Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Golden ticket
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Golden ticket

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 31/03/2006 alle 22:26

"Senza la Sicilia l'Italia non forma un quadro dell'anima; quì soltanto è la chiave per capire il tutto".

(Wolfgang Goethe)

24 Marzo 2006 ....Verso Monte Scuderi....




A quota 700 S.l.m. finisce la strada asfaltata ed inizia lo sterrato sino ai 1000 passo tre Baroni




.....poi si prosegue a piedi.






...Un incomparabile scenario che nei giorni di sereno spazia dall'Etna sino all'Aspromonte, quello che si scorge dalla vetta del Monte Scuderi (1253 m), un rilievo di rocce che si affaccia sulla costa jonica e tirrenica, sullo Stretto di Messina e sui Monti Peloritani.



Fino al secolo scorso la ricchezza del monte era legata alle neviere, fosse profonde nelle quali la neve veniva conservata in inverno e poi in estate trasportata sul dorso dei muli in città per preparare delle squisite granite.....



Anticamente era chiamato Monte Saturno, in onore al Dio forgiatore di metalli e per gli svariati giacimenti minerari che custodiva...
Da ciò nacque molto probabilmente la leggenda secondo la quale una delle numerose grotte o degli inghiottitoi che si trovano in territorio custodisce un favoloso tesoro: ''a truvatura''.




"Il suo sguardo s'è fatto così stanco
al passar tra le sbarre, e più non fissa.
Le sembra che le sbarre siano mille
e dietro mille sbarre nessun mondo. [..]

Solo a volte sale
in silenzio della pupilla il velo.
E un'immagine v'entra, e attraverso
le membra in tacita tensione passa
e si spegne nel cuore."


(Rilke)




Da Messina verso Catania
Dal diario di Henry Clark Barlow (1843) :

"La strada per Taormina è molto montuosa e pittoresca ed è di gran lunga la parte più interessante del percorso per Catania. E' fiancheggiata da siepi di cactus (fichi d'India) in grandi masse che le conferiscono un aspetto molto indiano. Sulla destra vi sono montagne calcaree di aspetto ardito e impervio e sulla sinistra l'estremità del continente italiano proietta i suoi angusti promontori sul mare azzurro e cupo. La strada è attraversata da numerosi corsi d'acqua che ogni tanto si perdono nella sabbia e nella ghiaia trascinate dall'acqua giù dalle colline ai piedi della valle...



Il paesaggio della spiaggia è piuttosto bello ma la cosa più bella lungo la strada è capo S. Alessio. La veduta dal punto su cui sorge il castello è sublime e il castello stesso, per quanto sia una fortificazione moderna, è assai pittoresco".




...seguendo la costa.. Capo S.Andrea e l'Isola Bella.





26 Marzo 2006 ...verso La Valle d'Agrò e monte Kalfa

La strada lascia il fondovalle generoso d'agrumi, sale fra pendici terrazzate, s'inoltra tortuoso per un paesaggio rupestre verde di fichidindia, ginestre, macchie di roverelle a contesa con le rocce, a quando a quando felci e ciuffi di capelvenere.



...ed ancora in salita per la strada che costeggia la fiumara d'Agrò, fra giardini d'agrumi e pingui orticelli, poi ancora ulivi, castagni, roveri, euforbie lungo i pendii scoscesi dei rilievi peloritani: il paesaggio è tutta un armonia di forme e colori. Più avanti l'arredo botanico si accresce di nuove specie: platani, noci, felci, finocchi e garofani selvaggi...



La starda s'inerpica ormai verso il cuore della montagna, fra scoscese pareti di roccia, fitti di edera e di spruzzi di capelvenere; si svelano o s'indovinano, in distanza le creste dei peloritani, innevate di consueto in inverno, disposte quasi a raggera: monte S.Elia, monte Paiano, monte Kalfa e più lontani e maestosi montagna Grande e pizzo di Vernà...





"Ed ecco sul tronco
si rompono gemme:
un verde più nuovo dell'erba
che il cuore riposa:
il tronco pareva già morto,
piegato sul botro.
e tutto mi sa di miracolo;
e sono quell'acqua di nube
che oggi rispecchia nei fossi
più azzurro il suo pezzo di cielo,
quel verde che spacca la scorza
che pure stanotte non c'era."


(Quasimodo)




Massimiliano

 

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 31/03/2006 alle 23:05
Grazie per averci regalato questo bellissimo ritratto della Sicilia...una terra indimenticabile, e ancora più affascinante quando descritta dall'occhio vivo di un siciliano. I colori delle fotografie ci hanno portato il profumo di quel mare senza uguali. Grazie, ancora una volta...

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 31/03/2006 alle 23:39
Che splendidi luoghi!
 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 31/03/2006 alle 23:40
Grazie Massimiliano belle foto, poi con tutte quelle
roccie mi hai fatto sudare le dita

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 01/04/2006 alle 10:31
Bellissime foto, complimenti davvero, non sono mai stato in Sicilia ma spero di colmare presto questa grave lacuna.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 01/04/2006 alle 11:46
Pure io non ho mai avuto la fortuna di assaggiare la terra di Sicilia, ma dopo queste meravigliose foto... la voglia diventa molto forte. Speriamo in quest'estate...
Massi, un grazie grande quanto una casa per lo splendido contributo scenografico che hai voluto condividere con noi. Semplicemente favoloso!!!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 01/04/2006 alle 11:59
Complimenti, nonostante l'invidia!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 329
Registrato: Feb 2005

  postato il 01/04/2006 alle 16:03
Che foto che paesaggi magnifico.
Grazie.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 01/04/2006 alle 20:08
Mi propongo quest'estate in Agosto...di...ripetere l'esperienza con qualcosa di nuovo....!

La mia piccola gita in Sicilia...a trovato un tempo assai nuvolo....ma con un pò di fortuna qualche scatto bello mè venuto...

X pedalando...la salita per monte scuderi è assai tecnica...io che non sono un MTB....son caduto sulle pietre un paio di volte....

Ma poi la sù tra Acque & Terre ...sembra di volare....

 

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1010180