Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Chi è il ciclista più forte di tutti i tempi?
Sondaggio: Chi è il ciclista più forte di tutti i tempi?
Coppi
Bartali
Pantani
Merckx
Indurain
Armstrong
Saronni
Magni
Bugno
Maes
Bobet
Hinault
Koblet
Anquetil
Gaul
Gimondi
Ocana
LeMond
Chiappucci
Escartin
Zulle
Rijs
Girardengo
Binda
Moser
Gotti

Visualizza risultati
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>

Warning: mysql_result(): Unable to jump to row 0 on MySQL result index 154 in /var/www/html/functions.php on line 515
Autore: Oggetto: Chi è il ciclista più forte di tutti i tempi?

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 335
Registrato: Oct 2005

  postato il 24/07/2006 alle 20:24
Ho votato Binda. E' curiosa la presenza nella lista dei candidati di un Escartin, certamente un buon scalatore ma non certo un fuoriclasse. Mancano molti nomi importanti, per esempio mi saltano all'occhio Thevenet e Rominger.

 

____________________
The famous Sbrindolin hasta luego

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 24/07/2006 alle 22:04
ragazzi ma come si fa a votare gotti come ciclista + forte di sempre??per me manco doveva essere inserito nella lista...ma ke cavolo ha fatto questo corridore??ha vinto 1 giro e 1 ne ha rubato al pirata!!allora mettiamoci simoni, savolelli nella lista ke hanno meritato i loro successi!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 25/07/2006 alle 01:42
Puoi definire Gotti il succhiaruote più grande della storia, ma non puoi dire che ha rubato il Giro 99. Lui l'ha corso senza rubarlo a nessuno, purtroppo nessuno è stato più bravo.
Quel Giro per me l'ha vinto Pantani, ma nei libri di ciclismo il vincitore è Gotti, è il migliore dopo l'esclusione del pirata, così come Savoldelli è stato il migliore nel Giro 2002 dopo l'esclusione di Simoni e Garzelli, così come Landis è stato il migliore dopo l'esclusione dei più forti al Tour di quest'anno.
Purtroppo è così. Però se non sbaglio Gotti è salito anche sul podio del Tour, tanto scarso non poteva essere.

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 335
Registrato: Oct 2005

  postato il 25/07/2006 alle 05:17
d'accordo con miky, non è certo colpa di Gotti se Pantani fu escluso dal giro del 1999, vinse quel giro risultando il migliore di quelli rimasti in corsa

 

____________________
The famous Sbrindolin hasta luego

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 25/07/2006 alle 09:01
Il più forte? ERCOLE Gualazzini!

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 25/07/2006 alle 10:10
Cosa manca a Indurain per essere definito il più grande?

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro di Romandia




Posts: 51
Registrato: Jul 2006

  postato il 25/07/2006 alle 10:46
per chi odia Pantani...pare che è tra i più votati...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 196
Registrato: Jul 2006

  postato il 25/07/2006 alle 13:18
X super cunego, indicare il ciclista più forte di tutti i tempi fa sorgere comunque discussioni senza fine. Perchè non proviamo a indicare il più forte per categoria, esempio migliore in salita, in discesa, a cronometro , volata, classiche, ecc. ecc.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 25/07/2006 alle 13:39
Secondo me non si può mettere Pantani in contrapposizione con Indurain.
Pantani è Pantani, grandissimo scalatore, dava spettacolo quando attaccava in salita, emozionava per la sofferenza che era capace di provare pur di arrivare solo al traguardo. Quando era in fuga, faceva la sua parte sempre, regalava le vittorie senza mai farlo pesare, era corretto con i suoi avversari. Il resto delle tappe le faceva coperto, nelle crono del Tour perdeva sempre troppi minuti.
Quello del 98 l'ha vinto anche xchè aveva meno km di crono.
Indurain gestiva la corsa dalla prima all'ultima tappa, era generoso con i compagni di squadra, credo sia stato il primo a controllare la corsa e a concedere le vittorie.
Non mortificava mai un avversario, non stra-vinceva, aveva il medesimo rispetto per il Giro e il Tour, in primavera faceva anche la Vuelta, quando il calendario era diverso.
Mi ricordo che all'arrivo a Milano organizzava una festa e invitava sempre tutti i suoi avversari.
Indurain può essere considerato un grande corridore perchè ha corso su molti terreni e ha messo sempre i suoi avversari nelle condizioni di dare il meglio di sè, non li schiacciava, li batteva con il massimo rispetto e quando era battuto lo riconosceva.
Quando si è accorto di intraprendere la fase discendente si è ritirato, non intaccando così l'immagine di campione che si era costruito.

Qualcuno si ricorda se Pantani e Indurain avevano già le radioline? A me pare di no.

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 25/07/2006 alle 14:16
viste le comiche al tour forse meno i corridori s'attaccano agli auricolari per ascoltare i ds e meglio è
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 25/07/2006 alle 14:36
comunque mi pare non le avessero le radioline...e credo che Pantani anche avendole non le avrebbe usate. Per il sondaggio oltre a Gotti anche altri nomi li trovo non all'altezza. Non saprei bene chi votare e non mi piace paragonare corridori di epoche diverse ma alcuni li toglierei al volo.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 25/07/2006 alle 16:00
Credo che toglierei Gotti, Zulle e Rjis, intanto. Una rondine non fa primavera.
Ocana ha vinto un Tour e l'anno successivo si è rotto tutto concludendo la sua carriera? Se è così toglierei anche lui.
Toglierei Armstrong perchè anche sommando 27 gg all'anno x 7 anni, ha corso meno di qualunque altro campione e non ha mai partecipato al Giro.
Maes ed Escartin non li ho mai sentiti.

Charlie Gaul e Marco Pantani li inserirei come migliori grmpeur.
Aggiungerei Jalabert, non ha vinto il Tour, ha vinto solo la Vuelta, ma era un ciclista completo e Fignon.
la mia classifica:
Coppi,
Anquetil,
Merchx,
Hinault,
Indurain,
Gaul,
Pantani,
Bobet,
Gimondi,
Magni,
Bugno,
Koblet,
Moser,
Lemond,
Fignon,
Chiappucci,
Jalabert.

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Member





Posts: -1
Registrato: Aug 2006

  postato il 25/07/2006 alle 16:53

Purtroppo è così. Però se non sbaglio Gotti è salito anche sul podio del Tour, tanto scarso non poteva essere.


Gotti indossò la maglia gialla per alcuni giorni al TOUR '95, ma
NON SALI' MAI SUL PODIO.
Credo quell'anno concluse 5° (e fu il suo miglior risultato al Tour).

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 155
Registrato: Nov 2005

  postato il 25/07/2006 alle 16:59
Credo che esaminando i palmares non ci siano dubbi,il più forte di tutti i tempi è stato Eddy Merckx seguito da Bernard Hinault;entrambi hanno vinto i grandi giri,le grandi classiche e a cronometro,e la loro carriera si è svolta linearmente per circa un decennio senza intoppi particolari;certamente essendo stranieri le loro vittorie a ripetizione non hanno fatto scatenare in Italia gli adulatori ei professionistici e gli incensatori di professione come ai tempi di Bartali e Coppi,mi piace citarli in questo ordine,che considero un gradino più sotto rispetto ai primi due e per i quali,purtroppo,non c'è la possibilità di una controprova per dimostrare cosa avrebbero vinto se avessero potuto svolgere la propria attività agonistica anch'essi continuativamente sull'arco di un decennio;dopo Bartali e Coppi seguono Magni e Gimondi che hanno ottenuto grandi successi a livello internazionale,anch'essi su un arco di tempo molto lungo,pur avendo a che fare con avversari fortissimi.


 
Edit Post Reply With Quote

Juniores




Posts: 6
Registrato: Jul 2006

  postato il 25/07/2006 alle 17:45
io ho votato per il magico GIANNI BUGNO: senza nulla togliere agli altri grandi campioni, devo dire che Bugno aveva uno stile perfetto in bici (scusate le spalle...) e poi si difendeva un po' su tutti i terreni.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tirreno-Adriatico




Posts: 59
Registrato: Jul 2006

  postato il 25/07/2006 alle 19:45


L'unica cosa che sappiamo è che COPPI e BARTALI 5 GIRI e 5 TOUR non li hanno vinti.
Certo ci fu anche la guerra di mezzo che bloccò il loro palmares, ma rileggendo le biografie dei 2, ancora NON RIESCO A CONCEPIRE gli errori di FAUSTO.


coppi 5 giri li ha vinti, ne avrebbe vinti minimo altri 5 senza guerra/infortuni/torti

all'epoca il mondo non era stato ancora globalizzato, per un italiano la massima aspirazione era il giro (e per tanti lo è ancora adesso), magari il grande fausto non pensava manco a lasciare il suo nome nella storia.

resta il fatto che ne ha vinti 2 (non vedo poi chi avrebbe potuto batterlo.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 26/07/2006 alle 19:26
Merckx avra’ anche vinto di piu’
Le 525 tengon conto dei criterium e delle corse dei dilettanti , nella realta’ le vittorie son solo 281 (sempre tante comunque)

Ma Fausto è per me di gran lunga il piu’ forte

Fausto e’ l’emblema del ciclismo , quasi sempre da solo (il 90 % delle vittorie son state ottenute in solitaria) , con imprese leggendaria contro rivali eccezionali (Bartali , Magni , Bobet , gli Svizzeri ecc)

Mettendoli a confronto poi..

Pista : Fausto campione dell’Inseguimento e detentore del record dell’ora (tra i bombardamenti) Merckx un record scientifico per l’epoca a Citta del Messico : Fausto è superiore
Crono : Poche nella sua epoca ma Coppi era imbattibile come del resto Merckx : Pari
Sprint : Qui Merckx è superiore
Salita : Dove c’e’ piu’ differenza tra i due
Basti pensare che il record di Coppi sul Galibier è stato battuto da Pantani nel 1998.. (certo ai tempi di Coppi si prendeva la galleria pero..)

Dal sito :

http://grimpee.alpe.9online.fr/references.html

Si nota che Fausto ha tenuto il record dell’Alpe d’Huez (45 minuti e 22 secondi) per 37 anni fino al 1989.. Avrebbe battuto Hinault (sopravvalutato in salita) di 3 minuti..

Il ciclismo non è una sommatoria di vittorie , ma di imprese ,leggende : Fausto è il piu’ grande


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Member





Posts: -1
Registrato: Aug 2006

  postato il 26/07/2006 alle 22:55
Originariamente inviato da cicquetto



L'unica cosa che sappiamo è che COPPI e BARTALI 5 GIRI e 5 TOUR non li hanno vinti.
Certo ci fu anche la guerra di mezzo che bloccò il loro palmares, ma rileggendo le biografie dei 2, ancora NON RIESCO A CONCEPIRE gli errori di FAUSTO.


coppi 5 giri li ha vinti, ne avrebbe vinti minimo altri 5 senza guerra/infortuni/torti

all'epoca il mondo non era stato ancora globalizzato, per un italiano la massima aspirazione era il giro (e per tanti lo è ancora adesso), magari il grande fausto non pensava manco a lasciare il suo nome nella storia.

resta il fatto che ne ha vinti 2 (non vedo poi chi avrebbe potuto batterlo.


Ovviamente intendevo 5 GIRI PIU' 5 TOUR.

Non saprei che dirti.
A volte s'è fatto fuori da solo anche per la rivalità con Bartali.
Le cronache poi ce lo danno come un corridore comunque non costante come avrebbe dovuto essere col suo potenziale.
Non possiamo sapere se senza la guerra avrebbe vinto molto di più,
magari avrebbe terminato 5 o 10 anni prima, chi può dirlo?
E tra l'altro terminare a 40 anni è stata una fesseria, proprio NON VOLEVA LASCIARE IL SEGNO DELLA STORIA DICI ?
E allora perchè non ha smesso prima?
Cercava l'impresa in tarda età, e non è arrivata mai.
Nelle biografie si racconta anche che
COPPI era un "malato di ciclismo", non riusciva a scendere dalla bicicletta, anche senza essere più un vincente.
Si considerava sempre molto forte, ma non capiva
il perchè non vincesse più.

Cmq tornando al thread, MERCHKX. I numeri sono tutti suoi.

 

[Modificato il 26/07/2006 alle 23:00 by ]

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 24
Registrato: Jun 2006

  postato il 27/07/2006 alle 00:14
Merckx ha indubbiamente vinto più di Coppi, ma Fausto ha visto interrotta la sua carriera dalla guerra (5 anni!) e dagli infortuni (2 anni!). E poi non dimentichiamoci i protagonisti del ciclismo eroico che si "sorbivano" tappe di oltre trecento chilometri senza alcuna assistenza, pena la squalifica. Quelli sì che avevano i....
 
Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 28
Registrato: Jul 2006

  postato il 27/07/2006 alle 11:37
secondo me nn si può stabilire il miglior corridore di tutti i tempi xkè in 100 anni di ciclismo le cose sono cambiate moltissimo.
si può fare una classifica in base agli anni: x esempio fino agli anni 50 i + forti sono stati indubbiamente coppi e bartali, tra il 60 e il 70 eddy merckx e anquetil, 80-90 hinault, fignon, idurain 90-2000 pantani e armstrong.

 

____________________
Scatto di pantani sull'Alpe d'Huez e vince

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 27/07/2006 alle 12:07
I più forti di sempre sono incontestabilmente Indurain, Riis, Armstrong e Ullrich, perchè in termini di "forza" nessuno è giunto ai loro livelli.
Però i più grandi sono Coppi e Merckx.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 27/07/2006 alle 14:11
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

I più forti di sempre sono incontestabilmente Indurain, Riis, Armstrong e Ullrich, perchè in termini di "forza" nessuno è giunto ai loro livelli.
Però i più grandi sono Coppi e Merckx.

Perchè Rjis?
Quando è stato un gregario non so quali risultati abbia raggiunto a livello personale, ha vinto il Tour del '96, ha affiancato Ullrich nel '97 e '98. E' stato forse l'artefice della continuazione di quel Tour, gli spagnoli si erano ritirati, la Festina era tutta in carcere, la corsa poteva chiudere i battenti.
Ma quanto a potenza!? Non guardare le singole tappe, io non lo faccio mai.
Va beh, io di watt non ne capisco un acca, per me hanno valore le stagioni.
Dopo Coppi c'è Merchx, poi c'è Indurain, poi Pantani, poi basta!
Nessuno più ha vinto Giro e Tour nello stesso anno.

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Under 23




Posts: 16
Registrato: May 2006

  postato il 28/07/2006 alle 13:06
Coppi ha vinto "solo" 2 tour semplicemente perche' ne ha corsi solamente 3 contro i 7 di Meercks.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gand-Wevelvem




Posts: 78
Registrato: Dec 2005

  postato il 28/07/2006 alle 13:18
considerando il ciclismo moderno dagli anni 65 in poi senza ombra di dubbio il grande Eddy Mercx....comunque direi anche di tutti i tempi basta controllare il suo palmares....DA PAURA
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 28/07/2006 alle 13:23
Originariamente inviato da giac67

considerando il ciclismo moderno dagli anni 65 in poi senza ombra di dubbio il grande Eddy Mercx....comunque direi anche di tutti i tempi basta controllare il suo palmares....DA PAURA


Le vittorie si pesano non si contano. Il problema è che quelle di Merckx pesano pure...

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 28
Registrato: Jul 2006

  postato il 28/07/2006 alle 18:50
Originariamente inviato da panta2

Originariamente inviato da giac67

considerando il ciclismo moderno dagli anni 65 in poi senza ombra di dubbio il grande Eddy Mercx....comunque direi anche di tutti i tempi basta controllare il suo palmares....DA PAURA


Le vittorie si pesano non si contano. Il problema è che quelle di Merckx pesano pure...


e chiamalo problema

 

____________________
Scatto di pantani sull'Alpe d'Huez e vince

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 28/07/2006 alle 19:22
Per me pesan nettamente di piu' quelle di Fausto
Avversari , strade , avversità , leggenda , exploit valgon piu' di 500 vittorie

Merckx poteva emerger in qualsiasi sport , Fausto era nato per andar in bici


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 01/08/2006 alle 00:04
Originariamente inviato da forzainter
Per me pesan nettamente di piu' quelle di Fausto
Avversari , strade , avversità , leggenda , exploit valgon piu' di 500 vittorie

Merckx poteva emerger in qualsiasi sport , Fausto era nato per andar in bici

Stimolato da "Sfide" di stasera su Rai 3, riapro il dibattito con quella che vuol essere (volutamente) una considerazione in parte extrasportiva.
Merckx ha vinto e basta (per modo di dire...), Coppi (con Bartali, da cui non si può prescindere parlando del Campionissimo) ha partecipato alla storia di una nazione, come nessun ciclista e forse quasi nessuno sportivo hanno saputo mai fare...
Nel suo personaggio inoltre si sommano storia, dramma, tragedia, mito e leggenda...
La guerra, la prigionia, le vicissitudini personali e le tragedie familiari, gli infortuni gravissimi (Merckx, neanche uno...) con immancabili resurrezioni, la morte giovane...
Merckx ha fatto (buon per lui) una vita "normale", ha avuto una storia familiare comune, è padre felice di un corridore di medio livello, al giorno d'oggi è un simpatico ciccione sessantenne (però ultimamente è dimagrito di brutto!) che forse la maggior parte di noi batterebbe alla Coppa Cobram...
Merckx rimane nella storia come il ciclista che ha vinto di più (e che vittorie!), difficile però che entri nel mito come Coppi (e come Bartali, ripeto...).

 

[Modificato il 01/08/2006 alle 00:10 by Bitossi]

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 01/08/2006 alle 00:18
gli infortuni gravissimi (Merckx, neanche uno...)


Eppure ricordo le fotografie di un Merckx che si infortunò gravemente durante una riunione su pista, non ricordo quale.
Solo un dettaglio, comunque.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 01/08/2006 alle 00:38
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

gli infortuni gravissimi (Merckx, neanche uno...)


Eppure ricordo le fotografie di un Merckx che si infortunò gravemente durante una riunione su pista, non ricordo quale.
Solo un dettaglio, comunque.

E' vero, anch'io ho esitato scrivendo quella cosa, perché ho un vago ricordo di qualcosa di simile (andrò a rinfrescarmi la memoria...).
Quello che volevo dire comunque era che mi sembra Merckx non abbia mai dovuto rinunciare ad un appuntamento importante (Giro/Tour/Mondiale) a causa di un infortunio. Se anche fosse successo una volta, niente in paragone alla immane sfiga (e fragilità ossea) di Coppi...

 

[Modificato il 01/08/2006 alle 00:40 by Bitossi]

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 786
Registrato: Jan 2006

  postato il 04/08/2006 alle 20:25
Indubbiamente Eddy Merckx, stratosferico. Ogni epoca ha i suoi campioni: negli anni '50 Coppi e Bartali, negli anni '80 Hinault (Lemond uno scalino sotto), negli anni '90 Indurain prima, poi Pantani. Ma Eddy è stato in assoluto il più grande.

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

Club anti Schleck, iscritto n. 1.

Verità e giustizia per Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 04/08/2006 alle 21:09
Originariamente inviato da miky70

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

I più forti di sempre sono incontestabilmente Indurain, Riis, Armstrong e Ullrich, perchè in termini di "forza" nessuno è giunto ai loro livelli.
Però i più grandi sono Coppi e Merckx.

Perchè Rjis?
Quando è stato un gregario non so quali risultati abbia raggiunto a livello personale, ha vinto il Tour del '96, ha affiancato Ullrich nel '97 e '98. E' stato forse l'artefice della continuazione di quel Tour, gli spagnoli si erano ritirati, la Festina era tutta in carcere, la corsa poteva chiudere i battenti.
Ma quanto a potenza!? Non guardare le singole tappe, io non lo faccio mai.
Va beh, io di watt non ne capisco un acca, per me hanno valore le stagioni.
Dopo Coppi c'è Merchx, poi c'è Indurain, poi Pantani, poi basta!
Nessuno più ha vinto Giro e Tour nello stesso anno.


Quoto Davide. a braccio di ferro erano imbattibili.
Michela, il Bottecchia quando scherza fa come Fagiolino. Dice un pò di verità.
Sta a chi legge trovarla.....
La verità è che iltermine "forti" è ambiguo, molto ambiguo.

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 04/08/2006 alle 21:23
Originariamente inviato da felix62

...di contro passando a Merckx che molti indicano come il migliore,non posso non notare che l'unico avversario competitivo della sua epoca era Gimondi quindi...per finire poi ad Armstrong che ha avuto di fronte come avversario piu' pericoloso nientemeno che...Beloki.


Sai che concordo con Felice?
Gimondi è stato indubbiamente l'avversario più tenace di Merckx.
Ma Eddy da giovane ha dovuto lottare in linea con un certo V.Looy, con Jan Janssen, poi dal 70 (prima Liegi vinta) Roger de Vlaeminck, uno dei più grandi, Cyrille Guimard, Freddy Maertens.
A Tappe ha duellato con Anquetil ormai vecchio, con Adorni, Motta, Gimondi, Ocana (sottovalutato vedo da te nel triennio 71-73), Fuente, Thevenet, Poulidor, Zoetemelk (l'olandese è stato uno dei migliori corridori a tappe degli anni 70),V.Impe. No, Merckx aveva molti avversari di valore. Non un Bartali (come ha avuto Coppi) ma un Koblet si...Ocana non è stato inferiore allo svizzero, per me. E Gimondi è stato migliore di Koblet, Kuebler. Forse Bobet sta sul livello di Felice. V.Steemberghen e De Vlaeminck erano entrambi straordinari. I Nolten, gli Ockers, c'erano anche ai tempi del cannibale, stanne tranquillo.
Coppi è nel mito e molti rivali vengono accresciuti (Cottur lo conosci?)eppure a quei tempi ha fatto 2 terzi posti al giro...Magni e Zoetemelk, sarebbe stato un bel duello.
L'olandese si è beccato tutto Merckx e tutto Hinault. Scusate se è poco. Eppure ha una vuelta, un tour, un paio di classiche , un mondiale. Ed una regolarità ad alti livelli, rara. Veramente rara.
Poi sono opinioni...
Io considero Coppi imbattibile in un grande giro, con salite importanti e crono lunghe. e Merckx il migliore in linea di tutti i tempi. Il più completo. Volata, salita, discesa, cronometro, combattività...aveva tutto.

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 04/08/2006 alle 21:45
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

gli infortuni gravissimi (Merckx, neanche uno...)


Eppure ricordo le fotografie di un Merckx che si infortunò gravemente durante una riunione su pista, non ricordo quale.
Solo un dettaglio, comunque.


forse il 9 settembre 1969, quando cadde in una gara dietro derny e morì il suo allenatore Ferdinand Wambst: Merckx rimase una settimana in ospedale, con una profonda commozione cerebrale.
Ne parla Beppe Conti in "Ciclismo gloria e tragedie".
Il bello è che il belga ha detto che dopo quell'incidente non è stato più il grande Merckx, ed ha sempre avuto grossi problemi perchè quella caduta gli causò lo spostamento del bacino.

E per fortuna, altrimenti altro che Cannibale!!!
Sarebbe stato una tribù di cannibali.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 677
Registrato: Jul 2006

  postato il 04/08/2006 alle 22:54
Coppi faceva grandissime imprese. Ma come si dice spesso Coppi il più grande e Merckx il più forte.

 

____________________
W IL CICLISMO


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 04/08/2006 alle 23:35
Originariamente inviato da ispanico

Coppi faceva grandissime imprese. Ma come si dice spesso Coppi il più grande e Merckx il più forte.
concordo in toto e poi coppi era nato x stare sulla bici, i suoi polmoni potevano contenere fino a 7 litri e mezzo di aria mentra in 1 normale massimo 4 e mezzo...infatti nel fisico si vedeva ke davanti era molto sporgente...mercks è 1 di quei fenomeni ke nascono 1 volta ogni 50 anni...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 05/08/2006 alle 01:23
Coppi pedalava anche per una nazione intera... in momenti di rinascita... Lui è stato davvero il più grande... ma Merckx forse in corsa era più 'cattivo' di lui...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4539890