Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Posizioni sul podio
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Posizioni sul podio

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 05/04/2006 alle 19:49
Una curiosità: ma perché in molte corse il 2° e il 3° sono cambiati di posizione sul podio?

Non esiste un cerimoniale che preveda una posizione "fissa" per il 2° e per il 3°?

Questo il podio della Sanremo 2006 - 3° Paolini, 1° Pozzato, 2° Petacchi:

(fonte: grahamwatson.com)

Questo il podio del Fiandre 2006 - 2° Hoste, 1° Boonen, 3° Hincapie:

(fonte: grahamwatson.com)

Qualcuno ci illumina?

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 179
Registrato: Jun 2005

  postato il 05/04/2006 alle 20:08
che io sappia, il secondo deve stare a destra del vincitore, quindi, in una foto frontale come quelle mostrate, il secondo è il primo da sinistra e il terzo è il primo da destra.
Con questo ragionamento sarebbe giusta la foto del fiandre e sbagliata la sanremo

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 323
Registrato: Dec 2004

  postato il 05/04/2006 alle 20:11
Credo che il protocollo imponga che il 2° classificato si posizioni alla destra del vincitore.
Le premiazioni alle Olimpiadi, dove il cerimoniale pesa molto, seguono questa regola. Ecco ad esempio Bettini ad Atene, immortalato insieme a Paulinho e Merckx


Foto: bettiniphoto.net

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1332
Registrato: Mar 2005

  postato il 05/04/2006 alle 20:12
Caro Mario,
negli ultimi giorni mi sono posto anch'io molto spesso la stessa domanda.
Per quanto riguarda le mie piccole esperienze alle gare ho notato che, in alcuni casi, quando i corridori salgono sul palco per la premiazione si posizionano alla "come viene" senza porsi particolari problemi. La cosa che mi lascia però stupito è che non siano i fotografi (generalmente molto abituati a scattare foto di premiazioni) a far notare l'errore ma lo speaker...

 

____________________
http://www.stefanobertolotti.com

Il tempo del commentatore onniscente è finito. C'è sempre un lettore - spesso, un migliaio di lettori - che su un dato argomento ne sa più di noi. Dargli spazio e ascoltarlo non è demagogia, nè sfruttamento. E' buon senso. (Beppe Severgnini)

Sono come un ginecologo: lavoro dove gli altri si divertono

Non è importante quello che si scrive ma quello che leggono gli altri

Ci sono tre tipi di giornalisti: quelli che si sorprendono delle cose che succedono, quelli che aspettano che le cose succedano e quelli che fanno succedere le cose

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 05/04/2006 alle 20:48
E METTERE I NUMERI SUI PODI PARE BRUTTO??

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 05/04/2006 alle 20:58
Il discorso penso sia anche un altro.Fino a qualche tempo fa gli scalini del podio premiazione erano diversi di altezza, il più alto era lo scalino riservato al primo, il più basso quello riservato al terzo.In alcuni casi, questa differenza non è più visibile....

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gino Bartali




Posts: 1332
Registrato: Mar 2005

  postato il 05/04/2006 alle 21:10
Originariamente inviato da Cascata del Toce

E METTERE I NUMERI SUI PODI PARE BRUTTO??


Originariamente inviato da violetta

Il discorso penso sia anche un altro.Fino a qualche tempo fa gli scalini del podio premiazione erano diversi di altezza, il più alto era lo scalino riservato al primo, il più basso quello riservato al terzo.In alcuni casi, questa differenza non è più visibile....


Ragazzi, non è che sia poi così difficile... da sempre il secondo è alla destra del vincitore... magari basterebbe solo un po più di attenzione, anche da parte dei corridori...

 

[Modificato il 05/04/2006 alle 21:16 by Maracaibo]

____________________
http://www.stefanobertolotti.com

Il tempo del commentatore onniscente è finito. C'è sempre un lettore - spesso, un migliaio di lettori - che su un dato argomento ne sa più di noi. Dargli spazio e ascoltarlo non è demagogia, nè sfruttamento. E' buon senso. (Beppe Severgnini)

Sono come un ginecologo: lavoro dove gli altri si divertono

Non è importante quello che si scrive ma quello che leggono gli altri

Ci sono tre tipi di giornalisti: quelli che si sorprendono delle cose che succedono, quelli che aspettano che le cose succedano e quelli che fanno succedere le cose

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.0424500