Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > "Vecchie Glorie " ancora in sella
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile

Warning: mysql_result(): Unable to jump to row 0 on MySQL result index 76 in /var/www/html/functions.php on line 515
Autore: Oggetto: "Vecchie Glorie " ancora in sella

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/03/2006 alle 21:47
Si è svolta oggi pomeriggio a Pietra Ligure (SV) la decima edizione della competizione internazionale dedicata alle "vecchie glorie" del ciclismo.
La gara (perchè di gara si trattava) consisteva in una cronometro a coppie sulla distanza di 7 km, in un circuito cittadino-sul lungomare della cirttadina rivierasca- da ripetere 4 volte.
Alla manifestazione (dedicata alla memoria di Fausto Coppi, Gino Bartali e Adriano De Zan) hanno preso parte numerosi corridori del passato più o meno recente
Cito a memoria: Vittorio Seghezzi(classe 1924 e vera anima e motore dell'evento), Giovannino Corrieri, Renzo Soldani, Mino De Rossi e Guido Messina, Imerio Massignan, Franco Balmamion,Pietro Partesotti , Marino Vigna, Aldo e Francesco Moser, Gianni Bugno, oltre ad altri ex atleti e personaggi legati a vario titolo al mondo del ciclismo quali Marco Pastonesi, Tarcisio Persegona e Carlo Delfino.
Presente-appiedato-il "cit" Nino Defilippis.
Defezioni impreviste quelle di Felice Gimondi, Michele Dancelli, Italo Zilioli e Arnaldo Pambianco. L'assenza di Dancelli m i ha impedito di consegnarli personalmente tutti gli interventi, del 3D a lui dedicato, che avevo provveduto a stampare.
Mossieri d'eccezione Faustino Coppi e Andrea Bartali, tempestati da richieste di autografi, a dimostrazione che i Miti resistono.
Speaker ufficiale Beppe Conti che ha intervistato, tra gli altri,Davide Cassani il quale, in relazione alla Sanremo, ha espresso lusinghierii apprezzamenti non solo sul vincitore Pozzato ma anche su Ballan e Petacchi.
.L''Assessore allo Sport ha comunicato che la città di Pietra Ligure sarà, nel prossimo futuro, sede di tappa del Giro d'Italia(d'arrivo o di partenza, si vedrà
Per la cronaca la gara (un vero e proprio Trofeo Baracchi in miniatura, con tanto di motostaffette) è stata vinta dalla coppia formata da Francesco Moser e Tarcisio Persegona.
E' stato un pomeriggio piacevole , che ha consentito agli appassionati di rivedere campioni in perfetta forma :non solo i più giovani Moser e Bugno, ma anche gli anziani Seghezzi , Corrieri e Soldani, quasi che l'anagrafe fosse stata sconfitta
Gli applausi non sono mancati e per un attimo è sembrato che Massignan stesse salendo sulle rampe del Gavia, Balmamion indossasse la maglia rosa e Seghezzi fosse nuovamente impegnato nel Tour del 1948.
Una festa di sport, insomma, che ha dimostrato come il ciclismo sia ben presente nell'animo della gente, che non dimentica i campioni del passato.

Cicloweb c'era: oltre al sottoscritto (in compagnia della moglie, emozionata e partecipe dell'evento) va segnalata la presenza di Delfo, impegnato ad effettuare le riprese della manifestazione.Sono certo che nei prossimi giorni ci racconterà gustosi aneddoti.

Una nota curiosa. Al termine della manifestazione mi sono intrattenuto a conversare con Beppe Conti, estremamente disponibile.
Dopo averlo salutato, sono stato avvicinato da una coppia di coniugi, che mi ha gentilmente chiesto un autografo.
Sono rimasto per un attimo perplesso di fronte ad una simile richiesta . Vista la mia titubanza mi è stato chiesto"Ma non è il figlio di Coppi?"
Mi sono premurato di chiarire che non esiteva alcuna parentela con il Campionissimo e che l'apparente confidenza con il noto giornalista era dettata dalla richiesta di informazioni per un sito web (Cicloweb, per l'appunto!).
"Vabbè, un autografo può farcelo lo stesso!"



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Member





Posts: -1
Registrato: Aug 2006

  postato il 20/03/2006 alle 00:06
Balmamion e Bugno...correre assieme....
chi l'avrebbe detto?

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 20/03/2006 alle 01:05
Hehehehehe... era più duro il Balma......

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 390
Registrato: Oct 2005

  postato il 20/03/2006 alle 09:39
Bellissima iniziativa, ed il successo fa capire che questo sport, con tutti i problemi tra cui si dibatte, ha ancora e sempre più un fascino che lo rende "immortale".
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 20/03/2006 alle 17:19
Purtroppo un'improvvisa febbre mi ha fatto saltare l'appuntamento. Sarei stato presente con tutta la mia famiglia. Peccato tantopiù che mio padre, presente all'evento, mi ha descrtitto tutto con un entusiasmo enorme. Ora aspettiamo il Giro a Pietra, magari già nel 2007!!!
 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 20/03/2006 alle 17:42
E' proprio vero :i Miti resistono.
Nel clima di revival , a Pietra si è parlato anche del famoso passaggio di borraccia tra Coppi e Bartali(o Bartali e Coppi).
Beppe Conti ha chiesto al figlio di Gino quale fosse la versione del padre. Andrea Bartali ha risposto:" Mio padre chiedeva all'interlocutore se fosse coppiano o bartaliano: nel primo caso rispondeva che a passare la borraccia era stato Coppi, altrimenti Bartali"
E' un bellissimo aneddoto che dimostra come Gino avesse capito che non era importante la verità "storica":lo era di più che ciascun tifoso continuasse ad immaginare che fossse stato il suo eroe a compiere il gesto leggendario.Un modo per alimentare uno dei tanti Miti del ciclismo.


Beppe Conti ha poi annunciato che sabato prossimo, nel castello di Compiano,in occasione del Premio Castello di Compiano, i figli dei due grandi campioni si scambieranno una borraccia d'argento.
Un'altra occasione , quindi, per rivivere storie del ciclismo d'altri tempi.
Compiano ospitò, nel 1981, l'edizione del Campionato Italiano vinto da Moser.(c'ero anch'io, quel giorno)
Una località che merita una visita , a poca distanza da Borgotaro, luogo di nascita di Bruno Raschi.

Ho trovato in rete la locandina dell'evento(fonte:www.castellodicompiano.it)







 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Member





Posts: -1
Registrato: Aug 2006

  postato il 20/03/2006 alle 17:49
Se non erro, belli de zio, c'è un video a testimoniare
quel passaggio.
Passaggio che poi non fu l'unico della loro carriera,
chi ha letto le biografie dei 2 campioni sa bene di tutti
i loro reciproci gesti, come quando Bartali scese di sella
per convincere Coppi a riprendere la corsa (ce lo vedete Lènz che
scende di sella per dire a Basso di non scoraggiarsi?)

Comunque fu BARTALI a passare la borraccia al buon Fausto.

 

[Modificato il 20/03/2006 alle 17:55 by ]

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 340
Registrato: Mar 2005

  postato il 20/03/2006 alle 22:58
Non posso esimermi dal salutare con un convinto olè il successo del vero Moserone.....

(Falso)Moserone.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 21/03/2006 alle 20:22
Classifica finale del 10° Revival Internazionale "Glorie del Ciclismo" - Trofei Fausto Coppi e Gino Bartali e Memorial Adriano de Zan:
1° Francesco Moser - Tracisio Persegona km 7 in 8' 7"
2° Bugno - Bagutti 8' 52"6
3° Berzin - Mealli 8' 52" 9
4° Aldo Moser - Rivella
5° Balmamion - De Rossi
6° Massignan - Ricciardi
7° Messina - Cassanello
8° Seghezzi - Giacosa
9° Soldani - Bertrand (F)
10° Rostolland - Rostolland (coniugi francesi)
11° Vigna - Carlo Delfino
12° Cravero - Pastonesi
13° Fornoni - Fezzardi
14° Zaimbro - Orso
15° Cogliati - Cogliati (coniugi)
16° Corrieri - Lucchesi
17° Partesotti - Partesotti (coniugi)
18° Paolinelli - Gualtieri (fuori classifica perchè giovani corridori di
Pietra Ligure che, fra l'altro, hanno fatto registrare il miglior tempo).
Tracisio Persegona ha dichiarato al microfono di Beppe Conti: nel 2005 ho pedalato solo per 17.500 km. a causa degli impegni di lavoro!!!!
Renzo Soldani mi ha detto che non toccava la bici da gennaio causa il freddo. Imerio Massignan in gara ha rimproverato il suo coequipier Giulio Ricciardi dicendogli: "Vai niente!".
Gimondi non ha partecipato causa influenza. Defilippis aveva un problema ad una gamba. Tutti erano molto rattristati per la scomparsa di Angelo Coletto.
E' stato un pomeriggio di amicizia, di allegria e di tanti autografi.
Alla fine i crampi, le gambe indolenzite e la gioia di Francesco Moser e di Persegona per la vittoria sono stati rallegrati all'Hotel Royal da una sontuosa cena durante la quale sono stati consegnati i premi.
Commento personale: il tempo dei vincitori, 7 km. in 8' 7", mi sembra eccezioanle! I due volavano ed entrambi erano in grande forma.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 21/03/2006 alle 20:25
Originariamente inviato da delfo
Commento personale: il tempo dei vincitori, 7 km. in 8' 7", mi sembra eccezioanle! I due volavano ed entrambi erano in grande forma.


mi sembra eccezionale anche il distacco che hanno dato agli altri (45" in 7 km)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 22/03/2006 alle 09:28
Il grande vantaggio della coppia Francesco Moser-Tarcisio Persegona (45" sui secondi classificati) è dovuto anche al fatto che le coppie a mio avviso non erano molto ben assortite. Lo stesso Bugno, giunto secondo, correva in coppia con il musicista Bagutti che, nonostante andasse benino, non aveva lo smalto di un Persegona che lo scorso anno ha pedalato per oltre diciassettemila chilometri!
Domenica contava solamente la festa per un revival di Glorie del Ciclismo
che raramente si possono "ammirare" in grande numero e per giunta in bici. Mi auguro che qualcuno prenda il posto di Vittorio Seghezzi (a 82 anni ha deciso di andare in pensione!) e continui ad organizzare questa manifestazione magari con cadenza biennale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 22/03/2006 alle 19:06
Ha corso anche Carlo??!!
Quest'anno all'Eroica sarà informissima.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/03/2006 alle 17:27


Gianni Bugno al raduno delle Vecchie Glorie di Pietra Ligure

(fonte:cancel58 )

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/03/2006 alle 17:34


Un'altra "Vecchia Gloria", temporaneamente appiedata:Nino Defilippis

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 24/03/2006 alle 17:42
Bravo Cancel per le due belle foto scattate a Pietra Ligure.
Gianni Bugno è in splendida forma come quando correva. Ha solo 42 anni compiuti il 14 febbraio e per me si è ritirato dall'attività agonistica troppo presto. Alles palle di Bugno si vede Francesco Moser che parla con Bagutti, il musicista che ha fatto coppia con Gianni.
Anche Defilippis mantiene una simpatia innata straordinaria. E' sempre allegro e disponibile. Il "Cit" è sempre un Grande!

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1297669