Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Varie sull'allenamento
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Varie sull'allenamento

Livello Tour




Posts: 179
Registrato: Oct 2004

  postato il 12/11/2004 alle 03:16
esistono dei forum d'allenamento frecuentati
dove poter discutere sul allenamento sulla spciallissima grazie in anticipo per le evetuali risposte

 

[Modificato il 10/08/2006 alle 15:36 by Monsieur 40%]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 179
Registrato: Oct 2004

  postato il 13/11/2004 alle 02:21
possibile che nessuno ne sa niente?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 13/11/2004 alle 11:05
Ciao Spartaco, sinceramente ne so quasi nulla e mi dispiace che nessuno ti abbia risposto, visto che in questo forum non mancano ragazzi con esperienze a livello dilettantistico come anche i vecchi marpioni che si fanno 60km al giorno di buona lena.
Navigaggiando quà e là mi era capitato di trovare qualche discussione di tipo "tecnico" all'interno dei newsgroup (tipo newsgroup.virgilio.it), ma di più non saprei proprio dirti.
Ciao

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Parigi-Tours




Posts: 85
Registrato: Oct 2004

  postato il 13/11/2004 alle 12:48
sarebbe buona cosa in questo forum iniziare a parlare anche di ciclismo praticato, o quanto meno di tecnica ciclistica,e non solo di gossip ciclistico.
Il mio vuole essere un invito, non una condanna!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 13/11/2004 alle 13:14
Ma ci mancherebbe, Loccia, hai ragione, ma il fatto che sono quelli come te a dover dare l'incipit, non i pantofolai come me.
Tra le altre cose nemmeno a me interessa il gossip, e in fondo neppuer a tanti altri ragazzi di questo forum.
Del ciclismo mi interessano molto la storia la filosofia la geopolitica l'etica e l'epica, di questi argomenti e non di gossip scrivo nei miei post (ma sono certo che non ti riferivi al sottoscritto e ho capito che il tuo voleva essere un intervento costruttivo).
Ma accolgo il tuo invito e lo giro a te stesso e a tutti quelli che hanno grande confidenza col sellino: iniziate a parlare di tecnica!
Tra le altre cose avreste il grande vantaggio che, non capendone una bega il sottoscritto, non ci metterei becco e non smarronerei sulle le vostre argomentazioni, trasformandomi in avido lettore.
Ciao

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 13/11/2004 alle 13:27
mi associo al pensiero di bottecchia,anche perche'anch'io poco praticante,anche a causa di vari infortuni alle gambe,di questo bellissimo sport!
e sarebbe molto interessante leggere thread sulle vostre esperienze in bici...

p.s.pero'mi sembra un po'offensivo catalogare le nostre discussioni intorno al ciclismo come "gossip"...
allora voi giornalisti quando parlate di ciclismo,senza magari poter disporre di qualche intervista da pubblicare,fate altrettanto...????

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 257
Registrato: Nov 2004

  postato il 13/11/2004 alle 14:05
x Spartaco, qualche sito di allenamento c'è, poi per andare avanti devi comprare il programma. Se vuoi qualche consiglio te lo posso dare anchio. sono D.S. di 3° livello ed inoltre ho partecipato a varie gran fondo e percorro oltre 10.000Km all'anno
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 13/11/2004 alle 14:21
e per caso hai in simoni il tuo idolo....!!!

p.s.cmq benvenuto!

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 257
Registrato: Nov 2004

  postato il 13/11/2004 alle 14:27
Originariamente inviato da Pirata x sempre

e per caso hai in simoni il tuo idolo....!!!

p.s.cmq benvenuto!

No, assolutamente. E' l'abbreviazione del mio nome. Grazie del benvenuto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 13/11/2004 alle 16:21
spartaco: di forum di allenamento non so, ma navigando nelle pagine dei team professionistici mi è capitato di vedere una bellissima sezione dedicato all'allenamento sul sito della Ceramiche Panaria-Margres 2004

http://www.panariasport.com/Home.asp?Pagina=Allenamento&Mese=Gennaio&Lingua=ITA

Il programma d'allenamento va da gennaio a dicembre, diviso per settimane

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 257
Registrato: Nov 2004

  postato il 13/11/2004 alle 21:26
Spartaco, sul sito www.Sportpro.it aprendo training c'è tutto un programma di allenamento
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 179
Registrato: Oct 2004

  postato il 13/11/2004 alle 22:00
mille grazie ma di programmi di allenamento ne ho fin sopra i capelli ma e possibbile che su internet sia pieno di forum dove si parla di allenamento di uno sport stupido come il body bulding e non sul ciclismo dove ci sono un infinita di cise da dire

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 13/11/2004 alle 22:35
Consiglio a tutti la lettura di 53x12.com il sito che vende l'assistenza tecnica del dottor Michele Ferrari, con tanti interessantissimi articoli che possono essere spunti di riflessione.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 179
Registrato: Oct 2004

  postato il 14/11/2004 alle 04:19
grazie gibo sportpro è davvero un bel sito leggendo alcuni articoli pero mi e venuto un dubbio ma gli allenamenti in palestra servono o no
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Parigi-Tours




Posts: 85
Registrato: Oct 2004

  postato il 14/11/2004 alle 14:39
Grazie a chi ha dato l'informazione del sito sportpro.it. E' davvero molto molto interessante. L'ho consultato e ne ho tratto utili notizie per il mio programma d'allenamento. Infatti ho ripreso la bici con una certa serietà da circa un mese, dopo che nel 2004 l'avevo usata davvero poco, solo un po' in primavera, e quindi voglio prima di tutto buttare giù qualche kilo in eccesso (sono 1 metro e 78 e attualmente peso 72 kg, mentre il mio peso forma dovrebbe aggirarsi attorno ai 68), quindi sto effettuando uscite pianeggianti (la salita non la digerisco: facevo fatica anche quando facevo agonismo) alternando rapporti agili a tratti con il rapportono, in modo da sviluppare anche la forza e rinvigorire i quadricipiti, che si sono un po' afflosciati.
Grazie dell'info!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 257
Registrato: Nov 2004

  postato il 14/11/2004 alle 21:14
ciao Spartaco,l'allenamento in palestra può servire soprattutto durante il periodo invernale quando calano le uscite in bici. Si devono potenziare i muscoli dorsali e quelli addominali; potenziare i quadricipiti con ripetute di 10 molto veloci e con pesi che non devono superare il 70% del massimale del soggetto, per quanto riguarda le braccia e le spalle il potenziamento deve essere minimo in quanto l'aumento del peso del muscolo sarebbe deleterio in salita
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 179
Registrato: Oct 2004

  postato il 15/11/2004 alle 02:49
perchè bisogna sviluppare dorsali e addominali non mi sembra che vengano coinvolti



ps:sui dorsali non ho problemi li ho sempre allenati gli addominali non li ho mai considerati li ho sempre considerati muscoli inutili ho sempre pensato che servissero per chi vuole smaltire la pancia essendo magro non ne ho mai avuto bisogno

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 179
Registrato: Oct 2004

  postato il 16/11/2004 alle 01:10
gibo non mi dire che ti ho messo in difficolta

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 257
Registrato: Nov 2004

  postato il 16/11/2004 alle 12:44
Ciao spartaco certamente gli addominali per uno che va in bicicletta servono meno che i dorsali, comunque quando in salita da seduto tiri sul manubrio sentirai che anche addominali ti aiutano nello sforzo; inoltre quando effettui delle distanze la posizione raccolta che ha il ciclista viene aiutata anche dagli addominali, quindi è giusto allenare in palestra tutti i muscoli del tronco. Inoltre potresti allenare anche i muscoli del collo in quanto quando hai in pianura le mani giù nel manubrio sei costretto a tenere la testa tirata sù e se i muscoli del collo non sono allenati ti può venire un indolenzimento del collo. ciao
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 179
Registrato: Oct 2004

  postato il 17/11/2004 alle 02:15
e i dorsali quando vengno coinvolti
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 257
Registrato: Nov 2004

  postato il 17/11/2004 alle 11:24
i dorsali vengono sempre coinvolti, sia nella posizione raccolta che uno ha in pia nura con le mani giù nel manubrio, sia quando in salita seduto tira sul manubrio ed inoltre con i dorsali ben allenati uno soffre meno di mal di schiena
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1446
Registrato: Oct 2004

  postato il 20/11/2004 alle 19:06
Spartaco dai un'occhiata al sito www.federciclismo.it, scegli "allenamento" e troverai molti links.
Ciao.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 257
Registrato: Nov 2004

  postato il 24/11/2004 alle 14:50
PREPARAZIONE DI UNA GRAN FONDO


LEGENDA:
Lavoro alla soglia = soglia anaerobica
Lavoro a ritmo medio =10/20 pulsazioni inferiori alla soglia
Salite a ritmo regolare = 10/15 pulsazioni inferiori alla soglia
Salite di forza resistente SFR = pendenza della strada al 6%, rapporto 52x15-16-17, 35-40 pedalate al minuto,
15/20 pulsazioni sotto la soglia, non tirare con le braccia e stare seduti.
Le quattro uscite si intendono in una settimana.
Per scarico si intende la diminuzione di 1/3 della durata delle uscite brevi, riducendo il 50% del lavoro in salita e affrontando le salite in modo regolare.

Mesociclo di gennaio
1° uscita: iniziare con 50 km, inserire 20’- 30’ a ritmo medio in pianura e poi aggiungere 2 salite di 2/3 km a
ritmo regolare
2° uscita: 80/90 km, inserire 20’ – 30’ a ritmo medio e 2/3 salite di 3 km da affrontare in
progressione (partenza a ritmo regolare e alla soglia gli ultimi 3’)
3° uscita: 70km con 15’ – 20’ a ritmo medio e salite di sfr 5x1’ con recupero di 3’ tra ogni serie;
2x4x100 con recupero tra le serie di 10’, 1 km alla soglia
4° uscita: 80 km con 15’ – 30’ a ritmo medio, 3-4 salite di 5’ da affrontare in progressione
(in soglia gli ultimi 3’)

Ripetere le uscite per tre settimane, la 4° è di scarico,


Mesociclo di febbraio

1° uscita: 80km, 25’- 30’ a ritmo medio, 3x4x100m con recupero tra le serie di 10’, salita di 5’
2° uscita: 100/110 km, 30’/40’ a ritmo medio, 2/3 salite di 20’ – 25’ in progressione con soglia
gli ultimi 5/6’
3° uscita: 70 km con 20’ a ritmo medio, salita di sfr 8x1’ con recupero di 3’ tra ogni serie,
2x1000m alla soglia con recupero di 10’
4° uscita: 100 km 30’ a ritmo medio, 3-4 salite di 10’ in progressione e soglia negli ultimi 5’,
3x200 recupero di 500m tra le serie

Ripetere le uscite per tre settimane, la 4° è di scarico

Mesociclo di marzo

1° uscita: 70/90 km, 20/30’ a ritmo medio, 4x100m, salita sfr 8x3’ con recupero di 2’, 2x1000
10’ di recupero tra la serie
2° uscita: 90/110 km, 30’ a ritmo medio, 4/5 salite di 10’ in progressione con soglia negli ultimi 5’
3° uscita: riscaldamento 10000 m recupero
1 500 m 8’
1 900 m 10’
1 600 m 8’
1 1400 m 12’
1 750 m 8’
salita 5000 m 12’
1 500 m 8’
1 2500 m 14’
1 750 m 14’
defaticamento 10000 m
totale 80 km
4° uscita: 120/140 km, 30’ a ritmo medio, due salite di 30’ in progressione e soglia negli ultimi 10’

Dopo due settimane di carico effettuare una settimana di scarico

Mesociclo di Aprile

1° uscita: 70/90 km con 20’/30’ a ritmo medio e salite di sfr (8x3’ con recupero di 2’), finire l’allenamento
con del lavoro in agilità a ritmo medio
2° uscita: 110/140km, 30’ a ritmo medio, 3 salite di oltre 5/6km in progressione con soglia negli ultimi 5’
3° uscita: 50km a ritmo medio con allunghi di 1 km alla soglia e recupero di 10’
4° uscita: gara di gran fondo, oppure ripetere l’allenamento della seconda uscita

la settimana successiva ad una gran fondo effettuare 2 uscite di 50/60km con ripetute di 4x100, oppure
allunghi di 1000m, ed una uscita di 120/150km con 2/3 salite a ritmo regolare

dopo due settimane di lavoro svolto è opportuno effettuare una settimana di scarico

Mesociclo di maggio

1° uscita: 70/90 km con 20’/30’ a ritmo medio e salite di sfr 8x3 con recupero di 2’), finire l’allenamento
con del lavoro in agilità a ritmo medio
2° uscita: 130/160 km, 30’ a ritmo medio, 3-4 salite a rimo medio in progressione con soglia negli ultimi 5’
3° uscita: 50km a ritmo medio con ripetute di 4x100
4° uscita: gara di gran fondo, oppure ripetere l’allenamento della seconda uscita

La settimana successiva ad una gran fondo effettuare 2 uscite di 50/60km con ripetute di 4x100, oppure
allunghi di 1000 m, ed una uscita di 120/150km con 2/3 salite a ritmo regolare



per Spartaco, questo è un programma di allenamento che richiede 4 uscite settimanali, io non so il tempo che hai per allenarti, ne l'età comunque se riesci a seguire queste tabelle in bicicletta ti divertirai.
P.S., sempre a disposizione per informazioni.
Ciao



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 10/08/2006 alle 15:35
Allenamento invernale

Originariamente inviato da TheDoctor

Salve, sono un nuovo iscritto del forum; sono semplicemente un cicloamatore - cicloturista che gareggia in fondo medie. Vorrei chiedere a gente + esperta di me in che periodo e con frequenza un ciclista va in palestra x fare potenziamento muscolare (non spinning). Nel mio gruppo c'è un po di confusione a riguardo mentre su un libro ho letto che " durante la stagione invernale le sedute in palestra di solito sono 2/3 x settimana poi un mantenimento di 1 seduta ogni 7/10 gg." Quanto detto x me è stato piuttosto vago anche perchè non capivo se questo mantenimento dovesse durare x tutto il resto della stagione!!!
Chiedo delucidazioni Grazie


Originariamente inviato da panta2

Benvenuto...

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro di Romandia




Posts: 51
Registrato: Aug 2006

  postato il 10/08/2006 alle 15:46
Grazie e scusate dell'errore
 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 10/08/2006 alle 15:48
Originariamente inviato da TheDoctor

Grazie e scusate dell'errore


Ci mancherebbe... anzi, benvenuto!!!

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro di Romandia




Posts: 51
Registrato: Aug 2006

  postato il 11/08/2006 alle 14:58
Non so se chi tratta questi argomenti ha visto la mia domanda...
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 483
Registrato: Sep 2005

  postato il 11/08/2006 alle 15:59
Originariamente inviato da TheDoctor

Salve, sono un nuovo iscritto del forum; sono semplicemente un cicloamatore - cicloturista che gareggia in fondo medie. Vorrei chiedere a gente + esperta di me in che periodo e con frequenza un ciclista va in palestra x fare potenziamento muscolare (non spinning). Nel mio gruppo c'è un po di confusione a riguardo mentre su un libro ho letto che " durante la stagione invernale le sedute in palestra di solito sono 2/3 x settimana poi un mantenimento di 1 seduta ogni 7/10 gg." Quanto detto x me è stato piuttosto vago anche perchè non capivo se questo mantenimento dovesse durare x tutto il resto della stagione!!!
Chiedo delucidazioni Grazie


Ciao, se vuoi posso portare la mia esperienza. Premetto che non sono esperto di attività cicloamatoriale ma pratico comunque attività agonistica.
Io la palestra la frequento nel periodo invernale, al termine della stagione e successivamente come base per iniziare quella seguente. All'interno di questa "preparazione" eseguo esercizi di stretchig, sedute di spinning e come giustamente dicevi tu lavoro alle macchine per andare a richiamare la muscolatura, e successivamente per cercare di potenziarla.
Direi che in linea di massima frequento la palestra tre volte a settimana e se il tempo lo permette qualche uscita in bicicletta la faccio comunque (a partire da Dicembre). Il mantenimento di 1 seduta ogni 7/10 gg, non capisco a cosa si riferisca.. presumo all'intera stagione. Ora, ti ripeto, non sono un grande esperto di queste categorie per cui non saprei se la palestra si utilizza anche quando la stagione è iniziata. Io non lo faccio, diciamo che verso la fine di febbraio la abbandono lasciando spazio alle sole uscite in bicicletta.
Anche in sella si possono effettuare lavori di potenziamento, la famose SFR. Non sono un tecnico e quindi non posso elencarti cosa e come farle.. non a caso c'è gente esperta e qualificata a cui rivolgersi... mai improvvisare. Personalmente le SFR le effettuo i primi mesi della stagione salvo poi abbandonarle dato che col passare dei mesi si acquisice un abitudine al rapporto, sia in pianura che in salita che le corse e l'allenamento ti portano ad avere. Questo è perchè corro parecchio.. spesso più di due volte a settimana e mi alleno nei giorni restanti.. per un cicloamatore o cicloturista (sono categorie differenti con differenze notevoli)non saprei. Andrebbe valutato il tempo che hai da dedicare alla bicicletta e tante altre cose. Spero di non averti creato ancora più confusione... questa comunque è la mia PERSONALE esperienza. Credo ci siano utenti in questo forum più esperti e qualificati che sapranno darti risposte più complete. Ciao!

 

[Modificato il 11/08/2006 alle 16:02 by North Wind]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Romandia




Posts: 51
Registrato: Aug 2006

  postato il 11/08/2006 alle 22:06
Ciao e grazie. Da quel che ho capito te vai in palestra da Dicembre a Febbraio..3 volte a settimana; anche le SFR, rapporti lunghi in pianura ecc.. (lavori di forza specifica sulla bicicletta) li fai in quel periodo ( hai detto ad inizio stagione quindi Novembre o giu di li). Quello che faccio io adesso(ma nn è detto che sia giusto): ad una parte dedicata alle macchine isotoniche che sviluppano la forza, segue un periodo in cui a un mantenimento di 1 seduta x settimana in palestra si accoppia il "trasferimento della forza" sulla bicicletta attraverso SFR ecc.Morale della favola: io x circa 3 mesi invernali ci vado 2 volte a settimana in palestra poi x 2 mesi ci vado 1 volta x settimana.
Per quanto riguarda la corsa a piedi anche io ci vado ma poi smetto durante il periodo che ci sono le gare.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 483
Registrato: Sep 2005

  postato il 11/08/2006 alle 22:23
Originariamente inviato da TheDoctor

Ciao e grazie. Da quel che ho capito te vai in palestra da Dicembre a Febbraio..3 volte a settimana; anche le SFR, rapporti lunghi in pianura ecc.. (lavori di forza specifica sulla bicicletta) li fai in quel periodo ( hai detto ad inizio stagione quindi Novembre o giu di li). Quello che faccio io adesso(ma nn è detto che sia giusto): ad una parte dedicata alle macchine isotoniche che sviluppano la forza, segue un periodo in cui a un mantenimento di 1 seduta x settimana in palestra si accoppia il "trasferimento della forza" sulla bicicletta attraverso SFR ecc.Morale della favola: io x circa 3 mesi invernali ci vado 2 volte a settimana in palestra poi x 2 mesi ci vado 1 volta x settimana.
Per quanto riguarda la corsa a piedi anche io ci vado ma poi smetto durante il periodo che ci sono le gare.


Più meno è quello che hai riassunto. Per quanto riguarda i lavori di potenziamento in bicicletta inizio a farli a partire da gennaio. Le uscite occasionali in bicicletta nel mese di dicembre le pratico per svago e comunque non sono impegnate, si tratta di andare a riabituare la muscolatura e le articolazioni al gesto della pedalata.. nulla di più. Diciamo che la palestra è una buona base per partire ma il grosso va svolto in bicicletta, andando a trasformare come giustamente dici anche tu il lavoro fatto alle macchine sulla bicicletta. Ciao!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Romandia




Posts: 51
Registrato: Aug 2006

  postato il 11/08/2006 alle 23:00
Si ma io chiedevo proprio a gente che sicuramente ne sa + di me se quello che faccio è giusto oppure no!!!!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Romandia




Posts: 51
Registrato: Aug 2006

  postato il 15/08/2006 alle 22:35
Ehi ma non c'è nessuno che puo rispondere ai miei quisiti??? (a parte North Wind che però ammette di nn esser un esperto in questione)Tutti al mare??
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 21/08/2006 alle 22:52
Informazioni su programmi di allenamento

Originariamente inviato da Samb1985

Cerco programmi di allenamento per ogni fase della stagione.
Chi sa qualche sito o qualche programma per organizzare il mio allenamento a livello amatoriale.


Originariamente inviato da mik199

questo è abbastanza completo e ci sono tante cose utili anche per i cicloamatori:

http://www.sportpro.it/bkcictra.htm


Originariamente inviato da Monsieur 40%

Anche sul sito della Panaria c'è qualcosina:
http://www.panariasport.com/Home.asp?Pagina=Allenamento&Mese=Gennaio&Lingua=ITA

(ovviamente ti basterà cliccare sui mesi successivi a gennaio per continuare)


Originariamente inviato da Samb1985

Grazie di questi due link...altri link o software sono ben accetti...


Originariamente inviato da TheDoctor

Be io ho scritto 300 volte sul "varie sull'Allenamento" ma nessuno mi ha ancora risposto...... Cerco informazioni sulla preparazione invernale, in particolare in Palestra. Ma nn datemi link: è meglio discutere con gente esperta piuttosto che leggere articoli.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 30/03/2007 alle 23:13
Non sono riuscito a trovare un 3D piu' appropriato, se esite
spostate pure questo Post.

Una gentilissima dottoressa del centro trasfusionale dove mi
reco a dare il mio piccolo contributo a favore della societa'
mi diceva che la carenza di ferro e' tipica fra chi pratica
ciclismo e/o podismo.
Mi diceva anche che non hanno trovato una ragione certa e
deterministica e mi ha consigliato cosa inserire nei
pasti settimanali per re-integrare il ferro naturalmente.
Qualcuno dei nostri Doc ha voglia di approfondire?
grazie in anticipo

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4041920