Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Il polverone su Moggi (e calcio) alla vigilia del Giro...
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4  >>
Autore: Oggetto: Il polverone su Moggi (e calcio) alla vigilia del Giro...

Livello Fausto Coppi




Posts: 1771
Registrato: Jan 2005

  postato il 04/05/2006 alle 16:03
E ci hanno rotto i cogli.oni perchè i ciclisti erano tutti dopati....sn senza parole penso che d'ora in poi(mondiali a parte)purtroppo guarderò il calcio con un occhio diverso.....sospettavo di tutto cmq fa male vedere che nn servono a nulla gli atleti quando il sistema è marcio come troppe cose in italia,cerchi sempre di convincerti che in fondo in fondo un minimo di sportività ci sia sempre,purtroppo quando vengono a galla certe cose ti rendi conto che troppo spesso sono illusioni.
sperando di consolarsi con i mondiali dove speriamo facciano bene le squadre out-sider australia,africane etc. per mettergliela in quel posto a questi dirigenti del caz.zo scusate lo sfogo

ROMA - Ufficiale: la Federcalcio indaga sul dossier arbitri. Ci sono intercettazioni telefoniche riferite anche a Luciano Moggi, direttore generale della Juventus, Pierluigi Pairetto, designatore arbitrale sino all'anno scorso, ed Innocenzo Mazzini, vicepresidente Figc. Una lunga nota di via Allegri ieri ha dato un'improvvisa e clamorosa accelerata alla vicenda: resta da stabilire adesso la portata dell'"ampia e copiosa documentazione" sulle centinaia di pagine di intercettazioni arrivata alla Figc il 13 marzo scorso dalla procura della Repubblica di Torino.

Ed è lì che è nato tutto. Per circa due mesi, dai primi di agosto alla fine di settembre del 2004, il dg Moggi, l'amministratore delegato Antonio Giraudo e Pierluigi Pairetto, hanno avuto i telefoni intercettati dalla Procura della Repubblica di Torino per una gravissima ipotesi d'accusa: associazione per delinquere finalizzata alla frode sportiva. L'indagine, coordinata dal procuratore aggiunto Raffaele Guariniello ma seguita in prima persona anche dal procuratore capo Marcello Maddalena, è stata poi archiviata alcuni mesi fa (esattamente nel settembre 2005) dall'ufficio Gip, su richiesta della stessa Procura, perché non erano emersi elementi sufficienti né per chiedere una proroga dei termini per investigare, né per formulare subito una richiesta di rinvio a giudizio. Ma le telefonate trascritte dalla polizia giudiziaria hanno disegnato il ritratto di una lobby di potere che ruota intorno ai vertici della Juventus, col contorno di dirigenti federali e arbitrali, alcune giacchette nere, procuratori legati a vario titolo alla Gea capitanata da Alessandro Moggi (figlio di Luciano), giornalisti televisivi e della carta stampata, e persino qualche uomo politico (si parla addirittura di un paio di ministri). Per questo, al di là degli aspetti penali della vicenda ormai sepolti in archivio, i magistrati torinesi hanno deciso di mettere a disposizione della giustizia sportiva, oltreché della procura di Roma, il frutto del loro lungo lavoro. E' stato lo stesso Maddalena, nel mese di marzo, a recarsi a Roma per consegnare personalmente il voluminoso incartamento al presidente della Federcalcio Franco Carraro e ai pm capitolini.

Si apre così un nuovo filone. Indagano i magistrati Luca Palamara e Cristina Palaia che stanno lavorando già sul doping amministrativo, sulla Gea e su Gaucci. Come spiegato nel comunicato Figc: "Alcuni elementi riscontrati nella documentazione in esame avrebbero potuto avere attinenza e rilevanza con alcuni fatti oggetto di altro procedimento penale in atto istruito dai medesimi magistrati". Insomma, il faldone romano aumenta. Ma è sul fronte sportivo, più che su quello penale, che presto potrebbero arrivare novità clamorose: il generale Italo Pappa, n.1 dell'Ufficio Indagini, si è messo subito in contatto coi magistrati. Non ci sono partite truccate: questo pare certo.

L'interesse degli "007" della Figc si sarebbe focalizzato soprattutto su Moggi e Pairetto, ai quali si è aggiunto l'altro intercettato Innocenzo Mazzini, medico fiorentino, vicepresidente Figc. Che si sono detti fra loro? Hanno sicuramente parlato di tanti argomenti, anche di arbitri. In anni, tra l'altro, in cui vigeva il sistema del sorteggio... Forse anche giudizi pepati su qualche dirigente. Parole che potrebbero riguardare (eventualmente) l'articolo 1, quello sulla lealtà sportiva. Cose "sgradevoli", "inopportune"? Tutto da stabilire: i dirigenti potrebbero rischiare il deferimento. Il generale Pappa adesso aspetta segnali dalla Procura romana: Carraro si augura di chiudere tutto (ma non sarà facile) prima dei Mondiali. Le carte le ha avute anche l'Uefa.

La stessa Federcalcio intanto ha deciso (il 7 aprile scorso: strano l'abbia comunicato proprio ieri...) di sostituire l'ex designatore arbitrale Pairetto con Pierluigi Collina nella commissione arbitri dell'Uefa. Pairetto era vicepresidente, l'organismo europeo deciderà il 23 maggio. Collina ha ringraziato Carraro che ha mantenuto quanto promesso, e l'ha "ripescato" dopo il caso sponsor: "Sono orgoglioso". L'ex arbitro di Viareggio aveva appena firmato una collaborazione con Sky per i Mondiali: ora come farà? Il "ripescaggio" di Collina non farà felice Tullio Lanese, n.1 dell'Aia. L'altro ex designatore, Paolo Bergamo, resta nella commissione arbitri Fifa sino a giugno 2007.

Da Repubblica.it

 

[Modificato il 14/07/2006 alle 20:46 by Monsieur 40%]

____________________
http://www.controcopertina.it

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 04/05/2006 alle 16:08
dovrebbero sbattere la Juve in serie C
come hanno fatto con il Genoa lo scorso anno.
Invece vedrete che finira' a tarallucci e vino,
la tireranno fino ai Mondiali e poi insabbieranno.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 04/05/2006 alle 16:12
Queste cose nel calcio ormai non mi sorprendono più, ogni estate avrà il suo tormentone fatto di tribunali, ricorsi ecc.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1771
Registrato: Jan 2005

  postato il 04/05/2006 alle 16:15
comunque abbiamo ....capito xkè si vociferava che la triade si sciogliesse,moggi e giraudo sentivano puzza di bruciato

cmq vedrai che secondo me nn sono solo loro,infatti si accenna anche di un incontro di galliani e berlusconi(a cui giraudo nn è voluto mancare) con pairetto e che questi ultimi molto probabilmente erano più coperti in questo quinquennio

io li squalificherei dall'europa,ci rimetterebbero molti più soldi uhahahaha

PS mi dispiace per tutti i veri juventini dannegiati da queste tonnellate di fango fatte arrivare dalla duade(penso bettega nn si sia immischiato).
ora dovete trovare la forza di mandarli via e vincere limpidamente

 

____________________
http://www.controcopertina.it

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 405
Registrato: Apr 2006

  postato il 04/05/2006 alle 16:23
Ecco è quello che penso pure io!!!
Aggiungo: è da anni che il calcio italiano fa schifo ed è tutto truccato da Moggi, Carraro e company!!!
Eppure era sotto gli occhi di tutti:
1) la Gea con dentro il FIGLIO DI MOGGI e la FIGLIA DI CARRARO che "gestiscono" i calciatori. Ma nel calcio il "conflitto d'interessi" non esiste?!?
2) beh, Capitalia che ha le mani su mezza (o tre/quarti) serie A fa molto schifo;
3) da abbonata del Perugia ho visto in prima persona allo stadio, tutti gli arbitraggi taroccati possibili. E vi dirò, ci sono stati dei campionati, quando Gaucci stava zitto e buono, che ci arbitravano pure pro; gli ultimi anni, invece, sono stati d'inferno

Come al solito gli unici che pagano sono sempre e solo i tifosi.
Io ho la squadra in C, il Napoli ce l'avuta fino a quest'anno, il Genoa (beh, questa vicenda sta assumendo contorni grotteschi!!!), il Venezia (e permettiamo a Zamparini di avere una squadra in serie A???) e il Parma (ma non era fallito?! Cosa fa in serie A????) sono solo alcuni degli esempi...
E intanto gli stadi si svuotano in un paese dove il calcio sembrava essere lo sport dominante!!!
Personalmente, da quest'anno, seguo solo il campionato spagnolo

Certo che se ora la juve vince il campionato e resta in serie A il mio credo per l'equità della giustizia sportiva, già messo in seria discussione, finirà molto in basso!!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Poblet




Posts: 524
Registrato: Jun 2005

  postato il 04/05/2006 alle 17:13
Che la giustizia faccia il suo corso e la juventus paghi se deve pagare, almeno le manie di protagonismo di Guariniello saranno servite a qualcosa.
Penso pero' che le indagini della procura di Torino abbiano un effetto fuorviante sull'opinione pubblica che e' portata ad essere certa che tutto il male stia in pochissimi personaggi, non credo sia cosi', e' solo un'impressione chiaramente.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 04/05/2006 alle 17:20
Originariamente inviato da 27luglio

Che la giustizia faccia il suo corso e la juventus paghi se deve pagare, almeno le manie di protagonismo di Guariniello saranno servite a qualcosa.
Penso pero' che le indagini della procura di Torino abbiano un effetto fuorviante sull'opinione pubblica che e' portata ad essere certa che tutto il male stia in pochissimi personaggi, non credo sia cosi', e' solo un'impressione chiaramente.

Sono perfettamente d'accordo con te!
Se questi personaggi (Moggi, Pairetto e Mazzini) saranno veramente colti con le mani nel sacco (anche se di ciò che appare su certi organi di informazione diffido molto fortemente), devono essere radiati dal mondo del calcio, com'è giusto che sia.
Sono un tifoso e appassionato di calcio, e non posso che dispiacermi di fronte a episodi simili. Ma, se c'è giustizia, va ovviamente fatta fino in fondo, e ho la sensazione che il cerchio si allargherà, se davvero quest'inchiesta è seria come sembra...

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Parigi-Nizza




Posts: 48
Registrato: Apr 2006

  postato il 04/05/2006 alle 17:33
ho paura che finirà tutto in una bolla di sapone, d'altronde che moggi avesse le mani in pasta dappertutto non si sà certo oggi
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2432
Registrato: Jan 2005

  postato il 04/05/2006 alle 18:51
oggi è il 4 maggio. non parliamo di juve...

 

____________________
Eugenio Vittone, EROE DEL GAVIA

E' famosa la risposta che George Leigh Mallory diede ai giornalisti che gli domandavano perchè volesse andare sull'Everest. "Perchè c'è", disse semplicemente.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 04/05/2006 alle 18:54
Bravo, Euge!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1795
Registrato: Sep 2005

  postato il 04/05/2006 alle 18:54
Purtroppo anche io penso che si risolverà tutto in un nulla, Moggi&co sono troppo potenti per essere condannati e il calcio ormai è profondamente marcio (è anche per questo che mi sono appassionato al ciclismo, dove al massimo c'è un pò di doping).
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 04/05/2006 alle 18:56
Grande Euge...rispolveri il grande Toro...mia seconda squadra.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1771
Registrato: Jan 2005

  postato il 04/05/2006 alle 19:07
grande Euge dai che forse forse fra un mese.....lo spero vivamente per tutto il popolo granata

pare cmq che forse se la triade se ne andasse dalla juventus arriverebbe Jean Paul Blanc(ex direttivo ASO) con Franco Baldini(ex Roma) e se andrebbe Capello.
Casualmente nessuno degli altri club ha gridato allo scandaloe ha chiesto punizioni x la signora ergo anche loro hanno sicuramente qualcosa da nascondere

 

____________________
http://www.controcopertina.it

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 04/05/2006 alle 19:52
Il calcio fa schifo non solo per queste mafie, che comunque ci sono sempre state, ma anche se non soprattutto perchè non si vede uno straccio di campione neanche a piangere.
L'unico che mi fa tornare indietro, ai tempi di Maradona, Baggio (Roberto!), Van Basten, Platini, è Ronaldinho......non vedo nessuno che gli possa nemmeno lontanamente lustrare le scarpe!

Originariamente inviato da Freudstein

ho paura che finirà tutto in una bolla di sapone, d'altronde che moggi avesse le mani in pasta dappertutto non si sà certo oggi


Sicuramente per Moggi, Giraudo, etc. sì......
Speriamo che non si indirizzino su "altri" sport per sviare l'attenzione......se penso che il "caso" si è aperto a 2 giorni dal giro tremo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 473
Registrato: May 2005

  postato il 04/05/2006 alle 20:06
juve in serie b...per un calcio + pulito
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 04/05/2006 alle 20:12
Direi che l'epoca tra 1986 e il 1994 e' quella piu' povera della storia del calcio come numero di fuoriclassi ed anche come gioco..
Ronaldinho e stop ?
Gia' nel Barca c'e' un certo Leo Messi , che gia' adesso gli è poco lontano
Aguero dell'Independiente , gia' mostra lampi da vero fuoriclasse
Erik Lamela (1991) tra 3 anni sara' il nuovo crack

Sto parlando solo di giovani e di argentini , se andiamo in brasile..

Riguardo alla Juve , posso solo dire : era ora
Cosi' i tifosi bianconeri con le fette di salame sugli occhi si accorgeranno di come vincevano gli scudetti..

se intercettavano Moratti sentivano che parlava di un amichevole per il Chiapas , di Inter Campus , del primo dentino del figlio di Recoba ..

Intercettano Moggi e parla di Regali a Biscardi , di Arbitri per amichevoli , Champions League , Campionati..

Noi vinciamo pulito , vergogna

Hanno gia tentanto di insabbiare con l'aiuto di Carraro ma tenteranno ancora..

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 04/05/2006 alle 20:38
Originariamente inviato da forzainter

Noi vinciamo pulito , vergogna


Che cosa? le Coppe Italia?

Dai, l'Inter perse il campionato 1998 esclusivamente per colpa degli arbitri, ed è stato uno scandalo senza precedenti (forse si, campionato 1981, perso dalla Roma sempre a favore della Juventus), ma per il resto ci ha pensato Moratti a bastonare i nerazzurri.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 04/05/2006 alle 20:52
Noi vinciamo pulito era una frase di Moggi , non riguardava l'inter (che come hai giustamente detto non vince mai niente)

Sulle nostre sconfitte la lista è lunghissima in testa il presidente , giocatori , manager ecc

Sulle vittorie della Juve qualche paternità..

Coppa Italia , speriamo almeno in quella..

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 04/05/2006 alle 21:00
Cmq secondo me devono essere le stesse società a prendere le distanze dalla Juve, soprattutto alla luce di questi fatti, devono fare una protesta seria, se non la fanno o si cagano sotto, o non hanno gli attributi oppure non gli conviene...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 04/05/2006 alle 21:26
Anche nel 2002 vennero regalati diversi punti alla Juve e tolti parecchi all'Inter, però tutti ricordano solo Lazio-Inter.
Il fatto è che, a differenza di alcuni anni fa, non riesco più a vedere una partita intera, mi annoio molto prima della fine, chiunque giochi anche perchè le cose che stanno emergendo adesso sono già nel nostro subconscio senza bisogno che ce le svelino con scandalo.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 04/05/2006 alle 21:37
Originariamente inviato da EugeRambler

oggi è il 4 maggio. non parliamo di juve...


Euge,

Giù il cappello davanti a una delle più grandi leggende dello sport.

"Ci parve quella una maledizione biblica ..." (Gianni Brera)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 336
Registrato: Jan 2006

  postato il 04/05/2006 alle 22:12
Originariamente inviato da EugeRambler


Purtroppo anche io non dimenticherò mai quello che accadde il 4 maggio del 1949. Probabilmente anche perchè il 4 maggio è il mio compleanno e mi viene subito in mente a quel giorno maledetto, ma il grande Toro non si può dimenticare...

 

____________________


"La grinta non si può comprare: o ce l'hai o non ce l'hai. Puoi avere il tecnico migliore, lo stipendio più alto e tutti gli stimoli di questo mondo, ma quando sei al limite della fatica sono solo le tue doti ad aiutarti" Marco Pantani

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 04/05/2006 alle 22:55
Originariamente inviato da nino58

Anche nel 2002 vennero regalati diversi punti alla Juve e tolti parecchi all'Inter, però tutti ricordano solo Lazio-Inter.


non esiste: quell'anno nessuno potè lamentarsi di niente.
E te lo dice un tifoso giallorosso (secondi a un punto).
Anzi, noi possiamo lamentarci di qualcosa: dei litigi per i premi della Supercoppa Italiana (ma pensa te!!) che ci costarono 7 punti nelle prime tre partite.

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 04/05/2006 alle 23:31
Originariamente inviato da Pirateattack

Purtroppo anche io non dimenticherò mai quello che accadde il 4 maggio del 1949. Probabilmente anche perchè il 4 maggio è il mio compleanno e mi viene subito in mente a quel giorno maledetto, ma il grande Toro non si può dimenticare...


beh, allora faccio ancora in tempo, auguri! (sei anche un "cugino" canarino )

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 05/05/2006 alle 00:27
Dai andiamo quest'anno c'erano solo 3 squadre e poi il nulla e l'Inter è arrivata terza... nell'epoca delle sette sorelle sarebbe arrivata settima, il problema dell'inter è altro, non gli arbitri...
Invece secondo me la cosa che va sottolineata è l'enorme divario tra le squadre forti e quelle deboli, ragazzi quest'anno il Siena s'è salvato con soli 37 punti... sono pochissimi!!!
Per me è questo il vero problema senza contare il problema della mutualità...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 05/05/2006 alle 00:29
Auguri a Pirateattack!!!

Applausi per Euge per il ricordo del Grande Torino!!!

E complimenti a forzainter per aver citato Aguero: una finezza da intenditore!!

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Charly Gaul




Posts: 930
Registrato: May 2005

  postato il 05/05/2006 alle 00:55
premetto io sono juventino e dico che moggi è un mafioso ma fra le tre grandi non c'è differenza e lo dimostro: passaporti per inter e milan e droga pe rla juve ma tutto è risultato regolare secondo i giudici ecc perciò lasciamo perdere e andiamo avanti
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 05/05/2006 alle 09:08
Da repubblica.it di oggi:

Il Paese anormale
dove Moggi comanda
di MICHELE SERRA

La cosa veramente triste, leggendo le intercettazioni telefoniche di Luciano Moggi con alcuni dei suoi amiconi preferiti, è che sono esattamente come le avremmo immaginate. Nel lessico, nelle intenzioni, nello spirito: ricalcate sulle nostre supposizioni ordinarie. Né migliori, né peggiori.

Sono, senza scampo, senza sorprese, la sceneggiatura già mille volte scritta, mille volte recitata, di un potere italiano trafficone e ruffiano che essendo del tutto all'oscuro del binomio diritti/doveri vive, si muove e si assesta attorno al binomio favori/sgarbi. Un mondo di comparaggi e padrinati (dunque, e lo si sottolinea sempre troppo poco, un mondo esclusivamente maschile, e familista, e sostanzialmente arcaico) sempre in bilico tra illegalità da accertare e un molto accertato squallore.

Come spesso accade nel nostro difficile Paese, diventa complicato perfino parlare di moralità in presenza di mentalità e persone che, esplicitamente, considerano perfettamente legittimo, e forse perfino lodevole, avvolgere i propri interessi di bottega in un fitto bozzolo di protezioni, raccomandazioni, strizzate d'occhio. Come spiegare a un direttore sportivo già chiacchieratissimo che non è proprio il caso di parlare con il designatore degli arbitri (cioè con la più delicata delle istituzioni calcistiche) come se fosse suo compare d'affari? E come spiegare al designatore degli arbitri che spetterebbe proprio a quelli come lui rimettere quelli come Moggi al loro posto, quando è evidente che tra i due la spalla, il sottoposto, è proprio il signor designatore?

In conversazioni di questo genere - come già in quelle, giustamente proverbiali, dei furbetti del quartierino - non echeggiano mai quelle frasi che certificherebbero il buono stato di salute etica, o forse solo di salute mentale, di una comunità: mai uno "stia al suo posto e non si permetta", mai un "ma si rende conto che esistono delle regole?". Nessuno che infranga, anche solo verbalmente, quell'insopportabile patina di complicità, di "diamoci una mano", che fa da tinta madre a tutti i più unti canovacci nazionali.

Ovunque un "tu" piacione e colloso, un clima da eterna rimpatriata (e si immaginano i ristoranti, i bavaglioli, le risate grasse) e una furbizia greve, da commedia dell'arte: quella stessa che poi vediamo, ripulita dei suoi quadri più inconfessabili, nei peggiori talk-show calcistici, dove "l'amico Moggi" da anni ammannisce a una platea spesso estasiata oscure facezie e sorridenti minacce, una specie di andreottisimo però imbertoldito, un'imitazione popolaresca del Potere che è parodia però senza saperlo. In fondo soprattutto penosa, e penosa non tanto perché rimanda a probabili prepotenze calcistiche, quando perché incarna (altro che calcio...) la vecchia furbizia contadina italiana appena appena camuffata, incravattata di fresco, e riscodellata in video per la gran gioia di chi non vuole fare la fatica di pensarci diversi, noi italiani, da questo stucchevole arrangiarci da subalterni: da servi, altro che da potenti. (Che la furbizia sia caratteristica servile, e mai signorile, è la sola fondamentale scoperta politica che milioni di italiani devono ancora fare).

E il tutto, poi, si badi bene, ben radicato e fiorito lungo il corso degli anni alla corte della sola accertata monarchia borghese d'Italia, la Juventus dello "stile Juventus", gli Agnelli dello "stile Agnelli". Le cui giovani leve, esauriti i dovuti vizi di crescita, si spera possano dare una sterzata all'andazzo, vincendo mezzo scudetto di meno, magari, ma guadagnando un minimo di "immagine", parola così di moda che sempre più spesso ci si dimentica che forse significa qualcosa.

Tanto, Moggi un altro lavoro lo troverebbe di sicuro: il calcio italiano, e il Paese in genere, non pare abbiamo i normali anticorpi bastanti a difendersi dai prepotenti e dai furbi. Difatti, suscitando altri tremiti in altri ambienti attenti allo stile, ogni tanto corre la voce che l'indubitabile signore Moratti voglia portarlo all'Inter, questo fenomeno della telefonata giusta.
Speriamo di no. Ma non stupiamoci se è sì.

(5 maggio 2006)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 05/05/2006 alle 12:06
Mah, per una volta si solleva un polverone sul calcio alla vigilia del Giro...

...speriamo non si pareggino - premeditatamente - i conti alla vigilia della finale di Champions o così, tanto per fare, perché «...non solo nel calcio esistono le magagne...».

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 05/05/2006 alle 13:22
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Mah, per una volta si solleva un polverone sul calcio alla vigilia del Giro...

...speriamo non si pareggino - premeditatamente - i conti alla vigilia della finale di Champions o così, tanto per fare, perché «...non solo nel calcio esistono le magagne...».

appunto.
speriamo che il calcio ed il suo strapotere
non cerchi di far puntare altrove gli obiettivi.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 05/05/2006 alle 13:36
A proposito di anniversari, grande eugene che ne ha ricordato uno...
Io come al solito meno grande () nel ricordarne un altro che cade proprio il 5/5...

Lazio - Inter vi ricorda qualcosa?

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 05/05/2006 alle 13:36
Il Giro che comincia

Originariamente inviato da grilloparlante in un thread inerente a questo

Nel 1999 venne fuori lo scandalo degli antidoping del calcio non fatti al laboratorio dell'Acqua Acetosa, ma poi venne fuori il caso di Pantani al Giro d'Italia e di quello scandalo non si parlò più.
Adesso che è venuto fuori tutto questo putiferio sullla Juve e gli arbitri, bisogna temere che siano già in cerca di un altro capro espiatorio?
Ragazzi, occhi ben aperti...

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 05/05/2006 alle 13:38
Comunque tornando alle vicende juventine, c'è da ricordare che per una vicenda grave, ma per certi aspetti simile, l'anno scorso il Genoa venne condannato all'ultimo posto in serie B e venne penalizzato di 3 punti...
Non mi pare che sia troppo, al fine di una giustizia equa e per restaurare l'immagine del calcio, che alla Juve venga applicata la stessa pena...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 05/05/2006 alle 13:38
(comunicazione di servizio: ho modificato il titolo del post per rendere la discussione trasversale e non più "o.t.")

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 05/05/2006 alle 13:40
Il primo capoverso del pezzo di Michele Serra esprime esattamente (certo, in italiano migliore) il concetto che ho espresso ieri sul forum; che, cioè, quello che sta venendo fuori è quello che tutti avevamo già in testa.
Come quando venne fuori "mani pulite", anche se lì c'era pure chi faceva finta di meravigliarsi ( quelli che avevano sempre votato i piranas e che poi, per purificarsi, passarono ai caimani ).

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 342
Registrato: Jan 2005

  postato il 05/05/2006 alle 13:40
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Il Giro che comincia

Originariamente inviato da grilloparlante in un thread inerente a questo

Nel 1999 venne fuori lo scandalo degli antidoping del calcio non fatti al laboratorio dell'Acqua Acetosa, ma poi venne fuori il caso di Pantani al Giro d'Italia e di quello scandalo non si parlò più.
Adesso che è venuto fuori tutto questo putiferio sullla Juve e gli arbitri, bisogna temere che siano già in cerca di un altro capro espiatorio?
Ragazzi, occhi ben aperti...


Se succedesse (speriamo di no!!!) poca meraviglia...soprattutto con il mondiale che bussa alla porta!!!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 05/05/2006 alle 13:58
per Antonello:
nel 2002 tra Juve,Inter e Roma la squadra che giocava meglio era senz'altro la Roma che, come giustamente hai detto,buttò via 7 punti ad inizio campionato per problemi interni; la Juve, però, incassò molti punti per palloni non entrati o entrati e non visti e l'Inter fu molto penalizzata (es. a Venezia dove Maniero ammise che il rigore su di lui non c'era)e facendo somma algebrica il risultato fu proprio che l'Inter non vinse lo scudetto.
Se aggiungiamo, come correttamente osservato da Riddler, che l'Inter riesce abitualmente ad arrivare terza su tre o settima su sette, quella volta che eccezionalmente ( 1998 e 2002 )riesce ad imbroccare l'annata buona viene puntualmente eterosegata .
E' questo che fa imbufalire i pur pazientissimi tifosi nerazzurri ( e non parlo dei dementi dell'aggressione a Malpensa, parlo di tutti gli altri).

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 169
Registrato: Jun 2005

  postato il 05/05/2006 alle 14:25
Originariamente inviato da riddler

A proposito di anniversari, grande eugene che ne ha ricordato uno...
Io come al solito meno grande () nel ricordarne un altro che cade proprio il 5/5...

Lazio - Inter vi ricorda qualcosa?

un 4-2 splendido... che goduria!!!!!!

 

____________________
"Il Giro è grande ma ci manca Casagrande"

"Lotito comprace Hincapie"

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 05/05/2006 alle 14:48
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Il Giro che comincia

Originariamente inviato da grilloparlante in un thread inerente a questo

Nel 1999 venne fuori lo scandalo degli antidoping del calcio non fatti al laboratorio dell'Acqua Acetosa, ma poi venne fuori il caso di Pantani al Giro d'Italia e di quello scandalo non si parlò più.
Adesso che è venuto fuori tutto questo putiferio sullla Juve e gli arbitri, bisogna temere che siano già in cerca di un altro capro espiatorio?
Ragazzi, occhi ben aperti...


PROSPETTIVA PIUTTOSTO AGGHIACCIANTE!!!!!!

spero con tutto il cuore che non succeda niente del genere!!!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 05/05/2006 alle 15:45
Chepe, che goduria lo dici oggi.
Quel giorno i ( tifosi ) laziali erano terrorizzati dall'ipotesi che se la Juve non avesse vinto e che la Lazio avesse battuto ( come accaduto) l'Inter, lo scudetto sarebbe rimasto sulle maglie giallorosse.
Non negarlo !!!

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 05/05/2006 alle 15:56
rispondo a Nino:
in trent'anni che seguo il calcio posso dire che solo due volte il campionato è stato vinto grazie ad errori arbitrali: nel 1980-81 quando la Juventus superò la Roma (e non mi riferisco solo al gol di Turone, ma ad una serie di episodi che costarono almeno 4-5 punti nelle partite casalinghe ai giallorossi, in contemporanea ad alcuni errori favorevoli ai bianconeri), e nel 1997-98 quando la Juventus superò l'Inter (questo è più vicino nel tempo e se lo ricordano tutti: il rigore su Ronaldo fu solo l'epilogo di una lunga serie di errori che regalarono alla Juventus almeno 5-6 punti e altrettanti ne tolsero all'Inter).
Per la verità quasi ce ne fu un terzo nel 1999-2000, quando i bianconeri accumularono 9 punti di vantaggio sulla Lazio grazie anche ad una lunga serie di arbitraggi a favore, ma nel finale di campionato gettarono tutto alle ortiche ed il titolo andò meritatamente alla Lazio.
Per il resto nessun torneo è stato deciso dagli errori arbitrali, e tutte le squadre di vertice (comprese Sampdoria, Napoli, Roma e Lazio quando lottavano per lo scudetto) hanno avuto un occhio di riguardo da parte delle giacchette nere.
La stessa Roma ha avuto errori madornali contro, sia nel periodo di Zeman che nel periodo di Capello, ma negli anni in cui ha lottato al vertice (2001, 2002 e 2004) non può certo lamentarsi degli arbitraggi.

Rispondo anche a coloro che pensano che il calcio possa far scoppiare qualche scandalo al Giro per coprire le proprie magagne.
Cari amici, se credete a cose del genere siete proprio degli illusi: fosse vera una teoria simile, allora nelle ultime due estati (quando il calendario dei campionati è stato deciso dai tribunali, e ogni giorno si faceva di tutto per ingarbugliare ancora di più la situazione) nello sport italiano avrebbe dovuto esserci una media di uno scandalo al giorno.
Se accadrà qualcosa al Giro non sarà certo colpa del calcio, ma sarà colpa del ciclismo che riesce benissimo a farsi del male da solo e non ha bisogno di aiuti da parte di chicchessia per raggiungere lo scopo.
Un vecchio detto dice che quando rotola il pallone i tifosi dimenticano tutto: tra un mese partono i mondiali e state pur tranquilli che al calcio d'inizio della prima partita della nazionale di Lippi, a nessuno fregherà più nulla di Moggi, Pairetto e soci.

P.S. l'inchiesta non coinvolge tutto il calcio, ma una sola società: se ne deduce che le squadre non dovrebbero essere affatto contente di un eventuale insabbiamento della cosa; non credo che il potere di Milan, Inter, Fiorentina, Roma, Lazio ecc. messe assieme sia minore di quello (pur notevole) della sola Juventus, e ciò mi induce a pensare che difficilmente ci sarà la tentazione di nascondere la cosa.

 

[Modificato il 05/05/2006 alle 16:05 by antonello64]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 05/05/2006 alle 15:59
Antonello,sul tuo p.s. dico "speriamo", sul Campionato 2001-2002 quei fatti che ho citato me li ricordo così, forse te li ricordi meglio tu.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 05/05/2006 alle 16:14
nel campionato 2002 mi ricordo di errori a favore o contro più o meno in egual misura per Inter, Roma e Juventus.
Poi se andiamo a guardare con la lente di ingrandimento può venir fuori che forse una squadra ha ricevuto un punto più dell'altra per gli errori arbitrali, ma sarebbe come contestare un arbitro che ha sbagliato ad assegnare un calcio d'angolo oppure un fallo a centrocampo.
Non si può parlare di campionato falsato se ad una squadra regalano 6 punti ed ad un altra ne regalano "solo" 5, anche se poi alla fine quel punto è la differenza tra il primo ed il secondo posto: almeno io la vedo così.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 05/05/2006 alle 16:19
Originariamente inviato da antonello64

[...]Se accadrà qualcosa al Giro non sarà certo colpa del calcio, ma sarà colpa del ciclismo che riesce benissimo a farsi del male da solo e non ha bisogno di aiuti da parte di chicchessia per raggiungere lo scopo[...]


Diciamo che, sul fiato sul collo, una persona con poco carisma è più portata a fare errori, anche lievi.
E che un "capo" da questi errori lievi può anche far nascere un grosso problema.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 05/05/2006 alle 16:22
Originariamente inviato da antonello64
Se accadrà qualcosa al Giro non sarà certo colpa del calcio, ma sarà colpa del ciclismo che riesce benissimo a farsi del male da solo e non ha bisogno di aiuti da parte di chicchessia per raggiungere lo scopo.

sicuro ma stai tranquillo che i volponi sapranno prendere la palla
al balzo per spostare l'attenzione sugli scandali del ciclismo
(brava Saunier-Duval!) e detergere il calcio.
Tutto in attesa dei Mondiali che faranno il risciacquo finale.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3    4  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4464140