Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Ferdinando Terruzzi riceverà il premio alla carriera
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Ferdinando Terruzzi riceverà il premio alla carriera

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 21/03/2006 alle 22:59
Sabato 25 marzo 2006 alle ore 16 presso il Palazzo Comunale - Sala consiliare di Sesto San Giovanni verrà presentato il libro "Ferdinando Terruzzi il re delle Seigiorni. Da Sesto San Giovanni per conquistare il Mondo" di Giordano Cioli e Mirella Meloni. Presenzierà Ferdinando "Nando" Terruzzi, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Londra del 1948 e vincitore di 26 Seigiorni. Il buon Terruzzi riceverà, quale premio alla carriera, un lingotto d'oro dal Sindaco di Sesto San Giovanni, signor Giorgio Oldrini.
E' prevista la presenza di oltre cinquecento appassioanti grazie all'organizzazione della Società Sestese. Naturalmente saranno presenti gli autori del libro, molti corridori del presente e del passato e tantissime Autorità. Moderatore sarà il giornalista sportivo Sandro Brambilla. Non mancherà Mino De Rossi, campione olimpionico ad Helsinki nel 1952 e mondiale nel '51 al Vigorelli di Milano dove vinse proprio con Terruzzi una Seigiorni. La coppia s'impose anche a Montreal.
Chi vuol partecipare è il benvenuto.
Terruzzi disputò 168 "Seigiorni" in tutto il mondo e ne vinse 26! I secondi ed i terzi posti non si contano!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 26/03/2006 alle 11:16
Ieri pomeriggio alle ore 16 presso la sala consiliare del Palazzo comunale di Sesto San Giovanni è stato premiato con un lingotto d'oro "premio alla carriera" il grande Ferdinando "Nando" Terruzzi, sestese doc. Erano presenti, fra gli altri, Fiorenzo Magni, Marino Vigna, Domenico De Lillo, Mino De Rossi, Giorgio Albani, Luigi Arienti, il Sindaco di Sesto Giorgio Oldrini, la figlia di "Nando" Angela ed il fratello del campione Giancarlo. Molti i giornalisti presenti come Marco Pastonesi della "Gazzetta dello Sport", Franco Varisco (a gennaio è uscito il suo libro "L'ombra di Fausto" dedicato all'ammiraglia Bianchi S9), Sandro Brambilla che è stato il moderatore della manifestazione. E' stato presentato il libro "Ferdinando Terruzzi il re delle Seigioni, da Sesto San Giovanni per conquistare il Mondo" da parte degli autori Giordano Cioli e Mirella Meloni (la moglie) che abitano a Montepulciano in quel di Siena. Nando Terruzzi ha abitato sempre a Nizza dove si è sposato e solo da alcuni anni si è sistemato a Sarteano nel senese dove sarà fra breve insignito con il titolo di "cittadino onorario". Da anni non tornava a Sesto San Giovanni anche perchè un fastidioso dolore ad una ganba gli impedisce di muoversi liberamente.
Terruzzi ha ascoltato con molta commozione gli interventi dei campioni menzionati ed ha risposto alle intelligenti domande di Sandro Brambilla che ha dimostrato una conoscenza ciclistica fuori dal comune. In conclusione è intervenuto il Sindaco di Sesto Giorgio Oldrini che ha consegnato il "premio alla carriera" ed una targa del gruppo ciclistico Sestese. Omaggio floreale oer la figlia Angela e la co-autrice del libro Mirella Meloni. All'ingresso della sala consiliare c'era una mostra fotografica preparata da Giordano Cioli con moltissime foto del Campione e nella sala faceva bella mostra lo splendido tandem "Bianchi" con cui Terruzzi vinse la medaglia d'oro olimpica a Londra nel 1948.
Un sontuoso rinfresco ha concluso un pomeriggio indimenticabile. Terruzzi si è detto fiducioso di poter presto tornare a Sesto perchè il paese natio non si scorda mai.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 155
Registrato: Nov 2005

  postato il 27/03/2006 alle 15:28
Complimenti al grandissimo Nando Terruzzi per quello che ha fatto nella sua lunga carriera di pistard di valore assoluto,nei difficili anni del dopoguerra,così come Bartali,Coppi e Magni su strada,con le sue vittorie nei velodromi di tutto il mondo ha contribuito a ricostruire l'immagine sportiva dell'Italia,leale,coraggiosa e vincente.
Grazie Nando

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 27/03/2006 alle 18:57
Complimenti a Nando Terruzzi
Grazie a Delfo per la cronaca dell'evento!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Juniores




Posts: 5
Registrato: Mar 2006

  postato il 28/03/2006 alle 18:59
Carissimi amici, non mi scacciate la prima volta, ma ho sentito il dovere di intervenire alle belle parole che mi sono state dette...grazie a tutti...a non mi sono presentato...sono l'autore del libro di Ferdinando Terruzzi il re della pista. Approfitto per ringraziare tutti gli organizzatori della mia presentazione a Sesto San Giovanni Milano, dal Sindaco Oldrini, a l sig.Cesati, a tutta la società sportiva Sestese, a tutto il personale del Comune di Sesto e a tutta la cittadinanza per il loro calore e l'accoglienza che mi hanno trasmesso in quei giorni. Ricordo a tutti gli amici che ho già scritto: "Primo Volpi, una leggenda nata in Valdorcia" con altri amici - "Ciclismo in terra di Siena - per non dimenticare" con mia moglie Mirella - " Ferdinando Terruzzi il Re delle seigiorni da Sesto San Giovanni per conquistare il Mondo" con mia moglie Mirella. Ho fatto la prefazione al libro "Idrio Bui, un Grimpeur per Fausto Coppi" di Fabio Pellegrini. Un grazie di cuore al Vostro DELFO, sempre tra i primi della classe. Spero di stare con voi per molto tempo...ma sono molto impegnato, comunque inviatemi Email a " gcioli@libero.it " vi risponderò alle Vostre domande - ciao a tutti - Giordano -

 

[Modificato il 28/03/2006 alle 19:10 by gcioli3srl]

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 28/03/2006 alle 19:41
Benvenuto, Giordano! Mi auguro che i tuoi interventi siano numerosi(impegni permettendo)
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 03/04/2006 alle 11:00
Bravo Giordano e bravissima Mirella! Bravissima perchè ha seguito la passione del marito e non è facile trovare una donna tanto esperta e competente di ciclismo.
Sarebbe bello creare una rubrica in questo sito con l'elenco di tutti gli scrittori e giornalisti di ciclismo con gli indirizzi e-mail, telefoni etc. in modo da poterli contattare per ottenere informazioni immediate sul "nostro" mondo sportivo.
Tornando al libro su Terruzzi, mi auguro che molti lettori del sito possano richiedere la pubblicazione permettendo a Giordano e Mirella di ripagarsi delle spese sostenute. L'indirizzo mail è stato indicato e pertanto ora non resta che avanzare la richiesta.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 03/04/2006 alle 16:12


Ecco il libro!L'ho acquistato sabato in una libreria di genova.
Complimenti agli autori e complimenti a Delfo, che ha collaborato alla realizzazione.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Juniores




Posts: 5
Registrato: Mar 2006

  postato il 04/04/2006 alle 18:56
Ciao ancora amici - sono Giordano Cioli l'autore del libro "Ferdinando Terruzzi il Re delle sei Giorni - Da Sesto San Giovanni per conquistare il Mondo" - Ringrazio tutti coloro che hanno acquistato e letto il libro. Se volete mandarmi un Vostro commento ne sono molto felice, se mi mandate una cartolina con l'autografo di un Vostro ciclista io la ricambio con la foto autografata da Terruzzi autentica del 1961/'63. Voglio annunciare che fra alcuni giorni i libri saranno a disposizione dei lettori anche a Bologna presso la "Libreria Irnerio". Se volete mi potete contrattare anchwe privatamente il mio indirizzo è sul libro oppure la mia EMAIL - gcioli@libero.it - Grazie ancora a tutti voia presto...aspetto tanta posta, vi risponderò a tutti - Giordano
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Juniores




Posts: 5
Registrato: Mar 2006

  postato il 04/04/2006 alle 19:30
Accolto con grande calore dal Sindaco di Sesto San Giovanni Oldrini, Ferdinando Terruzzi il “Gatto magico”, il compagno delle piste conteso da Fausto Coppi e Fiorenzo Magni, ritorna nella sua Patria natia e premiato con un lingotto d'oro alla carriera dal Comune e con trofeo offerto dal gruppo ciclistico Sestese. Erano presenti, fra gli altri, gli ex professionisti Fiorenzo Magni che ha voluto ricordare i migliori giorni della carriera trascorsi con Nando, Marino Vigna, Domenico De Lillo, Mino De Rossi, Giorgio Albani, Fiorenzo Crippa, Carlo Rancati e Luigi Arienti. Il Sindaco di Sesto Giorgio Oldrini ha tenuto la presentazione nella sala Consiliare, del Palazzo Comunale, dove erano presenti anche la figlia di "Nando" Angela che vive in Francia e il fratello del campione Giancarlo di Sesto San Giovanni. Molti i giornalisti e fotoreporter presenti come Marco Pastonesi della "Gazzetta dello Sport", Franco Varisco scrittore, Giorgio Delfino scrittore, Giovanni Beduschi, Marco Fusi, testate della Repubblica, Il Giorno e Sandro Brambilla che è stato il moderatore della manifestazione. All'ingresso della sala consiliare c'era una mostra fotografica preparata da Giordano Cioli con moltissime foto del Campione e nella sala faceva bella mostra lo splendido tandem "Bianchi" con cui Terruzzi vinse la medaglia d'oro olimpica a Londra nel 1948. Ricordiamo che Terruzzi è il “Re” delle sei giorni di ciclismo, vincitore delle Olimpiadi di Londra 1948 su ciclismo in pista e oggi, vive da 28 anni a Sarteano in Provincia di Siena, dopo aver sposato in seconde nozze una cittadina sarteanese. Terruzzi ha portato in pista Coppi, Anquetil, Darrigade, Faggin, De Rossi, Magni e i migliori ciclisti dell’epoca. E’ stato per sette anni primo assoluto nella classifica mondiale stilata in base ai risultati e due volte finalista ai Campionati Europei vinti a Bruxelles e a Copenaghen. Della sua vita e della carriera, i coniugi senesi Giordano Cioli e Mirella Meloni, ne hanno fatto un libro che è molto ricercato in questo momento. Il Comune di Sesto San Giovanni, dove Terruzzi è nato nel 1924, in particolare il Sindaco Oldrini, amico di famiglia Terruzzi, ha organizzato la presentazione del libro “Ferdinando Terruzzi il Re delle seigiorni da Sesto San Giovanni per conquistare il Mondo” di Giordano Cioli e Meloni Mirella. La serata si è conclusa con un rinfresco offerto dal Comune di Sesto San Giovanni e una conferenza stampa con i giornalisti e i protagonisti.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 04/04/2006 alle 19:58
Il libro "Ferdinando Terruzzi: il re delle seigiorni" è disponibila a Genova presso la Libreria "Porto Antico", la libreria "Libro Più" di ontedecimo e la libreria "Volta Pagina" di Sampierdarena. Dal 14 aprile sarà in vendita anche ad Albenga presso la libreria San Michele (centro storico).
 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1725070