Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Doping negli juniores
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Doping negli juniores

Livello Tour




Posts: 263
Registrato: Aug 2005

  postato il 20/04/2006 alle 09:02
COMUNICATO n. 4

del 24 marzo 2006

Nella riunione collegiale, ritualmente convocata, svoltasi a Roma, presso la sede federale, presenti il Presidente f.f. Avv. Salvatore Sciacchitano, i Componenti, Avv. Michele Signorini, Avv. Alba Ronca, alla presenza del Segretario della Commissione Sig. Alessandro Bezzi (Funzionario F.C.I.), la C.D.F.N. ha assunto la seguente decisione:

DECISIONE n. 15/06

La CDFN così composta: avv. Salvatore Sciacchitano (Presidente f.f. - relatore), avv. Michele Signorini (componente), avv. Alba Ronca (componente),

visto il provvedimento di deferimento (procedimento di indagine n° 25/06), disposto dalla Procura Antidoping del C.O.N.I., concernente la posizione dell’atleta Matteo Ciavatta (categoria Juniores – A.S.D. Euro 90 Free Bike), deferito per positività per la presenza di “hCG”, riscontrata in occasione del controllo antidoping disposto al termine della gara “XV Trofeo Comunità di Capodarco”, svoltasi a Capodarco (AP), in data 7 agosto 2005; accertata la regolarità della convocazione; comparso il deferito, assistito dal difensore Dott.ssa Chiara Rossi; sentito il Relatore Avv. Salvatore Sciacchitano, il quale ripercorre le varie fasi della vicenda con riferimento al deferimento da parte della Procura del C.O.N.I.; sentito l’atleta, il quale nel confermare quanto già deposto dinanzi alla Procura Antidoping del C.O.N.I., afferma di non aver mai fatto uso di sostanze proibite e di non saper dare una spiegazione di quanto accaduto; sentito il difensore, il quale, riportandosi ai contenuti espressi nella memoria difensiva, chiede che la Commissione Giudicante tenga in conto le attenuanti generiche del “caso”, con particolare riferimento alla giovane età nonché al fatto che l’atleta in passato non è mai stato colpito da provvedimenti disciplinari né ha mai subito procedimenti disciplinari; tutto ciò premesso; la Commissione Giudicante esaminati gli atti, con particolare riferimento al provvedimento emesso dall’Ufficio Procura Antidoping del C.O.N.I. nonché la memoria difensiva a firma dell’avv. Federico Cecconi, datata 23 marzo 2006, illustrata in sede di dibattimento; rileva che è documentalmente provato che in sede di controllo antidoping l’atleta Matteo Ciavatta è stato trovato positivo per “hCG” in concentrazione superiore alla soglia limite; l’Ufficio di Procura Antidoping del C.O.N.I., con nota del 24 novembre 2005, richiedeva, alla Commissione Medico Scientifica Antidoping del C.O.N.I., un parere in ordine alla possibilità che la presenza nell’atleta della sostanza proibita potesse essere ricondotta a cause fisiologiche, nella fattispecie la predetta Commissione concludeva che: “si può escludere la presenza di una patologia secernente Gonadotropine e quindi la spiegazione dei dati sta solo nell’assunzione fittizia di Gonadotropina Corionica”; la Commissione ritiene che non possa trovare accoglimento la richiesta di applicazione degli artt. 19.5.1 e 19.5.3 e ciò in quanto nessuna prova è stata fornita in ordine all’assenza di colpa o negligenza e che l’atleta non ha fornito una fattiva collaborazione per la scoperta e/o l’accertamento di violazioni del regolamento da parte del personale di supporto dell’atleta e di altri, in conclusione, nella fattispecie, trova applicazione la previsione di cui all’art. 19.2 relativa all’utilizzo da parte dell’atleta di sostanze vietate, così come richiesto dalla Procura Antidoping del C.O.N.I.;

P.Q.M

la Commissione Giudicante, delibera di infliggere all’atleta Matteo Ciavatta, ai sensi dell’art. 19.2 del Regolamento Antidoping vigente, la sanzione della squalifica dall’attività federale per anni 2 (due), detratto il periodo di sospensione cautelare già scontato.

Il Presidente

Salvatore Sciacchitano

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 263
Registrato: Aug 2005

  postato il 20/04/2006 alle 09:03
vorrei invitare a riflettere su quanto accaduto..
uno juniores che fa uso di certe sostanze....
davvero deprecabile...il ciclismo è esasperato anche a questi livelli?!?!
ma ragazzi riflettete un attimo... cavolo..

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Mondiali




Posts: 136
Registrato: Apr 2005

  postato il 20/04/2006 alle 10:05
cavoli addirittura hcg??? adonna mia..sapevo di altre cosette negli junior...fino a qualche anno fa....ori iniziano gia dai 18-19 anni ad andarci giu pesante......azz...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 20/04/2006 alle 12:10
Il risultato ad ogni costo....

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 20/04/2006 alle 12:43
è una cosa che si va ripetendo da parecchio....

a mio avviso, almeno da ciò che ho potuto vedere coi miei occhi, il ciclismo pedalato al livello juniores e dilettanti subisce pressioni inimmaginabili, non solamente da parte di alcuni ds, mica tutti ci mancherebbe, subiscono pressioni da sponsor e anche dalle famiglie stesse.
Quest'anno ho visto qualche corsa juniores nella mia zona, che dire, sono rimasta allibita da come si comportano le famiglie.
Ingiurie nei confronti dei figli che si staccano esausti su salite sicuramente impegnative, ingiurie al vincitore, tranne che nn sia il figlio, perchè convinti che abbia vinto in maniera non pulita...Insomma, gran parte della pressione che l atleta subisce proviene esattamente dalla famiglia, che non riesce ad entrare nella sfera del "divertimento" che il ciclismo dovrebbe rappresentare, almeno fino a che non si corre a livelli alti.
Dalla mia premetto che essendo coetanea, un pò più grande degli atleti juniores, se mi trovassi ad affrontare una situazione tale, o mollerei il ciclismo o in qualche maniera tenterei di nn sentirmi un deficiente nei confronti di una famiglia che pretende l impossibile......so che è sbagliato il ragionamento ma entro nella testa di un adolescente.

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 20/04/2006 alle 12:59
Come la mettiamo mettiamo è uno schifo.
Fanno schifo quelli che prendono sostanze, fanno schifo quelli che gle le fanno prendere e fanno schifo i genitori che tollerano o, il + delle volte, spingono i figli a queste condotte.
Quando poi urlano, imprecano e insultano gli avversari dei figli sono da

Una cosa è sicura sono tutti dei gran Coglio.., ops scusatemi.
Sono tutti dei grandi "Testicoli" (spero così vada bene e sia abbastanza politicamente corretto).

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 20/04/2006 alle 13:03
e bravo stress...esattamente quello che mi passa per la testa...solo che io avevo parafrasato...uno schifo...

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Francesco Moser




Posts: 738
Registrato: Jun 2005

  postato il 20/04/2006 alle 13:49
Sapevo già da un bel pò questa notizia e non c'è altro da diree...CHE SCHIFO!!! Com'è possibile che un ragazzo di 17-18 venga trovato positivo x sostanze del genere...si sta veramente toccando il fondo!!! E sicuramente sotto c'è qualche imbranato che ha avuto il coraggio di consigliarli l'assunzione di queste sostanze non avendo nessun rispetto x la salute dei ragazzi guardando solo i propri interessi..

...si sta veramente toccando il fondo!!!!

 

____________________

Carpe diem, quam minimum credula postero!! (Orazio)

Mattia

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 738
Registrato: Jun 2005

  postato il 20/04/2006 alle 13:50
Mi ero anche informato un pò riguardo l'HCG: la Gonadotropina corionica (HCG) è l'ormone della gravidanza e negli uomini stimola la produzione di testosterone. Gli uomini non producono che quantità insignificanti di HCG, cosicché un'assunzione illecita di HCG può venire rilevata assai facilmente nell'urina, invece nelle donne l'HCG ha un effetto stimolante sulla produzione di estradiolo e di progesterone

 

____________________

Carpe diem, quam minimum credula postero!! (Orazio)

Mattia

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro




Posts: 148
Registrato: Feb 2006

  postato il 20/04/2006 alle 13:55
Mah... non c'è niente da stupirsi in realtà! Ai miei tempi (io sono dell'anno del Pozzato) erano abbastanza numerose le squalifiche per doping fra gli juniores, era una cosa risaputa. Ad esempio fu squalificato per sei mesi (allora le squalifiche erano così) il campione di cechia di allora (fu squalificato che era un secondo anno ed io un primo anno, visto che sono nell'81 saremo stati nel 1998... chi era questo bravo e onesto ciclista? Non ricordo bene...), come pure anche un mio amico cui era stata iniettata una soluzione di nandrolone in borraccia (lol!), lui si beccò tre mesi e squalifica di due anni al DS (correva in una squadra di bologna, non l'ho più rivisto... mah). Squalifiche che puntualmente, a causa di forti pressioni societarie lobbistiche anche ad opera di più società, venivano spostate al periodo ottobre - marzo (bella lì! proprio quando non si corre).

Era chiaro che le pressioni venivano dagli sponsor e dal team: un corridore ucraino o russo non poteva venire in Italia a vivere in albergo a spese della società se poi non faceva il risultato. E alcuni fra gli stranieri che rifiutavano di doparsi venivano fatti smettere, non gli veniva offerto un contratto etc (ho un caso eclatante nella mia squadra - ma ora sono cicloamatore, e anche questo ragazzo lo è, l'hanno fatto smettere).

Ah beninteso: smettere = ti do' un contratto elite da non viverci (allora, per il corridore è più conveniente fare, che ne so, il meccanico di biciclette e fa il cicloamatore).

Ora non so più com'è la situazione, mi sembra che non si possano più avere stranieri in squadra juniores...o come funziona? Qualcuno mi aggiorna? Grazie ^_^

 

____________________
La rivoluzione non è un pranzo di gala
o una festa letteraria;
non si può fare con tanta eleganza,
con tanta serenità e delicatezza,
con tanta grazia e cortesia.

La rivoluzione è un atto di violenza.

-Mao Tse Tung

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 738
Registrato: Jun 2005

  postato il 20/04/2006 alle 14:12
Tanta genete non la capisco...come fai a non stupirti di una cosa del genere!!! Non so se te ne rendi conto ma queste sostanze rovinano la salute e il fisico di un ragazzo...ma kmq c'è da stupirsi ancor di più delle persone che stanno dietro a tutto questo...

 

____________________

Carpe diem, quam minimum credula postero!! (Orazio)

Mattia

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 20/04/2006 alle 15:03
esattamente Mattia, non si può non rimanere schoccati di un simile rincorrersi di notizie simili....la salute prima di tutto ragazzi!!!

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Marco Pantani




Posts: 1449
Registrato: Jan 2005

  postato il 20/04/2006 alle 15:04
Originariamente inviato da giogiogio

cavoli addirittura hcg??? adonna mia..sapevo di altre cosette negli junior...fino a qualche anno fa....ori iniziano gia dai 18-19 anni ad andarci giu pesante......azz...


E no, parlando della persona beccata, era al suo primo anno juniores, vuol dire già a 17 anni............non ci siamo gente!!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 20/04/2006 alle 15:41
La notizia era già stata riportata qui:
http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3425&page=3
15 giorni fa...vabbè la discussione ormai è avviata, però consiglio sempre di utilizzare la funzione "Cerca" prima di postare.
Buon proseguimento

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro




Posts: 148
Registrato: Feb 2006

  postato il 20/04/2006 alle 16:02
Originariamente inviato da Bahamut

Tanta genete non la capisco...come fai a non stupirti di una cosa del genere!!! Non so se te ne rendi conto ma queste sostanze rovinano la salute e il fisico di un ragazzo...ma kmq c'è da stupirsi ancor di più delle persone che stanno dietro a tutto questo...





Allora un conto è condannare il fatto (e lo condanno) un conto è stupirsi del fatto (e non sono per nulla stupito, ripeto per la seconda volta che ho già visto tutto ciò e numerose volte). Quindi non sono choccato, perché ho già visto questa cosa. Pensavo fosse abbastanza ovvio che un conto è essere choccati un conto è giudicare un'azione. Sono d'accordo che è un'azione criminosa e assolutamente deplorevole, da punire con le massime pene e la massima severità, ma non mi stupisce.

Prima di assumere certi toni ("certa gente non la capisco") pregherei di leggere bene con precisione i post precedenti. Grazie.

 

____________________
La rivoluzione non è un pranzo di gala
o una festa letteraria;
non si può fare con tanta eleganza,
con tanta serenità e delicatezza,
con tanta grazia e cortesia.

La rivoluzione è un atto di violenza.

-Mao Tse Tung

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 20/04/2006 alle 16:05
Originariamente inviato da Sikhandar

Originariamente inviato da Bahamut

Tanta genete non la capisco...come fai a non stupirti di una cosa del genere!!! Non so se te ne rendi conto ma queste sostanze rovinano la salute e il fisico di un ragazzo...ma kmq c'è da stupirsi ancor di più delle persone che stanno dietro a tutto questo...





Allora un conto è condannare il fatto (e lo condanno) un conto è stupirsi del fatto (e non sono per nulla stupito, ripeto per la seconda volta che ho già visto tutto ciò e numerose volte). Quindi non sono choccato, perché ho già visto questa cosa. Pensavo fosse abbastanza ovvio che un conto è essere choccati un conto è giudicare un'azione. Sono d'accordo che è un'azione criminosa e assolutamente deplorevole, da punire con le massime pene e la massima severità, ma non mi stupisce.

Prima di assumere certi toni ("certa gente non la capisco") pregherei di leggere bene con precisione i post precedenti. Grazie.



sono sicura che Bahamut non intendeva colpire te in particolare.quella frase è stata data sicuramente dall indignazione che Bahamut prova nei confronti di tali comportamenti

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro




Posts: 148
Registrato: Feb 2006

  postato il 20/04/2006 alle 16:10
Originariamente inviato da violetta

Sono sicura che Bahamut non intendeva colpire te in particolare.quella frase è stata data sicuramente dall indignazione che Bahamut prova nei confronti di tali comportamenti


Si, immagino, l'avevo intuito... ma sai, fatti non fummo...


Okkio ai quote!!! By Web

 

[Modificato il 20/04/2006 alle 16:14 by Andrea_Web]

____________________
La rivoluzione non è un pranzo di gala
o una festa letteraria;
non si può fare con tanta eleganza,
con tanta serenità e delicatezza,
con tanta grazia e cortesia.

La rivoluzione è un atto di violenza.

-Mao Tse Tung

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 20/04/2006 alle 16:14
Nemmeno io purtroppo mi stupisco...e mi viene male a pensare a quei ragazzi che amano andare in bici, ma che non vogliono drogarsi e sono di fronte a questo aut-aut...che fare? Lottare contro il sistema? E' peggio di una lotta contro i mulini a vento...e allora o smettere o accettare...spero solo che non sia sempre così...

Anche io conosco un ragazzo che correva negli under, era davvero forte...e ha mollato tutto perchè gli hanno detto chiaramente: "O inizi anche tu a prendere questo e questo o se no non vai avanti". Ora fa il cicloamatore, e vi giuro che è davvero un peccato.

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 20/04/2006 alle 16:23
Non c'è da stupirsi...

Speriamo almeno che il ragazzo sanzionato abbia capito !

-1 via dal gorgo !

Comunque un ennesima prova di poca informazione/intelligenza/capacità del sistema a prevenire !

 

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 20/04/2006 alle 16:23
Originariamente inviato da Vuelta Espana

Anche io conosco un ragazzo che correva negli under, era davvero forte...e ha mollato tutto perchè gli hanno detto chiaramente: "O inizi anche tu a prendere questo e questo o se no non vai avanti". Ora fa il cicloamatore, e vi giuro che è davvero un peccato.


Era veramente forte da poter far risultati negli under?
Allroa gli avrebbe fatti anche da pulito..
o altrimenti vuoi dire che da puliti non si va da nessuna parte,e allora tiri su un polverone...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 20/04/2006 alle 17:50
Originariamente inviato da leo

o altrimenti vuoi dire che da puliti non si va da nessuna parte,e allora tiri su un polverone...


ma che polverone! L'ho sentito più e più volte!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 20/04/2006 alle 18:27
Originariamente inviato da leo

Originariamente inviato da Vuelta Espana

Anche io conosco un ragazzo che correva negli under, era davvero forte...e ha mollato tutto perchè gli hanno detto chiaramente: "O inizi anche tu a prendere questo e questo o se no non vai avanti". Ora fa il cicloamatore, e vi giuro che è davvero un peccato.


Era veramente forte da poter far risultati negli under?
Allroa gli avrebbe fatti anche da pulito..
o altrimenti vuoi dire che da puliti non si va da nessuna parte,e allora tiri su un polverone...

Sì sì i risultati li faceva, però da quello che so è che gli ha fatto talmente schifo l'ambiente che pur di non correre in mezzo a degli imbroglioni (non che lo fossero tutti, ma molti) ha lasciato perdere...

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 192
Registrato: Oct 2004

  postato il 20/04/2006 alle 18:45
A volte, ripeto a volte, la colpa e degli stessi genitori (...alcuni padri che riversano sui figli le proprie aspettative...)
Padri come il mio che mi ha sempre seguito si sarebbe accorto subito del mio "cambio di ritmo" qualora avessi usato sostanze proibite su invito della mia squadra o del medico ecc. ecc


 

____________________
...SONO ARRIVATO AL PUNTO CHE OGNI VITTORIA E' UN DUBBIO...



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 20/04/2006 alle 18:50
Originariamente inviato da Dax

A volte, ripeto a volte, la colpa e degli stessi genitori (...alcuni padri che riversano sui figli le proprie aspettative...)
Padri come il mio che mi ha sempre seguito si sarebbe accorto subito del mio "cambio di ritmo" qualora avessi usato sostanze proibite su invito della mia squadra o del medico ecc. ecc






PAROLE SANTISSIME!!!!!

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Francesco Moser




Posts: 738
Registrato: Jun 2005

  postato il 20/04/2006 alle 18:55
Originariamente inviato da Sikhandar

Prima di assumere certi toni ("certa gente non la capisco") pregherei di leggere bene con precisione i post precedenti. Grazie.


Scusami, hai ragione...mi sono lasciato un pò prendere dallo sfogo...

 

____________________

Carpe diem, quam minimum credula postero!! (Orazio)

Mattia

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 264
Registrato: Apr 2005

  postato il 20/04/2006 alle 20:43
complimenti a te baha che vai avanti a pane e acqua...e tanto allenamento.
daltronde...da uno studente si SM non ci si poteva pensare altrimenti...


in gamba...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 738
Registrato: Jun 2005

  postato il 20/04/2006 alle 21:00
Originariamente inviato da enrycreek84

complimenti a te baha che vai avanti a pane e acqua...e tanto allenamento.
daltronde...da uno studente si SM non ci si poteva pensare altrimenti...


in gamba...


grazie...

infatti a SM ci insegnano bene...

 

____________________

Carpe diem, quam minimum credula postero!! (Orazio)

Mattia

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 21/04/2006 alle 00:20
Cos'è SM?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 21/04/2006 alle 01:25
Originariamente inviato da Zillo

Cos'è SM?

Penso Scienze Motorie

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 738
Registrato: Jun 2005

  postato il 21/04/2006 alle 10:38
Originariamente inviato da Vuelta Espana

Originariamente inviato da Zillo

Cos'è SM?

Penso Scienze Motorie


 

____________________

Carpe diem, quam minimum credula postero!! (Orazio)

Mattia

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 264
Registrato: Apr 2005

  postato il 21/04/2006 alle 15:16
come cosa è SM?
scherziamo????

Scienze Motorie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.3281469