Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Più forte velocista
Sondaggio: Più forte velocista
Mario Cipollini
Erik Zabel
Giuseppe Saronni
Robbie Mc Ewen
Djamolidine Abdoujaparov
Guido Bontempi
Alessandro Petacchi
Tom Boonen
Jan Svorada
Ivan Quaranta
Jan Kirsipuu
Steels
Hondo
Minali
Leoni

Visualizza risultati
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Più forte velocista

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 04/08/2006 alle 21:11
Dagli anni 80' in poi...

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4035
Registrato: Jan 2006

  postato il 04/08/2006 alle 21:55
Senza dubbio dico Cipollini

 

____________________



"Venderesti entrambi gli occhi per un milione di dollari... o le gambe... o le mani... o gli orecchi? Fai la somma di quello che hai e scoprirai che non lo venderesti per tutto l'oro del mondo. Le cose migliori della vita sono le tue, se riesci ad apprezzarle".
Dale Carnegie

"Non lamentatevi di quello che non avete. Usate quello che avete. Fare meno del vostro meglio è un peccato. Tutti noi abbiamo il potenziale per eccellere perché l'eccellenza é determinata dalla dedizione, a noi e agli altri".
Oprah Winfrey

http://www.velodrome.org.uk
http://www.yvonnehijgenaar.nl
http://www.chrishoy.com/
http://www.victoriapendleton.co.uk/

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 677
Registrato: Jul 2006

  postato il 04/08/2006 alle 22:02
Dico cipollini, anche se Cipollini al 100% e Petacchi al 100% non si siano mai affrontati. Comunque Petacchi lo metto poco sotto Cipollini, in più di lui ha il fatto che è un pò più forte in salita.

 

____________________
W IL CICLISMO


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 04/08/2006 alle 22:11
Mancano Gavazzi, Bleijlievens e V.Poppel.
1) Cipollini
2) Mc Ewen
3) Saronni.
Non è la mia specialità...i velocisti. lo stesso Cipollini senza treno perdeva molta efficacia.
Ma è durato moltissimo.
Alla fine ha avuto ragione lui.

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 04/08/2006 alle 22:22
manca anche Urs Freuler
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 04/08/2006 alle 22:23
i più forti che ho visto io: Cipollini, Maertens, Freuler, Saronni e Petacchi
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Jaques Anquetil




Posts: 996
Registrato: Apr 2005

  postato il 04/08/2006 alle 22:50
Senza dubbio Cipollini vincere continuamente xtutti quegli anni credo sia stato unico.
Anche se a metà stagione andava al mare ha vinto veramente tanto e gli ha battuti tutti da Abdujaparov a Petacchi...da Freuler, Vanderaerden a Zabel e Boonen semplicemente un Mito.

Secondo metto Van Poppel anche se non c'è nella lista.
é una considerazione personale ma mi piaceva molto quel rusch finale che comunque gli ha fatto vincere parecchio..mancava purtroppo nelle classiche.

Terzo McEwen. Anche lui ormai è tanti anni che vince puntualmente e fa stagioni molto lunghe.
Grande improvvisatore di volate quando meno te lo aspetti lui C'é....

 

____________________
esiste doping.... dove esiste
antidoping...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 04/08/2006 alle 22:53
cipollini alla grande sempre competitivo dagli anni 90' e poi ha coronato la carrierea con 1 gran mondiale...grande super mario...peccato, petakki ha iniziato a fare il velocista 1 pò tardino...cmq fa niente rimane sempre 1 grande, il mio preferito tutt'ora anke + di mario, perke quest'ultimo ha 1 caratterino, ale-jet mi piace x l'umiltà cmq il palmares parla kiaro:SUPER MARIO NUMBER ONE!!!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1795
Registrato: Sep 2005

  postato il 04/08/2006 alle 23:29
Come velocisti puri secondo me Cipollini e McEwen (anche se l'austaliano è usito un pò tardi), che però in salita si staccavano prestissimo, infatti fecero primo e secondo in un mondiale senza neanche un cavalcavia.

Zabel invece probabilmente è stato il più forte per le classiche, perchè aveva molto più fondo anche se mancava di una grandissima esplosività (infatti nei GT non ha raccolto tantissime tappe)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 04/08/2006 alle 23:32
zabel inoltre è tra i migliori nelle salitelle, le regge meglio degli altri velocisti, ma super mario lo batteva al tour...
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 04/08/2006 alle 23:56
Originariamente inviato da antonello64

i più forti che ho visto io: Cipollini, Maertens, Freuler, Saronni e Petacchi

Non ho messo nè Maertens, nè Sercu, perchè erano prima degli anni ottanta...
Freuler ci sta alla grande.
Per me Maertens era migliore di Cipollini, ai tempi migliori. E Sercu potenzialmente era il prototipo del velocista puro...
Avesse tenuto un pò sulle corse durette...

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 05/08/2006 alle 00:07
Io dico sicuramente Cipollini, anche perchè è uno dei pochi velocisti puri. E poi nessuno è stato longevo come lui, ha iniziato a vincere nel 1988 e ha finito nel 2003, gli altri sono passati, hanno cambiato le loro caratteristiche, lui no. Chissà se avesse provato a migliorare la sua tenuta in salita sarebbe riuscito a vincere qualche classica più impegnativa.
Secondo me la sua vittoria più bella è stata la Gand del 2002.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 05/08/2006 alle 00:55
Originariamente inviato da janjanssen

Originariamente inviato da antonello64

i più forti che ho visto io: Cipollini, Maertens, Freuler, Saronni e Petacchi

Non ho messo nè Maertens, nè Sercu, perchè erano prima degli anni ottanta...
Freuler ci sta alla grande.
Per me Maertens era migliore di Cipollini, ai tempi migliori. E Sercu potenzialmente era il prototipo del velocista puro...
Avesse tenuto un pò sulle corse durette...


Maertens possiamo anche inserirlo, visto che ha vinto Mondiale e maglia verde nel 1981.
Probabilmente il miglior Maertens era il migliore di tutti (almeno da 30 anni a questa parte), però Cipollini è stato il numero uno per oltre 10 anni: per questo penso che sia il miglior velocista di sempre.
La sua grande regolarità ad altissimi livelli, per un periodo così lungo, fa pendere la bilancia dalla sua parte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 05/08/2006 alle 01:22
Originariamente inviato da falco46

zabel inoltre è tra i migliori nelle salitelle, le regge meglio degli altri velocisti, ma super mario lo batteva al tour...


Eh si ma ha cosi tante magli verdi che qualcuna gliela potrebbe anche regalare..am mitico Mario...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 05/08/2006 alle 02:59
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Io dico sicuramente Cipollini, anche perchè è uno dei pochi velocisti puri. E poi nessuno è stato longevo come lui, ha iniziato a vincere nel 1988 e ha finito nel 2003, gli altri sono passati, hanno cambiato le loro caratteristiche, lui no.


Per la precisione, ha smesso di vincere nel 2005, con una tappa in Qatar (su Boonen) e il Giro della Provincia di Lucca (su Grillo e Petacchi).

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 05/08/2006 alle 08:03
ho "dovuto" votare Cipollini, personaggio che non ho mai amato ma che obiettivamente è il più forte tra quelli elencati
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 237
Registrato: Aug 2005

  postato il 05/08/2006 alle 08:40
Cipollini per ....
180 e passa vittorie
42 tappe al giro
x tappe al tour
x tappe alla vuelta
1 mondiale
1 san remo
3 gand
1 campionato italiano
maglia rosa
maglia gialla

Al secondo posto Petacchi con carriera in corso quindi se ne riparlera' quando smettera'

 

____________________
Il link alla mia squadra di ciclismo:

http://www.webalice.it/italiangift/index.html



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2475
Registrato: Sep 2004

  postato il 05/08/2006 alle 10:40
Cipollini,chi se non lui?poi magari Petacchi o Boonen faranno meglio ma al momento non c'e' paragone

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 05/08/2006 alle 11:21
Cipollini senza dubbio su chi ha concluso la carriera.
Per come vince le volate ho invece il dubbio che, potenzialmente, Petacchi sia anche superiore a lui; poi vince meno perchè si macina.
Freuler fu un eccellente velocista ma al Tour, ad esempio, non sfondò mai;
Petacchi, con una sola partecipazione al top, infilò un poker.
Maertens ebbe una carriera troppo breve al massimo livello per inserirlo tra i grandi, e poi non era un velocista puro, era un ottimo corridore di classiche; quando fece il velocista sul serio, al Giro '77 finì a coltellate al Mugello con Van Linden, che era velocista vero, e sostanzialmente finì pure la carriera di tutti e due, anche se Martens, nell'81 rivinse il secondo Campionato del mondo regalatogli dagli italiani.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 05/08/2006 alle 12:10
panta2, data la giovane età (e quindi è giustificato), ha omesso dalla lista almeno 3 velocisiti che considero superiori al 90% degli atleti da lui elencati: Jean-Paul van Poppel, Urs Freuler, Wilfried Nelissen.

Van Poppel è stato un velocista capace di mantenersi ad alti livelli per diverso tempo vincendo volate frequentemente alla Vuleta, al Giro e al Tour. vinceva contro chiunque ed era dotato di uno spunto finale che non poteva non esaltare chi assisteva alle sua volate.

Freuler era un animale da volata, sempre ostico da affrontare, fisicamente possente, con la giusta cattiveria (ciclistica). il probelma di Freuler è che ha concrentrato gran parte della sua attività in Italia, vincendo diverse volate al Giro ma pochissime al Tour (io ne ricordo una sola).
è un pò lo stesso discorso che si fa per Saronni... grandissimo sprinter al Giro, ma le volate al Tour hanno una valenza decisamente superiore.

Nelissen è stato, a mio avviso, potenzialmente il velocista in assoluto più forte dopo Cipollini. e mi resta il dubbio che probabilmente sarebbe diventato ancor più grande di superMario. il suo problema furono i grossi problemi fisci che ebbe durante la carriera, proprio quando stava raggiungendo livelli di rendimento fenomenali: prima la terribile caduta ad Armentieres nel Tour del 94, nella quale fu coinvolto Jaja che tra l'altro lasciò per strada diversi denti... ma il gravissimo infortunio che pose fine alla sua carriera fu la caduta alla Gand del 96.


in definitiva, senza considerare chi è ancora in attività, escludendo Maertens il cui periodo di riferimento è il decennio del 70', e privilegiando chi ha vinto volate un pò ovunque, direi:

Cipollini
Van Poppel
Bontempi
Saronni
Freuler

con Nelissen potenzialmente da mettere subito dietro Cipollini. ma la sua carriera è stata troppo breve, quindi resta difficile giudicarlo complessivamente.

il Bontempi davanti al mio Beppe e a Freuler è dovuto al fatto che Guidone ha saputo vincere molte volate sia al giro ma nello stesso tempo ha dimostrato la sua grandezza pure al Tour, cosa che Saronni e Freuler non hanno fatto.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 05/08/2006 alle 13:09
Originariamente inviato da Goodwood

panta2, data la giovane età (e quindi è giustificato), ha omesso dalla lista almeno 3 velocisiti che considero superiori al 90% degli atleti da lui elencati: Jean-Paul van Poppel, Urs Freuler, Wilfried Nelissen.

Van Poppel è stato un velocista capace di mantenersi ad alti livelli per diverso tempo vincendo volate frequentemente alla Vuleta, al Giro e al Tour. vinceva contro chiunque ed era dotato di uno spunto finale che non poteva non esaltare chi assisteva alle sua volate.

Freuler era un animale da volata, sempre ostico da affrontare, fisicamente possente, con la giusta cattiveria (ciclistica). il probelma di Freuler è che ha concrentrato gran parte della sua attività in Italia, vincendo diverse volate al Giro ma pochissime al Tour (io ne ricordo una sola).
è un pò lo stesso discorso che si fa per Saronni... grandissimo sprinter al Giro, ma le volate al Tour hanno una valenza decisamente superiore.

Nelissen è stato, a mio avviso, potenzialmente il velocista in assoluto più forte dopo Cipollini. e mi resta il dubbio che probabilmente sarebbe diventato ancor più grande di superMario. il suo problema furono i grossi problemi fisci che ebbe durante la carriera, proprio quando stava raggiungendo livelli di rendimento fenomenali: prima la terribile caduta ad Armentieres nel Tour del 94, nella quale fu coinvolto Jaja che tra l'altro lasciò per strada diversi denti... ma il gravissimo infortunio che pose fine alla sua carriera fu la caduta alla Gand del 96.


in definitiva, senza considerare chi è ancora in attività, escludendo Maertens il cui periodo di riferimento è il decennio del 70', e privilegiando chi ha vinto volate un pò ovunque, direi:

Cipollini
Van Poppel
Bontempi
Saronni
Freuler

con Nelissen potenzialmente da mettere subito dietro Cipollini. ma la sua carriera è stata troppo breve, quindi resta difficile giudicarlo complessivamente.

il Bontempi davanti al mio Beppe e a Freuler è dovuto al fatto che Guidone ha saputo vincere molte volate sia al giro ma nello stesso tempo ha dimostrato la sua grandezza pure al Tour, cosa che Saronni e Freuler non hanno fatto.


Grazie Good, adesso so qualche cosa in più su corridori che non ho potuto ammirare...

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 05/08/2006 alle 13:16
Io, pur avendo votato il "mio" Re Leone, sono rimasto impressionato dalle volate di Saronni. Considerando anche il fatto che fino agli anni 90' erano volate "individuali", senza treno...

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 510
Registrato: Mar 2005

  postato il 05/08/2006 alle 13:17
Nome secco Mario Cipollini (anche se senza treno non avrebbe vinto così tanto).

Anche se un po' fuori thread, per il futuro mi piace un sacco Napolitano e pure il toscanaccio Chicchi (ha un'esplosività).

 
Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 11
Registrato: Jul 2006

  postato il 05/08/2006 alle 14:31
Alora Petacchi

 

____________________
http://www.ataqueenelmortirolo.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 05/08/2006 alle 16:00
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da W00DST0CK76

Io dico sicuramente Cipollini, anche perchè è uno dei pochi velocisti puri. E poi nessuno è stato longevo come lui, ha iniziato a vincere nel 1988 e ha finito nel 2003, gli altri sono passati, hanno cambiato le loro caratteristiche, lui no.


Per la precisione, ha smesso di vincere nel 2005, con una tappa in Qatar (su Boonen) e il Giro della Provincia di Lucca (su Grillo e Petacchi).


Mi sono volutamente fermato al 2003 perchè dopo la tappa al Giro che gli ha permesso di diventare in corridore più vittorioso nelle tappe del giro (42) il Cipo non ha più raccolto successi di spessore, anche a causa della sfortuna che lo ha perseguitato e dell'ascesa di Petacchi e McEwen.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Learco Guerra




Posts: 906
Registrato: Jun 2006

  postato il 05/08/2006 alle 16:06
Non sò se si possa definire il più bravo, ma McEwen è il più spettacolare.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 05/08/2006 alle 19:39
Originariamente inviato da Goodwood

panta2, data la giovane età (e quindi è giustificato), ha omesso dalla lista almeno 3 velocisiti che considero superiori al 90% degli atleti da lui elencati: Jean-Paul van Poppel, Urs Freuler, Wilfried Nelissen.



Nei primi anni in cui seguivo il ciclismo ricordo benissimo le volate al Giro del baffuto corridore dell'atala Freuler, spesso il suo avversario era Paolo Rosola. Nella carriera dello svizzero ci sono anche numerosi titoli mondiali nella corsa a punti. Ha militato però sempre in piccole squadre, io lo ricordo sempre con la maglia grigio blu (orrenda) dell'Atala.
Van Poppel è stato il dominatore delle volate del Tour nella seconda parte degli anni 80, in quel periodo non si arrivava spesso allo sprint ma in ogni edizione l'olandese riuscivasempre a piazzare due o tre zampate vincenti.
Per quanto riguarda Nelissen c'è da dire che effettivamente è stato davvero sfortunato, non so se avrebbe potuto raggiungere i livelli di Cipollini ma sicuramente sarebbe stato suo degno avversario, terribile l'incidente che ha posto fine alla sua carriera, ho visto le foto e sono davvero raccapriccianti.
Quando ero ragazzino tra gli sprinter tifavo per Alessio Di Basco, un personaggio un po sui generis, con buone doti ma poca attitudine alla vita del corridore, verso la fine degli anni 80 riuscì a vincere una tappa al Giro e una alla Vuelta.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 06/08/2006 alle 11:14
Originariamente inviato da nino58
Freuler fu un eccellente velocista ma al Tour, ad esempio, non sfondò mai;
Petacchi, con una sola partecipazione al top, infilò un poker.
Maertens ebbe una carriera troppo breve al massimo livello per inserirlo tra i grandi, e poi non era un velocista puro, era un ottimo corridore di classiche; quando fece il velocista sul serio, al Giro '77 finì a coltellate al Mugello con Van Linden, che era velocista vero, e sostanzialmente finì pure la carriera di tutti e due, anche se Martens, nell'81 rivinse il secondo Campionato del mondo regalatogli dagli italiani.



Freuler, se non sbaglio, andò al Tour una sola volta nel 1981 (fu la corsa che lo rivelò), a 23 anni, e beccò il Maertens rinato che era oggettivamente troppo forte per lui: vinse una sola tappa, e poi non ci andò più.
Ha vinto però nove mondiali in pista, anche in una specialità (keirin) che appartiene ai velocisti purissimi.
E ha fatto anche dei record sul km da fermo: a dimostrazione che era in grado di vincere sia con lo spunto degli ultimi metri (vedi keirin), sia lanciando la volata lunga (i tempi sul km garantiscono sulla sua tenuta).

Maertens vinceva le volate a volte anche con svariati metri di vantaggio: il fatto poi che vincesse anche le classiche, a cronometro o le corse a tappe cosa c'entra?
In volata era il numero uno: se escludiamo Maertens perchè non era velocista puro, allora non possiamo inserire neanche Saronni.

Non sono d'accordo poi sul fatto che le vere volate sono quelle del Tour: le vere volate sono tutte.
Saronni batteva Raas, Kelly, Vanderaerden & c. in tutte le corse in cui li incontrava: poi quelli andavano a vincere al Tour, e Saronni no, perchè non vi partecipava; erano per questo più forti loro?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 335
Registrato: Oct 2005

  postato il 07/08/2006 alle 02:17
Ho votato Cipollini, però tra i candidati in questo sondaggio ci avrei messo anche il "papa" Jean Paul Van Poppel

 

____________________
The famous Sbrindolin hasta luego

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.3801892