Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > OT > [Thread vecchio] Altri sport
Nuovo Thread  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  54    55    56    57    58    59    60  >>
Autore: Oggetto: [Thread vecchio] Altri sport

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 26/10/2007 alle 17:03
Originariamente inviato da antonello64

nella telefonata Lotito-Rossi non c'è nè illecito nè tentato illecito perchè nessuno dei due ha fatto alcuna mossa nei confronti del Lecce.
Però gli estremi per una squalifica dell'allenatore, che chiede al proprio presidente una cosa chiaramente illecita, ci sono tutti.

P.S. quelle sulla Roma sono solo congetture di Serpa, del tutto simili a quelle che ci possono essere su qualche migliaio di partite della storia del nostro campionato.


antonello...le mie non sono congetture
il quella partita, sempre casualmente il pupone segnò i gol necessari per vincere la pantofola d'oro.
se vuoi ti porto altri esempi...potrei partire da un lontano roma-udinese che condannò la fiorentina in b... passando per i rolex agli arbitri messi in bilancio, alle fidejussioni false...a roma-dundee e l'arbitro votreux...al fatto che siete andati in champions da quinti classificati ecc... sono congetture?

il fatto è Delio ha sbagliato a farsi il bagno in fontana dopo il derby vinto, e ne deve pagare le conseguenze.

A parte tutto, per me lo squalificano. anche se non lo merita.

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 26/10/2007 alle 17:25
ma tu hai idea quante sono le partite in ogni campionato che presentano un risultato strano o quantomeno particolare?
Saranno almeno 20-30 all'anno e coinvolgono tutte le squadre, per un verso o per l'altro; sul finire della stagione si verificano da sempre risultati perlomeno curiosi.

La più famosa è Roma-Lecce del 1986, ma te ne potrei citare veramente svariate centinaia.
Però naturalmente a te interessano solo quelle della Roma.

Normalmente fa comodo parlare di motivazioni differenti per le varie squadre, ma la realtà probabilmente è ben diversa (do ut des).

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Moderatore




Posts: 2848
Registrato: Nov 2004

  postato il 27/10/2007 alle 13:32
Prima gara stagionale di Coppa del Mondo di sci con un Gigante a Solden e vittoria della nostra Denis Karbon (2a dopo la prima manche) davanti a Julia Mancuso e Kathrin Zettel!!

Brava Denise!!!!!

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 27/10/2007 alle 13:36
?? Ma hanno già ricominciato?
(ps: poi ci lamentiamo della visibilità data al ciclismo...)

 
Edit Post

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 559
Registrato: Oct 2007

  postato il 27/10/2007 alle 13:54
Originariamente inviato da Seb

Prima gara stagionale di Coppa del Mondo di sci con un Gigante a Solden e vittoria della nostra Denis Karbon (2a dopo la prima manche) davanti a Julia Mancuso e Kathrin Zettel!!

Brava Denise!!!!!


Non lo sapevo!Comunque brava Denise!!

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 27/10/2007 alle 14:47
Brava anche la Zettel, veniva da un infortunio e difatti la prima manche è andata maluccio. La seconda dev'essere stata straordinaria!

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 559
Registrato: Oct 2007

  postato il 27/10/2007 alle 14:55
Originariamente inviato da Subsonico

Brava anche la Zettel, veniva da un infortunio e difatti la prima manche è andata maluccio. La seconda dev'essere stata straordinaria!


Quoto

 
E-Mail User Edit Post

Non registrato



  postato il 27/10/2007 alle 16:23
Ed ovviamente nessuna tv italiana ha ripreso la gara vinta da Denise Karbon! Complimenti veri a Denise e complimenti (molto ironici) alle nostre tv!

 

____________________

 
Edit Post

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 27/10/2007 alle 18:15
E'uscita la classifica degli atleti più pagati dell'anno. Oltre alle cifre esorbitanti (100 milioni di dollari a Tiger Woods per giocare a golf...sì, sei bravo, è difficile, devi starci dietro, lo so...ma 100 MILIONI??) mi ha lasciato di sasso il fatto che nella top ten ci sia....Michael Schumacher!! L'articolo diceva: Kimi Raikkonen ha anche scavalcato Schumacher.. GRAZIE TANTE, uno corre e l'altro no!!!!! In pratica 30 milioni di dollari per stare fermo, giocare le partite piloti vs cantanti, andare nel paddock. Ora spiegatemi una cosa: quando correva e prendeva cifre esorbitanti mi si diceva "eh, ma rischia la vita per cui è giusto che guadagni tanto". Perfetto, ma ora?
Nella classifica anche i vari Rossi, Jordan (anche lui ritirato), Beckham etc etc.

 
Edit Post

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1089
Registrato: Mar 2007

  postato il 27/10/2007 alle 18:54
complimenti alla karbon...

e complimenti anke ad arianna follis ke nella prima prova di coppa del mondo nella gara sprint di dussendorlf si è classificata quarta ma con un errore nell'ultima curva quando si trovava in seconda posizione..

inizia bene il primo week-end di coppa del mondo di sci.. speriamo ke domani i maskietti dell'alpino e le staffette dello sci di fondo possano regalarci altre emozioni..

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 27/10/2007 alle 20:45
Originariamente inviato da Seb

Prima gara stagionale di Coppa del Mondo di sci con un Gigante a Solden e vittoria della nostra Denis Karbon (2a dopo la prima manche) davanti a Julia Mancuso e Kathrin Zettel!!

Brava Denise!!!!!

Ho saputo della vittoria qualche ora dopo che la gara si fosse conclusa...anch'io non sapevo fosse già iniziata la stagione sciistica!

Brava, Denise...

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 27/10/2007 alle 20:50
SERIE A: TORINO-CAGLIARI 2-0

Torino cinico e concreto, Cagliari bello e inconcludente. E' questa la sintesi dell'anticipo dell'Olimpico di Torino vinto 2-0 dai granata. La formazione di Novellino sa attendere nella prima parte del match quando gli avversari fanno la partita, poi sfrutta gli episodi favorevoli nel finale che valgono tre punti preziosissimi. Il Cagliari conferma di star bene sul piano della condizione fisica, mostra una discreta manovra e si ritrova in Foggia l'uomo in piu' che andrebbe pero' aiutato e sfruttato meglio. E' del Toro la prima vera palla gol all'11': Corini appoggia una punizione per Rosina che dal limite fa partire un gran tiro che si stampa sul palo destro. Al 32' su cross di Del Grosso colpo di testa a botta sicura di Conti in anticipo su Lanna, la mira e' sbagliata. Il Toro soffre, Recoba non sta bene e si vede, Novellino lo invita a tener duro, ritarda il cambio che arriva al 39': entra Motta. Al 42' su un suo cross Vailatti di testa colpisce il secondo palo granata della serata. Il primo tempo si chiude cosi'. Al 6' primo legno anche per la formazione di Giampaolo con un calcio di punizione di Conti che si stampa sul palo alla sinistra di Sereni praticamente battuto. La partita sembra incanalata sullo 0-0 e invece al 26' il Torino passa in vantaggio: Comotto mette al centro, Stellone tocca corto, sfortunata deviazione di Parola che diventa un assist per Rosina che davanti la porta non puo' che battere Fortin. Al 41' arriva il raddoppio: angolo di Corini, colpo di testa di Motta e sfortunato tocco di Ferri che trafigge il proprio portiere.
Il Cagliari reagisce, ma non e' fortunato neppure al 47' quando su punizione di Conti, l'estremo granata Sereni risponde con un grande intervento in angolo.


(fonte: agi.it)


Il Cagliari ha fatto la partita, ma non è riuscito a finalizzare la grande mole di gioca espressa...cosa che invece ha fatto il Torino, cinico e oculato sotto porta.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 27/10/2007 alle 22:01
Ma cosa sta combinando Bergonzi...?!

Due tuffi plastici di Lavezzi e Zalayeta clamorosamente tramutati in rigori a favore del Napoli...

La cosa mi puzza...e parecchio, anche...

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Jaques Anquetil




Posts: 996
Registrato: Apr 2005

  postato il 27/10/2007 alle 22:12
La Juve perde ?????????????
X rigori inesistenti???????????
Come mi dispiace................

Riporto cio che dice Alonso in un'intervista.....
...Lo spagnolo ha confessato su Racing Line che se avesse poteri magici non gli dispiacerebbe poter sparire all'occorrenza. "Se non fossi diventato pilota mi sarebbe piaciuto essere ciclista"

 

____________________
esiste doping.... dove esiste
antidoping...

 
E-Mail User Edit Post

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 27/10/2007 alle 22:18
Ho sentito che i rigori non c'erano ma sinceramente non me ne può fregar di meno, non considero il calcio uno sport quindi non vedo perchè essere sportivi!!!
Battere la Juve è sempre una soddisfazione.

GRANDE NAPOLI!!!

ps. l'ultma volta che i partenopei hanno battuto la Juve in campionato è stata nel 1990, anno del 2° scudetto, sempre per 3-1.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 27/10/2007 alle 22:22
sono milanista ma mi sembra giusto fare i complimenti al Napoli!

 

____________________

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 27/10/2007 alle 22:27
Finita la partita: Napoli batte Juventus per tre reti a una
Reti di Del Piero, Gargano e doppietta di Domizzi dal dischetto.

Uomo-partita: Bergonzi! E chi sennò!

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 27/10/2007 alle 22:32
VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
ETERNA VERGOGNA anche x il modo cn cui woodstook e altri s esprimono
cmq fino a un certo punto c'è l'ho cn gli episodi e cn coloro che s esprimono così...noi abbiamo parekkio da scontare xò c'è l'ho a morte cn il metodo d trattamento sopratutto televisivo cn la juve.....quando c sn i rigori contro alla juve nessuno ne parla quando c'è qualke episodio favorevole alla juve tutti che blaterano in continuazione....cmq questo d stASERA è talmente eclatante che ne parleranno...

p.s. al peggio nn c'è mai fine, ora devo uscire cn alcuni amici e amiche interiste

 

[Modificato il 27/10/2007 alle 22:34 by GiboSimoni]

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 27/10/2007 alle 22:40
Originariamente inviato da GiboSimoni

p.s. al peggio nn c'è mai fine, ora devo uscire cn alcuni amici e amiche interiste

Buon divertimento!

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 27/10/2007 alle 22:46
Originariamente inviato da GiboSimoni

VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
ETERNA VERGOGNA anche x il modo cn cui woodstook e altri s esprimono
....


Caro Gibo, probabilmente tu attribuisci al calcio un'importanza che io francamente non riesco a dargli, per questo se su internet leggo la notizia che la squadra per cui simpatizzo vince contro la squadra più titolata d'Italia non vedo perchè debba vergognarmi nell'esprimere soddisfazione.
Non sono uno che spreca il suo tempo a guardare le moviole, mi basta conoscere il risultato, magari se avessi passione per questo baraccone macinasoldi mi interesserei anche al modo in cui questo è maturato ma i miei pochi neuroni sono impegnati in altre attività.
Se proprio devo vergognarmi di qualcosa è nel vedere i cumuli di rifiuti che spesso deturpano una splendida città come Napoli, non certo per due tuffi in aria di rigore.
Un consiglio, take it easy, ci sono tante altre cose per cui vale la pena indignarsi.
Senza rancore,
Franz

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 27/10/2007 alle 22:56
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Originariamente inviato da GiboSimoni

VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
ETERNA VERGOGNA anche x il modo cn cui woodstook e altri s esprimono
....


Caro Gibo, probabilmente tu attribuisci al calcio un'importanza che io francamente non riesco a dargli, per questo se su internet leggo la notizia che la squadra per cui simpatizzo vince contro la squadra più titolata d'Italia non vedo perchè debba vergognarmi nell'esprimere soddisfazione.
Non sono uno che spreca il suo tempo a guardare le moviole, mi basta conoscere il risultato, magari se avessi passione per questo baraccone macinasoldi mi interesserei anche al modo in cui questo è maturato ma i miei pochi neuroni sono impegnati in altre attività.
Se proprio devo vergognarmi di qualcosa è nel vedere i cumuli di rifiuti che spesso deturpano una splendida città come Napoli, non certo per due tuffi in aria di rigore.
Un consiglio, take it easy, ci sono tante altre cose per cui vale la pena indignarsi.
Senza rancore,
Franz

quoto! bravo Franz!

 

____________________

 
Edit Post

Livello Jaques Anquetil




Posts: 996
Registrato: Apr 2005

  postato il 27/10/2007 alle 23:34
Bravo Woodstock sono con te

 

____________________
esiste doping.... dove esiste
antidoping...

 
E-Mail User Edit Post

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1089
Registrato: Mar 2007

  postato il 27/10/2007 alle 23:44
bergonzi oggi aveva le allucinazioni.. 2 rigori inesistenti, neanche lontanamente potevano essere fischiati... quello su zalayeta poi...

fino a quel momento la partita era stata equilibrata.. non ci sono state grandi occasioni tranne un clamoroso errore di del piero..

spero che per un po' bergonzi se ne stia a casa... stasera proprio ha giocato come dodicesimo uomo in campo per il napoli (che come stava dimostrando non ne aveva assolutamente bisogno)..

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 27/10/2007 alle 23:57
Originariamente inviato da Silvy92
[...]

fino a quel momento la partita era stata equilibrata.. non ci sono state grandi occasioni tranne un clamoroso errore di del piero..

[...]

...e un palo colpito da Trezeguet con un colpo di testa da centro area su assist di Palladino...

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 28/10/2007 alle 00:14
Originariamente inviato da desmoblu

E'uscita la classifica degli atleti più pagati dell'anno. Oltre alle cifre esorbitanti (100 milioni di dollari a Tiger Woods per giocare a golf...sì, sei bravo, è difficile, devi starci dietro, lo so...ma 100 MILIONI??)


il tutto si giustifica dal fatto che solo negli USA ci sono circa 25 milioni di persone che giocano a golf, sport molto diffuso anche in altri paesi importanti come Regno Unito, Australia, Sudafrica e in generale in tutti gli ex-possedimenti dell'Impero Britannico.
Altre cose da considerare:
1) tutti coloro che giocano a golf sanno benissimo chi è Tiger Woods
2) il golf può essere giocato praticamente per tutta la vita
3) chi gioca a golf normalmente è un benestante, che qualche quattrino da spendere ce l'ha
4) Tiger è un predestinato, vince praticamente da sempre e il colore della sua pelle lo rende più personaggio di quello che effettivamente è (un pò come è successo per Lewis Hamilton).
5) quando gioca lui gli ascolti televisivi si impennano

Tutte queste cose mescolate lo rendono un veicolo pubblicitario impareggiabile, e lo portano a guadagnare le cifre di cui sopra.
Perchè i guadagni degli atleti non hanno niente a che vedere con la fatica che fanno o con la loro bravura, ma sono direttamente rapportati a quello che possono rendere alle ditte che li pagano.
Tanto per fare un esempio, Becker e Agassi avevano introiti pubblicitari decisamente superiori a quelli di Sampras, anche se Sampras vinceva quanto gli altri due messi assieme.
Perchè entrambi erano più personaggi di Pete, facevano discutere di più, bucavano il video in maniera decisamente superiore: i risultati sul campo avevano ed hanno un valore minore.

In pratica 30 milioni di dollari per stare fermo, giocare le partite piloti vs cantanti, andare nel paddock. Ora spiegatemi una cosa: quando correva e prendeva cifre esorbitanti mi si diceva "eh, ma rischia la vita per cui è giusto che guadagni tanto". Perfetto, ma ora?


il fatto che rischi la vita o meno non c'entra niente: Schumacher è tuttora il personaggio motoristico più conosciuto al mondo, e chi stipula i contratti pubblicitari si basa su queste considerazioni.
Non gliene frega niente se corre o non corre, se vince o perde, se rischia la vita o non la rischia: l'unica cosa che conta è che sia conosciuto e possibilmente apprezzato dal maggior numero di consumatori possibile.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 28/10/2007 alle 00:19
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da desmoblu

E'uscita la classifica degli atleti più pagati dell'anno. Oltre alle cifre esorbitanti (100 milioni di dollari a Tiger Woods per giocare a golf...sì, sei bravo, è difficile, devi starci dietro, lo so...ma 100 MILIONI??)


il tutto si giustifica dal fatto che solo negli USA ci sono circa 25 milioni di persone che giocano a golf, sport molto diffuso anche in altri paesi importanti come Regno Unito, Australia, Sudafrica e in generale in tutti gli ex-possedimenti dell'Impero Britannico.
Altre cose da considerare:
1) tutti coloro che giocano a golf sanno benissimo chi è Tiger Woods
2) il golf può essere giocato praticamente per tutta la vita
3) chi gioca a golf normalmente è un benestante, che qualche quattrino da spendere ce l'ha
4) Tiger è un predestinato, vince praticamente da sempre e il colore della sua pelle lo rende più personaggio di quello che effettivamente è (un pò come è successo per Lewis Hamilton).
5) quando gioca lui gli ascolti televisivi si impennano

Tutte queste cose mescolate lo rendono un veicolo pubblicitario impareggiabile, e lo portano a guadagnare le cifre di cui sopra.
Perchè i guadagni degli atleti non hanno niente a che vedere con la fatica che fanno o con la loro bravura, ma sono direttamente rapportati a quello che possono rendere alle ditte che li pagano.
Tanto per fare un esempio, Becker e Agassi avevano introiti pubblicitari decisamente superiori a quelli di Sampras, anche se Sampras vinceva quanto gli altri due messi assieme.
Perchè entrambi erano più personaggi di Pete, facevano discutere di più, bucavano il video in maniera decisamente superiore: i risultati sul campo avevano ed hanno un valore minore.

In pratica 30 milioni di dollari per stare fermo, giocare le partite piloti vs cantanti, andare nel paddock. Ora spiegatemi una cosa: quando correva e prendeva cifre esorbitanti mi si diceva "eh, ma rischia la vita per cui è giusto che guadagni tanto". Perfetto, ma ora?


il fatto che rischi la vita o meno non c'entra niente: Schumacher è tuttora il personaggio motoristico più conosciuto al mondo, e chi stipula i contratti pubblicitari si basa su queste considerazioni.
Non gliene frega niente se corre o non corre, se vince o perde, se rischia la vita o non la rischia: l'unica cosa che conta è che sia conosciuto e possibilmente apprezzato dal maggior numero di consumatori possibile.

Disamina perfetta...

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 28/10/2007 alle 08:17
Si, il tuo discorso è veritiero. Purtroppo.
E' la presa di coscienza di come nello sport i meriti sportivi c'entrino fino a un certo punto, e di come sia coonsiderato normale che una persona prenda in un anno 200 miliardi delle vecchie lire per stare su un prato e colpire-magnificamente, questo sì- una palla con una serie di oggetti metallici.
Io queste cose le capisco, ma non le posso giustificare o applaudire. Va così: però è una delle tante cose che girano in modo sbagliato.

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 28/10/2007 alle 09:36
specifichiamo che gli introiti di cui si parla sono solo in minima parte legati allo sport vero e proprio, e il resto è legato alla pubblicità.
Mentre sul campo il più bravo guadagna di più, i meccanismi pubblicitari sono assai diversi e conta solo la presa sul consumatore.
Sul campo non c'è paragone tra una Henin ed una Kournikova, così come non ce n'è in senso opposto come appeal pubblicitario.
Stesso discorso si potrebbe fare per la fatica o il rischio in uno sport: non c'entrano nulla con i guadagni.
Il guadagno è solo proporzionale al giro di affari che uno sport riesce a generare; il calciatore guadagna più di un triathleta anche se fatica infinitamente meno perchè nel calcio ci sono un mucchio di persone che pagano il biglietto mentre nel triathlon no.

Sul fatto poi se sia giusto che uno sportivo guadagni tanto, secondo me si.
Se un calciatore riesce a portare allo stadio 100mila persone paganti, è giusto che una buona fetta di quei soldi finiscano nelle sue tasche (anche perchè da qualche parte devono finire).
Se squadre come il Real Madrid, Milan, Juventus riescono a fatturare centinaia di milioni di euro, mi sembra giusto che una buona parte degli introiti vada agli attori principali dello spettacolo.
Tiger Woods non guadagna tanto solo perchè sa colpire bene una pallina, ma soprattutto perchè riesce a portare svariati milioni di persone davanti alla tv o sul campo quando gioca lui, e perchè riesce a far vendere un mucchio di attrezzi da golf.

Il meccanismo è lo stesso che c'è nel cinema, nella musica e se vogliamo anche nell'alta finanza; il compito di Sergio Marchionne non è poi tanto diverso da quello di Michael Schumacher che fa la pubblicità alla Fiat.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 28/10/2007 alle 10:10
Per me però rimane inaccettabile la sproporzione tra il guadagno di uno sportivo (che gioca, in fondo) e guadagna come il fatturato di una industria medio-piccola. Logicamente, guardando marketing, pubblico, dati, è un dicorso che fila. Con le logiche di mercato.
Cambiando un attimo prospettiva, è una delle tante sproporzioni di questo mondo: c'è chi viene pagato cifre enormi per giocare, e chi viene pagato 5000 volte di meno per lavorare giornate intere per produrre i beni che vengono sponsorizzati dall'altro. Le aziende pagano tanto per le sponsorizzazioni? Potrebbero pagare meglio i propri dipendenti, ad esempio. Ed è solo una delle tante vie possibili.
Insomma, mi sembra non anomalo appure anormale che una persona per fare quello che gli piace (correre, giocare a golf etc etc) sia pagato a quel modo. Capirei 10 milioni, lo accetterei, ma 100 è troppo. Come vedere quei panfili con dentro 12 cabine, idromassaggio, palestra, maxischermi, 5 bagni, una mini-piscina: li trovo addirittura offensivi.
Capisco leggermente di più i quasi 50 milioni di De La Hoya, almeno ci mette la faccia, le sopracciglia, le labbra spaccate e tante legnate prese.

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 28/10/2007 alle 10:16
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Originariamente inviato da GiboSimoni

VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
ETERNA VERGOGNA anche x il modo cn cui woodstook e altri s esprimono
....


Caro Gibo, probabilmente tu attribuisci al calcio un'importanza che io francamente non riesco a dargli, per questo se su internet leggo la notizia che la squadra per cui simpatizzo vince contro la squadra più titolata d'Italia non vedo perchè debba vergognarmi nell'esprimere soddisfazione.
Non sono uno che spreca il suo tempo a guardare le moviole, mi basta conoscere il risultato, magari se avessi passione per questo baraccone macinasoldi mi interesserei anche al modo in cui questo è maturato ma i miei pochi neuroni sono impegnati in altre attività.
Se proprio devo vergognarmi di qualcosa è nel vedere i cumuli di rifiuti che spesso deturpano una splendida città come Napoli, non certo per due tuffi in aria di rigore.
Un consiglio, take it easy, ci sono tante altre cose per cui vale la pena indignarsi.
Senza rancore,
Franz


c'è l'avevo cn te, cn il modo in cui ti sei espresso...e poi era appena finita la partita ed ero ancora "caldo" poi vabbè x te, popo, e insbruck sarò un cretino xkè m arrabbio anke x il calcio, spero x voi ke nn v inkazzate x cose ancora + futili...altrimenti m arrabbierei e nn poco

p.s. ke serata ieri, mi hanno prso in giro x tuto il tempo...spero vivisimamente ke perda l'inter...solo x ricambiare il favore

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 28/10/2007 alle 10:33
Originariamente inviato da desmoblu

[...]

Insomma, mi sembra non anomalo appure anormale che una persona per fare quello che gli piace (correre, giocare a golf etc etc) sia pagato a quel modo. Capirei 10 milioni, lo accetterei, ma 100 è troppo. Come vedere quei panfili con dentro 12 cabine, idromassaggio, palestra, maxischermi, 5 bagni, una mini-piscina: li trovo addirittura offensivi.
Capisco leggermente di più i quasi 50 milioni di De La Hoya, almeno ci mette la faccia, le sopracciglia, le labbra spaccate e tante legnate prese.

De La Hoya non guadagna 50 milioni l'anno perché prende legnate ogni volta che scende sul ring, ma perché dietro di lui c'è un giro d'affari enorme, e i suoi 50 milioni sono la minima parte del business legato a lui e alla sua immagine.
Stesso discorso per Woods: i 100 milioni di guadagno annuale sono solo la punta di quell'iceberg composto da tutti i giri d'affari basati su di lui.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 28/10/2007 alle 11:13
Originariamente inviato da desmoblu

Per me però rimane inaccettabile la sproporzione tra il guadagno di uno sportivo (che gioca, in fondo) e guadagna come il fatturato di una industria medio-piccola. Logicamente, guardando marketing, pubblico, dati, è un dicorso che fila. Con le logiche di mercato.
Cambiando un attimo prospettiva, è una delle tante sproporzioni di questo mondo: c'è chi viene pagato cifre enormi per giocare, e chi viene pagato 5000 volte di meno per lavorare giornate intere per produrre i beni che vengono sponsorizzati dall'altro. Le aziende pagano tanto per le sponsorizzazioni? Potrebbero pagare meglio i propri dipendenti, ad esempio. Ed è solo una delle tante vie possibili.
Insomma, mi sembra non anomalo appure anormale che una persona per fare quello che gli piace (correre, giocare a golf etc etc) sia pagato a quel modo. Capirei 10 milioni, lo accetterei, ma 100 è troppo. Come vedere quei panfili con dentro 12 cabine, idromassaggio, palestra, maxischermi, 5 bagni, una mini-piscina: li trovo addirittura offensivi.
Capisco leggermente di più i quasi 50 milioni di De La Hoya, almeno ci mette la faccia, le sopracciglia, le labbra spaccate e tante legnate prese.


nelle logiche di mercato il fatto che uno si diverta o che che ci rimetta la faccia c'entrano molto poco, anzi niente.
E' solo un fatto di domanda-offerta: l'operaio guadagna quelle cifre perchè sono in tanti a poter svolgere quel determinato lavoro, mentre solo Schumacher è capace di far vendere quella merce in una determinata quantità.
Volendo si può vedere la cosa anche da un'altra angolazione, e cioè che se Schumacher fa vendere un mucchio di macchine alla Fiat, salva anche il posto di lavoro a parecchie persone che altrimenti si troverebbero in cassa integrazione o addirittura a spasso.
Il libero mercato trova da sè l'equilibrio: se venissero alterati artificialmente questi equilibri, c'è il rischio che l'azienda fallisca e ci rimettano tutti, in primis gli operai che si ritroverebbero disoccupati.

Ad esempio, se spostiamo il discorso sulla musica, quelli che guadagnano di più sono coloro che fanno musica leggera o pop, anche se qualitativamente sono i più scarsi di tutti.
Bollani o Di Battista, come qualità musicale, sono 100 volte superiori ai vari Baglioni e D'Alessio: eppure a malapena arrivano a vendere 10mila copie a cd, mentre gli altri le contano a milioni.
Però il mercato è questo.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 28/10/2007 alle 11:18
Originariamente inviato da Abajia

Originariamente inviato da desmoblu

[...]

Insomma, mi sembra non anomalo appure anormale che una persona per fare quello che gli piace (correre, giocare a golf etc etc) sia pagato a quel modo. Capirei 10 milioni, lo accetterei, ma 100 è troppo. Come vedere quei panfili con dentro 12 cabine, idromassaggio, palestra, maxischermi, 5 bagni, una mini-piscina: li trovo addirittura offensivi.
Capisco leggermente di più i quasi 50 milioni di De La Hoya, almeno ci mette la faccia, le sopracciglia, le labbra spaccate e tante legnate prese.

De La Hoya non guadagna 50 milioni l'anno perché prende legnate ogni volta che scende sul ring, ma perché dietro di lui c'è un giro d'affari enorme, e i suoi 50 milioni sono la minima parte del business legato a lui e alla sua immagine.
Stesso discorso per Woods: i 100 milioni di guadagno annuale sono solo la punta di quell'iceberg composto da tutti i giri d'affari basati su di lui.

Lo so bene.
Ma se De la Hoya non stesse su un ring e non facesse il pugile, non ci sarebbe nemmeno giro di affari. Per cui, a parità di introiti (o quasi), apprezo di più chi almeno rischia e ci mette la propria faccia rispetto a chi passa una giornata sul green. Poi sono punti di vista.

Antonello: sono vere anche queste cose, ma io continuo a pensare che certe sproporzioni non siano propriamente da elogiare. Tornando nel discorso di prima (altro 3d), poi capisci perchè un ragazzo che sa andare in bici preferisca fare il ciclista (magari campione) rispetto all'operaio?

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 28/10/2007 alle 11:37
grandissimo antonello ho letto alcuni tuoi post, hai fatto delle considerazioni perfette sul mercato e le sue "leggi".Se shumacher guadagna cosi tanto è perche il suo personaggio "muove" tanti quattrini e di conseguenza ne intasca tanti anke lui...spero di non aver banalizzato il tutto...
 
Edit Post

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 28/10/2007 alle 11:40
Originariamente inviato da desmoblu

Originariamente inviato da Abajia

Originariamente inviato da desmoblu

[...]

Insomma, mi sembra non anomalo appure anormale che una persona per fare quello che gli piace (correre, giocare a golf etc etc) sia pagato a quel modo. Capirei 10 milioni, lo accetterei, ma 100 è troppo. Come vedere quei panfili con dentro 12 cabine, idromassaggio, palestra, maxischermi, 5 bagni, una mini-piscina: li trovo addirittura offensivi.
Capisco leggermente di più i quasi 50 milioni di De La Hoya, almeno ci mette la faccia, le sopracciglia, le labbra spaccate e tante legnate prese.

De La Hoya non guadagna 50 milioni l'anno perché prende legnate ogni volta che scende sul ring, ma perché dietro di lui c'è un giro d'affari enorme, e i suoi 50 milioni sono la minima parte del business legato a lui e alla sua immagine.
Stesso discorso per Woods: i 100 milioni di guadagno annuale sono solo la punta di quell'iceberg composto da tutti i giri d'affari basati su di lui.

Lo so bene.
Ma se De la Hoya non stesse su un ring e non facesse il pugile, non ci sarebbe nemmeno giro di affari. Per cui, a parità di introiti (o quasi), apprezo di più chi almeno rischia e ci mette la propria faccia rispetto a chi passa una giornata sul green. Poi sono punti di vista.

Il tuo, però, è un discorso puramente soggettivo. Io invece sto parlando di logiche di mercato; le stesse per cui un "nullafacente" come Schumacher ha uno stipendio annuale di 30 milioni. Che piaccia o meno, è così...

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 28/10/2007 alle 11:41
ma rai sport sat nn propone il gigante di soelden?strano negli anni passati era stato trasmesso anche su rai3!a dire il vero lo scorso anno non fu disputato per assenza di neve, però anni fa era sempre mandato in onda.qualche anno fa trionfo miller su mayer se non ricordo male...
 
Edit Post

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 28/10/2007 alle 11:45
Il mercato è lo stesso delle speculazioni, della bolla americana, dell'inquinamento cinese, di chi s'impicca perchè non riesce a pagarsi il mutuo, dei bond argentini, dei derivati, del "si, adesso investiamo in Cina, quando non potremo più ci sposteremo in Africa".
Quello che dico io è che 100 milioni all'anno a un tizio dietro a una pallina (o 39 a un pilota che ha smesso di correre) non sono un errore per la logica di mercato, ma che QUESTO mercato è sbagliato. E all'interno di questo errore, le sproporzioni di cui sopra sono perfettamente logiche.

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 28/10/2007 alle 12:09
Originariamente inviato da desmoblu

Il mercato è lo stesso delle speculazioni, della bolla americana, dell'inquinamento cinese, di chi s'impicca perchè non riesce a pagarsi il mutuo, dei bond argentini, dei derivati, del "si, adesso investiamo in Cina, quando non potremo più ci sposteremo in Africa".
Quello che dico io è che 100 milioni all'anno a un tizio dietro a una pallina (o 39 a un pilota che ha smesso di correre) non sono un errore per la logica di mercato, ma che QUESTO mercato è sbagliato. E all'interno di questo errore, le sproporzioni di cui sopra sono perfettamente logiche.

Continuo a pensare che il tuo sia un discorso soggettivo.
Non sto dicendo tu non abbia ragione, ma solo che le cose vanno nel modo precedentemente descritto (in particolare da Antonello, in modo preciso!).

Non è compito nostro stabilire quali siano le giuste logiche di mercato (che poi, se si chiamano "logiche", dovrebbero essere indiscutibili, eppure...), per cui il mio discorso è a livello oggettivo.

C'è chi, come Schumacher, guadagna il 10% di 400 milioni e chi il 10% di 10 milioni, ad esempio un Di Luca "qualsiasi"... tutto è stabilito dal giro d'affari che c'è dietro di loro, non necessariamente basato sui loro risultati sportivi...

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 28/10/2007 alle 12:21
Ma certo che le cose vanno nel modo descritto, sicuramente. Non dico certo: "è una cosa fuori della logica di mercato che Woods prenda 100 milioni e Schumacher 39". IO dico "è una cosa fuori della logica NATURALE che una persona guadagni come 5000 altre persone (dello stessa nazionalità) per-in fondo-divertirsi". E' una sproporzione enorme, poi certo che il mercato la supporta; ma se il mercato è sbagliato (e non lo dico io soggettivamente, lo dice il fabbisogno di petrolio della Cina, lo dice la grande maggioranza della popolazione sotto la soglia di povertà, lo dicono le aziende che chiudono, lo dicono i precari, lo dicono i risparmiatori truffati etc etc), qualcosa vorrà dire.
Il mio discorso è: capisco, ma non condivido.
Capisco che i meccanismi di mercato permettano tutto questo, ma non condivido queste logiche.

Aggiungo una piccola considerazione: siamo sicuri che se guadagnasse 70 milioni invece che 100 sarebbe un veicolo pubblicitario peggiore? Sorriderebbe di meno davnti agli obiettivi? Io non lo credo.

 
Edit Post

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1089
Registrato: Mar 2007

  postato il 28/10/2007 alle 13:38
bene gli italiani dopo la prima manche del gigante di soelden

blardone 4
moelgg 8
schieppati 10
fill 24

è assurdo ke nn venga trasmesso dalla rai comunque... e noi ci lamentiamo della poca visibilità data al ciclismo..

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1089
Registrato: Mar 2007

  postato il 28/10/2007 alle 13:51
nella seconda manche caduta x max blardone.. il miglior azzurro è manfred moelgg sesto, schieppati chiude nono, fill 13esimo e simoncelli 15esimo..

x la cronaca vince svindal che risale dal sesto al primo posto davanti a ligety, palander, raich e miller...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 28/10/2007 alle 15:34
Originariamente inviato da desmoblu

Il mercato è lo stesso delle speculazioni, della bolla americana, dell'inquinamento cinese, di chi s'impicca perchè non riesce a pagarsi il mutuo, dei bond argentini, dei derivati, del "si, adesso investiamo in Cina, quando non potremo più ci sposteremo in Africa".


gli imbroglioni ci sono sempre stati e sempre ci saranno: non esiste e mai esisterà un sistema economico che ti metta al riparo da truffe, imbrogli o cose di questo genere.
E per quante regole si possano mettere affinchè questo non accada, ci sarà sempre qualcuno che troverà lo spiraglio per effettuare i suoi bravi imbrogli

Quello che dico io è che 100 milioni all'anno a un tizio dietro a una pallina (o 39 a un pilota che ha smesso di correre) non sono un errore per la logica di mercato, ma che QUESTO mercato è sbagliato. E all'interno di questo errore, le sproporzioni di cui sopra sono perfettamente logiche.


sarà anche sbagliato, e certamente è pieno di lacune visto che la perfezione non esiste.
Però fino ad oggi non si è riusciti a trovare niente di meglio!
Di ricette se ne sono sentite tante, però all'applicazione pratica si sono rivelate tutte fallimentari.
Qua non si tratta di scegliere tra una cosa buona e una cattiva, ma tra una cosa cattiva ed un altra ancora peggiore: io sono del parere di tenerci la meno peggio.

Aggiungo una piccola considerazione: siamo sicuri che se guadagnasse 70 milioni invece che 100 sarebbe un veicolo pubblicitario peggiore? Sorriderebbe di meno davnti agli obiettivi? Io non lo credo.


se guadagnasse 70 invece di 100 vorrebbe dire che gli altri 30 sono rimasti in tasca alle ditte che lo pagano: a questo punto preferisco che vadano in tasca al Woods o allo Schumacher di turno, che quantomeno mi fa divertire.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 28/10/2007 alle 16:46
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da desmoblu

Il mercato è lo stesso delle speculazioni, della bolla americana, dell'inquinamento cinese, di chi s'impicca perchè non riesce a pagarsi il mutuo, dei bond argentini, dei derivati, del "si, adesso investiamo in Cina, quando non potremo più ci sposteremo in Africa".


gli imbroglioni ci sono sempre stati e sempre ci saranno: non esiste e mai esisterà un sistema economico che ti metta al riparo da truffe, imbrogli o cose di questo genere.
E per quante regole si possano mettere affinchè questo non accada, ci sarà sempre qualcuno che troverà lo spiraglio per effettuare i suoi bravi imbrogli

Quello che dico io è che 100 milioni all'anno a un tizio dietro a una pallina (o 39 a un pilota che ha smesso di correre) non sono un errore per la logica di mercato, ma che QUESTO mercato è sbagliato. E all'interno di questo errore, le sproporzioni di cui sopra sono perfettamente logiche.


sarà anche sbagliato, e certamente è pieno di lacune visto che la perfezione non esiste.
Però fino ad oggi non si è riusciti a trovare niente di meglio!
Di ricette se ne sono sentite tante, però all'applicazione pratica si sono rivelate tutte fallimentari.
Qua non si tratta di scegliere tra una cosa buona e una cattiva, ma tra una cosa cattiva ed un altra ancora peggiore: io sono del parere di tenerci la meno peggio.

Aggiungo una piccola considerazione: siamo sicuri che se guadagnasse 70 milioni invece che 100 sarebbe un veicolo pubblicitario peggiore? Sorriderebbe di meno davnti agli obiettivi? Io non lo credo.


se guadagnasse 70 invece di 100 vorrebbe dire che gli altri 30 sono rimasti in tasca alle ditte che lo pagano: a questo punto preferisco che vadano in tasca al Woods o allo Schumacher di turno, che quantomeno mi fa divertire.

Attenzione, non stavo parlando di una alternativa: dicevo che il sistema attuale (il migliore? il meno peggio? non è questo il nocciolo) ha enormi lacune ed enormi sproporzioni. E una delle sproporzioni è quella di pagare 100 milioni uno sportivo.

Divagando leggermente, e inserendo una componente se vuoi "sociale", se al posto di 100 milioni a Woods i vari produttori gliene dessero 70, per spalmare gli altri 30 per aumentare gli stipendi dei dipendenti, o diminuire gli orari di lavoro? Oppure potrebbero investire su risorse rinnovabili, diminuire le emissioni inquinanti, non sfruttare lavoratori in giro per il mondo. Non sarebbe bello? Una piccola correzione al sistema che- piaccia o no- comanda e che- piaccia o no- non è guidato dalla "mano invisibile".

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 28/10/2007 alle 18:00
Originariamente inviato da desmoblu
Attenzione, non stavo parlando di una alternativa: dicevo che il sistema attuale (il migliore? il meno peggio? non è questo il nocciolo) ha enormi lacune ed enormi sproporzioni. E una delle sproporzioni è quella di pagare 100 milioni uno sportivo.


la sproporzione si avrebbe nel caso in cui lo sportivo in questione non se li meritasse i 100 milioni.
Se però io pago 100 colui che me ne fa guadagnare 200, ecco che la sproporzione non c'è più.

Divagando leggermente, e inserendo una componente se vuoi "sociale", se al posto di 100 milioni a Woods i vari produttori gliene dessero 70, per spalmare gli altri 30 per aumentare gli stipendi dei dipendenti, o diminuire gli orari di lavoro? Oppure potrebbero investire su risorse rinnovabili, diminuire le emissioni inquinanti, non sfruttare lavoratori in giro per il mondo. Non sarebbe bello? Una piccola correzione al sistema che- piaccia o no- comanda e che- piaccia o no- non è guidato dalla "mano invisibile".


anzitutto bisogna vedere se Woods è d'accordo a ridursi il cachet: perchè lui di sicuro sa quanto vale la sua faccia, e se gli offri meno del suo valore lui non accetta (come penso che accada in moltissimi casi).

Per il resto l'economia è un conto, la beneficenza è altra cosa.
Se io pago 10 una cosa che posso pagare pagare 5, non sto facendo un discorso economico, ma sto facendo beneficenza o quantomeno sto regalando dei soldi; idem se vendo a 5 una cosa che in parecchi sono disposti a pagare 10.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1089
Registrato: Mar 2007

  postato il 28/10/2007 alle 18:23
9a giornata di serie A:

catania sampdoria 2-0
empoli atalanta 0-1
lazio-udinese 0-1
milan roma 0-1
palermo inter 0-0
parma livorno 3-2
siena reggina 0-0

ieri:
torino cagliari 2-0
napoli juventus 3-1

stasera:

genoa fiorentina, ore 20.30 aribtro Morganti.

CLASSIFICA:
inter 21
roma 18
juve 17
fiorentina 16
udinese 15
napoli 14
atalanta 14
catania 13
palermo 13
genoa 12
torino 11
sampdoria 11
milan 10
lazio 10
parma 9
cagliari 8
empoli 8
siena 7
reggina 5
livorno 2

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post
<<  54    55    56    57    58    59    60  >> Nuovo Thread   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4006350