Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Preghiera contro il citazionismo compulsivo
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Preghiera contro il citazionismo compulsivo

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 16/02/2006 alle 09:54
Una preghiera ai moderatori.
É proprio necessario riportare pedissequamente gli articoli ed i trafiletti di Tuttobiciweb?
Lo dico perchè forse qualcuno non se ne è accorto, ma siamo tutti appassionati di ciclismo e Tuttobiciweb lo leggiamo tutti, o almeno lo legge chiunque abbia un minimo d'interesse verso il pedale.
Perchè costringere gli altri forumisti ad aprire thread dove non c'è nulla ma proprio nulla di nuovo? Perchè costringerli a rileggere cosucce e notizie già lette nel sito d'origine?
Ma soprattutto, che piacere segaiolo c'è nel riportarle senza aggiungere uno straccio di commento personale che non sia una faccina che strizza l'occhio?
Trovo ragionevole riportare articoli o notizie pubblicate da siti meno conosciuti oppure da siti notoriamente pipparoli e quindi trascurati (come quello della gazzetta), trovo ancora più ragionevole riportare articoli in lingua straniera congiuntamente ad un abbozzo di traduzione o di spiegazioni, ma Tuttobiciweb...
Lo dico perchè personalmente trovo la cosa abbastanza noiosa e, vista la sbrodolaggine che ha preso il fenomeno, anche un po' irritante.
Salutoni a tutti quanti.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 16/02/2006 alle 09:58
Vero.

Verissimo. Diciamo anche però che gran parte delle notizie di Tuttobiciweb sono dei comunicati stampa delle squadre ciclistiche, e magari se m'arriva per e-mail mi viene voglia di farlo leggere.

In effetti, senza righe di commento, rimangono un po' dei post a loro stanti, e vedremo - anche col vostro aiuto e con i vostri suggerimenti - di risolvere la questione.

Grazie Dà.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 16/02/2006 alle 10:08
Capisco Mario, del resto non propongo certo di non citare più nulla di Tuttobiciweb.
Propongo invece, a chi riporta la citazione, di aggiungere un commento personale, diversamente si astenga.
Siamo qui per chiacchierare e divertirci, la citazione esasperata invece annoia irrimediabilmente.
Ciao!

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 16/02/2006 alle 10:08
Capisco il problema. Ma aggiungo anche il punto di vista di quella che (se non evocassi obbrobri televisivi) chiamarei "la voce dell'incompetenza": quella di chi (come me) in linea di massima legge solo Cicloweb ed è ben contento che siano riportate notizie da tutte le altre fonti.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 16/02/2006 alle 10:12
Mi assumo le mie responsabilità nell'aver adirato il Bottecchia...e d'ora in avanti commenterò quello che posto oppure non incollerò.
Buon proseguimento

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 16/02/2006 alle 10:16
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Capisco il problema. Ma aggiungo anche il punto di vista di quella che (se non evocassi obbrobri televisivi) chiamarei "la voce dell'incompetenza": quella di chi (come me) in linea di massima legge solo Cicloweb ed è ben contento che siano riportate notizie da tutte le altre fonti.


Il miglior compromesso sarebbe la citazione commentata; cosicché anche "i Bottecchia" possano disquisire non sul comunicato, ma sul commento sotto-postato.

...se pò ffà!?...

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 16/02/2006 alle 10:20
Si si...questo intendevo poco sopra!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 16/02/2006 alle 10:24
Originariamente inviato da WebmasterNSFC

Mi assumo le mie responsabilità nell'aver adirato il Bottecchia...e d'ora in avanti commenterò quello che posto oppure non incollerò.
Buon proseguimento


Ma come sei cattolico! Ma cosa sono questi sensi di colpa?
Non ce l'ho con te in particolare, anche perchè oramai sembra che ci sia una gara a chi posta per primo un articolo o una notizia pubblicata da Tuttobiciweb.
Questo atteggiamento a me non piace e alla lunga mi infastidisce, tutto qui, non cerco le scuse di nessuno, non mi è mai passato per la testa e non mi interessa nemmeno.
In fondo, come dice Mario, più che togliere si tratta di aggiungere.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 16/02/2006 alle 10:25
Si si...vado sempre a messa io, prego per tutti i cattivoni come te
Infatti ho scritto che ho da commentare quello che posto lo metto, altrimenti no!
Byez

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 16/02/2006 alle 10:28
Io sono uno degli incollatori però il + delle volte aggiungo una battuta o un piccolo commento (per quello che vale).
Alcune volte non c'è nulla da commentare.
Che facciamo in questi casi?

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 16/02/2006 alle 10:36
Originariamente inviato da stress

Io sono uno degli incollatori però il + delle volte aggiungo una battuta o un piccolo commento (per quello che vale).
Alcune volte non c'è nulla da commentare.
Che facciamo in questi casi?


Parto da un presupposto: se non c'è nulla da commentare, la notizia è priva d'importanza e non merita d'essere riportata, oppure si attende che a riportarla sia qualcuno che ha sviluppato un abbozzo di riflessione sull'argomento.
L'ho detto, trovo irritante questa gara a chi riporta per primo gli articoli di Tuttobiciweb, ma dico anche che questa è solamente la mia opinione, magari non condivisa dai più.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 16/02/2006 alle 10:53
Sì, ecco, per articolare meglio le aspettative del lettore incompetente: che Tommasotti inizi la stagione a Donoratico o a Laigueglia è una notizia tranquillamente trascurabile.

Anche secondo me un commento, anche minimo, è il modo migliore per lanciare la notizia.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 16/02/2006 alle 11:01
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Capisco il problema. Ma aggiungo anche il punto di vista di quella che (se non evocassi obbrobri televisivi) chiamarei "la voce dell'incompetenza": quella di chi (come me) in linea di massima legge solo Cicloweb ed è ben contento che siano riportate notizie da tutte le altre fonti.


mi associo

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 16/02/2006 alle 11:01
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Sì, ecco, per articolare meglio le aspettative del lettore incompetente: che Tommasotti inizi la stagione a Donoratico o a Laigueglia è una notizia tranquillamente trascurabile.[...]


Ma se è incompetente, potrebbe anche significare che Tommasotti è forte e lui non lo sa...

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Marco Pantani




Posts: 1476
Registrato: Mar 2005

  postato il 16/02/2006 alle 11:07
Soluzione Dancellazzo:
I magnifici moderatori aprono un 3d contenitore apposito dal titolo “NEWS DALLA RETE – citazioni di notizie varie”. Si potrebbe postare lì tutte le notizie citate di interesse generale. Chi invece volesse legare un commento interessante o aprire un fronte di discussione da una notizia tratta dalla rete, può continuare ad aprire 3d appositi o postare la citazione in 3d inerenti all’argomento.
Forse, NEWS DALLA RETE potrebbe essere messo ai primo posti.

Un altro titolo bello potrebbe essere: “TRATTO DA.. notizie e curiosità dalla rete”

Fatemi il monumento….


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 16/02/2006 alle 11:09
Originariamente inviato da claudiodance

[...]Fatemi il monumento….



Almeno prima fammi avere la soddisfazione d'ammazzarti.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 16/02/2006 alle 11:19
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da ProfRoubaix

Sì, ecco, per articolare meglio le aspettative del lettore incompetente: che Tommasotti inizi la stagione a Donoratico o a Laigueglia è una notizia tranquillamente trascurabile.[...]


Ma se è incompetente, potrebbe anche significare che Tommasotti è forte e lui non lo sa...


Certo, e un grande giornalista glielo deve segnalare (magari rovinandogli la sorpresa e dicendogli che Tommasotti straccerà Petacchi), e su questo si gioca la reputazione

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 16/02/2006 alle 11:21
Non male l'idea del Dancellozzo.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1476
Registrato: Mar 2005

  postato il 16/02/2006 alle 11:22
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da claudiodance

[...]Fatemi il monumento….




Almeno prima fammi avere la soddisfazione d'ammazzarti.
Giammai, cuore ingrato.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 16/02/2006 alle 18:35
Mi sento un po' chiamato in causa anch'io, dal momento che ogni tanto capita pure a me di riportare qualche notizia da altri siti.
Penso che il riferimento a volte sia importante, quasi necessario per dar fuoco alla discussione... e per questo credo che, se di problema vero e proprio si tratta, la soluzione migliore sia quella riportata da Guido-Prof: no alla notizia riportata nuda e cruda, ma magari con qualche commentino di contorno, che non fa male.

In subordine va bene anche la soluzione di Claudio, anche se ho il timore che un thread di quel tipo finisca nel "dimenticatoio" come quelli che già ci sono ora al primo posto, e che secondo me guardano davvero in pochi.

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 16/02/2006 alle 19:25
Dancè, non avercene ma non mi sembra una grande idea quella del thread dedicato alle citazioni.
Perchè? Perchè nelle mie intenzioni c'era il desiderio di alzare il tasso di creatività all'interno dei thread, quindi quello che proponi mi sembra un sicuro cimitero di parecchie idee.

Mi auguro che nessuno si senta inibito dal riportare articoli e notizie, perchè non ci farebbe una grande figura: si chiede uno straccio di commento.
Perchè?
Perchè a volte anche da uno straccio di commento possono nascere interessanti discussioni.

PS Fantasia al potere!

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 17/02/2006 alle 00:19
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia
PS Fantasia al potere!


Cioè esce con il numero 1 Silvio ed entra con il simbolo € Giulio?

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 17/02/2006 alle 00:41
Originariamente inviato da WebmasterNSFC

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia
PS Fantasia al potere!


Cioè esce con il numero 1 Silvio ed entra con il simbolo € Giulio?


Non sopravvalutarmi, non l'ho mica capita questa.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 17/02/2006 alle 00:44
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia
Non sopravvalutarmi, non l'ho mica capita questa.


CHEDELUSIONEILBOTTECCHIACHEDELUSIONE...

Per penitenza leggiti il thread sulla Girada

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 17/02/2006 alle 00:46
Oddio, il "Giulio" sarebbe Trecolline?
Forse ci sono arrivato, dai...
Ma quella non è fantasia, quella si chiama taroccamento.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 17/02/2006 alle 00:48
Creativa, fantasiosa...vedila come vuoi...non trascurare la penitenza, mi raccomando, ciao mitico...fra San Geo e Soprazocco mi tocca vedere la 3^ vittoria di qualche simpaticone?

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 15/04/2008 alle 19:26
Riporto in alto questo thread, visto l'ultimo andazzo del forum.
Facciamone tesoro.

P.S.: E colgo l'occasione per salutare Davide; magari ogni tanto viene a trovarci...

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 15/04/2008 alle 19:37
Mi associo!!!
Che senso ha fare il semplice copia e incolla di un articolo trovato su un altro sito?
Almeno inserire un commento, giusto due parole per esprimere un'opinione in merito, in caso contrario, tanto vale limitarsi ad indicare il link, altrimenti rischiamo di diventare l'outlet di tuttobiciweb!

ps: sul forum c'è molta sete di aranciata!


 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 16/04/2008 alle 15:50
Visto che la sottoscritta è tra quelle che copia/incolla di più, sento il dovere di giustificare il fatto:

penso che il forumista "tipo" leggendo una notizia su un sito di ciclismo, abbia l'impulso di venire a leggere i commenti su Cicloweb, ben sapendo che c'è chi ha letto la stessa notizia e l'ha copia-incollata sul forum!
Se la notizia sul forum non c'è, si domanda se qualcun'altro oltre a lui l'ha letta.... Ma è certo che se non la riporta lui, lo farà sicuramente un altro, tipo la sottoscritta!!

Ringrazio comunque chi ha riportato in prima pagina un 3d di Aranciata, così che ho potuto rivedere il suo avatar e leggere uno dei suoi commenti.

Aranciata..... dove sei!?!?!

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 26/06/2008 alle 07:27
Originariamente inviato da Monsieur 40% molto molto tempo fa
...se pò ffà!?...


Ro-yal-ty! Ro-yal-ty!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.3020041