Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > GP E3-Harelbeke Prijs Vlaanderen e Freccia del Brabante 2006 (Bel) 25/3
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: GP E3-Harelbeke Prijs Vlaanderen e Freccia del Brabante 2006 (Bel) 25/3

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 25/03/2006 alle 16:32
"Alessandro Ballan is a very very strong rider". Se ne stanno accorgendo tutti
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Jaques Anquetil




Posts: 991
Registrato: Jan 2005

  postato il 25/03/2006 alle 16:32
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Qualcuno ha riconosciuto i Csc? Kroon ed Arvesen, per caso?

P.S.: Murro ha appena forato...


dovrebbero essere Ljungqvist e Johansen

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 196
Registrato: Sep 2005

  postato il 25/03/2006 alle 16:32
Se Ballan batte Boonen bisogna fargli il monumento!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Dec 2005

  postato il 25/03/2006 alle 16:35
Mancano 4 km, se Ballan vuole vincere deve tentare altrimenti non ha possibilità in volata..
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 738
Registrato: Jun 2005

  postato il 25/03/2006 alle 16:35
Noi tifiamo x Ballan comunque...W Ballan....

 

____________________

Carpe diem, quam minimum credula postero!! (Orazio)

Mattia

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 25/03/2006 alle 16:37
Originariamente inviato da marco79

Mancano 4 km, se Ballan vuole vincere deve tentare altrimenti non ha possibilità in volata..


9 su 10 le vince Boonen.
...9 su 10...

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Francesco Moser




Posts: 738
Registrato: Jun 2005

  postato il 25/03/2006 alle 16:37
Originariamente inviato da Admin

Oggi sarebbe stato il paese dei balocchi per gli appassionati: Harelbeke su internet, Critérium su Eurosport, C&B in differita su RaiSat. Peccato che lo sciopero dei giornalisti Rai monchi la giornata...


Urca, è vero!!!! Facevano anche il criterium su eurosport..me ne sono dimenticato e non l'ho visto...

 

____________________

Carpe diem, quam minimum credula postero!! (Orazio)

Mattia

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 25/03/2006 alle 16:42
Originariamente inviato da Bahamut

Originariamente inviato da Admin

Oggi sarebbe stato il paese dei balocchi per gli appassionati: Harelbeke su internet, Critérium su Eurosport, C&B in differita su RaiSat. Peccato che lo sciopero dei giornalisti Rai monchi la giornata...


Urca, è vero!!!! Facevano anche il criterium su eurosport..me ne sono dimenticato e non l'ho visto...

Vittoria di Boonen.
Ballan avrà capito che non ci deve arrivare in volata.
Al fiandre dovra staccarlo se vuole vincere.

Il criterium international su eurosport dovrebbe cominciare dopo il Biathlon.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Dec 2005

  postato il 25/03/2006 alle 16:44
1 Boonen
2 Ballan
3 Vierhouten
4 B. De Waele
5 Hoste
6 Ljungqvist
7 Paolini
8 Hammond

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 25/03/2006 alle 16:49
Ballan spettacolare fino a 1 kilometro e mezzo dall'arrivo. Boonen è imbattibile in volata ma mettersi in testa a un kilometro e mezzo dall'arrivo in una volta a due, significa portarlo in carrozza fino al traguardo e consegnarli la vittoria su un piatto d'argento. Cmq 8 + in pagella a Alessandro Ballan.
Alessandro Petacchi non deve snaturare le sue caratteristiche di un velocista, Zabel gli sia da esempio, fiandre o roubaix potrebbe esservi competitivo solo a fine carriera quando lo spunto veloce sarà inferiore a vantaggio della resistenza.

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 196
Registrato: Sep 2005

  postato il 25/03/2006 alle 16:50
Grande vittoria per Boonen e bravissimo anche a Ballan.
Certo che ha veramente dominato oggi

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Jaques Anquetil




Posts: 991
Registrato: Jan 2005

  postato il 25/03/2006 alle 16:50
Bella corsa, Ballan molto ma molto bene. Il problema è un solo: Boonen. Come si fa a batterlo in una corsa come il Fiandre? Sui muri è il più forte ed eventualmente in una volata ristretta non ce n'è...
Anch'io ho visto bene Van Petegem, ma ho la sensazione che domenica prossima si corra per il secondo posto.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Looy




Posts: 802
Registrato: May 2005

  postato il 25/03/2006 alle 16:52
non ce stata volata, ha vinto nettamente boonen, anche se i telecronisti sono stati ingenerosi con ballan" he is not a very intelligent race" , ma che poteva fare contro il campione del mondo ?

a parte lo sprint impressionante ballan!attacca su un muro del 20%, e viene seguito da boonen che intuisce il pericolo... i 2 guadagnano terreno e gli inseguitori li rivedranno solo dopo il traguardo(del resto erano in fuga 2 fra i migliori passisti del mondo!)
complimenti anche a petito che ha concluso la corsa nel gruppetto di paolini e van petegem!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 25/03/2006 alle 16:55
OT

Originariamente inviato da Bahamut

Originariamente inviato da Admin

Oggi sarebbe stato il paese dei balocchi per gli appassionati: Harelbeke su internet, Critérium su Eurosport, C&B in differita su RaiSat. Peccato che lo sciopero dei giornalisti Rai monchi la giornata...


Urca, è vero!!!! Facevano anche il criterium su eurosport..me ne sono dimenticato e non l'ho visto...



Il Critérium sta andando adesso su Eurosport. A 13 km dalla fine c'è pure Basso in fuga con altri 7...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 204
Registrato: Apr 2005

  postato il 25/03/2006 alle 17:11
Ballan 2°?!?

son contentissimo, l'avevo detto che quest'anno nella preparazione non aveva sbagliato una virgola. Ora vediamo se riuscirà a fare la differenza anche sull'ultimo muro al fiandre.

anche io son convito che Boonen avrà "vita facile" anche al fiandre, ma un eventuale 2° posto per alessandro dovrebbe valere come una vittoria

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 25/03/2006 alle 17:18
Originariamente inviato da NiKKi

Ballan 2°?!?

son contentissimo, l'avevo detto che quest'anno nella preparazione non aveva sbagliato una virgola. Ora vediamo se riuscirà a fare la differenza anche sull'ultimo muro al fiandre.

anche io son convito che Boonen avrà "vita facile" anche al fiandre, ma un eventuale 2° posto per alessandro dovrebbe valere come una vittoria


non sono d'accordo xkè alle corse si va x vincere e nn x fare secondo anche se l'avversario si chiama Boonen

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Francesco Moser




Posts: 738
Registrato: Jun 2005

  postato il 25/03/2006 alle 18:07
Originariamente inviato da Admin

OT

Originariamente inviato da Bahamut

Originariamente inviato da Admin

Oggi sarebbe stato il paese dei balocchi per gli appassionati: Harelbeke su internet, Critérium su Eurosport, C&B in differita su RaiSat. Peccato che lo sciopero dei giornalisti Rai monchi la giornata...


Urca, è vero!!!! Facevano anche il criterium su eurosport..me ne sono dimenticato e non l'ho visto...



Il Critérium sta andando adesso su Eurosport. A 13 km dalla fine c'è pure Basso in fuga con altri 7...


Sono riuscito a vedere...grande Basso...

 

____________________

Carpe diem, quam minimum credula postero!! (Orazio)

Mattia

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 25/03/2006 alle 18:41
Peccato che un impegno mi abbia impedito di vedere lo spettacolo qui sul pc!Il solito grande Boonen ma da quanto leggo un grandissimo Ballan.Se questo e' l'antipasto il pranzo potrebbe essere luculliano nelle prossime settimane .
In casa Milram leggendo l'ordine d'arrivo pare scontato puntare quasi tutto su Zabel,giunto 12° nel gruppetto di Paolini a 1'42" da Boonen mentre Petacchi ha chiuso con oltre 7 minuti di ritardo.Resta da capire ora se questo risultato deriva dal fatto che Ale-jet non sta bene fisicamente(gia' a Waregem era stato costretto al ritiro per un malessere)o se i muri hanno gia' imposto la loro dura legge nonostante i miglioramenti in salita.Staremo a vedere quale sara' la definitiva sentenza della strada.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 25/03/2006 alle 19:17
Certo che con Boonen in queste condizioni costruire tattiche non è facile per nessuno, ma proprio perchè Boonen è in queste condizioni non è saggio stendergli (metaforicamente parlando) tappeti rossi; essere un po' più "furbi" contro i fuoriclasse non è peccato mortale.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 25/03/2006 alle 19:19
il Vigile ha vinto. Mostruoso. e Ballan corridore vero....
inutile, le corse del nord hanno un fascino unico.

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 25/03/2006 alle 21:04
Originariamente inviato da janjanssen
il Vigile ha vinto. Mostruoso. e Ballan corridore vero....
inutile, le corse del nord hanno un fascino unico.


QIT
Il Vigile ... ti riferisci al sito di Boonen?

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 25/03/2006 alle 21:10
Bravo Boonen, ma lui ormai non ci sorprende più, è talmente forte che uan sua vittoria, pur destando sempre ammirazione, non fa notizia, bravissimo Alessandro Ballan, un signor corridore come dice il nostro grande Mario e credo proprio che quest'appellativo sia davvero felice! è vero, si è portato dietro il campione del mondo ed è stato battuto nettamente in volata da lui ma intanto si è lasciato alle spalle il "resto del mondo" e ha dimostrato un coraggio inusuale per un corridore della sua età. tanti potranno obiettare dicendo che non doveva tirare ma io non sono d'accordo, probablmente il risultato sarebbe stato lo stesso ma il suo 2° posto non avrebbe avuto lo stesso spessore, adesso in Belgio sanno chi è Ballan e lo rispettano, Boonen sembra imbattibile ma non lo è e magari presto il corridore della Lampre troverà il modo di anticiparlo.
il piazzamento di oggi in una corsa simile vale quanto una vittoria!

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 25/03/2006 alle 21:29
Se già segnalato scusatemi, ma davvero da l'articolo di Mario:
http://www.cicloweb.it/art541.html

Anche per il punto tecnico su Ballan e su cosa poteva fare oggi: cioè niente di più di quello che ha fatto, contro un Boonen così.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 25/03/2006 alle 21:45
non ho visto la corsa, perciò mi baso solo sul resoconto di Mario/Monsieur: sono dell'opinione che Ballan ha fatto benissimo a collaborare con Boonen.

Intanto ha dimostrato di essere un corridore leale, che quando va in fuga fa la sua parte, e questa è una nomea che in certi ambienti paga sempre; poi collaborando era sicuro di arrivare almeno secondo, e Ballan ancora non ha un palmares tale da poter sputare su un secondo posto in una corsa che in Belgio è molto considerata; infine c'è sempre la possibilità dell'imprevisto (Boonen poteva forare nel finale, poteva sbagliare volata, poteva avere un guasto meccanico e cose simili): d'accordo, le probabilità erano poche, ma sempre meglio di niente.

Non collaborando cosa avrebbe ottenuto: avrebbe indispettito il campione del mondo (che magari gliela avrebbe fatta pagare in futuro), la fuga sarebbe fallita (Tom non si sarebbe certo spremuto per trascinarsi al traguardo un compagno totalmente passivo) e così invece di un secondo posto Ballan avrebbe ottenuto magari una decima piazza.

Hai fatto bene come hai fatto: BRAVO ALESSANDRO!!

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 25/03/2006 alle 21:52
Meglio arrivare secondi dietro Boonen che terminare nella pancia del gruppo una corsa anonima condotta all'insegna dei tatticismi!
La corsa di Ballan deve essere da esempio a tutti i giovani del gruppo!

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 25/03/2006 alle 21:57
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Originariamente inviato da janjanssen
il Vigile ha vinto. Mostruoso. e Ballan corridore vero....
inutile, le corse del nord hanno un fascino unico.


QIT
Il Vigile ... ti riferisci al sito di Boonen?


Mi riferisco al fatto che guida la corsa come un vigile urbano. O vince, o fa vincere uno dei suoi.... impressionante. E' molto tempo che non c'era un monarca così in linea.
Nella tradizione dei V.Steembergen, V.Looy e Maertens.......

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 25/03/2006 alle 22:08
Originariamente inviato da janjanssen

Originariamente inviato da ProfRoubaix

Originariamente inviato da janjanssen
il Vigile ha vinto. Mostruoso. e Ballan corridore vero....
inutile, le corse del nord hanno un fascino unico.


QIT
Il Vigile ... ti riferisci al sito di Boonen?


Mi riferisco al fatto che guida la corsa come un vigile urbano. O vince, o fa vincere uno dei suoi.... impressionante. E' molto tempo che non c'era un monarca così in linea.
Nella tradizione dei V.Steembergen, V.Looy e Maertens.......


Grazie ... bella immagine. E concordo in pieno con te per l'analisi.

Pensa un po', chissà cosa direbbe di questo soprannome Boonen, visto il (secondo me bellissimo) filmato che apre il suo sito http://www.tomboonen.be

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 25/03/2006 alle 22:18
Ahahahahah, grande Prof!...non avevo visto il filmato....

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 26/03/2006 alle 00:26
Boonen ormai non ha più bisogno di commenti!
Ottimo Ballan che ha fatto bene a collaborare (non ho visto la corsa ma ho letto i resoconti), sia per una questione di "onestà" che per sfruttare un possibile problema del belga.
Inoltre entrare nelle grazie del nuovo indiscusso dittatore delle classiche potrebbe essere molto utile per l'italiano qualora la lotta tra i belgi lo lasciasse libero al giro delle Fiandre. Sono sicuro che Tom preferirebbe una vittoria italiana a quella di un altro belga.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1446
Registrato: Oct 2004

  postato il 26/03/2006 alle 08:13
Ho visto gli ultimi 80 km di corsa che definisco entusiasmanti.
Un grandissimo Boonen, ma anche un grandissmo Ballan che è stato il primo ad attaccare a fondo sullo strappo ed a fare una grande selezione, l'unico in grado di rispondergli è stato il campione del mondo.
Dietro tiravano come forsennati e, per un po', hanno dato l'impressione di poter riacciuffare i due fuggitivi.
Ballan nella fuga a due non ha lesinato un cambio, anzi tirava alla pari di Boonen.
Boonen gli è stato superiore solo nella volata.
Che bella gara!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Parigi-Nizza




Posts: 48
Registrato: May 2005

  postato il 26/03/2006 alle 10:00
Avete notato la posizione in bicicletta di Ballan? Pur sotto sforzo massimo era entusiasmante. Boonen esprimeva la forza pura del bisonte, mentre Ballan l'eleganza dello squalo.Prima o poi troverà il modo per fare un boccone del bisonte.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1409
Registrato: Nov 2004

  postato il 26/03/2006 alle 11:51
Bravissimo Ballan, che già l'anno scorso aveva mostrato grande feeling per le classiche del nord. Un corridore d'altri tempi, che attacca e non teme le fughe a lunga gittata. Forza, che prima o poi la festa a Boonen gliela fai!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 26/03/2006 alle 13:35
Grazie ad internet, ieri benevolo anche col mio computer (poche cadute di linea, a parte il cronico non funzionamento dell’audio, sostituito dall’indigeno sottofondo di Atom heart mother dei Pink Floyd), ho potuto gustarmi il sempre emozionante spettacolo di una gara nelle Fiandre. Qui, le corse son vere, combattute, con tatticismi che vivono la naturalità delle corse in bici, senza le esagerazioni che raffreddano lo spettacolo, come nelle tante prove dove insistono climi più gradevoli o dove il vezzo di incastrare la competizione, è parte di una cultura dannosa al ciclismo.
Qui, si cerca persino di finirla la corsa, abitudine ben poco presente nelle proposte italiane estive, dove il caldo fa da opposta difficoltà alle gare ben poco primaverili del Belgio.
Qui, c’è l’ancestrale voglia di mettersi in evidenza per provarsi, per recitare se stessi con quel coraggio che deve sempre animare un corridore. Per questi motivi, e non sono nemmeno tutti, una manifestazione fiamminga anche dal percorso piatto o semipiatto, è corsa vera e vale sempre tanto nella valutazione di un singolo.

Ieri, abbiamo visto due giganti: uno luminoso e completo come nessuno per le gare di un giorno, tanto regale, quanto massiccio potremmo dire, con tanto di maglia iridata addosso; l’altro, altrettanto luminoso su un raggio sorprendente per quelle sottovalutazioni che il ciclismo ed i suoi tecnici in particolare, sanno sempre mettere a mo’ di cinghia nei corridori, perdente rispetto al primo, solo per la minor completezza su un singolo tassello del mestiere, lo sprint. Due atleti supremi. Il primo, Tom Boonen, con le vestigia di una certezza che dallo stupore e l’ammirazione illumina la memoria per giungere a confronti con ruote e corridori lontani, tanto lontani. Certo, perché per trovare qualcuno della medesima pasta di questo campione del mondo, dobbiamo scendere nel tempo, scendere assai, fino a ritrovarci su quel ciclismo che non temeva i confronti col calcio in vaste aree e paesi d’Europa. In altre parole, dal primo lustro degli anni ’70 all’indietro. Un mostro, oggi battibile solo per la nascita di un imprevisto di corsa, o per un problema fisico, agonisticamente superabile solo su salite lunghe da uomini specialisti e in un eventuale sprint a ranghi compatti, da Alessandro Petacchi.
Alessandro Ballan, ha bruciato le tappe della stima dell’osservatorio, con condotte degne del miglior Bartoli (addirittura superiori nel segmento del Poggio), così luminose da far venire il rammarico (a me il voltastomaco) per averlo visto passare al professionismo a 25 anni, togliendo a lui e a noi, tre anni di maturazioni e risultanze che solo il professionismo sa dare, anche agli atleti con un fisico avente un’ellisse di crescita più lunga. Sono le stupidaggini storiche del ciclismo italiano, in assoluto quello che ha bruciato più campioni o buoni corridori, per il vezzo-culto masochista e miope di dare importanza eccelsa al dilettantismo conta vittorie e la di questi pretesa di proporre team con budget professionistici. Altro che università, il nostro ciclismo un tempo chiamato per “puri”, è un campo di concentramento su cui è bene scappare presto, anche a zero euro di stipendio! Facciamoci questa domanda: quanto avrebbe guadagnato in maturazione psico (sottolineo)-fisica, Alessandro, affrontando il pavé di La Panne ed i muri due o tre anni prima? Le doti le aveva, stavano in lui, serviva scoprirle ed affinarle con aiuto psicologico e proposte di strada ben diverse dalla ripetizione annuale delle solite corsette italiane per “Under” ed “Elite senza contratto”, che vanno bene solo per il triennio che segue la categoria juniores. Quanto serviva a questo come a tanti altri ragazzi, l’opportunità dell’uso della formula stagiaire, utile metodo da allargare obbligatoriamente per un paio d’anni, ad ogni corridore non palesemente debole, inadatto, o decisamente scarso? Queste sono riforme tecniche utili, assieme alla pratica della scienza della pista e dell’abitudine allo sforzo del ciclocross, per rilanciare il ciclismo agli occhi degli sponsor veri, per non perdere quel patrimonio umano e di gioventù, raccolto poi, già feticcio e putrido, nel cronicario canceroso di quelle Granfondo che scippano risorse fondamentali al pedale che fa leggenda, audience ed è spinta di proselitismo.
Scrivo queste cose qui, non sulla spinta dell’emozione che mi ha suscitato la corsa stupenda di un ragazzo che sta raggiungendo la sua luminosità ed il suo potenziale enorme, ma perché le ho sempre pensate da osservatore e mi sono divenute siamesi da dirigente. Ed allora, per uno che sta arrivando, sicuramente più facoltoso di stigmi come Alessandro Ballan, quanti ragazzi vogliamo tartassare ancora? Anche il caso di Danilo Napolitano dovrebbe insegnare: un velocista più completo di quel che si pensi, un papabile al grande protagonismo, già con un presente che lo pone nel poker dei migliori velocisti del mondo, pur su percorsi e distanze di prima nota. Anche lui è passato in ritardo. Se “occhio” si possiede, i buoni non finiscono fra gli Elite senza contratto, o seconda fascia, come da balzello di definizione. Un bravo, ed una qualifica immediata di allenatore di quarto livello la meriterebbe il nostro Nonno, un meccanico, ma dotato di lungimiranza sconosciuta a decisamente troppi definiti tecnici, che ci ha sempre evidenziato le qualità del Cinghialotto!

Prima di tornare a ieri, sull’onda dei due italiani menzionati voglio applaudire la profondità di Cicloweb, grazie ai due fondi di Marco Grassi e Mario Casaldi sull’home page, ispirati a Dany e Ale. Semplicemente Grandiosi!!!

Harelbeke ci ha dunque presentato due giganti, ed è bene mettere subito in chiaro che Ballan non ha sbagliato nulla e che ha corso per vincere. Non è colpa sua, se l’ha anticipato un mostro che ha tutto per farsi un palmares di “classiche” tra i più grandi della storia. Lo dico soprattutto per chi ha messo il dito su un certo masochismo del veneto nel finale. Niente di più falso, soprattutto tenendo conto di quanto il ciclismo sia fesso nel salutare il secondo posto come il piazzamento del “patacca” (come si dice in Romagna), o dello sconfitto, come si conviene in generale. Sentire, come ho sentito più volte da ciclisti di entrambi i sessi, che è meglio arrivare terzi piuttosto che secondi, rappresenta qualcosa che sarebbe sufficiente per riprendere gli studi di Pinel…..
Ieri ci sono stati passaggi tecnici di pregio assoluto, significativi e doverosamente da tenere nella memoria, per migliorare la singola comprensione delle bellezze di questo sport.
Alessandro, ha attaccato sul pavé aperto del Patersberg, con una pendeza al 20%, ripetendo l’efficacia sposata al ritmo e la potenza mostrate sul Poggio. Un gesto sublime che ha trovato un suo fratello siamese nella risposta condensata di colpo d’occhio, con relativa sterzata a quasi 90% e superpotenza esplosiva, del campione del mondo. E che i due fossero superiori alle trenate degli altri del valoroso cast in gara, lo si è visto subito da come hanno collaborato, sposando due stili che impreziosiscono altrettante stupende variabili del ciclismo. Alessandro, armonioso pittore dei pedali con watt di nota, composto e bello da vedere come fosse una gara a cronometro; Tom, potente come in una prova sul chilometro, granatiere nel fisico e con la possanza che spinge il capo ad ondeggiare alla Merckx, hanno fatto un Trofeo Baracchi dei tempi lontani. Era impossibile, vista la velocità prodotta e i muri restanti più teneri, che uno potesse staccare l’altro. Ambedue sapevano e sentivano questa realtà, ed ambedue constatavano nel suono leggero delle ruote e degli sguardi che in serbo c’erano energie sufficienti per non portare alla variabile del cedimento. Alessandro è stato intelligente: ha capito che in mancanza di imprevisti tipo foratura o caduta, non avrebbe mai battuto Tom allo sprint, ed allora ha scelto la strada generosa ed efficace, di far vedere ad un pubblico competente che è un campione onesto e fiero di essere quello che è. Non ha gigionato, ha mostrato il coraggio dell’essere degno. I belgi e Boonen lo hanno capito benissimo e lo ricorderanno. L’iridato ha vinto, ma il battuto ha mostrato di non essere il vice di nessuno nelle corse vere e nell’orizzonte dei corridori che si ama ricordare puliti al gesto che si vuole nello sport. Sicuramente gli tornerà utile sul peso crescente dei processi simpatetici all’interno del gruppo e dell’osservatorio più profondo. Intanto godiamoci questo campione che ha appena iniziato, non per colpa sua, canto e linguaggio del suo romanzo. E ieri, vederlo pedalare assieme all’iridato come in una lezione di ciclismo, sullo sfondo del suono della chitarra di David Gilmour, è stato fantastico e prodigo di gioia.

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 26/03/2006 alle 16:37
ragazzi, volevo fare i miei complimenti a daniele: in fuga ieri e in fuga anche oggi alla freccia brabante! forse non è in formissima, ma è veramente tenace e secondo me sta prendendo un'ottima gamba!

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 26/03/2006 alle 17:01
La Freccia del Brabante è vinta da Freire (come l'anno scorso) una volata di quattro corridori. Secondo Kroon, terzo Nuyens, quarto Flecha.

Ljungqvist ha vinto la volata di gruppo a 36".

Bravo Oscarito!!!

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 26/03/2006 alle 17:06
Ho visto la volata su cycling.tv e lo spagnolo ha vinto con grande facilità.
Molto bravo anche Nuyens che ha fatto l'azione decisiva per la fuga.
A questo punto è ancora un peccato maggiore che lo spagnolo non corra il Fiandre.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 26/03/2006 alle 17:11
Provisional
1 Oscar Freire (Spa) Rabobank 4.20.51
2 Karsten Kroon (Ned) CSC
3 Nick Nuyens (Bel) Quick.Step
4 Juan Antonio Flecha (Spa) Rabobank
5 Marcus Ljungqvist (Swe) CSC
6 Igor Abakoumov (Bel) Jartazi
7 Kurt-Asle Arvesen (Nor) CSC
8 Erik Zabel (Ger) Team Milram
9 Matteo Carrara (Ita) Lampre-Fondital
10 Sebastien Hinault (Fra) Credit Agricole

(fonte: cyclingnews.com)

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Greg Lemond




Posts: 843
Registrato: Aug 2005

  postato il 26/03/2006 alle 17:20
Aggiungerei che Flecha, nella 'sua' corsa, ha fatto davvero un lavoro incredibile per Freire. Ha tirato praticamente per gli ultimi cinque chilometri, lo ha riportato sotto quando si erano staccati sulla penultima salita, ha perso qualche metro sull'ultima e poi, dopo averli raggiunti di nuovo, ha tirato tutti fino alla volata. Davvero bravo.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 26/03/2006 alle 17:42
Sperando di riuscire a postare (il computer a pezzi fa brutti scherzi…)

C’è molto Flecha, nel successo di Freire alla Freccia del Brabante!
Nella corsa che ha rivisto in avanscoperta il nostro Colli e ci ha fatto rivedere, a capolino, il talento compromesso, ma non ancora totalmente assopito di Dario Pieri, la vittoria del tre volte iridato è stata costruita passo su passo, dall’ex Fassa.
Quando, a meno di cinque chilometri dal traguardo, con cinque uomini al comando: Nuyens, ovvero colui che aveva promosso l’azione, Kroon, Pasamontes, Freire e Flecha, dopo l’ennesima trenata di quest’ultimo è a tutta il belga, e l’ex campione mondiale non è stato capace, pur nella posizione ideale, di rintuzzare il tentativo dell’alfiere della Quick Step, cosa invece riuscita benissimo a Karsten Kroon (gran bel corridore). Buon per Freire che il tandem belga-olandese trovatosi con un buon vantaggio, non abbia trovato uno straccio d’accordo e lo stupendo Flecha, abbia ripreso in pieno della sua generosità e riportare sotto il tandem Rabobank (mentre Pasamontes saltava completamente). A meno di un chilometro dal termine, in salita, quando Juan Antonio s’è spostato perché spossato, l’attacco di Nuyens pareva portare ad una volata lunghissima Freire, a tutto vantaggio del meno veloce, ma fresco, Kroon. Il belga s’è fermato e Flecha ha potuto così ritrovare, a salita finita, il terzetto perduto, rimettersi in testa, ed alzare la velocità a livelli ideali per l’ex iridato. La conseguenza finale era ovvia, ma Freire non ha dissipato i dubbi e la sua assenza al Fiandre, è la conseguenza di uno stato di forma che non supera il 70%. Grandioso Flecha, ottimo Kroon (secondo), sempre combattivo Nuyens (terzo). Fra gli italiani, ritiratosi Ballan dopo un terzo di gara (assieme a Cancellara), discreto Franzoi e bravo Carrara.

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 26/03/2006 alle 17:58
Fa piacere rivedere Freire vincere e speriamo che i guai fisici per lui siano finiti.Flecha si e' gia' rivelato abbastanza interessante nelle corse di un giorno e anche se ha dovuto cedere alle politiche di squadra dimostra che su queste strade puo' togliersi belle soddisfazioni;chissa' magari che non riesca a prendersi la rivincita proprio alla Gand-Wevelgem che lo scorso anno gli venne scippata quando sembrava avercela fatta.Tutti i fari sulla Lampre sono puntati su Ballan ma anch'io sto notando una serie di piazzamenti costanti tra i primi di Carrara,che a questo punto diventa un'altra carta preziosa da giocare.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1825
Registrato: Jan 2005

  postato il 26/03/2006 alle 19:47
Ho visto la gara e dico che BALLAN è un grande in questo momento, come alla Sanremo ha creato e portato via la fuga giusta, solo che alla Sanremo ha trovato compagni non all'altezza (a parte Pozzato che non poteva tirare) qua alla E3 ha trovato il CAMPIONE DEL MONDO (vero)
Verrà anche il suo momento per prendersi le sue soddisfazioni... si vedeva che pedalava molto bene, ed è stato anche troppo generoso

 

____________________
Il sito di Superandyweb

CAMPIONI IN CARICA

Team Raff
monsieur soixante
Dejanira
SuperSkunk
Pitoro
Zello Bike
Vigor cicling team
Silvia Team
Mercatone1
Pitoro
dmau
Ceramiche_Cauz
Superskunk

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 26/03/2006 alle 20:54
MI fa piacere per la vittoria di Freire, sono sempre stato un fan del simpatico Oscarito!

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 27/03/2006 alle 10:39
vengo solo ora sul 3d a scrivere per fare i complimenti sia a Freire che al nostro Ballan che si sta dimostrando sempre + forte...chissà che al fiandre possa fare uno scherzetto a Boonen!!!!!!!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Svizzera




Posts: 91
Registrato: May 2005

  postato il 27/03/2006 alle 10:54
Ma un campione del Mondo mettersi a ruota e nn tirare x 1 km e mezzo mi ha fatto proprio "pena".
Tanto sapeva che era in + forte in volata quindi doveva tirare fino alla fine come ha fatto il nostro portacolori Ballan Lampre Italia.
Ballan in
Boonen out

Il Profeta
P.S. E' un mio punto di vista nn vorrei far polemiche o altro.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5526462