basso dal Tour da far schifo!
C'è stato chi ha giustificato oltre un quarto d'ora di distacco al Giro con 'sta storia e poi viaggia abitualmente oltre il 50%.....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 05/09/2006 alle 10:53
Originariamente inviato da TEX
IO MI SOFFERMAVO SUI CORRIDORI CON IL CERTIFICATO PERCHE' SE SI STABILISCE CHE OLTRE IL 50% E' PERICOLOSO QUESTI CORRONO CON UN CERTIFICATO CHE CONSENTE LORO DI ANDARE OLTRE IL LIMITE STESSO.
Chi da 41% passa a 46% non passa alcun limite. Bara e basta.


Non credo proprio che le cose stiano così, anche portare artificialmente l'ematocrito da 41% a 46% è pericolosissimo.
Molto interessante è l'informazione data da un ematologo su sportpro:

A tale proposito è necessario sfatare una volta per tutte la errata convinzione che la pericolosità della somministrazione dell’Epo ricombinante sia esclusivamente legata all’ incremento dell’ematocrito a valori superiori al cosiddetto "valore soglia" del 50%. Intanto L’Epo sembra essere in grado di inibire alcuni fattori modulatori della coagulazione, come la proteina "S", per cui anche con valori bassi di ematocrito vi può essere una tendenza a formare trombi intravascolari. Ma il dato a mio avviso più importante deriva dalla considerazione biologica che L’Epo endogena, quella naturalmente prodotta dall’organismo, è capace di selezionare e di stimolare, nell’ambito del midollo osseo, solo quelle cellule più adatte a diventare "normali" ed efficienti globuli rossi, favorendo l’eliminazione di quelle fisiologicamente meno adatte. Esiste cioè nel midollo osseo normale una "morte programmata", definita apoptosi, tale che il 10-15% delle cellule non arriva a totale maturazione e muore precocemente nel midollo osseo. L’Epo ricombinante, il farmaco, invece non ha la capacità selettiva dell’Epo endogena, sicchè il processo di apoptosi naturale viene ad essere inibito ed anche cellule inadatte possono giungere a maturazione. Tutto questo può comportare il rischio, nei soggetti cui venga somministrata eritropoietina ricombinante, di sviluppare nel tempo gravi patologie quali la Policitemia, l’aplasia midollare fino alla possibile insorgenza di leucemie acute.


Come potrai notare leggendo queste righe, una persona con l'ematocrito naturalmente al 52% non corre i pericoli che rischierà un corridore che avrà portato artificialmente il suo ematocrito da 41% a 46%.
Dire che costui bara e basta è veramente riduttivo, è una bugia se detta con convinzione.

Nemmeno credo che per un corridore con l'ematocrito naturalmente alto sia così facile ricorrere a rabbocchi, non credo che i maestri del doping siano così bravi con soggetti che raramente rientrano nella casistica di studi approfonditi. Il rischio di una reazione imprevista è altissimo.
C'è da dire che è superficiale pensare che l'epo assunta isolatamente possa offrire i medesimi effetti di una combinazione epo-gh-testosterone.
C'è sempre dell'altro, e codesto "altro" non può essere giustificato con nessun certificato.

Se invece il discorso verte sulla credibilità o meno di tali certificati rilasciati ex novo dall'UCI (non è dunque il caso di Cunego), allora va spiegato in base a quali criteri la federazione internazionale distribuirebbe questi "patentini".
Ciao

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Parigi-Nizza




Posts: 46
Registrato: Jan 2006

  postato il 05/09/2006 alle 11:22
1- so che è pericoloso portare il proprio ematocrito da 41% a 46%.
2- chi ha il certificatino e corre naturalmente al 52% non corre gli stessi pericoli: OK ma se da 52% che gli consente il certificatino egli è sceso a 46% (come dovrebbe capitare naturalmente al termine di un grande giro causa calo fisiologico) e si riporta a 51% EGLI RICREA ESATTAMENTE LA STESSA SITUAZIONE DI CHI E' PASSATO DA 41% A 46%, con il pericolo maggiore derivante da un valore oggettivamente più alto. x conferma chiedi pure al "tuo" ematologo.
3- chi ha il certificatino ha esattamente le stesse possibilità di effettuare rabbocchi di tutti gli altri: PERCHE' DOVREBBE ESSERE DIVERSO?
4- certo una combinazione epo-gh-testosterone ha effetti maggiori rispetto alla sola epo. E ALLORA? Chi dice che chi ha il certificatino per l'ematocrito non possa ricorrere anche alle altre sostanze? X esempio i coinvolti in nella vicenda di Fuentes non sono mai stati "beccati" positivi alle sostanze che il medico spagnolo AVREBBE LORO PRESCRITTO.
5- Cunego non l'ho nominato io.....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 483
Registrato: Sep 2005

  postato il 05/09/2006 alle 11:40
Originariamente inviato da TEX

1- so che è pericoloso portare il proprio ematocrito da 41% a 46%.
2- chi ha il certificatino e corre naturalmente al 52% non corre gli stessi pericoli: OK ma se da 52% che gli consente il certificatino egli è sceso a 46% (come dovrebbe capitare naturalmente al termine di un grande giro causa calo fisiologico) e si riporta a 51% EGLI RICREA ESATTAMENTE LA STESSA SITUAZIONE DI CHI E' PASSATO DA 41% A 46%, con il pericolo maggiore derivante da un valore oggettivamente più alto. x conferma chiedi pure al "tuo" ematologo.
3- chi ha il certificatino ha esattamente le stesse possibilità di effettuare rabbocchi di tutti gli altri: PERCHE' DOVREBBE ESSERE DIVERSO?
4- certo una combinazione epo-gh-testosterone ha effetti maggiori rispetto alla sola epo. E ALLORA? Chi dice che chi ha il certificatino per l'ematocrito non possa ricorrere anche alle altre sostanze? X esempio i coinvolti in nella vicenda di Fuentes non sono mai stati "beccati" positivi alle sostanze che il medico spagnolo AVREBBE LORO PRESCRITTO.
5- Cunego non l'ho nominato io.....


E' pericoloso a prescindere ma non lo è in maniera assoluta se consideri la sostanza che ha contribuito a portarlo ad valore più alto. Penso ad esempio alla vitamina B12, la cosiddetta vitamina dell'energia, che se assunta in quantità discrete e associata alla vitamina C può contribuire ad un innalzamento dei valori ematici. Non sono un medico e qualcuno mi corregga se sbaglio..

Sei punti in meno di ematocrito mi sembrano parecchi, comunque può essere. Potrebbe accadere nel caso in cui un corridore non assumesse nessun prodotto di integrazione o mantenimento. Non siamo sciocchi e il fatto che assumano disintossicanti e riconstituenti nel corso delle corse a tappe non sorprende nessuno.

L'epo di per sè può essere efficace ma va comunque associata a qualcos'altro, e se la associ a qualcos'altro avrai di sicuro qualche valore che esaminato e combinato ad altri daranno quanto meno sospetto.
Penso alla sola epo, con una produzione esagerata di reticolociti ad inizio somministrazione.. figuriamoci se combini altre sostanze.
Ripeto non sono un medico e correggetemi se sbaglio.. certo è che uno che ricorre a sostanza dopanti quantomeno sarà furbo nel mantenere quel margine di valori per l'intera annata, tale da non destare sospetti a chi andrà ad analizzare la prorpia situazione. Un corridore che ha ematocrito già fuori norma capisci me che non lo può fare.. e se dovrà effettuare un rabbocco non lo potrà fare in modo così drastico, perchè verrebbe beccato all'istante. Questo ovviamente teoricamente.. nella pratica non saprei.. essendo conscio dei limiti dell'antiping (anche se non mi sembra qualcosa di così impossibilie da rintracciare..) e dei non limiti che ha il doping.
Ciao.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 786
Registrato: Jan 2006

  postato il 05/09/2006 alle 11:43
Bel quiz, davvero. Io credo che i corridori che posseggono questa certificazione abbiano l'indubbio vantaggio di non dover temere il famoso test dell'ematocrito. Chiaro che, quando i valori naturali sono superiori alla soglia consentita, il rilascio di tali certificati è lecito, ma credo che TEX abbia fatto centro: anche loro potrebbero ricorrere a pratiche sopra elencate. Quindi ritengo siano diversi dagli altri solo perchè il rischio di superare il 50%, per loro, non esiste.
Ma quello che penso è che la soglia ipocrita del 50%, per quanto originariamente creata con lo scopo di arginare l'assunzione di Epo, poteva essere studiata meglio se ci si fosse affidati a medici ed ematologi competenti. Io da profano faccio questo ragionamento: se io ho 40% naturale e 'Pincopallino' ha il 52%, lui non rischia più di me, parlo di rischi collegati alla salute, ovviamente. Quindi se il mio ematocrito sbalza da 40 a 46 il rischio per me è elevato, mentre se lui da 52 sbalza a 53 rischia molto meno. Allora, visto che si sta iniziando a capire che il vero pericolo non è determinato dal valore dell'ematocrito in sè, ma dagli eventuali sbalzi, perchè non cambiare la soglia? Come? Semplice: chi subisce sbalzi rispetto al proprio valore basale (in percentuale determinata da veri esperti) va fermato e si deve approfondire la motivazione. Ecco che allora tutti i corridori partirebbero da una situazione certamente meno squilibrata ed il certificato non verrebbe più percepito come un privilegio.

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

Club anti Schleck, iscritto n. 1.

Verità e giustizia per Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 05/09/2006 alle 11:46
Originariamente inviato da TEX
2- chi ha il certificatino e corre naturalmente al 52% non corre gli stessi pericoli: OK ma se da 52% che gli consente il certificatino egli è sceso a 46% (come dovrebbe capitare naturalmente al termine di un grande giro causa calo fisiologico) e si riporta a 51% EGLI RICREA ESATTAMENTE LA STESSA SITUAZIONE DI CHI E' PASSATO DA 41% A 46%, con il pericolo maggiore derivante da un valore oggettivamente più alto. x conferma chiedi pure al "tuo" ematologo.


"Tuo"? Abbi pazienza, certi toni riservali per i tuoi amici.
Non dubito che si ricreerebbero i medesimi pericoli, anzi, credo che sarebbero di gran lunga superiori (ma non certo per il valore del 52%).
Per questo motivo credo che abbiano pochi margini di manovra, il rischio è altissimo, moltiplicato direi.

3- chi ha il certificatino ha esattamente le stesse possibilità di effettuare rabbocchi di tutti gli altri: PERCHE' DOVREBBE ESSERE DIVERSO?


Perchè è diverso il suo organismo, la cui diversità non è data dal certificato ma da madre natura.
Tutto è possibile, semplicemente ne dubito.
Io credo che chi abbia un sangue ricco di natura si concentri sul doping muscolare, ma è solo la mia opinione (come la tua, del resto).

4- certo una combinazione epo-gh-testosterone ha effetti maggiori rispetto alla sola epo. E ALLORA? Chi dice che chi ha il certificatino per l'ematocrito non possa ricorrere anche alle altre sostanze?


Beh, è proprio quello che ho cercato di farti capire.

5- Cunego non l'ho nominato io.....


Sì, il 52% è suo, non nasconderti dietro ad un dito per cortesia.
Ciao

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 483
Registrato: Sep 2005

  postato il 05/09/2006 alle 11:49
Originariamente inviato da luke
Io da profano faccio questo ragionamento: se io ho 40% naturale e 'Pincopallino' ha il 52%, lui non rischia più di me, parlo di rischi collegati alla salute, ovviamente. Quindi se il mio ematocrito sbalza da 40 a 46 il rischio per me è elevato, mentre se lui da 52 sbalza a 53 rischia molto meno.


Il corridore se ha ottenuto il certificato per superare il 50 non è affatto vero che possa avere valori d'ematocritro per eccesso infiniti. Se gli viene posto il limite a 52, beh se supera il 52 viene comunque fermato... Potrà si andare da 52 a 53 o 54 ma se verrà sottoposto ad un controllo ematico sarà automaticamente fermato.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 05/09/2006 alle 11:54
Originariamente inviato da luke
Ma quello che penso è che la soglia ipocrita del 50%, per quanto originariamente creata con lo scopo di arginare l'assunzione di Epo, poteva essere studiata meglio se ci si fosse affidati a medici ed ematologi competenti.


Sono d'accordo, dal momento che più del 95% della popolazione mondiale ha un ematocrito compreso tra il 41% e il 44% (e tra quelli che sono fuori da questo intervallo ci sono pure quelli che hanno dei valori inferiori al 41%), la soglia doveva essere più bassa del 50% ed i corridori con valori oltre il limite, anzichè essere accantonati per qualche settimana, avrebbero dovuto essere messi sotto esame clinico.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Parigi-Nizza




Posts: 46
Registrato: Jan 2006

  postato il 05/09/2006 alle 12:12
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Originariamente inviato da TEX
2- chi ha il certificatino e corre naturalmente al 52% non corre gli stessi pericoli: OK ma se da 52% che gli consente il certificatino egli è sceso a 46% (come dovrebbe capitare naturalmente al termine di un grande giro causa calo fisiologico) e si riporta a 51% EGLI RICREA ESATTAMENTE LA STESSA SITUAZIONE DI CHI E' PASSATO DA 41% A 46%, con il pericolo maggiore derivante da un valore oggettivamente più alto. x conferma chiedi pure al "tuo" ematologo.


"Tuo"? Abbi pazienza, certi toni riservali per i tuoi amici.
Non dubito che si ricreerebbero i medesimi pericoli, anzi, credo che sarebbero di gran lunga superiori (ma non certo per il valore del 52%).
Per questo motivo credo che abbiano pochi margini di manovra, il rischio è altissimo, moltiplicato direi.


3- chi ha il certificatino ha esattamente le stesse possibilità di effettuare rabbocchi di tutti gli altri: PERCHE' DOVREBBE ESSERE DIVERSO?


Perchè è diverso il suo organismo, la cui diversità non è data dal certificato ma da madre natura.
Tutto è possibile, semplicemente ne dubito.
Io credo che chi abbia un sangue ricco di natura si concentri sul doping muscolare, ma è solo la mia opinione (come la tua, del resto).
4- certo una combinazione epo-gh-testosterone ha effetti maggiori rispetto alla sola epo. E ALLORA? Chi dice che chi ha il certificatino per l'ematocrito non possa ricorrere anche alle altre sostanze?


Beh, è proprio quello che ho cercato di farti capire.

5- Cunego non l'ho nominato io.....


Sì, il 52% è suo, non nasconderti dietro ad un dito per cortesia.
Ciao


CREDI MALE: QUELLI CON IL CERTIFICATINO HANNO GLI STESSI MARGINI DI MANOVRA DEGLI ALTRI E CORRONO GLI STESSI RISCHI, CHIEDI DI NUOVO ALL'EMATOLOGO (non più tuo, per carità)
Chi ha un sangue ricco di natura si concentra MAGGIORMENTE sul doping muscolare, non esclusivamente!
Non mi nasconderò dietro al dito quando si smetterà di avere la coda di paglia.....
Toglimi una curiosità: se è suo il 52% è sua anche la maggior concentrazione verso il doping muscolare?

 

[Modificato il 05/09/2006 alle 12:17 by TEX]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 483
Registrato: Sep 2005

  postato il 05/09/2006 alle 12:19
Penso che tu stia facendo insinuazioni pesanti..
Prima tiri il sasso e poi nascondi la mano, salvo poi uscire con queste esternazioni che nulla hanno a che vedere con l'argomento del post... non esprimono un parere o una considerazione ma sono veri e propri attacchi a spada tratta..

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Parigi-Nizza




Posts: 46
Registrato: Jan 2006

  postato il 05/09/2006 alle 12:31
Originariamente inviato da North Wind

Penso che tu stia facendo insinuazioni pesanti..
Prima tiri il sasso e poi nascondi la mano, salvo poi uscire con queste esternazioni che nulla hanno a che vedere con l'argomento del post... non esprimono un parere o una considerazione ma sono veri e propri attacchi a spada tratta..


Queste esternazioni sono fuori tema con l'argomento del post?
Ma se il post l'ho aperto io? Conoscerò almeno l'argomento?
Sono le risposte che non hanno rispettato l'argomento ed io mi sono adeguato alla discussione.
Io non attacco nessuno tanto più che non ho fatto nomi, un'altro utente ha scritto che il 52% a cui mi riferivo era di Cunego ed allora vedendolo informatissimo sul corridore ho chiesto maggiori informazioni...
Ad ogni modo IO HO ESPRESSO UN PARERE!
Penso che i corridori con il certificatino ci marcino quando possibile, ANCHE QUELLI CHE POSSONO SFORARE IL LIMITE DELL'EMATOCRITO.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 483
Registrato: Sep 2005

  postato il 05/09/2006 alle 12:38
Originariamente inviato da TEX

Queste esternazioni sono fuori tema con l'argomento del post?
Ma se il post l'ho aperto io? Conoscerò almeno l'argomento?
Sono le risposte che non hanno rispettato l'argomento ed io mi sono adeguato alla discussione.
Io non attacco nessuno tanto più che non ho fatto nomi, un'altro utente ha scritto che il 52% a cui mi riferivo era di Cunego ed allora vedendolo informatissimo sul corridore ho chiesto maggiori informazioni...
Ad ogni modo IO HO ESPRESSO UN PARERE!
Penso che i corridori con il certificatino ci marcino quando possibile, ANCHE QUELLI CHE POSSONO SFORARE IL LIMITE DELL'EMATOCRITO.


No, no, no caro mio.. tu hai scritto questo:

Originariamente inviato da TEX C'è stato chi ha giustificato oltre un quarto d'ora di distacco al Giro con 'sta storia e poi viaggia abitualmente oltre il 50%.....


e successivamente... (tra l'altro modificandolo poi..)

Originariamente inviato da TEX
Toglimi una curiosità: se è suo il 52% è sua anche la maggior concentrazione verso il doping muscolare?


Questa è una vera e propria insinuazione, è un attacco diretto nei confronti di Cunego.. Prima della modifica aggiungesti.. vista la muscolatura che si ritrova..
Stai affermando che il fatto che Cunego abbia quella muscolatura derivi dal fatto che faccia uso di questo tipo di doping. Il messaggio è stato scritto e successivamente è stato modificato per sembrare meno appariscente.
Non sono uno sprovveduto e non starò qui a farmi prendere in giro da te..

 

[Modificato il 05/09/2006 alle 12:44 by North Wind]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 05/09/2006 alle 12:45
Originariamente inviato da TEX
CREDI MALE: QUELLI CON IL CERTIFICATINO HANNO GLI STESSI MARGINI DI MANOVRA DEGLI ALTRI E CORRONO GLI STESSI RISCHI, CHIEDI DI NUOVO ALL'EMATOLOGO


Credo male? Boh, può essere, non conosco nessun ematologo al quale chiedere lumi, mi limito a leggere. Comunque ritengo che abbiano margini di manovra profondamente inferiori, unitamente a rischi amplificati.

Non mi nasconderò dietro al dito quando si smetterà di avere la coda di paglia.....


Abbi pazienza, l'unica coda di paglia è la tua, che sei partito con una crociata, infoiato come un vecchio verro.

Toglimi una curiosità: se è suo il 52% è sua anche la maggior concentrazione verso il doping muscolare?


Che elementi avrei per poterlo affermare?

Ciao

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 05/09/2006 alle 12:53
Originariamente inviato da North Wind

Originariamente inviato da luke
Io da profano faccio questo ragionamento: se io ho 40% naturale e 'Pincopallino' ha il 52%, lui non rischia più di me, parlo di rischi collegati alla salute, ovviamente. Quindi se il mio ematocrito sbalza da 40 a 46 il rischio per me è elevato, mentre se lui da 52 sbalza a 53 rischia molto meno.


Il corridore se ha ottenuto il certificato per superare il 50 non è affatto vero che possa avere valori d'ematocritro per eccesso infiniti. Se gli viene posto il limite a 52, beh se supera il 52 viene comunque fermato... Potrà si andare da 52 a 53 o 54 ma se verrà sottoposto ad un controllo ematico sarà automaticamente fermato.


Vero, il 52% è il suo tetto. Altri corridori hanno come tetto il 50,5% piuttosto che il 51% etc etc.
Si tratta comunque di limiti.
Sarebbe comunque interessante sapere qual è il numero preciso di professionisti Pro Tour con la certificazione, per capire di quanto è superiore la loro incidenza rispetto a quella riscontrabile nella popolazione (mi aspetto che sia superiore, sarebbe ragionevole, ma quanto superiore?).

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Parigi-Nizza




Posts: 46
Registrato: Jan 2006

  postato il 05/09/2006 alle 12:59
Originariamente inviato da North Wind

Originariamente inviato da TEX

Queste esternazioni sono fuori tema con l'argomento del post?
Ma se il post l'ho aperto io? Conoscerò almeno l'argomento?
Sono le risposte che non hanno rispettato l'argomento ed io mi sono adeguato alla discussione.
Io non attacco nessuno tanto più che non ho fatto nomi, un'altro utente ha scritto che il 52% a cui mi riferivo era di Cunego ed allora vedendolo informatissimo sul corridore ho chiesto maggiori informazioni...
Ad ogni modo IO HO ESPRESSO UN PARERE!
Penso che i corridori con il certificatino ci marcino quando possibile, ANCHE QUELLI CHE POSSONO SFORARE IL LIMITE DELL'EMATOCRITO.


No, no, no caro mio.. tu hai scritto questo:

Originariamente inviato da TEX C'è stato chi ha giustificato oltre un quarto d'ora di distacco al Giro con 'sta storia e poi viaggia abitualmente oltre il 50%.....


e successivamente... (tra l'altro modificandolo poi..)

Originariamente inviato da TEX
Toglimi una curiosità: se è suo il 52% è sua anche la maggior concentrazione verso il doping muscolare?


Questa è una vera e propria insinuazione, è un attacco diretto nei confronti di Cunego.. Stai affermando che il fatto che Cunego abbia quella muscolatura derivi dal fatto che faccia uso di questo tipo di doping. Il messaggio è stato scritto e successivamente è stato modificato per sembrare meno appariscente.
Non sono uno sprovveduto e non starò qui a farmi prendere in giro da te..


Caro mio dillo ad uno con cui hai maggior confidenza.
Certo che ho scritto che c'è stato chi ha giustificato il ritardo del Giro con il coinvolgimento di Basso nell'indagine spagnola, è scritto petrchè dovrei negare?
NON E' FORSE VERO CHE CUNEGO HA DICHIARATO DI SPIEGARSI IN QUEL MODO CERTI DISTACCHI?
Io non avevo nominato il principino per non scatenare il putiferio di lesa maestà che si ripresenta ogni qual volta si osa metterne in dubbio l'origine divina...
Ad ogni modo, in questo caso, non contava chi fosse l'autore ma il concetto espresso.
Per quanto riguarda la frase che ho modificato: ho solo cercato di essere più chiaro ed efficace senza esagerare.
Nella mia prima versione ero stato più diretto e forse ti dovrei ringraziare di averla riproposta, comunque il concetto non ha subito modificazioni se non nella forma.
Io non insinuo sulla muscolatura di Cunego, rileggi bene.
Stavamo discutendo di corridori con il cerificatino, un'altro utente afferma di parlare chiaro perchè secondo lui parlo di Cunego e successivamente lo stesso utente mi suggerisce che chi ha valori elevati di ematocrito "naturalmente" di solito si concentra sul doping muscolare.
E perrchè questa volta non posso esser io a chiedergli di parlar chiaro visto che secondo me stavolta parlava lui di Cunego?
Faresti bene ad usare sempre lo stesso metro di giudizio!
Non ho intenzione di prendere in giro nessuno.
E per favore fai altrettanto, la favola del piccolo principe raccontala ai bambini, forse loro ci crederanno...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 05/09/2006 alle 13:06
Originariamente inviato da TEX
Stavamo discutendo di corridori con il cerificatino, un'altro utente afferma di parlare chiaro perchè secondo lui parlo di Cunego e successivamente lo stesso utente mi suggerisce che chi ha valori elevati di ematocrito "naturalmente" di solito si concentra sul doping muscolare.
E perrchè questa volta non posso esser io a chiedergli di parlar chiaro visto che secondo me stavolta parlava lui di Cunego?


Vedi, quello che tu fai fatica a capire è che io non ho interesse a difendere nessuno così come non ho interesse ad attaccare nessuno.
Cerco di seguire un filo logico, non escludendo nulla e cercando di arrivare a conclusioni plausibili.
Ciao

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Parigi-Nizza




Posts: 46
Registrato: Jan 2006

  postato il 05/09/2006 alle 13:09
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia


Vedi, quello che tu fai fatica a capire è che io non ho interesse a difendere nessuno così come non ho interesse ad attaccare nessuno.
Cerco di seguire un filo logico, non escludendo nulla e cercando di arrivare a conclusioni plausibili.
Ciao


Ma se appenna ho scritto "52%" ai nominato Cunego...
Meno male che ero io quello che si nasconde dietro al dito.
Benedetta coerenza!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Freccia Vallone




Posts: 80
Registrato: Aug 2006

  postato il 05/09/2006 alle 13:21
Scusatemi ma questa discussione mi prende un pò da vicino o meglio, siccome ho un figlio di 13 anni e a metà stagione (fine lug.) a seguito delle analisi del sangue ho visto che ha l'ematocrito a 45 (il massimo riportato sul certificato del laboratorio d'analisi è 46), vorrei sapere come viene rilevato il valore hai prof. per sancire quello naturale?
Viene effettuato l'esame dopo uno o due mesi di stop?
Grazie

 

____________________
Gianni P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 05/09/2006 alle 13:30
TEX, ti è già stato detto che il nome di Cunego non è uscito fuori per "coda di paglia" di qualcuno, ma semplicemente perché tu hai scritot questo:

Originariamente inviato da TEX

IO MI SOFFERMAVO SUI CORRIDORI CON IL CERTIFICATO PERCHE' SE SI STABILISCE CHE OLTRE IL 50% E' PERICOLOSO QUESTI CORRONO CON UN CERTIFICATO CHE CONSENTE LORO DI ANDARE OLTRE IL LIMITE STESSO.

Quelli con il certificato si possono anche permettere di dire CHE BECCANO MINUTI SU MINUTI DA CHI SI DOPA e poi non stanno nei limiti.....

In proposito ho letto certe interviste dopo l'estromissione di Basso dal Tour da far schifo!

C'è stato chi ha giustificato oltre un quarto d'ora di distacco al Giro con 'sta storia e poi viaggia abitualmente oltre il 50%.....


E questo è l'identikit di Cunego, anche se non l'hai nominato.
Non ci nascondiamo dietro ad un dito.

Detto questo, buona discussione.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gastone Nencini




Posts: 483
Registrato: Sep 2005

  postato il 05/09/2006 alle 13:43
Originariamente inviato da giapom

Scusatemi ma questa discussione mi prende un pò da vicino o meglio, siccome ho un figlio di 13 anni e a metà stagione (fine lug.) a seguito delle analisi del sangue ho visto che ha l'ematocrito a 45 (il massimo riportato sul certificato del laboratorio d'analisi è 46), vorrei sapere come viene rilevato il valore hai prof. per sancire quello naturale?
Viene effettuato l'esame dopo uno o due mesi di stop?
Grazie


Nella clinica dove faccio gli esami io i valori indicati sono 37 - 52..
Il valore nei prof, come in tutte le altre categorie, viene rilevato tramite banalissimi esami del sangue da eseguire nel mese di gennaio, maggio e agosto.. Sono esami dove non puoi sgarrare, altrimenti vieni fermato. Anche in questo caso non potrai avere la certezza di avere comunque dei valori naturali.. ma non potrai neanche pensare di presentarti in laboratorio mentre stai facendo un nonoschè di cura..
sono i classici esami della Federazione..

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Parigi-Nizza




Posts: 46
Registrato: Jan 2006

  postato il 05/09/2006 alle 13:43
Originariamente inviato da Monsieur 40%

TEX, ti è già stato detto che il nome di Cunego non è uscito fuori per "coda di paglia" di qualcuno, ma semplicemente perché tu hai scritot questo:

Originariamente inviato da TEX

IO MI SOFFERMAVO SUI CORRIDORI CON IL CERTIFICATO PERCHE' SE SI STABILISCE CHE OLTRE IL 50% E' PERICOLOSO QUESTI CORRONO CON UN CERTIFICATO CHE CONSENTE LORO DI ANDARE OLTRE IL LIMITE STESSO.

Quelli con il certificato si possono anche permettere di dire CHE BECCANO MINUTI SU MINUTI DA CHI SI DOPA e poi non stanno nei limiti.....

In proposito ho letto certe interviste dopo l'estromissione di Basso dal Tour da far schifo!

C'è stato chi ha giustificato oltre un quarto d'ora di distacco al Giro con 'sta storia e poi viaggia abitualmente oltre il 50%.....


E questo è l'identikit di Cunego, anche se non l'hai nominato.
Non ci nascondiamo dietro ad un dito.

Detto questo, buona discussione.


So leggere, so cosa mi è stato detto, non ho bisogno di tutor o traduttori.
Ribadisco che non ho nominato il principino perchè non era funzionale alla discussione.
Ad ogni modo lo avete ribadito (VOI) in più d'uno: Cunego corre con il certificatino (52%) e si permette di dire che becca i quarti d'ora perchè altri si dopano (roba da matti!), prima della conclusione di una vicenda dai contorni ancora poco chiari.
Se ci avete visto (nitidamente stando alle risoposte) l'identikit di Cunego adesso non potete dire che non è vero...


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 05/09/2006 alle 13:50
Sai leggere solo quello che ti pare, però, perché se avessi avuto la decenza di leggere i commenti del forum alle dichiarazioni di Cunego rilasciate dopo il prologo del Tour de France non diresti con tanta sicumera che c'è il "delitto di lesa maestà" quando si parla del veronese.

Luke, la tua proposta è ottima e ragionevolissima: ci sarebbe da stabilire lo sbalzo "possibile", ovviamente sempre abbinato agli altri valori che dal 2000 in poi si rapportano a quello dell'ematocrito.

 

[Modificato il 05/09/2006 alle 13:53 by Monsieur 40%]

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 05/09/2006 alle 14:30
Originariamente inviato da giapom

Scusatemi ma questa discussione mi prende un pò da vicino o meglio, siccome ho un figlio di 13 anni e a metà stagione (fine lug.) a seguito delle analisi del sangue ho visto che ha l'ematocrito a 45 (il massimo riportato sul certificato del laboratorio d'analisi è 46), vorrei sapere come viene rilevato il valore hai prof. per sancire quello naturale?
Viene effettuato l'esame dopo uno o due mesi di stop?
Grazie


Dubito però che il tasso d'ematocrito di una persona adulta si assesti prima dei sedici anni di età (per qualcuno anche più tardi).
I valori di un tredicenne possono essere superiori o inferiori rispetto a quella che sarà la sua "normalità" da adulto.
Parliamo comunque sempre di qualcosa che ha una certa variabilità, specialmente verso il basso, e un poco verso l'alto.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 05/09/2006 alle 14:43
Originariamente inviato da TEX

Cunego corre con il certificatino (52%) e si permette di dire che becca i quarti d'ora perchè altri si dopano (roba da matti!), prima della conclusione di una vicenda dai contorni ancora poco chiari.
Se ci avete visto (nitidamente stando alle risoposte) l'identikit di Cunego adesso non potete dire che non è vero...



se è per questo è inutile nascondersi anche dietro l'altro dito per dire che va da Cecchini, ma anch'io non riesco a capire dove vuoi andare a parare: il titolo del tuo 3d parla di corridorI, come lui ce ne sono diversi, vogliamo parlare anche di loro e di come questi certificati vengono rilasciati?

P.S. leggo valori molto bassi, in questo 3d, io ho poco più di 48 naturale senza, ovviamente, assumere nulla.

P.P.S. leggo anche che si associa un alto valore di ematocrito ad alte prestazioni in termini di resistenza, io con il mio 48 naturale prendo delle stangate in bici e a nuotare sulle lunghe distanze che la metà basterebbero. Non sta tutto lì il segreto della prestazione.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 05/09/2006 alle 14:46
Originariamente inviato da TEX
Ribadisco che non ho nominato il principino perchè non era funzionale alla discussione.


Non ci fai una bella figura, stai sbugiardando te stesso.

Ad ogni modo lo avete ribadito (VOI) in più d'uno: Cunego corre con il certificatino (52%) e si permette di dire che becca i quarti d'ora perchè altri si dopano (roba da matti!), prima della conclusione di una vicenda dai contorni ancora poco chiari.


Io avevo capito sin dall'inizio che questa era la tua finalità, avresti dovuto titolare il thread in modo differente se la tua spina nel fianco fossero state (come sono) le dichiarazioni di Cunego.
Trovo che in quest'epoca ci possa stare che qualcuno si domandi se i certificati rilasciati dall'UCI siano o meno affidabili (ma mi si dovrebbe comunque spiegare con quale criterio vengono distribuiti), ma se non si mette in discussione questo aspetto, e si prendono per veritieri i certificati stessi, puntare il dito contro i titolari naturali di questi permessi è ridicolo, dal momento che il guadagno ottenibile è sempre e comunque inferiore rispetto a quello dei colleghi.

Le dichiarazioni di Cunego prestano il fianco a più di una critica, anche pesante viste le frequentazioni del corridore, ma la tua critica, originata dalla fobia paranoica verso i "certificatini", come li chiami tu, non ha nulla di speciale o di particolare, anzi, pur non escludendola del tutto (perchè dovrei farlo) è veramente così poco probabile (ne avevo parlato anche con Ilic) che fa scadere il tutto nel solito pentolone del bisticcio tra tifosi.
Dovevi intitolare il thread in modo differente, ti avrei lasciato sguazzare nel tuo brodo.
Ciao

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freccia Vallone




Posts: 80
Registrato: Aug 2006

  postato il 05/09/2006 alle 15:09
Originariamente inviato da North Wind

Originariamente inviato da giapom

Scusatemi ma questa discussione mi prende un pò da vicino o meglio, siccome ho un figlio di 13 anni e a metà stagione (fine lug.) a seguito delle analisi del sangue ho visto che ha l'ematocrito a 45 (il massimo riportato sul certificato del laboratorio d'analisi è 46), vorrei sapere come viene rilevato il valore hai prof. per sancire quello naturale?
Viene effettuato l'esame dopo uno o due mesi di stop?
Grazie


Nella clinica dove faccio gli esami io i valori indicati sono 37 - 52..
Il valore nei prof, come in tutte le altre categorie, viene rilevato tramite banalissimi esami del sangue da eseguire nel mese di gennaio, maggio e agosto.. Sono esami dove non puoi sgarrare, altrimenti vieni fermato. Anche in questo caso non potrai avere la certezza di avere comunque dei valori naturali.. ma non potrai neanche pensare di presentarti in laboratorio mentre stai facendo un nonoschè di cura..
sono i classici esami della Federazione..

Grazie North. Il valore massimo e quello che ho letto nel riferto dell'esame fatto all' USL.
Ciao

P.S. Comunqie questa 3d mi sembra un sotto 3d del dopping. Secondo me è più facile trovare una "sostanza" che migliora le prestazioni che un ALLENATORE-PREPARATORE FISICO.
Se una persona che ha il valore a 52 e non va..... che trovi un'altra strada per migliorarsi.
In questi forum ci sono molti giovani che fanno attività agonistica (juniores, under 23) che si esprimano loro dicendo quello che fanno e vedono.

 

____________________
Gianni P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 419
Registrato: May 2008

  postato il 05/09/2006 alle 15:45
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia


Sono d'accordo, dal momento che più del 95% della popolazione mondiale ha un ematocrito compreso tra il 41% e il 44%


Davide, ma sei sicuro di questi dati?
Io nelle ultime analisi ho 39,4%.

 

____________________
"I giovani devono credere in noi. Già da qualche anno l’ambiente è migliorato. E se continuiamo a crederci... Bisogna lanciare il messaggio, dobbiamo far capire che abbiamo voglia di cambiare" Damiano Cunego

www.dopingfree.org

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 05/09/2006 alle 15:46
Originariamente inviato da Claudio82

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia


Sono d'accordo, dal momento che più del 95% della popolazione mondiale ha un ematocrito compreso tra il 41% e il 44%


Davide, ma sei sicuro di questi dati?
Io nelle ultime analisi ho 39,4%.


Magari fai parte del 5%...

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Hugo Koblet




Posts: 419
Registrato: May 2008

  postato il 05/09/2006 alle 15:47
TEX, non ho capito dove vuoi arrivare.
Qualsiasi sia la tua idea, trai le conclusioni.

 

____________________
"I giovani devono credere in noi. Già da qualche anno l’ambiente è migliorato. E se continuiamo a crederci... Bisogna lanciare il messaggio, dobbiamo far capire che abbiamo voglia di cambiare" Damiano Cunego

www.dopingfree.org

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 419
Registrato: May 2008

  postato il 05/09/2006 alle 15:49
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da Claudio82

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia


Sono d'accordo, dal momento che più del 95% della popolazione mondiale ha un ematocrito compreso tra il 41% e il 44%


Davide, ma sei sicuro di questi dati?
Io nelle ultime analisi ho 39,4%.


Magari fai parte del 5%...


Mi si spiegherebbero di botto tante cose. Ma non è che sto male? In sostanza ho il sangue troppo liquido?

 

____________________
"I giovani devono credere in noi. Già da qualche anno l’ambiente è migliorato. E se continuiamo a crederci... Bisogna lanciare il messaggio, dobbiamo far capire che abbiamo voglia di cambiare" Damiano Cunego

www.dopingfree.org

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 05/09/2006 alle 16:12
Originariamente inviato da Claudio82

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia


Sono d'accordo, dal momento che più del 95% della popolazione mondiale ha un ematocrito compreso tra il 41% e il 44%


Davide, ma sei sicuro di questi dati?
Io nelle ultime analisi ho 39,4%.


No, non ne sono sicuro, anzi devo avere ricordato male: il 95% della popolazione ha mediamente un tasso d'ematocrito pari a 44%, ed i valori che non destano particolare attenzione sono quelli compresi tra 39 e 49% (nel corso degli ultimi anni il mio tasso d'ematocrito è risultato variabile tra il 39% e il 43%).
Poco più dell'1% della popolazione presenta un tasso d'ematocrito superiore al 50%, e di questi solo un terzo presentano un tasso superiore al 51%.
In uno sport di resistenza come il ciclismo ritengo che sia ragionevole che gli atleti con tasso pari o superiore al 50% siano in numero maggiore rispetto a quello della popolazione comune (è una sorta di selezione naturale), magari anche il 2% o il 3% degli atleti.
Ma quali sono le cifre reali?

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 483
Registrato: Sep 2005

  postato il 05/09/2006 alle 16:13
Originariamente inviato da Claudio82

Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da Claudio82

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia


Sono d'accordo, dal momento che più del 95% della popolazione mondiale ha un ematocrito compreso tra il 41% e il 44%


Davide, ma sei sicuro di questi dati?
Io nelle ultime analisi ho 39,4%.


Magari fai parte del 5%...


Mi si spiegherebbero di botto tante cose. Ma non è che sto male? In sostanza ho il sangue troppo liquido?


E' un valore assolutamente normale.. Se da un lato molto spesso c'è l'eccesso di ematocrito, io sono a conoscenza di corridori che praticano attività agonistica con valori inferiori, e anche di alcuni punti, al 40%..

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 419
Registrato: May 2008

  postato il 05/09/2006 alle 20:32
Originariamente inviato da North Wind

E' un valore assolutamente normale.. Se da un lato molto spesso c'è l'eccesso di ematocrito, io sono a conoscenza di corridori che praticano attività agonistica con valori inferiori, e anche di alcuni punti, al 40%..


Grazie

 

[Modificato il 06/09/2006 alle 00:15 by Monsieur 40%]

____________________
"I giovani devono credere in noi. Già da qualche anno l’ambiente è migliorato. E se continuiamo a crederci... Bisogna lanciare il messaggio, dobbiamo far capire che abbiamo voglia di cambiare" Damiano Cunego

www.dopingfree.org

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 05/09/2006 alle 20:48
eppure l'oggetto del 3d prometteva di essere interessante, peccato che TEX fosse solo un flamer
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 06/09/2006 alle 00:11
Originariamente inviato da Claudio82

Originariamente inviato da North Wind

E' un valore assolutamente normale.. Se da un lato molto spesso c'è l'eccesso di ematocrito, io sono a conoscenza di corridori che praticano attività agonistica con valori inferiori, e anche di alcuni punti, al 40%..


Grazie


Te pratichi ciclismo? perchè il tuo ematocrito è basso...gli juniores, per farti un'idea, non possono correre sotto i 40...io 2 anni fa scesi a 37,1 e lì praticamente finì la mia carriera, perchè l'unica soluzione sarebbero state le endovenose di ferro ma i miei genitori, per paure, non mi hanno appoggiato...

 

[Modificato il 06/09/2006 alle 00:26 by Monsieur 40%]

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 06/09/2006 alle 00:21
Originariamente domandato da Subsonico a Claudio82

Te pratichi ciclismo? [...]


Al massimo lui "ciclisma" pratiche...

P.S.: Ragazzi, quando quotate prendete solo l'ultimo post, sennò vien fuori una matrioska vertiginosa...

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Hugo Koblet




Posts: 419
Registrato: May 2008

  postato il 06/09/2006 alle 00:32
Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da Claudio82

Grazie


Te pratichi ciclismo? perchè il tuo ematocrito è basso...gli juniores, per farti un'idea, non possono correre sotto i 40...io 2 anni fa scesi a 37,1 e lì praticamente finì la mia carriera, perchè l'unica soluzione sarebbero state le endovenose di ferro ma i miei genitori, per paure, non mi hanno appoggiato...



No, mai corso in bici. Mi vuoi dire che quindi, in teoria, non potrei gareggiare? Cmq anche l'anno scorso ero poco sotto il 39%, evidentemente l'ho basso di natura. In questi casi ci vuole il certificato, no?

Cmq credo che i tuoi genitori abbiano fatto la scelta giusta. A una persona sana non conviene ricorrere a trattamenti medici solo per gareggiare in bici. Divertiti pedalando e riversa la tua passione e la tua grinta su altre attività, che va a finire ti porteranno anche più lontano.

 

____________________
"I giovani devono credere in noi. Già da qualche anno l’ambiente è migliorato. E se continuiamo a crederci... Bisogna lanciare il messaggio, dobbiamo far capire che abbiamo voglia di cambiare" Damiano Cunego

www.dopingfree.org

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 786
Registrato: Jan 2006

  postato il 06/09/2006 alle 08:47
Originariamente inviato da Monsieur 40%


Luke, la tua proposta è ottima e ragionevolissima: ci sarebbe da stabilire lo sbalzo "possibile", ovviamente sempre abbinato agli altri valori che dal 2000 in poi si rapportano a quello dell'ematocrito.


Grazie Mario, ma la mia è una proposta da profano. Ho pensato anche al massacro che innesca il non superamento di questo test (in pratica il valore superiore a 50%) da parte di un corridore: sappiamo che in partenza c'era solo il valore superiore a 50% a determinare lo stop forzato di 15 giorni, poi sono stati introdotti altri valori come i reticolociti. Ecco, magari la mia proposta potrebbe causare problemi ancor maggiori, perchè essendo un profano non so se ci siano persone che possano essere naturalmente soggette a sbalzi. Però, in base alle informazioni che ho recepito in questi anni, credo che sarebbe più corretto ricercare ed approfondire gli sbalzi dell'ematocrito, piuttosto che il valore assoluto. Ma ho dimenticato la cosa più importante: non deve valere per i soli ciclisti, deve essere per tutti gli sportivi. I ciclisti devono smettere di immolarsi come agnelli sacrificali, altrimenti subiranno sempre mazzate e verranno messi all'indice mentre, in altri sport, tutto prosegue a gonfie vele, come e più di prima.
Avrei però una domanda, che rivolgo a chi, come Aranciata ad esempio, è ben più informato di me: in passato ricordo che alcuni corridori (uno mi pare fosse Conte) correvano pur soffrendo di qualche disfunzione non proprio innocua, ma si assumevano la responsabilità per iscritto. Sapete dirmi se questo sia possibile anche per chi viene trovato con ematocrito superiore a 50% e non per cause naturali?
In pratica se io vengo sottoposto al test dell'ematocrito ed ho 51%, mi dicono 'ti fermi per 15 giorni' ed io invece voglio proseguire assumendomi per iscritto ogni responsabilità, posso continuare la corsa? Ciao


PS: Per ReggioEmilia: credo che il tuo definire TEX un 'flamer' sia inesatto. TEX (che io conosco da tempo) è uno che capisce molto di ciclismo, oltre che ottimo praticante. Ed ha messo in primo piano il problema certificazioni, che non è cosa di poco conto. E poi un pò di ragione ce l'ha, o no? A volte pare si possa discutere di chiunque e tacciare di doping ogni corridore, ma se si tocca Damiano apriti cielo...

 

[Modificato il 06/09/2006 alle 08:49 by luke]

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

Club anti Schleck, iscritto n. 1.

Verità e giustizia per Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 06/09/2006 alle 09:12
Originariamente inviato da luke

PS: Per ReggioEmilia: credo che il tuo definire TEX un 'flamer' sia inesatto. TEX (che io conosco da tempo) è uno che capisce molto di ciclismo, oltre che ottimo praticante. Ed ha messo in primo piano il problema certificazioni, che non è cosa di poco conto. E poi un pò di ragione ce l'ha, o no? A volte pare si possa discutere di chiunque e tacciare di doping ogni corridore, ma se si tocca Damiano apriti cielo...



guarda, se c'è un ciclista dall'indubbia stoffa ma che mi sta decisamente sugli zebedei questo è proprio Cunego. Questo in virtù di diversi atteggiamenti e/o dichiarazioni che, più che essere irritanti, sono infantili. A mio modo di vedere dovrebbe crescere di testa. E io, dopo Pantani, proprio non riesco più ad appassionarmi incondizionatamente a nessuno.
Chiarito questo, anche la mia era una provocazione. Ho visto che non si era iscritto ieri, quindi non era entrato solo per fare del casino.
Casino che però si è creato lo stesso, visto che è stato evidente fin da subito a chi si riferisse. Come ho avuto modo di scrivere, ci sono tanti altri casi, ad esempio non si parla solo di certificazioni per ematocrito alto naturale, ma anche per sbalzi di ematocrito.
Ne parliamo?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 786
Registrato: Jan 2006

  postato il 06/09/2006 alle 09:18
Difatti quando dico a Monsieur che sono un profano, nel senso che la mia proposta di misurare gli sbalzi d'ematocrito anzichè il valore assoluto viene dal ragionamento di un profano, dico semplicemnte il vero. Ammetto che non sapevo dell'esistenza di certificazioni per quanto riguarda gli sbalzi: credo valga la pena di approfondire certamente.

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

Club anti Schleck, iscritto n. 1.

Verità e giustizia per Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 06/09/2006 alle 09:23
io so che questa certificazione ce l'hanno Cioni e Riccò, quest'ultimo dopo le numerose vicissitudini passate quando era negli u.23.
Dorebbero stabilire che i loro valori di ematocrito sono piuttosto ballerini e tendono a sforare oltre il limite di 50, ma di preciso, e di più, non so dire.
Però come dice Mario avrebbe certamente un senso la tua proposta di stabilire quanto è il range di sbalzo tra il valore minimo e quello massimo, altrimenti si rischia che diventi una pratica comune.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 786
Registrato: Jan 2006

  postato il 06/09/2006 alle 09:28
Verissimo, ma questo dipende soprattutto da chi rilascia i certificati. Su questo ha puntato il dito anche Moser in una recente intervista alla Gazzetta: in pratica ha detto 'stop ai finti malati'. Certo che in questi giorni il buon Checco ha esternato alla grande....

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

Club anti Schleck, iscritto n. 1.

Verità e giustizia per Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4652059