Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > IVAN BASSO, che ne pensate?
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4  >>
Autore: Oggetto: IVAN BASSO, che ne pensate?

Elite




Posts: 21
Registrato: Mar 2006

  postato il 21/03/2006 alle 10:39
Premetto che ho guardato tra tutti i messaggi fin quì pubblicati (con il tasto cerca) e nessuno parla in prima persona di Ivan Basso.
La mia domanda è questa. Mi sembra che nel forum si parli di tanti tanti corridori ma di Ivan Basso poco o niente.. Che ne pensate di lui?
Lo so, forse sono di parte, ma secondo me è un grande. E' vero, non è mai riuscito a battere Armstrong, ma chi se non lui si è avvicinato di più al campione-al quanto discutibile-americano?
E' vero, forse è un po' troppo calcolatore, forse prepara troppo le tappe a tavolino e così facendo si perde un po' la poesia del ciclismo, ma quando al tour dell'anno scorso scattava per almeno provarci a staccare qualcuno, chi non si è alzato in piedi sul divano?
Forse, come dicevo prima, sarò troppo di parte perchè io lo considero un campione come pochi, ma quanti come lui ci hanno provato??
Anche la scelta di provare quest'anno a portarsi a casa Giro e Tour: è forse vero che non ce la farà, è forse vero che magari non ce la farà a portarsi a casa nessuno dei due, ma anche solo perchè ci prova, quante emozioni ci regala?
Sinceramente, è un mio singolo parere, noto un certo distacco, da parte sia dei media, sia di forum come questi, verso un campione che da tempo non si vedeva!
E per gli estimatori di basso, se avete la possibilità guardatevi Overcoming, il video della CSC, girato al tour del 2004 quando Basso battè Armstrong...da pelle d'oca!
Voi che ne pensate di Ivan Basso? Riuscirà a vincere quello che si è ripromesso di vincere? E anche se non ce la farà, riuscirà a regalarci emozioni che da dopo Pantani nessuno è più riuscito a regalarci?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 21/03/2006 alle 10:48
Ho una stima infinita per Basso ( anche se il termine stima ricorda troppo i sentimenti della signora Pina verso Ugo )e sarei ultrafelice nel vederlo vincere un grande giro, però la passione è un'altra cosa ...

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 21/03/2006 alle 10:48
Ueeeeeee come si parla poco di Ivan???????
Abbiamo anche Nalya e il suo Blog ufficiale su Ivan!!
Io mi sono comprato anche 2 completi della CSC!

Biste, a parte gli scherzi, diciamo che in questo forum cerchiamo di parlare di tutti.
Credo di poter dire che non siamo ne monotematici ne fissati.
Se cerchi bene su Ivan ci sono almeno 10 3D.
Comunque quest'anno vince giro e tour.

ps: poi Ivan viene a Verbania che gli offro una pizza.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 21/03/2006 alle 11:10
Originariamente inviato da stress

Comunque quest'anno vince giro e tour.



Se ti legge minimo minimo si tasta i...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 30
Registrato: Mar 2006

  postato il 21/03/2006 alle 11:21
Intanto mi presento e saluto tutti, essendomi registrato or ora.

Posso raccontare un aneddoto su Ivan Basso che, abitando nella stessa zona, vedo molto spesso in allenamento o dal mio ciclista (Turri) che si regola minuziosamente le sue bici (interventi di millimetri su tacchette, sella ecc ecc).
E' un ragazzo di una gentilezza unica, sempre sorridente e disponibile, anche se di una riservatezza che lo tiene, almeno in apparenza, un po' distante.

Un paio di settimane fa rientravo a Gallarate da Sesto Calende a metà mattina e lungo il Sempione incontro il solito gruppetto di Pro e Under In allenamento (quelli della zona, Andriotto, Bailetti, Zanini, Bellin, Milani ecc) tutti in gruppo; chi se la ridevano, chi al telefonino, chi chiaccherava con le due ragazze del gruppo. un'uscita in pieno relax con un truppone di cicloamatori al seguito.

Svolto per una strada parallela e due chilometri più avanti, che andava nella stessa direzione del gruppo ma solo, concentrato, tiratissimo Ivan che pedalava con gli occhi fissi sul SRM.

Un mondo a sè.

Un'immagine che mi ha fatto pensare.

Alessandro

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 21/03/2006 alle 11:23
COnfermo: almeno 10 thread su Basso.

Senti Stress, invece di pagargli la pizza a Verbania vedi di portarlo alla coppa Kobram, anche se siamo vicini a casa di Cunego.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 21/03/2006 alle 11:28
Originariamente inviato da Frank VDB
COnfermo: almeno 10 thread su Basso.
Senti Stress, invece di pagargli la pizza a Verbania vedi di portarlo alla coppa Kobram, anche se siamo vicini a casa di Cunego.

Magari!!

Quando un'atleta si pone gli obiettivi che si è posto Ivan quest'anno deve per forza di cose essere concentrato professionale e scrupoloso.
Resta comunque una persona splendida, educata, disponibile e mai sopra le righe.
Per me è un signore.

Ps: un benvenuto a Morpheus

 

[Modificato il 21/03/2006 alle 12:08 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 353
Registrato: Aug 2005

  postato il 21/03/2006 alle 11:44
Originariamente inviato da WebmasterNSFC

Originariamente inviato da stress

Comunque quest'anno vince giro e tour.



Se ti legge minimo minimo si tasta i...


Sicuro! Ce lo vedo già

 

____________________
http://www.ultimokilometro.com

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 21/03/2006 alle 11:45
Originariamente inviato da stress


Quando un'atleta si pone gli obiettivi che si è posto Ivan quest'anno deve per forza di cose essere concentrato professionale e scrupoloso.
Resta comunque una persona splendida, educata, dispoibile e mai sopra le righe.
Per me è un signore.



L'ho conosciuto di persona. Per questo quoto stress al 100 per cento.
Niente a che vedere con il D&G di Vicenza, anche se so che questa affermazione solleva un vespaio

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Raymond Poulidor




Posts: 353
Registrato: Aug 2005

  postato il 21/03/2006 alle 11:46
Originariamente inviato da Morpheus

Intanto mi presento e saluto tutti, essendomi registrato or ora.

Posso raccontare un aneddoto su Ivan Basso che, abitando nella stessa zona, vedo molto spesso in allenamento o dal mio ciclista (Turri) che si regola minuziosamente le sue bici (interventi di millimetri su tacchette, sella ecc ecc).
E' un ragazzo di una gentilezza unica, sempre sorridente e disponibile, anche se di una riservatezza che lo tiene, almeno in apparenza, un po' distante.

Un paio di settimane fa rientravo a Gallarate da Sesto Calende a metà mattina e lungo il Sempione incontro il solito gruppetto di Pro e Under In allenamento (quelli della zona, Andriotto, Bailetti, Zanini, Bellin, Milani ecc) tutti in gruppo; chi se la ridevano, chi al telefonino, chi chiaccherava con le due ragazze del gruppo. un'uscita in pieno relax con un truppone di cicloamatori al seguito.

Svolto per una strada parallela e due chilometri più avanti, che andava nella stessa direzione del gruppo ma solo, concentrato, tiratissimo Ivan che pedalava con gli occhi fissi sul SRM.

Un mondo a sè.

Un'immagine che mi ha fatto pensare.

Alessandro


Lui è così, molto meticoloso e concentratissimo anche in allenamento. Preferisce fare gli allenamenti da solo proprio per questo motivo.

 

____________________
http://www.ultimokilometro.com

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 353
Registrato: Aug 2005

  postato il 21/03/2006 alle 11:50
Originariamente inviato da stress

Magari!!

Quando un'atleta si pone gli obiettivi che si è posto Ivan quest'anno deve per forza di cose essere concentrato professionale e scrupoloso.
Resta comunque una persona splendida, educata, disponibile e mai sopra le righe.
Per me è un signore.

Ps: un benvenuto a Morpheus


E' proprio così come lo hai descritto.
Lo conosco da quando correva nella Riso Scotti ed è sempre il ragazzo semplice e disponibile di 7 anni fa.

 

____________________
http://www.ultimokilometro.com

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Mondiali




Posts: 133
Registrato: Aug 2005

  postato il 21/03/2006 alle 11:51
Benvenuto morpheus, sono della tua zona e anchio vado da turri,corro per la sua squadra, magari ci conosciamo!

Ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 21/03/2006 alle 12:13
Secondo mè quando Ivan và in bici.
...entra nella sfera del "SUO" fatto personale...

Forse non lo rende tanto ShowwwwMannnBike...

 

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 21
Registrato: Mar 2006

  postato il 21/03/2006 alle 12:39
Originariamente inviato da stress

Ueeeeeee come si parla poco di Ivan???????
Abbiamo anche Nalya e il suo Blog ufficiale su Ivan!!
Io mi sono comprato anche 2 completi della CSC!

Biste, a parte gli scherzi, diciamo che in questo forum cerchiamo di parlare di tutti.
Credo di poter dire che non siamo ne monotematici ne fissati.
Se cerchi bene su Ivan ci sono almeno 10 3D.
Comunque quest'anno vince giro e tour.

ps: poi Ivan viene a Verbania che gli offro una pizza.



Ecco, è sempre bello vedere che quello che si pensa su una persona poi è realmente così. Non conosco Ivan e non credo lo conoscerò mai, però sapere, da chi magari lo vede ogni tanto, che è veramente così come si pensa dalla tv, beh questa è una gran cosa che gli fà onore. Grande Ivan, a PLAN DE CORONES sarò lì per te!
Ma quale sarebbe questo forum su IVAN?? c'è un indirizzo?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 21/03/2006 alle 12:57
Originariamente inviato da biste

Originariamente inviato da stress

Ueeeeeee come si parla poco di Ivan???????
Abbiamo anche Nalya e il suo Blog ufficiale su Ivan!!
Io mi sono comprato anche 2 completi della CSC!

Biste, a parte gli scherzi, diciamo che in questo forum cerchiamo di parlare di tutti.
Credo di poter dire che non siamo ne monotematici ne fissati.
Se cerchi bene su Ivan ci sono almeno 10 3D.
Comunque quest'anno vince giro e tour.

ps: poi Ivan viene a Verbania che gli offro una pizza.



Ecco, è sempre bello vedere che quello che si pensa su una persona poi è realmente così. Non conosco Ivan e non credo lo conoscerò mai, però sapere, da chi magari lo vede ogni tanto, che è veramente così come si pensa dalla tv, beh questa è una gran cosa che gli fà onore. Grande Ivan, a PLAN DE CORONES sarò lì per te!
Ma quale sarebbe questo forum su IVAN?? c'è un indirizzo?

Non è il forum ma un Blog.
L'indirizzo del blog è questo: http://ivanbasso.splinder.com/
Il sito ufficiale di Ivan è questo: http://www.ivanbasso.it/

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 21/03/2006 alle 13:18
fidati, come avrai notato si parla molto anche di basso e ci sono tantissimi suoi tifosi! ora forse un pò meno visto che non si vede a nessuna corsa!
personalmente è il prototipo di corridore che mi appassiona di meno, comunque che sia un ottimo corridore è fuor di discussione e potrà fare molto bene al giro e al tour... specialmente al tour, che gli si addice di più!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 333
Registrato: Dec 2004

  postato il 21/03/2006 alle 14:14
Che penso di Basso?
Che è un grande...è un ciclista nel vero senso del termine, uno che ha il merito di non mollare, di restire alle critiche, anche immeritate, di lavorare costantemente e di spaersi migliorare. Che era forte si sapeva, che potesse puntare a vincere un tour no. Ecco è questo il merito di Basso, anche se è passato come "predistinato" non si è seduto sugli allori ma ha lavorato per poter essere competitivo nei GT.

 

____________________
antonio

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 21/03/2006 alle 14:27
Di Basso penso sia (con Cunego) il miglior interprete italiano delle corse a tappe di queste ultime stagioni. Lo stimo moltissimo come modo di correre e di porsi di fronte ai tifosi, e apprezzo molto la sua pignoleria-meticolosità nell'andare alla ricerca degli aspetti tecnici su cui migliorarsi.
C'è riuscito per quel che riguarda l'approccio con le cronometro, vediamo se riuscirà anche a migliorarsi in discesa.

Non credo riuscirà a centrare la doppietta perchè ritengo sempre che l'imminente Giro sia troppo duro per un passista come lui, nonostante il vantaggio della cronosquadre e soprattutto della crono individuale di Pontedera. Lo vedo un po'meglio al Tour, dove senz'altro mi auguro che riesca a portare a casa la gialla 8 anni dopo lo straordinario ricordo del Pirata, che ancora porto dentro come fosse ieri...

 

[Modificato il 21/03/2006 alle 14:37 by marco83]

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Member





Posts: -1
Registrato: Aug 2006

  postato il 21/03/2006 alle 14:34
Unico Ivan.
Non ha il modo di correre "esaltante" alla Chiappucci o
alla Pantani, nè la classe di Bugno, ma mi ricorda molto
Indurain, sopratutto nelle progressioni in salita.
Confidiamo possa vincere almeno la metà di quello che ha vinto
lo spagnolo.
Riguardo la sua disponibilità non posso che STRACONFERMARE.
E non dimenticherò mai la Tirreno-Adriatico 2005.
Ero con Monsieur, Pirata x sempre e Cyclingchecco nell'albergo
dove alloggiavano le squadre dopo la tappa di Tivoli vinta
da Freire.
Basso dopo cena si concede a Monsieur (giornalisticamente parlando )
e quello che m'ha sorpreso è stato il suo arrivo....mangiucchiava una mela (ecco perchè l'ho rinominato L'UOMO DELLA MELA) e c'ha salutato per primo.
Non ci potevo credere.
Stavo IMBUCATISSIMO ,senza pass, senza orario e senza bandiera (come cantavano i new trolls ) e avevo il signor 3° classificato al TOUR DE FRANCE dell'anno prima che ci saluta.
Il gesto è stato tanto semplice quanto sorprendente.
(anke se meno sorprendente della chiacchiera del mitico CADAWALL)

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 21/03/2006 alle 14:41
Originariamente inviato da marco83

[...]Non credo riuscirà a centrare la doppietta perchè ritengo sempre che l'imminente Giro sia troppo duro per un passista come lui[...]


Solo per ricordare che l'essere migliorato a cronometro non trasforma uno scalatore in un passista.

Basso rimane uno scalatore atipico (perché alto) che si è migliorato nelle prove contro il tempo (aiutato dalla conformazione fisica).
Ma "passista" proprio no. Basso e Voigt sono due corridori diversi.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 21/03/2006 alle 14:57
considero Basso più scalatore che passista... anzi, passista non lo è affatto. certo, ora si difende a cronometro, ma essere un buon cronoman non vuol dire necessariamente essere un buon passista.
Tafi, Ballerini erano passistoni ma a crono faticavano.
Basso quando c'è da tirare in pianura credo faccia ancora un pò di fatica, in salita invece va bene... certo, osasse un pelino di più non sarebbe male.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 21/03/2006 alle 14:59
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da marco83

[...]Non credo riuscirà a centrare la doppietta perchè ritengo sempre che l'imminente Giro sia troppo duro per un passista come lui[...]


Solo per ricordare che l'essere migliorato a cronometro non trasforma uno scalatore in un passista.

Basso rimane uno scalatore atipico (perché alto) che si è migliorato nelle prove contro il tempo (aiutato dalla conformazione fisica).
Ma "passista" proprio no. Basso e Voigt sono due corridori diversi.

Io invece lo vedo proprio come passista atipico, non passista puro ma sicuramente più passista che scalatore. Vero che Basso e Voigt sono diversi, ma è vero anche che Simoni o Cunego e Basso sono a loro volta corridori differenti.
Questione di punti di vista personali, ovviamente.

 

[Modificato il 21/03/2006 alle 15:01 by marco83]

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 21/03/2006 alle 15:15
Per curiosità che differenze ha Simoni da Cunego, spunto veloce del veronese a parte?

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 21/03/2006 alle 15:20
Originariamente inviato da WebmasterNSFC

Per curiosità che differenze ha Simoni da Cunego, spunto veloce del veronese a parte?

Nessuna, spunto veloce del veronese a parte.
Credo di essermi espresso male io, la frase che intendevo esternare sarebbe meglio scriverla così:

"ma è vero anche che Cunego e Basso sono a loro volta corridori differenti"

oppure

"ma è vero anche che Simoni e Basso sono a loro volta corridori differenti"

Spero di essermi spiegato meglio, in genere sono come Paganini... non ripeto quasi mai il mio concetto. Ma, se scrivo male, è doveroso correggere!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 21/03/2006 alle 15:22
Andre... Simoni o Cunego e Basso... equiparava uno tra il veronese ed il trentino al varesino...

Marco, ti ricordo che nelle edizioni del 2002, 2003 e 2004 del Tour de France, ma anche qualche edizione della San Sebastian o della Freccia Vallone, Ivan fece le sue fortune in salita, perdendo poi molto a cronometro. Un passista fa il contrario.
Ricordo anche che nel 2004 fu scavalcato da Klöden al 2° posto del Tour proprio "grazie" all'ultima cronometro. E dire che aveva distanziato di un po' il tedesco in salita. Come fa uno scalatore.

L'aver vinto la crono di Torino e l'esser rimbalzato sul Finestre durante l'ultimo Giro è l'eccezione, non la regola, di Ivan Basso.
Un'eccezione dettata dal malanno patito sullo Stelvio e dalla voglia di ben figurare sulle strade rosa.
Tu credi che un "passista atipico" sarebbe salito in quel modo sul Colle di Tenda?
Tu credi che un "passista atipico" si sarebbe fatto passare da Armstrong durante la crono-scalata (il terreno ideale per i "passisti-scalatori" o "passisti-atipici", e dove gli scalatori non riescono a cadenzare in maniera ottimale la pedalata) dell'Alpe d'Huez?

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 21/03/2006 alle 15:27
Parere mio.
Simoni e Cunego simili, spunto veloce in favore del veronese.
Basso è fermo in volata rispetto agli altri due, però è migliorato molto a crono.
Per quel che riguarda la salita penso che il miglior Simoni sia uguale al miglior Cunego sulle salite dure, Basso è inferiore oltre certe pendenze.
Ripeto parere mio.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 21/03/2006 alle 15:34
Originariamente inviato da WebmasterNSFC

Parere mio.
Simoni e Cunego simili, spunto veloce in favore del veronese.
Basso è fermo in volata rispetto agli altri due, però è migliorato molto a crono.
Per quel che riguarda la salita penso che il miglior Simoni sia uguale al miglior Cunego sulle salite dure, Basso è inferiore oltre certe pendenze.
Ripeto parere mio.
sono d'accordo quasi totalmente. il quasi si riferisce al fatto che forse il miglior Gibo in salita è più forte di Cunego. mi riferisco a quanto dimostrato sin'ora. poi Cunego è giovanissimo e in futuro potrà pure superare i livelli raggiunti da Simoni.
per il momento però, Cunego non è che abbia fatto grandissime differenze in salita, cosa che invece è riuscita a Simoni.

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 21/03/2006 alle 15:35
Infatti...ma per me il miglior Cunego deve ancora essere visto...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 21/03/2006 alle 15:47
Originariamente inviato da Monsieur 40%

L'aver vinto la crono di Torino e l'esser rimbalzato sul Finestre durante l'ultimo Giro è l'eccezione, non la regola, di Ivan Basso.
Un'eccezione dettata dal malanno patito sullo Stelvio e dalla voglia di ben figurare sulle strade rosa.

E chi lo dice? Può darsi benissimo - come ho la tendenza, non la certezza, a pensarlo io - che sia esattamente il contrario. Tanto più che anche nella crono di Firenze dimostrò di andare molto forte, proprio come fa un passista. E ancora non stava male, ed aveva tutti gli stimoli della classifica a spingerlo.

Tu credi che un "passista atipico" sarebbe salito in quel modo sul Colle di Tenda?

Io credo che un passista (senza atipico) sarebbe riuscito a salire così sul Tenda. Salita non durissima, tutt'altro, e quindi adattissima più ai passisti che agli scalatori, dove infatti Basso - che era in fuga quel giorno - perse pochissimo dal gruppo che stava rinvenendo. Sintomo che su quel tipo di ascesa si trova meglio.

Tu credi che un "passista atipico" si sarebbe fatto passare da Armstrong durante la crono-scalata (il terreno ideale per i "passisti-scalatori" o "passisti-atipici", e dove gli scalatori non riescono a cadenzare in maniera ottimale la pedalata) dell'Alpe d'Huez?

Idem come sopra. L'Alpe d'Huez è già di per sè una salita per scalatori (Pantani&Mayo docent), e quindi abbastanza ostica per uno come Basso. Per di più affrontata in cronoscalata, quando sei solo con te stesso e senza punti di riferimento... mi porta a pensare che il buon Ivan, che ha comunque le capacità per vincere un GT, soffra un certo tipo di ascese.

Marco, ti ricordo che nelle edizioni del 2002, 2003 e 2004 del Tour de France, ma anche qualche edizione della San Sebastian o della Freccia Vallone, Ivan fece le sue fortune in salita, perdendo poi molto a cronometro. Un passista fa il contrario.
Ricordo anche che nel 2004 fu scavalcato da Klöden al 2° posto del Tour proprio "grazie" all'ultima cronometro. E dire che aveva distanziato di un po' il tedesco in salita. Come fa uno scalatore.

Su questo in parte sono d'accordo con te, Mario... al di là dei risultati che sono inequivocabili: questo perchè, sempre secondo il mio modestissimo modo di vedere, Basso si sta "passistizzando" (concedetemi il termine ) col passare degli anni. E questo cambiamento-trasformazione passa anche (ma non solo) dai suoi miglioramenti a cronometro.
Ad esempio, il suo modo di percorrere le salite ora è quello tipico dei passisti veri e propri, con attacchi (non molti, in verità) fatti di progressioni invece che di rasoiate, e non si alza quasi mai sui pedali.
Negli anni precedenti lo vedevo più zompettante in bici, e correre con rapporti un po' più agili rispetto ad oggi.
Però, al di là di tutto, non è che se un corridore va più forte in salita di un altro dev'essere per forza catalogato come scalatore. Altrimenti Indurain che a volte staccava anche lui gli avversari in salita, era scalatore anche lui. Cosa che non è, sempre stando a quello che penso io.

Comunque, ripeto, è solo una mia posizione personale, null'altro. Ciaoo!

 

[Modificato il 21/03/2006 alle 15:52 by marco83]

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 21/03/2006 alle 15:52
Ora mi gioco la mia credibilità
...solitamente sono gli scalatori puri a saper spingere in salita rapporti + duri...mentre a "zompettare" con rapporti agili sono costretti i passisti per non imballarsi...quindi forse stai dicendo il contrario di quello che scrivi Marco.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 21/03/2006 alle 15:55
ora come ora basso non è nè un classico scalatore nè un classico passista ma se fossi costretto a dargli un'etichetta fra passista e scalatore sceglierei la prima... il varesino si avvicina più ad un leipheimer o ad un rujano?
non ha certo il fisico da scalatore, preferisce le salite del tour, più pedalabili, va bene a crono...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 21/03/2006 alle 15:59
Originariamente inviato da WebmasterNSFC

Ora mi gioco la mia credibilità
...solitamente sono gli scalatori puri a saper spingere in salita rapporti + duri...mentre a "zompettare" con rapporti agili sono costretti i passisti per non imballarsi...quindi forse stai dicendo il contrario di quello che scrivi Marco.

Eheh, tranquillo Andrea che la tua credibilità è bella salda!
Premesso che forse riguardo a questo non esistono "regole" vere e proprie, ma che ognuno corre come si sente - e a come risponde la gamba - ti faccio un esempio: Gonchar. Classico passista che però, se ci hai mai fatto caso, in salita spinge rapporti durissimi (a volte anche troppo, e infatti non è che sia sto fenomeno in salita) e sta sempre seduto sulla sella, mai sui pedali.

Poi per carità, può darsi anche che mi sbaglio, non pretendo certo di parlare da evangelista, però credo che la tendenza sia così come ho scritto.

Raga, se non mi vedete più rispondere, non è perchè ho dato forfait di mio, ma è solo per via che vado a "zompettare" sulla cyclette, e così lascio il computer.
Altrimenti alla Kobram ci viene la mia controfigura, devo allenarmi!

 

[Modificato il 21/03/2006 alle 16:01 by marco83]

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 21/03/2006 alle 16:04
Basso è il classico passista-scalatore che ha sviluppato la sua naturale tendenza alla cronometro.
Del passisita scalatore ha anche la scarsa capacità di scattare e la lentezza in volata.
Comunque le categorie sono inutili e del tutto soggettive.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 21/03/2006 alle 16:09
Originariamente inviato da Lore_88

ora come ora basso non è nè un classico scalatore nè un classico passista ma se fossi costretto a dargli un'etichetta fra passista e scalatore sceglierei la prima... il varesino si avvicina più ad un leipheimer o ad un rujano?
non ha certo il fisico da scalatore, preferisce le salite del tour, più pedalabili, va bene a crono...
credo che Basso faccia più fatica a ricucire uno strappo in pianura piuttosto che a staccare gli avversari in salita...
continuo a dire che non lo vedo assolutamente come un passista.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 21/03/2006 alle 16:23
Originariamente inviato da Goodwood

Originariamente inviato da Lore_88

ora come ora basso non è nè un classico scalatore nè un classico passista ma se fossi costretto a dargli un'etichetta fra passista e scalatore sceglierei la prima... il varesino si avvicina più ad un leipheimer o ad un rujano?
non ha certo il fisico da scalatore, preferisce le salite del tour, più pedalabili, va bene a crono...
credo che Basso faccia più fatica a ricucire uno strappo in pianura piuttosto che a staccare gli avversari in salita...
continuo a dire che non lo vedo assolutamente come un passista.


dipende che salita! su una salita regolare al 6-7% è indubbiamente molto forte! quando la pendenza sale lo vedo molto in difficoltà con i vari simoni, cunego... finestre docet...
verificheremo al prossimo giro!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 21/03/2006 alle 16:43
Signori guardate che il passo Duran è al 9% e a forza di scatti (si scatti), e non progressioni da passista, Ivan ha staccato tutti tranne Simoni (che per restare con Ivan ha poi pagato nella salita seguente a Palafavera della Valzoldana).
Per me Ivan è uno scalatore che, avvantaggiato dal fisico e dall'altezza, con molto lavoro si è migliorato tantissimo a cronometro.
Questa è la mia opinione.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 21/03/2006 alle 16:44
Originariamente inviato da stress

Signori guardate che il passo Duran è al 9% e a forza di scatti (si scatti), e non progressioni da passista, Ivan ha staccato tutti tranne Simoni (che per restare con Ivan ha poi pagato nella salita seguente a Palafavera della Valzoldana).
Per me ivan è uno scalatore che, avvantaggiato dal fisico e dall'altezza, con molto lavoro si è migliorato tantissimo a cronometro.
Questa è la mia opinione.




Il discorso "pendenze dure" andrà certamente, in ogni caso, testato meglio.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Marco Pantani




Posts: 1446
Registrato: Oct 2004

  postato il 21/03/2006 alle 17:08
Per me, attualmente, Basso, in salita, è il più forte corridore del panorama ciclistico mondiale.
E quando parlo di salita mi riferisco ai tapponi delle grandi corse a tappe che presentano diversi colli più o meno ripidi.
Secondo me Basso è l'unico in grado di fare un'impresa in un tappone, partendo da lontano ed arrivando solo al traguardo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 21/03/2006 alle 17:10
diversi anni fa Rino Negri, memoria storica della Gazzetta dello Sport (giornale che peggiora sempre più con il passar del tempo), fece questa distinzione:
il "grimpeur" o lo scalatore puro è quello che durante una salita riesce a scattare più e più volte, e che quasi mai riesce a farla con un ritmo costante: esempi tipici sono stati Bartali, Gaul, Bahamontes e Pantani;
il "passista-scalatore" è invece colui che imposta la salita su un ritmo altissimo ma costante; esempi erano Coppi, Merckx, Hinault e Indurain.

Normalmente il "grimpeur" usa rapporti più agili e riesce a fare velocità con altissimi ritmi di pedalata, mentre il passista-scalatore, più potente, è portato ad usare rapporti più duri; ma questa non è una regola fissa, perchè ci sono stati esempi dell'uno e dell'altro tipo in entrambe le categorie, e credo che la cosa sia molto soggettiva.
Gaul era famoso per essere in grado di scattare con rapportini leggerissimi, ad una altissima cadenza di pedalata, mentre Lejarreta (certamente un grimpeur puro) era solito usare rapporti durissimi (si racconta che ad un Giro dell'Appennino il meccanico per sbaglio gli montò il 23, e lui gli chiese che cosa ci doveva fare con il 23).
Nell'altro campo, ricordo Hinault usare in salita rapporti da pianura (che gli causarono parecchi problemi ai tendini), mentre Indurain saliva con rapportini molto leggeri.

Riguardo al fatto se le salite dure favoriscano il grimpeur o il passista-scalatore, tutto dipende dal peso dell'atleta: su un numero di Bicisport dei primi anni 90 c'era uno studio di Aldo Sassi, secondo il quale su una pendenza dell'8% un chilo di peso vale 2" a km, che diventano 3" se la pendenza supera il 10%; di solito il grimpeur è più leggero, e per questo le pendenze durissime lo vedono favorito rispetto al passista-scalatore.

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 21/03/2006 alle 17:17
Originariamente inviato da antonello64

Normalmente il "grimpeur" usa rapporti più agili e riesce a fare velocità con altissimi ritmi di pedalata, mentre il passista-scalatore, più potente, è portato ad usare rapporti più duri; ma questa non è una regola fissa, perchè ci sono stati esempi dell'uno e dell'altro tipo in entrambe le categorie, e credo che la cosa sia molto soggettiva.
Gaul era famoso per essere in grado di scattare con rapportini leggerissimi, ad una altissima cadenza di pedalata, mentre Lejarreta (certamente un grimpeur puro) era solito usare rapporti durissimi (si racconta che ad un Giro dell'Appennino il meccanico per sbaglio gli montò il 23, e lui gli chiese che cosa ci doveva fare con il 23).


La mia idea è nata quando in una gara juniores mi ritrovai "per sbaglio" in una salita con Cunego, Sella e Pozzato, beh i primi due salivano col 52 Pippo col 39...io per sicurezza arrancavo

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1446
Registrato: Oct 2004

  postato il 21/03/2006 alle 17:20
Originariamente inviato da WebmasterNSFC

Originariamente inviato da antonello64

Normalmente il "grimpeur" usa rapporti più agili e riesce a fare velocità con altissimi ritmi di pedalata, mentre il passista-scalatore, più potente, è portato ad usare rapporti più duri; ma questa non è una regola fissa, perchè ci sono stati esempi dell'uno e dell'altro tipo in entrambe le categorie, e credo che la cosa sia molto soggettiva.
Gaul era famoso per essere in grado di scattare con rapportini leggerissimi, ad una altissima cadenza di pedalata, mentre Lejarreta (certamente un grimpeur puro) era solito usare rapporti durissimi (si racconta che ad un Giro dell'Appennino il meccanico per sbaglio gli montò il 23, e lui gli chiese che cosa ci doveva fare con il 23).


La mia idea è nata quando in una gara juniores mi ritrovai "per sbaglio" in una salita con Cunego, Sella e Pozzato, beh i primi due salivano col 52 Pippo col 39...io per sicurezza arrancavo


Andrea dicci la verità ..... tu salivi a piedi.

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 21/03/2006 alle 17:23
A piedi no...ma son arrivato su con qualche minuto...+ di qualche

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 21/03/2006 alle 17:28
ricordo anche io questa distinzione fatta da Negri. sinceramente non ho mai capito il perchè di questa distinzione e dove volesse arrivare... mi spiego meglio.
a mio parere "scalatore" è semplicemente colui che va forte in montagna, senza stare a guardare che tipo di rapporto usa.
secondo la distinzione fatta da Negri, uno come Piepoli dovrebbe essere considerato più scalatore di Indurain... bè, secondo me no, perchè Indurain in salita staccava Piepoli quando, dove e come voleva.
cioè, Indurain secondo me è uno scalatore a tutti gli effetti.
poi ok, Miguel andava forte pure in pianura, ma non per questo non lo si deve considerare uno scalatore. tra i corridori che ho visto correre, credo che solo Pantani al massimo della condizione e l'Armstrong del tour potevano pensare di staccare Indurain in salita.
quindi, definire il navarro passista-scalatore e Piepoli o Simoni scalatori non mi trova d'accordo...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 21/03/2006 alle 17:39
Allora credo che le categorie potrebbero essere queste:
Scalatori che si difendono anche sul passo (Indurain)
Scalatori che sul passo vanno ma non in modo eccezzionale (es. Basso)
Scalatori che sul passo non vanno (es. Simoni, Cunego, Piepoli)
Passisti che vanno forte in salita (Armstrong)
Passisti che si difendono in salita (Bugno, Hulrich)
Passisti che in salita non vanno (es. fatelo voi).

ci sta questa catalogazione?

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 390
Registrato: Oct 2005

  postato il 21/03/2006 alle 17:49
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da marco83

[...]Non credo riuscirà a centrare la doppietta perchè ritengo sempre che l'imminente Giro sia troppo duro per un passista come lui[...]

Solo per ricordare che l'essere migliorato a cronometro non trasforma uno scalatore in un passista.

Basso rimane uno scalatore atipico (perché alto) che si è migliorato nelle prove contro il tempo (aiutato dalla conformazione fisica).
Ma "passista" proprio no. Basso e Voigt sono due corridori diversi.

Bravo Monsieur, sono d'accordissimo. Basso stesso ha più volte dichiarato di sentirsi prima di tutto uno scalatore. Penso sia il destino di chi va forte (anche) a cronometro, di far pensare alla gente che in salita non sia poi così forte. Lo stesso si può dire per Ullrich, c'è chi dice che in salita non va, ma se uno arriva sempre nei primi 5 alle tappe di montagna lo si potrà ben definire uno scalatore!

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3    4  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
2.3530059