Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Il ciclismo su strada è destinato a scomparire come il ciclismo su pista?
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Il ciclismo su strada è destinato a scomparire come il ciclismo su pista?

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 29/07/2006 alle 11:38
Dopo tutti questi scandali doping, che ne sarà del ciclismo su strada? Dite la vostra...

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 29/07/2006 alle 11:39
Che li faranno correre nel circuito di Monza perchè nessuno vorrà più vedere le corse in strada.

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 29/07/2006 alle 11:43
le bombe nel ciclismo sono sempre esistite, e gli scandali pure.
Il ciclismo, nonostante tutto, è sempre andato avanti.
La passione popolare per questo sport è sempre stata più forte di tutto, ridicolo pensare ad una scomparsa del ciclismo

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 29/07/2006 alle 11:51
Concordo assolutamente con Reggio Emilia.
La passione popolare non la spegni con gli scandali.
I bambini impareranno sempre ad andare in bicicletta, e il muoversi senza rotelle di sostegno sarà sempre una delle loro più grosse conquiste.

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1161
Registrato: Jan 2005

  postato il 29/07/2006 alle 11:54
Originariamente inviato da Reggio Emilia

le bombe nel ciclismo sono sempre esistite, e gli scandali pure.
Il ciclismo, nonostante tutto, è sempre andato avanti.
La passione popolare per questo sport è sempre stata più forte di tutto, ridicolo pensare ad una scomparsa del ciclismo


Ti do ragione, come dappertutto c'è chi sbaglia, ma non facciamo di un'erba un fascio

 

____________________
Daniele

Maglia Nera CKC 2007

Campione italiano 2008 Fantaciclismo di Cicloweb

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro




Posts: 148
Registrato: Feb 2006

  postato il 29/07/2006 alle 12:14
Originariamente inviato da Reggio Emilia

le bombe nel ciclismo sono sempre esistite, e gli scandali pure.
Il ciclismo, nonostante tutto, è sempre andato avanti.
La passione popolare per questo sport è sempre stata più forte di tutto, ridicolo pensare ad una scomparsa del ciclismo


Quotissimo.

 

____________________
La rivoluzione non è un pranzo di gala
o una festa letteraria;
non si può fare con tanta eleganza,
con tanta serenità e delicatezza,
con tanta grazia e cortesia.

La rivoluzione è un atto di violenza.

-Mao Tse Tung

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 29/07/2006 alle 12:39
Io non sono così ottimista.
Oggi lo sport necessita di soldi, di investimenti. Questi scandali non avvicinano mica tanti sponsor.
Chiedetelo a Ferretti.
O a chi cerca soldi per fare una squadra.
C'è stata un'epoca della rana e del sapone, dove correre in bicicletta significava fare un mestiere umile e mettere a volte da parte qualche soldo se si vinceva o se si finiva in una squadra competitiva. Poi i lustrini, gli ingaggi principeschi. La superspecializzazione.
Ma ingaggi principeschi, senza ritorno positivo, ve li sognate.
La Festina ha una immagine positiva o no?
E che ne pensa la Wurth?
Senza sponsor, senza vittorie, il mondo del ciclismo è destinato ad accasciarsi. A tornare sport povero. Quindi , oggi, marginale.
Fatica , fatica, fatica....funzionava quando e dove c'era fame.
Senza fame, ci sono altri sport, meno faticosi e più remunerativi.
Ecco perchè i continui scandali sono coltellate. e prima o poi , ci può essere quella mortale.

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 29/07/2006 alle 12:42
Originariamente inviato da janjanssen

Io non sono così ottimista.
Oggi lo sport necessita di soldi, di investimenti. Questi scandali non avvicinano mica tanti sponsor.
Chiedetelo a Ferretti.
O a chi cerca soldi per fare una squadra.
C'è stata un'epoca della rana e del sapone, dove correre in bicicletta significava fare un mestiere umile e mettere a volte da parte qualche soldo se si vinceva o se si finiva in una squadra competitiva. Poi i lustrini, gli ingaggi principeschi. La superspecializzazione.
Ma ingaggi principeschi, senza ritorno positivo, ve li sognate.
La Festina ha una immagine positiva o no?
E che ne pensa la Wurth?
Senza sponsor, senza vittorie, il mondo del ciclismo è destinato ad accasciarsi. A tornare sport povero. Quindi , oggi, marginale.
Fatica , fatica, fatica....funzionava quando e dove c'era fame.
Senza fame, ci sono altri sport, meno faticosi e più remunerativi.
Ecco perchè i continui scandali sono coltellate. e prima o poi , ci può essere quella mortale.


E' quello che penso io...

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1446
Registrato: Oct 2004

  postato il 29/07/2006 alle 12:51
Originariamente inviato da janjanssen

Io non sono così ottimista.
Oggi lo sport necessita di soldi, di investimenti. Questi scandali non avvicinano mica tanti sponsor.
Chiedetelo a Ferretti.
O a chi cerca soldi per fare una squadra.



C'è stata un'epoca della rana e del sapone, dove correre in bicicletta significava fare un mestiere umile e mettere a volte da parte qualche soldo se si vinceva o se si finiva in una squadra competitiva. Poi i lustrini, gli ingaggi principeschi. La superspecializzazione.
Ma ingaggi principeschi, senza ritorno positivo, ve li sognate.
La Festina ha una immagine positiva o no?
E che ne pensa la Wurth?
Senza sponsor, senza vittorie, il mondo del ciclismo è destinato ad accasciarsi. A tornare sport povero. Quindi , oggi, marginale.
Fatica , fatica, fatica....funzionava quando e dove c'era fame.
Senza fame, ci sono altri sport, meno faticosi e più remunerativi.
Ecco perchè i continui scandali sono coltellate. e prima o poi , ci può essere quella mortale.



Giusto!
Ma c'è di più.
Scomparsa l'ultima generazione di anziani appassionati di ciclismo pochissimi sono i giovani che lo seguono.
I giovani e giovanissimi, a parte qualche rara eccezione, il ciclismo l'hanno già cestinato prima ancora di conoscerlo.
E' disarmante il loro disinteresse verso questo meraviglioso sport.
Sono triste.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 29/07/2006 alle 13:03
ciclgian
Giusto!
Ma c'è di più.
Scomparsa l'ultima generazione di anziani appassionati di ciclismo pochissimi sono i giovani che lo seguono.
I giovani e giovanissimi, a parte qualche rara eccezione, il ciclismo l'hanno già cestinato prima ancora di conoscerlo.
E' disarmante il loro disinteresse verso questo meraviglioso sport.
Sono triste.


Quoto tantissimo a scuola mia c'è molta gente che ogni tanto magari un po' arrabbiato con me mi prende in giro per il mio sport di dopati e snobba tantissimo questo sport.
Riamngono comunque alcuni che questo sport lo amano e lo pratica anche mlto più di me...


janjanssen
Io non sono così ottimista.
Oggi lo sport necessita di soldi, di investimenti. Questi scandali non avvicinano mica tanti sponsor.
Chiedetelo a Ferretti.
O a chi cerca soldi per fare una squadra.
C'è stata un'epoca della rana e del sapone, dove correre in bicicletta significava fare un mestiere umile e mettere a volte da parte qualche soldo se si vinceva o se si finiva in una squadra competitiva. Poi i lustrini, gli ingaggi principeschi. La superspecializzazione.
Ma ingaggi principeschi, senza ritorno positivo, ve li sognate.
La Festina ha una immagine positiva o no?
E che ne pensa la Wurth?
Senza sponsor, senza vittorie, il mondo del ciclismo è destinato ad accasciarsi. A tornare sport povero. Quindi , oggi, marginale.
Fatica , fatica, fatica....funzionava quando e dove c'era fame.
Senza fame, ci sono altri sport, meno faticosi e più remunerativi.
Ecco perchè i continui scandali sono coltellate. e prima o poi , ci può essere quella mortale


Purtroppo devo quotare anche questo, gli sponsor sono il vero giudice dello sport e uno sport ha bisogno di essere messo in bella mostra, di vincere.
Comunque devo dire che uno scandalo non da poi così fastidio ad uno sponsor, perchè sicuramente è meglio vincere per essere messi in mostra, ma piuttosto che niente è meglio anche una vetrina non bellissima, almeno il nome è sulle bocche di tutti; per esempio un politico preferisce essere preso in giro che non essere sulla bocca di nessuno.

Laura Idril
La passione popolare non la spegni con gli scandali.
I bambini impareranno sempre ad andare in bicicletta, e il muoversi senza rotelle di sostegno sarà sempre una delle loro più grosse conquiste.


Certo una passione non la spegni, ma prima di spegnerla devi accenderla e se gli educatori sono contro il ciclismo c'è poco da fare...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 29/07/2006 alle 13:06
Originariamente inviato da janjanssen

Io non sono così ottimista.
Oggi lo sport necessita di soldi, di investimenti. Questi scandali non avvicinano mica tanti sponsor.
Chiedetelo a Ferretti.
O a chi cerca soldi per fare una squadra.
C'è stata un'epoca della rana e del sapone, dove correre in bicicletta significava fare un mestiere umile e mettere a volte da parte qualche soldo se si vinceva o se si finiva in una squadra competitiva. Poi i lustrini, gli ingaggi principeschi. La superspecializzazione.
Ma ingaggi principeschi, senza ritorno positivo, ve li sognate.
La Festina ha una immagine positiva o no?
E che ne pensa la Wurth?
Senza sponsor, senza vittorie, il mondo del ciclismo è destinato ad accasciarsi. A tornare sport povero. Quindi , oggi, marginale.
Fatica , fatica, fatica....funzionava quando e dove c'era fame.
Senza fame, ci sono altri sport, meno faticosi e più remunerativi.
Ecco perchè i continui scandali sono coltellate. e prima o poi , ci può essere quella mortale.


i soldi adesso girano meno, secondo me, perchè adesso non è rose e fiori per nessuno.
Ma le ditte hanno anche necessità di scaricare "il nero" in eccesso, quello dove oltre una certa soglia sei a rischio controlli severi, e lo fanno utilizzando le sponsorizzazioni. Prendiamo la Festina: produce orologi di target medio-alto, e sponsorizzava una squadra di ciclismo, lo sport dove credo siano banditi in misura maggiore i fighettismi di qualsiasi sorta (eccetto le pagliacciate di Cipollini). Mi chiedo: ha avuto un ritorno di immagine, sponsorizzando una squadra ciclistica, al netto degli scandali? Se io fossi stato un direttore marketing della festina, avrei riempito con il mio marchio i tornei di golf o le regate velistiche, mica una squadra di ciclismo.....inoltre, probabilmente, l'ingresso in campo di certe aziende in certi sport non necessariamente corrisponde a valori aziendali, più verosimilmente c'entrano discorsi "politici" (mi pare di ricordare che la festina avesse l'affiliazione ad andorra, che è un mezzo paradiso fiscale: mi immagino il politico di andorra, che ha bisogno di un veicolo promozionale per il suo paese, barattare un trattamento fiscale di favore a vantaggio di un finanziamento nella "sua" squadra sportiva.....- io lavoro per un'amministrazione pubblica e questo tipo di ragionamenti, PURTROPPO, ormai li ho fatti miei).

in conclusione, non vedo un possibile calo degli investimenti, in un prossimo futuro, nonostante tutti questi scandali......

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 29/07/2006 alle 13:11
Originariamente inviato da janjanssen

La Festina ha una immagine positiva o no?


Può essere che tu abbia ragione, per ora non ho l'interesse di dire la mia.
Una precisazione però va fatta: l'azienda Festina non è stata minimamente intaccata nel ritorno economico e d'immagine, e tutt'ora è il partner ufficiale dei cronometristi del Tour de France, tutt'ora è uno degli sponsor principali.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 23
Registrato: Aug 2006

  postato il 01/08/2006 alle 09:20
ma il ciclismo su pista non è mica scomparso! In Italia quasi, ma altrove, per esempio in Germania, è molto vivo.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 155
Registrato: Nov 2005

  postato il 01/08/2006 alle 11:00
Concordo con chi ha correlato il rischio della scomparsa del ciclismo su strada con la mancanza di stimoli dovuti alla fame e al riscatto sociale,trovo una certa similitudine con quanto già avvenuto con il pugilato,con l'aggravante per il ciclismo di non poter contare su serbatoi come l'asia,l'africa e l'america latina.
Per quanto concerne le sponsorizzazioni è tutto vero ma anche per le aziende che hanno necessità particolari è opportuno fare delle scelte oculate e credo che oggi forse è più igienico sponsorizzare altri sport meno chiacchierati o addirittura inventarne dei nuovi,come nel caso della motonautica offshore.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 01/08/2006 alle 12:26
Ma qualcuno si ricorda un anno catastrofico come questo?

1. Petacchi fuori per 2 GT per una frattura;
2. La vittoria del Giro macchiata dall'accusa di Simoni;
3. Indagine spagnola pubblicata a puntate sui giornali;
4. L'indagine spagnola elimina vergognosamente i favoriti del Tour;
5. Tour ridicolo corso da gregari;
6. Regolamento del Tour applicato alla bisogna per il tempo massimo;
7. Campioni licenziati o sospesi in attesa di accuse precise;
8. Maglia gialla di Parigi positivo all'antidoping;
9. Inquirenti spagnoli che scagionano indagati, cmq indesiderati alla Vuelta;

E la stagione non è ancora finita...

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1899850