Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Finale di partita - un racconto
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Finale di partita - un racconto

Livello Marco Pantani




Posts: 1476
Registrato: Mar 2005

  postato il 09/05/2006 alle 21:34
In pieno giro d’Italia, in pieno parossismo ciclopatriottico, in piena crisi calcistica dell’era Moggi-Vodafone, che cosa vi tira fuori il Dancellazzo?
Niente di meno che un racconto "epico" sul calcio, il giuoco del pallone!
Tranzolli, è solo una parentesi, avevo questo raccontino in canna da qualche tempo, ve lo servo “just for fun!”

Buona lettura e buon “finale di partita”.

claudio

 

____________________
“…..oh, ghè riàt Dancelli!....”


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1476
Registrato: Mar 2005

  postato il 09/05/2006 alle 21:36
- Finale di partita -




Meno quindici più recupero.
Manca poco, mi dico.

Il bastardo mi fà, scàldati. E io mi scaldo. Avrei potuto dirgli qualcosa tipo:
- Adesso mi fai entrare?.
Anzi, stavo per farlo, ma in quel momento l’arbitro ha dato un giallo a Giovanni e il bastardo è scattato fuori dalla buca urlando come un pazzo. Quello è fatto come un cavallo. Si sono spaventati tutti, anche l’arbitro, e nessuno si è accorto di me che mi atteggiavo a fare l’offeso.
Ho mimato un ironico “Lasciamo stare” a beneficio del massaggiatore, che però non capisce neanche le barzellete sulla Lega e quindi non ha colto la sfumatura.

Tolgo il giaccone e comincio a corricchiare dietro al guardalinee.
Perdiamo il quarto di coppa Italia. Meno dieci minuti.
Faccio un paio di allunghi con attenzione, la caviglia fa male. E se non fa male è solo perchè non spingo per davvero. Lo so da mesi, che mi fà male, ma non lo dico a nessuno.
Ci deve essere qualcosa alle cartilagini o qualche porc.ozio che sà solo il caz.zo. Io stò muto, sono mica scemo. Ma mi rimane il dubbio che se ne siano accorti in tanti.

Attacchiamo sulla fascia, da questa parte. Vedo Giovanni rilanciarsi. Sgamba via infuriato. Butta la palla dritta a venti metri e si mette a lottare con la spalla e col gomito del terzino. Calpesta l’erba rabbioso, come un toro, si strattonano, supera il tipo. Mi sporgo ad incitarlo sperando nella bella inquadratura di una telecamera personalizzata.

- ANNICHILISCILOOO!. Urlo, cercando con la coda dell’occhio il microfono degli effetti di bordo-campo. Non sò cosa voglia dire “annichiliscilo”, ma lo gridavano i nostri a Nassirya mentre sparavano ai beduini. È un termine bello caz.zuto e ascoltato in tv dovrebbe rendere bene.

Giovanni però crossa male. Palla persa.
Rimango lì per fargli coraggio mentre rientra, la telecamera potrebbe beccarmi adesso, mentre dimostro il mio spirito di squadra.
I ragazzi sono bolsi e forse non ce la fanno a pareggiare. Io devo pensare al riscaldamento. Mi basta un minuto e la butto dentro.
Corro sul posto, skip in avanti (ginocchia alte). Skip indietro (calcetti sul sedere). Mi siedo sull’erba polverosa e streccio una gamba. Guardo il tabellone, meno sette e attaccano gli altri.
I cori dei nostri sono finiti da un pò. Succede sempre così nei finali di partita. Ancora di più nei finali di stagione. Quest’anno poi.
La gente non è contenta. Dicono che il presidente a fine anno cambierà qualcosa. Dopo aver perso tutto ci rimane questa coppa Italia, che da quando si chiama Tim Cup alla gente gliene frega ancora meno.
Solo che adesso ci spediscono anche da qui.
Io, con le quattro misere reti stagionali, non vado più da nessuna parte. Anche a parametro zero...chi vuoi che mi voglia, con una gamba e mezza a trentadue anni suonati. Un golletto all’ultimo minuto, eco cosa ci vorrebbe, ne ho fatti tanti. Passiamo il turno e domani titoloni tutti per me.
Cosa chiedo? Un paio d’anni ancora e poi mi faccio la casa con la piscina, Antonella si da una calmata e io mi faccio i cavoli miei.
Cosa chiedo a ‘sti sfigati? Un pò di bella vita. Caz.zo, me la merito.

Cinque alla fine. Attacchiamo, ma senza creare occasioni. Io sono già stanco anche solo a riscaldarmi. Fa un caldo assurdo. Mi avvicino alla panca e mi faccio dare una borraccia di integratori. Mi faccio vedere, magari il bastardo si ricorda e mi butta dentro.
Infatti si accorge, mi guarda e fà :
- Caz.zo bevi? Vuoi gonfiarti la pancia prima di entrare?
Mollo la borraccia come fulminato.
Due minuti alla fine, realizzo che non entrerò mai. Il bastardo non mi fà entrare.
Bastardo!

Me ne vado, me ne vado. Adesso pianto un urlaccio e, gesticolando, cammino a grandi passi verso gli spogliatoi. Qualcuno mi noterà, anzi, se perdiamo a questo punto sarebbe pure meglio.
Provo un paio di espressioni cattive e mi volto a controllare dove si è messa la telecamera, devo ricordarmi di sillabare un bell VA-FFAN-CU-LO, mentre ci passo davanti

Invece succede qualcosa.
Giovanni tenta un recupero. È in ritardo. Pianta un scivolata da dietro e sventra il passo del loro numero undici. Proprio davanti alla nostra panchina.
Il tipo rimane giù urlando. Si tiene un piede. La camera mobile si avvicina e riprende tutto.
Cosa succede qui? Aspetta-aspetta.

Gli altri arrivano come belve. Giovanni prende il primo ceffone che gli volta la faccia.
Arrivano tutti lanciati a chiodo. Il bastardo monta su drogatissimo e spinge ringhiando via un paio di maglie rosse. Spintoni, sputi e manate dappertutto. Spunta un cazzotto e un naso si spacca. L’arbitro, tentando di separare i giocatori, scivola e cade nella buca della panchina. Adesso si menano davvero, arrivano tutti.
É il mio momento.
Scelgo il più grosso, qual’è?
É il norvegese. Aspetto che sia ben visibile e lo carico a testa bassa. Rotoliamo nell’erba, mi ribalta facilmente e rimbalziamo verso il centrocampo.

Sono felice.

Mi è montato a cavalcioni sul petto e mi martella di cartoni. Io però sono felice, da sotto la sua spalla, vedo il display colorato dietro la curva sud.
Sono felice.
Primissimo piano della mia faccia insanguinata sotto i colpi del vichingo.
Penso, primo servizio della Domenica Sportiva, come minimo!




 

[Modificato il 09/05/2006 alle 23:26 by claudiodance]

____________________
“…..oh, ghè riàt Dancelli!....”


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 09/05/2006 alle 21:42
Ottimo come al solito, Claudio!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 09/05/2006 alle 21:42
Dissacratore, e i pensieri che si fanno alla parola: "Scàldati!" sono proprio quelli.

Bella caricatura Claudie'...

 

[Modificato il 09/05/2006 alle 21:51 by Monsieur 40%]

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 09/05/2006 alle 21:47
mooooolto dissacratore, bello, complimenti!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 09/05/2006 alle 22:02
Bello Claudiè

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 09/05/2006 alle 23:06
Bravissimo Claudio, mi è davvero piaciuto come hai raccontato questo aspetto del calcio!

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 09/05/2006 alle 23:23
Grande Claudio! Divertente modo di descrivere i tribali costumi del Grande fratello calcistico!

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 10/05/2006 alle 00:14
Claudio ottimo!
Scrivi veramente bene. Certo ora devi scrivere qualcosa di perfido anche sul nostro sport preferito.......

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 10/05/2006 alle 01:56
Vecchio architetto, hai fatto una parodia di un angolo ottuso del calcio e dei suoi richiami. Una distorsione leggera, visto l’andazzo dentro e nell’intorno di quell’ambiente. C’è molto realismo dopotutto……. Perfetto l’accostamento di Woodstock al “Grande fratello calcistico”. Davvero divertente!
Sei un grande!

P.S. Consiglio: non ti distrarre col pallone, la Kobram incombe!

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 10/05/2006 alle 10:40
Grande Claudio, questo racconto mi ha divertito molto
consentimi la citazione: "rispetto massimo e strutturale"

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 10/05/2006 alle 13:47
Claudio, ora sai come mantenerti dopo aver finito il mestiere di architetto... scrivi molto bene, bravo davvero!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Marco Pantani




Posts: 1476
Registrato: Mar 2005

  postato il 11/05/2006 alle 20:27
Originariamente inviato da marco83

Claudio, ora sai come mantenerti dopo aver finito il mestiere di architetto... scrivi molto bene, bravo davvero!


beh, io come alternativa pensavo di organizzare corse ciclistiche...

 

____________________
“…..oh, ghè riàt Dancelli!....”


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 336
Registrato: Jan 2006

  postato il 11/05/2006 alle 21:50
Bello!!! Ma affermo con dispiacere che è verosimile..

 

____________________


"La grinta non si può comprare: o ce l'hai o non ce l'hai. Puoi avere il tecnico migliore, lo stipendio più alto e tutti gli stimoli di questo mondo, ma quando sei al limite della fatica sono solo le tue doti ad aiutarti" Marco Pantani

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 12/05/2006 alle 12:19
Originariamente inviato da claudiodance

Originariamente inviato da marco83

Claudio, ora sai come mantenerti dopo aver finito il mestiere di architetto... scrivi molto bene, bravo davvero!



beh, io come alternativa pensavo di organizzare corse ciclistiche...

Vista l'esperienza di domenica scorsa, per la ricognizione del tracciato della Kobram, direi che anche su quello sei sulla buona strada...

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 12/05/2006 alle 13:56
già ce lo vedo il nostro claudiozzo al posto dello Zome!!!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2045419