Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Giro 2006 - Il giorno di riposo
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Giro 2006 - Il giorno di riposo

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 16/05/2006 alle 17:26
Tranquilli, non sono sclerato... delle tappe si è già parlato tantissimo, ma del giorno di riposo parlano in pochi.
E invece credo sia importante analizzare questo aspetto della corsa: a chi può giovare questo riposo, e a chi può essere penalizzante?

Molti hanno la loro personale teoria, io vi dico la mia: penalizzati (poco, sia chiaro) dal riposo potrebbero essere i corridori in questo momento più brillanti, e penso a Basso, Gutierrez Cataluña, Mazzanti (anche se oggi è caduto), Caruso.
Mentre, viceversa, questa sosta potrebbe essere favorevole a chi ancora non è al massimo della brillantezza, come Di Luca, Simoni o lo stesso Cunego.

E poi... meglio un riposo attivo, attraverso una bella sgambata (magari in ricognizione sul percorso della crono)... o totalmente passivo, sgombro da ogni pensiero?

PS: vado a memoria, ma credo sia il mio primo (o al massimo secondo) thread aperto... che emozione!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Francesco Moser




Posts: 738
Registrato: Jun 2005

  postato il 16/05/2006 alle 17:31
Questo è il tuo primo thread aperto...allora io sarò il primo a rispondere a un tuo thread...che emozione

Secondo me un riposo (forma o non in forma) fa sempre bene...sia psicologicamente che fisicamente...kmq una sgambata in bici fa altrettanto bene per sciogliere un pò di tensioni nelle gambe..

 

____________________

Carpe diem, quam minimum credula postero!! (Orazio)

Mattia

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 16/05/2006 alle 17:54
una cosa penso sia abbastanza sicura: stare un giorno senza pedalare non fa certo bene! un'allenamento molto leggero credo sia la cosa migliore, provando appunto magari il percorso...

a chi può giovare? bah... in teoria più si è giovani più ci sono capacità di recupero quindi (ad esempio) fra un cunego e un simoni dovrebbe esserne agevolato più il primo...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 738
Registrato: Jun 2005

  postato il 16/05/2006 alle 18:08
Originariamente inviato da Lore_88

una cosa penso sia abbastanza sicura: stare un giorno senza pedalare non fa certo bene!


...ma non fa nemmeno male...

 

____________________

Carpe diem, quam minimum credula postero!! (Orazio)

Mattia

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 16/05/2006 alle 18:09
Due gg. di riposo in dieci tappe, beh una media di un riposo ogni 5 tappe, non sarebbe stato meglio dilatarlo?
E' chiaro che per come è stato fatto il percorso era obbligatorio fare così, però così facendo i corridori dovranno affrontare 11 tappe di fila, senza riposo e una + difficile dell'altra...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 977
Registrato: Apr 2006

  postato il 16/05/2006 alle 18:44
Io studio a Pisa...e domani vorrei approfittarne per incontrare qualche corridore....gli alberghi delle squadre li ho già trovati...chi mi consiglia il momento migliore della giornata per "disturbarli" un po'?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 16/05/2006 alle 20:08
Alla vigilia del secondo giorno di riposo, arriviamo già a metà strada del Giro e ciò ci permette stendere un primo bilancio con il Direttore Sportivo, Pietro Algeri: "Penso che ancora possiamo fare di più in questa seconda fase del Giro. La squadra SAUNIER DUVAL PRODIR è giovane e vari corridori non hanno ancora esperienza in grandi giri, ed è perciò che risentono di più la fatica ma ancora siamo al completo, senza né cadute né ferite e la motivazione non manca. Questa seconda metà, è tutta per Gibo! Il vero Giro inizia ed il nostro obiettivo è chiaro: il podio ed una vittoria di tappa".

(fonte: Comunicato Stampa Saunier Duval)


Podio? Ahi, ahi...

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1771
Registrato: Jan 2005

  postato il 16/05/2006 alle 20:15
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Alla vigilia del secondo giorno di riposo, arriviamo già a metà strada del Giro e ciò ci permette stendere un primo bilancio con il Direttore Sportivo, Pietro Algeri: "Penso che ancora possiamo fare di più in questa seconda fase del Giro. La squadra SAUNIER DUVAL PRODIR è giovane e vari corridori non hanno ancora esperienza in grandi giri, ed è perciò che risentono di più la fatica ma ancora siamo al completo, senza né cadute né ferite e la motivazione non manca. Questa seconda metà, è tutta per Gibo! Il vero Giro inizia ed il nostro obiettivo è chiaro: il podio ed una vittoria di tappa".

(fonte: Comunicato Stampa Saunier Duval)


Podio? Ahi, ahi...


ahi ahi
ho paura che il vecchio leone simoni abbia capito che forse nn ha più le gambe di qualche anno fa,ma sn sicuro che una zampata la darà come fanno tutti i leoni soprattutto quelli feriti....
se non è pretattica uno in meno x Basso.

 

____________________
http://www.controcopertina.it

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 16/05/2006 alle 20:32
se è pretattica nulla da dire, se non lo è io penso che simoni sbagli a considerarsi già fuori... le possibilità sono poche, verissimo, ma nell'ultima settimana sono convinto possa accadere di tutto... e personalmente non credo sia inferiore in salita nè a savoldelli nè a di luca! vedo bene rujano nell'ultima settimana ma dopo pontedera non basteranno le dita delle mani per contare i minuti di ritardo... dunque gibo non lo vedo messo così male... poi chi meglio di lui può sapere come sta! ma ad occhio e croce mi sembra prematuro arrendersi così...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 16/05/2006 alle 20:58
Ripensandoci, mi rendo conto che la Saunier Duval attua per i Comunicati Stampa un traduttore automatico (dallo spagnolo, lingua "madre") che ogni tanto partorisce grossi equivoci su ciò che è il corpo del comunicato.

Credo che, infatti, rileggendo tutto il comunicato e non solo l'ultima riga, si possa dedurre che quel "podio" possa voler dire "uno dei tre posti sul podio".
Anche la vittoria, dunque.
Nello stile di Simoni, quello del lottatore tenace.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 16/05/2006 alle 21:03
lo spero per lui e per il bene del giro! basso deve essere attaccato non coccolato! sennò col caxxo che va in crisi! magari non ci andrà lo stesso e vincerà il giro, ma almeno che ci provino! tutte quelle moine di di luca e simoni al processo alla tappa della maielletta mi avevano fatto venire il latte ai ginocchi...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 16/05/2006 alle 21:14
Originariamente inviato da Lore_88

lo spero per lui e per il bene del giro! basso deve essere attaccato non coccolato! sennò col caxxo che va in crisi! magari non ci andrà lo stesso e vincerà il giro, ma almeno che ci provino!

Vero! Ma sono convintissimo che Gibo darà l'anima - e forse qualcosa in più - durante tutta l'ultima settimana... è un combattente, e darà battaglia!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 16/05/2006 alle 21:52
Chi vincerà questa tappa secondo Voi?

Ho letto su Tuttoscommese.com che Ullrich è dato favorito, ma è vero?



Il sito è inventato.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 353
Registrato: Aug 2005

  postato il 17/05/2006 alle 01:09
Originariamente inviato da pepp

Io studio a Pisa...e domani vorrei approfittarne per incontrare qualche corridore....gli alberghi delle squadre li ho già trovati...chi mi consiglia il momento migliore della giornata per "disturbarli" un po'?


Beh, sicuramente nel pomeriggio. Domani mattina saranno tutti ko. Nel pomeriggio, invece, è il momento migliore, soprattutto da metà in poi.

 

____________________
http://www.ultimokilometro.com

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 17/05/2006 alle 10:49
il pronostico della vittoria di Ullrich l'avevoadato pure io durante l'altro giorno di riposo!!!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3150
Registrato: Jun 2005

  postato il 17/05/2006 alle 17:11
Si ritira Davide Rebellin
PISA, 17 maggio 2006 - Davide Rebellin si ritira dal Giro d'Italia. Lo si è appreso da fonti della sua squadra, la Gerolsteiner. Il 34enne veneto, 62° a 22'59" da Basso, era caduto ieri durante la decima tappa: all'ospedale di Prato gli hanno diagnosticato una costola fratturata.


gazzetta.it

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 17/05/2006 alle 17:27
addirittura 1 costola fratturata? ahi ahi peccato nella tappa di Sestri levante poteva fare qualcosa, mi dispiace quando un corridore si infortuna peccato auguri di buona guarigione

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Classica San Sebastian




Posts: 71
Registrato: Nov 2005

  postato il 17/05/2006 alle 18:07
Sarò pugliese e abito a 2 ore di macchina da Peschici dove l'hanno scorso sono stato per le vacanze però:
invece di fare 2 giorni di riposo non era più opportuno organizzare al sud almeno la crono e una tappa come quella di sestri levante che qui si possono fare benissimo? Poi magari dopo la 2a tappa si prendeva l'aereo, giorno di riposo e prima tappa alpina?Non era meglio?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 17/05/2006 alle 23:36
Originariamente inviato da simociclo

Si ritira Davide Rebellin
PISA, 17 maggio 2006 - Davide Rebellin si ritira dal Giro d'Italia. Lo si è appreso da fonti della sua squadra, la Gerolsteiner. Il 34enne veneto, 62° a 22'59" da Basso, era caduto ieri durante la decima tappa: all'ospedale di Prato gli hanno diagnosticato una costola fratturata.


gazzetta.it

Sicuramente la fortuna non e' dalla parte di Rebellin dato che ha dovuto correre la campagna delle Ardenne con un problema simile(in quel caso mi pare che la costola fosse incrinata)rimediato durante il Giro dei Paesi Baschi.Ora altra caduta e ancora una costola che fa crac.Auguri di pronta guarigione a Rebellin.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 977
Registrato: Apr 2006

  postato il 18/05/2006 alle 00:36
Originariamente inviato da insisto

Sarò pugliese e abito a 2 ore di macchina da Peschici dove l'hanno scorso sono stato per le vacanze però:
invece di fare 2 giorni di riposo non era più opportuno organizzare al sud almeno la crono e una tappa come quella di sestri levante che qui si possono fare benissimo? Poi magari dopo la 2a tappa si prendeva l'aereo, giorno di riposo e prima tappa alpina?Non era meglio?

D'accordissimo con te

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 977
Registrato: Apr 2006

  postato il 18/05/2006 alle 00:48
Stamattina mi sono appostato dietro l' hotel dove alloggiava la Lampre cercando di sbirciare un po' "dietro le quinte" (lavoro dei meccanici, dei magazzinieri, chiacchierate tra i ciclisti ecc...)
Ad un certo punto ho assisitito ad una scena abbastanza curiosa: Saronni ha ricevuto una telefonata non so da chi ed era abbastanza nervoso....si è allontanato dagli atleti ed è venuto a conversare proprio a 3-4 metri da me....si parlava della tappa di termoli e dell'incomprensione tra cunego e petrov (che tra l'altro ha una ragazza splendida...)e si vedeva era abbastanza agitato!!
Ha spiegato che Damiano non sempre riesce ad essere un buon capitano, è giovane, deve migliorare, bisogna placare i malumori all'interno della squadra...
Insomma in casa Lampre non si respira aria serena

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 18/05/2006 alle 09:03
beh, se non si respira aria serena allora non è un gran segnale per Damiano, visto che dall'altra parte ivan, sembra vivere senza nessun tipo di pressione il fatto che è il favorito numero 1 e che subirà attacchi a destra e a manca nell'ultima settimana....ci sono 2 possibilità o questo malumore fa andare in confusione damiano con il rischio di non salire addirittura sul podio a milano, oppure lo carica così tanoto che nell'ultima settimana ne vedremo delle belle!!!!!!

il ragazzo è ancora giovane e ha ancora davanti a se una decina di anni per conquistare vittorie, tantissime vittorie, ed è normale che a 24 anni non si sia completamente maturi nel mondo del ciclismo

ora aspettiamo quest'ultima settimana e godiamoci il sicuro spettacolo!!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro




Posts: 142
Registrato: May 2006

  postato il 18/05/2006 alle 10:01
finalmente è finito, non c'e la facevo più a sopportare questo giorno di riposo
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2475
Registrato: Sep 2004

  postato il 18/05/2006 alle 11:15
Originariamente inviato da pepp

Originariamente inviato da insisto

Sarò pugliese e abito a 2 ore di macchina da Peschici dove l'hanno scorso sono stato per le vacanze però:
invece di fare 2 giorni di riposo non era più opportuno organizzare al sud almeno la crono e una tappa come quella di sestri levante che qui si possono fare benissimo? Poi magari dopo la 2a tappa si prendeva l'aereo, giorno di riposo e prima tappa alpina?Non era meglio?

D'accordissimo con te


io invece non sono d'accordo con il fare le tappe di montagna dopo il giorno di riposo

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 18/05/2006 alle 11:20
Originariamente inviato da Guglielmo Tell

Originariamente inviato da pepp

Originariamente inviato da insisto

Sarò pugliese e abito a 2 ore di macchina da Peschici dove l'hanno scorso sono stato per le vacanze però:
invece di fare 2 giorni di riposo non era più opportuno organizzare al sud almeno la crono e una tappa come quella di sestri levante che qui si possono fare benissimo? Poi magari dopo la 2a tappa si prendeva l'aereo, giorno di riposo e prima tappa alpina?Non era meglio?

D'accordissimo con te


io invece non sono d'accordo con il fare le tappe di montagna dopo il giorno di riposo


Ok Guglielmo, ma oggi c'è cmq una crono, mica una tappa di montagna, secondo me il giorno di riposo è del tutto arbitrario... che la facevano almeno dopo la crono e ci sarebbe stato + riposo effettivo...

p.s. per quanto riguarda il ritiro di Rebellin, chissà cosa ne pensa Stagi...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2475
Registrato: Sep 2004

  postato il 18/05/2006 alle 11:23
dico che intanto secondo me di giorni di riposo ne basterebbe uno(poi i corridori si lamentano che il Giro e' troppo duro?e quelli del 1910 allora che dovevano fare,suicidarsi?),poi non lo farei prima di tappe di montagne e neanche di cronometro perche' potrebbero falsare l'andamento delle stesse.Rebellin si e' ritirato per una costola rotta,non perche' andava piano o per altro
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 18/05/2006 alle 11:40
si si lo so, era per dire, magari gli ha portato rogna...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 31
Registrato: Jun 2005

  postato il 18/05/2006 alle 12:02
si i corridori fanno un bella sgambata, infatti ho incontrato Mazzanti che scendeva dal Serra(10km di salita tostina).Gli altri Panaria andavano in piana invece.
Avrà da sgolfare qualcosa?

 

____________________
Under23 3° corro con la Monsummanes Bedogni.

Contattemi a alessandro.trotta@alice.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 18/05/2006 alle 13:47
Ragazzi, ma è possibile che il mercoledì e il giovedì, unici giorni che torno a casa all'una (gli altri alle cinque) mettano riposo o crono??????????

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2827790