Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Cambio generazionale
Sondaggio: Cambio generazionale
SI
NO

Visualizza risultati
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile

Warning: mysql_result(): Unable to jump to row 0 on MySQL result index 190 in /var/www/html/functions.php on line 515
Autore: Oggetto: Cambio generazionale

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 17/04/2006 alle 11:23
Apro questo sondaggio per parlare di questo fatto del cambio generazionale che ormai parlano tutti e vi vorrei chiedere.
C'è un cambio generazionale in atto nel ciclismo viste come sono andate le classiche? vedendo (pozzato, T.Dekker, Boonen, Cancellara e infine Schleck) e speriamo Cunego?

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 17/04/2006 alle 11:37
beh, mi sembra innegabile! e non può che essere considerato un fatto assolutamente positivo! il ciclismo ha bisogno di volti nuovi per ricatturare un pò del pubblico scappato negli ultimi anni! in belgio ciò sta avvenendo alla grande grazie a tom boonen, speriamo che ciò avvenga anche da noi, in francia e in spagna (dove la situazione non sembra delle più rosee)...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 17/04/2006 alle 12:04
Ovviamente c'è un ricambio generazionale, e il quinquennio dei nati tra il 1980 e il 1984 diventerà uno dei lustri più fecondi nella storia del ciclismo.
Un po' di nomi (non tutti) in ordine alfabetico
1980: Bennati, Boonen, Davis, Popovych, Schleck, Sinkewitz, Valverde, Wegmann...
1981: Cancellara, Cunego, Eisel, Napolitano, Pozzato, Schumacher, Sella...
1982: Contador, Gasparotto, Gilbert, Grillo, Gusev, Rujano...
1983: Brajkovic, Grivko, Monfort, Riccò, Sanchez Gil, Visconti...
1984: Dekker, Haussler, Lovkvist, Nibali...

In verità pure tra i nati nel 1985 ci sono alcuni puledri che scalpitano parecchio.
Si tratta in generale di un movimento che comprende coloro che sono passati al professionismo dal 2001 in poi, non a caso.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 17/04/2006 alle 12:20
non a caso


Cioè....

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 17/04/2006 alle 12:22
Originariamente inviato da DeLorean

non a caso


Cioè....


Non a caso.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 17/04/2006 alle 14:19
Mi piace oggi ribaltare un pò le domande...
Possiamo paragonare la generazione dell'80 con quella del 70? Con Pantani e Berzin ad esempio...
O è eccessivo?

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 17/04/2006 alle 14:20
Mi pare che per quanto riguarda il risultato del sondaggio, regna l'incertezza, vero?

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 401
Registrato: Oct 2005

  postato il 17/04/2006 alle 14:26
notavo anch'io che a livello complessivo le più forti annate della generazione precedente erano la 70 e la 71. i primi che mi vengono a mente: pantani, bartoli, casagrande, simoni, armstrong, zabel, van petegem.
dell'attuale generazione sembra che le annate più forti siano l'80 e l'81: boonen, schleck, cancellara, cunego, popovych e gli altri citati da aranciata. insomma ogni 10 anni..

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 17/04/2006 alle 14:41
I cambi generazionali sono nella natura delle cose, poi magari la storia ( cioè la cultura, diversa dalla natura) può rallentare di parecchio i passaggi ( basta vedere nel governo dello stato o della chiesa) ma nello sport è un fatto naturale, come che dopo la primavera c'è l'estate.
Che provochi esultanza e basta mi sembra innaturale, c'è sempre la malinconia per chi tramonta e un doloroso senso di insignificanza: alla generazione degli anni 80 succederà quella degli anni novanta ecc. ecc. e tutto ciò avverrà presto, il transeunte, la caducità non possono generare solo esultanza.
E' anche naturale che accanto agli atleti nati negli anni 80 ci siano quelli nati dopo il 1975, insomma passaggi naturali niente di cui esultare o entusiasmarsi.
Quanto alla casualità o alla intenzionalità, lascerei stare, non mi sembra ci sia niente di nuovo sotto il sole.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 17/04/2006 alle 14:53
Certo, è proprio per una questione di cultura, e non per un caso, il fiorire clamoroso di questa generazione.
Una bella accelerazione.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 17/04/2006 alle 15:25
No, Davide, scusa ma nello sport è un fatto naturale, non culturale, che il giovane prenda il posto del vecchio e non mi sembra di vedere accelerazioni in questo caso.
Nella storia puoi vedere due settantenni che si contendono il posto di primo ministro o un ottantenne che fa il Papa , nello sport se hai 30 /31 anni cominci a decadere, è legge inesorabile della natura e quello che ha 24- 25-26 anni arriva alla piena maturità fisica e sportiva e la conserva fino a 30 anni ( circa).
Esattamente quello che accade oggi, i trentenni decadono, i venticinquenni ( anno più anno meno) avanzano e quelli fra i 27 e i 30 sono là a dire la loro.
Questa è semplicemente la natura.
Se, invece, vuoi dire che i giovani hanno una diversa "cultura" rispetto alla generazione precedente, ripeto che non ci credo per nulla. Nulla di nuovo sotto il sole.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 17/04/2006 alle 15:41
Beh, mai come in questo caso è questione di "vista", perchè io ho colto invece parecchi segnali.
Ma anche nel forum alcuni acerrimi avversi al sottoscritto si sono accorti di una tendenza in atto: i grandi nomi tendono a ripetersi (perchè?), la ricorrenza dei carneade alla ribalta si sta affievolendo (perchè?), e seppur timidamente più di un protagonista sta arricchendo la propria agenda di appuntamenti importanti, il mio amico Mesty direbbe che sono tornate a farsi vedere un po' anche le "cotte", e tutto ciò riguarda soprattutto corridori "nuovi".
Sono cambiamenti in atto che non è possibile non percepire, opinabile è chiaramente l'attribuzione dell'origine di tutto ciò.
Per me non si tratta di un caso, opinione.

 

[Modificato il 17/04/2006 alle 15:52 by aranciata_bottecchia]

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 18/04/2006 alle 00:08
Originariamente inviato da galibier98

notavo anch'io che a livello complessivo le più forti annate della generazione precedente erano la 70 e la 71. i primi che mi vengono a mente: pantani, bartoli, casagrande, simoni, armstrong, zabel, van petegem.
dell'attuale generazione sembra che le annate più forti siano l'80 e l'81: boonen, schleck, cancellara, cunego, popovych e gli altri citati da aranciata. insomma ogni 10 anni..


ricordiamo anche i miei coetanei (cito a memoria, e sicuramente dimentico qualcuno):
1963 Chiappucci
1964 Bugno, Indurain, Ballerini, Breukink
1965 Fondriest, Museeuw


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 18/04/2006 alle 00:19
ci sono casi e casi, ci sn campioni che si scoprono a 30 anni passati, vedi hubner nel calcio e poi tanti altri che nn mi vengono alla mente, e ci sn altri che prometono e poi muoiono, è la legge della natura!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 18/04/2006 alle 00:59
Sì, Davide sono d'accordo, ci sono interpretazioni dei fatti.
Per esempio una "cotta", a volte è oggetto di sospetti , come accadde al povero basso sullo Stelvio, a volte prova che la mentalità è cambiata, anzi la cultura.
Io l'ultima volta che ho sentito parlare di corridore antico , che correva entrambi i giri, che non si snaturava, che andava a sensazioni, che era un artigiano ecc. era per Pantani prima di Campiglio.
poi tutti si ricordarono quello che avevano sempre saputo ( grazzi ecc.).
Ovviamente non era per Grazzi che Pantani era un campione.
Solo interpretazioni dei fatti.
Non vedo scendere le medie, vedo che Frigo prima di essere arrestato era cinquantesimo in classifica generale, vedo che ogni tanto beccano gente di tutte le età.
Il Carneade è un fenomeno non prevedibile, ci sono sempre stati, con frequenza variabile, nei primi anni novanta di più ma era un momento storico: si verificava il passaggio da un certo tipo di doping a uno completamente rivoluzionario anche rispetto alla vecchia autoemotrasfusione.
In un momento così si può verificare una differenza momentanea, la diffusione non è ancora proprio capillare. Tanto che ai tempi dell’autoemotrasfusione un ultratentenne seguito personalmente da Conconi fece mirabilie con il record dell’ora, qualche tempo dopo non sarebbe stato possibile.
Anche le cotte o l’allungarsi del calendario di molti corridori mi convince poco, ci possono essere tipi di doping che sono indipendenti da queste due variabili.
Io vedo che i preparatori, almeno alcuni, sono gli stessi degli anni novanta ( per carità. Magari non significa nulla ma intanto sono contesi e strapagati).
Leggo di nuovi tipi di doping sempre più perfetti e meno rintracciabili( per chi li creeranno le case farmaceutiche?), vedo che i Nas sequestrano spesso quantità industriali di sostanze dopanti ( a chi saranno destinati? Solo alle palestre?), ci sono scienziati e laboratori che lavorano al doping genetico ( con miliardi di investimenti) e leggo interviste a PM che si occupano di doping che danno per perduto il mondo del professionismo.
Il vero gap oggi, secondo me, sono i soldi. Quanto costa avere doping all’avanguardia , non rintracciabile ecc. Mi sembra una piramide, il vertice ha i prodotti nuovissimi e preparatori adeguati, la base continua fra epo, autoemotrasfusioni, bibitoni con cocaina e varia altra roba.
Tutto ciò a me non impedisce di pensare che chi è campione è campione e basta . Io la penso come il marito della barzelletta, quello che ammirava le ragazze seminude della TV. La moglie gli dice: ma sono tutte rifatte, non è la natura.
E lui: Se pure tu, rifatta, diventi così , vai subito!
Io penso che nello sport certe cose non cambiano, visto che anche nel mondo fuori dallo sport non fanno che aumentare, ma penso anche che bisogna godersi le imprese e basta. Tanto le cose segrete dei campioni non le sanno i tifosi. Pensare a come sarebbe lo sport pulito è un esercizio inutile, ovunque l'uomo ha trasformato la natura e ha imposto la sua cultura tecnica e scientifica ed è a questo mondo che ci si deve rapportare.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Bernard Hinault




Posts: 1161
Registrato: Jan 2005

  postato il 18/04/2006 alle 16:14
Sì e secondo me il cambio generazionale stà dimostrando l'ottimo lavoro finora svolto dalle squadre con i giovani, ora speriamo in una continuazione di questo cambio, però spero che Basso resti l'eccezione che conferma la regola!

 

____________________
Daniele

Maglia Nera CKC 2007

Campione italiano 2008 Fantaciclismo di Cicloweb

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 18/04/2006 alle 20:01
basso ha 28 anni nn è mica 1 vekkio tra poco raggiungerà la maturità piena, spero quest'anno sia la sua consacrazione...
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 18/04/2006 alle 23:01
Originariamente inviato da Donchisciotte

Sì, Davide sono d'accordo, ci sono interpretazioni dei fatti....


Ma certo, ci tengo che vengano riconosciute come tali.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/04/2006 alle 01:03
cara donchisciotte,
nessuno dice che il doping è scomparso.
opinione personale, nel ciclismo ha un po' rallentato. spero.
forse, altera di meno i risultati.
le guardie sono più agguerrite, hanno anche più fondi a disposizione, i ladri, forse, fanno un poco più di fatica.

l' autotrasfusione, le microdosi di epo,perchè lì siamo tornati, forse, livellano il gruppo meno che le bombe di anni fa..
non vedo il superdoping riservato a pochi ricchi, non nel ciclismo di oggi, forse sbaglio.
poi , domani, comincia a circolare qualche nuovo trasportatore di ossigeno....

i preparatori sono , talvolta, gli stessi, ma gli uomini, perfino i briganti si adeguano ai cambiamenti, se sono furbi e/o intelligenti.
si adeguano soprattutto ai cambiamenti culturali, e magari, opinione, alcuni, molti, giovani professionisti sono portatori di un cambiamento culturale.
il pendolo , forse, in questo periodo oscilla un po' di più verso la parte giusta.

sono d' accordo con te, cara donchisciotte, ma quest' anno mi sembra di divertirmi di più.
anch' io credo di cogliere gli stessi segnali di davide.
speranza, opinione, addirittura impressione, non certezza.
la mano sul fuoco continuo a non metterla per nessuno

ciao
mesty

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1161
Registrato: Jan 2005

  postato il 19/04/2006 alle 10:03
Originariamente inviato da falco46

basso ha 28 anni nn è mica 1 vekkio tra poco raggiungerà la maturità piena, spero quest'anno sia la sua consacrazione...


Mica intendevo che era un vecchio, forse ho sbagliato a parlare, volevo dire che lui è già un campione affermato a cui manca una vittoria di qualità che speriamo arrivi quest'anno, mentre gli altri finora erano solo delle promesse

 

____________________
Daniele

Maglia Nera CKC 2007

Campione italiano 2008 Fantaciclismo di Cicloweb

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 19/04/2006 alle 11:10
Sì, è innegabile che, al di là dei risultati, vi sia in atto un cambio generazionale. E che cambio, direi, considerati gli ottimi corridori che hanno fatto così bene in questo inizio di stagione...

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Member





Posts: -1
Registrato: Aug 2006

  postato il 19/04/2006 alle 11:22
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da galibier98

notavo anch'io che a livello complessivo le più forti annate della generazione precedente erano la 70 e la 71. i primi che mi vengono a mente: pantani, bartoli, casagrande, simoni, armstrong, zabel, van petegem.
dell'attuale generazione sembra che le annate più forti siano l'80 e l'81: boonen, schleck, cancellara, cunego, popovych e gli altri citati da aranciata. insomma ogni 10 anni..


ricordiamo anche i miei coetanei (cito a memoria, e sicuramente dimentico qualcuno):
1963 Chiappucci
1964 Bugno, Indurain, Ballerini, Breukink
1965 Fondriest, Museeuw



del 1964 è anche BJARNE RIJS...ha vinto un tour...
nonchè il MITICO FRANCO VONA...mio idolo di gioventù!!



 

[Modificato il 19/04/2006 alle 11:41 by ]

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1161
Registrato: Jan 2005

  postato il 21/04/2006 alle 09:30
Intanto il cambio generazionale è continuato alla Freccia Vallone con la vittoria di Valverde

 

____________________
Daniele

Maglia Nera CKC 2007

Campione italiano 2008 Fantaciclismo di Cicloweb

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 21/04/2006 alle 15:34
Beh dai Anto se penso a Bugno, penso a un ragazzo ancora....


Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da galibier98

notavo anch'io che a livello complessivo le più forti annate della generazione precedente erano la 70 e la 71. i primi che mi vengono a mente: pantani, bartoli, casagrande, simoni, armstrong, zabel, van petegem.
dell'attuale generazione sembra che le annate più forti siano l'80 e l'81: boonen, schleck, cancellara, cunego, popovych e gli altri citati da aranciata. insomma ogni 10 anni..


ricordiamo anche i miei coetanei (cito a memoria, e sicuramente dimentico qualcuno):
1963 Chiappucci
1964 Bugno, Indurain, Ballerini, Breukink
1965 Fondriest, Museeuw

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2846160